PDA

Visualizza Versione Completa : Condensa vetro anteriore e posteriore



Ciamao90
30-10-2015, 22:22
Ciao, è mai successo a qualcuno di trovare la condensa internamente sul vetro sia anteriore che posteriore la sera o la mattina dopo che comunque sia la macchina è rimasta fuori tutta la notte, O anche solo per poche ore?

Delfino TDI
30-10-2015, 22:28
Porto la mia testimonianza anche se ho una 8P quindi non faccio testo in questa discussione: succede eccome! Forse sono macchine troppo "ermetiche"?? :laugh:

roby55
30-10-2015, 23:52
prova a chiudere le bocchette dell'aria e vedi se succede ancora.

(marzo)
31-10-2015, 00:52
prova a chiudere le bocchette dell'aria e vedi se succede ancora.

scusa, ma come fai a chiuderle?
non hanno la rotella da manovrare come le auto di una volta.

si aprono e chiudono automaticamente a seconda di come viene regolato il climatizzatore

(tra l'altro senza accendere la ventola l'aria non entra. Se ci fai caso anche ad alta velocità l'aria non entra se non accendi l'impianto)



comunque penso che le bocchette aperte (su un auto antica) semmai eviterebbero la formazione della condensa, e non il contrario.
La condensa si forma per la differenza di temperatura, quindi se l'auto è sigillata è più probabile che si formi rispetto ad un auto in cui lasci il finestrino leggermente abbassato.



-------

io avevo spesso lo stesso problema sul furgone che uso per lavoro.
aveva la tendenza ad appannarsi. (e spesso la mattina trovavo i vetri già appannati quando salivo a bordo)

ho risolto in buona parte pulendo perfettamente i vetri dall'interno e spruzzandogli uno spray anti appannante per vetri (quelle bombolette che si trovano all'autoricambi)

devo dire che la tendenza ad appannarsi si è effettivamente ridotta (praticamente non li trovo più appannati la mattina come a volte succedeva)

anche durante l'utilizzo con pilota a bordo la tendenza ad appannarsi si è ridotta notevolmente


sulla A3 sinceramente non mi è mai capitato,ma quella la notte sta nel posto auto aperto su un lato ma al coperto, che non è come stare in strada aperta.

Ascolta
01-11-2015, 19:19
Secondo me è una cosa normale... Con le varie auto che ho avuto mi è spesso successo di trovare il cristallo anteriore abbondantemente appannato quando, dopo giorni di tempo umido e piovoso, l'auto rimane tutto il giorno sotto il sole caldo... Non è colpa della tua A3 :wink:

Miago
01-11-2015, 19:33
Quoto Ascolta.
In seguito a giornate molto umide o piovose l'abitacolo si satura di umidità, che in seguito ad un abbassamento di temperatura esterna (e quindi del parabrezza anteriore), condensa sullo stesso.
Fenomeno che si amplifica con vetro sporco anche di soli aloni.

Ascolta
01-11-2015, 19:43
Io quando capita cerco di lasciarla qualche ora al sole con porte e bagagliaioo aperti, a casa in pausa pranzo o nei weekend.

acuplush
01-11-2015, 19:49
Per chiudere le bocchette basta ruotare la ghiera cromata in senso orario!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

(marzo)
01-11-2015, 20:56
Per chiudere le bocchette basta ruotare la ghiera cromata in senso orario!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

è vero, hai ragione.


per evitare l'appannamento però bisognerebbe semmai lasciare aperta una via di comunicazione con l'esterno, cosa impossibile sulla maggior parte dei veicoli dotati di climatizzatore una volta spenta la vettura.

lucaropa
01-11-2015, 21:00
potrebbe essere una infiltrazione di acqua che stagna da qualche parte e condensa sui vetri all'interno, mi capitava con una vecchia golf, a forza di cercare umiditá nella moquette sono arrivato a trovare il problema e ho sostituito una guarnizione della portiera, mai più avuto un problema.

Rain
02-11-2015, 16:48
potrebbe essere una infiltrazione di acqua che stagna da qualche parte e condensa sui vetri all'interno, mi capitava con una vecchia golf, a forza di cercare umiditá nella moquette sono arrivato a trovare il problema e ho sostituito una guarnizione della portiera, mai più avuto un problema.

Dai...non essere pessimista... Magari semplicemente non usa il climatizzatore, l'aria è piuttosto umida e di notte il vapore condensa...

cpdA3
02-11-2015, 21:23
Secondo me l'umidità dentro l'abitacolo potrebbe derivare anche dai tappetini bagnati, nelle giornate di pioggia, o dagli ombrelli gettati nel baule posteriore (anch'essi bagnati).
Piano piano si asciugano, e da lì nasce l'appannamento intenso dei vetri.

Se lasci aperto 2 cm i vetri, esempio quando parcheggi nel tuo box, sicuramente migliori la situazione.
Se lasci la macchina al sole in una bella giornata, è ancora meglio, si asciuga tutto (come ti hanno già consigliato).
Poi c'è sempre il clima, lo attivi e fa da deumidificatore, quindi toglie alla svelta la condensa dai vetri.

Delfino TDI
02-11-2015, 23:13
Secondo me non dipende solo dai tappetini umidi, ombrelli, ecc...
Vi faccio un esempio: nella stagione fredda, con giornate serene senza pioggia, arrivo al lavoro alle 14.00, quando riprendo l'auto verso le 19.00 se non lascio giù un pelino un vetro trovo condensa interna.
Secondo me è proprio un discorso costruttivo, l'auto è molto "ermetica", priva di dispersioni...
Questo fatto della condensa non mi era capitato con auto precedenti...
Il fatto che mi porta a pensare ad una macchina molto ermetica è la presenza di polvere sul cruscotto: praticamente inesistente! Significa che non passa proprio niente...
Nelle altre auto da me possedute, non a livello di Audi per quanto riguarda le finiture, un po di polvere sul cruscotto, la trovavo...però non facevano condensa con i vetri chiusi!! :laugh:

Ascolta
03-11-2015, 01:13
Secondo me non dipende solo dai tappetini umidi, ombrelli, ecc... Vi faccio un esempio: nella stagione fredda, con giornate serene senza pioggia, arrivo al lavoro alle 14.00, quando riprendo l'auto verso le 19.00 se non lascio giù un pelino un vetro trovo condensa interna. Secondo me è proprio un discorso costruttivo, l'auto è molto "ermetica", priva di dispersioni...
Questo fatto della condensa non mi era capitato con auto precedenti... Il fatto che mi porta a pensare ad una macchina molto ermetica è la presenza di polvere sul cruscotto: praticamente inesistente! Significa che non passa proprio niente... Nelle altre auto da me possedute, non a livello di Audi per quanto riguarda le finiture, un po di polvere sul cruscotto, la trovavo...però non facevano condensa con i vetri chiusi!! :laugh:
Non sono d'accordo... Quanto accade a me come spiegato nei precedenti commenti, capitava sia alle mie Golf III IV e V, sia all'Audi 80 di mio padre che utilizzavo gli ultimi anni per andare a lavoro, sia la Fiat 126 di mia mamma che ancor prima utilizzavo per lo stesso motivo... e fidati che quella era tutto fuorchè stagna...:biggrin:
Riguardo la polvere nell'abitacolo, se escludiamo quelli che girano coi finestrini aperti, la polvere all'interno delle auto è sparita con l'avvento dei filtri antipolline-polvere, infatti io è dalla Golf IV che praticamente non ne ho.

dtax
03-11-2015, 19:34
Secondo me non dipende solo dai tappetini umidi, ombrelli, ecc...
Vi faccio un esempio: nella stagione fredda, con giornate serene senza pioggia, arrivo al lavoro alle 14.00, quando riprendo l'auto verso le 19.00 se non lascio giù un pelino un vetro trovo condensa interna.
Secondo me è proprio un discorso costruttivo, l'auto è molto "ermetica", priva di dispersioni...
Questo fatto della condensa non mi era capitato con auto precedenti...
Il fatto che mi porta a pensare ad una macchina molto ermetica è la presenza di polvere sul cruscotto: praticamente inesistente! Significa che non passa proprio niente...
Nelle altre auto da me possedute, non a livello di Audi per quanto riguarda le finiture, un po di polvere sul cruscotto, la trovavo...però non facevano condensa con i vetri chiusi!! :laugh:

Quoto 100%
e' inevitabile se si lascia fuori la macchina al freddo...ed il motivo è dovuto dalla nostra A3 è molto ermetica e non lascia uscire l'umidità che è all'interno dell'auto.....raffreddandosi di notte ,l'aria interna dell'auto cede la sua umidità che si deposita sulla parte più freddo della vettura...cioè il parabrezza.
Au revoir!

