PDA

Visualizza Versione Completa : anomalia esp



peppe1976
14-11-2015, 18:08
buona sera a tutti. vorrei chiedervi facendo una vaggata oggi mi era comparso anomalia ESP! ho provato a cancellarlo , per poi riprovarlo di nuovo .ho provato per la seconda volta a fare una vaggata , non mi dava nessuno errore, avevo riprovato a fare una vaggata per una 3 volta e mi dava di nuovo anomalia ESP!. la cosa strana che sul quadro non mi e mai comparso niente da quando ho comprato la macchina. la prossima settimana vado a cambiare le pastiglie freno avanti e dietro e vediamo se sparisce il difetto. secondo voi può essere qualche sensore del freno che và in tilt? mi fate sapere grazie.

loschiaffo
14-11-2015, 21:45
Più probabile che sia la batteri vicina alla fine/esaurita.
In altre discussioni si è già parlato più volte del fatto che l'abs-esp è la centralina "più sensibile" ai cali di tensione provocati da una batteria "cotta", cioè vecchia, che non tiene più la carica.
Ed è capitato anche a me, anni fa, su a3 8p.

Fai verificare lo spunto della batteria, controlla se l'alternatore carica bene ecc, alla prima occasione che passi in officina.
In questi gg inizia a fare freddo, e le batterie già deboli/usurate, possono cedere del tutto.
Il mio discorso ti sembrerà strano, senza senso, ma ha una sua logica di fondo. Ripeto che ho vissuto quel problema all'esp, personalmente.
Dopo aver messo una batteria nuova, tutto si è risolto.

- - - Updated - - -

Specifica bene il tuo modello, motore, anno produzione ecc.
Chi ha un veicolo identico al tuo, e magari ha già avuto lo stesso problema, ti saprà dire di più.

peppe1976
15-11-2015, 12:53
ciao paolo. se fosse l'alternatore mi dovrebbe segnare qualche spia sul quadro? vedendo su vari sezioni ho trovato un link dove posso entrare nel menù nascosto audi , tramite controller e con tasti. se riesco ad entrare nel menù riesco a vedere il livello batteria ? ad esempio se la percentuale mi segnale 50% dovrei pensare già con la sostituzione?

loschiaffo
15-11-2015, 20:59
Lascia perdere l'indicatore della batteria nell'mmi. Non è per niente preciso.

Ci vuole un tester da officina, e si fa la prova dello "spunto", per verificare le condizioni di salute della batteria.
Te lo fa qualsiasi officina.
Se hai il vag, magari trovi errori in memoria tipo "low voltage" , "energy management active" e roba simile.
vado a memoria, e potrei essere impreciso con le parole inglesi.
Ma il senso generale spero che sia chiaro.
Se cerchi in rete trovi varie discussioni, con mille dettagli, e capirai meglio

peppe1976
16-11-2015, 18:24
si ho comprato un vag circa 2 settimane fà dell'ultima generazione troppo costoso. adesso solamente devo studiarmelo un pò alla volta. quindi io col vag dovrei entrare in menù generico trovare audi anno e kilovat per poi entrare scansione batteria e vedere cosa mi dà? quindi se esce low voltage , energy management active ci sarà qualche problema? sarebbe cosi? ..... ti ringrazio per le risposte

loschiaffo
16-11-2015, 19:02
Colleghi il vag, giri la chiave nel quadro della macchina, poi scegli nel menu del vag il tuo modello di auto.
Poi clicchi "autoscan" nella pagina principale del vag, e parte la ricerca di tutte le centraline di bordo.
Alla fine (ci impiegherà 1 o 2 minuti) avrai un report con i dati delle tue centraline ed eventuali errori memorizzati, con data, ora, km e una breve descrizione (vedrai anche un codice numerico, all'inizio della riga. Cerca quel codice nel sito ross-tech.com, sezione wiki, e troverai una descrizione estesa, possibili cause e possibili soluzioni di quel guasto) .
Probabilmente troverai qualcosa nella tua centralina abs-esp, oppure nella centralina della batteria.
A distanza è dura da spiegare, ma quando vedi il report del vag, capirai subito quello che ti ho descritto.
In bocca al lupo

- - - Updated - - -

Se trovi low voltage, oppure energy management, è probabile che la batteria sia cotta, esaurita, non mantiene bene la carica.
Ma è solo una mia ipotesi (fare diagnosi a distanza è impossibile! Spesso si sbaglia e si fa una figura da pirla...).
Cerca i codici-errore che il vag ti mette in evidenzia nella scansione nel sito ross-tech e ne capirai di più.
Magari esce fuori che c'è un sensore ruota guasto, e allora la batteria non c'entra niente.

peppe1976
17-11-2015, 17:46
ok ti ringrazio paolo. appena faccio una scansione col vag vedo cosa esce fuori , e poi ti faccio sapere cosa mi dà. grazie ancora.......

peppe1976
17-11-2015, 20:32
ecco cosa esce dalla scansione vag!!!! info ecu -(eodb/ obd il generic A1125 ) can bus EOBD protocol detected (MUX2CAN) PIDs:14 speed: 500kbps id: standard(11 bit) . se io vado su cancella ,prima mi dice che non ha rilevato nessun errore , se io vado lo stesso a cancellare l'errore nella x che non ha rilevato niente , mi dice cancella , ma e come se non fosse cancellato!!!! fa qualche giorno faccio un altra scanzione più approfondita , e poi vedo cosa mi esce.

loschiaffo
17-11-2015, 20:51
Quello che hai scritto non è il report del vag che conosco io (intendo il vcds=vag com diagnosis system, prodotto da ross-tech, che ha sede negli Usa).
Personalmente non riesco a "decifrare" le tue info-errori, proprio perché hai usato un software che non conosco.
Attendi altri pareri (ma dubito che quel software sia conosciuto nel forum).

- - - Updated - - -

Quello che hai scritto non è il report del vag che conosco io (intendo il vcds=vag com diagnosis system, prodotto da ross-tech, che ha sede negli Usa).
Personalmente non riesco a "decifrare" le tue info-errori, proprio perché hai usato un software che non conosco.
Attendi altri pareri (ma dubito che quel software sia conosciuto nel forum).

peppe1976
18-11-2015, 19:15
ok grazie paolo....