PDA

Visualizza Versione Completa : 1 tagliando - Audi,meccanico o fai da te



mattem
29-10-2015, 23:27
Devo fare il primo tagliando dopo 29m km e due anni....che faccio:
Concessionario
Meccanico
Fai da te
Che vantaggi ci sono ad andare in concessionaria?
Cmq userei ricambi originali....
Voi che fate solitamente?

Carletto50
29-10-2015, 23:46
Io preferisco farli in Audi, anche perché in fin dei conti alle nostre auto con l'olio long-life lo fai ogni due anni o 30.000, inoltre se lo fai in Audi in caso di problemi gravi come quello alla pompa del gasolio se hai tutti i tagliandi fatti in Audi puoi sperare in un intervento in correttezza.

(marzo)
29-10-2015, 23:59
Io preferisco farli in Audi, anche perché in fin dei conti alle nostre auto con l'olio long-life lo fai ogni due anni o 30.000, inoltre se lo fai in Audi in caso di problemi gravi come quello alla pompa del gasolio se hai tutti i tagliandi fatti in Audi puoi sperare in un intervento in correttezza.

che costerà comunque più che da un meccanico generico..

la storia della correntezza vale solo per difetti ufficialmente riconosciuti, per i quali è previsto un richiamo.

per gli altri difetti, anche se noti alla casa madre, dovrai pagare.
Pagherai meno di quello che sarebbe previsto, ma una parte considerevole sarà comunque a tuo carico
(e quella parte è probabilmente maggiore del totale che ti chiederebbe un officina indipendente)

tipico esempio è quello delle testate dei motori BKD:
Audi riconosceva che si trattava di un difetto di progettazione, e ti cambiava la testata alla modica cifra di 1500 euro invece che 2500.

bella correntezza del cavolo.
(da un generico la testata di quel motore la fai sempre con 1500, o anche meno, dato che nuova ne costa 450..)

dove sta il guadagno allora?


spendere il triplo per i tagliandi sperando che se si rompe qualcosa ti facciano pagare poco più di un generico invece che il doppio?
(oltre ad aver pagato il doppio i tagliandi)?

il tagliando in audi serve solo fino a che sei in garanzia, perchè poi nella pratica non offre alcun vantaggio, ma solo costi superiori.




spero che ora qualcuno non salti fuori con la storia che in audi sono più preparati su questi veicoli, ecc, perchè ci sono fior di esempi anche su questo stesso forum dove la rete ufficiale non solo non ha saputo risolvere il problema, ma ha cambiato pure pezzi inutilmente (pezzi pagati dal cliente ovviamente)

i meccanici sono sempre gli stessi, e li trovi bravi o incapaci sia in audi che altrove.


quello che cambia semmai è la reception.
in audi ti fanno accomodare sulle poltrone e ti portano pure il caffè, mentre dal generico aspetti in piedi.

(ma quanto costa questo caffè..)

Gabriele82
30-10-2015, 01:13
Quoto parola per parola..

Per me..in casa.

mattem
31-10-2015, 14:00
I due anni per me stanno scadendo...avendo a disposizione tutta l'attrezzatura necessaria avevo pensato di farmelo da solo e volevo sapere anche quanti di voi lo fanno a casa...
in fondo c'è da fare solo una serie di controlli e cambiare olio e filtri....
Sinceramente vista la cifra credevo ci fossero più vantaggi a farlo in audi.....

Gabriele82
31-10-2015, 14:14
Tieni presente che un tagliando completo in casa a me costa 50 euro........

Derapage
02-11-2015, 13:07
Personalmente fino a circa 3 anni di auto ho effettuato i tagliandi presso la rete ufficiale di modo che in caso di difetti non potessero ribattere nulla.
Dopodichè me li son fatti tutti in casa col risparmio massimo (ovviamente senza rinunciare alla qualità, tutta roba di marca e del tipo corretto). Certo se si rompe qualcosa Audi mi dirà picche ma mica deve rompersi per forza l'auto... e anche capitasse mi arrangerei come ho sempre fatto.

(marzo)
02-11-2015, 16:27
fino a circa 3 anni di auto ho effettuato i tagliandi presso la rete ufficiale
Dopodichè me li son fatti tutti in casa col risparmio massimo Certo se si rompe qualcosa Audi mi dirà picche

picche in che senso?
se si rompe qualcosa e la garanzia è già scaduta il due di picche te lo darebbero comunque, anche avendo continuato a fare i tagliandi da loro.

(tranne che per difetti riconosciuti e soggetti a richiamo)

mattem
02-11-2015, 18:21
in due anni ho fatto 30m km e ormai ci sono e devo fare il tagliando...le precedenti auto le ho sempre tagliandate a casa e credo di riuscire a are l'operazione da solo.....
Mi pare di capire che anche facendo i tagliandi da loro non avrei molti vantaggi...sperando che la mia a4 del 2014 non sia soggetta alla rottura della pompa alta pressione....

Derapage
02-11-2015, 18:29
picche in che senso?
se si rompe qualcosa e la garanzia è già scaduta il due di picche te lo darebbero comunque, anche avendo continuato a fare i tagliandi da loro.

(tranne che per difetti riconosciuti e soggetti a richiamo)

A quanto mi risulta Audi viene spesso incontro in caso di rotture anche a garanzia scaduta da poco.
Cmq dopo i 3 anni questo è molto difficile e cmq con quello che ci attacchi tu di differenza fai poco a farci qualche tagliando in casa quindi....

(marzo)
02-11-2015, 18:36
A quanto mi risulta Audi viene spesso incontro in caso di rotture anche a garanzia scaduta da poco.
Cmq dopo i 3 anni questo è molto difficile e cmq con quello che ci attacchi tu di differenza fai poco a farci qualche tagliando in casa quindi....

non ho capito cosa intendi esattamente con la parte in neretto

Derapage
02-11-2015, 20:33
Che dopo diversi mesi dallo scadere dalla garanzia la casa difficilmente viene incontro al cliente per difetti del veicolo, anche se questi son "tipici" di un certo modello o motorizzazione. Solo alcuni casi estremi son stati riconosciuti dopo anni (vedasi iniettori 170cv piezoelettronici).

Difatti per questo ritengo che chi può e sa fare da sè in casa gli convenga dato che il grosso risparmio permette di arrangiarsi in caso di eventuali rotture che cmq si pagherebbero anche con un'eventuale manutenzione ufficiale.

(marzo)
02-11-2015, 20:36
concordo.

mattem
03-11-2015, 18:06
Mi sa tanto che che allora la mia audina non vedrà mai le officine audi per i tagliandi......cambiando tutti i filtri (con roba di marca) e l'olio sono circa 100e di pezzi e un paio d'ore di lavoro se lo faccio a casa....in audi sono 400-500e se non sbaglio....
Ma aggiornano anche i sw delle centraline o quelli non li toccano???

Gabriele82
03-11-2015, 18:28
Forse è meglio se non aggiornano nulla date le ultime vicende...:eek::D:D:D:D

mattem
27-12-2015, 11:37
Ora vi chiedo un altra cosa.....
Ricambi originali o aftermarket?
Comprando tutte parti originali spenderei circa 20-30 e in piu rispetto a ricambi aftermarket...diciamo che con 130e di materiale avrei tutti ricambi originali olio compreso....

(marzo)
27-12-2015, 12:01
Ora vi chiedo un altra cosa.....
Ricambi originali o aftermarket?
Comprando tutte parti originali spenderei circa 20-30 e in piu rispetto a ricambi aftermarket...diciamo che con 130e di materiale avrei tutti ricambi originali olio compreso....

originale?

l'olio mica lo produce l'audi. (lei semplicemente lo rivende al triplo)
i filtri li produce la bosch,le cinghie la Continental, ecc.

se li compri al magazzino ricambi VW costano solo di più.

un conto è se si parla di ricambi particolari, come pezzi meccanici del motore, ma per il tagliando trovi la stessa roba anche venduta fuori dalla rete ufficiale.

(occhio che però trovi sia ricambi di marca che cinesi)


scegli solo roba di marca nota, come quelle citate sopra.

Gabriele82
27-12-2015, 12:29
originale?

l'olio mica lo produce l'audi. (lei semplicemente lo rivende al triplo)
i filtri li produce la bosch,le cinghie la Continental, ecc.

se li compri al magazzino ricambi VW costano solo di più.

un conto è se si parla di ricambi particolari, come pezzi meccanici del motore, ma per il tagliando trovi la stessa roba anche venduta fuori dalla rete ufficiale.

(occhio che però trovi sia ricambi di marca che cinesi)


scegli solo roba di marca nota, come quelle citate sopra.
Quoto.
Originali o marche delle originali per certe cose.
I materiali di consumo come olio filtri batterie vanno benissimo marche note.

Poi per l'olio puoi trovare anche marche strane qui in Italia non commercializzate ma che in realtà sono della liqui moly.

(marzo)
27-12-2015, 13:57
Poi per l'olio puoi trovare anche marche strane qui in Italia non commercializzate ma che in realtà sono della liqui moly.

come l'olio MEGUIN,ad esempio.

Gabriele82
27-12-2015, 13:59
come l'olio MEGUIN,ad esempio.
Esatto. ; )

Oppure il Mannol che usa Nino.
Ho trovato una inserzione ebay con tutti i filtri a 25 euro. ;)

(marzo)
27-12-2015, 14:05
Esatto. ; )

Oppure il Mannol che usa Nino.
Ho trovato una inserzione ebay con tutti i filtri a 25 euro. ;)

si.
anche io compro sulla baia estera e per i tagliandi spendo un decimo del normale.


in particolare,il prezzo dei lubrificanti è decisamente inferiore a quello adottato qui da noi (non so per quale motivo, ma è così)

un olio che in GB costa 4 euro qui ne costa 12..(e in audi 24)

considerando che di olio ce ne vanno 4-5kg, e che i tagliandi li faccio ogni 15 mila km, con quello che risparmio ci rifaccio anche la distribuzione e tutte le manutenzioni straordinarie per tutta la vita del veicolo..

Gabriele82
27-12-2015, 14:34
si.
anche io compro sulla baia estera e per i tagliandi spendo un decimo del normale.


in particolare,il prezzo dei lubrificanti è decisamente inferiore a quello adottato qui da noi (non so per quale motivo, ma è così)

un olio che in GB costa 4 euro qui ne costa 12..(e in audi 24)

considerando che di olio ce ne vanno 4-5kg, e che i tagliandi li faccio ogni 15 mila km, con quello che risparmio ci rifaccio anche la distribuzione e tutte le manutenzioni straordinarie per tutta la vita del veicolo..
Quoto...;)
E per questa nuova filosofia (per me) devo ringraziare Nino. :D