Visualizza Versione Completa : Gomme invernali
Ciao ragazzi avete già montato le gomme invernali?!
Da domenica parte l'obbligo, non ci avevo neanche pensato viste le temperature esterne.
Voi sapete quanto chiedono in Audi per uno montaggio smontaggio delle 4 gomme? Senza cambiare cerchio
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Gabriele82
12-11-2015, 00:52
Presumo una follia. ..:D:D
androidaoa
12-11-2015, 01:20
ma per questa operazione non ha senso andare in Audi..... perché un qualsiasi gommista sarà più economico.... quindi! :dry:
Si chiaro ma era una curiosità visto che ci dovevo passare comunque
ah me hanno fatto un offerta, che ho declinato, 4 cerchi da 16 originali audi + gomme invenali 1200 euro.
Ho ordinato, in autonomia, da amico gommista 4 gomme invernali da 18 euro 120 cad iva/montaggio/ecquilibratura/stoccaggio estive/ tutto compreso.
Ma le monterà più avanti, dalle miè parti in questi giorni durante il giorno ci sono 19/20gradi costanti, montare le termiche ora mi sembra una follia.
salomon93
12-11-2015, 18:18
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum ma ne approfitto subito per chiarirmi dei dubbi riguardo alle gomme. Ho appena acquistato un audi A3 2.0 TDI 150 cv s-tronic che mi dovrebbe arrivare a giorni, siccome tra poco sarà ora di mettere le gomme invernali ho subito telefonato al gommista chiedendo di cercarmene un set, il quale ha subito iniziato a chiedermi che tipo di gomme montava (da 17") e a chiedermi quali sensori di pressione gomme aveva (ne esistono di diversi tipi?) perchè se ne aveva un certo tipo bisognava cambiare anche il cerchio perchè se no poi non segna più la giusta pressione gomme sullo schermo. C'è qualcosa di veritiero in tutto ciò?
Inoltre dal concessionario da cui ho acquistato la macchina hanno anche un set di cerchi (16")+gomme invernali (non so in che stato) al prezzo di 700 €. Potrebbe essere un buon affare?
audia32011
12-11-2015, 22:16
Montate da qualche giorno....vero che fa caldo primaverile,ma tra pochi giorni scenderanno le temperature.
Tolti i cerchi da 18 e messi gli originali da 17 con invernali,faccio io in box il cambio,dal gommista mio amico, gratis ma senza stoccaggio, non ho voglia di caricarle e scaricarle tutte le volte visto che le auto sono due.Chiedono mediamente dai 20 ai 40 euro.A conti fatti, due cambi all'anno costano male che vada 80 euro (io x 2)quindi trovo conveniente prendere 4 cerchi in lega (replica di buona fattura) e 4 gomme,al momento di cambiare auto un treno lo si vende sempre recuperando un po di euro.
Riguardo ai sensori la mia sfrutta l'abs e altri parametri...per quelle con sensore di pressione vero e proprio vendono dei kit wireless(150 euro circa tutti e 4) nelle valvole,mio fratello li ha messi sulla nuova Classe A avendo preso 4 cerchi per le invernali.
Donnie1981
12-11-2015, 22:47
ah me hanno fatto un offerta, che ho declinato, 4 cerchi da 16 originali audi + gomme invenali 1200 euro.
Ho ordinato, in autonomia, da amico gommista 4 gomme invernali da 18 euro 120 cad iva/montaggio/ecquilibratura/stoccaggio estive/ tutto compreso.
Ma le monterà più avanti, dalle miè parti in questi giorni durante il giorno ci sono 19/20gradi costanti, montare le termiche ora mi sembra una follia.
Idem... anche a me l'hanno proposto , sono andato dal mio gommista di fiducia, montato 4 michelin alpin 4 225/40 R18 ,700€
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/20/0c114e35ea4463c908f71e0add87c988.jpg
Messo su le invernali martedì scorso.. E stasera sottosterzi da paura. Oggettivamente pericolosa. E si che non mi sembrano consumate. Mai più Nokian
---------- Post added at 23:23 ---------- Previous post was at 23:02 ----------
45€ montaggio smontaggio sul cerchio 18
Gabriele82
20-11-2015, 22:24
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/20/0c114e35ea4463c908f71e0add87c988.jpg
Messo su le invernali martedì scorso.. E stasera sottosterzi da paura. Oggettivamente pericolosa. E si che non mi sembrano consumate. Mai più Nokian
---------- Post added at 23:23 ---------- Previous post was at 23:02 ----------
45€ montaggio smontaggio sul cerchio 18
Il battistrada è sporco e non su capisce bene. ..quante stagioni hanno fatto?
Questa è la 4a. Ma il segnale di usura è a due millimetri
androidaoa
20-11-2015, 23:31
ho avuto la stessa esperienza con delle Pirelli.... la 4a stagione erano "pericolose" .....non me la sono sentita e le ho cambiate.... per quanto mi riguarda d'ora in poi dopo la 3a stagione tacche o no le butto! :dry:
Gabriele82
20-11-2015, 23:46
Quindi tacca +2mm? Per esperienza con questo battistrada e 4 inverni...non puoi pretendere più di tanto..;)
milan1989
21-11-2015, 12:22
Ma che voi sappiate le m+s ossia le quattrostagioni possiamo montarle sui cerchi da 18??? A me sul libretto c'è scritto così.... Chi sa aiutarmi??http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/21/dd774c37998448d268acc10c7987a1ca.jpg
Donnie1981
21-11-2015, 13:42
Ma che voi sappiate le m+s ossia le quattrostagioni possiamo montarle sui cerchi da 18??? A me sul libretto c'è scritto così.... Chi sa aiutarmi??http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/21/dd774c37998448d268acc10c7987a1ca.jpg
Non c'è problema si possono montare le 18 termiche anche se a libretto non c'è scritto M+S, io le ho montate..come me molti altre persone che conosco lo fanno, compresi utenti qui sul forum, addirittura le termiche da 18 puoi anche montarle con una sigla inferiore a Y ad esempio io ho messo le V, in teoria mi ha detto il gommista che se monti le termiche da 18 con la stessa sigla di velocità (o superiore delle estive) puoi tenerle tutto l'anno!! non la sapevo questa cosa....
androidaoa
21-11-2015, 13:47
ti ha detto giusto! :cooool:
milan1989
21-11-2015, 14:08
Non c'è problema si possono montare le 18 termiche anche se a libretto non c'è scritto M+S, io le ho montate..come me molti altre persone che conosco lo fanno, compresi utenti qui sul forum, addirittura le termiche da 18 puoi anche montarle con una sigla inferiore a Y ad esempio io ho messo le V, in teoria mi ha detto il gommista che se monti le termiche da 18 con la stessa sigla di velocità (o superiore delle estive) puoi tenerle tutto l'anno!! non la sapevo questa cosa....
Ottimo
Confermo anche a me ha detto lo stesso. Anche io monto V (ma su 225/45 R17) che sono omologate fino a 240Km/h.
Le mie tengono la strada fino a 50 kmh 😁
Gabriele82
21-11-2015, 17:38
Allora se rispettate l'indecisione di carico e di velocità potete tenere le termiche anche d'estate. Diversamente se per esempio non cè una gomma termica adeguata si può mobtare un indice velocità più basso, ma solo nel periodo invernale con le dovute deroghe (mi apre 15 giorni)
Questa è la 4a. Ma il segnale di usura è a due millimetri
Lo dirò sempre... una qualsiasi gomma, che sia estiva o invernale, che abbia percorso anche SOLO 10000 km, dopo 3 anni di vita sarebbe da buttare... non è il battistrada a far tenuta ma la mescola che però col tempo perde le sue proprietà.
Ecco il motivo per cui evito (per il mio chilometraggio e il non frequentare zone montane innevate) il montaggio delle termiche, preferendo sostituire le estive ogni 3 anni e scegliendo il meglio sul mercato.
audia32011
24-11-2015, 22:30
Qui oggi servivano...........S.Gottardo
- - - Updated - - -
http://i.imgur.com/BPu7eGp.jpg
speedmaster
27-11-2015, 20:05
Qualcuno conosce le Falken HS449 ? Leggo opinioni contrastanti.
pieracc27
04-12-2015, 09:16
Io ho montato le sottozero sui 19 e devo dire che mi sto trovando molto bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo aver fatto un testacoda a 20 kmh ho deciso di abbandonare le mie Nokian wr g2 invecchiate (e pessime dal secondo anno) e tornare alle gomme estive Continental sport contact 5. Incredibile la differenza di comportamento. Mai più Nokian.
Domanda, l'anno prossimo prenderò le Michielin Alpin, che sembrano essere il top, secondo voi una gomma performante invernale su cerchio da 18 dà trazione su neve o bisogna scendere di misura.
Domenica scorsa dopo aver rischiato il botto ho imparato la lezione, giostra proprio niente da fare sul nevischio.
Cosa dite? Qualcuno ha fatto test estremi?
---------- Post added at 21:08 ---------- Previous post was at 21:06 ----------
Idem... anche a me l'hanno proposto , sono andato dal mio gommista di fiducia, montato 4 michelin alpin 4 225/40 R18 ,700€
Come ti trovi?
Donnie1981
17-02-2016, 22:35
Dopo aver fatto un testacoda a 20 kmh ho deciso di abbandonare le mie Nokian wr g2 invecchiate (e pessime dal secondo anno) e tornare alle gomme estive Continental sport contact 5. Incredibile la differenza di comportamento. Mai più Nokian.
Domanda, l'anno prossimo prenderò le Michielin Alpin, che sembrano essere il top, secondo voi una gomma performante invernale su cerchio da 18 dà trazione su neve o bisogna scendere di misura.
Domenica scorsa dopo aver rischiato il botto ho imparato la lezione, giostra proprio niente da fare sul nevischio.
Come ti trovi?
Non ho molto da dire.....perchè qui da me (Torino) non ha praticamente nevicato, in montagna non ci vado, quindi non posso fare una recensione soddisfacente sulle performance di queste Alpine, le trovo abbastanza rumorose però, la tenuta sull'asciutto è impeccabile sembrano quasi gomme estive! in condizioni difficili neve/ghiaccio non ho avuto modo di testarle
Come ti trovi?
Nokian in generale è piuttosto "famosa" per fare gomme che nel giro di una stagione diventano subito dure.
Le tue in particolare poi non è che siano delle gran termiche!
Se ti trovi meglio con le SC5 poi,ne è la dimostrazione.
Sicuramente il 18" non è il cerchio ottimale da termica ma dipende anche che uso ne fai.
Se cerchi una semplice mobilità senza pretese di sorta,basta che scegli un'ottima gomma e puoi tenere anche il 18".
Certo che un'ottima gomma sul 16" (come ho io per le invernali) è il Top!
Le Michelin sono ottime,anche se io personalmente ho trovato la pace dei sensi con le Continental TS850 (non P) e faccio una menzione particolare alle Dunlop 3D,ancora delle ottime gomme a dispetto degli anni sulle spalle.
genesis1968
18-02-2016, 15:47
Termiche Michelin Alpine su cerchio 19, provate sia su asciutto, ottime, sia su bagnato, eccellenti, sia su neve e nevischio, lì non eccellenti, su neve meglio Nokian che ho montato in altre vetture, ma per il " misto inverno" le alpin sono molto buone
---------- Post added at 15:39 ---------- Previous post was at 15:33 ----------
Termiche Michelin Alpine su cerchio 19, provate sia su asciutto, ottime, sia su bagnato, eccellenti, sia su neve e nevischio, lì non eccellenti, su neve meglio Nokian che ho montato in altre vetture, ma per il " misto inverno" le alpin sono molto buone
---------- Post added at 15:39 ---------- Previous post was at 15:39 ----------
---------- Post added at 15:40 ---------- Previous post was at 15:39 ----------
---------- Post added at 15:40 ---------- Previous post was at 15:40 ----------
Termiche Michelin Alpin su cerchio 19, provate sia su asciutto, ottime, sia su bagnato, eccellenti, sia su neve e nevischio, lì non eccellenti, su neve meglio Nokian che ho montato in altre vetture, ma per il " misto inverno" le alpin sono molto buone
---------- Post added at 15:41 ---------- Previous post was at 15:40 ----------
Termiche Michelin Alpin su cerchio 19, provate sia su asciutto, ottime, sia su bagnato, eccellenti, sia su neve e nevischio, lì non eccellenti, su neve meglio Nokian che ho montato in altre vetture, ma per il " misto inverno" le alpin sono molto buone
---------- Post added at 15:42 ---------- Previous post was at 15:41 ----------
---------- Post added at 15:47 ---------- Previous post was at 15:42 ----------
pieracc27
18-02-2016, 18:30
Io per la mia personale esperienza sulla mia attualmente ho i 19 e ho montato le vredestain e mi trovo davvero benissimo sia sulla neve che sulla pioggia...sull'asciutto vado come se avessi le gomme estive praticamente gomme davvero pazzesche
Io per la mia personale esperienza sulla mia attualmente ho i 19 e ho montato le vredestain e mi trovo davvero benissimo sia sulla neve che sulla pioggia...sull'asciutto vado come se avessi le gomme estive praticamente gomme davvero pazzesche
Modello?
Con quali gomme che precedentemente avevi le confronti?
pieracc27
19-02-2016, 06:42
Modello?
Con quali gomme che precedentemente avevi le confronti?
Modello A3 2tdi quattro 184 cv sportback...prima avevo le sottozero che vanno molto bene anche quelle però secondo me le vredestain sono superiori
Modello A3 2tdi quattro 184 cv sportback...prima avevo le sottozero che vanno molto bene anche quelle però secondo me le vredestain sono superiori
Sottozero 2?
Ma le Vredestein che modello hai?
pieracc27
19-02-2016, 09:44
Sottozero 2?
Ma le Vredestein che modello hai?
Si le sottozero 2
Le vredestain xtreme
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160219/b9a0d6695c0a8ef9d9de748fc35961e1.jpg
---------- Post added at 09.44.29 ---------- Previous post was at 09.43.12 ----------
Durata mi sembra ottima perché da quando le ho montato e a Dicembre ho già fatto 15000km e l'altro giorno sono andato per girarle ed erano praticamente nuove sono davvero soddisfatto