PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento anomalo luci targa led Audi a3 8p

MURKS
09-11-2015, 20:12
Salve a tutti,

Ho un' Audi a3 8p del 2004 e ho sostituito le luci targa alogene con luci a led, i led sono dotati di resistenza per eludere il canbus. Una volta montati, tutto ha funzionato alla perfezione per circa 3 mesi, poi la segnalazione "luce targa guasta", ho smontato i led e li ho provati al banco e sono funzionanti quindi pensando fosse la resistenza bruciata ad aver fatto comparire la segnalazione ho cambiato i led montandone 2 nuovi identici ai vecchi, tuttavia la segnalazione rimane e le luci non si accendono. Non riesco a capire come sia possibile che all'inizio tutto funzionasse mentre 3 mesi dopo il canbus non me lo permetta più. Le lampadine alogene funzionano quindi si può escludere un guasto all'impianto.

Chi può aiutarmi? Grazie in anticipo.

loschiaffo
09-11-2015, 21:28
Nelle vecchie centraline, come la tua, mi pare che col vag si possa eliminare la "diagnosi a freddo" delle lampade.
È un byte nella centralina 09, ma ora non ricordo quale. Comunque troverai scritto "cold diagnosis", cerca nei vari byte col vag, con calma. Ci sono maggiori info anche nel forum, nella discussione "codifiche varie vag-com".

Con questa impostazione, la spia sparisce, anche se metti una lampada senza resistenza.
Ma se brucia veramente una lampada, poi non te ne accorgi, non avrai più alcun avviso nel cdb.

matteo 89
10-11-2015, 05:05
Io mi son annotato questa codifica ma devo ancora provarla in quanto ho le luci originali ancora dentro le loro bustine nella loro scatola :laugh:

Centr.9
Long coding
Byte 17
Bit 7 da spuntare

(marzo)
10-11-2015, 07:11
da quel che leggo, pare che difetti sulla linea non ve ne siano, dato che con le lampade originale tutto funziona correttamente.

Nonostante ciò le lampade a led sono buone

a questo punto mi vien da pensare solo a un difetto (falso contatto) che si verifica solo con le lampade di quel tipo.

i connettori si ossidano spesso, e magari lo zoccolo di una lampada riesce a far contatto grazie alla maggior corrente che transita, mentre la lampada con assorbimento minimo non riesce a superare la barriera isolante rappresentata dall'ossidazione,

provare a pulire bene i contatti tra connettore e lampada con un apposito pulitore potrebbe essere risolutivo

(a me successe una cosa simile e il difetto era in un falso contatto, che iniziò a manifestarsi solo parecchi mesi dopo aver montato le lampade differenti)

magari non è il tuo caso, ma io proverei, perchè data la descrizione dell'anomalia, la causa descritta è plausibile

- - - Updated - - -

da quel che leggo, pare che difetti sulla linea non ve ne siano, dato che con le lampade originale tutto funziona correttamente.

Nonostante ciò le lampade a led sono buone

a questo punto mi vien da pensare solo a un difetto (falso contatto) che si verifica solo con le lampade di quel tipo.

i connettori si ossidano spesso, e magari lo zoccolo di una lampada riesce a far contatto grazie alla maggior corrente che transita, mentre la lampada con assorbimento minimo non riesce a superare la barriera isolante rappresentata dall'ossidazione,

provare a pulire bene i contatti tra connettore e lampada con un apposito pulitore potrebbe essere risolutivo

(a me successe una cosa simile e il difetto era in un falso contatto, che iniziò a manifestarsi solo parecchi mesi dopo aver montato le lampade differenti)

magari non è il tuo caso, ma io proverei, perchè data la descrizione dell'anomalia, la causa descritta è plausibile

- - - Updated - - -

ma non si può ripristinare la funzione EDITA in modo da poter correggere i post?

sempre più frequentemente leggo di errori che non possono venir corretti, obbligando a nuovi post o a richiedere l'intervento della moderazione per coorreggerli, come se i moderatori non fossero già abbastanza impegnati..
(fine OT)

Gabriele82
10-11-2015, 07:24
Mi capita la stessa cosa con la luce led del bagagliaio. Si accende solo se do un colpetto alla plafoniera....proverò con un pulitore contatti. .;)

Purtroppo i post non si possono più modificare penso per i fatti accaduti in b8..

(marzo)
10-11-2015, 12:21
Mi capita la stessa cosa con la luce led del bagagliaio. Si accende solo se do un colpetto alla plafoniera....proverò con un pulitore contatti. .;)

Purtroppo i post non si possono più modificare penso per i fatti accaduti in b8..

va bè, ma per UNA cosa che è accaduta dobbiamo tribulare ogni volta?
non si può ripristinare tutto come prima, e adottare contromisure solo qualora vi sia la necessità?

questo sistema "preventivo" penalizza tutti.

Gabriele82
10-11-2015, 12:23
va bè, ma per UNA cosa che è accaduta dobbiamo tribulare ogni volta?
non si può ripristinare tutto come prima, e adottare contromisure solo qualora vi sia la necessità?

questo sistema "preventivo" penalizza tutti.
Ah ma non dipende mica da me..;)
Per quanto mi riguarda è un blocco inutile..ma la mia opinione vale quanto aria fritta. ;)

MURKS
10-11-2015, 18:30
Grazie a tutti per le risposte, proverò a pulire i contatti e vedere se funziona, altrimenti farò l'esclusione tramite vag.

matteo 89
11-11-2015, 16:56
Il problema è che con il poco assorbimento la centralina lo da come errore e stacca la linea. Mi è capitato anche a me di confondermi misurando la tensione di alimentazione di servizi che non andavano:ad esempio con la pompa della benzina bloccata non avevo tensione di alimentazione ma non era lì il difetto. Era che la macchina si era accorta che la pompa non girava e ha staccato la tensione per protezione-sicurezza.

(marzo)
11-11-2015, 18:54
Il problema è che con il poco assorbimento la centralina lo da come errore e stacca la linea. Mi è capitato anche a me di confondermi misurando la tensione di alimentazione di servizi che non andavano:ad esempio con la pompa della benzina bloccata non avevo tensione di alimentazione ma non era lì il difetto. Era che la macchina si era accorta che la pompa non girava e ha staccato la tensione per protezione-sicurezza.

si, ma l'assorbimento delle lampade non c'entra niente.
prima funzionavano, e l'assorbimento era quello.

ora non è che l'assorbimento è cambiato.