PDA

Visualizza Versione Completa : Programmazione pulsanti multifunzione volante Audi A5



lpuliti
19-10-2015, 12:11
Spero sia la sezione giusta in cui porre il mio quesito.
Salve a tutti gli amici e possessori di A5.
Ho una audi sportback di fine 2013 con volante multifunzione e tiptronic.
La mia steering wheel control unit è la 8K0953568M.
La tastiera che vorrei installare è la 8U0951523H lato sinistro.
vorrei passare da questa configurazione:
http://www.ebay.it/itm/Audi-A4-A5-A6...item235a104eea
a questa:
http://www.ebay.it/itm/Audi-A4-A5-A6...item235a104ef7
Voglio sostituire la pulsantiera sinistra del volante per poter mettere il comando di salto dei brani.
Ho già installato la pulsantiera nuova ma i tasti fanno le stesse funzioni dei precedenti.
Vorrei sapere se nessuno di voi ha avuto la stessa esigenza e se potete aiutarmi nella programmazione VAG della nuova pulsantiera.
Grazie a tutti.
Lorenzo

loschiaffo
19-10-2015, 13:05
È probabile che la tua centralina non supporti i nuovi tasti. Non li riconosce (questione di can-bus e software interno alla centralina ecc).
Ed infatti ora, con i tasti nuovi, funzionano solo i comandi già esistenti.

Col vag non puoi modificare il software dentro la centralina. Puoi solo fare "on" oppure "off" con le cose già inserite di fabbrica nelle memorie delle centraline. E quelle più vecchie hanno meno memoria e quindi gestiscono meno funzioni.

Attendi altri pareri. Io non ho mai fatto una modifica del genere, e quindi il mio discorso è molto generico e sicuramente superficiale (ma son quasi sicuro di aver ragione).

- - - Updated - - -

Non si vedono le foto linkate (ebay ha rimosso le inserzioni).
Credo che tu vuoi passare fai comandi classici a 5 tasti, alla nuova versione a 7 tasti, giusto?
Il problema è quello che ti ho descritto sopra.

lpuliti
20-10-2015, 22:29
Ciao e grazie per la risposta....
La situazione è che se cambio solo la pulsantiera di sx con quella a 2 tasti + rotella (<>,mode,rotella con click) mantengo le funzioni precedenti.
Sostituendo anche la destra con quella a 4 tasti (*,voce, traffico e rotella con click), in entrambe non si accendono neppure le luci dei simboli.
Credo che sarà impossibile fare quello che vorrei, ma aspetto qualche altro amico che magari ha un lampo di genio prima di rinunciare definitivamente.
Grazie comunque per la risposta e mi scuso per i link scaduti ma non so mettere le foto mie sul forum.
Lorenzo

loschiaffo
20-10-2015, 23:09
... mi scuso per i link scaduti ma non so mettere le foto mie sul forum.
Lorenzo

carica le tue foto in un sito di hosting (imgur, tinypic, imageshack ecc).

Poi usando il pulsante "allega immagini" (si trova sopra alla finestra dove scrivi i messaggi), inserisci nel forum il link che ti da' il sito di hosting.

Gsi16
21-10-2015, 12:38
Spero sia la sezione giusta in cui porre il mio quesito.
Salve a tutti gli amici e possessori di A5.
Ho una audi sportback di fine 2013 con volante multifunzione e tiptronic.
La mia steering wheel control unit è la 8K0953568M.
La tastiera che vorrei installare è la 8U0951523H lato sinistro.
vorrei passare da questa configurazione:
http://www.ebay.it/itm/Audi-A4-A5-A6...item235a104eea
a questa:
http://www.ebay.it/itm/Audi-A4-A5-A6...item235a104ef7
Voglio sostituire la pulsantiera sinistra del volante per poter mettere il comando di salto dei brani.
Ho già installato la pulsantiera nuova ma i tasti fanno le stesse funzioni dei precedenti.
Vorrei sapere se nessuno di voi ha avuto la stessa esigenza e se potete aiutarmi nella programmazione VAG della nuova pulsantiera.
Grazie a tutti.
Lorenzo

Ciao Lorenzo, ti leggo anche qui con il solito problema.... :biggrin:
come già scritto, purtroppo non si può fare, i protocolli sono differenti e la centralina ricevente non gestisce quelli dell'altra pulsantiera.
E' come se il pulsante mandasse il codice 54879 e la centralina ricevente non sappia cosa sia, perchè non lo gestisce il software....

hai capito adesso qual'è il problema?

ciao!!! :smile: