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Visualizza Versione Completa : Ho fatto la pazzia...acquistata S4 B6



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TheFlash
03-12-2016, 12:16
Facci sapere [emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone 7. Che è uguale al 6, ma costa altri 1000€ perché è l'iPhone più iPhone di sempre.

talpino
03-12-2016, 13:34
Facci sapere [emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone 7. Che è uguale al 6, ma costa altri 1000€ perché è l'iPhone più iPhone di sempre.

certo poi posto la rullata

Orefice
03-12-2016, 15:28
Mi spiace tanto non poter venire con te Claudio!
Vediamo un pò come va...

talpino
03-12-2016, 16:44
Mi spiace tanto non poter venire con te Claudio!
Vediamo un pò come va...

ci andrai più avanti non ti preoccupare...poi ti dico...ciao

Gabriele82
03-12-2016, 19:32
Grande Claudio! Facci sapere

FranzV6
04-12-2016, 08:54
Che mezzo! Saran sberloni con bollo e superbollo?

talpino
04-12-2016, 20:34
Che mezzo! Saran sberloni con bollo e superbollo?

si abbastanza...bollo circa 850 € + 408 € di superbollo, fra 2 anni scenderà a 204 €

talpino
08-12-2016, 09:54
ecco la rullata da Soretti

http://i68.tinypic.com/259bdeg.jpg

alla fine sono soddisfatto, rispetto all'originale sono 5% in meno di cv e coppia, ma non so quanto rulla di serie e soprattutto su quale banco...quello di Soretti è notoriamente severissimo come banco

sto comunque valutando una mappa

ciao:biggrin:

Gabriele82
08-12-2016, 10:25
Interessante vedere quanto perde alla ruota.
Si comunque i 344 cv non si sa quanto siano reali e soprattutto 13 anni fa. Risultato di tutto rispetto..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

talpino
08-12-2016, 10:51
Interessante vedere quanto perde alla ruota.
Si comunque i 344 cv non si sa quanto siano reali e soprattutto 13 anni fa. Risultato di tutto rispetto..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

è molto interessante il valore di coppia che da 2500 giri risulta sempre sopra i 30 kgm, e per strada li senti tutti

Gabriele82
08-12-2016, 11:06
Più interessante ancora sarà sentirli...e re lo credo un v8 4200 come spinge [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji7]

talpino
08-12-2016, 11:09
Più interessante ancora sarà sentirli...e re lo credo un v8 4200 come spinge [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji7]

ci sarà l'occasione vedrai:biggrin::tongue:

Orefice
09-12-2016, 12:18
è molto interessante il valore di coppia che da 2500 giri risulta sempre sopra i 30 kgm, e per strada li senti tutti
Decisamente!

TheFlash
09-12-2016, 14:06
Che poi Firenze è lì....[emoji38][emoji9][emoji18]


Inviato dal mio iPhone 7. Che è uguale al 6, ma costa altri 1000€ perché è l'iPhone più iPhone di sempre.

talpino
09-12-2016, 17:14
Decisamente!

mi sono sbagliato a leggere il grafico...sono sempre sopra ai 35 kgm dai 2500 ai 7000 giri...è un camion:biggrin::tongue:...ho fatto riferimento all'ordinata dei cv, la coppia è a destra:rolleyess:

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Che poi Firenze è lì....[emoji38][emoji9][emoji18]


Inviato dal mio iPhone 7. Che è uguale al 6, ma costa altri 1000€ perché è l'iPhone più iPhone di sempre.

sei tu che dovrai farmi sentire come va la tua belva di TT...comunque un giorno ci possiamo trovare in zona Bologna, così accontentiamo tutti

Orefice
09-12-2016, 17:40
Sì avevo visto,io mi riferivo comunque alla costante!
Motorone

talpino
09-12-2016, 18:24
Sì avevo visto,io mi riferivo comunque alla costante!
Motorone

infatti la cosa bella di questo motore è che è sempre pronto in qualsiasi marcia, non ha buchi ne vuoti, tu schiacci il gas e lui prende...fa paura...poi non è esplosivo come altri, ma nelle marce basse comunque ti attacca al sedile

talpino
13-03-2017, 16:08
il 27-28 maggio testerò la signora a Carpi su una gara di accelerazione su 200 e 400 metri, spero non soffra troppo la frizione...

ciao ciao:wink:

Gabriele82
13-03-2017, 16:11
Uh.. Interessante...Anche perché è a mezz'ora da qui.....

Orefice
13-03-2017, 23:26
il 27-28 maggio testerò la signora a Carpi su una gara di accelerazione su 200 e 400 metri, spero non soffra troppo la frizione...

ciao ciao:wink:
Dai ma come si fa a scrivere così!!
Raccontaci di più...

talpino
14-03-2017, 13:30
Dai ma come si fa a scrivere così!!
Raccontaci di più...

cos'ho scritto di strano?...cmq provo l'S4 su una gara di accelerazione stile drag con tanto di semaforo e tempi stampati su scontrino...ne ho fatte parecchie di gare così e voglio vedere che tempi spunto con l'S4...essendo pesante e 4x4 la frizione soffre in partenza, spero non troppo...

Orefice
14-03-2017, 13:37
cos'ho scritto di strano?...cmq provo l'S4 su una gara di accelerazione stile drag con tanto di semaforo e tempi stampati su scontrino...ne ho fatte parecchie di gare così e voglio vedere che tempi spunto con l'S4...essendo pesante e 4x4 la frizione soffre in partenza, spero non troppo...
Stavo scherzando Claudio!
Era solo per farti raccontare...

talpino
14-03-2017, 13:54
Stavo scherzando Claudio!
Era solo per farti raccontare...

avevo immaginato...se non sono troppo incasinato col lavoro vado di domenica e la provo tutto il giorno, altrimenti vado il sabato pomeriggio solamente...qualche sera fa ho provato una partenza da fermo in strada chiusa e.....con enorme sorpresa ho visto che schizza via che è un piacere:biggrin::biggrin::biggrin:...se non faccio il pirla e mi impegno mi sa proprio che qualcuno ci rimarrà male...prima mi sbeffeggeranno e poi piangeranno...la vecchietta anonima si farà valere

talpino
27-05-2017, 11:45
Buongiorno ragazzuoli, domani prova la vecchietta S4 al semaforo su 200 e 400 metri...sono in fermento:w00t:...spero di non fare figuracce e spero di non cuocere la frizione:blink:

- - - Updated - - -

fra poco la lavo per bene, una bella aspirata + crema per i sedili in pelle...poi controllo dei livelli, soprattutto olio motore...poi devo mettere un tappetino davanti al posacenere (l'ho comprato devo ritagliarlo) ed infine un bel pieno di Agip blu super...e domattina alle 7.30 si parte per Carpi (MO)

Gabriele82
27-05-2017, 11:47
Grande!!!!!


