PDA

Visualizza Versione Completa : passare l'inverno con gomme estive



acuplush
06-10-2015, 19:13
ciao a tutti, ora che si avvicina l'inverno non so come fare. qui da noi cè l'obbligo delle catene in autostrada ed ovviamente in montagna.
sicuramente per almeno due anni non andrò a sciare con la mia macchina ( non metto i portasci magnetici nella macchina nuova :rolleyess:) e autostrada ne faccio pochissima, ma può capitare.
ora chiedo.... nel libretto di circolazione non cè scritto nulla a riguardo che la nostra non è catenabile (me lo ha detto il concessionario e forse l'ho anche letto nel libretto di istruzioni),quindi basterebbe tenere nel bagagliaio un paio di catene della nostra misura? ovviamente so che durante una nevicata (massimo un giorno all'anno) non devo andare a spasso.

le allseason non mi convincono, e per le invernali andrebbe a finire che butterei via entrambi i treni di gomme per "vecchiaia"

piuttosto cercherei una ottima gomma estiva!! ho cercato un po online e da quanto riportato nelle tabelle di classificazione "consumi-bagnato-rumore), le migliori sono le Dunlop Sport BluResponse e le Dunlop Sport Maxx RT.

ragionamento sbagliato??

audia32011
06-10-2015, 19:23
Metti catene per auto non catenabili.....tipo ragno,costano un botto,ingombrano nel bagagliaio.....sinceramente preferisco avere due treni di gomme,io in inverno faccio circa 8000 km,quindi dopo 4 anni le cambio(non fanno in tempo a indurire). Viaggio in sicurezza,durante l'inverno(neve poca,pioggia e sotto i 7 gradi rendono molto bene)si sente eccome la differenza con le estive(frenata e tenuta)
Ognuno poi faccia come meglio crede,ma io bado in primis alla mia sicurezza,le gomme sono l'unico contatto tra me e la strada,preferisco investire 4/500 euro e stare tranquillo....

Pierno
07-10-2015, 21:21
Io mi sono sempre chiesto perché tanti cerchi non sono catenabili. Perché si graffia il cerchio? E se le uso lo stesso? Mi ferma il vigile e mi controlla l'omologazione?
(era per dire non userò mai catene)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
07-10-2015, 21:25
Non è il cerchio in se stesso che non è catenabile, ma è la possibile interferenza con alcune componenti del gruppo sospensione che lo rende non catenabile...almeno così ho sempre saputo...poi magari mi sbaglio...

loschiaffo
07-10-2015, 22:02
Io mi sono sempre chiesto perché tanti cerchi non sono catenabili. Perché si graffia il cerchio? E se le uso lo stesso? Mi ferma il vigile e mi controlla l'omologazione?
(era per dire non userò mai catene)

ma non è per proteggere il cerchio!!
le catene hanno uno spessore, e in molti casi non c'è spazio sufficiente tra il cerchio e l'ammortizzatore o i leveraggi dello sterzo.
Le catene non ci passano fisicamente! Distruggeresti tutto!

Ci sono catene più sottili (9mm o addirittura 7mm. Lo standard è 12mm, se non ricordo male), che in alcuni casi possono risolvere il problema.

Ma sui cerchi più grossi e larghi ci vogliono i ragni (molto costosi e poi devi montare il mozzo apposito, brutto esteticamente) oppure le calze (che però non sono omologate).

Il mio consiglio è: Prendi 4 gomme invernali! Le più piccole come battistrada, che hai sul libretto. Costano meno e pare che il battistrada stretto su neve e fango offrano migliore tenuta, meno acqua-planing ecc ecc

A pordenone, col clima freddo, le sfrutti alla grande e ottieni sicuramente una migliore tenuta e frenata (anche senza neve).
Io le uso da anni (a piacenza, in pianura. C'è l'obbligo pure qui!) e mi trovo bene.

Inevitabilmente, dopo 1 o 2 stagioni, le gomme invernali invecchiano e perdono un poco di prestazioni e di comfort, diventano rumorose ecc.
anche io faccio pochi km, il battistrada mi dura in genere 3 stagioni, a volte anche 4, ma mi son reso conto che 4 anni è troppo, a quel punto son deteriorate, vibrano, si percepisce nettamente che è ora di buttarle.

Per i controlli della polizia non so dirti.
Se hai a bordo le catene, con la giusta misura, secondo me ti lasciano andare, non sanno se la casa madre ha dichiarato non catenabili quella misura di cerchi.

Adesso magari hanno un collegamento telematico con la motorizzazione, e ti beccano subito.
Non so. Aspettiamo altri pareri

audia32011
07-10-2015, 22:07
La distanza tra cerchio interno e organi meccanici(ammortizzatori, tubi freno, sensori vari) sono al limite,un eventuale lasco minimo delle catene farebbe danni.
Ovviamente parlo dei 225, con i 205 il problema non sussiste.

- - - Updated - - -

la Polizia sa....fidatevi.

loschiaffo
07-10-2015, 22:22
la Polizia sa....fidatevi.

si, avranno sicuramente una rete telematica "dedicata", e Accedono al data-base della motorizzazione, con tutti i dati del veicolo.

Pòi magari lasciano correre, è la solita soluzione all'italiana...

Basta guardare quanti fari "finto xeno" ci sono in giro (senza livellamento, sono spesso fastidiosi/pericolosi per i veicoli nel senso opposto), quanti veicoli fanno un fumo nero terribile (proprio zero emissioni... alla faccia dell'euro 4-5-6. Come hanno passato la revisione biennale?? Mistero...).

e si può continuare...

ventoux20
09-10-2015, 09:39
La distanza tra cerchio interno e organi meccanici(ammortizzatori, tubi freno, sensori vari) sono al limite,un eventuale lasco minimo delle catene farebbe danni.
Ovviamente parlo dei 225, con i 205 il problema non sussiste.

- - - Updated - - -

la Polizia sa....fidatevi.

Oltre a sapere possono chiedere il montaggio per proseguire. Non vorrei essere nei panni di chi deve scegliere sotto la neve se provare a mettere catene che tranceranno pezzi di macchina o dire al poliziotto "scusi ho provato a fare il furbo, scherzavo".

A parte gli scherzi per le gomme invernali non c'è neanche da discutere. La loro efficienza è talmente migliore già sotto i 10 gradi che non montarle è da poco furbi. Sono gomme invernali, chiamarle da neve è fuorviante. Montale e vai tranquillo! Ottime estive in inverno sono solo peggio. Un '"ottima estiva" è pensata per diventare più performante più si scalda, in inverno non raggiungerà mai la temperatura di utilizzo. Più sarà performante in estate peggio renderà in inverno. Una gomma invernale funziona al contrario, più fa freddo più aumenta il grip.

Casper
09-10-2015, 15:01
dipendi dagli inverni, certi inverni miti senza precipitazioni nevose farsi l'iveno con le estive, in buono stato ovvio, non è un eresia. Fino a qualche anno fa quando le invernali non erano obbiligatorie non esisteva
tutto questo tran tran sulle gomme, e pure in giro, con un po' di attenzione, si andava lo stesso

ventoux20
09-10-2015, 15:57
dipendi dagli inverni, certi inverni miti senza precipitazioni nevose farsi l'iveno con le estive, in buono stato ovvio, non è un eresia. Fino a qualche anno fa quando le invernali non erano obbiligatorie non esisteva
tutto questo tran tran sulle gomme, e pure in giro, con un po' di attenzione, si andava lo stesso

Se per questo anche l'Abs.. come si andava bene senza! e l'airbag? e pure in giro, con un po' di attenzione, si andava lo stesso..

"farsi l'iveno con le estive, in buono stato ovvio, non è un eresia"

Chissà perché? la trazione col freddo dipende dalla mescola prima e poi (anche) dalla scolpitura. Le estive, in buono stato o meno, in inverno non vanno bene. Dire il contrario è negare la realtà.

