marcyx80
06-10-2015, 15:37
Buongiorno ragazzi.. necessito di un'aiutino da chi ne sa più di me..
è un po' di tempo ormai che la mia a4 b6 1.9 96kw Avf fa uno strano rumore simile al fischio della turbina.. ma a quanto pare non è lei la causa.. sembra che provenga dall'egr.. o da sotto l'egr.. purtroppo non è continuo.. magari lo fa per un periodo.. poi smette.. ricomincia.. rismette... ecc.. ecc.. insomma è un bel rompicapo.. se stacco il tubicino di controllo dalla turbina smette di colpo.. e ricomincia ricollegandolo.. ho fatto numerosi test che mi portano ad escludere la turbina, innanzitutto la macchina spinge bene.. senza cali di potenza od incertezze.. poi salendo di giri il rumore tende a sparire.. non aumenta.. a volte lo fa anche al minimo.. altre no..
Leggendo un po' in giro ho trovato varie possibilità.. quella che mi sembra rispecchiare maggiormente il mio difetto è la rottura della valvola che apre/chiude il passaggio dall'egr al suo radiatore.. ma ho trovato notizie solo sul 2.0 tdi, non so nemmeno se la mia è uguale o totalmente diversa.. quindi, prima di buttarmi a capofitto nella ricerca di un ricambio inesistente ho pensato di chiedere a voi esperti.. se a qualcuno è già capitato e vuol raccontarmi la propria esperienza sarà sicuramente letta con attenzione.
Ringrazio tutti anticipatamente..
Marcello.
è un po' di tempo ormai che la mia a4 b6 1.9 96kw Avf fa uno strano rumore simile al fischio della turbina.. ma a quanto pare non è lei la causa.. sembra che provenga dall'egr.. o da sotto l'egr.. purtroppo non è continuo.. magari lo fa per un periodo.. poi smette.. ricomincia.. rismette... ecc.. ecc.. insomma è un bel rompicapo.. se stacco il tubicino di controllo dalla turbina smette di colpo.. e ricomincia ricollegandolo.. ho fatto numerosi test che mi portano ad escludere la turbina, innanzitutto la macchina spinge bene.. senza cali di potenza od incertezze.. poi salendo di giri il rumore tende a sparire.. non aumenta.. a volte lo fa anche al minimo.. altre no..
Leggendo un po' in giro ho trovato varie possibilità.. quella che mi sembra rispecchiare maggiormente il mio difetto è la rottura della valvola che apre/chiude il passaggio dall'egr al suo radiatore.. ma ho trovato notizie solo sul 2.0 tdi, non so nemmeno se la mia è uguale o totalmente diversa.. quindi, prima di buttarmi a capofitto nella ricerca di un ricambio inesistente ho pensato di chiedere a voi esperti.. se a qualcuno è già capitato e vuol raccontarmi la propria esperienza sarà sicuramente letta con attenzione.
Ringrazio tutti anticipatamente..
Marcello.