Delfino TDI
04-11-2015, 23:44
Riguardo la polvere nell'abitacolo, se escludiamo quelli che girano coi finestrini aperti, la polvere all'interno delle auto è sparita con l'avvento dei filtri antipolline-polvere, infatti io è dalla Golf IV che praticamente non ne ho.

Mi permetto di dissentire: ho in famiglia vetture ben più recenti della mia vecchia 8P, e la polvere sul cruscotto la trovo! Sebbene siano dotate di filtro antipolline..

Pierno
05-11-2015, 21:12
E la puzza di gasolio e fumo dalle auto esterno? Mi sembra entri tranquillamente in auto no? Su Volvo non succedeva :-P unico pro

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

(marzo)
05-11-2015, 21:27
E la puzza di gasolio e fumo dalle auto esterno? Mi sembra entri tranquillamente in auto no? Su Volvo non succedeva :-P unico pro

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

hai qualcosa che non funziona (il filtro antipolline non è ai carboni, oppure è esaurito)

se il filtro è ai carboni ed è buono, non dovresti sentire assolutamente nessun odore

Pierno
05-11-2015, 21:34
Fantastico non va dopo due mesi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

(marzo)
05-11-2015, 22:24
Fantastico non va dopo due mesi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

non so se non va dopo due mesi o se non andava già da subito.

mi pare che il filtro ai carboni è di serie solo sulle vetture col climatizzatore automatico, altrimenti se lo vuoi devi metterlo tu.
(almeno così è previsto per la A3 8P, ma presumo sia lo stesso per la tua)

(considera pure che i carboni attivi non hanno mica una durata infinita. io li utilizzo nelle maschere per verniciare, e dopo un mese passa già l'odore del solvente contenuto nelle vernici)

se fai molta città presumo che non duri molto (io lo cambio ad ogni tagliando, ossia grossomodo ogni anno)

Ascolta
05-11-2015, 22:27
Mi permetto di dissentire: ho in famiglia vetture ben più recenti della mia vecchia 8P, e la polvere sul cruscotto la trovo! Sebbene siano dotate di filtro antipolline..
Allora... bisogna premettere cosa uno intenda per polvere... :shifty: Anche una stanza che non viene usata dopo un pò si impolvera...
Io voglio dire che ad esempio se non pulisco per 3 settimane le plastiche degli interni, ho uno strato impercettibile di polvere, la zona dove si nota di più e il copriguida del sedile conducente perchè appunto è la zona più soggetta a ricevere polvere causa l'apertura frequente della portiera. Con la Golf III, l'Audi 80 di mio padre, per far degli esempi, la stessa polvere la vedevo già dopo una settimana e le griglie delle bocchette si sporcavano più facilmente.
Evidentemente chi utilizza le tue vetture di famiglia tiene spesso i finestrini aperti... :wink:

Pierno
06-11-2015, 14:07
Ho il clima automatico non so se dovevo aggiungere qualcosa altro anche Boh. La farò controllare al tagliando. Spero di non scoprire che il filtro era un altro extra. Si paga tutto tutto proprio porca miseria

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Rain
06-11-2015, 21:48
Ho il clima automatico non so se dovevo aggiungere qualcosa altro anche Boh. La farò controllare al tagliando. Spero di non scoprire che il filtro era un altro extra. Si paga tutto tutto proprio porca miseria

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Cioè in officina chiederesti se è normale avere polvere sul cruscotto?

Pierno
06-11-2015, 22:05
Se è normale avere puzza di ogni tipo non filtrata in auto ;-)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk