PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Aria Audi RS3 8VA



italors3
27-10-2015, 11:09
Ciao Ragazzi qualcuno conosce o ha avuto Filtro Pipercross sul RS3 ?

Ho Ordinato adesso uno della Pipercross...per soli 80.- CHF inkl spedizione. in passato ho sempre avuto K&N ma ho pensato di cambiare...

saluti

Ommy
27-10-2015, 11:14
Sicuro che vada bene per RS3? io attualmente vedendo i cataloghi online non ho ancora trovato nessuna ditta che costruisce filtri per la nuova rs3 (filtri a pannello in sostituzione dell'originale)

italors3
27-10-2015, 11:25
lho appena ordinato per RS3 8VA, lho vendono anche nel forum Tedesco...audirs3.de

Poi su facebook pagina ufficiale pipercross hanno fatto ultimamente pubblicita

boni massimiliano
27-10-2015, 13:18
non conoscevo questa marca ...
da mia esperienza sulle auto con i filtri a pannello ( BMC e k&N ) non ho mai avuto risultati tangibili e solo l'esigenza di lavarli e oliarli ogni 10.000 km . Solo con kit BMC con airbox completo sulla S3 ho riscontrato qualcosa ma la cifra spesa non giustifica incremento prestazioni .

Comunque il costo è tale che una prova non mi sembra un azzardo . Facci sapere tue impressioni dopo montaggio .
PS ... come si lavano filtri piper cross ?

italors3
27-10-2015, 13:57
ciao boni massimiliano... veramente ne parlano tutti bene, e sul sito Tedesco hanno fatto pure prove sul banco prova con aspirazione originale e con pipercross...originale tira 553g/secondo invece col pipercross tira 560g/secondo... poi se e vero e tutto da vedere...cmq io ho avuto sempre K&N sia sul coupe 20v Turbo sia su MPS e 335i...

Non ho mai avuto problem...cmq la spesa di 80.- non e una grande cifra

Adesso provo Pipercross che non ho avuto mai...il lavaggio si trova su Youtube te lo spiegha meglio che il mio italiano svizzero...:-)

saluti

davide.nicoli
30-11-2015, 08:21
ciao a tutti
qualcuno di voi ha mai usato un filtro di aria BMC ?
oppure un filtro aria sportivo lavabile?
che impressioni avete avuto per qualità durata e capacità di filtrare l'aria? certamente non punto sulle prestazioni e spero che non sia anche rumoroso.
io effettuo il cambio dell'olio molto frequente e prima delle scadere. mi piacerebbe risparmiare senza ogni qualvolta sostituire il filtro

mi piacerebbe avere un parere molto tecnico per valutare la differenza con l'originale

italors3
30-11-2015, 10:22
Ciao Davide...

Ho montato il filtro a pannello pipercross...devo dire che la qualita visto che e fatto a mano e buona...il montaggio dura 10 min..

Le differenze si notano ad alti giri... a mio parere gira un po piu fluida... come rumore si sente la turbine ancora piu marcante...sul forum del audirs3.de ci sono varii test che dimostrano che portano piu aria rispetto quello originale...

Per il costo che ha e buono...

- - - Updated - - -

Ciao Davide...

Ho montato il filtro a pannello pipercross...devo dire che la qualita visto che e fatto a mano e buona...il montaggio dura 10 min..

Le differenze si notano ad alti giri... a mio parere gira un po piu fluida... come rumore si sente la turbine ancora piu marcante...sul forum del audirs3.de ci sono varii test che dimostrano che portano piu aria rispetto quello originale...

Per il costo che ha e buono...

Garby81
30-11-2015, 14:52
Anche io l'ho visto ieri su eBay ed ero appunto curioso di capire se fosse meglio o peggio del K&N che ho sempre usato sulle mie vetture. E' di spugna?

italors3
30-11-2015, 16:10
si spugna e senza olio...

Io avendo sempre K&N ero molto scettico...ma fino adesso tutto bene...

Garby81
30-11-2015, 17:16
Io col K&N ho sempre paura che residui di calcare oppure troppo olio riapplicato in fase di lavaggio periodico possano peggiorare le cose anziché migliorarle

Massi T5
30-11-2015, 17:30
Io col K&N ho sempre paura che residui di calcare oppure troppo olio riapplicato in fase di lavaggio periodico possano peggiorare le cose anziché migliorarle

Paure sensate le tue, infatti io ho sempre evitato il fai-da-te per questa attività: in officina chiedono 10 euro per lavaggio e oliatura, meglio lasciar fare a chi è del mestiere! :)

boni massimiliano
30-11-2015, 20:44
si spugna e senza olio...

Io avendo sempre K&N ero molto scettico...ma fino adesso tutto bene...

senza olio ? da un video tutorial pulizia filtro piper cross mi era sembrato che alla fine una spruzzata olio specifico ci fosse ... vado a rivedermelo ...

italors3
30-11-2015, 21:03
senza olio ? da un video tutorial pulizia filtro piper cross mi era sembrato che alla fine una spruzzata olio specifico ci fosse ... vado a rivedermelo ...
Hai visto bene il video...infatti quello del video ha 2 strati e quello senza oliatura ha 3 strati...ce ne sono 2 tipi...io ho scelto senza olio a 3 strati

boni massimiliano
30-11-2015, 23:17
Hai visto bene il video...infatti quello del video ha 2 strati e quello senza oliatura ha 3 strati...ce ne sono 2 tipi...io ho scelto senza olio a 3 strati

quindi basta lavarlo con apposito prodotto detergente e lasciarlo asciugare ... comodo :wink:

Garby81
01-12-2015, 10:38
Senza oliatura non si corre più il rischio di imbrattarlo troppo :)

giopanet
27-12-2015, 21:30
Un preparatore abbastanza noto mi ha detto tempo fa che apportare modifiche al filtro aria di un motore turbo non da alcun beneficio in quanto l'aria che entra in aspirazione è quella spinta dalla turbina. Quindi con pressione e volume ben superiori a quello che potrebbe fare qualsiasi filtro maggiorato o più permeabile. Mentre su motori aspirati i benefici sono notevoli.

Ciao
Gio'

boni massimiliano
11-04-2016, 16:31
si spugna e senza olio...

Io avendo sempre K&N ero molto scettico...ma fino adesso tutto bene...

ho preso anche io il filtro piper cross per RS3 il PP1949 . Il filtro pero' e' oliato ... nelle istruzioni allegate dicono di lavarlo con loro prodotto ed oliarlo leggermente dopo asciugatura . Quando li avevo contattati direttamente via email mi avevano risposto che era sufficiente lavaggio con acqua tiepida e sapone . La pulizia e oliatura con loro kit era facoltativa ...
Come era arrivato il tuo ... secco o leggermente oliato ? Hai gia' provveduto ad un lavaggio ?
PS prezzo preso direttamente in UK circa 67 euro ( dipende cambio euro sterlina )

italors3
11-04-2016, 21:44
Ciao il mio e asciutto...perche solo in uk a mia saputa vendono il filtro oliato il mio e a spugna a 3 strati...non volevo filtro oliato...

Ma ho saputo dopo che pipercross h tutti e due

boni massimiliano
11-04-2016, 22:06
Ciao il mio e asciutto...perche solo in uk a mia saputa vendono il filtro oliato il mio e a spugna a 3 strati...non volevo filtro oliato...

Ma ho saputo dopo che pipercross h tutti e due


anche io non volevo filtro oliato ... ma da loro sito risulta esserci solo il PP 1949... che sigla ha il tuo ?

il mio e' nero da entrambi i lati ...

