PDA

Visualizza Versione Completa : S3 fari posteriori a led e conseguente spia luci difettose accesa



cri'83
19-01-2009, 16:13
Ciao a tutti, come da titolo mi sono imbattuto nel classico problema di cambiare i fari con altri a led e che la centralina non sentendo il giusto carico mi segnala il guasto alle luci posteriori..
Qlcn di voi sa come poter fare per ovviare a questo inconveniente fastidioso "ingannando" la centralina? grazie anticipatamente a tutti... :sad:

dure.d
19-01-2009, 21:48
Il check è solo sulle posizioni (dietro)... Dovresti capire quanto assorbimento hai con i led delle posizioni e inserire la resistenza del giusto valore per compensare...

Fose via vag si può disabilitare il check...

Con le frecce non hai problemi (es. lampeggio più veloce)?? Forse è un problema solo se si cambiano anche le anteriori...

cri'83
20-01-2009, 17:44
per le frecce e le posizioni non ho avuto alcun problema...son solo quelli dietro che scassano le p... cmq grazie per il tuo consiglio.

^TheMax^
20-01-2009, 20:43
domanda stupida: quanto prendi la corrente dalla luce targa ... c'è una resistenza in mezzo ?

Audia32
20-01-2009, 20:49
Possibile che non hai avuto problemi con la sostituzione delle frecce???
L'unica soluzione è montare in parallelo la giusta resistenza.....

cri'83
21-01-2009, 08:15
no, ho messo sia le posizioni anteriori davanti che le frecce laterali a led e nessun problema...solo con quelli post.

Audia32
21-01-2009, 12:26
Ah ok,per le frecce laterali non c'è bisogno di resistenza,per le altre sì!

dure.d
22-01-2009, 22:15
Il check è sugli anabbagliani allo xeno e sulle posizioni posteriori...

cri'83
26-01-2009, 18:09
e con il chek è possibile ovviare al problema? come devo agire?

Audia32
26-01-2009, 20:21
Purtroppo non puoi far nulla se non montare una resistenza... Oppure devi smontare il tacho e mettere a massa il pin relativo alle luci posteriori!

Utente cancellato
26-01-2009, 23:46
per le frecce e le posizioni non ho avuto alcun problema...son solo quelli dietro che scassano le p... cmq grazie per il tuo consiglio.

Quoto:wink:per le posizioni anteriori nessun problema per il chek

http://img98.imageshack.us/img98/3366/31052008095vg21vl3.jpg (http://imageshack.us)

Audia32
27-01-2009, 00:14
Precisamente devi mettere a massa i fili 14 e 16 della spina grigia!

cri'83
27-01-2009, 15:45
ma DURE.D ha detto che c'è il check sulle posizioni posteriori...

dure.d
27-01-2009, 16:54
ma DURE.D ha detto che c'è il check sulle posizioni posteriori...

YES!! Non so perchè, ma il check è solo sulle posizioni posteriori... Sulle anteriori non c'è alcun controllo... Davanti c'è il check solo sugli xeno...

cri'83
27-01-2009, 17:09
ma da vag non si può eliminare il check?

per il sistema che dice audia32 intende lo spinotto griglio che entra dietro nel nel cruscotto (simile a quello viola)?

Audia32
27-01-2009, 18:31
Il chek non si può eliminare.
Riguardo allo spinotto grigio di cui ti parlavo è quello centrale dietro al tacho,gli altri due sono uno blu e l'altro verde.

cri'83
28-01-2009, 09:14
ok, grazie audia32...

orlando112
14-03-2009, 00:44
gente ho una a3 8p del 2005 e oggi ho montato le siluro a led sulla targa ma cosa strana la led a sx (lato guida) va tranquillamente mentre la dx non da segni di vita e mi si accende il cdb....ma è possibile che il cdb svolga controllo solo sulla luce a dx:dry:?....ora la mia targa è illuminata a sx dal led e a dx dalla solita lampadina a filamento:sad:...all'inizio ho montato prima la led solo a sx e ho acceso...cdb in silenzio e tutto ok....poi montando il led anche a dx (lato passeggero) cdb in azione e luci targa spente ma rimettendo la filamento di nuovo a dx tutto a posto di nuovo ovvero led a sx e filamento a dx accesi e cdb in silenzio...non mi parlate di polarità poichè ho provato in entrambi i versi...nè di led malfunzionante poichè ho provato entrambi i led a sx ovvero sul contatto che non mi dava problemi.....dovrò provare con la resistenza???? ma in questo caso mi conviene montarla solo a dx ovvero sul contatto che mi fa scattare il cdb???:wacko: help me!!!!!:cry:

dure.d
15-03-2009, 21:35
Sulla golf V di un mio amico le luci targa sono collegate sullo stesso filo... Mettendo una lampada a led e una normale va tutto perchè il cdb non si accorge della differenza... Montandole entrambe a led, si accendono per un secondo e poi si spengono e si accende la spia...
Non capisco come mai a te spegne solo una delle due... Hai provato a mettere la led dove ti si spegne e quella normale dall'altra parte (il trucchetto dell'incrocio è sempre il migliore per capirci qualcosa)??

orlando112
16-03-2009, 22:45
Sulla golf V di un mio amico le luci targa sono collegate sullo stesso filo... Mettendo una lampada a led e una normale va tutto perchè il cdb non si accorge della differenza... Montandole entrambe a led, si accendono per un secondo e poi si spengono e si accende la spia...
Non capisco come mai a te spegne solo una delle due... Hai provato a mettere la led dove ti si spegne e quella normale dall'altra parte (il trucchetto dell'incrocio è sempre il migliore per capirci qualcosa)??

no non mi sono spiegatole spegne anche me tutte e due....quindi mi sa che l'unica soluzione è la resistenza....ma se provassi a metterla ad una sola??? può essere che basti....il tuo amico come ha risolto???

dure.d
17-03-2009, 10:18
Allora, premesso che lui ha una golf V, ha messo una resistenza da 6/7watt solo su una lampadina e gli va tutto alla perfezione...
Se anche a te con un led e un filamento non ti da errori (come mi sembra di aver capito), risolvi con una sola resistenza... Oppure ne metti due su entrambe le lampadina, ma così penso bastino 2 resistenze da 3/4watt (che dovrebbero scaldare meno di quelle da 6/7...)

Oppure ponti i fili da una delle placchette e ci colleghi una lampadina standard "morta" dentro al paraurti...
Questo mio amico lo ha fatto per far funzionare gli xeno aftermarket... Ha 2 w5w dentro al cofano pontate al cablaggio degli xeno... :tongue:

orlando112
17-03-2009, 13:40
Allora, premesso che lui ha una golf V, ha messo una resistenza da 6/7watt solo su una lampadina e gli va tutto alla perfezione...
Se anche a te con un led e un filamento non ti da errori (come mi sembra di aver capito), risolvi con una sola resistenza... Oppure ne metti due su entrambe le lampadina, ma così penso bastino 2 resistenze da 3/4watt (che dovrebbero scaldare meno di quelle da 6/7...)

Oppure ponti i fili da una delle placchette e ci colleghi una lampadina standard "morta" dentro al paraurti...
Questo mio amico lo ha fatto per far funzionare gli xeno aftermarket... Ha 2 w5w dentro al cofano pontate al cablaggio degli xeno... :tongue:

wow quella della lampadina "morta" è proprio una bella idea!!!!! in ogni caso proverò a montare prima una sola resistenza....credo che basterà
PS io ho preso delle resistenze cementate della lampa....la dispersione dovrebbe essere migliore delle normali...almeno credo anche visto il prezzo moooolto maggiore

dure.d
17-03-2009, 22:35
Penso di si... Ma non ho idea di quanto "scaldi" una resistenza... Il mio amico la ha collegata direttamente a uno dei portalampadina (gli ha girato il filo della risistenza intorno ai morsetti che tengono la lampadina)... Quindi la resistenza gli resta appena sopra i led, e non credo proprio che il tutto si scaldi più di una alogena...

Era indeciso se tagliare i fili per frapporre la resistenza in linea ai led... Alla fine a provato in parallelo e gli funziona tutto... Quindi ha lasciato tutto così...

orlando112
18-03-2009, 12:28
Penso di si... Ma non ho idea di quanto "scaldi" una resistenza... Il mio amico la ha collegata direttamente a uno dei portalampadina (gli ha girato il filo della risistenza intorno ai morsetti che tengono la lampadina)... Quindi la resistenza gli resta appena sopra i led, e non credo proprio che il tutto si scaldi più di una alogena...

Era indeciso se tagliare i fili per frapporre la resistenza in linea ai led... Alla fine a provato in parallelo e gli funziona tutto... Quindi ha lasciato tutto così...

in effetti mi hai esposto l'idea che avevo....quella di attaccare la resistenza ai portalampada e non al led direttamente ma ero indeciso....ma ora che mi hai detto che anche il tuo amico ha fatto così farò altrettanto....grazie

dure.d
18-03-2009, 22:06
Si si... E' la stessa cosa... Attento solo a far fare bene contatto da tutte e due le parti!!

orlando112
19-03-2009, 00:49
Si si... E' la stessa cosa... Attento solo a far fare bene contatto da tutte e due le parti!!

ma ho una curiosità....anche la resistenza ha polarità ovvero un polo positivo ed uno negativo? perchè se fosse così dovrei fare qualche prova visto che sulla resistenza non riporta niente come pos. e neg.

dure.d
19-03-2009, 10:26
ma ho una curiosità....anche la resistenza ha polarità ovvero un polo positivo ed uno negativo? perchè se fosse così dovrei fare qualche prova visto che sulla resistenza non riporta niente come pos. e neg.

Nonono... La restistenza "assorbe" in entrambi i casi!! Vai a "muzzo"!! :tongue:

Audia32
19-03-2009, 12:59
Le normali resistenze avranno vite breve...Dovresti comprare delle resistenze corazzate(sono molto più grandi e con un dissipatore tutto intorno);
Prova a toccare la resistenza che hai installato e vedi se non ti bruci i polpastrelli!!!!!!

dure.d
19-03-2009, 18:35
Le normali resistenze avranno vite breve...Dovresti comprare delle resistenze corazzate(sono molto più grandi e con un dissipatore tutto intorno);
Prova a toccare la resistenza che hai installato e vedi se non ti bruci i polpastrelli!!!!!!

Si si... Ma sicuramente non di più che se metto il dito su un siluro alogeno!! :tongue:

orlando112
19-03-2009, 19:51
Le normali resistenze avranno vite breve...Dovresti comprare delle resistenze corazzate(sono molto più grandi e con un dissipatore tutto intorno);
Prova a toccare la resistenza che hai installato e vedi se non ti bruci i polpastrelli!!!!!!

in effetti quelle che ho comprato io sono molto più grosse delle resistenze normali....hanno una specie di cassa (credo la cementatura) tutto intorno inserisco il link per farvi vedere le resistenze http://img13.imageshack.us/img13/7788/resistenza.jpg

orlando112
25-03-2009, 17:20
okappa...problema risolto col montaggio di una sola resistenza tra i morsetti che portano la corrente al siluro ora vado con i led anche nel portaoggetti e nel baule....montano attacco t10....giusto????

SM4rk
25-03-2009, 18:27
anche io ho messo i led sulla targa...

ma la soluzione con resistenza l'ho dovuta eliminare in quanto scaldandosi squagliano tutta la plastica a lungo andare...
Me ne sono accorto per un pelo...
per di più i contatti della basetta sono zincati o qualcosa di simile...rendendo difficilissimo l'attacco della saldatura...

ho risolto il tutto mettendo una lampadina da 3W sparsa a vuoto dentro lo sportellone...

quando si accenderà l'errore sul cdb...saprò quale lampadina dovrò cambiare :D

Audia32
26-03-2009, 00:10
Basta montare delle resistenze dimensionate per l'assorbimento!!!!!
Dovete prendere quelle corazzate da 25 watt! Se poi sono da 50 ancora meglio!!!!!

SM4rk
26-03-2009, 10:05
Basta montare delle resistenze dimensionate per l'assorbimento!!!!!
Dovete prendere quelle corazzate da 25 watt! Se poi sono da 50 ancora meglio!!!!!

Beh...francamente...se devo mettere due resistenze che assorbono tutto quel wattaggio prefererirei fare come ho fatto io dove l'assorbimento totale (e non duplice) è di soli 3W...

ne giovo di batteria e ingombri...:smile:

Audia32
26-03-2009, 13:54
L'assorbimento è dato dal valore di resistenza!!!Il wattaggio indica solo quanta corrente riescono a dissipare!!! La puoi mettere anche di 1000W(non esiste:laugh:)ma l'assorbimento sarà sempre uguale!Solo che a differenza di quelle più piccole rimarrà fredda e non scalderà!:wink:
In teoria consigliano di usare le 10W ma per sicurezza io ho usato sempre le 25W e mi son trovato bene!Adesso ho trovato a buon prezzo le 50W e le ho prese!!!!
Anche perchè non sempre si ha la possibilità di fissale su lamiera(consigliano di farlo per dissipare meglio il calore)quindi un pò più sovradimensionate non fa mai male!

dure.d
26-03-2009, 16:44
Ma una resistenza da 50watt non scalda di più di una da 3watt?? :blink:

Tutti questi watt dove "vanno a finire"??

Audia32
26-03-2009, 17:34
I watt riportati sulle resistenze stanno a indicare che wattaggio riescono a sopportare!
Se hai due resistenze da 10 ohm,una da 1 watt e l'altra da 50 watt avrai lo stesso identico risultato in termini di assorbimento solo che mentre la più piccola diventerà bollente,la più grande sarà fredda!:wink:

dure.d
27-03-2009, 09:03
Però per le lampadine tradizionali il wattaggio sta ad indicare il consumo... O no??

SM4rk
27-03-2009, 11:28
Però per le lampadine tradizionali il wattaggio sta ad indicare il consumo... O no??

anch'io sapevo così...

Audia32
27-03-2009, 12:42
Sì certo,ma le lampadine sono una cosa,le resistenze un'altra!
Sulle lampadine indicano il loro assorbimento e di conseguenza la loro potenza con i watt per comodità! Chi capirebbe se indicassero il valore della resistenza o del tipo di tungsteno utilizzato????
Fidatevi ragazzi!!!!!

dure.d
27-03-2009, 20:34
Mi fido... Mi fido... E' solo curiosità di saperne qualcosa in più!! :tongue:

Audia32
28-03-2009, 00:00
Grazie per la fiducia!!!!:laugh:

dure.d
04-04-2009, 21:23
Una domandina...
Avendo sdoppiato il retronebbia, ho notato che i 2 connettori dei fari sono il dx a 6 fili e il sx a 5 (manca il retronebbia)... Quindi ho divuto collegare il filo direttamente alla piastra delle lampadine...
Ora volevo fare un lavoro definitivo e mettre il filo nella linguetta e infilare il tutto nel connettore dove c'è il buco vuoto (non c'è neanche la linguetta)... Se acquisto questo:
http://img26.imageshack.us/img26/420/contatto6polipost.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=contatto6polipost.jpg)

Ci sono anche le 6 linguette all'interno oppure no?? Se no, avete i codici delle sole linguette??

Qualcuno mi sa aiutare?? :blink:

luke05
06-04-2009, 19:18
Scusate, ma sulle A3 non c'è alcun check sugli stop??

dure.d
06-04-2009, 22:43
Nou... Dietro è solo sulle posizioni (su 8L)...

luke05
06-04-2009, 22:46
Beati voi!!!

Io ho le lampadine degli stop a led da montare.... ma quando le ho provate mi si è disattivato l'ABS!!!! :)

Audia32
07-04-2009, 01:21
E' successa la stessa cosa ad un mio amico con la Passat!!!! Ci vogliono per forza delle resistenze.....

luke05
07-04-2009, 08:48
E' successa la stessa cosa ad un mio amico con la Passat!!!! Ci vogliono per forza delle resistenze.....

Ok, infatti devo fare delle prove.... hai idea se vadano bene le stesse delle frecce??

Audia32
07-04-2009, 13:59
Ok, infatti devo fare delle prove.... hai idea se vadano bene le stesse delle frecce??

Mi sa proprio di sì!Sono entrambe 21W giusto?

luke05
07-04-2009, 15:29
Mi sa proprio di sì!Sono entrambe 21W giusto?

Esatto, mi pare proprio di si! ;)

Non ricordo solo che valore di R abbiano, perchè in pratica ne ho a disposizione di due valori diversi (ricordi le prove ancora in corso per le frecce anteriori? ;))

Audia32
07-04-2009, 15:44
Ricordo ricordo!!!!:laugh:

orlando112
16-04-2009, 13:01
anche io ho messo i led sulla targa...

ma la soluzione con resistenza l'ho dovuta eliminare in quanto scaldandosi squagliano tutta la plastica a lungo andare...
Me ne sono accorto per un pelo...
per di più i contatti della basetta sono zincati o qualcosa di simile...rendendo difficilissimo l'attacco della saldatura...

ho risolto il tutto mettendo una lampadina da 3W sparsa a vuoto dentro lo sportellone...

quando si accenderà l'errore sul cdb...saprò quale lampadina dovrò cambiare :D


purtroppo mi sono accorto di avere lo stesso problema...ho salvato il vetrino giusto in tempo....stava per fondere tutto....ste resistenze mi hanno proprio rotto le .........!!!!!! mi dai qualche dritta su come inserire la lampadina "a vuoto" dentro lo sportellone?? come hai fatto? ora sto andando in giro con mezza targa illuminata a led e mezza a filamento....inguardabile!!!!

luke05
16-04-2009, 14:59
purtroppo mi sono accorto di avere lo stesso problema...ho salvato il vetrino giusto in tempo....stava per fondere tutto....ste resistenze mi hanno proprio rotto le .........!!!!!! mi dai qualche dritta su come inserire la lampadina "a vuoto" dentro lo sportellone?? come hai fatto? ora sto andando in giro con mezza targa illuminata a led e mezza a filamento....inguardabile!!!!

Immagino!!! :sick:

Pensa che la mattina della partenza per le vacanze estive ho fatto un controllo di rito alle luci....una a led era bruciata (dopo di che me le sono autocostruite con Andrea!!! :D) e ho smontato tutto e rimesso le filamento...e non sai quanto mi ha dato noia!!!! proprio per non avere mezza targa bianca e mezza gialla!!! :D

dure.d
16-04-2009, 16:31
Continuo a non capire come una resistenza possa scaldare più delle lampadine a filamento...
:blink:

orlando112
16-04-2009, 18:00
Continuo a non capire come una resistenza possa scaldare più delle lampadine a filamento...
:blink:

bè è una cosa che mi son chiesto anche io...la resistenza che ho messo era da 5w acquistata insieme ai siluro a led su ledmania ma in verità ora ho bisogno della procedura o di qualche suggerimento per installare la famosa lampadina per ingannare il cdb

dure.d
17-04-2009, 10:17
Prendi 2 fili e li colleghi alla piastrina del siluro... Dove si appoggia il siloro... Gli fai 2 giri intorno alle "manine" che tengono il siluro...

Prendi una w5w e ci colleghi i 2 fili... (sai che le w5w tuttovetro hanno le due alette, le sollevi, ci fai passare il filo spelato dentro e le stringi di nuovo come erano con una pinzetta)...

OCCHIO PERO': non far toccare le estremità dei 2 fili fra loro!! Con un pò di nastro isolante per l'appunto isoli i collegamenti che hai fatto e via... :wink:

orlando112
17-04-2009, 11:52
Prendi 2 fili e li colleghi alla piastrina del siluro... Dove si appoggia il siloro... Gli fai 2 giri intorno alle "manine" che tengono il siluro...

Prendi una w5w e ci colleghi i 2 fili... (sai che le w5w tuttovetro hanno le due alette, le sollevi, ci fai passare il filo spelato dentro e le stringi di nuovo come erano con una pinzetta)...

OCCHIO PERO': non far toccare le estremità dei 2 fili fra loro!! Con un pò di nastro isolante per l'appunto isoli i collegamenti che hai fatto e via... :wink:

grandioso....alle tuttovetro non ci avevo pensato....grazie 1000 :biggrin:

SM4rk
17-04-2009, 11:56
purtroppo mi sono accorto di avere lo stesso problema...ho salvato il vetrino giusto in tempo....stava per fondere tutto....ste resistenze mi hanno proprio rotto le .........!!!!!! mi dai qualche dritta su come inserire la lampadina "a vuoto" dentro lo sportellone?? come hai fatto? ora sto andando in giro con mezza targa illuminata a led e mezza a filamento....inguardabile!!!!

Prendi 2 fili e li colleghi alla piastrina del siluro... Dove si appoggia il siloro... Gli fai 2 giri intorno alle "manine" che tengono il siluro...

Prendi una w5w e ci colleghi i 2 fili... (sai che le w5w tuttovetro hanno le due alette, le sollevi, ci fai passare il filo spelato dentro e le stringi di nuovo come erano con una pinzetta)...

OCCHIO PERO': non far toccare le estremità dei 2 fili fra loro!! Con un pò di nastro isolante per l'appunto isoli i collegamenti che hai fatto e via... :wink:

grandioso....alle tuttovetro non ci avevo pensato....grazie 1000 :biggrin:

Scusami ma sono riuscito a connettermi solo ora...sono incasinatissimo in questo periodo... :sad:
Da quanto leggo vedo che non ti serve più il mio metodo... :tongue:

orlando112
17-04-2009, 12:15
Scusami ma sono riuscito a connettermi solo ora...sono incasinatissimo in questo periodo... :sad:
Da quanto leggo vedo che non ti serve più il mio metodo... :tongue:

immagino sia lo stesso postato da dure.d.....giusto?

Audia32
17-04-2009, 13:00
Ragazzi scaldano tanto perchè hanno un bassa wattaggio!!!Io uso le 25w e sono perfette!
Dipende tantissimo anche dal valore espresso in ohm...più basso è tale valore e più scaldano!Si deve trovare un giusto compromesso in quanto usando un valore troppo alto non si riesce ad ingannare il computer di bordo!

dure.d
17-04-2009, 15:02
Ragazzi scaldano tanto perchè hanno un bassa wattaggio!!!Io uso le 25w e sono perfette!
Dipende tantissimo anche dal valore espresso in ohm...più basso è tale valore e più scaldano!Si deve trovare un giusto compromesso in quanto usando un valore troppo alto non si riesce ad ingannare il computer di bordo!

Si si... Ho capito la questione dei watt e degli ohm... :happy:

La cosa che mi chiedo è: come è possibile che una resistenza (anche di basso wattaggio) scaldi così tanto di più di una lampadina a filamento, tanto che alcuni parlano di "fondere" la plastica trasparente?? L'unica cosa che penso è che l'hanno montata male e andava ad avvicinarsi o addirittura a toccare la plastica... :blink:

SM4rk
17-04-2009, 16:05
immagino sia lo stesso postato da dure.d.....giusto?

si..piu o meno uguale...

Audia32
18-04-2009, 01:53
Si si... Ho capito la questione dei watt e degli ohm... :happy:

La cosa che mi chiedo è: come è possibile che una resistenza (anche di basso wattaggio) scaldi così tanto di più di una lampadina a filamento, tanto che alcuni parlano di "fondere" la plastica trasparente?? L'unica cosa che penso è che l'hanno montata male e andava ad avvicinarsi o addirittura a toccare la plastica... :blink:

Non scalda di più...E' solo che,se montata male ,và a poggiarsi sulla plastica e alla lunga può creare problemi.....

dure.d
18-04-2009, 14:06
Non scalda di più...E' solo che,se montata male ,và a poggiarsi sulla plastica e alla lunga può creare problemi.....

Oh, adesso ci siamo... :cooool: Basta fare un lavoretto fatto per benino e di problemi non se na hanno, anche se si usano resistenze che scaldano... Ovviamente usare delle resistenze come dici tu è sicuramente il top (e sinceramente, comprarle per comprarle, conviene prendere quelle con il giusto compromesso di assorbimento/calore)... :tongue:

Audia32
18-04-2009, 14:49
Io addirittura per un mio amico ho preso quelle da 50w in modo da aver ancora meno problemi con la temperatura!Di solito quelle corazzate hanno un involucro in metallo che consigliano di fissare a contatto con la lamiera per una migliore dissipazione!

orlando112
20-04-2009, 12:24
Io addirittura per un mio amico ho preso quelle da 50w in modo da aver ancora meno problemi con la temperatura!Di solito quelle corazzate hanno un involucro in metallo che consigliano di fissare a contatto con la lamiera per una migliore dissipazione!

io proprio non so quali resistenze abbiate montato ma l'apparato dove deve inserirsi il siluro a led (ovvero quello che si svita) è veramente piccolo e l'alloggiamento dove poi bisogna avvitarlo nella macchina è veramento un loculo....quindi quando ho montato la resistenza (da 5w gli ohm ????) l'unico posto fattibile che poi avrebbe permesso l'inserimento nell'alloggiamento era tra in due connettori alti che poi vanno a prendere la corrente da quelle 2 placchette....ora la mia resistenza 5w si inseriva giusto giusto....ho visto anche quelle da 25w corazzate (ledmania) ma secondo me son troppo grandi....comunque con la falsa tuttovetro ho risolto ma volevo sapere se esiste una specie di guaina termo resistente dove avvolgere la tuttovetro perchè un pò di luce gialla che emana si intravede ma è veramente poca e si vede solo a portellone alzato....grazie per gli eventuali suggerimenti

Audia32
21-04-2009, 02:51
Purtroppo la guaina avrebbe vita corta con la lampada accesa......
Non riesci neanche a posizionarla da qualche altra parte allungando i fili????

dure.d
22-04-2009, 18:05
comunque con la falsa tuttovetro ho risolto ma volevo sapere se esiste una specie di guaina termo resistente dove avvolgere la tuttovetro perchè un pò di luce gialla che emana si intravede ma è veramente poca e si vede solo a portellone alzato....

:biggrin: Le soluzioni più semplici sono anche quelle più efficaci...
Sulla golf del mio amico abbiamo smontato il pannello all'interno del portellone e la w5w l'abbiamo fissata alla lamiera (isolando le linguette per evitare "massa sulla carrozzeria") lontano da altri fili...

orlando112
23-04-2009, 00:17
:biggrin: Le soluzioni più semplici sono anche quelle più efficaci...
Sulla golf del mio amico abbiamo smontato il pannello all'interno del portellone e la w5w l'abbiamo fissata alla lamiera (isolando le linguette per evitare "massa sulla carrozzeria") lontano da altri fili...

bè la mia intenzione era quella e se mi dai qualche info su come smontare il pannello all'interno del portellone della a3 lo farei all'istante anche io :wink:

Audia32
23-04-2009, 01:40
Dovrebbe essere tutto a pressione,basta tirare!

SM4rk
23-04-2009, 10:18
Non so se con questa domanda vado in OT oppure no... nel caso ditemelo voi...

forse sarà successo anche a voi... avete fatto caso che mettendo i led bianchi di notte le luci sembrano (o per lo meno credo che siano) azzurrine?? :huh:

Lo avete mai notate??
Io le volevo assolutamente bianche ma l'esito come potete capire non è quanto desiderato... :sad:

dure.d
23-04-2009, 15:17
bè la mia intenzione era quella e se mi dai qualche info su come smontare il pannello all'interno del portellone della a3 lo farei all'istante anche io :wink:

Chiedi a "lucachd"... Ha smontato il tergi posteriore sulla 8P... Deve per forza averlo smontato...


Non so se con questa domanda vado in OT oppure no... nel caso ditemelo voi...

forse sarà successo anche a voi... avete fatto caso che mettendo i led bianchi di notte le luci sembrano (o per lo meno credo che siano) azzurrine?? :huh:

Lo avete mai notate??
Io le volevo assolutamente bianche ma l'esito come potete capire non è quanto desiderato... :sad:

I led vanno dal bianco al blu (passando per tutte le sfumature) a seconda dei led... Lo sapevate che anche le bmw hanno le luci targa a led smd?? Ecco come mai sono così bianche... I smd sono i più bianchi... :wink:

Audia32
23-04-2009, 15:57
Esatto...Esistono centinai di led,basta sceliere quelli giusti!:tongue:

luke05
23-04-2009, 17:20
Esatto...Esistono centinai di led,basta sceliere quelli giusti!:tongue:

....e sperare che non si fulminino!!! :D

SM4rk
23-04-2009, 18:50
I led vanno dal bianco al blu (passando per tutte le sfumature) a seconda dei led... Lo sapevate che anche le bmw hanno le luci targa a led smd?? Ecco come mai sono così bianche... I smd sono i più bianchi... :wink:


Esatto...Esistono centinai di led,basta sceliere quelli giusti!:tongue:

Io quando sono andato a comprarli glieli ho chiesti Bianchi, e mi ha dato l'unico tipo che aveva...
l'unica cosa che potevo scegliere era il numero di led presenti nel siluro...

cosa altro gli dovevo indicare per averli assolutamente bianchi??

dure.d
23-04-2009, 22:31
Direi di cambiare venditore... Se ha solo quelli che ti ha dato non ti da molte soluzioni...
Il numero di led non cambia colorazione... Sono solo 1, 3, 4, 5 o 6 led tutti uguali a quelli che ti ha dato... 99 su 100 sono tutti modelli dello stesso tipo...

Audia32
24-04-2009, 03:41
Il colore cambia a seconda dei led utilizzati;la stessa azienda utilizzerà lo stesso tipo di led quindi ti conviene trovare una marca diversa di lampade,.

orlando112
29-04-2009, 14:38
:biggrin: Le soluzioni più semplici sono anche quelle più efficaci...
Sulla golf del mio amico abbiamo smontato il pannello all'interno del portellone e la w5w l'abbiamo fissata alla lamiera (isolando le linguette per evitare "massa sulla carrozzeria") lontano da altri fili...

gente....ma pensavo....e se isolassi la luce gialla della tuttovetro con della carta argentata che è igniguga (in cucina si usa nel forno a 200 gradi!!!)??????? che ne dite???? soluzione casalinga :tongue:

dure.d
29-04-2009, 17:07
Il problema è che se non fai "respirare" la lampadina, credo si fulmini velocemente...
Si scalda all'interno del sarcofago che gli crei, sia che sia nastro isolante o carta domopack, o altro...
Ma è difficile smontare il pannello all'interno del bagagliaio sulla 8P?? Sulla mia 8L e sul golf V è abbastanza semplice...

orlando112
29-04-2009, 17:56
Il problema è che se non fai "respirare" la lampadina, credo si fulmini velocemente...
Si scalda all'interno del sarcofago che gli crei, sia che sia nastro isolante o carta domopack, o altro...
Ma è difficile smontare il pannello all'interno del bagagliaio sulla 8P?? Sulla mia 8L e sul golf V è abbastanza semplice...

lucachd ha fatto questo smontaggio un bel pò di tempo fa e non mi ha potuto dare indicazioni precise....dovrebbero esserci un paio di torx e poi incastro....vedrò di esaminare meglio il portellone e fare in qualche modo...per ora al massimo faccio una specie di cilindro con la carta argentata in modo tale che la tuttovetro prenda aria da un lato e se si fulmina...pazienza....ne monterò un'altra...sperando di riuscire sempre a smontare il pannello....

Audia32
30-04-2009, 03:00
Avranno vita brevissima!!!Ma perchè non utilizzate ste benedette resistenze?!?!? Prendetele da 25W 50 ohm e vedrete che non dovrete più mangiarvi la testa!!!Per installarle correttamente mettetele a contatto della lamiera;servirà a dissipare maggiormente il calore sviluppato!Provate e non ve ne pentirete!

orlando112
30-04-2009, 13:09
Avranno vita brevissima!!!Ma perchè non utilizzate ste benedette resistenze?!?!? Prendetele da 25W 50 ohm e vedrete che non dovrete più mangiarvi la testa!!!Per installarle correttamente mettetele a contatto della lamiera;servirà a dissipare maggiormente il calore sviluppato!Provate e non ve ne pentirete!

come ho già detto qualche post indietro all'inizio ho montato una resistenza cementata da 5w che entrava giusto giusto tra i connettori del vetrino che si smonta permettendo il successivo rimontaggio e nonostante non toccasse da nessuna parte il calore che emanava stava fondendo il vetrino in plastica....volevo provare con una resistenza cementata da 25w (come suggerisci tu) ma è impossibile inserirla perchè troppo grande e poi dove la trovi la lamiera smontando l'apparato dove si mettono i siluro per le targhe????? dovresti smontare il pannello del portellone....cosa che avrei voluto fare ma che purtroppo non riesco (poca manualità :tongue:) a fare ma eventualmente ci riuscissi rischierei di certo meno mettendo la falsa w5w tuttovetro che la resistenza........che devo fare....sono imbranato :cry::tongue:
ps suggerimenti e consigli sempre ben accetti!!!!!!

Audia32
30-04-2009, 14:11
Sì sì,davo per scpntato che dovevi smontare il pannello del portellone!Se i riesci metti le resistenze,durano certamente di più rispetto alle lampadine e non rischi di veder spuntare la luce da qualche parte!

orlando112
02-05-2009, 12:17
Sì sì,davo per scpntato che dovevi smontare il pannello del portellone!Se i riesci metti le resistenze,durano certamente di più rispetto alle lampadine e non rischi di veder spuntare la luce da qualche parte!

....parole sante....come smontare il pannello del portellone.....gente AIUTO datemi info su come fare

orlando112
02-05-2009, 13:49
Ragazzi scaldano tanto perchè hanno un bassa wattaggio!!!Io uso le 25w e sono perfette!
Dipende tantissimo anche dal valore espresso in ohm...più basso è tale valore e più scaldano!Si deve trovare un giusto compromesso in quanto usando un valore troppo alto non si riesce ad ingannare il computer di bordo!

ma da 25 watt 100 ohm va bene lo stesso??? mi dai un'occhiata a questa inserzione di ebay?? ecco il post http://cgi.ebay.it/RESISTENZA-CORAZZATA-25W-100-OHM-INVOLUCRO-ALLUMINIO_W0QQitemZ160322761367QQcmdZViewItemQQptZ Componenti_elettronici_attivi?hash=item16032276136 7&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
il problema ora che col calore emanato dalla tuttovetro w5w il led dopo un pò si spegne....poi raffreddandosi l'ambiente si riaccende....solo a me capitano ste cose!!!!!

Audia32
02-05-2009, 20:42
100 watt son troppi.... forse bastano uguale ma non ho provato... Io uso le 45 ohm e non ho problemi!Pensa che tante ditte vendono le resistenze per questo impiego con un valore di 10/15 ohm(scaldano e consumano di più)...
La storia del caldo mi sembra strano.... Possibile???

orlando112
02-05-2009, 23:54
100 watt son troppi.... forse bastano uguale ma non ho provato... Io uso le 45 ohm e non ho problemi!Pensa che tante ditte vendono le resistenze per questo impiego con un valore di 10/15 ohm(scaldano e consumano di più)...
La storia del caldo mi sembra strano.... Possibile???

che dirti....intanto il led si riaccende dopo che ho tenuto le luci spente per un pò....neanche a dire che sia difettoso perchè l'ho provato dall'altra parte e rimane sempre acceso....la resistenza non è da 100 watt ma da 25 watt e 100 ohm....va o no? alternativa è 25 watt e 33 ohm
ps è giusto che maggiore è il valore dell'ohm e meno la resistenza si riscalda?

Audia32
03-05-2009, 02:56
Sì sì,scusa volevo dire 100 ohm.....
Esatto,più il valore degli ohm è alto meno consuma!
Quelle da 33 ohm vanno bene sicuramente ma scaldano e consumano un pò di più....Se vai in un negozio di elettronica le trovi sicuramente(quelle d 45 ohm),male che vada le ordini....
Quelle da 100hm non saprei se bastano per spegnere la spia sul cdb,sarebbero da provare.

orlando112
03-05-2009, 21:12
100 watt son troppi.... forse bastano uguale ma non ho provato... Io uso le 45 ohm e non ho problemi!Pensa che tante ditte vendono le resistenze per questo impiego con un valore di 10/15 ohm(scaldano e consumano di più)...
La storia del caldo mi sembra strano.... Possibile???

ho notato che i miei siluro targa sono a 9 smd non a led....c'è differenza? forse gli smd sono sensibili al calore???

ste87
03-05-2009, 23:28
gli smd a mio parere sono miglior, occupano meno e rendono di più

io ho due stisce a le in parte ai fendi anteriori e l'effetto è uguale alle audi originali se non meglio grazie agli smd

Audia32
04-05-2009, 00:52
Gli smd assorbono meno rispetto a quelli postati prima..... Prova a tenere la luce targa smontata e controlla se si spengono ancora......Per me non dipende dal caldo ma sempre dal cdb.... Legge una resistenza differente e dopo un pò inibisce la corrente....

orlando112
04-05-2009, 17:03
Gli smd assorbono meno rispetto a quelli postati prima..... Prova a tenere la luce targa smontata e controlla se si spengono ancora......Per me non dipende dal caldo ma sempre dal cdb.... Legge una resistenza differente e dopo un pò inibisce la corrente....

se dovessi staccare la tuttovetro i siluro non si accenderebbero proprio accendendosi invece il cdb....ma discorso resistenze a parte, se è come immagini tu (...e mi sa di condividere) mettento un'altra tuttovetro (al momento è montata una sola tuttovetro sul led lato passeggero) anche all'altro siluro la questione dovrebbe cambiare avendosi un consumo sicuramente superiore e conseguentemente non si dovrebbero spegnere proprio più....giusto???

Audia32
04-05-2009, 17:54
Esatto!!! Prova...

orlando112
11-07-2009, 00:46
Esatto!!! Prova...

audia32 avevi ragione....anche se con molto ritardo ho provato a sistemare una seconda tuttovetro e il risultato è stato un continuo funzionamento senza errore del cdb....però ora ho installato i led con resistenza integrata che fanno una buopna luce bianco lunare illuminando bene le due lettere iniziali e finali della targa ma lasciando in penombra le tre lettere centrali...sarà un bene o un male:tongue:???!!! comunque grazie di tutto

Audia32
11-07-2009, 01:11
Ma figurati,è un piacere!:biggrin: