PDA

Visualizza Versione Completa : TFSI anche loro con la "coscienza sporca"



Casper
05-11-2015, 12:45
Ho finito da poco di leggere un aricolo on-line sull'ormai famigerato diesel-gate.
Dalle ultime notizie sembra che siano coinvolti, in parte minore, anche alcune motorizzazioni TFSI,
tra cui il 1.4 TFSI ondemand uscito da poco su Audi. Da quanto letto ci sarebbe una forte discrepanza
sui vaoli di CO2 dichiarati e quelli effettivamente riscontrati, che si traduce in "consumi carburate incongruenti"
da quanto dichiarato da Audi.

Che ne pensate?

Pierno
05-11-2015, 12:56
Penso sia strano sia solo Volkswagen ad avere i problemi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Casper
05-11-2015, 12:58
concordo, anche perchè la questione è venuta fuori da un autodenuncia da parte di Vag. Penso sia piu un operazione di "difesa",
coinvolgendo più case possibili (anche loro fuori come paramentri) per creare una situazione di "tutti lo fanno, allora liberi tutti", mah staremo a vedere.

Aragon
05-11-2015, 13:01
Sai che novità che ci siano consumi carburante incongruenti (sigh).

Ancora non sanno bene quale sia l'entità del "problema", e non si è capito se è coinvolto solo il COD vecchio Euro 5 da 140 CV, o anche il nuovo Euro 6...

In ogni caso, con le emissioni di CO2 non veritiere (e di conseguenza i consumi) si aprirà un bel vespaio per tutte le case costruttrici. Ed era pure ora.

Nicco83
05-11-2015, 13:02
Intanto non se ne parla più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leech
05-11-2015, 14:19
Mannaggia, speriamo di no. Anche io credo trovo assurdo che possa essere solo il gruppo Volkswagen ad avere questi problemi/discrepanze, sono sicuro che a breve il vespaio si farà molto più grosso di quello che è.
Ad ogni modo, egoisticamente parlando, speriamo l'Euro 6 non sia contemplato in questa "falla".

Casper
05-11-2015, 15:45
eh se sono in 1.4 ondemand mi sa che sono gli ultimi motori, parlavano di Audi A3 in quella configurazione. Comunque alla fine secondo si parla del nulla, si sa da sempre che il marketing delle case automobiistiche quandi si parla di consumi sono molto creativi, ma è così per tutti, l'importante e che vadino bene poi se consumo 1L in più o in meno amen

leech
05-11-2015, 16:14
Mi riferivo al fatto che il 1.4 COD ci sia in due versioni: 140cv Euro5 o 150cv Euro6 se non vado errato. Se fosse come il Diesel che il problema intaccherebbe solo gli Euro5, sarebbe già una bella scrematura..Poi chiaramente mi spiacerebbe moltissimo per chi si trovi in quella situazione.

Aragon
06-11-2015, 10:27
Comunque per il CO2 la situazione è diversa rispetto ai diesel, che avevano il software truccato.

In questo caso la VW ha fornito dati errati sui consumi in sede di omologazione delle vetture, per cui gli Stati dove la tassa di circolazione è legata alle emissioni di CO2 hanno ricevuto meno introiti (il governo tedesco ad esempio sta per varare una legge per obbligare VW a pagare questa differenza al posto dei consumatori, nel caso gli illeciti siano dimostrati).

Poi bisogna vedere se è solo un discorso di tasse oppure bisognerà fare delle modifiche alle auto anche in questo caso...

Ad ogni modo, non è solo VW a essere nei guai, come riportato dal Sole 24 Ore ieri l’associazione ambientalista tedesca Deutsche Umwelthilfe ha sostenuto che i dieci modelli di auto più diffuse in Germania hanno un consumo reale superiore del 42% ai dati dichiarati...

Nicco83
06-11-2015, 14:48
Hanno scoperto l'acqua calda...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aragon
06-11-2015, 15:36
Hanno scoperto l'acqua calda...
...o che il re è nudo :smile:

Aquattroanelli
06-11-2015, 20:32
Delusione e amarezza.
Io, in procinto di acquistare un'auto nuova, credo che mi orienterò su altro. Patacche..., altro che "PREMIUM"!!!

daniar
07-11-2015, 15:23
Sai che novità che ci siano consumi carburante incongruenti (sigh).

Ancora non sanno bene quale sia l'entità del "problema", e non si è capito se è coinvolto solo il COD vecchio Euro 5 da 140 CV, o anche il nuovo Euro 6...

In ogni caso, con le emissioni di CO2 non veritiere (e di conseguenza i consumi) si aprirà un bel vespaio per tutte le case costruttrici. Ed era pure ora.

La mia è un cod da 140 cavalli euro 6, quindi non credo dipenda dal vecchio cod o nuovo.
Per i consumi, l'ho sempre detto, le balle che racconta il cdb è pura fantasia, ho fatto un milardo di prove, quando il cdb mi dava il consumo medio 18/19 , quello reale era 13/14, non parliamo poi, nel traffico intenso.
Nonostante questo, gran macchina e non la venderò mai, troppo bello tutto il resto.

Aragon
07-11-2015, 16:28
La mia è un cod da 140 cavalli euro 6, quindi non credo dipenda dal vecchio cod o nuovo.
Per i consumi, l'ho sempre detto, le balle che racconta il cdb è pura fantasia, ho fatto un milardo di prove, quando il cdb mi dava il consumo medio 18/19 , quello reale era 13/14, non parliamo poi, nel traffico intenso.
Nonostante questo, gran macchina e non la venderò mai, troppo bello tutto il resto.
E' così per tutte. Se leggi i consumi dichiarati di questa e delle altre, vien da ridere...

Comunque, ripeto, non è un problema di software truccato, ma sostanzialmente fiscale. VW ha già dichiarato che pagherà la differenza tra quanto versato dai proprietari delle auto per la tassa di possesso e quanto realmente dovuto per effetto dell'eventuale ricalcolo, sebbene la cosa sia molto complessa a causa della diversità di tassazione nei vari paesi europei (in Italia ad esempio gli va bene, dato che il calcolo del bollo è basato sui kw, e l'omologazione Euro "X" non tiene conto della CO2). Poi si beccheranno una bella multa dalla UE, dato che in questo caso sono previste sanzioni per difformità della dichiarazione.

Se non altro tutta questa storia contribuirà a mettere fine all'odiosa pratica di dichiarare consumi (e relative emissioni di CO2) non veritieri.

daniar
07-11-2015, 21:48
Se non altro tutta questa storia contribuirà a mettere fine all'odiosa pratica di dichiarare consumi (e relative emissioni di CO2) non veritieri.

Tu dici? lo spero davvero, ma ho dei seri dubbi, al massimo trovano il modo di aggirarlo con una bella ragazza ma alla fine ci vendono stessa minestra.

Nicco83
07-11-2015, 21:58
Si ma ragazzi che un 2.0 tdi non fa 23 al litro lo sanno anche i pini in pineta!!!!
I consumi non li guardo quelli dichiarati, prendi Auto e leggi le prove, Altrimenti sprintmonitor, oppure il forum di appassionati.
Tutti dichiarano consumi fantascentifici....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Aragon
07-11-2015, 23:21
Tu dici? lo spero davvero, ma ho dei seri dubbi, al massimo trovano il modo di aggirarlo con una bella ragazza ma alla fine ci vendono stessa minestra.
Lo spero anche io, ma sarà una cosa lunga temo...