PDA

Visualizza Versione Completa : Assenza segnale TMC navigatore

francescofra65
22-10-2015, 16:52
Sera a tutti, sono diversi giorni che sulla radio della mia A6 4F il segnale TMC é assente. Qualche volta é già successo ma per qualche minuto, forse per assenza di segnale della stazione radio (102)
Ora invece é assente fisso,nonostante la radio si senta e bene, é successo a qualcuno? avete spiegazioni?
Grazie

Babeari
22-10-2015, 21:55
Mi sta succedendo la stessa cosa in Italia da qualche giorno. In Svizzera e Germania no, la cosa strana è che mi succede anche sulla classe A. Forse qualche problema momentaneo della trasmissione del segnale TMC

Meos
23-10-2015, 08:45
Confermo assenza segnale e quoto...aspettiamo che torni a posto..

sgucci99
01-11-2015, 10:07
anch'io ho il segnale TMC barrato da un paio di settimane.

peppe1976
01-11-2015, 12:03
me ne sono accorto anche io ieri sulla mia , segnale barrato!!!!!

enry68
01-11-2015, 17:00
Non è un problema del tuo ricevitore.

Il segnale TMC viene trasmesso insieme alla radio analogica ed il decoder è all'interno della radio/navi. Talvolta succede che il sistema non trasmette anche per qualche giorno. E' successo ed è stato discusso anche su questo forum. Aspetta e vedrai che tutto tornerà a posto.

MaxA6
03-11-2015, 11:39
Segnale Sparito ormai da una settimana!
Facciamo sciopero?
Ah ah ah ah ha

loschiaffo
03-11-2015, 14:41
Credo che sia una questione di diritti/pagamento canone (che audi effettua in forma centralizzata, direttamente dalla fabbrica, per tutti i navi).
Probabilmente hanno chiuso il contratto/convenzione con le emittenti italiane che gestiscono il Tmc.
Il problema quindi è comune a tutte le audi. Ci sono altre discussioni in altre sezioni del forum.

Ma a voi interessa così tanto il tmc? Secondo voi funziona bene?
Io ho avuto sempre info sballate, duplicate in forma identica per gg, oppure inserite in rete con un ritardo clamoroso (incidente già risolto da ore).
Non è che io senta molto la mancanza di quel servizio...

enry68
04-11-2015, 20:37
Il TMS non è canalizzato ed è uguale per tutti. AUDI non centra nulla.

loschiaffo
04-11-2015, 21:48
Il TMS non è canalizzato ed è uguale per tutti. AUDI non centra nulla.

il TMS non lo conosco.
il TMC, di cui parlavo io, funziona in base a un accordo tra emittente del segnale e produttore del navi (e quindi io ipotizzo il pagamento di un canone, diritti, o roba simile. ora tali accordi mi pare che siano scaduti. quindi i navi audi no possono piu decodificare il segnale tmc, in italia).
vedi qui http://www.tmcitaly.it/?q=node/1

questo e' quanto so io.
potrebbe essere cambiato il sistema.
io come ho gia detto nel mess indietro, il tmc non lo uso mai, me ne disinteresso, perche ho visto nelgi anni scorsi che fornisce info sballate e poco utili.
l'utente varifabi, in un'altra discussione del nostro forum, indietro nel tempo, aveva fatto una sintesi ironica e molto ben centrata del problema: tmc = tante minchiate continuativamente.

- - - Updated - - -

altre info http://www.tmcitaly.it/?q=it/comefunziona

sgucci99
05-11-2015, 10:30
ma non sarebbe piu' semplice chiedere direttamente ad audi in occasione di qualche tagliando? io lo ho appena fatto.

vittocecco
05-11-2015, 13:04
Problema avuto in passato con A4 e, prima ancora, con Zafira B
In questi giorni però non ho notato niente di non funzionante... :huh:

Questa la risposta inviatami i primi di marzo del 2012 dalla RAI che gestiva il sistema:

Gentile cliente,

da circa un mese il servizio TMC - info sul traffico per inavigatori via MF01 - e' instabile causa problemi software delle piattaforme utilizzate. Entro il mese di marzo è programmato un intervento tecnico per lasoluzione definitiva delle problematiche e per un'evoluzione software della piattaforma.

Il disservizio interessa tutti i comuni d'Italia.

Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi allaricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 – solo dall’Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica [email protected] ([email protected]) o visitare il sito www.raiway.it (http://www.raiway.it/).

Grazieper averci scritto.

Cordiali saluti

Tina

Call Centertecnico di RAI WAY - ID 1904145

enry68
05-11-2015, 21:39
Il TMC lo si può decodificare con una qualsiasi radio andando a prelevare le info audio fuoribanda audio. Cmq. non metto in dubbio ciò che si legge in rete e che si vocifera. Ma il TMC non sta funzionando NON per colpa di AUDI. IMHO

loschiaffo
05-11-2015, 22:01
Si. In rete si trovano spesso anche leggende e balle. Bisogna diffidare.

L'ho scritto nei mess indietro che non so come funzioni di preciso il tmc.
(mi sono fidato del sito di cui ho postato il link, nei mess precedenti).

So che Adesso il tmc è gestito da rtl 102.5.
Non è più gestito da raiway.

Comunque Pare che in svizzera funzioni tutto regolarmente, mentre in italia non va.
Mi hanno detto che il nuovo gestore italiano trasmette il segnale tmc in modo "criptato", e richiede il pagamento dei diritti.

- - - Updated - - -

ma non sarebbe piu' semplice chiedere direttamente ad audi in occasione di qualche tagliando? io lo ho appena fatto.

dalla mia breve esperienza, è molto probabile che nelle conce ufficiali non sappiano nemmeno cos'è il tmc...
Provare per credere!

- - - Updated - - -

dalla mia breve esperienza, è molto probabile che nelle conce ufficiali non sappiano nemmeno cos'è il tmc...
Provare per credere!

vittocecco
06-11-2015, 15:03
Comunque Pare che in svizzera funzioni tutto regolarmente, mentre in italia non va.
Anche questa mattina a me sembrava che funzionasse... :blink:

francescofra65
07-11-2015, 17:54
Confermo che non funziona proprio. Per quanto riguarda, in generale, il suo funzionamento, preferisco Google maps, quasi immediato. comunque mi infastidisce vederlo con la barra.

cpdA3
07-11-2015, 20:42
Il TMC lo si può decodificare con una qualsiasi radio andando a prelevare le info audio fuoribanda audio.

il tmc è un servizio audio? A me non risulta, mi pare che il tmc si interfaccia col navi per calcolare il percorso ecc (georeferenziazione), ma non fa notiziari in forma audio.
In notiziario in formato audio secondo me è il TP.
E funziona sia sulla rai che su rtl102.5.
Anche Mentre ascolti un cd, la riproduzione viene interrotta dal segnale tp, e senti il giornale-radio, con il cronista che legge le notizie sul traffico, tutte in fila, senza riferimento alla posizione geografica in cui ti trovi tu.
È questo l'audio a cui ti riferisci tu?

lucaropa
07-11-2015, 23:36
il tp o ta "traffic announcement o program" sono un'altra cosa.
Tutti i servizi dati in fm sfruttano la tecnologia dell'rds ,sono segnali trasmessi da una sottoportante posta a 57 khz dalla fequenza di trasmissione che devono solo essere opportunamente interpretati dalle varie radio, come detto da enry68

vittocecco
08-11-2015, 19:25
Boh... a me continua a funzionare anche se, collegando il cellulare in modalità SIM remota (non mi sono ancora deciso a prendere la SIM dati da inserire in vettura), i dati sono molto più precisi...

sgucci99
09-11-2015, 09:11
Ecco un possibile motivo dell'interruzione come riportato sul sito infoblu':

"Il servizio è stato da poco rinnovato con un ampiamento della copertura e un arricchimento dei contenuti, che sono ora differenziati in base alla zona in cui l'utente si trova così da poter fornire una maggiore quantità di notizie.

Dal momento del rinnovo del servizio, per accedere è necessario che vi sia un accordo esplicito tra la casa produttrice del sistema di navigazione ed Infoblu - RTL102.5, così come accade in altri stati (es. Germania, Francia, Inghilterra e Stati Uniti) con i fornitori del servizio TMC locali."

Giulio V6
09-11-2015, 11:44
ieri mi è apparso attivo un paio di minuti... ma il navi non dava comunque nessuna info...

Meos
09-11-2015, 21:46
Continua a non funzionare...aspettiamo.

loschiaffo
10-11-2015, 09:50
Si parla di accordi tra produttore del navi (nel nostro caso audi) e gestore della rete tmc (in italia ora è infoblu-rtl102.5).
Questo vale per i navigatori di nuova produzione, presumo. Che avranno già in memoria i parametri "giusti", per decodificare il nuovo segnale tmc di infoblu (presumo che sia criptato, e loro vogliono ricevere un pagamento per sbloccare quel servizio nei navi).

Ma gli utenti che hanno navi più vecchi come fanno?
Quei navi più vecchi devono essere aggiornati?
Ci sarà da Inserire un qualche file (esempio un codec), per fargli riconoscere il "nuovo" segnale tmc? O non sono proprio compatibili?

Guarda un po' che caos viene fuori, cosa si sono inventati per spillare soldi, con un servizio che, in generale, funziona male!!

vittocecco
10-11-2015, 16:42
Aaaaaaaaaaaaaaa... questa potrebbe essere la spiegazione del perché sul mio navi, che è di giugno 2015, il TMC è perfettamente funzionante (nel senso che le info compaiono, che siano corrette è poi un altro discorso)...
Certo che sarebbe giusto fornire l'aggiornamento al nuovo sistema in modo gratuito...

auras80
10-11-2015, 19:04
io sono con i ultimi aggiornamenti, mmi anche le mape 2015, e niente da un mese.

enry68
11-11-2015, 22:44
Buonasera a tutti.

Dopo aver letto gli ultimi messaggi devo dire che a questo punto se è effettivamente come ho letto, le cose stanno cambiando.

In passato (direi così a questo punto) il TMC veniva trasmesso insieme all'RDS e quindi, come ho scritto era decodificabile "facilmente". Ora le cose potrebbero essere differenti.

Siccome il sistema trasmette in broadcast, va detto che il sistema ricevente deve necessariamente essere predisposto. A naso direi che i metodi potrebbero essere di due tipi:

1) Sintonizzatore con SW ad hoc(o comunque predisposto) che attende un codice di sblocco per attivare la lettura del TMC (a meno che negli ultimi FW dell'MMI non ci sia anche questa sorpresa, direi che l'MMI è immune da ciò)
2) Trasmissione cifrtata che richiede un codice di sblocco per effettuare la decifra (anche in questo caso però il SW dell'MMI deve essere predisposto e forse non solo il sw)

Se è vera una delle 2 condizioni potrebbe esserci un problema. Certo che dopo il dieselgate, anche questa .....

- - - Updated - - -

QUI: http://www.cciss.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-df218c59-cd80-4c63-a4d0-0a12057bc164.html c'è un po spiegato come funziona, che poi è quello che si è detto fino ad ora. Va aggiunto che esistono in effetti dei sistemi criptati, ma non escludono quelli gratis della RAI.

A questo punto direi che la RAI potrebbe avere qualche guasto.

- - - Updated - - -

Anche qui viene confermato: http://www.tmcitaly.it/?q=it/audi

Diadema
11-11-2015, 22:48
Stasera (verso le 19) ho notato che a me funzionava.

auras80
12-11-2015, 07:02
Aggiornamento. Da me va adesso.

smaratz
12-11-2015, 09:25
Funziona anche a me....

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

lucaropa
12-11-2015, 09:52
a me poco importa è un servizio che facendogli i complimenti rasenta la mediocrità, comunque è ripartito, ora ripartiranno le discussioni sulla solita inefficienza dello stesso......:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::b iggrin:

enry68
12-11-2015, 19:54
Cambiando stazione da Isoradio a RAI è messo a funzionare anche il mio stamane anche se poi sono ritornato su Isoradio ....

Era uno degli n fuoriservizio che si sono verificati già in passato.

Meglio così.

Enrico.

Meos
13-11-2015, 08:04
Confermo...segnale TMC ripristinato...vedremo..

sgucci99
15-11-2015, 22:32
Confermo, funziona anche a me.

Avevo spedito una mail ad infoblu per segnalare il problema e queste sono le risposte che ho ricevuto:

Buongiorno.
La ringraziamo per la segnalazione TMC Italy di Infoblu.
Non risultano anomalie nella trasmissione del servizio. Siamo
già a conoscenza della problematica per la quale attendiamo
risposta da una verifica con i riferimenti per le aziende
partner del TMC Italy.
Qualora non ne fosse già a conoscenza, occorre precisare che
alcuni navigatori satellitari ricevono esclusivamente il
servizio TMC gratuito del CCISS su frequenza RAI che è
indipendente dal TMC Infoblu.
Le saremmo grati se potesse verificare la presenza di qualche
indicazione di contratto con TMC Italy di Infoblu nella
documentazione del navigatore in oggetto, inerente la ricezione
del segnale criptato sul canale RTL102.5.
Ulteriori informazioni sui nostri siti:
http://www.tmcitaly.it/
http://www.tmcitaly.it/?q=it/Dispositivi
http://www.facebook.co/TMCitaly

Successivamente poi quest'ultima:

Buongiorno.
La ringraziamo per la ulteriore specifica che ci consente di
risalire all'origine del problema.
I navigatori AUDI abilitati al TMC Italy sono stato prodotti a
partire dal 2012.
http://www.tmcitaly.it/?q=it/audi

Qualora ci fossero ulteriori novità, verranno comunicate sui
nostri siti e canali social precedentemente inoltrati.
Ringraziandola ancora per la cortese collaborazione.
Cordiali saluti
Staff Infoblu

Quest'ultima risposta ha poco senso perche' il mio navigatore e' stato aggiornato con le mappe del 2015, e in maniera specifica viene menzionato l'accordo con infoblu
per diversio paesi fra cui l'italia.

Che sia servito a smuoverli per risolvere un loro problema ...?

Giulio V6
16-11-2015, 09:15
confermo anche io, è ripartito :w00t:

MaxA6
16-11-2015, 11:36
il mio non ne vuole sentire
trova solo il segnale svizzero ( con le indicazioni della svizzera, nautralmente )
Che si fa?

auras80
16-11-2015, 12:50
trova solo il segnale svizzero ( con le indicazioni della svizzera, nautralmente )
Che si fa?
ti sposti piu al sud.....hahahahhahaah

sgucci99
16-11-2015, 13:51
Che si fa?

Hai verificato che radio RTL102 sia correttamente sintonizzata ?

MaxA6
16-11-2015, 15:22
Hai verificato che radio RTL102 sia correttamente sintonizzata ?
Veramente non ci ho fatto caso
Seguirò il tuo attento consiglio
Poi vi aggiorno
Max

sgucci99
17-11-2015, 11:06
Ciao a tutti,
vi riporto per conoscenza questo scambio di email con infoblu'

Buongiorno.
Inoltriamo la presente al Responsabile Marketing e Relazioni
Esterne con l'auspicio di poter avere ulteriori delucidazioni
in merito a come è stato risolto il problema.

Cordiali saluti
Staff Infoblu

------ Risposta a ------

Spett. Staff di Infoblu'

Ringrazio per l'attenzione che avete voluto dedicare al problema in
oggetto, e
ringrazio anche a nome degli altri utenti
AUDI per avere risolto il problema.

Da ieri infatti il segnale TMC non risulta piu' barrato e lo stesso per
altri
possessori di AUDI come si puo'
evincere dal forum gia' citato.

Nell'ottica dare un contributo proattivo per la gestione del servizio tengo

comunque a precisare che il problema non puo' essere quello
da voi citato, e cioe' che i navigatori abilitati fossero quelli dal 2012
in poi.

Ad Aprile di questo anno avevo infatto fatto aggiornare al 2015 da un
concessionario Audi il software e le mappe del mio navigatore,
e sulla documentazione in mio possesso si fa preciso riferimento alla
abilitazione dello stesso al segnale TMC infoblu, con licenza in vari
paesi fra cui anche l'Italia.

Se necessario posso allegare la relativa documentazione.

Ripeto che il servizio e' tornato attivo dopo un mese di interrruzione, ma
mi (ci) e' rimasta la curiosita' di comprendere cosa ha causato il
problema.

MaxA6
21-11-2015, 13:54
Veramente non ci ho fatto caso
Seguirò il tuo attento consiglio
Poi vi aggiorno
Max
Aggiornamento, lo stesso giorno mi è rispuntato io segnale con sorgente RETEUNO e RAI

cpdA3
21-11-2015, 21:39
Io ho un navi bns vecchio di 10 anni, era il più basic level di quel tempo (ma ho un dischetto delle mappe recenti). È una roba proprio antiquata come grafica e come software
Il tmc non va. Leggo che è abilitato solo su modelli usciti nel 2012 e anni successivi.
Cosa posso fare col mio navi? (a parte buttarlo, e prendere un nuovo navi... Degno di quel nome).

In passato il tmc funzionava. Un po' a caso, spesso dava info non affidabili, e venivano ripetute sempre uguali per giorni.
Adesso, con la "nuova gestione", è migliorata la "qualità" delle info??

auras80
21-11-2015, 21:52
ultimamenti lo controllo ogni giorno, e ogni giorno la info e diversa. MMI 2G 5470 , navi 2015.

MaxA6
24-11-2015, 15:18
Ho notato che sono aumentate le fonti
Buon per noi