PDA

Visualizza Versione Completa : Procedura controllo livello e/o sostituzione olio cambio Tiptronic.



Audix
17-01-2009, 10:08
:cooool: Se a qualcuno può interessare, dopo svariate ricerche sul Web, credo di aver finalmente trovato la corretta procedura per la sostituzione e/o controllo livello olio del cambio TIPTRONIC.
Io l'ho attuata, con l'aiuto di un amico meccanico, sulla mia A6 2.5 tdi quattro Tiptronic 180 CV Avant adv. del 2001 con 243000 km e sembra essere andata a buon fine con netto miglioramento del funzionamento del cambio.

:ohmy:QUESTA PROCEDURA L'HO TROVATA SU INTERNET... IO L'HO ATTUATA E SEMBRA FUNZIONARE A DOVERE MA NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' A RIGUARDO.... CHI DECIDE DI ATTUARLA LO FACCIA LIBERAMENTE E SOLO PER PROPRIA SCELTA, MAGARI CHIEDENDO CONFERME A PERSONE DI FIDUCIA COME HO FATTO IO.:ohmy:

1- SOSTITUZIONE OLIO:
si svuota completamente l'olio usurato (ed eventualmente si cambia anche il filtro all'interno della coppa), si immette l'olio nuovo originale dall'apposito tappo di rifornimento del cambio quando l'olio comincia a tracimare, avviare il motore e continuare ad immettere olio. Alla successiva tracimazione inserire tutte le marce (P R N D 4 3 2) per una decina di secondi ciascuna, sempre immettendo olio fino allo sgocciolamento all'esterno.
Con il motore sempre in moto, aspettare che l'olio del cambio arrivi alla temperatura di 40°C circa (è utile all'uopo una sonda termica da immettere nella coppa del cambio) e quindi completare il livello immettendo ancora olio fino allo sgocciolamento all'esterno. Serrare il tappo di rifornimento e spegnere il motore.

2- CONTROLLO LIVELLO OLIO:
Accendere il motore, farlo riscaldare per circa 15 minuti, aprire il tappo di rifornimento e con la sonda termica aspettare che la temperatura dell'olio arrivi a circa 40°C, immettere l'olio originale fino alla tracimazione, inserire tutte le marce (P R N D 4 3 2) per una decina di secondi ciascuna e successivamente immettere ancora olio fino allo sgocciolamento all'esterno, serrare il tappo di rifornimento, spegnere il motore.

Questo è tutto (io l'ho fatto per risparmiare rispetto ad un operazione direttamente in Audi)!:tongue:

P.S.: Nel tiptronic della mia A6 vanno circa 9 lt di olio (ma potrebbero bastarne anche 1 o 2 in meno se non si sostituisce anche il filtro).

Audix
09-06-2009, 14:59
Accidenti.....:sad::sad:.... nessuna risposta....:cry:..... e pensare che credevo di fornire un'indicazione utile e difficile da reperire.......:unsure::unsure::unsure:

pavona61
09-06-2009, 18:05
Accidenti.....:sad::sad:.... nessuna risposta....:cry:..... e pensare che credevo di fornire un'indicazione utile e difficile da reperire.......:unsure::unsure::unsure:

Ciao, ti volevo chiedere come mai nella mia Allroad in off. Audi con cambio filtro ci sono andati solo 7 litri? Che dici lo faccio ricontrollare? L'indicazione è molto utile, grazie

Audiman
09-06-2009, 23:47
Accidenti.....:sad::sad:.... nessuna risposta....:cry:..... e pensare che credevo di fornire un'indicazione utile e difficile da reperire.......:unsure::unsure::unsure:

Assolutamente utile. Martedì prossimo ho preso appuntamento per sostituire l'olio del cambio a 53.000 Km... ovviamente non in una officina Audi ma in un centro specializzato assai rinomato nella mia zona ed ho intenzione di assistere alla procedura.:rolleyess:

ste87
10-06-2009, 09:31
:cooool: Se a qualcuno può interessare, dopo svariate ricerche sul Web, credo di aver finalmente trovato la corretta procedura per la sostituzione e/o controllo livello olio del cambio TIPTRONIC.
Io l'ho attuata, con l'aiuto di un amico meccanico, sulla mia A6 2.5 tdi quattro Tiptronic 180 CV Avant adv. del 2001 con 243000 km e sembra essere andata a buon fine con netto miglioramento del funzionamento del cambio.

:ohmy:QUESTA PROCEDURA L'HO TROVATA SU INTERNET... IO L'HO ATTUATA E SEMBRA FUNZIONARE A DOVERE MA NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' A RIGUARDO.... CHI DECIDE DI ATTUARLA LO FACCIA LIBERAMENTE E SOLO PER PROPRIA SCELTA, MAGARI CHIEDENDO CONFERME A PERSONE DI FIDUCIA COME HO FATTO IO.:ohmy:

1- SOSTITUZIONE OLIO:
si svuota completamente l'olio usurato (ed eventualmente si cambia anche il filtro all'interno della coppa), si immette l'olio nuovo originale dall'apposito tappo di rifornimento del cambio quando l'olio comincia a tracimare, avviare il motore e continuare ad immettere olio. Alla successiva tracimazione inserire tutte le marce (P R N D 4 3 2) per una decina di secondi ciascuna, sempre immettendo olio fino allo sgocciolamento all'esterno.
Con il motore sempre in moto, aspettare che l'olio del cambio arrivi alla temperatura di 40°C circa (è utile all'uopo una sonda termica da immettere nella coppa del cambio) e quindi completare il livello immettendo ancora olio fino allo sgocciolamento all'esterno. Serrare il tappo di rifornimento e spegnere il motore.

2- CONTROLLO LIVELLO OLIO:
Accendere il motore, farlo riscaldare per circa 15 minuti, aprire il tappo di rifornimento e con la sonda termica aspettare che la temperatura dell'olio arrivi a circa 40°C, immettere l'olio originale fino alla tracimazione, inserire tutte le marce (P R N D 4 3 2) per una decina di secondi ciascuna e successivamente immettere ancora olio fino allo sgocciolamento all'esterno, serrare il tappo di rifornimento, spegnere il motore.

Questo è tutto (io l'ho fatto per risparmiare rispetto ad un operazione direttamente in Audi)!:tongue:

P.S.: Nel tiptronic della mia A6 vanno circa 9 lt di olio (ma potrebbero bastarne anche 1 o 2 in meno se non si sostituisce anche il filtro).


ciao complimenti per l'impegno davvero.

secondo me una piccola foto ci stava magari ad identificare dove erano il tappo del cambio per il rabboco, e magari qualche passaggino.

però hai fatto già molto complimenti davvero


io l'olio del cambio l'ho dovuto sostituire al momento della distruzione del mio motore.

ebbene si il motore si è distrutto da solo
sostituito audi mi ha fatto notare che è un problema già successo a 2.5 tdi ma rimborso zero. (sti maledetti) immaginatevi il costo di un motore


comunque li mi han cambiato l'olio cambio

e ora ne ho 80000 ogni quanti km si cambia?

Audiman
10-06-2009, 14:40
e ora ne ho 80000 ogni quanti km si cambia?

Si cambia al massimo a 60.000. Meglio intorno ai 50.000

Audix
11-06-2009, 11:35
Si cambia al massimo a 60.000. Meglio intorno ai 50.000

QUOTO....:happy:


Ciao, ti volevo chiedere come mai nella mia Allroad in off. Audi con cambio filtro ci sono andati solo 7 litri? Che dici lo faccio ricontrollare? L'indicazione è molto utile, grazie

IO UN'OCCHIATINA LA FAREI RIDARE.....:huh: GIUSTO PER..:happy:

Audiman
17-06-2009, 01:05
Ciao, ti volevo chiedere come mai nella mia Allroad in off. Audi con cambio filtro ci sono andati solo 7 litri? Che dici lo faccio ricontrollare?

