Visualizza Versione Completa : Domanda sul Service
Legolas84
21-10-2015, 15:12
Avrei una domanda che mi è frullata in testa in questi giorni...
Il computer della A3 8v ha tutto memorizzato per quanto riguarda le scadenze Service sia in base a chilometraggio che date?
Mi ricordo sulla serie 1 che pensava a tutto il computer... Ad esempio era possibile visualizzare quanti km mancavano al cambio dei freni, o quanto tempo e/o km mancavano al cambio dell'olio ecc....
Anche l'A3 è così? Dove dovrei guardare per avere queste info????
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rikikite
21-10-2015, 15:16
Menu car -> sistemi -> service e manutenzione
Inviato dal mio padellone
Legolas84
21-10-2015, 15:27
Ah ok perfetto quindi è tutto lì... E in prossimità di una scadenza ci pensa il computer ad avvisarmi no? Io non devo tenere a mente nulla se non le gomme giusto?
Pasquale86
21-10-2015, 17:23
Yes e a mettere gasolio
Legolas84
21-10-2015, 18:17
No quello me lo segnala se manca :D
pieracc27
27-10-2015, 10:34
Però non segnala fra quanti km dovresti cambiare i freni ma solamente quanti km mancano al tagliando e al cambio d'olio...poi a mio parere vorrei sapere come fa a calcolare i giorni perché mi fa morire dal ridere! io ho la macchina da 7 mesi e in settimana devo portarla al conce perché ho gia passato i 30000km e il sistema quando ero a 25000 mi disse che mancavano 685 giorni al tagliando...bah
Delfino TDI
27-10-2015, 11:46
Però non segnala fra quanti km dovresti cambiare i freni...
Non credo sia stimabile "tra quanti km vanno cambiati i freni"...
Un conto è quando ti si accende la spia delle pastiglie (allora vuol dire che sei arrivato)
pieracc27
27-10-2015, 11:47
Non credo sia stimabile "tra quanti km vanno cambiati i freni"...
Un conto è quando ti si accende la spia delle pastiglie (allora vuol dire che sei arrivato)
Intendevo i freni ovvero le pastiglie
Delfino TDI
27-10-2015, 11:51
Si ok Pieracc, ma come fa a stabilire tra quanti km vanno sostituite?
Cioè il freno non può ragionare come il tagliando, che fa una sorta di conto alla rovescia unito allo stile di guida...
Cosa ne pensate??
Si ok Pieracc, ma come fa a stabilire tra quanti km vanno sostituite?
Cioè il freno non può ragionare come il tagliando, che fa una sorta di conto alla rovescia unito allo stile di guida...
Cosa ne pensate??
Sulle bmw c'è l'indicazione sul chilometraggio residuo delle pastiglie anteriori e posteriori
Legolas84
29-10-2015, 18:14
esatto.... la Serie 1 lo diceva.... hanno un sensore che si consuma mano mano... e sullo studio di quanto si consuma nel tempo elabora una stima di vita residua....
Ma non era attendibile, in caso di frenate brusche improvvise potevi toccare il sensore e far attivare la spia....
Il miglior metodo per le pasticche é a occhio...e meglio sostituirle un capello prima che dopo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
.... vorrei sapere come fa a calcolare i giorni perché mi fa morire dal ridere! io ho la macchina da 7 mesi e in settimana devo portarla al conce perché ho gia passato i 30000km e il sistema quando ero a 25000 mi disse che mancavano 685 giorni al tagliando...bah
i gg li conta con il calendario. Se lasci la macchina ferma 2 anni con zero km percorsi, ti chiederà il service.
Se viaggi molto, arriverai a 30.000km in pochi mesi, e ti chiederà il service.
I 2 indicatori sono indipendenti. E vale quello che arriva "per primo" alla scadenza.
- - - Updated - - -
esatto.... la Serie 1 lo diceva.... hanno un sensore che si consuma mano mano... e sullo studio di quanto si consuma nel tempo elabora una stima di vita residua....
troppo complicato. E fragile, come hai detto.
magari hanno solo messo un conto alla rovescia di un tot di km, esempio 50.000km (e il valore in memoria varia per ogni motore e allestimento, in considerazione del peso e dei cavalli del veicolo).
Chi guida molto calmo e sollecita poco i freni, ne farà molti di più, di km, rispetto al "conto alla rovescia" del cdb.
Quegli utenti si troveranno la spia di cambiare i freni, ma le pastiglie saranno ancora buone.
Meglio verificare periodicamente a occhio, come già detto da altri utenti
i gg li conta con il calendario. Se lasci la macchina ferma 2 anni con zero km percorsi, ti chiederà il service.
Se viaggi molto, arriverai a 30.000km in pochi mesi, e ti chiederà il service.
I 2 indicatori sono indipendenti. E vale quello che arriva "per primo" alla scadenza.
- - - Updated - - -
troppo complicato. E fragile, come hai detto.
magari hanno solo messo un conto alla rovescia di un tot di km, esempio 50.000km (e il valore in memoria varia per ogni motore e allestimento, in considerazione del peso e dei cavalli del veicolo).
Chi guida molto calmo e sollecita poco i freni, ne farà molti di più, di km, rispetto al "conto alla rovescia" del cdb.
Quegli utenti si troveranno la spia di cambiare i freni, ma le pastiglie saranno ancora buone.
Meglio verificare periodicamente a occhio, come già detto da altri utenti
Io facendo tanta autostrada ho fatto 100000 km con le pasticche sulla bmw
Io facendo tanta autostrada ho fatto 100000 km con le pasticche sulla bmw
il cdb ti aveva chiesto di cambiarle, in modo preciso, oppure il suo calcolo era sballato?
La mia ipotesi di "scadenza fissa" per le pastiglie, senza mettere sensori (fragili e inaffidabili), può avere un senso?
il cdb ti aveva chiesto di cambiarle, in modo preciso, oppure il suo calcolo era sballato?
La mia ipotesi di "scadenza fissa" per le pastiglie, senza mettere sensori (fragili e inaffidabili), può avere un senso?
Si mi dava ancora 2000 km e ancora non avevo toccato il sensore ma per non rischiare niente le ho cambiate.
Scadenza fissa non credo abbia senso perchè molto dipende dai tragitti, io faccio tantissima autostrada quindi consumo gomme e freni irrisorio....
Se fai tanta collina spedito in 15/20 mila le pasticche le fai fuori.