Casper
09-10-2015, 16:04
certo che le "invernali" sono più idonee, non ho negato questo ci mancherebbe, ho solo detto che farsi un inverno con le gomme estive a posto è fattibile, personamente, prima che le termiche fossero obbligatorie, mi è capitato molti anni, certo non andavo sull'everest, ovvio, ma si girava tranquilllamente, anche perchè comunque anche la gomma "invernale" richiede comunque prudenza e qualche accorgimento. Ad esempio le invernali in città le trovi abbastanza inutili

Ascolta
11-10-2015, 16:09
Ogni anno in prossimità della stagione invernale ritorna il solito "dilemma"... :biggrin:
Se uno percorre molti km al'anno non ci son dubbi che converrebbero il montaggio delle termiche, ma per chi come me percorre pochi km/anno e non abita o non frequenta zone ove si possa trovare la neve, trovo tale scelta un cattivo investimento dal punto di vista economico, visto che dopo 3 anni, anche le migliori gomme, :wink:siano esse estive o invernali, non avranno più una resa ottimale e sinceramente buttar via dopo 3 anni 2 treni di gomme con battistrada al 50% proprio non mi va, infatti preferisco utilizzare per max 3 anni solo "estive" scegliendo il meglio sul mercato e soprattutto faccio si di averne molta cura, che vuol dire tenerne spesso controllata la pressione.
Quindi inutile sbandierare che le termiche siano indubbiamente migliori alle basse temperature tirando in ballo il volere maggior sicurezza nella stagione invernale e poi ritrovare gli stessi sbandieratori che dopo 5-6 anni girano con le stesse (e relative estive di ricambio) diventate dure come una tavola di legno e che oramai manco si usurano più...
Io con la precedente Golf V coi 17" portavo nel bagagliaio 2 catene a maglia 7mm (pagate 143 Euro!), con questa ci ho girato senza già 2 inverni per negligenza... :tongue: Bisogna mi decida a fare l'acquisto. A tal proposito, riguardo a possibili controlli da parte delle forze dell'ordine, sembrerebbe che un obbligo al montaggio venga richiesto solo nel caso le catene siano sprovviste di indicazione della misura dei pneumatici, ma nel caso si abbia la loro custodia con relative indicazioni si è a posto.

Miago
11-10-2015, 17:28
Ogni anno in prossimità della stagione invernale ritorna il solito "dilemma"... :biggrin:
Se uno percorre molti km al'anno non ci son dubbi che converrebbero il montaggio delle termiche, ma per chi come me percorre pochi km/anno e non abita o non frequenta zone ove si possa trovare la neve, trovo tale scelta un cattivo investimento dal punto di vista economico, visto che dopo 3 anni, anche le migliori gomme, :wink:siano esse estive o invernali, non avranno più una resa ottimale e sinceramente buttar via dopo 3 anni 2 treni di gomme con battistrada al 50% proprio non mi va, infatti preferisco utilizzare per max 3 anni solo "estive" scegliendo il meglio sul mercato e soprattutto faccio si di averne molta cura, che vuol dire tenerne spesso controllata la pressione.
Quindi inutile sbandierare che le termiche siano indubbiamente migliori alle basse temperature tirando in ballo il volere maggior sicurezza nella stagione invernale e poi ritrovare gli stessi sbandieratori che dopo 5-6 anni girano con le stesse (e relative estive di ricambio) diventate dure come una tavola di legno e che oramai manco si usurano più...
Io con la precedente Golf V coi 17" portavo nel bagagliaio 2 catene a maglia 7mm (pagate 143 Euro!), con questa ci ho girato senza già 2 inverni per negligenza... :tongue: Bisogna mi decida a fare l'acquisto. A tal proposito, riguardo a possibili controlli da parte delle forze dell'ordine, sembrerebbe che un obbligo al montaggio venga richiesto solo nel caso le catene siano sprovviste di indicazione della misura dei pneumatici, ma nel caso si abbia la loro custodia con relative indicazioni si è a posto.

Come non quotarti...
io faccio al max 15000 km/anno, non monto le termiche, e tengo catene da 7mm nel bagagliaio (che però non posso montare).
Preferisco avere delle top estive: attendo le nuovissime Continental sport contact 6!!!

acuplush
11-10-2015, 18:40
Vedo che non sono l'unico a pensarla così!
Mi fa piacere sentire un parere uguale dal compaesano "Ascolta" che può confermare che ad esempio lo scorso inverno ci sarà stato al massimo un mese sotto i 7 gradi in cui teoricamente sarebbe stato più consono avere le estive, ma per la legge no. Questo a dimostrazione che a volte alcuni obblighi son pensati male.
È naturale che in inverno si vada via con un po' più di attenzione... Siamo in strada per muoverci, non per far gare!!
E pure io facendo circa 13k km all'anno butterei le gomme ancora nuove. In ogni caso le cambio dopo 3 anni.
Ma le catene da 7mm mica risolvono il nostro problema, o si?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
11-10-2015, 18:58
Idem anche io niente invernali...molto dipende anche dalla geografia però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

audia32011
11-10-2015, 22:50
Ogni anno in prossimità della stagione invernale ritorna il solito "dilemma"... :biggrin:
Se uno percorre molti km al'anno non ci son dubbi che converrebbero il montaggio delle termiche, ma per chi come me percorre pochi km/anno e non abita o non frequenta zone ove si possa trovare la neve, trovo tale scelta un cattivo investimento dal punto di vista economico, visto che dopo 3 anni, anche le migliori gomme, :wink:siano esse estive o invernali, non avranno più una resa ottimale e sinceramente buttar via dopo 3 anni 2 treni di gomme con battistrada al 50% proprio non mi va, infatti preferisco utilizzare per max 3 anni solo "estive" scegliendo il meglio sul mercato e soprattutto faccio si di averne molta cura, che vuol dire tenerne spesso controllata la pressione.
Quindi inutile sbandierare che le termiche siano indubbiamente migliori alle basse temperature tirando in ballo il volere maggior sicurezza nella stagione invernale e poi ritrovare gli stessi sbandieratori che dopo 5-6 anni girano con le stesse (e relative estive di ricambio) diventate dure come una tavola di legno e che oramai manco si usurano più...
Io con la precedente Golf V coi 17" portavo nel bagagliaio 2 catene a maglia 7mm (pagate 143 Euro!), con questa ci ho girato senza già 2 inverni per negligenza... :tongue: Bisogna mi decida a fare l'acquisto. A tal proposito, riguardo a possibili controlli da parte delle forze dell'ordine, sembrerebbe che un obbligo al montaggio venga richiesto solo nel caso le catene siano sprovviste di indicazione della misura dei pneumatici, ma nel caso si abbia la loro custodia con relative indicazioni si è a posto.

Io percorro circa 9000 km in inverno,a Milano nevica poco o può nevicare tanto,dipende dalle stagioni....a pochi km 30 c'è Como e Varese dove spesso vado e dove la neve si vede un po di più....le brinate qui sono frequenti (abito in provincia non in città),con ghiaccio sulla strada.Ripeto,preferisco le invernali per vari motivi...1 se nevica e sono per strada non ho voglia di mettermi a montare le catene che il più delle volte non ci si riesce,freddo, neve,e se non trovi un posto sicuro è anche pericoloso.2 le invernali rendono sicuramente meglio delle estive sotto i 7 gradi,non lo dico io.....in un paio di occasioni con invernali abbinate allESP mi hanno salvato(non perchè correvo) avrei speso in carrozziere centinaia di euro....poi come sempre ognuno faccia come meglio crede.....