Domani ho un impegno, proprio a Carpi.

A che ora hai la partenza?

talpino
27-05-2017, 12:30
Grande!!!!!


Domani ho un impegno, proprio a Carpi.

A che ora hai la partenza?

vado lì sulle 9.00, ma di solito si parte con gli sparini verso le 10.00...se ci sei ci becchiamo?

Gabriele82
27-05-2017, 13:10
Se riesco a venire ( non ti prometto nulla perché ci dobbiamo preparare per il pomeriggio) ti chiamo direttamente sul cellulare. ;)

talpino
27-05-2017, 13:20
Se riesco a venire ( non ti prometto nulla perché ci dobbiamo preparare per il pomeriggio) ti chiamo direttamente sul cellulare. ;)

ok...ciaooooo

Gabriele82
29-05-2017, 00:30
Ciao Claudio. Non sono riuscito a venire stamattina... com'è andata?

talpino
30-05-2017, 21:28
Ciao Claudio. Non sono riuscito a venire stamattina... com'è andata?

un po' deluso...non è un'auto da fare queste gare...ho fatto un 9.4 sec nei 200 metri e un 14.599 nei 400 metri...forse partendo veramente forte riuscirei ad abbassare un paio di decimi, ma non tanto...ho però battuto una R5 turbo...premetto che ho fatto solo 3 prove poi ho lasciato perdere per non stressarla troppo, visto che era caldissimo...sono riuscito a partire bene, ma poi si sentono tutti i kg che si deve portare dietro...con la subbi con 275 cv avevo fatto 8.9 e 13.9, con 300 cv non ho mai provato...giusto per paragonarle, ma la subbi pesava 1245 kg, questa 1660 kg...

inoltre quasi tutti i partecipanti avevano auto non stradali e trasportate su carrello, mentre io sono andato e tornato sulle 4 ruote...

penso comunque di farla mappare e poi riprovare a fine settembre con il fresco...nel frattempo sto facendo preparare la 106 e sarà l'auto che utilizzerò per queste gare, decisamente l'S4 non va bene...


ciao:tongue:

Gabriele82
30-05-2017, 21:30
La s4 è una macchina da guidare..non per sparate.comunque bei numeri davvero!

talpino
30-05-2017, 21:54
La s4 è una macchina da guidare..non per sparate.comunque bei numeri davvero!

grazie...ma devo migliorare...vorrei arrivare a fare 9.0 sec netti nei 200 m e 14.0 sec netti nei 400 metri...

comunque è vero...è un'auto da guidare e da godere mentre la si guida...

ciao

- - - Updated - - -

ti ho girato un paio di video

talpino
06-08-2017, 16:12
ieri ricaricato il gas del clima...ora raffredda perfettamente...

l'auto l'ho messa in vendita, ma per una serie di motivi mi sa che non la vendo più...soprattutto perché mi sto rendendo conto che è una gran macchina...

...detto questo, se trovo qualcuno che riconosce il gran mezzo che è, la paga senza fare storie facendo offerte ridicole bene, ci penso, altrimenti la tengo...a tal proposito mi sto informando per montare un bell'impianto di scarico omologato in acciaio, senza silenziatori centrali, dal catalizzatore in giù (cat back non resonated)...consigli?

Gabriele82
07-08-2017, 15:44
Sai che io voto per tenerla
..

talpino
07-08-2017, 16:13
Sai che io voto per tenerla
..

ma infatti la tengo...pensa che stanotte mi è arrivato un messaggio di un tipo che mi offriva in permuta alla pari un Mercedes classe E 270 cdi, unico proprietario con 82mila km...ora considerando che non mi interessa ho risposto di no...poi sono andato a cercare l'auto ed ho trovato che la vende a 8500 €...perché dico io mi fai un'offerta simile?...e poi nell'annuncio metti astenersi perditempo, senza soldi e morti di fame?...e tu cosa sei...meglio non dirlo vero?

Gabriele82
07-08-2017, 16:17
Esatto. ;)

Odio quelli che fanno certe stringhe negli annunci...manco fossero super partes.

talpino
07-08-2017, 16:35
Esatto. ;)

Odio quelli che fanno certe stringhe negli annunci...manco fossero super partes.

anch'io ho chiesto di astenersi i perditempo e che tratto il prezzo solo dopo visione, ma non serve a nulla...allora la tengo e me la godo...più avanti con un bello scarico inox

- - - Updated - - -

...ho appena tolto l'inserzione...che si fottano

Gabriele82
07-08-2017, 19:44
No ma assolutamente.
Era riferito alle frasi "fantasiose".

Meglio...così rimane al sicuro...

talpino
09-08-2017, 10:14
No ma assolutamente.
Era riferito alle frasi "fantasiose".

Meglio...così rimane al sicuro...

comunque pensavo fosse maggiormente apprezzata...le RS4 sono salite moltissimo di prezzo, la mia nonostante la rarità è in calo ed è considerata veramente poco...

Gabriele82
09-08-2017, 10:17
Sì in generale le s4 sono sempre poco quotate. Magari tra alcuni anni.

Giulio V6
09-08-2017, 10:56
Purtroppo che cerca un'auto particolare di qualche anno predilige optare per il top di gamma qundi una RS4... ma queste auto non sono infinite e alzandosi di molto il prezzo si tireranno dietro anche le S4

talpino
09-08-2017, 11:16
Sì in generale le s4 sono sempre poco quotate. Magari tra alcuni anni.

sono invece considerate parecchio le S3...boh...magari se la tengo fino a 20 anni sale di prezzo, il superbollo non si paga più, e con i soldi risparmiati ti paghi l'assicurazione

- - - Updated - - -


Purtroppo che cerca un'auto particolare di qualche anno predilige optare per il top di gamma qundi una RS4... ma queste auto non sono infinite e alzandosi di molto il prezzo si tireranno dietro anche le S4

il problema è che con le RS4 paghi parecchio di più il superbollo e paghi molto di più l'auto al momento dell'acquisto...nel 2005 tra una S4 B7 ed una RS4 B7 c'erano 15mila € di differenza circa (versione berlina)...oggi nell'usato ci sono ancora 15mila € di differenza se non oltre, per cui c'è qualcosa di strano...

mentre per la mia S4 B6 non si può fare il paragone in quanto non c'era l'RS4...

una M3 del 2003 veniva 60700 €, la mia S4 57000 €...oggi una M3 del 2003 la paghi almeno 18mila € a salire fino a 30mila €, la mia dai 5mila ai 10mila €...come prestazioni siamo lì, in pista va forse più forte l'S4...bah...strane leggi di mercato

Giulio V6
09-08-2017, 19:12
Si strane...

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

talpino
10-08-2017, 16:01
domandina...come faccio a sapere quante S4 B6 berlina sono state vendute in Italia o in Europa?...chiedendo all'Audi oppure c'è da qualche parte un registro?

Giulio V6
10-08-2017, 16:13
non credo sia facile reperire una informazione del genere... sicuramente in audi la sanno ma dubito te la dicano... puoi provare con qualche testata giornalistica

talpino
10-08-2017, 17:54
non credo sia facile reperire una informazione del genere... sicuramente in audi la sanno ma dubito te la dicano... puoi provare con qualche testata giornalistica

immaginavo, mi interessa per sapere quante ne sono state prodotte, per un ipotetico valore futuro, considerando anche il breve periodo di produzione 2003-2004

Sdirpoitoida
10-08-2017, 17:59
ma infatti la tengo...pensa che stanotte mi è arrivato un messaggio di un tipo che mi offriva in permuta alla pari un Mercedes classe E 270 cdi, unico proprietario con 82mila km...ora considerando che non mi interessa ho risposto di no...poi sono andato a cercare l'auto ed ho trovato che la vende a 8500 €...perché dico io mi fai un'offerta simile?...e poi nell'annuncio metti astenersi perditempo, senza soldi e morti di fame?...e tu cosa sei...meglio non dirlo vero?


Tu quanto miravi a prendere per la S4 ?

talpino
10-08-2017, 18:40
Tu quanto miravi a prendere per la S4 ?

avevo messo l'annuncio a 11000 € trattabili...non sarei sceso sotto i 10000 €

- - - Updated - - -

cmq la Milfona non è più in vendita...adesso la posseggo (sessualmente intendo) solo io per un bel po'...ai giovani le ragazzine

Giulio V6
11-08-2017, 09:31
immaginavo, mi interessa per sapere quante ne sono state prodotte, per un ipotetico valore futuro, considerando anche il breve periodo di produzione 2003-2004

prova a chiedere a quattroruote o ad auto

Gabriele82
12-08-2017, 08:25
Che bella immagine.. ;)

talpino
12-08-2017, 11:04
qualcuno conosce questo display?

https://www.youtube.com/watch?v=-jSwfiJEigA

https://www.youtube.com/watch?v=mCpRaXDL6JY

https://www.youtube.com/watch?v=ttou_-q3If8

per B6 e B7...costo 219 € circa qui il sito

https://www.qmatis.com/en/shop/product/1-vfiz-for-audi

praticamente ti permette di tenere monitorato tutto

tombet
12-08-2017, 15:34
Non conosco il display da te segnalato, ma a suo tempo mi ero informato per un prodotto simile, deve essere lo stesso principio.
http://www.fis-control.de/index_en.html
Ciao

talpino
12-08-2017, 16:15
Non conosco il display da te segnalato, ma a suo tempo mi ero informato per un prodotto simile, deve essere lo stesso principio.
http://www.fis-control.de/index_en.html
Ciao

ma è una cosa fattibile?...cioè si monta senza troppi problemi anche da un elettrauto, oppure devi essere un genio del fai da te?

tombet
12-08-2017, 18:31
Non ne ho idea in quanto non mi sono mai cimentato. Se ne parlava tempo fa anche qui sul forum ma non ho mai acquistato il prodotto.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69965-Fis-control&highlight=fis+control
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58883-FIS-interessante&highlight=fis+control

talpino
12-08-2017, 21:31
grazie mille

talpino
19-08-2017, 14:14
quando sarà il momento, spero entro primavera 2018, penso di montare questo scarico Fox omologato con centrale silenziato, terminali da 90 mm (ci sono due versioni typ 17 e typ 24)

http://www.ebay.it/itm/Audi-S4-Tipo-B6-B7-4-2l-FOX-Impianto-completo-Duplex-ogni-90mm-/391416307219?fits=IT_Make%3AAudi&hash=item5b223ade13:g:TroAAOSwrb5XPdtD

oppure stessi terminali ma con centrale non silenziato

http://www.ebay.it/itm/FOX-vorschalldampfer-ersatzrohre-AUDI-S4-B6-BERLINA-Avant-CABRIO-4034-/292206207105?fits=IT_Make%3AAudi&hash=item4408d8e081:g:D5IAAOSwCkZZXpdJ

come vi sembra?

qui il sito, tutto made in Germany

http://www.fox-sportauspuff.de/store-search-result.php?keywords=audi%20S4&page=1

esperienze in merito a scarichi FOX racing?

TheFlash
22-08-2017, 00:37
Mai sentiti, ma sicuramente andrei di centrale non silenziato.

Inviato dal mio Google Pixel

Gabriele82
22-08-2017, 14:49
Io mai sentiti..

talpino
22-08-2017, 15:40
a me piacerebbe Miltek o Fast intention, ma non sono omologati, oppure Supersprint ma costa un botto...altrimenti Magnaflow, che forse ha l'omologazione

poi cercando mi sono imbattuto in questi Fox, con tanto di video in rete e sito...tutta roba tedesca ad un prezzo umano, con omologazione

TheFlash
24-08-2017, 22:28
Per esperienza ti dico che Supersprint non vale assolutamente quel che costa.
Milltek è una garanzia

Inviato dal mio Google Pixel

talpino
25-08-2017, 14:27
Per esperienza ti dico che Supersprint non vale assolutamente quel che costa.
Milltek è una garanzia

Inviato dal mio Google Pixel


il problema è che Miltek non è omologato...e quindi non lo voglio montare, troppo rischioso...Supersprint ha un costo esagerato...vedo cosa fare

sai se Ragazzon ha fatto mai qualcosa per l'S4?

TheFlash
25-08-2017, 14:33
Se vuoi avere un bel sound, nessuno è omologato.
E in ogni caso, se trovi il pulotto preciso, anche col foglio di omologazione ti fa la multa.
Io non gli darei importanza [emoji16][emoji12]

Ragazzon mai provato, ma non mi ha mai ispirato molta fiducia.


Inviato dal mio Google Pixel

talpino
25-08-2017, 14:47
Se vuoi avere un bel sound, nessuno è omologato.
E in ogni caso, se trovi il pulotto preciso, anche col foglio di omologazione ti fa la multa.
Io non gli darei importanza [emoji16][emoji12]

Ragazzon mai provato, ma non mi ha mai ispirato molta fiducia.


Inviato dal mio Google Pixel


nella tua monti Milltek?...io di Ragazzon avevo centrale e finale nel Saxo 16v, non era male...

se devo montare un non omologato vado dall'ex operaio di Bartoli a Faenza, lui mi farà un'opera d'arte dal nulla, su misura, in acciaio, che avrà durata eterna, con tanto di suono su misura...

ma non volevo avere rogne...

Gabriele82
25-08-2017, 15:39
Io andrei dall'artigiano...

Quasi ad occhi chiusi.

talpino
25-08-2017, 16:00
Io andrei dall'artigiano...

Quasi ad occhi chiusi.

dovrei fare l'abbusivo?...ma poi se mi ritirano il librettaus son cazzi

Gabriele82
25-08-2017, 16:01
Io se avessi una s4 lo farei di sicuro....

talpino
25-08-2017, 16:12
Io se avessi una s4 lo farei di sicuro....

valuterò...può darsi che risparmio pure...posso sempre dire che è il suono del V8...mica è un 1100 cc:rolleyess:

Gabriele82
25-08-2017, 16:45
Appunto....
Gli apri il cofano e si auto ammutoliscono

talpino
25-08-2017, 17:15
Appunto....
Gli apri il cofano e si auto ammutoliscono

potrebbe essere una soluzione...faccio lo gnorri e dico: "...l'ho presa perché aveva un bel suono, d'altra parte ha 8 cilindri e 344 cv, deve per forza far rumore..."

...sperando non facciano storie...

Gabriele82
25-08-2017, 17:34
Secondo me se non è proprio sguaiato sguaiato il rumore potrebbe anche funzionare.

diversamente...non vedo perche farlo se non per il rumore..(non penso che sull'aspirato ci siano esagerati miglioramenti con questa modifica..)

talpino
25-08-2017, 17:39
Secondo me se non è proprio sguaiato sguaiato il rumore potrebbe anche funzionare.

diversamente...non vedo perche farlo se non per il rumore..(non penso che sull'aspirato ci siano esagerati miglioramenti con questa modifica..)

ma infatti è solo per il rumore, che adesso è molto soft...poi dai video che ho visto con lo scarico giusto, senza il silenziatore centrale, viene fuori un rumorino da goduria...il problema è che non vorrei beccare una multa...

l'artigiano faceva e fa gli scarichi per le Lamborghini e Ferrari, per cui dovremmo esserci

per l'incremento di potenza secondo me ci sarà poco o niente, alcuni dichiarano una decina di cv...alla fine penso di mapparla, sarei contento se in tutto tiro fuori 15 cv

Gabriele82
25-08-2017, 17:41
Che su 344 sono nulla. ;)


Io se avessi tempo e voglia andrei dal mio amico Alberto a Padova , che me lo fa in opera sulla macchina..ma direi che sia lo stesso modus operandi di quello che hai citato te di Faenza.

talpino
25-08-2017, 18:12
Che su 344 sono nulla. ;)


Io se avessi tempo e voglia andrei dal mio amico Alberto a Padova , che me lo fa in opera sulla macchina..ma direi che sia lo stesso modus operandi di quello che hai citato te di Faenza.

sì te lo fa con la macchina sul ponte, finitura dell'acciaio lucida, tutto su misura, dal diametro, alla tipologia di silenziatore finale (cassa tonda, ovale, trapezoidale, ecc.) e del finalino (tondo taglio vivo, tondo spesso, ovale, ecc.)...e in base alle dimensioni e al riempimento del silenziatore decidi il suono (dentro fa la canna forata con lana di roccia)...poi ha anche dei bellissimi catalizzatori sportivi...e volendo ti fa anche i collettori di scarico...quelli dovrei farli per il 106 tra l'altro

eccolo

http://www.fuske-marmitte.it/

ha fatto anche il sito...grande

Gabriele82
25-08-2017, 21:50
Per me è sicuramente si..mi piace come presentazione.

talpino
25-08-2017, 22:00
Per me è sicuramente si..mi piace come presentazione.

poi lavora veramente bene a prezzi onesti...provato già in un paio di occasioni...

Gabriele82
26-08-2017, 00:42
Beh allora se i presupposti sono questi non vedo perché affidarsi a chissà chi....

Se sai che sa lavorare , che lo fa in opera (in modo da non toccarlo più) e che non guasta, è pure onesto....

Per quanto riguarda i controlli...se non lo fai troppo sguaiato nessuno ci guarderà ..

talpino
26-08-2017, 12:11
Beh allora se i presupposti sono questi non vedo perché affidarsi a chissà chi....

Se sai che sa lavorare , che lo fa in opera (in modo da non toccarlo più) e che non guasta, è pure onesto....

Per quanto riguarda i controlli...se non lo fai troppo sguaiato nessuno ci guarderà ..

il freno è solo per l'omologazione...ma alla fine essendo un motore di grossa cilindrata cerco di giocarmela...il problema rimane con l'assicurazione, ma si vive una volta sola

prima ho preso le misure, faccio un tondo simile all'originale, con bordi spessi (secondo me il taglio vivo ci sta male), da 90 mm, l'originale è da 80 mm...ho misurato e nell'incavo del paraurti ci sta bene anche da 100 mm...la pancia del silenziatore penso di farla fare tonda (adesso è ovale abbastanza piatta), deve uscire il suono gorgogliante del V8 e il silenziatore non devo avere interferenze col suolo perché troppo basso

Gabriele82
26-08-2017, 14:06
Anche perché se fai di questo ragionamento (corretto) una cosa seria la macchina non la dovresti toccare. ;)

Nel tuo para penso ci stia tranquillo il 100..ma lo trovo troppo......maranza..

talpino
26-08-2017, 18:11
Anche perché se fai di questo ragionamento (corretto) una cosa seria la macchina non la dovresti toccare. ;)

Nel tuo para penso ci stia tranquillo il 100..ma lo trovo troppo......maranza..

mi ero ripromesso che questa non l'avrei toccata...ma non sarà così...

anche per me il 100 è troppo meglio 90

Giulio V6
26-08-2017, 18:18
Se puoi prova un finale da 100 e uno da 90 e vedi come ti piace sul momento... È vero che parliamo di una A6, che è dimensionalmente più grande, ma sulla mia pensavo anche io che il 100 fosse tamarro e invece una volta sotto era perfetto mentre il 90 piccolo!

Per il discorso di non toccare un auto... Se ce l'hai dentro non puoi farci nulla, prima o poi uscirà fuori! È solo una questione di tempo e di quanto terrai l'auto...

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

talpino
26-08-2017, 21:42
Se puoi prova un finale da 100 e uno da 90 e vedi come ti piace sul momento... È vero che parliamo di una A6, che è dimensionalmente più grande, ma sulla mia pensavo anche io che il 100 fosse tamarro e invece una volta sotto era perfetto mentre il 90 piccolo!

Per il discorso di non toccare un auto... Se ce l'hai dentro non puoi farci nulla, prima o poi uscirà fuori! È solo una questione di tempo e di quanto terrai l'auto...

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sì ottima idea posso provare al momento...

per il resto hai perfettamente ragione...la passione alla fine predomina, adesso che la tengo la voglia di modifiche è troppa, diverso sarebbe stato in caso di vendita

talpino
27-08-2017, 11:51
stavo pensando ad una soluzione intermedia...se faccio sostituire solo il centrale originale con uno non silenziato in acciaio il suono dovrebbe migliorare tantissimo...poi al limite faccio sostituire i finali (non il silenziatore, solo in finalino in acciaio) con 2 artigianali da 90 o 100 mm...in questo modo risparmierei tantissimo mantenendo l'omologazione...

poi ci giro e un domani, quando i terminali saranno da cambiare, li sostituisco con 2 artigianali in acciaio

come la vedete?

Gabriele82
27-08-2017, 13:09
L'omologazione è stampata nel silenziatore che mantieni?


Direi sia un buon compromesso..

talpino
27-08-2017, 19:20
L'omologazione è stampata nel silenziatore che mantieni?


Direi sia un buon compromesso..

esatto...lasciando i terminali originali è più difficile incappare in un problema, modifico solo il finalino (diventa da 90 o 100) ed elimino il centrale silenziato...come prima modifica fatta in funzione del sound penso sia economica e con molta resa, poi successivamente posso fare anche i terminali

Gabriele82
27-08-2017, 19:38
Allora si....anche se un bello scarico completo in acciaio era un bell'andare...

talpino
27-08-2017, 22:01
Allora si....anche se un bello scarico completo in acciaio era un bell'andare...

sì ma penso che alla fine il risultato sia lo stesso, i terminali in acciaio sono indistruttibili, per cui quando sarà necessario li farò

Giulio V6
28-08-2017, 11:42
a mio avviso come resa di sound (e anche come tappo ai gas) i terminali sono la soluzione ottimale, certo che come primo step "economico" ciò che hai pensato è valido... alla fine provi, se vuoi qualcosa in più ti ritrovi già un pezzo fatto

talpino
28-08-2017, 23:13
a mio avviso come resa di sound (e anche come tappo ai gas) i terminali sono la soluzione ottimale, certo che come primo step "economico" ciò che hai pensato è valido... alla fine provi, se vuoi qualcosa in più ti ritrovi già un pezzo fatto

infatti...concordo che come resa in prestazioni i terminali in acciaio sono la soluzione migliore...ma per il primo step provo col centrale non silenziato

Giulio V6
29-08-2017, 10:59
Sono curioso di sentire il prima/dopo :wink:

talpino
29-08-2017, 15:02
Sono curioso di sentire il prima/dopo :wink:

faccio i video

talpino
29-08-2017, 18:42
ho contattato l'officina, se ha tempo sono disponibile anche venerdì pomeriggio di questa settimana...

poi ho parlato con Sauro per la mappa...me la fa, spero entro il 20 settembre

vi aggiorno

ciao

Gabriele82
29-08-2017, 21:31
Ottimo.

Mi piacciono questi upgrade![emoji7] [emoji7]

Giulio V6
31-08-2017, 11:57
Sono sempre tanta ciccia!

francy73
01-09-2017, 09:39
Bella bestia..

talpino
02-09-2017, 15:13
grazie ragazzi...

il titolare Fuskè è in ferie, dovrebbe rientrare lunedì 4 settembre...

ieri ho parlato con Sauro...ha detto che la mappa va fatta dopo il centrale e mi ha consigliato, in questo motore, di non aumentare il diametro originale, in caso dovessi fare anche down pipe e terminale...

come dicevo il centrale "X pipe" lo faccio fare non silenziato e intercambiabile, in modo che la modifica sia reversibile

obiettivo testarla di nuovo il 1 ottobre in accelerazione a Carpi nel 1/4 di miglio, col fresco, spero di avvicinarmi a 14 sec. netti

poi naturalmente la mappa aumenterà di molto il piacere di guida quotidiano, per via della miglior risposta del pedale dell'acceleratore e per la maggior coppia disponibile

Giulio V6
02-09-2017, 17:48
Anche io sono per il reversibile [emoji106]

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

talpino
03-09-2017, 11:50
vi aggiorno:wink:

talpino
06-09-2017, 17:48
aggiornamento...ho fissato per mercoledì 13 settembre...mi fa il centrale inox non silenziato intercambiabile e vediamo come viene il suono, male che vada mi rimonta il centrale originale e poi in un secondo momento mi fa i 2 terminali...questo perché ha detto che con il solo centrale potrebbe suonare male

documenterò il tutto con foto, visto che seguirò direttamente i lavori in officina

restate sintonizzati:tongue:

Gabriele82
07-09-2017, 01:15
Seguo.

RED_line
07-09-2017, 13:50
per me sono soldi buttati via. per quei paio di cv non le vale la pena. ma la machina e tua e faci cio che vuoi :)

Giulio V6
07-09-2017, 17:12
il centrale notoriamente non da nulla in cv e spesso togliendolo manda in risonanza lo scarico... tuttavia ogni macchina è a se e tentar non nuoce

pampa98
07-09-2017, 19:03
bellissima auto....davvero complimenti!!!

talpino
08-09-2017, 15:57
per me sono soldi buttati via. per quei paio di cv non le vale la pena. ma la machina e tua e faci cio che vuoi :)

ma la mia non è una modifica per i cv, ma per migliorare il suono

- - - Updated - - -


il centrale notoriamente non da nulla in cv e spesso togliendolo manda in risonanza lo scarico... tuttavia ogni macchina è a se e tentar non nuoce

infatti, per questo motivo si va per tentativi...magari esce bene subito

- - - Updated - - -


bellissima auto....davvero complimenti!!!

grazie troppo buono

Giulio V6
08-09-2017, 17:11
infatti, per questo motivo si va per tentativi...magari esce bene subito

Si certo, lo avevi detto dall'inizio... altrimenti su un aspirato lato scarico si lavora su tutto tranne che sul centrale

talpino
08-09-2017, 18:29
Si certo, lo avevi detto dall'inizio... altrimenti su un aspirato lato scarico si lavora su tutto tranne che sul centrale

secondo me se si fa tutto, colli, up pipe, down pipe skat, centrale e terminali una decina di cv si recuperano, poi mappando penso in totale si arrivi a 20-25 cv e un paio di kgm di coppia, e il tutto si dovrebbe sentire in pratica...il problema è il costo dei collettori di scarico, decisamente esagerato, ma ti assicuro che se fatti bene rendono eccome, testato su diverse auto (aspirate e turbo)

provo a chiedergli un preventivo per i colli di scarico...poi svengo

Giulio V6
12-09-2017, 09:57
si lo credo anche io, difficile che i collettori vengano poco, oltretutto ne hai 2! Ma su un aspirato sono comunque quelli che danno di più se ben fatti, su un turbo... è il DP che fa tanto

Uno scarico completo è una botta economica ma anche una bella gioia!

Il 4.2 della tua è notoriamente tappato, a volte ha espresso anche meno dei 344cv dichiarati, ma con poche modifiche riesce a riprendersi tutto e a cambiare volto

talpino
13-09-2017, 23:49
si lo credo anche io, difficile che i collettori vengano poco, oltretutto ne hai 2! Ma su un aspirato sono comunque quelli che danno di più se ben fatti, su un turbo... è il DP che fa tanto

Uno scarico completo è una botta economica ma anche una bella gioia!

Il 4.2 della tua è notoriamente tappato, a volte ha espresso anche meno dei 344cv dichiarati, ma con poche modifiche riesce a riprendersi tutto e a cambiare volto

speriamo che migliori dopo la mappa

- - - Updated - - -

centrale sostituito oggi pomeriggio

http://i68.tinypic.com/2j3shz4.jpg

http://i66.tinypic.com/snlzyc.jpg

http://i65.tinypic.com/v3zl7o.jpg

http://i68.tinypic.com/1jkt5f.jpg

http://i67.tinypic.com/2zzhier.jpg

altre foto

http://i63.tinypic.com/sweru9.jpg

http://i64.tinypic.com/10miexs.jpg

http://i68.tinypic.com/i1be3l.jpg

http://i66.tinypic.com/mjbq88.jpg

http://i67.tinypic.com/2r1zo5l.jpg

http://i65.tinypic.com/21o313c.jpg

il sound è diventato più cupo, ma non eccessivo e invadente...sinceramente pensavo diventasse più rumorosa...

adesso la faccio mappare, poi vedo se fare anche i terminali

Gabriele82
14-09-2017, 08:01
Bel lavoro!

Spero ci farai presto un video..

Giulio V6
14-09-2017, 08:50
Quoto... prima e dopo!

talpino
15-09-2017, 06:44
il video prima non so se ce l'ho...a breve lo faccio

Giulio V6
15-09-2017, 08:40
Come ti sembra dopo aver fatto il centrale?

talpino
15-09-2017, 15:37
Come ti sembra dopo aver fatto il centrale?

troppo presto per dirlo...ma a parte un po' di rumore in più è uguale a prima...dopo la mappa dovrebbe cambiare

Giulio V6
15-09-2017, 16:47
Parlavo del rumore, ti soddisfa? o è solo aumentata la rombosità e la risonanza?

talpino
15-09-2017, 17:05
Parlavo del rumore, ti soddisfa? o è solo aumentata la rombosità e la risonanza?

nì...è solo un po' più cupo al minimo e in accelerazione, mentre in rilascio si sente un po' di più...considera che l'abitacolo falsa il rumore, dovrei sentirla da fuori in movimento...non è comunque un rombo da terminale sportivo...anche perché ho scoperto che i terminali originali hanno delle valvola apri-chiudi a depressione, che secondo me incidono molto sul rumore, volendo si possono bloccare aperte

Giulio V6
15-09-2017, 18:11
Puoi provare [emoji106]

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

talpino
23-09-2017, 09:37
lunedì pomeriggio dovrei riuscire a farla mappare...vediamo cosa salta fuori...poi per i dati reali vado a bancarla di nuovo da Soretti

talpino
01-10-2017, 10:27
dunque la mappa è stata fatta mercoledì pomeriggio, l'ho guidata solo nel tragitto di rientro a casa, circa 15 km...però devo dire che è stato sufficiente per capire che dopo la mappa l'auto è cambiata sensibilmente, ovvero è molto più pronta alla pressione dell'acceleratore e più cattiva nel salire di giri...è cambiato anche leggermente il rumore dello scarico, un po' più cupo

oggi dovevo andare a Carpi, ma non riesco per via della stanchezza e del contrattempo che ho avuto con i voli di rientro dalla Danimarca...la famiglia viene per prima ho voglia di stare a casa o uscire tutti insieme...

poi vi farò sapere meglio nei prossimi giorni, e a dicembre se riesco vado da Soretti a rullarla di nuovo

cmq Sauro ha detto che spinge molto bene, non pensava andasse così, mi ha detto che secondo lui è un ottimo acquisto ad un prezzo ridicolo, e mi ha detto di tenerla e non venderla

Gabriele82
01-10-2017, 14:20
Concordo Claudio....bel mezzo!

Sono sempre più convinto che stock sia volutamente "tappata"...me ne dai conferma..

Attendo tue notizie in merito alle sensazioni di guida dopo il giusto adattamento.

talpino
01-10-2017, 19:21
Concordo Claudio....bel mezzo!

Sono sempre più convinto che stock sia volutamente "tappata"...me ne dai conferma..

Attendo tue notizie in merito alle sensazioni di guida dopo il giusto adattamento.

sì appena la uso ti faccio sapere...oggi dovevo lavarla ma qui da me piove...in compenso ho montato i nuovi specchietti alla 106...quelli che avevo erano un po' cotti

Giulio V6
02-10-2017, 09:47
Concordo Claudio....bel mezzo!

Sono sempre più convinto che stock sia volutamente "tappata"...me ne dai conferma..

Che sia tappata è sicuro, volutamente non lo so (e non lo capisco) ma probabilmente anche...

talpino
03-10-2017, 06:27
ieri usata per qualche km...è veramente molto pronta alla pressione dell'acceleratore e mi sembra anche dia un maggiore calcio durante i cambi marcia, proprio perché è subito pronta...molto soddisfatto...

prossimo step terminali inox per esaltare il sound...ma non so quando

Gabriele82
03-10-2017, 14:20
La cosiddetta mappa fatta bene di fino...di cavalli magari ne ha presi il giusto, ma lavorato bene su risposta e prontezza.

Giulio V6
05-10-2017, 16:59
Su un aspirato prendi pochi cv (anche se come detto sul 4.2 si riesce a spuntare qualcosa in più visto che è parecchio limitata di suo) ma si può lavorare bene sull'erogazione

talpino
08-10-2017, 13:52
secondo me posso aver preso 15 cv...la cosa che gratifica è l'immediatezza della risposta alla pressione del gas, inoltre ieri ho tirato la prima e da 3000 giri schizza a 7500 molto più in fretta, ti dà un sorta di colpo e vedi l'ago del contagiri salire velocissimo

- - - Updated - - -

foto di ieri

http://i68.tinypic.com/5etyzk.jpg

http://i63.tinypic.com/s0v9cj.jpg

http://i68.tinypic.com/25snzon.jpg

http://i66.tinypic.com/o05mwy.jpg

http://i65.tinypic.com/b8te88.jpg

http://i64.tinypic.com/1e06cx.jpg

http://i64.tinypic.com/jzchao.jpg

http://i67.tinypic.com/30hsaj4.jpg

appena fatto trattamento pelle sedili anteriori

ciao:wink:

Gabriele82
09-10-2017, 01:00
Sempre bellissima!
Complimenti!

Giulio V6
09-10-2017, 14:32
Eh si, davvero bellissima! :wub:

talpino
15-10-2017, 07:45
grazie ragazzi:wub:...

buona domenica

talpino
02-11-2017, 16:01
ciao a tutti

adesso che la sto usando mi rendo conto della bontà della mappa: in pratica è come aver ridotto ancora i giri di coppia, l'auto è subito pronta anche in 6a, prende bene anche sotto i 2000 giri ma con forza, ti viene l'istinto di mettere la 7a....e poi nelle marce basse è molto più rabbiosa...sono contentissimo...

quando la rullerò saprò con esattezza il cambiamento reale in termini di cv e coppia, per il momento mi interessa poco, perché va molto meglio ed è un piacere guidarla

ciao

Gabriele82
02-11-2017, 16:03
E come consumi? Anche se su un 4200 è una voce meno influente in effetti...

Sarei curioso di sentirla andare..

talpino
02-11-2017, 16:36
E come consumi? Anche se su un 4200 è una voce meno influente in effetti...

Sarei curioso di sentirla andare..

ciao,

prima faceva i 7 km/l...adesso dopo la mappa non saprei...teoricamente dovrebbe consumare uguale o un pelo meno

vieni a trovarmi un giorno...poi la senti dal vivo:w00t:

- - - Updated - - -

ho notato che il prezzo di vendita delle S4 B6 sta lievemente aumentando...mi fa solo che piacere...quando sarà ASI decollerà

Giulio V6
03-11-2017, 09:03
ho notato che il prezzo di vendita delle S4 B6 sta lievemente aumentando...mi fa solo che piacere...quando sarà ASI decollerà

Ora goditela, non farti tornare strane idee in mente! :cooool:

talpino
03-11-2017, 11:22
Ora goditela, non farti tornare strane idee in mente! :cooool:

sì sì ho messo la testa a posto...mi sarei pentito l'avessi venduta...

ora devo vendere la 106 per prendere un'altra tedesca...porcona:w00t::wub::biggrin:

Giulio V6
03-11-2017, 12:32
*******... cambio alla pari! :ph34r:

PS. scusate, mi è scappata una esclamazione... ma ci stava tutta!

talpino
03-11-2017, 15:20
*******... cambio alla pari! :ph34r:

PS. scusate, mi è scappata una esclamazione... ma ci stava tutta!

non l'ho capita...chiedo pietà

Giulio V6
03-11-2017, 17:41
non l'ho capita...chiedo pietà

Hai scritto "tedesca porcona" e ho dedotto porsche... che non è proprio una 106 anche se "particolare"... la mia era una esclamazione per sottolineare l'ottimo passaggio di livello :w00t:

Gabriele82
03-11-2017, 17:51
Eh quella tedesca è un'altra cosa....;)

talpino
04-11-2017, 08:25
Hai scritto "tedesca porcona" e ho dedotto porsche... che non è proprio una 106 anche se "particolare"... la mia era una esclamazione per sottolineare l'ottimo passaggio di livello :w00t:

ah sì...avevo capito una roba simile ma così ho la certezza...:biggrin:

sto puntando una Boxster S 3.2 cc da 252 cv del 2000-2002

naturalmente è un salto di qualità rispetto alla 106, anche se ti assicuro che la mia è un'auto particolarissima, esemplare unico con il 1.9 16v della mi16, tutta omologata con i cerchi da 15 in magnesio e mille altre cose, ha 165 cv per un peso di 850 kg, freni grossi, assetto, sedili Sparco...infatti la vendo solo al prezzo che chiedo ovvero 7000 €...e sono unico proprietario, presa nuova nel '97

la Porsche la desidero fin da piccolo, questa è entry level o quasi, e più che altro vorrei un'auto a trazione posteriore che sembra un go kart...come prestazioni penso sia inferiore all'S4

ciao ciao

- - - Updated - - -


Eh quella tedesca è un'altra cosa....;)

sì deve essere divertentissima da guidare

Gabriele82
04-11-2017, 09:17
Forse divertentissima no, ma comunque già un buon livello. Diciamo che dipende dal peso, dato i 250 CV che sono tanti si, ma non tantissimi, è anche vero che quel che conta è il rapporto peso potenza, non vorrei che per assurdo se l'obiettivo è il divertimento la 106 coi suoi 165 CV sia superiore.

talpino
04-11-2017, 11:25
Forse divertentissima no, ma comunque già un buon livello. Diciamo che dipende dal peso, dato i 250 CV che sono tanti si, ma non tantissimi, è anche vero che quel che conta è il rapporto peso potenza, non vorrei che per assurdo se l'obiettivo è il divertimento la 106 coi suoi 165 CV sia superiore.

come rapporto peso/potenza siamo ai livelli della 106...pesa 1295 kg per 252 cv...5,138 kg/cv

divertentissima perché mi hanno detto che ha una gran bella guida, poi come prestazioni non siamo ai massimi livelli, ci vorrebbero 300 cv...comunque se la prendo saranno d'obbligo collettori, terminale e mappa, per raggiungere 280 cv...

la 106 è veramente divertente e prestazionale, ma con la Boxster oltre alle prestazioni, alla trazione posteriore c'è il blasone Porsche, rifiniture, qualità d'insieme, prestigio, freni eccezionali...è un sogno per me...

se non vendo la 106 la tengo e continuo lo sviluppo, ovvero rifare il motore per arrivare a 190 cv, differenziale autobloccante, assetto a ghiera, collettori e centrale di scarico nuovi...dopo è un bel mostricciatolo

Giulio V6
06-11-2017, 14:37
naturalmente è un salto di qualità rispetto alla 106, anche se ti assicuro che la mia è un'auto particolarissima, esemplare unico con il 1.9 16v della mi16, tutta omologata con i cerchi da 15 in magnesio e mille altre cose, ha 165 cv per un peso di 850 kg, freni grossi, assetto, sedili Sparco...infatti la vendo solo al prezzo che chiedo ovvero 7000 €...e sono unico proprietario, presa nuova nel '97

A me le francesi non piacciono... per principio ma alcune... deve essere uno spettacolo la 106! :wub:

talpino
07-11-2017, 19:09
A me le francesi non piacciono... per principio ma alcune... deve essere uno spettacolo la 106! :wub:

sì è un bel giocattolino...vediamo come va, se riesco venderlo o meno...

talpino
06-08-2018, 17:21
alla fine invece della Boxster S ho preso una Subaru Impreza STI del 2008 da 300 cv...gran bel mezzo soprattutto per la meccanica...ho avuto in passato una Impreza Old per 9 anni, elaborata a 300 cv, ma questa è un 2.5 cc di cilindrata e meccanicamente è superiore, soprattutto per il cambio e la trazione con i 3 differenziali autobloccanti

ciao ciao

talpino
04-10-2018, 21:04
ciao,

ho preso 4 termiche Pirelli sottozero 3 usate al 60% perché ci faccio pochi km...quest'anno la provo sulla neve

talpino
28-10-2018, 18:50
ciao,

ho preso 4 termiche Pirelli sottozero 3 usate al 60% perché ci faccio pochi km...quest'anno la provo sulla neve

sono appena tornato da 3 giorni di vacanza con la bestiola nel Bellunese...in particolare lago di Alleghe-Caprile...oggi visto le condizioni meteo l'ho testata ben bene...pioggia fortissima, pozze d'acqua enormi, pietrisco, foglie e detriti vari caduti causa pioggia intensissima e costante da oltre 30 ore...insomma un inferno...ho dovuto fare il passo Duran verso Forno di Zoldo e scendere a Longarone...l'S4 si è comportata benissimo, mai uno scomporsi, ma avuto una sensazione di precarietà, un gran mezzo che ci ha fatto tornare a casa sani e salvi, io, la moglie ed i 2 bambini...il merito va anche alle Pirelli sottozero 3, anche se usate sono ottime gomme, battistrada a metà vita circa…


ciao