Ho fatto il tagliando del Tiptronic proprio oggi: hanno messo 7 litri pure a me. L'officina da cui sono andato è un punto di riferimento a livello nazionale in fatto di cambi automatici... direi che 7 litri siano la giusta quantità:cooool:

pavona61
17-06-2009, 09:28
Ho fatto il tagliando del Tiptronic proprio oggi: hanno messo 7 litri pure a me. L'officina da cui sono andato è un punto di riferimento a livello nazionale in fatto di cambi automatici... direi che 7 litri siano la giusta quantità:cooool:

Ma il Tiptronic della tua auto in firma è uguale alla mia Allroad?

Audiman
17-06-2009, 13:04
Ma il Tiptronic della tua auto in firma è uguale alla mia Allroad?

Che io sappia è uno ZF come il mio... Leggendo la fattura del tagliando che mi hanno fatto, ho visto che mi hanno pure aggiunto dell'additivo. La quantità non è specificata perchè la descrizione della voce in fattura è espressa in unità. In conclusione mi hanno messo 7 litri di olio + 1 unità di additivo, comunque meno di 9 litri.

pavona61
27-08-2009, 12:53
:cooool: Se a qualcuno può interessare, dopo svariate ricerche sul Web, credo di aver finalmente trovato la corretta procedura per la sostituzione e/o controllo livello olio del cambio TIPTRONIC.
Io l'ho attuata, con l'aiuto di un amico meccanico, sulla mia A6 2.5 tdi quattro Tiptronic 180 CV Avant adv. del 2001 con 243000 km e sembra essere andata a buon fine con netto miglioramento del funzionamento del cambio.

:ohmy:QUESTA PROCEDURA L'HO TROVATA SU INTERNET... IO L'HO ATTUATA E SEMBRA FUNZIONARE A DOVERE MA NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' A RIGUARDO.... CHI DECIDE DI ATTUARLA LO FACCIA LIBERAMENTE E SOLO PER PROPRIA SCELTA, MAGARI CHIEDENDO CONFERME A PERSONE DI FIDUCIA COME HO FATTO IO.:ohmy:

1- SOSTITUZIONE OLIO:
si svuota completamente l'olio usurato (ed eventualmente si cambia anche il filtro all'interno della coppa), si immette l'olio nuovo originale dall'apposito tappo di rifornimento del cambio quando l'olio comincia a tracimare, avviare il motore e continuare ad immettere olio. Alla successiva tracimazione inserire tutte le marce (P R N D 4 3 2) per una decina di secondi ciascuna, sempre immettendo olio fino allo sgocciolamento all'esterno.
Con il motore sempre in moto, aspettare che l'olio del cambio arrivi alla temperatura di 40°C circa (è utile all'uopo una sonda termica da immettere nella coppa del cambio) e quindi completare il livello immettendo ancora olio fino allo sgocciolamento all'esterno. Serrare il tappo di rifornimento e spegnere il motore.

2- CONTROLLO LIVELLO OLIO:
Accendere il motore, farlo riscaldare per circa 15 minuti, aprire il tappo di rifornimento e con la sonda termica aspettare che la temperatura dell'olio arrivi a circa 40°C, immettere l'olio originale fino alla tracimazione, inserire tutte le marce (P R N D 4 3 2) per una decina di secondi ciascuna e successivamente immettere ancora olio fino allo sgocciolamento all'esterno, serrare il tappo di rifornimento, spegnere il motore.

Questo è tutto (io l'ho fatto per risparmiare rispetto ad un operazione direttamente in Audi)!:tongue:

P.S.: Nel tiptronic della mia A6 vanno circa 9 lt di olio (ma potrebbero bastarne anche 1 o 2 in meno se non si sostituisce anche il filtro).

grazie alla tua precisa descrizione ho provato ha controllare il livello olio: la macchina è stata ferma tutta la notte, questa mattina con la macchina spenta ho provato ha levare il tappo controllo brucola da 17mm, usciva molto olio, ho richiuso subito il tappo, ma con l'auto fredda l'olio non dovrebbe uscire o sbaglio? Ho acceso l'auto per 15 minuti precisi di orologio, (la temperatura non la posso controllare) ho tolto il tappo controllo è usciva sempre molto olio,che dici lo faccio uscire finche non sgocciola appena o lo lascio stare? forse non èra a temperatura giusta?Comunque se con il calore l'olio sale ancora di più e la temp olio fosse bassa uscirebbe ancora più olio o no? grazie

giuare
27-08-2009, 23:36
Che io sappia è uno ZF come il mio... Leggendo la fattura del tagliando che mi hanno fatto, ho visto che mi hanno pure aggiunto dell'additivo. La quantità non è specificata perchè la descrizione della voce in fattura è espressa in unità. In conclusione mi hanno messo 7 litri di olio + 1 unità di additivo, comunque meno di 9 litri.

Ciao, in un tuo post mi sembra di aver letto che alal fine hai speso 300 euro. Compreso IVA?
Grazie ciao

Audiman
28-08-2009, 00:53
Ciao, in un tuo post mi sembra di aver letto che alal fine hai speso 300 euro. Compreso IVA?
Grazie ciao

Ho guardato ora la fattura della Trasmatic: 313,90 € iva compresa

Gimmolo
28-08-2009, 10:21
Ciao AUDIX

solo oggi leggo le tue istruzioni, molto dettagliate, per il cambio automatico.
Complimenti per la ricerca che hai fatto.
Adesso devo far capire all'amico meccanico di segure questa procedura e la vedo dura dirgli di controllare la temperatura.
Ho cambiato l'olio del cambio da circa 40000Km, e tra poco tocca a me; vi farò sapere.

pavona61
28-08-2009, 10:39
grazie alla tua precisa descrizione ho provato ha controllare il livello olio: la macchina è stata ferma tutta la notte, questa mattina con la macchina spenta ho provato ha levare il tappo controllo brucola da 17mm, usciva molto olio, ho richiuso subito il tappo, ma con l'auto fredda l'olio non dovrebbe uscire o sbaglio? Ho acceso l'auto per 15 minuti precisi di orologio, (la temperatura non la posso controllare) ho tolto il tappo controllo è usciva sempre molto olio,che dici lo faccio uscire finche non sgocciola appena o lo lascio stare? forse non èra a temperatura giusta?Comunque se con il calore l'olio sale ancora di più e la temp olio fosse bassa uscirebbe ancora più olio o no? grazie

mi potete aiutare? grazie

Audiman
29-08-2009, 21:01
mi potete aiutare? grazie

Condizioni di prova
Non deve essere attivo il funzionamento di emergenza del cambio.
La vettura dev'essere in posizione orizzontale.
Leva selettrice in posizione “P“
Il motore gira al minimo.
Climatizzatore e riscaldamento disinseriti.

La temperatura dell'ATF all'inizio del controllo non deve superare i 30°C, se necessario far prima raffreddare il cambio.
Il livello dell'olio ATF varia a seconda della temperatura dell'olio stesso.
Se, al momento del controllo, la temperatura dell'olio ATF è troppo bassa, ciò potrebbe comportare un riempimento eccessivo.
Effettuando il controllo del livello dell'ATF a temperatura ATF troppo alta, si rischia un riempimento insufficiente.
Un livello troppo alto o troppo basso pregiudica il funzionamento del cambio.

La verifica del livello dell'ATF avviene sul tappo di controllo ATF.
Il livello dell'olio ATF è corretto quando, ad una temperatura ATF compresa tra 35° e 45°C (nei paesi caldi 50°C), dalla vite di controllo ATF fuoriesce ancora una ridotta quantità di liquido (dovuta alla salita del livello del liquido quando viene riscaldato).
Posizionare la vettura su un ponte sollevatore a 4 colonne oppure su un'apposita fossa in modo che si trovi in posizione perfettamente orizzontale.
mportante!
Il sistema di riempimento ATF deve essere pulito e l'olio ATF non deve essere mescolato con altri oli ATF! In caso di mescolanza con altri oli il cambio si guasta.

ATTENZIONE!
- Se viene raggiunta una temperatura dell'olio ATF di 35°C, svitare la vite di controllo ATF e scaricare l'olio ATF in eccesso.
- Sostituire l'anello di tenuta -freccia- della vite di controllo ATF.

Se dal foro di controllo ATF fuoriesce dell'olio ATF prima che l'olio abbia raggiunto i 40°C, il livello dell'olio ATF è corretto.
AvvertenzaIl foro di controllo ATF deve essere richiuso al più tardi al raggiungimento dei 45°C (50°C per i paesi caldi).
Se a 45°C dal foro di controllo ATF non fuoriesce olio ATF, procedere al rabbocco.
– Serrare la vite di controllo ATF con un nuovo anello di tenuta con 80 Nm. Il controllo del livello olio ATF è terminato.

Rabbocco dell'olio ATF
Se a 40°C non fuoriesce olio ATF dal foro di controllo, è necessario procedere al rabbocco:
Avvertenza!
La vite di controllo ATF deve essere richiusa al più tardi a 45°C (50°C nei paesi caldi), altrimenti è necessario ripetere la procedura di controllo dopo aver spento il motore e fatto raffreddare il cambio.

– Introdurre il gancio di riempimento del dispositivo di riempimento ATF dal basso in un'apertura del cappuccio di protezione facendo attenzione a non spingere il cappuccio verso l'alto.
– Rabboccare l'olio ATF fino a quando dal foro di controllo fuoriesce olio ATF.
Avvertenza
Il riempimento eccessivo o insufficiente dell'ATF pregiudica il buon funzionamento del cambio.
– Serrare la vite di controllo ATF con un nuovo anello di tenuta con 80 Nm.

pavona61
29-08-2009, 23:02
Condizioni di prova
Non deve essere attivo il funzionamento di emergenza del cambio.
La vettura dev'essere in posizione orizzontale.
Leva selettrice in posizione “P“
Il motore gira al minimo.
Climatizzatore e riscaldamento disinseriti.

La temperatura dell'ATF all'inizio del controllo non deve superare i 30°C, se necessario far prima raffreddare il cambio.
Il livello dell'olio ATF varia a seconda della temperatura dell'olio stesso.
Se, al momento del controllo, la temperatura dell'olio ATF è troppo bassa, ciò potrebbe comportare un riempimento eccessivo.
Effettuando il controllo del livello dell'ATF a temperatura ATF troppo alta, si rischia un riempimento insufficiente.
Un livello troppo alto o troppo basso pregiudica il funzionamento del cambio.

La verifica del livello dell'ATF avviene sul tappo di controllo ATF.
Il livello dell'olio ATF è corretto quando, ad una temperatura ATF compresa tra 35° e 45°C (nei paesi caldi 50°C), dalla vite di controllo ATF fuoriesce ancora una ridotta quantità di liquido (dovuta alla salita del livello del liquido quando viene riscaldato).
Posizionare la vettura su un ponte sollevatore a 4 colonne oppure su un'apposita fossa in modo che si trovi in posizione perfettamente orizzontale.
mportante!
Il sistema di riempimento ATF deve essere pulito e l'olio ATF non deve essere mescolato con altri oli ATF! In caso di mescolanza con altri oli il cambio si guasta.

ATTENZIONE!
- Se viene raggiunta una temperatura dell'olio ATF di 35°C, svitare la vite di controllo ATF e scaricare l'olio ATF in eccesso.
- Sostituire l'anello di tenuta -freccia- della vite di controllo ATF.

Se dal foro di controllo ATF fuoriesce dell'olio ATF prima che l'olio abbia raggiunto i 40°C, il livello dell'olio ATF è corretto.
AvvertenzaIl foro di controllo ATF deve essere richiuso al più tardi al raggiungimento dei 45°C (50°C per i paesi caldi).
Se a 45°C dal foro di controllo ATF non fuoriesce olio ATF, procedere al rabbocco.
– Serrare la vite di controllo ATF con un nuovo anello di tenuta con 80 Nm. Il controllo del livello olio ATF è terminato.

Rabbocco dell'olio ATF
Se a 40°C non fuoriesce olio ATF dal foro di controllo, è necessario procedere al rabbocco:
Avvertenza!
La vite di controllo ATF deve essere richiusa al più tardi a 45°C (50°C nei paesi caldi), altrimenti è necessario ripetere la procedura di controllo dopo aver spento il motore e fatto raffreddare il cambio.

– Introdurre il gancio di riempimento del dispositivo di riempimento ATF dal basso in un'apertura del cappuccio di protezione facendo attenzione a non spingere il cappuccio verso l'alto.
– Rabboccare l'olio ATF fino a quando dal foro di controllo fuoriesce olio ATF.
Avvertenza
Il riempimento eccessivo o insufficiente dell'ATF pregiudica il buon funzionamento del cambio.
– Serrare la vite di controllo ATF con un nuovo anello di tenuta con 80 Nm.

grazie, non avendo lo strumento per la temperatura mi sembra di aver letto da qualche parte che dopo circa 15 minuti a minimo si raggiunga la temp per il controllo, dice anche che l'olio dovrebbe sgocciolare, nel mio caso esce molto olio, non so se farlo uscire o no,

Audiman
30-08-2009, 17:42
grazie, non avendo lo strumento per la temperatura mi sembra di aver letto da qualche parte che dopo circa 15 minuti a minimo si raggiunga la temp per il controllo, dice anche che l'olio dovrebbe sgocciolare, nel mio caso esce molto olio, non so se farlo uscire o no,

Potere determinare la temperatura è importantissimo per evitare danni al cambio per difetto/eccesso di riempimento di ATF.
Nella mia A6 la temperatura dell'ATF del cambio si può verificarla molto semplicemente tramite VAG, penso che sia così anche nella tua.
In caso contrario, se non hai una termocoppia da inserire dentro al foro di riempimento, puoi comunque misurare la temperatura dell'ATF in modo empirico (meglio che niente) con un termometro classico da liquidi (lo trovi pure in ferramenta) su un campione di 5-6 ml che puoi estrarre temporaneamente con una pompetta o una siringa.
Comunque, con il caldo di questi giorni, la temperatura di 35° è praticamente quella ottenibile con l'auto ferma da mezza giornata in garage :wink:

Audix
31-08-2009, 09:27
grazie alla tua precisa descrizione ho provato ha controllare il livello olio: la macchina è stata ferma tutta la notte, questa mattina con la macchina spenta ho provato ha levare il tappo controllo brucola da 17mm, usciva molto olio, ho richiuso subito il tappo, ma con l'auto fredda l'olio non dovrebbe uscire o sbaglio? Ho acceso l'auto per 15 minuti precisi di orologio, (la temperatura non la posso controllare) ho tolto il tappo controllo è usciva sempre molto olio,che dici lo faccio uscire finche non sgocciola appena o lo lascio stare? forse non èra a temperatura giusta?Comunque se con il calore l'olio sale ancora di più e la temp olio fosse bassa uscirebbe ancora più olio o no? grazie


Ciao, scusa se non ho risposto prima ma ero in ferie....:happy:

Non mi è chiaro se quando hai controllato il livello lo hai fatto con il motore in moto o spento..... ATTENZIONE, il livello dell'olio del tiptronic va controllato con il motore acceso..... Fammi sapere questo dettaglio.

pavona61
31-08-2009, 12:46
Ciao, scusa se non ho risposto prima ma ero in ferie....:happy:

Non mi è chiaro se quando hai controllato il livello lo hai fatto con il motore in moto o spento..... ATTENZIONE, il livello dell'olio del tiptronic va controllato con il motore acceso..... Fammi sapere questo dettaglio.

ho provato prima con motore spento e usciva molto olio, poi ho acceso la macchina per circa 15 minuti a minimo ho provato a togliere il tappo e usciva sempre molto olio, non sgocciolava poco come penso dovrebbe fare, bastano 15
minuti per raggiungere la temp di controllo? grazie per l'aiuto

Audix
01-09-2009, 12:23
ho provato prima con motore spento e usciva molto olio, poi ho acceso la macchina per circa 15 minuti a minimo ho provato a togliere il tappo e usciva sempre molto olio, non sgocciolava poco come penso dovrebbe fare, bastano 15
minuti per raggiungere la temp di controllo? grazie per l'aiuto

Da quello che dici, mi pare di capire che tu fai riscaldare il motore, lo spegni, e poi controlli l'olio.....
Se così è, ti ricordo che il controllo dell'olio del tiptronic deve essere effettuato MENTRE il motore è in moto... con l'olio ad una temperatura di circa 40°C,
se, invece hai già fatto così, vuol dire che il livello dell'olio è un pò alto e va ripristinato facendo fuoriuscire l'olio in eccesso fino allo sgocciolamento.:wink:

pavona61
01-09-2009, 14:36
Da quello che dici, mi pare di capire che tu fai riscaldare il motore, lo spegni, e poi controlli l'olio.....
Se così è, ti ricordo che il controllo dell'olio del tiptronic deve essere effettuato MENTRE il motore è in moto... con l'olio ad una temperatura di circa 40°C,
se, invece hai già fatto così, vuol dire che il livello dell'olio è un pò alto e va ripristinato facendo fuoriuscire l'olio in eccesso fino allo sgocciolamento.:wink:


No l'ho controllato con l'auto in moto dopo 15 minuti che era accesa a minimo, ti ricordi più o meno, visto che tu hai usato la sonda, quanti minuti ci sono voluti per arrivare a circa 40 gradi? Non avendo lo strumento è importante per regolarsi sulla temperatura, grazie ancore per l'aiuto

Audix
01-09-2009, 15:42
No l'ho controllato con l'auto in moto dopo 15 minuti che era accesa a minimo, ti ricordi più o meno, visto che tu hai usato la sonda, quanti minuti ci sono voluti per arrivare a circa 40 gradi? Non avendo lo strumento è importante per regolarsi sulla temperatura, grazie ancore per l'aiuto

Neanch'io avevo la sonda...:icon_mrgreen:
comunque ho aspettato più o meno 15 min. in moto e poi ho livellato:wink:
l'auto non mi ha dato problemi...

pavona61
01-09-2009, 16:14
Neanch'io avevo la sonda...:icon_mrgreen:
comunque ho aspettato più o meno 15 min. in moto e poi ho livellato:wink:
l'auto non mi ha dato problemi...

adesso vado a riprovare, ma secondo te se dopo 15 minuti sempre con l'auto accesa esce molto olio conviene farlo uscire fino allo sgoccilamento? quello che non riesco a capire è come si può mettere più olio, non gli usciva fuori? grazie

Audix
02-09-2009, 08:35
adesso vado a riprovare, ma secondo te se dopo 15 minuti sempre con l'auto accesa esce molto olio conviene farlo uscire fino allo sgoccilamento? quello che non riesco a capire è come si può mettere più olio, non gli usciva fuori? grazie

secondo me si, conviene farlo uscire fino allo sgocciolamento...

Audiman
02-09-2009, 09:15
Non per volere portare sfiga... sicuramente lo sapete ma... occhio che se la procedura non è fatta a regola d'arte ma in modo empirico possono essere dolori e diverse migliaia di euro da spendere in un cambio nuovo:sick::sick:. Pochi cc di ATF in più o in meno fanno un'enorme differenza.

pavona61
02-09-2009, 09:57
Non per volere portare sfiga... sicuramente lo sapete ma... occhio che se la procedura non è fatta a regola d'arte ma in modo empirico possono essere dolori e diverse migliaia di euro da spendere in un cambio nuovo:sick::sick:. Pochi cc di ATF in più o in meno fanno un'enorme differenza.

ma se acquisto il cavo kkl 409.1 con il software si riesce a vedere la temperatura? Eventualmente sapete la procedura? grazie

Audix
02-09-2009, 15:52
Non per volere portare sfiga... sicuramente lo sapete ma... occhio che se la procedura non è fatta a regola d'arte ma in modo empirico possono essere dolori e diverse migliaia di euro da spendere in un cambio nuovo:sick::sick:. Pochi cc di ATF in più o in meno fanno un'enorme differenza.

QUOTO APPIENO....:cooool:

Silenzio
15-09-2009, 01:28
Il tappo è quello posizionato verso il retrotreno. Non abbiamo usato ne termometri ne tutti gli accorgimenti dei 15 minuti...ect ect, ma solo la messa in pressione a caldo col rabbocco costante a motore acceso. I litri corrisposndono 6/7 ma è logico con cambio filtro. Non abbiamo aggiunto additivi, potrebbero rovinare gli statori. Cmq, ho gia percorso 30.000 km dal cambio olio ed è perfetto.

shaq
21-09-2009, 20:09
scusate ragazzi...potreste spiegarmi dove si trova il tappino x mettere l olio...grazie..

Il Padrino
07-01-2011, 22:32
scusate ragazzi...potreste spiegarmi dove si trova il tappino x mettere l olio...grazie..

Rispolvero questa discussione perchè devo inserire questo prodotto prima di effettuare il cambio dell'olio..Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare:wink:

http://www.sintoflon.com/prodotti/40/

Il kit si compone di un primo
flacone di liquido detergente
FLUSHMATIC da immettere nel
circuito affinché con il normale
lavoro del cambio vengano sciolte
tutte le impurità, morchie, depositi
e lacche esistenti.
Dopo un certo percorso su strada
impiegando tutte le marce e
sempre a temperatura calda, far
defluire dal cambio l’olio vecchio
che porterà con sé sporcizia e residui
quindi lasciare scolare; per
una migliore detergenza e per scolare anche il lubrificante dal convertitore si consiglia l’uso di FLUSHMATIC
con l’apparecchio di pulizia a pressione.
Versare quindi entro il cambio il nuovo olio aggiungendo il flacone di LUBEMATIC. Girare un poco per comprovare
il netto miglioramento del cambio. LUBEMATIC è un marcato miglioratore delle proprietà dell’olio
ATF per cambi automatici.

licchende
28-01-2011, 12:44
Ebbene si, anche io sono recentemente entrato in possesso di una Audi A6 4.2 V8 del 99 e vorrei fargli un cambio olio essendo arrivato intorno ai 60k km di percorrenza dopo la sostituzione del cambio con uno di rotazione...
Lo fare più che altro perchè a freddo per i primi 5 min di marcia strappa leggermente la seconda e perchè quando mi trovo quasi fermo ma riparto senza fermarmi, fa sempre un fastidioso strappetto per la scalata da seconda a prima difficilmente evitabile se non con una carezza millimetrica del gas.

tutti consigliano olio originale, però vorrei sapere chi è il produttore dell'olio per verificare se il prodotto si trova anche non marchiato AUDI.

Vorrei anche fare il cambio olio ai differenziali ant e post incluso del centrale...
Conoscete per caso le relative procedure e tipologie di olii?
Grazie

mastaro
04-02-2011, 00:37
tiptronic olio non si cambia mai. ma 150 mila mi sembrano giusti. il dsg ogno 60.000 il dsg7 marce l'olio no si cambia mai.

penelopino
17-05-2011, 00:32
Buonasera a tutti ho letto tutto il post e devo dire che non so cosa fare..............cioè la mia piccola ha al suo attivo 102.000 km di onerato servizio ...............quindi questo olio del cambio
tiptronic lo sostituisco o no? Se si dove in Firenze e paraggi?
Grazie dell'attenzione..................penelopino :)

Audiman
17-05-2011, 22:05
Buonasera a tutti ho letto tutto il post e devo dire che non so cosa fare..............cioè la mia piccola ha al suo attivo 102.000 km di onerato servizio ...............quindi questo olio del cambiotiptronic lo sostituisco o no? Se si dove in Firenze e paraggi?


Io cambio l'olio ogni 50.000 km e fino ad ora nessun problema, tenuto conto che di cambi olio ne ho già fatti 2. Vieni a fare un giro alla Trasmatic di Bologna. Personalmente mi sono trovato molto bene.