PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore Duomi

simocy
04-11-2015, 10:41
Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio secondo post dopo la presentazione. :w00t:

Da tempo la mia TT emette un rumore come se ci fosse qualcosa nel baule che rotola (un "TOC" di plastica contro plastica) in fase di accelerazione e frenata, ma anche quando prendo un dosso. Lo si sente semplicemente frenando per un semaforo o stop e ripartendo, anche in modo delicato.

Ho provato ad abbassare i sedili posteriori, rimuovere le due cappelliere, la moquette del baule, ho fissato e avvolto nella stoffa gli utensili che avevano (pochissimo) gioco nel vano sotto la moquette: nulla da fare, il rumore persiste. :cry:
In un altro forum - ormai abbandonato - (se mi è concesso posso postare il link) in una discussione del 2010 parlavano di un "pezzo di pastica" che c'è dietro le ruote posteriori che puntualmente si allenta e prende gioco, facendo rumore. Io quella parte non riesco a individuarla.

Se qualcuno ha già avuto questo problema o ha una mezz'idea di cosa può essere sono pronto a fare tutti i tentativi del caso: non sopporto più quel rumore.

Grazie :happy:

bbang
04-11-2015, 11:42
controlla la cappelliera e gli agganci che sono attaccati ai montanti... è un difetto comune della tt perchè si possono rompere! io ne ho aggiustato giusto questo week end uno!

leggi qui:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44239-Aiuto-pezzo-di-ricambio

simocy
04-11-2015, 23:24
Ciao bbang grazie per la risposta: ho controllato (togliendo la cappelliera e facendo un po' di forza sugli agganci) e mi sembrano ben solidi. Con quel difetto se toglievi la cappelliera viaggiando senza sentivi rumori? Perchè io ho tolto entrambe le cappelliere e il rumore persiste..!

- - - Updated - - -

non riesco a modificare il messaggio...lo scrivo di seguito
se riesco domani provo a fare una registrazione audio del rumore. ciao!

simocy
08-11-2015, 10:59
non riesco a fare la registrazione audio, non si distingue.. mi è venuto un dubbio: possibile che venga dalla serratura del bagagliaio?

simocy
17-11-2015, 09:19
Ciao ragazzi,
ho provato nel piazzale di casa a muovere l'auto avanti e indietro con baule e finestrini aperti... il rumore viene da davanti! Dev'essere che con il portellone chiuso "rimbomba" dando l'illusione che venga da dietro. Sembra quindi venire da davanti a destra...

andre.fiume
17-11-2015, 10:59
rumore di plastica a destra direi che sono i cuscinetti degli ammortizzatori

simocy
19-11-2015, 12:52
rumore di plastica a destra direi che sono i cuscinetti degli ammortizzatori

grazie mille per il tuo parere! :) sostituirli è un'operazione semplice o veloce per un meccanico? non mi cimento di certo io a farlo, ma non vorrei spendere una fortuna per un tentativo :)

andre.fiume
19-11-2015, 12:56
Meccanico... dipende dall'onestâ del tuo meccanico

simocy
19-11-2015, 13:03
non ho un "mio" meccanico particolarmente di fiducia.. in audi mediamente hanno prezzi folli?

ALEXTT211
24-11-2015, 11:24
quanti km ha la macchina ???
anche la mai ha il solito problema .....lo fa anche quando da fermo parto in sottosterzo ....

onestamente quanto e' il costo per la sostituzione del cuscinetto ......e poi dove e' piazzato questo cuscinetto ? sulla testa dell'ammortizzatore?

simocy
24-11-2015, 11:42
Guarda ha "compiuto" i 90,000 esattamente ieri. Oggi provo anche io a partire sottosterzo, non ci ho mai fatto caso. Condivido le tue stesse domande, purtroppo di meccanica non m'intendo e con un parere di qualcuno di più pratico riuscirei ad evitare di farmi spennare dal meccanico di turno :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11:42 ---------- Previous post was at 11:26 ----------