Garby81
11-04-2016, 22:35
Qui su eBay il PP 1949 viene venduto come privo d'olio.:blink:

italors3
12-04-2016, 05:52
Si il numero e PP 1949... Solo aquistando da uk ti arriva oliato...il motivo non lo so...adesso aspetto che esce il k&n e faccio la prova...

sabrigio
12-04-2016, 07:23
Io ho il BMC (marca che uso da 15 anni) e sono "contento"
giorgio

boni massimiliano
12-04-2016, 20:05
Io ho il BMC (marca che uso da 15 anni) e sono "contento"
giorgio

BMC di sicuro e' un ottimo prodotto ma il lavaggio e soprattutto la corretta oliatura sono una scocciatura . Inoltre il loro silicone non e' molto morbido ed a volte hai difficoltà' a chiudere coperchio air box. La soluzione a " secco " della piper cross mi piaceva .

Ho mandato email di chiarimento e non mi hanno ancora risposto .... che strano :dry:
Io ho il sospetto che il filtro sia sempre quello ma per questione di marketing sul mercato DE venga fornito non oliato . Infatti tutti i rivenditori tedeschi pubblicizzano il fatto che sia oil free ( nessun problema con debimetro e esigenza oliatura ) . Quando avevo scritto info sul lavaggio mi avevano risposto che si poteva lavare con acqua e sapone o in alternativa con loro kit ...
"Thank you for your email, the filter can be cleaned just using warm soapy water.
If you clean your filter this way, it’s important to let the filter dry naturally without the use of heat from a radiator etc.
Alternatively you can use our cleaning kit (C9000) which has a filter cleaner and a dirt retention fluid."

sabrigio
12-04-2016, 21:21
:rolleyess: non per fare pubblicità a BMC, ma nel nostro caso non trovo il silicone così rigido, in effetti l'oliatura non è cosi comoda ma non si fa sovente e poi _metal non mi ha mai dato noie...
giorgio

boni massimiliano
13-04-2016, 20:43
sono ben due giorni che non ho avuto nessun loro riscontro ... si stanno veramente comportando poco seriamente

boni massimiliano
15-04-2016, 18:51
mi ha risposto la Piper Cross dicendo che esiste solo filtro oliato e questa oliatura non ha mai creato nessun problema .
Gli ho chiesto se ci sono controindicazioni a non oliarlo + dopo il primo lavaggio e non ho ricevuto nessuna risposta.

Onestamente mi hanno deluso .... a sto punto prendevo un bel BMC e davo i miei soldini ad una azienda italiana ....

cpdA3
15-04-2016, 20:22
Ricordo i filtri della moto, bagnati nell'olio, 25 o 30 anni fa. Motori 2 tempi a carburatori, e l'olio non creava sicuramente nessun problema.

Ma sulle macchine moderne, col debimetro a 15 cm dal filtro, non ci sarà il rischio che si sporchi il filo del debimetro stesso?
È possibile che un velo d'olio "evapori" e si depositi nei condotti di aspirazione e sul filo caldo del debimetro?
Falsando quindi la lettura della massa d'aria da parte del debimetro stesso?

boni massimiliano
29-04-2016, 00:20
Alla fine sono talmente pirla da avere acquistato un filtro Piper Cross da sito tedesco ... esiste il PP 1949 DRY. La Piper Cross dice che lo fa solo per la Germania per fini omologazione TUV. Il rivenditore tedesco dice che utilizzatori tedeschi ( visto assenza di limiti sulle loro autostrade ) hanno la consuetudine di utilizzare auto a velocità' superiori a 160 km ora per lunghi tratti ed in questa situazione olio utilizzato sui filtri inizia a nebulizzarsi ed ad imbrattare air box e debimentro .
Se sia migliore la versione a secco o quella oliata chi lo puo' dire ? In tutto il resto del mondo la Piper Cross vende versione oliata xche' e' migliore o per vendere kit pulizia ?
quello bianco e' la versione a secco
http://s6.postimg.org/ntd3jn3xt/DSC05191.jpg (http://postimage.org/) url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
http://s6.postimg.org/t61xxrru5/DSC05190.jpg (http://postimg.org/image/t61xxrru5/)

Garby81
29-04-2016, 00:41
Per me hai fatto bene [emoji3]

lkk_
29-04-2016, 11:00
Su bmw li ho provati un po' tutti, sia a pannello che a cono libero.

Ora ho un BMC e l'unica cosa negativa da segnalare (non da poco) è che il silicone aveva un po' di sbavature che potevano facilmente finire in giro e non mi sembra una bella cosa.
Anche sui coni di una ditta americana famosissima (ora ho un vuoto sul nome), in occasione di una pulizia avevo riscontrato dentro il cono un pezzettino di rete metallica praticamente staccato e miracolosamente incastrato nella rete. Se si staccava avrebbe fatto un bel danno.

Problemi con l'oliatura (per entrambi, sia il BMC a pannello che quello americano a cono) mai avuti. Li ho sempre lavati e oliati con il kit bmc.
K&N ha una qualità costruttiva impeccabile ma è anche quello che mi sembra dia meno vantaggi.

Come già riportato nella risposta riportata su, l'unico avvertimento importante con filtri in tessuto come i bmc, è di assolutamente non soffiarli ne asciugarli forzatamente. Facendolo si sfibra il tessuto.

miloS3
29-04-2016, 14:18
Su bmw li ho provati un po' tutti, sia a pannello che a cono libero.

Ora ho un BMC e l'unica cosa negativa da segnalare (non da poco) è che il silicone aveva un po' di sbavature che potevano facilmente finire in giro e non mi sembra una bella cosa.
Anche sui coni di una ditta americana famosissima (ora ho un vuoto sul nome), in occasione di una pulizia avevo riscontrato dentro il cono un pezzettino di rete metallica praticamente staccato e miracolosamente incastrato nella rete. Se si staccava avrebbe fatto un bel danno.

Problemi con l'oliatura (per entrambi, sia il BMC a pannello che quello americano a cono) mai avuti. Li ho sempre lavati e oliati con il kit bmc.
K&N ha una qualità costruttiva impeccabile ma è anche quello che mi sembra dia meno vantaggi.

Come già riportato nella risposta riportata su, l'unico avvertimento importante con filtri in tessuto come i bmc, è di assolutamente non soffiarli ne asciugarli forzatamente. Facendolo si sfibra il tessuto.

Scusate ma perché non tenete il filtro originale?
Non penso che la macchina cambi molto[emoji15]
Anzi secondo me si rischia di danneggiare aspirazioni o altro[emoji16]
Cavolo per me ne ha già tantissimo così non so voi a cosa siete abituati.

lkk_
29-04-2016, 15:19
Scusate ma perché non tenete il filtro originale?
Non penso che la macchina cambi molto[emoji15]
Anzi secondo me si rischia di danneggiare aspirazioni o altro[emoji16]
Cavolo per me ne ha già tantissimo così non so voi a cosa siete abituati.

La potenza non è mai troppa :D
In realtà se non c'è un tuning intenso e/o il filtro orginale è di pessima fattura, il cambio del filtro con uno sportivo non porta praticamente alcun vantaggio tangibile.
Però migliora un mimino il rumore di aspirazione e considerando il costo limitato non è una brutta cosa.

Con i coni aperti il discorso è differente, su un motore turbo mettendo i coni aperti e ottimizzando le pressioni si possono recuperare anche 10-15cv ai medi regimi, non è malvagio. Oltretutto in quel caso anche il rumore di aspirazione cambia parecchio, producendo il caratteristico "woooossshhhh" in accelerazione, così anche l'orecchio ha la sua parte.

boni massimiliano
29-04-2016, 20:06
Scusate ma perché non tenete il filtro originale?
Non penso che la macchina cambi molto[emoji15]
Anzi secondo me si rischia di danneggiare aspirazioni o altro[emoji16]
Cavolo per me ne ha già tantissimo così non so voi a cosa siete abituati.

Onestamente la mia e' una brutta malattia ... se non faccio qualche modifica all'auto mi annoio .
Avevo una S3 KIT ABT e questa RS3 non e' molto + performante .Poi ho sempre ed ho anche una moto . Alla fine piano piano ci si abitua a tutto . Anche se alla fine tutti questi CV non li sfrutto quasi mai.

Modificare una RS3 non ha nessuna logica razionale ... ma chi di noi ha acquistato una RS3 guidato dalla razionalità' .

LUPIN
29-04-2016, 21:20
In effetti pagare quasi 140.000.000 di Lire una A3 pompata non è sicuramente razionale. :biggrin:

Varenne.27
29-04-2016, 21:31
Non mi ricordare il controvalore in lire che svengo :cry:

LUPIN
30-04-2016, 10:37
:laugh:

giopanet
07-05-2016, 15:58
Alla fine sono talmente pirla da avere acquistato un filtro Piper Cross da sito tedesco ... esiste il PP 1949 DRY. La Piper Cross dice che lo fa solo per la Germania per fini omologazione TUV. Il rivenditore tedesco dice che utilizzatori tedeschi ( visto assenza di limiti sulle loro autostrade ) hanno la consuetudine di utilizzare auto a velocità' superiori a 160 km ora per lunghi tratti ed in questa situazione olio utilizzato sui filtri inizia a nebulizzarsi ed ad imbrattare air box e debimentro .
Se sia migliore la versione a secco o quella oliata chi lo puo' dire ? In tutto il resto del mondo la Piper Cross vende versione oliata xche' e' migliore o per vendere kit pulizia ?
quello bianco e' la versione a secco
http://s6.postimg.org/ntd3jn3xt/DSC05191.jpg (http://postimage.org/) url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
http://s6.postimg.org/t61xxrru5/DSC05190.jpg (http://postimg.org/image/t61xxrru5/)


Puoi darmi sito tedesco dove lo hai comperato che sono interessato all'acquisto?
E' forse BC_parts_rr che si trova anche su ebay.it?

Ciao

boni massimiliano
07-05-2016, 21:00
Puoi darmi sito tedesco dove lo hai comperato che sono interessato all'acquisto?
E' forse BC_parts_rr che si trova anche su ebay.it?

Ciao

io l'ho acquistato qui http://www.yatego.com/bhv-handel/p,564dcaceb002f,4684ff276b4740_8,audi-rs3-8v-sportback-367-ps-pipercross-oelfreier-sportluftfilter

Nevio
01-10-2016, 11:45
Anch'io ho sempre usato Pipercross sulle mie Audi e anche su altre marche di auto e lo reputo migliore della concorrenza in fatto di filtrazione ma non come passaggio di aria rispetto a quelli in cotone che però sono più indicati per pista e comunque per stade non polverose e per chi volesse fare una prova empirica ma efficace basta passare una normale carta bianca da cucina nella scatola filtro oltre di esso è vedete la differenza di pulizia e filtrazione ( nei filtri di cotone oleato il panno carta e sempre più nero) a livello di presentazione la differenza è impercettibile tra i due modelli ma evidente rispetto a quello in carta

italors3
02-10-2016, 01:50
Se interessant in Vendo filtro pipercross usato ca 300 km...

Chi ha interesse mi Mandi Pn

Prezzo 40 Euro o franchi svizzeri

Spedizione Esclusa...so puo Arche Venirena Prendere a zurigo


Saluti

Garby81
11-12-2017, 14:05
Ho appena ricevuto il Pipercross non oliato per la mia RS3 ma leggo che deve essere pulito ogni 1600 km. Ma è normale?

Massi T5
11-12-2017, 16:10
Ho appena ricevuto il Pipercross non oliato per la mia RS3 ma leggo che deve essere pulito ogni 1600 km. Ma è normale?

Ogni milleseicento km? Mi sembra improbabile, tra l'altro i filtri non oliati vantano una manutenzione più snella rispetto ai classici filtri a pannello oliati.. Che gli sia scappato uno zero?
Neanche sul loro sito parlano di pulizia così ravvicinata, anzi: http://www.piper-cross.de/motorluftfilter-de/warum-pipercross-sportluftfilter.php?language=it

federicofiorin
11-12-2017, 16:57
io con k&n non mi sono trovato assolutamente bene, l ho montato, e fin qui tutto bene poi dopo 30.000 km smontando il tubo dell aria posto subito dopo il filtro quello che porta alla turbina me lo sono visto tutto ricoperto di polvere... segno che il filtro filtra solo le particelle piu grosse e la polvere riesce a passare... ( lo lavavo ogni 10.000 km con apposita oliatura... seguendo le guide su internet della k&n... a quel punto ho rimesso il suo originale e 0 problemi.. cmabiamenti non ne ho notati....non monterò più un filtro sportivo... originale e stop

Garby81
11-12-2017, 17:47
Ogni milleseicento km? Mi sembra improbabile, tra l'altro i filtri non oliati vantano una manutenzione più snella rispetto ai classici filtri a pannello oliati.. Che gli sia scappato uno zero?
Neanche sul loro sito parlano di pulizia così ravvicinata, anzi: http://www.piper-cross.de/motorluftfilter-de/warum-pipercross-sportluftfilter.php?language=itCosì dice...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171211/9fec2b391369529163d35cb79a57bab2.jpg

boni massimiliano
11-12-2017, 21:11
Così dice...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171211/9fec2b391369529163d35cb79a57bab2.jpg

il rivenditore tedesco dove l'ho comperato io parlava di doverlo lavare ogni 60.000km ??

1.600 km mi sembra una vera follia ... controlla nella scatola del filtro che ho ancora in garage e controllo se trovo delle indicazioni in merito .

CEF911RS
11-12-2017, 21:19
Federico, pure io facevo come te. Ma non ho mai controllato come te il tubo aria/turbina. Mi sono letto un po' di info e blogs sui filtri aria tipo quello che avevamo noi. Alla fine è solo un'effetto placebo, il filtro originale cambiato ogni 20KM o max due anni fa benissimo il suo lavoro. Altra cosa è invece fare un cambio drastico tipo quello sotto linkato
http://www.racingline-performance.com/vwr-r600-intake (http://www.racingline-performance.com/vwr-r600-intake)
Garby le istruzioni della PiperCross sono corrette. Quel filtro è solo per uso agonistico....la stessa cosa è capitata a mio cugino che lo ha "restituito" alla Piper Cross.

Garby81
11-12-2017, 21:30
il rivenditore tedesco dove l'ho comperato io parlava di doverlo lavare ogni 60.000km ??

1.600 km mi sembra una vera follia ... controlla nella scatola del filtro che ho ancora in garage e controllo se trovo delle indicazioni in merito .Io l'ho preso dal sito tedesco dove lo hai preso tu.

boni massimiliano
11-12-2017, 22:20
Io l'ho preso dal sito tedesco dove lo hai preso tu.

scusa ... volevo scrivere controllo sulla scatola che ho in garage ... poi ti aggiorno ...
PS io ritengo che la durate del pipercross sia equivalente a quello ad aria originale ( quindi almeno 2 tagliandi ossia circa 50.000 km ) .

Il ns. utilizzo e' su strade non sterrate .
Io dovevo pulire ogni 10.000 km solo il kit della BMC che avevo sulla S3 ma la superficie del pannello era un 1/4 di quella originale . Mi sembrano veramente improponibile un lavaggio del filtro aria ogni 1.600 km .

Ti riporto testo email venditore tedesco : "to clean the filter, there is of Pipercross extracting an air filter cleaner. This is necessary but only after about 60,000 km away. "

Garby81
11-12-2017, 22:25
scusa ... volevo scrivere controllo sulla scatola che ho in garage ... poi ti aggiorno ...
PS io ritengo che la durate del pipercross sia equivalente a quello ad aria originale ( quindi almeno 2 tagliandi ossia circa 50.000 km ) .

Il ns. utilizzo e' su strade non sterrate .
Io dovevo pulire ogni 10.000 km solo il kit della BMC che avevo sulla S3 ma la superficie del pannello era un 1/4 di quella originale . Mi sembrano veramente improponibile un lavaggio del filtro aria ogni 1.600 km .

Ti riporto testo email venditore tedesco : "to clean the filter, there is of Pipercross extracting an air filter cleaner. This is necessary but only after about 60,000 km away. "Le istruzioni sono per i track day e l'uso in pista in effetti... oggi non ho avuto modo di chiedere al rivenditore

Garby81
12-12-2017, 01:24
Credo mi abbiano mandato il filtro sbagliato, ho aperto un reclamo PayPal e se lo ripigliano.
Ma a sto punto qual'è il pipercross corretto dry? Dove lo prendo?

Garby81
12-12-2017, 16:09
Credo mi abbiano mandato il filtro sbagliato, ho aperto un reclamo PayPal e se lo ripigliano.
Ma a sto punto qual'è il pipercross corretto dry? Dove lo prendo?Ci rinuncio, questo che ho ordinato e che non è omologato per la circolazione su strada è il PP1949DRY, ed onestamente non capisco perché ad uno dicano che va pulito ogni 60.000 km ed a me ogni 1.600...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171212/c1a8c8c74fbac73be9517238d50c14c1.jpg

boni massimiliano
12-12-2017, 23:11
la sigla e' quella giusta . E' la stessa che ho io .
Ti riporto istruzione trovate sia sul filtro dry che sul filtro oliato
https://s6.postimg.org/ltwo3zn35/Scan_0001.jpg
qui non si parla di durata ma solo come si deve lavare ... inoltre credo abbiano un solo foglietto universale usato in modo non corretto per versione dry dato che la parte inerente oliatura e' superflua.
Credo che indicare durata filtro aria sia alquanto difficile dato che dipende molto dalle condizioni uso . Credo che un controllo periodico visivo ogni 10.000 km sia + che tutelativo per un uso stradale . Se visivamente trovi la parte con scritta pipecross annerita o + scura sia ora di lavarlo

Garby81
12-12-2017, 23:23
la sigla e' quella giusta . E' la stessa che ho io .
Ti riporto istruzione trovate sia sul filtro dry che sul filtro oliato
https://s6.postimg.org/ltwo3zn35/Scan_0001.jpg
qui non si parla di durata ma solo come si deve lavare ... inoltre credo abbiano un solo foglietto universale usato in modo non corretto per versione dry dato che la parte inerente oliatura e' superflua.
Credo che indicare durata filtro aria sia alquanto difficile dato che dipende molto dalle condizioni uso . Credo che un controllo periodico visivo ogni 10.000 km sia + che tutelativo per un uso stradale . Se visivamente trovi la parte con scritta pipecross annerita o + scura sia ora di lavarloGuarda sta situazione mi ha già stufato. Il venditore mi ha scritto che non è omologato, l'ho restituito e preso il K&N

Massi T5
13-12-2017, 10:15
Il venditore mi ha scritto che non è omologato, l'ho restituito e preso il K&N

Francamente ero convinto che tutti i filtri a pannello fossero "non omologati" per uso stradale.
Ad ogni modo, vista l'avventura con il Pipercross, hai fatto bene a procedere con il K&N. In alternativa, avrei valutato il Revo.
Resto comunque dell'idea che quell'indicazione di manutenzione ogni 1.600 km era errata..

Garby81
13-12-2017, 14:54
In effetti anche il Revo non sarebbe stato male ma non ho preferito soffermamici più di tanto sulla cosa

boni massimiliano
01-01-2018, 15:43
Ho acquistato prodotto apposito per pulizia del filtro pipercross.
Le istruzioni allegate indicano che la pulizia dei filtri sia versione oliata che a secco va fatta ogni 32000 km
https://s6.postimg.org/h07gc5mqp/Scan_0001.jpg

boni massimiliano
05-01-2018, 21:56
Dopo aver lavato filtro con loro olio specifico mi accorgo che la cornice-guarnizione in silicone si era tagliata rendendo inutilizzabile il filtro ...:cry:
deluso del prodotto ...