Ascolta
12-10-2015, 21:23
Io percorro circa 9000 km in inverno,a Milano nevica poco o può nevicare tanto,dipende dalle stagioni....a pochi km 30 c'è Como e Varese dove spesso vado e dove la neve si vede un po di più....le brinate qui sono frequenti (abito in provincia non in città),con ghiaccio sulla strada.Ripeto,preferisco le invernali per vari motivi...1 se nevica e sono per strada non ho voglia di mettermi a montare le catene che il più delle volte non ci si riesce,freddo, neve,e se non trovi un posto sicuro è anche pericoloso.2 le invernali rendono sicuramente meglio delle estive sotto i 7 gradi,non lo dico io.....in un paio di occasioni con invernali abbinate allESP mi hanno salvato(non perchè correvo) avrei speso in carrozziere centinaia di euro....poi come sempre ognuno faccia come meglio crede.....
Non mi sembra di aver detto che le termiche non siano INDUBBIAMENTE migliori in ogni situazione nella stagione fredda... ne che chi vive o frequenta certe località non le deve montare a priori... :wink:
Forse non hai capito che, in parole povere.., non cambio le mie estive di 3 anni con delle termiche di 5-6 anni con il medesimo battistrada nella stagione invernale, ne tantomeno nella stagione estiva, visto che non sono pochi quelle che "le voglioni finire" e le utilizzano pure d'estate... Soprattutto non toglierei mai i miei 18" per degli antiestetici 16" con la scusa che rendono meglio...(e costano soprattutto meno...). Dico ciò perchè ne conosco di personaggi che ne fanno questo uso delle gomme termiche convinti (o vogliono convincere gli altri...) che le loro gomme vecchie ma termiche abbiano una resa migliore delle mie estive che non supereranno mai i 3 anni di vita (anche meno noto con i 18"...)
Io non conosco le tue abitudini, ma se mi ritrovassi a vivere in certe zone o fossi amante dello sci, ovviamente monterei pure io le termiche (su immancabili 18"), ma dopo 3 anni le rivenderei a prezzo di realizzo assieme alle estive, appunto perchè ritengo come te che "le scarpe" dell'auto siano una delle cose ove non si deve risparmiare.

Pierno
12-10-2015, 21:32
Ma solo le mie Nokian invernali su bagnato sono pericolose e scivolose? Molto peggio delle estive anche prima se sotto i 7 gradi?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

audia32011
12-10-2015, 21:45
Non mi sembra di aver detto che le termiche non siano INDUBBIAMENTE migliori in ogni situazione nella stagione fredda... ne che chi vive o frequenta certe località non le deve montare a priori... :wink:
Forse non hai capito che, in parole povere.., non cambio le mie estive di 3 anni con delle termiche di 5-6 anni con il medesimo battistrada nella stagione invernale, ne tantomeno nella stagione estiva, visto che non sono pochi quelle che "le voglioni finire" e le utilizzano pure d'estate... Soprattutto non toglierei mai i miei 18" per degli antiestetici 16" con la scusa che rendono meglio...(e costano soprattutto meno...). Dico ciò perchè ne conosco di personaggi che ne fanno questo uso delle gomme termiche convinti (o vogliono convincere gli altri...) che le loro gomme vecchie ma termiche abbiano una resa migliore delle mie estive che non supereranno mai i 3 anni di vita (anche meno noto con i 18"...)
Io non conosco le tue abitudini, ma se mi ritrovassi a vivere in certe zone o fossi amante dello sci, ovviamente monterei pure io le termiche (su immancabili 18"), ma dopo 3 anni le rivenderei a prezzo di realizzo assieme alle estive, appunto perchè ritengo come te che "le scarpe" dell'auto siano una delle cose ove non si deve risparmiare.

Ecco ora è più chiaro,concordo con te sul fatto di tenere 3 anni le gomme e poi via.E ciò che faccio abitualmente, 10000/12000 sulla moto(una stagione e mezza). Come sempre sostengo,sono l'unico contatto tra me(auto/moto) e l'asfalto

Pierno
12-10-2015, 21:54
https://youtu.be/qKqnOlx8Okk ecco! :-D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Aragon
13-10-2015, 00:13
A volte anche un paio di metri possono salvare una vita :smile:

ventoux20
13-10-2015, 09:06
Non mi sembra di aver detto che le termiche non siano INDUBBIAMENTE migliori in ogni situazione nella stagione fredda... ne che chi vive o frequenta certe località non le deve montare a priori... :wink:
Forse non hai capito che, in parole povere.., non cambio le mie estive di 3 anni con delle termiche di 5-6 anni con il medesimo battistrada nella stagione invernale, ne tantomeno nella stagione estiva, visto che non sono pochi quelle che "le voglioni finire" e le utilizzano pure d'estate... Soprattutto non toglierei mai i miei 18" per degli antiestetici 16" con la scusa che rendono meglio...(e costano soprattutto meno...). Dico ciò perchè ne conosco di personaggi che ne fanno questo uso delle gomme termiche convinti (o vogliono convincere gli altri...) che le loro gomme vecchie ma termiche abbiano una resa migliore delle mie estive che non supereranno mai i 3 anni di vita (anche meno noto con i 18"...)
Io non conosco le tue abitudini, ma se mi ritrovassi a vivere in certe zone o fossi amante dello sci, ovviamente monterei pure io le termiche (su immancabili 18"), ma dopo 3 anni le rivenderei a prezzo di realizzo assieme alle estive, appunto perchè ritengo come te che "le scarpe" dell'auto siano una delle cose ove non si deve risparmiare.

è questo ragionamento che non capisco..
un ottimo paio di invernali costano circa 600, si trovano anche a meno. Ovviamente le si cambiano ogni due anni, sia per usura del battistrada che per invecchiamento mescola. Se consideriamo la vita di 2 anni sono 300 euro all'anno. Non mi sembra una spese astronomica. Nel periodo invernale non si usano le estive che avranno quindi una durata maggiore. Anche se a me è difficile facciano più di due stagioni o 15.000 km.

In sostanza i vantaggi sono talmente grandi che compensano ampiamente i 25 euro al mese di costo aggiuntivo.

Ascolta
13-10-2015, 22:19
è questo ragionamento che non capisco..
un ottimo paio di invernali costano circa 600, si trovano anche a meno. Ovviamente le si cambiano ogni due anni, sia per usura del battistrada che per invecchiamento mescola. Se consideriamo la vita di 2 anni sono 300 euro all'anno. Non mi sembra una spese astronomica. Nel periodo invernale non si usano le estive che avranno quindi una durata maggiore. Anche se a me è difficile facciano più di due stagioni o 15.000 km.
In sostanza i vantaggi sono talmente grandi che compensano ampiamente i 25 euro al mese di costo aggiuntivo.
Premetto che io porto un pò di astio non tanto con le termiche ma con la legge che le obbliga in autostrada, visto che la ritengo solo una scusa per non darmi un servizio, ossia la pulizia delle strade, dopo che pago profumatamente il pedaggio!
A me le termiche non interessano perchè:
- le strade che frequento difficilmente si innevano
- non se ne parla mai, ma le termiche hanno una spalla morbida e un comportamento che sinceramente non amo molto (sarebbe come farmi togliere l'assetto S-Line perchè con fondo sdruccelovole rende l'auto più nervosa e meno sicura)
- quindi mi porterebbero a fare una spesa poco utile, soprattutto per un prodotto che non mi soddisfa dal punto di vista del piacere di guida
- siccome mi servirebbero solo per poter circolare in autostrada, visto quanto ho spiegato in precedenza, PER PRINCIPIO non lo metto!
Son d'accordo che 300 Euro l'anno sono niente per la sicurezza (anche se dipende dai punti di vista.., le tasche non sono uguali per tutti), ma vedi.., se mi obbligassero a spenderli, piuttosto cambierei una volta l'anno le estive :wink: Riguardo poi quando scrivi che le estive avranno durata maggiore...non è vero, perchè la loro mescola invecchia come quella delle invernali, dopo 2-3 anni butti pure quelle e non mi sembra che non cada pioggia nella stagione calda...:wink:

niche
13-10-2015, 22:52
Partendo dal presupposto che ho sempre messo le termiche anche quando non erano obbligatorie (ancora sulla y10 nel 2000), se ora c'è una legge va rispettata, giusta o sbagliata che uno la consideri, punto e stop.
Personalmente cambio sia le invernali che le estive ogni 2 anni: ovvio che le 225/50 17 invernali hanno un comportamento e una resa diversa dalle 245/30 20 estive che monto attualmente, ci mancherebbe :cooool:

(marzo)
13-10-2015, 22:57
se ora c'è una legge va rispettata, giusta o sbagliata che uno la consideri, punto e stop.
:

questa frase la dicevano anche 70 anni fa a chi si rifiutava di rispettare alcune leggi perchè le reputava ingiuste.

meno male che qualcuno ancora preferisce farsi delle domande..

Magnabuffi
13-10-2015, 23:03
Sei il migliore


Sent from my iPhone using Tapatalk

niche
13-10-2015, 23:14
questa frase la dicevano anche 70 anni fa a chi si rifiutava di rispettare alcune leggi perchè le reputava ingiuste.

meno male che qualcuno ancora preferisce farsi delle domande..

Se ritieni che la tua sicurezza (e quella degli altri) su strada non sia importante fai pure quello che ti pare.
Eviterei certi paragoni in un forum di auto, totalmente fuori luogo :wink:

Ascolta
13-10-2015, 23:19
Partendo dal presupposto che ho sempre messo le termiche anche quando non erano obbligatorie (ancora sulla y10 nel 2000), se ora c'è una legge va rispettata, giusta o sbagliata che uno la consideri, punto e stop.
Personalmente cambio sia le invernali che le estive ogni 2 anni: ovvio che le 225/50 17 invernali hanno un comportamento e una resa diversa dalle 245/30 20 estive che monto attualmente, ci mancherebbe :cooool:
Ma se a te servono le termiche mi par normale che tu le metta da sempre...anche senza una legge che le obblighi... :wink: e io parlo di comportamento tra estive e termiche A PARITA' DI MISURA.
PS: l'obbligo delle termiche in autostrada è nato l'anno successivo a quella grande nevicata anni fa in toscana, tra l'altro prevista, ove da un lato chi gestiva le autostrade non si è premunito di spargere il sale e dall'altra tanti cogl10n1 si son mossi di casa privi di catene o termiche, ma soprattutto subito pronti a chiedere risarcimenti... Così per i cog1on1 dovrei pagare pure io che ogni tanto faccio un tratto in pianura di 15- 20 km...

(marzo)
13-10-2015, 23:22
Se ritieni che la tua sicurezza (e quella degli altri) su strada non sia importante fai pure quello che ti pare.
Eviterei certi paragoni in un forum di auto, totalmente fuori luogo :wink:
che la sicurezza io non la ritenga importante è una tua supposizione immagino..
(chissà da dove lo evinci)

a dire il vero io non ho detto nulla di sbagliato.

anche da te espresso che poco aveva a che vedere sulla scelta o meno di adottare pneumatici invernali, dato che esprimeva solo un punto di vista su come interpretare le leggi.
(punto di vista poco "riflessivo" in effetti, se rileggi bene quel che hai scritto)




se ti sei sentito offeso me ne scuso, ma il concetto non cambia.

niche
13-10-2015, 23:44
Sia chiaro, non sono felice di spendere soldi dal gommista :biggrin:
Quando avevo la Focus inizialmente avevo due set di 16", invernali e estivi... Una volta ha ghiacciato ad inizio ottobre e quelle goodyear (estive) mi han fatto prendere una bella strizza.
In ogni caso, il tipo di gomma, il tipo e la temperatura dell'asfalto, condizioni atmosferiche, ecc... incidono non poco sul comportamento dell'auto.

- - - Updated - - -


che la sicurezza io non la ritenga importante è una tua supposizione immagino..
(chissà da dove lo evinci)

a dire il vero io non ho detto nulla di sbagliato.

anche da te espresso che poco aveva a che vedere sulla scelta o meno di adottare pneumatici invernali, dato che esprimeva solo un punto di vista su come interpretare le leggi.
(punto di vista poco "riflessivo" in effetti, se rileggi bene quel che hai scritto)




se ti sei sentito offeso me ne scuso, ma il concetto non cambia.

Zanichelli a cena vedo...

(marzo)
13-10-2015, 23:52
seee.., zanichelli..

ventoux20
14-10-2015, 00:52
Premetto che io porto un pò di astio non tanto con le termiche ma con la legge che le obbliga in autostrada, visto che la ritengo solo una scusa per non darmi un servizio, ossia la pulizia delle strade, dopo che pago profumatamente il pedaggio!
A me le termiche non interessano perchè:
- le strade che frequento difficilmente si innevano
- non se ne parla mai, ma le termiche hanno una spalla morbida e un comportamento che sinceramente non amo molto (sarebbe come farmi togliere l'assetto S-Line perchè con fondo sdruccelovole rende l'auto più nervosa e meno sicura)
- quindi mi porterebbero a fare una spesa poco utile, soprattutto per un prodotto che non mi soddisfa dal punto di vista del piacere di guida
- siccome mi servirebbero solo per poter circolare in autostrada, visto quanto ho spiegato in precedenza, PER PRINCIPIO non lo metto!
Son d'accordo che 300 Euro l'anno sono niente per la sicurezza (anche se dipende dai punti di vista.., le tasche non sono uguali per tutti), ma vedi.., se mi obbligassero a spenderli, piuttosto cambierei una volta l'anno le estive :wink: Riguardo poi quando scrivi che le estive avranno durata maggiore...non è vero, perchè la loro mescola invecchia come quella delle invernali, dopo 2-3 anni butti pure quelle e non mi sembra che non cada pioggia nella stagione calda...:wink:

Non volerle montare per principio la dice lunga..

Cosa centra la pulizia delle strade? mi sembra tu abbia le idee un po' confuse. Non capisco l'esempio dell'assetto, ovvio che sul bagnato un assetto più morbido sia migliore di uno rigido, ed altrettanto ovvio che senza gomme adatte l'assetto serva ben a poco.

Montando le invernali si riesce a far durare, in alcuni casi, due stagioni le estive invece che una.

La legge è sacrosanta, le termiche in inverno (dal centro italia in su) evitano code ed incidenti e garantiscono sicurezza per tutti. Se non ci fossero tanti furboni non ci sarebbe bisogno della legge per forzare un comportamento di semplice buon senso. In caso ti sia sfuggito , il concetto di sicurezza si riferisce ovviamente al momento in cui se ne ha bisogno.

siccome mi servirebbero solo per poter circolare in autostrada, visto quanto ho spiegato in precedenza, PER PRINCIPIO non lo metto!

Vedi che non hai capito? ultimo esempio, su bagnato a circa 7-8 gradi ad 80km /h con termica ci si ferma 6 metri prima o mediamente il 20% in meno.

- - - Updated - - -


questa frase la dicevano anche 70 anni fa a chi si rifiutava di rispettare alcune leggi perchè le reputava ingiuste.

meno male che qualcuno ancora preferisce farsi delle domande..

Ottimo farsi le domande. Il problema però sono le risposte che a volte si forniscono...

Ascolta
14-10-2015, 01:52
Non volerle montare per principio la dice lunga.. Cosa centra la pulizia delle strade? mi sembra tu abbia le idee un po' confuse. Non capisco l'esempio dell'assetto, ovvio che sul bagnato un assetto più morbido sia migliore di uno rigido, ed altrettanto ovvio che senza gomme adatte l'assetto serva ben a poco. Montando le invernali si riesce a far durare, in alcuni casi, due stagioni le estive invece che una. La legge è sacrosanta, le termiche in inverno (dal centro italia in su) evitano code ed incidenti e garantiscono sicurezza per tutti. Se non ci fossero tanti furboni non ci sarebbe bisogno della legge per forzare un comportamento di semplice buon senso. In caso ti sia sfuggito , il concetto di sicurezza si riferisce ovviamente al momento in cui se ne ha bisogno.
siccome mi servirebbero solo per poter circolare in autostrada, visto quanto ho spiegato in precedenza, PER PRINCIPIO non lo metto!
Vedi che non hai capito? ultimo esempio, su bagnato a circa 7-8 gradi ad 80km /h con termica ci si ferma 6 metri prima o mediamente il 20% in meno.
Non volerle montare per principio.. la dice lunga su cosa..??? Significa che per me l'auto non è solo un mezzo di trasporto, quindi se so di non avere gomme adatte non mi metto in strada ad arrecare pericolo ne agli altri ne tantomeno al mezzo al quale tengo moltissimo, non sono cogl10ne come tanti...
Una volta le termiche non esistevano e non mi sembra ci fossero problemi. In caso di nevicate, statali, province e comuni si adoperavano molto per evitare il ghiaccio: ORA CHE OBBLIGANO A MONTARE TALI GOMME SE NE POSSONO ANCHE FREGARE... questo intendo.
Ma secondo te la mia A3 non sta in strada d'inverno... ogni volta mi muovo creo colonne perchè sono costretto a muovermi a 30 km/h perchè non ho aderenza..? Ma daiii... :laugh: Ho più paura di un impedito con le termiche che di uno attento con le estive...fidati...
Con l'esempio dell'assetto voglio far capire che se un'auto ne è dotata di uno sportivo, in caso di fondo scivoloso, più esso sarà spinto, più si farà fatica a sentire il limite dell'auto (non a caso nelle competizioni staccano le barre antirollio se piove), motivo per cui una persona intelligente saprà che ci deve fare attenzione, idem se decide di utilizzare le gomme estive nella stagione fredda. Se scelgo un'auto sportiva, so che questa avrà i suoi pro e contro. Quindi se decido di mantenere le mie gomme estive (in buono stato ovviamente) in inverno, so che in certe situazioni dovrà fare più attenzione di te che monti le termiche. Occhio però che il mio vicino su una strada che percorre 2 volte al giorno per lavoro ci è finito nel fosso dopo una curva ghiacciata con le GOMME TERMICHE qualche anno fa... forse eccesso di zelo..? :wink:
Ribadisco... a me non servono le termiche viste le strade che percorro, altrimenti avrei già preso appntamento dal gommista per montarle :wink:

scatto
14-10-2015, 04:34
Mi inserisco in questa discussione.
Faccio da molti anni almeno 60000 km anno tra Veneto Friuli e Trentino con vari mezzi. Naturalmente montò sempre gomme invernali, credo di avrle provate tutte. La mia opinione? Sono utili solo sulla neve fresca.
Purtroppo ho imparato che quella dei 7 gradi è una bufala che gira da anni. Quello che ti posso dire è che SUL BAGNATO L'INVERNALE È SEMPRE PEGGIO DI UNA DOISCRETA ESTIVA, non lo so perchè ma è così, e in strada questa è quasi sempre la situazione più pericolosa. Su ghiaccio non ci sono quasi differenze e su asciutto nemmeno. Certo una spolverata di neve fresca ferma l'estiva e una termica ti porta a casa. A proposito quando ho lavorato per parecchio per le zone di TN e BZ avebo anche un paio di Autosock che mi hanno salvato da qualche situazione pur avendo invernali sempre nuove.

- - - Updated - - -

Mi inserisco in questa discussione.
Faccio da molti anni almeno 60000 km anno tra Veneto Friuli e Trentino con vari mezzi. Naturalmente montò sempre gomme invernali, credo di avrle provate tutte. La mia opinione? Sono utili solo sulla neve fresca.
Purtroppo ho imparato che quella dei 7 gradi è una bufala che gira da anni. Quello che ti posso dire è che SUL BAGNATO L'INVERNALE È SEMPRE PEGGIO DI UNA DOISCRETA ESTIVA, non lo so perchè ma è così, e in strada questa è quasi sempre la situazione più pericolosa. Su ghiaccio non ci sono quasi differenze e su asciutto nemmeno. Certo una spolverata di neve fresca ferma l'estiva e una termica ti porta a casa. A proposito quando ho lavorato per parecchio per le zone di TN e BZ avebo anche un paio di Autosock che mi hanno salvato da qualche situazione pur avendo invernali sempre nuove.

Magnabuffi
14-10-2015, 09:21
La tua pratica va in contrasto con alcune teorie


Sent from my iPhone using Tapatalk

ale82tjpower
14-10-2015, 11:18
CHE P...E TUTTI GLI ANNI STI LITIGI PER STE GOMME TERMICHE!!!
Ma lo volete capire che per chi come me vive in pianura e fa 12000 km all'anno in città sono soldi BUTTATI NEL CESSO??? E BASTA!
Cioè secondo voi dovrei spendere 7-800 euro ( a mettere i 16 non ci penso nemmeno) per poi buttare le termiche dopo 3 anni con 15000 km perchè sono diventate di legno? Ma state scherzando? Senza parlare dello sbattimento di farmi file interminabili due volte all'anno dal gommista.
E poi basta con sta storia dei 7 gradi, le gomme termiche sono indispensabili SOLO SULLA NEVE, fidatevi che se c'è ghiaccio e fate i c......i vi andate a stampare anche con le vostre amate termiche. Con le estive se sono in buono stato (c'è gente che va in giro con le gomme lisce ma qui va tutto bene è?) in pianura si va senza problemi, potete dire quello che volete, e sulla ex auto le ho avute le termiche so quello che dico.
Poi se volete continuare a credere alla balle dei gommisti e dei 7 gradi, continuate pure ad alimentare questo business!!!
Naturalmente per chi fa parecchia strada all'anno sono straconsigliate, ma per quelli come me NO.
Quando nevica (due volte all'anno da me ahahahah!!!!) la macchina la lascio in garage, qualche problema? Si posso andare a lavoro a piedi e allora? Lo dico perchè l'anno scorso fui criticato per questa cosa, ho la fortuna di lavorare vicino a casa forse a qualcuno gli diede fastidio questa cosa. Brutta cosa l'invidia è?:tongue:
Riguardo alla legge che è sacrosanta...:puke:... Lasciamo stare va, chi fa le leggi pensa alla nostra sicurezza. Si, credeteci pure.

Magnabuffi
14-10-2015, 11:21
Se lavori vicino casa buon per te, magari fosse così per tutti


Sent from my iPhone using Tapatalk

ale82tjpower
14-10-2015, 11:24
Se lavori vicino casa buon per te, magari fosse così per tutti


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fidati che se facessi tanta strada SAREI IL PRIMO A MONTARLE, mai detto che sono inutili, ma c'è caso e caso.

Magnabuffi
14-10-2015, 11:25
A poco ma sicuro


Sent from my iPhone using Tapatalk

ale82tjpower
14-10-2015, 11:25
mi inserisco in questa discussione.
Faccio da molti anni almeno 60000 km anno tra veneto friuli e trentino con vari mezzi. Naturalmente montò sempre gomme invernali, credo di avrle provate tutte. La mia opinione? Sono utili solo sulla neve fresca.
Purtroppo ho imparato che quella dei 7 gradi è una bufala che gira da anni. Quello che ti posso dire è che sul bagnato l'invernale è sempre peggio di una doiscreta estiva, non lo so perchè ma è così, e in strada questa è quasi sempre la situazione più pericolosa. Su ghiaccio non ci sono quasi differenze e su asciutto nemmeno. Certo una spolverata di neve fresca ferma l'estiva e una termica ti porta a casa. A proposito quando ho lavorato per parecchio per le zone di tn e bz avebo anche un paio di autosock che mi hanno salvato da qualche situazione pur avendo invernali sempre nuove.

- - - updated - - -

mi inserisco in questa discussione.
Faccio da molti anni almeno 60000 km anno tra veneto friuli e trentino con vari mezzi. Naturalmente montò sempre gomme invernali, credo di avrle provate tutte. La mia opinione? Sono utili solo sulla neve fresca.
Purtroppo ho imparato che quella dei 7 gradi è una bufala che gira da anni. Quello che ti posso dire è che sul bagnato l'invernale è sempre peggio di una doiscreta estiva, non lo so perchè ma è così, e in strada questa è quasi sempre la situazione più pericolosa. Su ghiaccio non ci sono quasi differenze e su asciutto nemmeno. Certo una spolverata di neve fresca ferma l'estiva e una termica ti porta a casa. A proposito quando ho lavorato per parecchio per le zone di tn e bz avebo anche un paio di autosock che mi hanno salvato da qualche situazione pur avendo invernali sempre nuove.

ti straquoto in tutto!!!

daniar
14-10-2015, 15:00
Ci sono casi come il mio che abito a Genova che molto raramente le temperature vanno sotto i dieci gradi ma ho l'obbligo delle invernali lo stesso, e la cosa mi fa girare le xxxx abbastanza, anche perchè ad alte temperature le invernali durano pochissimo.

- - - Updated - - -

Ci sono casi come il mio che abito a Genova che molto raramente le temperature vanno sotto i dieci gradi ma ho l'obbligo delle invernali lo stesso, e la cosa mi fa girare le xxxx abbastanza, anche perchè ad alte temperature le invernali durano pochissimo.
Per non parlare delle settanta euro da spendere ad ogni cambio gomma.

Pierno
14-10-2015, 20:43
Io spendo 25€. Davvero chiedono 70€? E vi fanno aspettare? Viva i paesetti
Ma se voi mettere una coppia di catene nel bagaglio non siete apposto? Per legge intendo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

loschiaffo
14-10-2015, 21:05
Io spendo 25€. Davvero chiedono 70€? E vi fanno aspettare? Viva i paesetti
Ma se voi mettere una coppia di catene nel bagaglio non siete apposto? Per legge intendo


spendi 20-25 euro se hai già le termiche rtl loro cerchio. Bisogna solo bilanciare e installarli sul veicolo.
Spendi 70-80 euro se hai le termiche "nude", e devi togliere dal cerchio le estive, per poi montare le termiche sullo stesso cerchio.
tanti utenti fanno così. Ma è uno "sbatti" enorme. E in 2 anni (scambio gomme in primavera e autunno, son 150 euri ogni anno), ti ripaghi i cerchi -originali ma usati- per le invernali.. .

Io uso le termiche da anni. Ho un lavoro con reperibilità e devo "andare di corsa" (e uso il furgone. È quasi un suicidio...), in qualsiasi condizione meteo.
Su strade con neve fresca ho notato una ottima resa delle termiche, sia come manovrabilità che come frenata (ma vado sempre piano, ovvio. Se vuoi fare il fenomeno, e magari sorpassare, poi finisci nel fosso. L'ho visto di persona: anni fa un furgone mi ha sorpassato, con una manovra da pirla, sotto una nevicata intensa, e poi ha sbattuto 1km più avanti).
Se c'è il ghiaccio, "liscio come uno specchio", non c'è gomma che tenga!

Pierno
14-10-2015, 21:10
Si si spendo 25 € portando in concessionaria le gomme da mettere sul l'unico treno di cerchi che ho. Quindi togli e rimetti la gomma proprio

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

audia32011
14-10-2015, 21:43
spendi 20-25 euro se hai già le termiche rtl loro cerchio. Bisogna solo bilanciare e installarli sul veicolo.
Spendi 70-80 euro se hai le termiche "nude", e devi togliere dal cerchio le estive, per poi montare le termiche sullo stesso cerchio.
tanti utenti fanno così. Ma è uno "sbatti" enorme. E in 2 anni (scambio gomme in primavera e autunno, son 150 euri ogni anno), ti ripaghi i cerchi -originali ma usati- per le invernali.. .

Io uso le termiche da anni. Ho un lavoro con reperibilità e devo "andare di corsa" (e uso il furgone. È quasi un suicidio...), in qualsiasi condizione meteo.
Su strade con neve fresca ho notato una ottima resa delle termiche, sia come manovrabilità che come frenata (ma vado sempre piano, ovvio. Se vuoi fare il fenomeno, e magari sorpassare, poi finisci nel fosso. L'ho visto di persona: anni fa un furgone mi ha sorpassato, con una manovra da pirla, sotto una nevicata intensa, e poi ha sbattuto 1km più avanti).
Se c'è il ghiaccio, "liscio come uno specchio", non c'è gomma che tenga!

Come i "fenomeni" con i Suv o 4x4 o integrali con gomme estive che con la neve vanno a cannone, come se la tenuta di strada in quelle condizioni la dia solo la trazione....e vabbè

Delfino TDI
14-10-2015, 21:48
CHE P...E TUTTI GLI ANNI STI LITIGI PER STE GOMME TERMICHE!!!.

Quotissimo!!!
Che poi, al limite, non bisognerebbe parlarne nella sezione dedicata a cerchi, gomme, ecc..??
Non si può aprire questo argomento in una sezione dedicata ad una determinata auto...

rumentaio
14-10-2015, 21:49
concordo con utente "loschiaffo" le termiche ti mettono al riparo dalle nevicate ma non dal ghiaccio ,io comunque le catene nella mia ambition con 225-45 causa ghiaccio le ho montate (sulle invernali) e non ho avuto problemi alla meccanica quindi non vedo perchè non si possa fare con le estive ,ovviamente catene a maglia 7 per auto non catenabili . certo montarle non è un divertimento ma si fa :smile:...... per quanto riguarda le F.O. se hai le catene adatte (7mm) a bordo corrispondendenti alla misura dei tuoi pneumatici e ti fanno la multa si vede che non era proprio la tua giornata . :wink:

loschiaffo
14-10-2015, 23:21
Come i "fenomeni" con i Suv o 4x4 o integrali con gomme estive che con la neve vanno a cannone, come se la tenuta di strada in quelle condizioni la dia solo la trazione....e vabbè

i grandi suv, con gomme larghissime (esempio x5, q7, cayenne, ecc) sono i primi a fermarsi, sulla neve, senza le termiche.
l'ho visto in trentino andando a sciare (con la polizia che controllava le catene ecc).
sembra un paradosso, un 4x4 top level, iper-tecnologico come trasmissione... eppure si pianta subito.
ma stiamo andando off topic, come gia segnalato.
passo e chiudo!

- - - Updated - - -


Si si spendo 25 € portando in concessionaria le gomme da mettere sul l'unico treno di cerchi che ho. Quindi togli e rimetti la gomma proprio

ammazza!! ti trattano moooolto bene!! i prezzi di mercato sono ben diversi, ben piu alti, per fare il "togli e rimetti" sullo stesso cerchio.
anche se vai nelle officine dei paesini (che di solito hanno listini ben piu economici della concessionaria).
a te in pratica tariffano 15-20 minuti di mano opera (dato che 1 ora in conce vale circa 60 euro).
ti trattano molto bene, lo ripeto.

acuplush
14-10-2015, 23:26
Quotissimo!!!
Che poi, al limite, non bisognerebbe parlarne nella sezione dedicata a cerchi, gomme, ecc..??
Non si può aprire questo argomento in una sezione dedicata ad una determinata auto...
Infatti la mia domanda iniziale era Un altra... Ma poi è nato questo dibattito!
Domanda a cui mi è già arrivata risposta quindi per me si può chiudere.

P. S. Ho chiesto nella sezione della mia macchina perché mi servivano info sulla fattibilità riferita ad essa ma poi l'argomento è degenerato.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Magnabuffi
15-10-2015, 00:09
Non te la prendere dai, tutto fa brodo





spendi 20-25 euro se hai già le termiche rtl loro cerchio. Bisogna solo bilanciare e installarli sul veicolo.
Spendi 70-80 euro se hai le termiche "nude", e devi togliere dal cerchio le estive, per poi montare le termiche sullo stesso cerchio.
tanti utenti fanno così. Ma è uno "sbatti" enorme. E in 2 anni (scambio gomme in primavera e autunno, son 150 euri ogni anno), ti ripaghi i cerchi -originali ma usati- per le invernali.. .

Io uso le termiche da anni. Ho un lavoro con reperibilità e devo "andare di corsa" (e uso il furgone. È quasi un suicidio...), in qualsiasi condizione meteo.
Su strade con neve fresca ho notato una ottima resa delle termiche, sia come manovrabilità che come frenata (ma vado sempre piano, ovvio. Se vuoi fare il fenomeno, e magari sorpassare, poi finisci nel fosso. L'ho visto di persona: anni fa un furgone mi ha sorpassato, con una manovra da pirla, sotto una nevicata intensa, e poi ha sbattuto 1km più avanti).
Se c'è il ghiaccio, "liscio come uno specchio", non c'è gomma che tenga!
Quoto tutto!!
Non per farmi i caxxi tuoi, ma fai per caso il manutentore dell'enel?


Si si spendo 25 € portando in concessionaria le gomme da mettere sul l'unico treno di cerchi che ho. Quindi togli e rimetti la gomma proprio

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


i grandi suv, con gomme larghissime (esempio x5, q7, cayenne, ecc) sono i primi a fermarsi, sulla neve, senza le termiche.
l'ho visto in trentino andando a sciare (con la polizia che controllava le catene ecc).
sembra un paradosso, un 4x4 top level, iper-tecnologico come trasmissione... eppure si pianta subito.
ma stiamo andando off topic, come gia segnalato.
passo e chiudo!

- - - Updated - - -



ammazza!! ti trattano moooolto bene!! i prezzi di mercato sono ben diversi, ben piu alti, per fare il "togli e rimetti" sullo stesso cerchio.
anche se vai nelle officine dei paesini (che di solito hanno listini ben piu economici della concessionaria).
a te in pratica tariffano 15-20 minuti di mano opera (dato che 1 ora in conce vale circa 60 euro).
ti trattano molto bene, lo ripeto.




Sent from my iPhone using Tapatalk

---------- Post added at 00:09 ---------- Previous post was at 00:08 ----------

Cacchio se ti trattano bene!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Matteo 88
15-10-2015, 00:58
Entro in questo post...Avete mai provato le gomme con mescola nordica?

- - - Updated - - -

E le chiodate sono ancora consentite?

Magnabuffi
15-10-2015, 08:25
Ti rispondo alla seconda domanda perchè alla prima non avendone mai sentito parlare non ti so dare una risposta.

Le chiodate si possono montare solo ed esclusivamente se si hanno i paraschizzi


Sent from my iPhone using Tapatalk

---------- Post added at 08:25 ---------- Previous post was at 08:24 ----------

Su tutti e 4 i parafanghi


Sent from my iPhone using Tapatalk

rumentaio
15-10-2015, 11:21
Infatti la mia domanda iniziale era Un altra... Ma poi è nato questo dibattito!
Domanda a cui mi è già arrivata risposta quindi per me si può chiudere.

P. S. Ho chiesto nella sezione della mia macchina perché mi servivano info sulla fattibilità riferita ad essa ma poi l'argomento è degenerato.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

quoto,volevo dirlo io ma non mi sembrava il caso di farti da avvocato :wink:

Pierno
15-10-2015, 22:57
Ma le chiodate si possono usare su strada normale? Non solo tipo Norvegia e dintorni? :-D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Magnabuffi
15-10-2015, 23:23
Ho risposto 2 post sopra


Sent from my iPhone using Tapatalk

Matteo 88
16-10-2015, 00:34
Grazie a tutti. Ma se montassi solo le anteriori? Anche in questo caso ho bisogno dei paraspruzzi?
L'auto a cui le dovrei montare e una y . Ho il problema di una salita lunga e ripida che poche volte viene pulita per rientrar. Le catene sono utili ma nei tratti di strada pulita sarebbe una cosa improponibile (dovrei smontarle e rimontarle sempre=da pazzi!!!). Secondo me le chiodate montate nei periodi brevi di nevicate sarebbero ottime...

Magnabuffi
16-10-2015, 01:11
Ne hai bisogno all'anteriore


Sent from my iPhone using Tapatalk

cpdA3
16-10-2015, 05:09
... Ho il problema di una salita lunga e ripida che poche volte viene pulita per rientrare.
Le catene sono utili ma nei tratti di strada pulita sarebbe una cosa improponibile (dovrei smontarle e rimontarle sempre=da pazzi!!!). Secondo me le chiodate montate nei periodi brevi di nevicate sarebbero ottime...

non ho mai visto vetture con gomme chiodate in giro dalle mie parti.
Non le usa più nessuno, vorrà dire che non sono molto prestazionali, per le nostre condizioni climatiche.

Su strade pulite, anche le gomme chiodate, secondo me diventano problematiche, come le catene (vibrazioni sterzo ecc).

Poi devi sempre montare e smontare quelle gomme, magari ogni 2 gg (cioè quando inizia e quando finisce la nevicata).
Non credo sia una scelta pratica e sicura.

Magnabuffi
16-10-2015, 07:09
Non le usa più nessuno perchè pensano siano vietate


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pierno
16-10-2015, 09:26
Ho risposto 2 post sopra


Sent from my iPhone using Tapatalk
Con la risposta dei parafanghi?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Aragon
16-10-2015, 11:18
"In Italia è consentita la circolazione [con pneumatici chiodati] da 15 novembre al 15 marzo, inoltre la circolazione con tale tipologia di pneumatici è vincolata ai seguenti obblighi: le gomme chiodate devono essere montate su tutte e quattro le ruote del veicolo (non solo su un asse come nel caso delle catene da neve) e dei loro eventuali rimorchi, inoltre il veicolo deve montare i paraspruzzi posteriori in modo da evitare che un chiodo, staccandosi accidentalmente dallo pneumatico, data l'elevata velocità della ruota, finisca per colpire i veicoli che lo seguono procurando danni; inoltre hanno come vincolo d'uso il limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada."

(marzo)
16-10-2015, 11:49
ma è attuale quella normativa?
(mi sembra quella in vigore anni fa, risalente al 1971 se non erro)

non è che ora è cambiata?

Aragon
16-10-2015, 11:53
Sì, mi pare quella attuale.

Anche sul sito vigileamico.it danno questa risposta:

http://www.vigileamico.it/cdv/h020.php

(marzo)
16-10-2015, 12:27
vigile-amico..
sembra una barzelletta..!!


dunque sembra che si possano ancora usare le gomme chiodate (in italia)
bene.

Pierno
16-10-2015, 13:18
Fantastico. Ognuno dice la sua :-D grazie Aragon!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

cpdA3
16-10-2015, 13:49
Non le usa più nessuno perchè pensano siano vietate

ok, molti guidatori sono poco informati. Ma le gomme chiodate non le hanno neanche i gommisti, non le propongono nemmeno ai clienti.
I gommisti teoricamente dovrebbero conoscere le regole del codice della strada in materia di gomme (visto che i gommisti devono firmare la dichiarazione di corretto montaggio ecc, nel caso che vai al collaudo per registrare dei cerchi più grossi ecc - insieme al nullaosta della casa madre).

Boh. Chissà perché non le vendono, ste benedette gomme chiodate. (almeno dalle mie parti non ne ho mai viste, negli ultimi 20 anni, o forse si va più indietro ancora).

Magnabuffi
16-10-2015, 14:57
"In Italia è consentita la circolazione [con pneumatici chiodati] da 15 novembre al 15 marzo, inoltre la circolazione con tale tipologia di pneumatici è vincolata ai seguenti obblighi: le gomme chiodate devono essere montate su tutte e quattro le ruote del veicolo (non solo su un asse come nel caso delle catene da neve) e dei loro eventuali rimorchi, inoltre il veicolo deve montare i paraspruzzi posteriori in modo da evitare che un chiodo, staccandosi accidentalmente dallo pneumatico, data l'elevata velocità della ruota, finisca per colpire i veicoli che lo seguono procurando danni; inoltre hanno come vincolo d'uso il limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada."
Ecco vedi alcuni particolari non li sapevo, grazie Aragon 👍


vigile-amico..
sembra una barzelletta..!!


dunque sembra che si possano ancora usare le gomme chiodate (in italia)
bene.
Ma che mi prendi per il cu*lo, è da almeno 10 post che l'ho scritto.


ok, molti guidatori sono poco informati. Ma le gomme chiodate non le hanno neanche i gommisti, non le propongono nemmeno ai clienti.
I gommisti teoricamente dovrebbero conoscere le regole del codice della strada in materia di gomme (visto che i gommisti devono firmare la dichiarazione di corretto montaggio ecc, nel caso che vai al collaudo per registrare dei cerchi più grossi ecc - insieme al nullaosta della casa madre).

Boh. Chissà perché non le vendono, ste benedette gomme chiodate. (almeno dalle mie parti non ne ho mai viste, negli ultimi 20 anni, o forse si va più indietro ancora).

Prima di tutto dipende dalle zone, è chiaro che in quelle dove la neve ed il ghiaccio le vedi si e no col binocolo i gommisti non hanno alcun motivo di proportele, inoltre in primis sono gli stessi produttori che non spingono assolutamente verso quella direzione fatto salvo la costruzione per impieghi rallystici.
Comunque nelle città limitrofe ai passi appenninici, alpini o zone montuose basta chiederli aivoglia se le hanno.


Sent from my iPhone using Tapatalk

cpdA3
16-10-2015, 15:53
.... Comunque nelle città limitrofe ai passi appenninici, alpini o zone montuose basta chiederli aivoglia se le hanno.

la mia famiglia è orginaria della zona borgotaro/berceto, nei pressi del passo della cisa. (ora vivo a valle, ma ritorno tra quelle colline molto spesso).
Le gomme chiodate non le ho mai viste installate su vetture stradali, in quella zona. (non ho idea se le usano nei rally).
Ci sono in giro un sacco di panda 4x4, la vecchia serie, con gomme molto tassellate, ma niente chiodi.

- - - Updated - - -

Cacciatori, fungaioli, agricoltori ecc, in zona, usano la panda piuttosto che un fuoristrada "vero", di tipo "canonico", e pare che la panda funzioni meglio!!

Magnabuffi
16-10-2015, 16:28
Il fatto che non le hai viste e t'ho spiegato il perchè, non significa che non le vendano se uno le vuole.

Si si nei rally le usano, a montecarlo, e in Svezia e quelle molto tassellate su terra





Sent from my iPhone using Tapatalk

(marzo)
16-10-2015, 21:20
Ma che mi prendi per il cu*lo, è da almeno 10 post che l'ho scritto.




ah AH
no, no..
cercavo solo di capire.

Matteo 88
16-10-2015, 21:30
Le vorrei provare...le termiche non mi convengono (non le sfrutto) ,le catene sono improponibili per il breve periodo di neve (le strade comunali sono spesso non pulite e senza sale mentre le provinciali vengono piu curate) e pensavo alle chiodate da mettere solo all'occorrenza e poi rimettere le estive...

Magnabuffi
16-10-2015, 22:03
Peró ti consiglio di metterle su altri 4 cerchi.



ah AH
no, no..
cercavo solo di capire.
Scherzavo è


Sent from my iPhone using Tapatalk

audia32011
16-10-2015, 22:05
la mia famiglia è orginaria della zona borgotaro/berceto, nei pressi del passo della cisa. (ora vivo a valle, ma ritorno tra quelle colline molto spesso).
Le gomme chiodate non le ho mai viste installate su vetture stradali, in quella zona. (non ho idea se le usano nei rally).
Ci sono in giro un sacco di panda 4x4, la vecchia serie, con gomme molto tassellate, ma niente chiodi.

- - - Updated - - -



Cacciatori, fungaioli, agricoltori ecc, in zona, usano la panda piuttosto che un fuoristrada "vero", di tipo "canonico", e pare che la panda funzioni meglio!!

Concordo, ho un'amico che ha il Cayenne,la Golf R (integrale), e la Panda 4x4 nuova(ha sempre avuto la Panda 4x4,da quando fu presentata la prima volta),quando nevica o va in montagna usa solo la Panda,molto più agile sulla neve,incredibile ma vero!

Nicco83
16-10-2015, 22:29
Concordo, ho un'amico che ha il Cayenne,la Golf R (integrale), e la Panda 4x4 nuova(ha sempre avuto la Panda 4x4,da quando fu presentata la prima volta),quando nevica o va in montagna usa solo la Panda,molto più agile sulla neve,incredibile ma vero!

Eh che l'ha comprate a fare le altre? In panda stará un po' stretto e poi che viaggi fai? Dove va sulle piste con la macchina?
Sono le domande che mi vengono spontanee...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pierno
17-10-2015, 15:20
Vuoi dirmi che con la Porsche con gomme da neve serie non va come la panda? Capisco i defender o altri mezzi tecnici.. Ma una panda la trovo imbarazzante. A sto punto prendo una Suzuki Jimmy

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

cpdA3
17-10-2015, 16:14
Vuoi dirmi che con la Porsche con gomme da neve serie non va come la panda? Capisco i defender o altri mezzi tecnici.. Ma una panda la trovo imbarazzante. A sto punto prendo una Suzuki Jimmy

i grandi suv con gomme molto larghe si trovano in difficoltà su strade con neve fresca. Sarà per il peso, sarà per il passo lungo, non so dire.
Con la panda riesci ad andare in posti dove i suv non arrivano (esempio boschi per andare a caccia o a funghi, tipici di borgotaro, il paese citato prima).

Nelle campagne di quella zona tutti parlano bene della panda (molto leggera e agile. Tanti cavalli sulla neve non servono...), oppure dei piccoli fuoristrada come la suzuki che citi tu.
La panda probabilmente viene scelta anche per una questione di prezzo d'acquisto e di ridotti costi per ricambi e manutenzioni (niente elettronica, tutte le riparazioni sono rapide e alla portata delle officine di campagna).
Col mio esempio nei mess indietro mi riferisco alle serie di panda più vecchie, quella di 10 anni fa.

- - - Updated - - -

Ulteriore precisazione: Bisogna considerare anche il fango ecc, nelle stradine isolate di campagna, o i sentieri nei boschi (caccia al cinghiale ecc). Mica solo la neve.
In quei posti, un suv lo distruggi di carrozzeria: cornici di plastica sul passaruota, spoiler ecc.

Pierno
17-10-2015, 16:15
W il land cruiser

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

cpdA3
17-10-2015, 16:21
Il fatto che non le hai viste e t'ho spiegato il perchè, non significa che non le vendano se uno le vuole.

ok, è molto chiaro.
Ma se nessuno dalle mie parti le usa, mi son fatto l'idea che non siano efficaci, non valga la pena comprarle.
Cacciatori o agricoltori ecc, nelle colline intorno al passo della cisa, non fanno mica i rally...
è tutto il contrario: vanno molto piano, ma devono raggiungere zone impervie.
Ogni zona ha un po' le se abitudini, e nella mia zona tutti fanno la stessa cosa (cioè panda 4x4 con gomme ben tassellate ma non chiodate).
Questa è la mia esperienza. In altre città o valli useranno le gomme chiodate, come dici tu.

audia32011
17-10-2015, 22:19
Eh che l'ha comprate a fare le altre? In panda stará un po' stretto e poi che viaggi fai? Dove va sulle piste con la macchina?
Sono le domande che mi vengono spontanee...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Uno che può permettersi certe auto di certo non si fa le vostre domande,le compra e basta..La Porsche la usa in estate in montagna e vacanze e aperitivi al bar come tanti a Milano....la Golf R la sua sciura....e la Panda in montagna d'inverno

Nicco83
17-10-2015, 23:01
Uno che può permettersi certe auto di certo non si fa le vostre domande,le compra e basta..La Porsche la usa in estate in montagna e vacanze e aperitivi al bar come tanti a Milano....la Golf R la sua sciura....e la Panda in montagna d'inverno

Si avevo capito che ero un morto di fame im confronto a voi, ma quello che dicevo è perchè usa una macchina di merda quando ha di meglio(e nnte me uscire ora che la panda 4x4 bla bla bla)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.01.37 ---------- Previous post was at 22.59.28 ----------


i grandi suv con gomme molto larghe si trovano in difficoltà su strade con neve fresca. Sarà per il peso, sarà per il passo lungo, non so dire.
Con la panda riesci ad andare in posti dove i suv non arrivano (esempio boschi per andare a caccia o a funghi, tipici di borgotaro, il paese citato prima).

Nelle campagne di quella zona tutti parlano bene della panda (molto leggera e agile. Tanti cavalli sulla neve non servono...), oppure dei piccoli fuoristrada come la suzuki che citi tu.
La panda probabilmente viene scelta anche per una questione di prezzo d'acquisto e di ridotti costi per ricambi e manutenzioni (niente elettronica, tutte le riparazioni sono rapide e alla portata delle officine di campagna).
Col mio esempio nei mess indietro mi riferisco alle serie di panda più vecchie, quella di 10 anni fa.

- - - Updated - - -

Ulteriore precisazione: Bisogna considerare anche il fango ecc, nelle stradine isolate di campagna, o i sentieri nei boschi (caccia al cinghiale ecc). Mica solo la neve.
In quei posti, un suv lo distruggi di carrozzeria: cornici di plastica sul passaruota, spoiler ecc.

Si ma con tutto quei soldi rischi di passar male con una panda!!! Se nn ti fai domande compri e basta furbo furbo non sei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

niche
17-10-2015, 23:15
i grandi suv con gomme molto larghe si trovano in difficoltà su strade con neve fresca.

La 315/35 20 che monta ad esl' X5 farà sempre una fatica bestia sulla neve... le gomme invernali non sono magiche.
Purtroppo c'e' chi esce di strada con le invernali d'inverno e chi esce di strada con le estive d'estate...

(marzo)
17-10-2015, 23:19
se va a funghi o a caccia la panda è sicuramente più versatile.

sulla neve o nel fango si muove molto meglio la panda di una golf o addirittura di una cayenne.


probabilmente l'ha scelta per quello.