Ho chiamato il numero verde Audi, col numero di telaio non rilevano nessun richiamo o problema noto, si impegnava a contattare la concessionaria più vicina a me per anticipare i problemi da me segnalati così che quando li contatto sanno già buona parte della faccenda. Mi è stato detto che in caso di spese importanti posso contattare di nuovo Audi che "può dare una mano" (parole loro) comunque non garantendo la gratuità dell'intervento. Passerò in settimana a far dare un'occhiata

ALEXTT211
24-11-2015, 14:44
OK aspetto notizie .....comunque la scorsa settimana ho fatto provare la mia TT dal meccanico Audi il quale mi ha detto che al 99 x 100 e' il cuscinetto dell'ammortizzatore , sembrerebbe che questo cuscinetto risieda sulla testa dell'ammortizzatore stesso.
Pure io non sono esperto di meccanica .......mah !

- - - Updated - - -

ah la mia TT ha fatto poche giorni fa i 75000 km .....:cooool:

simocy
24-11-2015, 14:48
Non ti hanno preventivato la spesa?

andre.fiume
24-11-2015, 17:05
sono i cuscinetti duomi stanno nella zona duomi. La sostituzione in audi è un salasso perchè sono capaci di cambiarti anche il sostegno del cuscinetto e chiederti 400 euro 4996

ALEXTT211
25-11-2015, 11:21
No Simocy non mi hanno preventivato niente , il capo officina mi ha solamente proposto un appuntamento.......

Tu andrea hai fatto fare il lavoro in Audi ......oppure no .

andre.fiume
25-11-2015, 16:44
io in tanti anni li ho fatti ingrassare 2 volte e basta. In audi non faccio fare nessun lavoro

ALEXTT211
27-11-2015, 09:54
Andrea ......siamo sulla solita linea !!! :wink:

simocy
27-11-2015, 17:58
Ciao Alex, una curiosità: a te il rumore lo fa anche su strada sconnessa / dossi o solo in fase di accelerazione/forte decelerazione/frenata? Perchè a me lo fa solo quando vado ad accelerare o frenare. Su buche, rallentatori o altro non me lo fa...

ALEXTT211
01-12-2015, 08:44
simocy lo fa esattamente come a te ......ho notato pero' che in questi ultimi giorni lo fa assai meno ....mah!!!

simocy
01-12-2015, 08:50
Anche io ho notato una certa diminuzione ma comunque resta fastidiosissimo. Tu hai guardato se quei coperchi di plastica che ci sono in prossimità delle ruote posteriori sono fissati bene? Ti allego una foto che mi ha mandato un utente del forum che mi ha contattato in privato. In pratica si allentano (sono fissati con quei fermi in plastica "a bottone") e traballano producendo rumore. Io non riesco ad individuarli sotto la macchina, qualcuno può spiegarmi dove possono essere? O forse sono già stati rimossi durante qualche service.. http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/30/8706b78f216fa5c8d2686133d3aa0ec5.jpg

---------- Post added at 08:50 ---------- Previous post was at 08:48 ----------

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/30/ae579da239cf06d77329a34dca525eb1.jpg posto anche questo screenshot fatto su un forum straniero, l'utente ha risolto così (mettendo uno spessorino in gomma nel punto di contatto)
Il problema è che sto pezzo non riesco a trovarlo sotto la macchina!

simocy
10-12-2015, 11:12
aggiorno la mia situazione:
- quelle parti in plastica di cui parlavo nel post precedente nella mia auto non ci sono (probabilmente sono già state tolte da Audi cercando di risolvere il problema da me già segnalato durante un tagliando).
- ho provato a sollevare l'auto e a verificare se ci fossero bulloni allentati (l'utente ALEXTT211 ha portato la sua dal meccanico e ha risolto stringendo un bullone allentato dal lato anteriore sinistro - allego foto sotto) - sulla mia sono tutti al loro posto
5058

come posso assicurarmi che siano i duomi? c'è qualche "test" che posso fare prima di portarla dal meccanico? :wink:

Grazie :laugh: