PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con pack pioggia che non funziona



ilwolf74
19-10-2015, 15:00
Salve a tutti... volevo gentilmente esporre un problema che mi si è presentato....possiedo un Audi A4 Avant 120 cv. del fine 2008 con pack luci/pioggia..però ultimamente non mi funziona più il "pack pioggia"... nel senso che non parte automaticamente il tergi in caso di acqua sul parabrezza...... Però vi confesso anche che qualche tempo fa mi si è staccato lo specchietto retrovisore interno (ho dato accidentalmente un colpo alo stesso pulendo il parabbrezza ed è cascato.. successivamente portato in una carrozzeria per il rimontaggio)...
....Successivamente ho provato a fare una "vaggata" ma non mi dice nulla di strano (se non ho commesso errori nella procedura)..cosa può essere successo?.. qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito..Grazie in anticipo..

gonny
21-10-2015, 21:31
Era meglio che facevi un post tipo "Questa è la mia CAR...", "ecco il ferro...", "Cosa pensate..." ecc. ti rispondevano prima.

Tornando al tuo problema... il sensore ha un gel tra la sua superficie e il vetro della parabrezza che va cambiato ogni volta che si monta-smonta il sensore e non ci devono essere bollicine o peli o altre sporcizie tra il gel e il vetro. il vetro deve essere pulitissimo quando si monta il sensore. qst si puo vedere dal di sopra della parabvrezza. magari hanno usato lo stesso gel.
Il sensore luce va? Basta che porti la manopola su Auto e copri con qualcosa il sensore per vedere se le luci si accendono.

loschiaffo
21-10-2015, 21:50
Domanda banale: la leva tergi la lasci sul primo scatto?
Il sensore si attiva solo in quella posizione.

Ma è anche possibile che ci sia qualche problema col gel ecc, come ti ha già segnalato gonny, visto che hai smontato e poi rimontato lo specchio.

O Magari c'è un filo pizzicato e interrotto (ipotesi: il carrozziere ha montato di fretta lo specchio e il suo copri-fili, quello tra il cielo e lo specchio. mettendolo il malo modo, si può pizzicare/rompere un filo.
Boh! Chi lo sa cosa è successo.
Ho buttato lì le mie idee, solo come spunto per ragionare.

trubadurul7
21-10-2015, 22:30
:smile:

Magnabuffi
21-10-2015, 22:34
Salve a tutti... volevo gentilmente esporre un problema che mi si è presentato....possiedo un Audi A4 Avant 120 cv. del fine 2008 con pack luci/pioggia..però ultimamente non mi funziona più il "pack pioggia"... nel senso che non parte automaticamente il tergi in caso di acqua sul parabrezza...... Però vi confesso anche che qualche tempo fa mi si è staccato lo specchietto retrovisore interno (ho dato accidentalmente un colpo alo stesso pulendo il parabbrezza ed è cascato.. successivamente portato in una carrozzeria per il rimontaggio)...
....Successivamente ho provato a fare una "vaggata" ma non mi dice nulla di strano (se non ho commesso errori nella procedura)..cosa può essere successo?.. qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito..Grazie in anticipo..
Mazza oh hai staccato lo specchietto pulendo il parabrezza e quanto cavolo era sporco!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

ilwolf74
22-10-2015, 08:57
..grazie per le preziose dritte... il sensore non è stato smontato....si è solo staccato il coprifili (guscio bianco) che protegge il tutto...

Forse come consigliato da "lo schiaffo" non avevo la leva posizionato sul 1 ... adesso farò ulteriori prove... ma può anche essere che si sia staccato un filo... ma non penso..

un mille grazie a Trubadurul7 (alias Maries) per i consigli e l'assistenza sul problema...

meopatacca
22-10-2015, 09:19
Il sensore pioggia, lavora quando muovi la leva del tergi nella prima posizione sopra a quella di riposo, inoltre sulla leva cè una levetta che si sposta a destra e a sinistra per regolare l'intensità dell'intermittenza connessa al sensore .

Nel particolare, tirando verso l'alto di uno scatto si attiva il sensore vero e proprio, e per aumentare la sensibilità di quest'ultimo c'è una mini rotellina sopra la leva stessa. Se si tira ancora più in alto la leva l'intermittenza aumenta di velocità a prescindere dal sensore, questo per la sicurezza... http://img.forumfree.net/html/emoticons/wink.gif

Il suo funzionamento e solo ed escusivamente ad aumentare la velocità del tergicristallo all'aumento di pioggia. Molte persone credono che il sensore pioggia attivi "automaticamente" il tergi in caso di pioggia. Sbagliato.

aquila-uno
22-10-2015, 11:48
se lasci la leva nella posizione 1, il sensore piaggia lavora sempre. se la macchina è asciutta e non piove, il tergi non va. Ma se anche dopo un mese dovesse iniziare a piovere, il tergi si attiverebbe automaticamente. Mi capita spesso di lasciare la leva in automatico per settimane, fino alla pioggia successiva.

trubadurul7
22-10-2015, 12:20
Mazza oh hai staccato lo specchietto pulendo il parabrezza e quanto cavolo era sporco!!


Sent from my iPhone using Tapatalk


se lasci la leva nella posizione 1, il sensore piaggia lavora sempre. se la macchina è asciutta e non piove, il tergi non va. Ma se anche dopo un mese dovesse iniziare a piovere, il tergi si attiverebbe automaticamente. Mi capita spesso di lasciare la leva in automatico per settimane, fino alla pioggia successiva.
Giusto, parte dopo i 15 km orari. Io a volte vado quasi alla cieca solo per il gusto di far partire i tergi in automatico...

ilwolf74
22-10-2015, 14:24
Giusto, parte dopo i 15 km orari. Io a volte vado quasi alla cieca solo per il gusto di far partire i tergi in automatico...

grande Maries......sempre gentilissimo.... adesso l'ho piazzata sul 1 .... appena riesco a prendere una goccia d'acqua vi dico... ma secondo me dovrebbe funzionare...

trubadurul7
22-10-2015, 14:51
grande Maries......sempre gentilissimo.... adesso l'ho piazzata sul 1 .... appena riesco a prendere una goccia d'acqua vi dico... ma secondo me dovrebbe funzionare...

Guarda, niente di speciale, Marco...E solo quello che mi ha insegnato il Forum.

Magnabuffi
23-10-2015, 01:06
grande Maries......sempre gentilissimo.... adesso l'ho piazzata sul 1 .... appena riesco a prendere una goccia d'acqua vi dico... ma secondo me dovrebbe funzionare...
Ma che aspetti, tiraci un secchio d'acqua


Sent from my iPhone using Tapatalk

ilwolf74
23-10-2015, 08:37
Ma che aspetti, tiraci un secchio d'acqua


Sent from my iPhone using Tapatalk


Come dice trubadurul7 bisogna superare i 15 km...

gonny
24-10-2015, 18:02
ma non spariamo czzte. basta che porti la leva su uno e fai uno spruzzo per lavare il parabrezza e il sistema si attiva, quindi esci dall'auto butti un po' d'acqua con una bottiglia e il tergi parte (se funziona).

trubadurul7
24-10-2015, 20:00
ma non spariamo czzte. basta che porti la leva su uno e fai uno spruzzo per lavare il parabrezza e il sistema si attiva, quindi esci dall'auto butti un po' d'acqua con una bottiglia e il tergi parte (se funziona).

E già.

loschiaffo
24-10-2015, 21:33
grande Maries......sempre gentilissimo.... adesso l'ho piazzata sul 1 .... appena riesco a prendere una goccia d'acqua vi dico... ma secondo me dovrebbe funzionare...

prova a bagnare la zona del sensore, getta un po' d'acqua con una spugna o un pennello (come fanno i muratori per bagnare l'intonaco) e vedi cosa succede col tuo sensore.

- - - Updated - - -


Come dice trubadurul7 bisogna superare i 15 km...

sicuro?
Senza sensore i tergi partono anche a veicolo fermo.
Sarebbe pericoloso, guidando nel traffico, in coda, in una giornata autunnale sotto la pioggia battente, dover ripartire da un semaforo (con vetro quindi ben bagnato, durante la sosta) e non vedere "quasi nulla" fino a 15 kmh, diciamo per 2-3 secondi, "aspettando" l'intervento del sensore...
A me sembra pericoloso. Ecco perché ritengo che il sensore non sia progettato per lavorare così!

Dove hai recuperato l'informazione dei 15 kmh?

- - - Updated - - -

Per arrivare a 15 kmh, partendo piano nel traffico, in coda ecc, quanto spazio ci vuole? 10 metri? Di più?
Se li devi percorrere alla cieca, col vetro molto sporco, "aspettando che si svegli" il sensore, diventa pericoloso.

trubadurul7
24-10-2015, 22:41
prova a bagnare la zona del sensore, getta un po' d'acqua con una spugna o un pennello (come fanno i muratori per bagnare l'intonaco) e vedi cosa succede col tuo sensore.

[COLOR="silver"]- - - Updated - - -[


sicuro?
Senza sensore i tergi partono anche a veicolo fermo.
Sarebbe pericoloso, guidando nel traffico, in coda, in una giornata autunnale sotto la pioggia battente, dover ripartire da un semaforo (con vetro quindi ben bagnato, durante la sosta) e non vedere "quasi nulla" fino a 15 kmh, diciamo per 2-3 secondi, "aspettando" l'intervento del sensore...
A me sembra pericoloso. Ecco perché ritengo che il sensore non sia progettato per lavorare così!

Dove hai recuperato l'informazione dei 15 kmh?

- - - Updated - - -

Per arrivare a 15 kmh, partendo piano nel traffico, in coda ecc, quanto spazio ci vuole? 10 metri? Di più?
Se li devi percorrere alla cieca, col vetro molto sporco, "aspettando che si svegli" il sensore, diventa pericoloso.


Sicuro si. Informazione presa sul forum tempo fa. Situazione: notte di pioggia, macchina bagnata, partenza. I miei tergi si attivano automaticamente dopo i 15 orari senza toccare leve o altro dopo magari settimane di tempo bello. Certo che al semaforo non arrivi con il parabrezza bagnato perché
dopo i primi metri i tergi fanno il loro lavoro. Prova... Poi l'utente ha gia fatto la prova del acqua sul parabrezza ed il sensore a funzionato...

- - - Updated - - -

Una volta che si attiva il sensore funziona anche alle piu piccole gocce, a motore acceso. La questione dei 15 km orari si riferisce al attivazione automatica dopo l'avviamento del motore...dopo un periodo di fermo ( parcheggio) non nel trafico...

loschiaffo
25-10-2015, 07:22
Sicuro si. Informazione presa sul forum tempo fa. Situazione: notte di pioggia, macchina bagnata, partenza. I miei tergi si attivano automaticamente dopo i 15 orari senza toccare leve o altro dopo magari settimane di tempo bello. Certo che al semaforo non arrivi con il parabrezza bagnato perché
dopo i primi metri i tergi fanno il loro lavoro. Prova... Poi l'utente ha gia fatto la prova del acqua sul parabrezza ed il sensore a funzionato...

- - - Updated - - -

Una volta che si attiva il sensore funziona anche alle piu piccole gocce, a motore acceso. La questione dei 15 km orari si riferisce al attivazione automatica dopo l'avviamento del motore...dopo un periodo di fermo ( parcheggio) non nel trafico...

non ho il sensore e non posso provare.
Se l'utente ha già fatto alcune prove, io non lo so, non ha scritto nulla nel forum.

Il fatto dei 15kmh ora mi è più chiaro (io mi riferivo alla pulizia ed vetro bl momento della ripartenza dal semaforo, non quando si arriva al semaforo).
Ma i progettisti audi ci avevano già pensato. Ottimo.
Grazie per i dettagli che mi hai fornito.

Nel forum, tanti utenti lamentano malfunzionamenti del sensore, ma credo che non lo sappiano usare bene! Questa discussione servirà anche a molti, per chiarirsi le idee

- - - Updated - - -

Il sensore per attivarsi la prima volta, quando inizi il tuo viaggio, richiede che il veicolo sia in movimento, superando i 15kmh.
In seguito, durante il viaggio, il sensore lavora anche col veicolo fermo, in coda, oppure una breve fermata al semaforo ecc (ma col motore in moto).
È giusta questa mia sintesi?

trubadurul7
25-10-2015, 07:43
:
non ho il sensore e non posso provare.
Se l'utente ha già fatto alcune prove, io non lo so, non ha scritto nulla nel forum.

Il fatto dei 15kmh ora mi è più chiaro (io mi riferivo alla pulizia ed vetro bl momento della ripartenza dal semaforo, non quando si arriva al semaforo).
Ma i progettisti audi ci avevano già pensato. Ottimo.
Grazie per i dettagli che mi hai fornito.

Nel forum, tanti utenti lamentano malfunzionamenti del sensore, ma credo che non lo sappiano usare bene! Questa discussione servirà anche a molti, per chiarirsi le idee

- - - Updated - - -

Il sensore per attivarsi la prima volta, quando inizi il tuo viaggio, richiede che il veicolo sia in movimento, superando i 15kmh.
In seguito, durante il viaggio, il sensore lavora anche col veicolo fermo, in coda, oppure una breve fermata al semaforo ecc (ma col motore in moto).
È giusta questa mia sintesi?

Si, si giustissima, ha lo stesso funzionamento anche per chi a lo start&stop e per essempio al semaforo il motore si ferma ma il quadro rimane acceso ( come se il motore funzionasse) si conservano tutte le funzioni. E chiaro che la velocità
dei tergi diminuisce o si ferma in base al intensità della pioggia o a quella della car. Si , in effetti, ho notato che a volte e piu un problema di impostazione delle leve piu che altro. Tre-quattro anni fa avevo gli stessi dubbi poi ho girato un po di pagine e ho capito come funziona, molto utile a mio avviso. Ad ogni modo il mio va cosi...A proposito: il saluto:wave: Ciao da Paolo l'ho visto anche su altri forum. Sei sempre tu?

- - - Updated - - -

Mi scuso per gli errori ma con il tel...

loschiaffo
25-10-2015, 12:53
È una gran bella cosa poter dialogare nei forum, con persone preparate, scambiare idee, confrontare "le proprie teorie" e dubbi, e imparare cose nuove.

Frequento solo questo forum. Il mio nick (nato con gli amici quando eravamo bambini, ai tempi di scuola), lo trovi solo in questo forum.

Il mio vero nome (paolo) è molto diffuso, quindi "ciao da paolo" è sicuramente presente in altri forum!

- - - Updated - - -

Scusate l'OT, i miei fatti personali non interessano a nessuno...
Forse era meglio che scrivevo in privato a trubadurul!! Ormai è andata, non posso più cancellare il messaggio (il nuovo regolamento è rigorosissimo!)

ilwolf74
26-10-2015, 08:55
...grazie a tutti ragazzi per le preziose info....
giusto per chiarire.... ho fatto tutte le prove del caso seguendo le preziose dritte di trubadurul7 ... se faccio la procedura come da lui descritto tutto funziona anche ad auto ferma... ma se poi spengo l'auto, riaccendo e butto acqua sul parabrezza i tergi non partono... quindi a mio avviso vale abbastanza la regola dei 15 km....però a mio avviso forse ho anche un problema al sensore.... perchè muovendo/scuotendo delicatamente lo specchietto retrovisore interno i tergi partono... anche senza parabrezza bagnato.... mah.... vi tengo informati...

loschiaffo
26-10-2015, 13:47
forse ho anche un problema al sensore.... perchè muovendo/scuotendo delicatamente lo specchietto retrovisore interno i tergi partono... anche senza parabrezza bagnato.... mah.... vi tengo informati...

a questo punto si puo' pensare a un danno nel gel che si trova tra vetro e parabrezza.
si sara rinsecchito nel tempo (succede talvolta che il gel si opacizza, e il sensore diventa "poco preciso", scatta ad minchiam) oppure nel tuo caso ci ha lasciato qualche alone/pelucco/ditata il carrozziere, quando ti ha rimontato lo specchietto (che avevi staccato maldestramente per pulire il vetro, se non ricordo male).
quel gel esiste come ricambio, mi pare che il dischetto gelatinoso, originale, in conce, costa una ventina di euro o poco piu; puoi provare a cambiarlo, visto che la spesa e' abbordabile.
pulisci bene il vetro prima di posizionare il nuovo gel, e maneggia con cura quel dischetto gelatinoso, per evitare di sporcare/danneggiare anche quello!

- - - Updated - - -

come ti ha gia segnalato l'utente gonny all'inizio della discussione

ilwolf74
26-10-2015, 16:08
ok... grazie loschiaffo... se non partirà dopo la prova dei 15 km allora provvederò a far sostituire il gel... tanto tra qualche giorno le previsioni danno pioggia... per cui presto saprò dirvi...

ilwolf74
23-11-2015, 10:46
eccomi.... giusto per chiarire....dopo le pioggie... ...tutto funziona bene... però a mio avviso vale abbastanza la regola dei 15 km.... cioè che ad auto accesa e ferma i tergi non partono... partono solo appena superi 15 km orari circa...

- - - Updated - - -

eccomi.... giusto per chiarire....dopo le pioggie... ...tutto funziona bene... però a mio avviso vale abbastanza la regola dei 15 km.... cioè che ad auto accesa e ferma i tergi non partono... partono solo appena superi 15 km orari circa...