PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto Audi A3 usata



Desmond23
16-11-2015, 00:11
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono già presentato nella sezione per le presentazioni. :smile:
Comunque sono in procinto di acquistare la mia prima Audi usata, ne ho trovata una molto interessante da un meccanico rivenditore.
L'auto è un A3 1.4 TFSI 125cv del 2008 con 86k chilometri, pacchetto sline interno ed esterno, volante multifunzione ed altri accessori.
Sabato sono andato a vederla e a dire la verità me ne sono innamorato, sembrebbe in ottime condizioni sia di interni che di carrozzeria, (considerando che era buio) il motore sembra girare bene (non ho ancora potuto provarla su strada), insomma nel complesso sembra essere un'ottima auto.
Mi ha chiesto 8.100 euro compreso di passaggio di proprietà.
Ora volevo chiedervi qualche consiglio, a voi come sembra?
Siccome io sono molto prevenuto prima di fare un acquisto del genere perchè comunque 8000 euro non sono spiccioli, è da sabato che sto impazzendo per decidere cosa fare :BangHead:, perchè Lunedì appena esco dal lavoro dovrei andare li per provarla su strada e dargli una risposta e di conseguenza l'acconto per bloccarla, in quanto mi ha detto che dietro c'è la "fila" per quella macchina.
Però anche se mi piace molto, volevo prima chiedere qualche consiglio ed opinione a voi che siete più esperti di me riguardo le Audi, o a chi già possiede questa macchina.
Quindi secondo voi com'è? è un affare oppure aspetto di trovare qualcos altro? :icon_scratch:
Grazie in anticipo a tutti :iconwink:

(marzo)
16-11-2015, 00:30
è quella grigia che c'è a biassono?

se è quella , dalle foto sembra bella.
il volante però è leggermente consumato o sbaglio

però potrebbe essere dovuto alla sudorazione, che è più o meno acida.
dice infatti che i km sono certificabili e l'auto ha i tagliandi verificabili, giusto?

per il resto sembra messa bene.

il prezzo è congruo, dato che è una motorizzazione poco ambita.

Desmond23
16-11-2015, 00:38
Si esatto è quella che c'è a biassono.

A dirti la verità non mi è sembrato esageratamente consumato, ma calcola che era buio e i dettagli non si notano.

Si tutto certificabile, per quello mi interessa molto la macchina, sono mesi che cerco un A3 e per adesso è la migliore che ho trovato, con interni sline è volante multifunzione che è come la vorrei io.

Ma come motorizzazione me la consigli? Io comunque non credo di superare i 10000 km l'anno, e mi ha detto che in città non dovrei scendere sotto i 13 al litro ed extraurbano e autostrada arriva a fare i 20/21 che mi sembra un po esagerato, io credo che non va oltre i 19

(marzo)
16-11-2015, 00:47
20 al litro li fa la diesel se ci vai piano..
comunque se non fai molti km quello che spendi in più di benzina va a coprire il maggior prezzo di acquisto che avresti comprando una diesel, e ti eviti parecchie possibili rogne tipiche di tale motorizzazione.


io ho la diesel, e come manutenzioni straordinarie è sicuramente MOLTO più costosa delle versioni a benzina
anche io ci faccio pochi km, ma ho scelto quel motore perchè l'auto era un occasione da non perdere

se ne avessi trovata una egualmente valida a benzina avrei preso anche quella.


per il volante te lo chiedevo, ma io l'auto l'ho vista solo sulla foto, dove il volante appariva come consumato
(magari è il riflesso)

al massimo chiedigli di metterti per iscritto il km alla data della vendita, sul contratto.

Desmond23
16-11-2015, 08:43
Si il km sul contratto glielo chiederò sicuramente.

Ma oltre alle cose generali cosa dovrei controllare con più attenzione?
Perchè in generale so cosa devo controllare ma non consco gli eventuali "difetti particolari Audi". Nel senso, c'è qualcosa a cui devo stare attento in particolare o no?

- - - Updated - - -

Si il km sul contratto glielo chiederò sicuramente.

Ma oltre alle cose generali cosa dovrei controllare con più attenzione?
Perchè in generale so cosa devo controllare ma non consco gli eventuali "difetti particolari Audi". Nel senso, c'è qualcosa a cui devo stare attento in particolare o no?

marcodf81
16-11-2015, 13:31
Se si tratta di questa
http://ww3.autoscout24.it/classified/279438847?asrc=st|as
in primis, non ha il pacchetto s-line exterior...dici tu altri accessori..quali? non mi risultano

La fila per una a3 a benzina 3 porte del 2008? Mi sembra un tantino esagerato, se è veramente così chiamami in privato ti prego che vengo a vedere di persona...forse si confondevano con il padiglione del Giappone a EXPO 2015?

Io chiederei innanzitutto il libretto tagliandi, (ovviamente devono essere fatti secondo la tabella di marcia prevista dalla casa) e alla risposta :
"non c'è, ma li ha sempre fatti"
"c'è ma non si trova"
"Lo ha mangiato il cane della vicina di casa scambiandolo per un osso....ma è tutto tranquillo, l'ha sempre guidata un pensionato di mariano comense"
scapperei a gambe levate.

Facci sapere come va a finire perfavore.

Desmond23
16-11-2015, 14:18
Si la macchina è quella, per il libretto tagliandi non glielo ancora chiesto perchè quando sono andato a vederla era appunto solo per vederla.

Oggi dovrei infatti andarla a provare e verificare se è veramente tutto a posto come dice lui prima di decidere. Anche perchè mi rassicurava dicendo che mi garantisce lui che "la macchina è a posto e va che è una bellezza" e mi da un anno di garanzia su tutta la meccanica (motore, trasmissione, ecc).

Ma perchè dici che è esagerata la fila per un a3 benzina del 2008? Dici che non vale la spesa? Perchè è proprio questo che mi preoccupa andare a spendere 8000 euro per una macchina che non li vale..

Comunque se vuoi farmi compagnia non c'è nessun problema! :biggrin: Anzi sarebbe perfetto andarla a vedere e provare con qualcuno che ne sa molto più di me riguardo le Audi. :thumbsup:

marcodf81
16-11-2015, 14:27
Innanzitutto, io chiederei di vedere il libretto tagliandi e cosa copre la "sua" garanzia, magari mettendolo per iscritto dato che a parole non ti servirebbe a nulla.

Sinceramente vendere una A3 a benzina...3 porte...ti garantisco che non è cosa facile.

Per poter venire con te, purtroppo lo escludo...e intendevo che lo avrei fatto qualora ci fosse stata davvero la fila come dice il venditore (cosa altamente improbabile).

Desmond23
16-11-2015, 14:33
Si ovviamente la garanzia di 12 mesi che offre me la metterà per iscritto. Il libretto glielo chiederò di sicuro.

Ma mettiamo caso avesse tutti i tagliandi certificati, garanzia messa per iscritto, ecc.
Tu mi consiglieresti di prenderla a quel prezzo?

marcodf81
16-11-2015, 14:43
Intendo che metta per iscritto cosa copre la garanzia. Spesso sono garanzie assicurative che coprono solo poche casistiche.

Il prezzo è più o meno nella media di mercato anche se si trovano prevalentemente sportback (più diffusa e più commerciale).
Se non hai intenzione di venderla in tempi ristretti, se non fai tanti km all'anno, se non hai bisogno delle 5 porte, allora puoi pensare di prenderla IMO.

loschiaffo
16-11-2015, 14:47
...
Ma come motorizzazione me la consigli? Io comunque non credo di superare i 10000 km l'anno, e mi ha detto che in città non dovrei scendere sotto i 13 al litro ed extraurbano e autostrada arriva a fare i 20/21 che mi sembra un po esagerato, io credo che non va oltre i 19

se fai pochi km all'anno, il benzina ti conviene (eviti le rogne classiche del fap, e col diesel avresti un prezzo piu alto anche all'acquisto della macchina).
per i consumi, secondo me ti hanno detto una caxxata, i consumi reali sono molto piu alti.
chi ha quel motore ti sapra dare info piu precise, ma secondo me non arriverai mai a 20km/l (e non ci arriva neanche un diesel... salvo andare molto ma molto piano, o sempre in discesa...).

ci sono varie discussioni sui consumi, sono sempre molto variabili, in relazione alle abitudini del guidatore (piede pesante).
fai una ricerca nel forum, si e' gia parlato dei consumi del 1.4, ma ora non saprei ritrovare la discussione.

Desmond23
16-11-2015, 14:50
Si in effetti le mie intenzioni sono di non cambiarla fin quando dura.. Quando sarà da buttare allora la cambierò, tanti km non credo di farne, massimo 11/12k l'anno. Per quanto riguarda la SPB, si è più comoda, ma non credo che 5 o 3 porte mi cambino la vita, essendo un ragazzo.
Boh, io spero che sia tutto a posto così non devo impazzirmi ancora altri mesi a cercare una A3..

loschiaffo
16-11-2015, 14:53
Intendo che metta per iscritto cosa copre la garanzia. Spesso sono garanzie assicurative che coprono solo poche casistiche.

Il prezzo è più o meno nella media di mercato anche se si trovano prevalentemente sportback (più diffusa e più commerciale).
Se non hai intenzione di venderla in tempi ristretti, se non fai tanti km all'anno, se non hai bisogno delle 5 porte, allora puoi pensare di prenderla IMO.

quoto. le garanzie sotto forma di assicurazione, spesso sono un po' specchietti per le allodole. viene escluso quasi tutto, perche lo dichiarano normale usura.

molto preciso anche il discorso delle 5 porte: valuta bene come usi l'auto.
a me risulta scomodo avere 3 porte (e purtroppo ce le ho, su altre vetture in famiglia).

la rivendibilita futura sara in ogni caso scarsa. la macchina adesso ha 7-8 anni, e se la tieni 2-3 anni tu, poi sara' "vecchiotta" (mentalita tutta italiana. in altri stati si vende bene anche un usato chilometrato, se ben mantenuto).

Desmond23
16-11-2015, 14:54
se fai pochi km all'anno, il benzina ti conviene (eviti le rogne classiche del fap, e col diesel avresti un prezzo piu alto anche all'acquisto della macchina).
per i consumi, secondo me ti hanno detto una caxxata, i consumi reali sono molto piu alti.
chi ha quel motore ti sapra dare info piu precise, ma secondo me non arriverai mai a 20km/l (e non ci arriva neanche un diesel... salvo andare molto ma molto piano, o sempre in discesa...).

ci sono varie discussioni sui consumi, sono sempre molto variabili, in relazione alle abitudini del guidatore (piede pesante).
fai una ricerca nel forum, si e' gia parlato dei consumi del 1.4, ma ora non saprei ritrovare la discussione.


Si si, ma infatti ho letto molte discussioni riguardo i consumi e so che non arriverò mai ai 20 al litro.
Ma comunque i consumi non sono il problema principale tanto quelli te li puoi gestire a seconda della guida. Il problema è tutto il resto, spero che se dovessi decidere di prenderla, non mi riservi brutte sorprese in futuro..

Delfino TDI
16-11-2015, 22:33
Onestamente la fila non credo ci sia...ma sono frasi tipiche di chi deve vendere (aggiungerei frasi tipiche di venditori vecchio stampo...) però penso sia un tipo di macchina appetibile per dei ragazzi giovani (la 3 porte la reputano più sportiveggiante, ed inoltre il motore, non avendo una vagonata di cavalli, permette dei costi assicurativi e di bollo non esagerati)
In qualsiasi caso, non mi sembra una vettura da disprezzare: motorizzazione ideale per chi non fa una marea di km all'anno ed inoltre sembrerebbe, almeno dal punto di vista estetico, in buone condizioni..
Io direi di riparlarne dopo aver visto il libretto service.
Hai una persona di fiducia, magari un meccanico, da portarti dietro quando la proverai?

Desmond23
17-11-2015, 10:56
Allora, ieri sono andato a provarla e la macchina mi sembra andare bene, non ho sentito strani rumori al motore, gira fluido e lineare, le sospensioni sembrano rispondere abbastanza bene alle buche, la frizione stacca abbastanza subito e non sembra essere consumata, frenare frena bene, altro adesso non mi viene in mente.

Per il libretto tagliandi, c'è un solo tagliano certificato che sarebbe quello dei 60k, è stato fatto a 58600 km nel 2011, non ricordo il mese. Manca quello dei 30k e quello dei 90k, ma quello dei 90 dovrei farlo adesso in quanto ha 86k km più o meno..

Lui mi ha detto che a 20/30k km è stato cambiato il motore in Audi (in quanto si era rotto un sensore non mi ricordo di cosa) e hanno sostituito il motore con uno nuovo perchè dice che in Audi hanno visto che quel motore aveva dei difetti credo alla distribuzione.
Allora io ho pensato che probabilmente il tagliano dei 30k forse non c'è perchè è stato cambiato il motore, ma comunque non avrebbero dovuto scriverlo che è stato cambiato il motore? Comunque dice di avere la fattura da qualche parte e che deve "ritrovarla".

Sul contratto è messo per iscritto (in un modulo prestampato) tutto quello che comprende la garanzia di 12 mesi e tutto quello che non comprende, e mi ha detto che mi mette i km attuali per iscritto (perchè glielo chiesto io).

In teoria gli ho già detto che la prendo :icon_redface: e oggi dovrei andare per firmare il contratto e lasciargli l'acconto. Mi ha detto che per sabato dovrebbe essere pronta, "controllata e tagliandata"

Voi che dite? non fatemi venire paranoie però :sad:

marcodf81
17-11-2015, 11:17
bè ti abbiamo già detto tutto prima...Con le auto ci vuole solo culo!!

(marzo)
17-11-2015, 12:01
fatti dare la fattura della sostituzione del motore.

se non ce l'ha significa che racconta frottole.
qualunque venditore se ha un auto col motore sostituito quella fattura la conserverebbe come prova della veridicità di quanto afferma, stante poi la mancanza di alcuni tagliandi.

non la perderebbe di sicuro.

se non la trova significa che non c'è mai stata, fidati.

Delfino TDI
17-11-2015, 12:10
Quoto (marzo)...
Tra l'altro, a livello contabile, la fattura la deve avere per forza...quindi non potrà mai risponderti che "non la trova"...

Desmond23
17-11-2015, 12:16
Ok gli dirò di darmi la fattura della sostituzione. In caso non dovesse "trovarla" al massimo qual è il problema? che il motore ha gli stessi km della macchina..
Comunque mi è sembrato che vada bene non ho notato niente di strano, per lo meno per quello che ho potuto provare.. L'ho guidata per 5/10 minuti più o meno a finestrini chiusi perchè faceva un freddo allucinante.

(marzo)
17-11-2015, 12:24
Ok gli dirò di darmi la fattura della sostituzione. In caso non dovesse "trovarla" al massimo qual è il problema? che il motore ha gli stessi km della macchina..
Comunque mi è sembrato che vada bene non ho notato niente di strano, per lo meno per quello che ho potuto provare.. L'ho guidata per 5/10 minuti più o meno a finestrini chiusi perchè faceva un freddo allucinante.

il problema è che non si sa quanti km ha la macchina..

la certificazione dei km serve solo a evitare che lui sia accusato di truffa, ma se l'auto ha i km scalati lui può sempre dire che magari sono stati scalati dal precedente proprietario.

ma al di là di ciò, il fatto che non dovesse trovare la fattura è sintomatico di come e quanto possa dire cavolate specciandole per vere, solo per convincere il cliente.

in pratica non ci si potrebbe fidare troppodelle sue dichiarazioni, scritte o verbali che siano.


ciò non di meno, se l'auto va bene non è motivo di scartarla.

magari è davvero usata poco e va bene.


però se non ha la fattura tenderei a fare come lui, ossia millantare:

gli direi che quell'auto è un benzina, e quindi poco richiesta.
del resto, essendo un concessionario con la possibilità di esporla, avendo messo annunci in ogni dove, se fosse stata così richiesta a quel prezzo l'avrebbe venduta nel giro di mezza giornata.

gli proporrei quindi di prendersi 7000 euro subito e levarsela da torno

il prezzo che chiede non è altissimo, ma vai tranquillo che non glie lo ha ancora offerto nessuno, altrimenti glie l'avrebbe già venduta.

Desmond23
17-11-2015, 12:37
Si si hai ragione, ma anche io non hai idea di quanto sono dubbioso.

A 7000 non credo che scenderà perchè gli ho già detto di togliermi 100€ dagli 8100 perchè devo cambiare le gomme che non sono proprio nuove ma neanche lisce, e me li ha tolti con fatica.

E comunque vedendomi così titubante mi ha detto che se non sono sicuro di non prenderla, "che tanto se non la vende oggi la vende domani che ci sono persone che stanno aspettando". Adesso per quanto vero o non vero possa essere, non mi sembrava così preoccupato che io li potessi dire di no..
Quindi non saprei boh

marcodf81
17-11-2015, 13:15
Si si hai ragione, ma anche io non hai idea di quanto sono dubbioso.

A 7000 non credo che scenderà perchè gli ho già detto di togliermi 100€ dagli 8100 perchè devo cambiare le gomme che non sono proprio nuove ma neanche lisce, e me li ha tolti con fatica.

E comunque vedendomi così titubante mi ha detto che se non sono sicuro di non prenderla, "che tanto se non la vende oggi la vende domani che ci sono persone che stanno aspettando". Adesso per quanto vero o non vero possa essere, non mi sembrava così preoccupato che io li potessi dire di no..
Quindi non saprei boh

E' un bravo venditore, fidati.

Desmond23
17-11-2015, 13:54
E' un bravo venditore, fidati.


Speriamo di no, che sia in buona fede!
Ma nel momento in cui dovessi venire a scoprire che i km non sono quelli, avendoli messi per iscritto sul contratto al momento della vendita non dovrei essere tutelato in qualche modo?

Se poi porto la macchina in Audi, loro sono in grado di dirmi se i km sono veri (so che c'è la possibilità che in caso avessero truccato i km, se fatto bene non c'è la possibilità di vederlo) e se è veramente stato sostituito il motore?

marcodf81
17-11-2015, 14:01
Si, sono in grado se i lavori, inteso tagliandi e sostituzione motore, sono stati fatti da loro (rete ufficiale).

Sul fatto di essere tutelato, non mi esprimo, non saprei, è una bella scommessa.

Desmond23
17-11-2015, 14:10
Boh..
Comunque sto pensando di prenderla, spero di non fare una ca**ata! :icon_pray:

(marzo)
17-11-2015, 17:04
Si, sono in grado se i lavori, inteso tagliandi e sostituzione motore, sono stati fatti da loro (rete ufficiale).

Sul fatto di essere tutelato, non mi esprimo, non saprei, è una bella scommessa.

sono in grado, ma hanno il divieto tassativo di rilasciare dichiarazioni in tal senso.
Se conosci qualcuno in vw ti passa l'informazione verbalmente, ma di "straforo"..

dalla targa è comunque possibile risalire al proprietario facendo una visura (anche on line) al PRA.
costa forse 9 euro.
conoscendo il nome del proprietario, magari è possibile trovarlo sull'elenco telefonico, e chiedergli per favore conferma del chilometraggio o della storia del veicolo, spiegandogli di essere intenzionato a comprarlo da un concessionario che lo ha in vendita.

se è una persona disponibile, non avrà problemi a confermare o smentire quanto dichiarato dal venditore.

in casi del genere, 10 euro spesi bene

Delfino TDI
17-11-2015, 20:44
Sarei curioso di sapere con esattezza come funziona la faccenda dei km certificati...cioè...lui te li certifica, ma se salta fuori che sono scalati può dire che li ha scalati chi l' aveva prima...morale: chi la prende in quel posto è il povero acquirente??

(marzo)
17-11-2015, 21:22
Sarei curioso di sapere con esattezza come funziona la faccenda dei km certificati...cioè...lui te li certifica, ma se salta fuori che sono scalati può dire che li ha scalati chi l' aveva prima...morale: chi la prende in quel posto è il povero acquirente??

se non te li certifica in data dell'acquisto, e successivamente tu scopri che sono taroccati, lui dirà che li hai scalati tu dopo, e non ti ridà un euro

se lo denunci per truffa, egli ti querela per diffamazione, e stai sicuro che la causa la vince lui, perchè non vi è alcuna prova che lui abbia manomesso alcunchè, mentre tu hai realmente denunziato lui senza motivo

(ricordiamo che una scansione che dimostri la data del taroccamento antecedente la vendita del veicolo da parte sua non sarebbe impugnabile, in quanto dovrebbe essere certificata dalla casa madre, che non lo farò mai, oppure fatta eseguire da un perito con strumentazione ufficiale, che però è in dotazione alle sole officine del marchio, con il divieto assoluto di rendere noto qualsiasi storico riguardante il veicolo)

scansioni con software pirata oltre a non avere valore rischierebbero di fare incriminare noi, dato che i software sono utilizzabili solo con licenza concessa dalla casa madre.

quindi, non avremmo nessun documento che attesti la data del taroccamento, antecedente alla compravendita


per chiarezza, ecco cosa c'è scritto sul software ufficiale vw riguardo alla cessione dati riguardanti veicoli:

http://i.imgur.com/Nz5cNpT.jpg




l'alternativa sarebbe avere la testimonianza del precedente proprietario il quale dichiari ad esempio che in mano sua l'auto aveva già più km quando l'ha ceduta al concessionario, ma dubito che il vecchio proprietario si prenda la briga di testimoniare in tribunale solo per farci un favore.




se i km invece li certifica alla data di acquisto, rimane la difficoltà di provare che siano scalati, ma provando ciò non serve dimostrare che li abbia scalati lui o qualcun altro.
Non verrebbe accusato di truffa, ma sicuramente sarebbe tenuto al risarcimento per aver venduto un bene non conforme a quanto dichiarato, sebbene a sua insaputa.
(un risarcimento senza risvolti penali dunque)

ma il problema è sempre quello.

i venditori sanno benissimo che è quasi impossibile reperire e quindi avvalersi di una documentazione che attesti il kmtraggio reale, e su questo ci marciano sopra.

quando va bene, per evitare rogne, ti propongono uno sconto o ritirano l'auto ridandoti i soldi, ma se lo fanno non è perchè temono una sentenza giuridica a loro sfavore.

lo fanno solo perchè sono truffatori abituali, che adottano sistematicamente quel metodo, e ben sapendo che molte denunce attirerebbero l'attenzione degli inquirenti preferiscono non sollevare inutili polveroni e ti ridanno i soldi riprendendosi l'auto
(che puntualmente rimetteranno in vendita il giorno dopo con gli stessi km scalati)


in pratica, non vi è quasi modo di tutelarsi
(almeno per il gruppo VAG, dato che la casa madre non è disponibile in alcun modo a fornirci le prove necessarie)

altre case automobilistiche forniscono senza problemi lo storico dei veicoli (ma non sono obbligate per legge)

loschiaffo
17-11-2015, 21:41
Quoto (marzo).
Le nostre scansioni son fatte con vag-cloni, cioè copie pirata comprate in rete. Sarà dura portarle in tribunale come prova...
Le conce audi non rilasciano dati dei tagliandi e km del passato, "per la privacy". È la balla più assurda del mondo, ma è così.
E senza prove, hai voglia a urlare o minacciare il venditore. Ti querela lui, per calunnia ecc, e alla fine vince pure!!

I tarocchi dei km finiscono solo quando audi renderà pubblici i dati (tagliandi fatti, km ecc) nei suoi database.
Ma se non lo fa, vuol dire che la situazione attuale gli dà dei vantaggi...
esempio: i multimarche acquistano in blocco le auto cotte, in carico ad audi (rientri dai leasing e noleggi ecc: macchine recenti come anno, ma molto sfruttate come km e magari con poca manutenzione fatta). Audi da aste periodiche, lotti di centinaia di vetture a poco prezzo, deve svuotare i piazzali e portare a casa Liquidità (quelle vetture sono invendibili, ai privati, in italia, per una sorta di barriera psicologica dei 100.000km).
I saloni multimarche taroccano i km, e rivendono al doppio del prezzo (perché la macchina appare fresca e interessante), e sono tranquilli, sicuri di non essere mai beccati, grazie alla protezione-privacy di mamma audi.
Tutti ci guadagnano, tranne il povero cliente finale.
Ma ai venditori (tutti, ufficiali e multimarche) che gli importa?!
Il cliente, che si arrangi!
(ci son passato di persona, 5-6 anni fa, ho preso un tarocco, con la mia prima audi. Che poi ha in realtà funzionato bene x molti anni e molti km, e l'ho rottamata dopo un incidente).

(marzo)
17-11-2015, 21:54
Paolo ha decritto in maniera chiarissima quel che accade, e anche i motivi per cui questo meccanismo fa comodo .

il mercato dell'usato fa comodo anche alle case madri, come ha spiegato bene Paolo.



tra l'altro, data la non obbligatorietà della casa madre di fornire lo storico dell'autoveicolo anche al proprietario, chi mi assicura che uno di quei veicoli ritirati non avesse già i km scalati e che lo abbiano poi venduto direttamente loro, magari anche come usato premium?

loro quando ritirano un auto non vi controllano mica se i km sono veri..


se l'auto è facilmente vendibile la ritirano senza nemmeno provarla, e tra tutte quelle che ritirano magari qualcuna finisce anche sui loro piazzali.



io sarò malfidente, ma bazzicando spesso officine e concessionarie varie ne vedo di tutti i colori..(e anche peggio)

audia32011
17-11-2015, 22:42
Auto con un solo tagliando certificato a 60000 km.....e quello dei 30000? Dopo aver sostituito un motore completo per un sensore a 20000?? l'auto ha 86000 km, io perlomeno me la farei tagliandare prima di ritirarla(magari in Audi e a spese loro)stavolta con libretto service timbrato e fattura........
Perplesso

- - - Updated - - -

Ahhhh io ho venduto a un privato la mia 8PA con tutti i tagliandi effettuati in Audi,gli ho dato (per correttezza) anche le copie delle fatture,e del richiamo effettuato(sensore Stronic) e del navigatore sostituito(cd bloccato all'interno)

Desmond23
18-11-2015, 08:52
Quinidi in ogni caso non sarei stato tutelato, e ce l'avrei presa in quel posto..

Comunque alla fine l'ho presa.. Ieri quando sono tornato in officina ho provato di nuovo la macchina con molta più attenzione della prima volta, e vi garantisco che non sono riuscito a trovargli un difetto, per lo meno evidente!

Spero che sia in buona fede e che la macchina non mi riservi brutte sorprese in seguito. Comunque mi ha detto che me la fa avere per sabato tagliandata e certificata su libretto service, e mi controlla tutto cioè: pastiglie e dischi, tutte le luci e l'elettronica in generale, il condizionatore, la cinghia, i tergicristalli, e qualche altra cosetta.
Questo a detta sua, ma appena la porterò a casa la controllerò come si deve per vedere se è vero quello che dice.

Gabriele82
18-11-2015, 09:17
Ciao. Io non ho mai acquistato auto usate fino a quest'anno. ...ho comprato per necessità di spazio una a4 sw del 2005....dopo aver tanto girato per i piazzali di varie concessionarie per trovare una banale segmento c sw...
Poi per caso ho cominciato a guardare e ho comprato la prima audi a4 che ho trovato vicino a casa. La macchina da sempre mi piaceva ma mai avevo avuto il coraggio di acquistare una a4...

Detto questo non mi sono soffermato troppo sui Service che appunto si possono tranquillamente falsificare ma mi sono fidato esclusivamente della mia prova su strada.

Il venditore come tutti i venditori è un po truffaldino ma nemmeno troppo..in sei mesi dall'acquisto mi ha messo a posto di tasca sua alcune cose non meccanicamente fondamentali ma di un certo valore economico...

Dopo il mio acquisto per mia tranquillità sono andato a provare audi simili per allestimento prezzo anno e costo in alcune concessionarie ufficiali.
..paura!!!

La mia si presentava coi suoi 10 anni di vita in esemplari condizioni, avviamento immediato, fluidità e tutto visivamente a posto nonostante un Service con soli due timbri audi a 30 e 60 un altro di una concessionaria generica e l'ultimo del concessionario jeep dove lho presa io..di sicuro non il top..bene invece quelle tutte tagliandatate audi erano dei passatemi il termine "cessi".
Avviamento stentato, motore rumoroso e vibrazioni eccessive, fumosità oltre misura, interni logori e sporchi...ma avevano i timbrini audi...

Il venditore mi ha visto chiaramente arrivare con una b7 in stato ottimo e con quella andar via alquanto basito sulle auto che avevano in vendita.

Tutta questa pappardella per dire che probabilmente mi è andata bene, forse son stato fortunato, forse il mio sesto senso non mi ha tradito, ma io non mi sono basato per l'acquisto sui Service e sui km dichiarati che comunque erano pochi (120.000in 10 anni)..ma sulla sensazione positiva che mi da la macchina e ad oggi dopo 6 mesi e 20.000 km (giro abbastanza. ..;)).

marcodf81
18-11-2015, 11:09
Ci vuole fortuna come già detto sia sul nuovo o sull'usato.

Di certo, qua da noi è paradossale ma le tutele su chi acquista sono davvero minime...

Due frasi scontate / banali ma rappresentano la realtà delle cose.

Detto ciò, facci qualche bella foto!

Desmond23
18-11-2015, 18:32
Ciao. Io non ho mai acquistato auto usate fino a quest'anno. ...ho comprato per necessità di spazio una a4 sw del 2005....dopo aver tanto girato per i piazzali di varie concessionarie per trovare una banale segmento c sw...
Poi per caso ho cominciato a guardare e ho comprato la prima audi a4 che ho trovato vicino a casa. La macchina da sempre mi piaceva ma mai avevo avuto il coraggio di acquistare una a4...

Detto questo non mi sono soffermato troppo sui Service che appunto si possono tranquillamente falsificare ma mi sono fidato esclusivamente della mia prova su strada.

Il venditore come tutti i venditori è un po truffaldino ma nemmeno troppo..in sei mesi dall'acquisto mi ha messo a posto di tasca sua alcune cose non meccanicamente fondamentali ma di un certo valore economico...

Dopo il mio acquisto per mia tranquillità sono andato a provare audi simili per allestimento prezzo anno e costo in alcune concessionarie ufficiali.
..paura!!!

La mia si presentava coi suoi 10 anni di vita in esemplari condizioni, avviamento immediato, fluidità e tutto visivamente a posto nonostante un Service con soli due timbri audi a 30 e 60 un altro di una concessionaria generica e l'ultimo del concessionario jeep dove lho presa io..di sicuro non il top..bene invece quelle tutte tagliandatate audi erano dei passatemi il termine "cessi".
Avviamento stentato, motore rumoroso e vibrazioni eccessive, fumosità oltre misura, interni logori e sporchi...ma avevano i timbrini audi...

Il venditore mi ha visto chiaramente arrivare con una b7 in stato ottimo e con quella andar via alquanto basito sulle auto che avevano in vendita.

Tutta questa pappardella per dire che probabilmente mi è andata bene, forse son stato fortunato, forse il mio sesto senso non mi ha tradito, ma io non mi sono basato per l'acquisto sui Service e sui km dichiarati che comunque erano pochi (120.000in 10 anni)..ma sulla sensazione positiva che mi da la macchina e ad oggi dopo 6 mesi e 20.000 km (giro abbastanza. ..;)).


Beh allora spero di essere fortunato quanto te! :thumbsup:





Detto ciò, facci qualche bella foto!

Assolutamente, appena la prendo le farò sicuramente! :wink:

Gabriele82
18-11-2015, 18:43
Beh allora spero di essere fortunato quanto te! :thumbsup:




Assolutamente, appena la prendo le farò sicuramente! :wink:
Ma si vedrai che va tutto bene. ;)

Desmond23
21-11-2015, 00:23
in primis, non ha il pacchetto s-line exterior...dici tu altri accessori..quali? non mi risultano




Marco, a proposito del pacchetto s-line della mia A3 volevo chiederti perchè l'altro giorno mi hai detto che non ha il pacchetto exterior.
Sinceramente anche a me non sembra che i paraurti siano quelli s-line, ma mi sono appena registrato sul sito Audi e successivamente mi ha fatto aggiungere la mia auto con il numero di telaio e quello che mi dice è questo:

4984

Forse s-line sta solo per il pacchetto interno? :dontknow:

- - - Updated - - -

Aggiungo l'immagine della sola scritta perchè mi sono accorto adesso che l'altra si vede malissimo.. E sto aprendo un altro post perchè vedo che non posso modificare i miei messaggi, a proposito, perchè?

4985

marcodf81
22-11-2015, 09:42
Marco, a proposito del pacchetto s-line della mia A3 volevo chiederti perchè l'altro giorno mi hai detto che non ha il pacchetto exterior.
Sinceramente anche a me non sembra che i paraurti siano quelli s-line, ma mi sono appena registrato sul sito Audi e successivamente mi ha fatto aggiungere la mia auto con il numero di telaio e quello che mi dice è questo:

4984

Forse s-line sta solo per il pacchetto interno? :dontknow:

Esatto.


- - - Updated - - -

Aggiungo l'immagine della sola scritta perchè mi sono accorto adesso che l'altra si vede malissimo.. E sto aprendo un altro post perchè vedo che non posso modificare i miei messaggi, a proposito, perchè?

4985

Perchè credo che non si possano modificare.

Allora, l'hai ritirata?

- - - Updated - - -


Marco, a proposito del pacchetto s-line della mia A3 volevo chiederti perchè l'altro giorno mi hai detto che non ha il pacchetto exterior.
Sinceramente anche a me non sembra che i paraurti siano quelli s-line, ma mi sono appena registrato sul sito Audi e successivamente mi ha fatto aggiungere la mia auto con il numero di telaio e quello che mi dice è questo:

4984

Forse s-line sta solo per il pacchetto interno? :dontknow:

Esatto.


- - - Updated - - -

Aggiungo l'immagine della sola scritta perchè mi sono accorto adesso che l'altra si vede malissimo.. E sto aprendo un altro post perchè vedo che non posso modificare i miei messaggi, a proposito, perchè?

4985

Perchè credo che non si possano modificare.

Allora, l'hai ritirata?

Desmond23
22-11-2015, 12:15
Si si l'ho ritirata ieri mattina!
Per adesso sono abbastanza soddisfatto, il motore va bene e gli interni non sono messi male, la mcchina in generale mi piace solo che ha bisogno di un po di modifiche..
Adesso appena ho tempo, entro il prossimo fine settimana, postero le foto e ve la presenterò! :wink:
Ho in mente un po di modifice da fare sia interne che esterne, piccole cose per adesso, poi più avanti vediamo..

Desmond23
01-12-2015, 20:16
Allora ragazzi, ho comprato il VAG-COM da endy87, bravissima persona e disponibile, e ho subito fatto un autoscan alla macchina..
Molto probabilmente le mie paure sul km reale erano fondate!
Praticamente al primo erroe, nella dicitura "Mileage:" risultano 121504 km, ora, correggetemi se sbaglio, quello è il km registrato nel momento in cui è apparso l'erroe, giusto?? Se è così mi sa che dovrò bestemmiare parecchio!

Comunque vi posto l'autoscan (se riuscite anche a dirmi cosa riguardano gli errori e come risolverli ve ne sarei grato):

VCDS Version: Release 12.12.3 (x64)
Data version: 20140822

Tuesday,01,December,2015,18:24:53:33490

Chassis Type: 8P (1K0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 25 42 44 46 52 56

VIN: WAUZZZ........... Mileage: 86440km/53711miles

01-Engine -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: Malfunction 0010
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: Malfunction 0010
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: Malfunction 0010
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000

-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine (CAX) Labels: 03C-906-022-CAX.clb
Part No SW: 03C 906 022 HW: 03C 906 022
Component: MED17.5.20 1580
Revision: D3H05--- Serial number: AUX7Z0H1FNC02V
Coding: 0000072
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: D9BF7B3F109B20D63C3-808C

2 Faults Found:
000665 - Boost Pressure Regulation
P0299 - 000 - Control Range Not Reached
Freeze Frame:
Fault Status: 01110000
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 121504 km
Time Indication: 0
Date: 2015.10.17
Time: 09:28:23

Freeze Frame:
RPM: 3909 /min
Load: 83.1 %
Speed: 135.0 km/h
Temperature: 90.0°C
Temperature: 33.0°C
Absolute Pres.: 990.0 mbar
Voltage: 14.097 V

049493 - No Communication with Instrument Cluster
U0155 - 000 - - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100000
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 121510 km
Time Indication: 0
Date: 2015.10.19
Time: 10:37:35

Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Load: 0.0 %
Speed: 0.0 km/h
Temperature: 15.0°C
Temperature: 17.0°C
Absolute Pres.: 990.0 mbar
Voltage: 11.811 V

Readiness: 0000 0000

-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes Labels: 1K0-907-379-MK60-F.lbl
Part No SW: 1K0 907 379 AC HW: 1K0 907 379 AC
Component: ESP FRONT MK60 0101
Revision: 00H11001
Coding: 0019074
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 73E3A9971237FA8696F-8026

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC Labels: 8P0-820-043.lbl
Part No SW: 8P0 820 043 AG HW: 8P0 820 043 AG
Component: KlimavollautomatH19 0430
Revision: 251559 Serial number: 8P0820043AG
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 71EFA39F682BC896643-8024

1 Fault Found:
00796 - Fan for Interior Temp Sensor (V42)
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 69
Reset counter: 203
Mileage: 107483 km
Time Indication: 0
Date: 2015.03.10
Time: 06:17:44

Freeze Frame:
Voltage: 12.70 V
Temperature: 16.5°C


-------------------------------------------------------------------------------
Address 09: Cent. Elect. Labels: 8P0-907-279-30-H.lbl
Part No SW: 8P0 907 279 K HW: 8P0 907 279 K
Component: Bordnetz-SG H54 2501
Revision: 00H54000 Serial number: 00000008064047
Coding: 018C0F07801410004F0000000000000000085E175C01000000 0000000000
Shop #: WSC 06314 000 08192
VCID: 4587274F0C233436E8B-8010

Subsystem 1 - Part No: 8P1 955 119 E Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: Wischer AU350 H01 0130
Coding: 00062736
Shop #: WSC 06314

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags Labels: 8P0-959-655-94.lbl
Part No SW: 8P0 959 655 N HW: 8P0 959 655 N
Component: Airbag 9.41 H01 4230
Revision: 91H01423 Serial number: 003CR0016Z0+
Coding: 0070612
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 4D971F6FD453CC7620B-8018

Subsystem 1 - Serial number: 63328RB4038D7774R

Subsystem 2 - Serial number: 63428RB4038608307

Subsystem 3 - Serial number: 63528RB4038D7588W

Subsystem 4 - Serial number: 63628RB403891984N

Subsystem 5 - Serial number: 63747RB4036BA434O

Subsystem 6 - Serial number: 63847RB4036B22D9U

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 16: Steering wheel Labels: 8P0-953-549-F.lbl
Part No SW: 8P0 953 549 F HW: 8P0 953 549 F
Component: J0527 H36 0070
Coding: 0002012
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 418F335F180B1816D43-8014

Subsystem 1 - Part No: XXXXXXXXXXX
Component: E0221 H02 0030

1 Fault Found:
00883 - Ignition Switch (D) Terminal S
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent

-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 8P0-920-xxx-17-MY8.clb
Part No SW: 8P0 920 931 R HW: 8P0 920 931 R
Component: KOMBIINSTR. VDO H22 0660
Revision: D0H22003 Serial number: 2241H003104354
Coding: 0004128
Shop #: WSC 00001 001 00001
VCID: 428D3C531D0D030ECD9-8017

1 Fault Found:
00003 - Control Module
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
Freeze Frame:
Fault Status: 01100101
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 86240 km
Time Indication: 0
Date: 2015.11.21
Time: 08:58:14


-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: 1K0-907-530-V3.clb
Part No SW: 1K0 907 530 P HW: 1K0 907 951
Component: J533__Gateway H16 0192
Revision: H16 Serial number: 2500K082180006
Coding: E9801F060002020100
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 34616A8B57B9BDBE4F5-8061

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 25: Immobilizer Labels: 1K0-920-xxx-25.clb
Part No SW: 8P0 920 931 R HW: 8P0 920 931 R
Component: KOMBIINSTR. VDO H22 0660
Revision: D0H22003 Serial number: AUX7Z0H1FNC02V
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 428D3C531D0D030ECD9-8017

1 Fault Found:
16346 - Control Module - ROM Error
014 - Defective

-------------------------------------------------------------------------------
Address 42: Door Elect, Driver Labels: 8P0-959-801-MAX3.lbl
Part No SW: 8P0 959 801 J HW: 8P0 959 801 J
Component: Tuer-SG H03 0050
Coding: 0004144
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 428D3C531D0D030ECD9-8017

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 44: Steering Assist Labels: 1Kx-909-14x-44.clb
Part No: 1K1 909 144 M
Component: EPS_ZFLS Kl.078 H08 1901
Shop #: WSC 02069 000 90108
VCID: 3567578F5CC3A4B678B-8060

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 52: Door Elect, Pass. Labels: 1K0-959-702-MAX3.lbl
Part No SW: 8P0 959 802 J HW: 8P0 959 802 J
Component: Tuer-SG H03 0050
Coding: 0004144
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 4383395702170A06C6F-8016

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio Labels: 8J0-035-1xx-56.clb
Part No SW: 8P0 035 152 C HW: 8P0 035 152 C
Component: R Chorus2+ H19 0270
Revision: 00H19000 Serial number: AUZ1Z2H0506396
Coding: 0200221
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 2B5371F78A87E2461EF-807E

No fault code found.

End ---------------------------------------------------------------------


Ora se è come credo, non posso fare nulla al proprioetario vero?? Perchè non ho prove che è stato lui.. ma io sono sicuro che le mani ce l'ha abbia messe lui!

- - - Updated - - -

Ah, ho controllato annche il contatore delle mappatture, e in flash status è tutto a zero..

loschiaffo
01-12-2015, 21:06
Ahia! Ci sei cascato anche tu, con i km scalati. Un classico, nel mercato dell'usato italiano.

Occhio alla distribuzione, perché la scadenza è 120.000km, su alcuni motori audi (di vecchia produzione). Controlla bene nelle tabelle di manutenzione del tuo motore (sui benzina non ricordo di preciso la durata della distribuzione) e se necessario fai cambiare la cinghia, per evitare guai peggiori (visto che quel motore ha già superato il limite dei 120.000km).

Gli errori che hai visualizzato col vag sono significativi. Vedo un Problema all'attuatore della turbina (a prima vista, direi quello che muove la geom variabile. Sarà sporca e si è bloccata), poi problemi a un sensore di temperatura del clima, poi un problema a un contatto elettrico nel blocchetto chiave-avviamento .
Poi mi pare di capire che hanno cambiato il tachimetro (la relativa centralina non è codificata correttamente e il motore non dialoga con quella centralina. Son 2 indizi, e quasi fanno 1 prova...).

Cerca i codici numerici che vedi accanto agli errori della tua vaggata, nel sito ross-tech, sezione wiki, menu fault codes.
Troverai l'elenco di tutti i codici errore, una breve descrizione, con le possibili cause, sintomi e le possibili soluzioni (il sito è gratuito, ma è tutto scritto in inglese).

Auguri. Ne hai bisogno.
La vedo molto dura ottenere giustizia (ci son passato anch'io, 5-6 anni fa, stessa storia di km scalati).
Risolvi il problema col tuo venditore, in privato (esempio: restituisci la macchina e ti fai ridare i soldi, oppure le la tieni, ma con un grosso sconto. E ci paghi le riparazioni. Oppure ci sono metodi più "violenti", sempre rapidi ed efficaci).
Non fare azioni legali, non basarti su garanzie o contratti, perché spendi un sacco di soldi di avvocati e non prendi un cent di risarcimento.
Te lo dico per Esperienza personale!

- - - Updated - - -

A marzo 2015 quella machina aveva 107.00 0 km circa. A ottobre ne aveva oltre 121.000 km.
Poi hanno fatto il tarocco.
Fai una visura al pra, e cerca la data in cui è avvenuto il mini-passaggio di proprietà verso il salone (che poi l'ha venduta a te. Ma l'hanno tenuta magari un mese in salone).
Vedrai che il tarocco dei km è avvenuto in data successiva a quel mini-passaggio (quindi è stato il salone a taroccare i km).
Ma non riuscirai mai a dimostrarlo in sede legale (esempio: il tuo vag è un clone, cioè è una copia pirata, tu non hai la licenza. Per assurdo, se fai causa al venditore per truffa, portando la tua vaggata come prova, il giudice accusera' te, per pirateria informatica...).
E non aspettarti aiuto da audi italia-sede di verona. È un muro di gomma.
Ripeto: auguri. Ne hai bisogno.

- - - Updated - - -

Se le mie teorie sono esatte, il tarocco è avvenuto il 21 novembre (l'errore nella centralina 17 ha quella data, e riporta i km scalati. Quel gg in officina hanno cambiato il tachimetro, e hanno riavviato la macchina per la prima volta).
Vedi chi era il proprietario del veicolo in quel momento, è lui il responsabile del tarocco dei km.

Desmond23
01-12-2015, 21:25
Lo sapevo, avevo il dubbio, ma da co....ne l'ho comprata lo stesso!
Fine settimana andrò da lui e, cercando di stare calmo, ma credo sarà difficile, gli dico di riprendersi la macchina e di ridarmi tutti i soldi, oppure di darmi la metà di quello che ho pagato, di più non gli do, e mi tengo io la macchina. Non immaginate quanto sono incazzato da quando ho visto quegli errori con il chilometraggio!

Ti ringrazio per i tuoi consigli e per avermi detto cosa sono quegli errori. è la mia prima vaggata e non so ancora bene come si leggano gli errori.

Per l'errore del 21 ottobre, non può essere quella la fatidica data in quanto è il giorno in cui ho ritirato l'auto, e quando ero andato a vederla (una settimana prima) i km erano già stati abbassati.

Comunque vado li dicendogli che sono stato in Audi, anche se non è vero, e che loro mi hanno detto che non sono i km originali. Con una lista scritta su un foglio da me (dato che non mi avrebbero rilasciato niente) con errori, chilometraggio e date nelle quali sono comparsi, per fargli capire che sono sicuro di quello che sto dicendo.
E poi DEVE ridarmi i soldi e riprendersi indietro la macchina oppure ridarmi la metà indietro! Perchè io ho pagato per comprare una macchina da 86k km e non una da oltre 120k!
Comunque ce n'è di gente bastarda e infame al mondo.

loschiaffo
01-12-2015, 23:04
Nota anche i codici wsc nelle varie centraline.
Indica il work shop code, cioè identifica l'officina che ha fatto l'ultima modifica alla centralina.
Il numero 06314 indica la casa madre audi.
Nella tua centralina 17 vedi un wsc totalmente fittizio. Altro segnale che "qualcuno è entrato con qualche software" nelle memorie di quella centralina.
La data del 21 novembre mi pareva significativa, dato che è memorizzata nella centralina 17.
ma se quel gg hai ritirato la macchina tu, le mie teorie perdono molto valore.
Raccogli più info che puoi, attendi altri pareri nel forum, e combatti col venditore!
In bocca al lupo.

P.s. Non portare la machina alla conce ufficiale per una verifica. Se attaccano la loro diagnosi, ti cancellano tutti gli errori, in tutte le centraline, e tu resti senza prove. Mia Esperienza personale, ancora una volta!

Desmond23
01-12-2015, 23:45
No no infatti per adesso non la porto in Audi.

Ma allora a questo punto allora hanno cambiato/toccato anche la centralina:

condizionatore 08: Auto HVAC - 25: Immobilizer - 44: Steering Assist (che questa non la capisco perchè la 16: Steering wheel è originale) cosa cambia tra le 2?

Poi a proposito della 17, è per questo motivo che quando cerco di entrare per vedere i km reali mi da questo errore?:

http://i65.tinypic.com/2ey7vur.png

Sul sito ross-tech mi riporta ad un errore del navigatore, ma io non ho il navigatore: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00003

Comunque in caso dovessi alla fine tenermi la macchina, ovviamente dopo che il venditore mi abbia tolto almeno un bel po di soldi dal prezzo alla quale l'ho presa, mi stavo informando un po sugli errori. Il più grave mi sembra quello della 25: immobilizer (anche se non so cosa possa essere di preciso, perchè ho visto che è successo anche ad altri, ad alcuni sulla centr. 17 e ad alcuni sulla centr. 25 come me).
Per il resto alla fine basta pulire la geometria variabile della turbina e l'errore dovrebbe andare via giusto? Per l'errore nella centr. 08 dovrebbe essere il sensore che gestisce la temperatura automatica del clima, e per quello della centr. 44 cioè il blocchetto chiavi, dovrei o sostituirlo o controllare che il cablaggio non abbia problemi.

Scusami e scusatemi per tutte le domande ma sono veramente incazzato nero per la truffa e confusissimo per gli errori della vaggata..

- - - Updated - - -

No scusami ho sbagliato, non è la 17 quella per controllare i km ma la centralina del motore. Comunque perchè mi restituisce quell'errore? che non riesce ad entrare nella centralina motore?

- - - Updated - - -

Nella centr. 17 il problema che ho è che non riesco ad arrivare ad andare avanti dopo aver premuto Coding-07 perchè mi appare questa schermata e non so che fare:

http://i63.tinypic.com/birpcz.png

scusatemi per la confusione

- - - Updated - - -

Forse ho capito.. è per via del WSC che non mi fa andare avanti giusto?

soromax77
02-12-2015, 16:24
Tienici aggiornati....... :(

cpdA3
02-12-2015, 21:46
- 44: Steering Assist (che questa non la capisco perchè la 16: Steering wheel è originale) cosa cambia tra le 2?


conosco poco il vag ma conosco bene la lingua inglese.
steering assist vuol dire servosterzo. (quindi quella centralina indurisce lo sterzo in base alla velocità, trasmette e riceve probabilmente info all'abs o esp, ad esempio l'angolo di sterzata ecc ecc)
Steering wheel vuol dire volante (quindi quella centralina controlla i comandi radio, le palette del cambio automatico, la leva frecce e cruise control ecc).

Per vedere i km reali del veicolo, la centralina si chiama "edc 17", che è una cosa diversa dalla 17-instruments.
Ma il vag non entra nella edc 17, che ha una qualche protezione (invece il vag entra nelle serie più vecchie, cioè le edc 15-16. Ma i km si taroccano anche dentro la edc, se il lavoro è fatto bene non vedrai mai niente).
Nel tuo caso il lavoro non è per niente fatto bene. Ci sono tanti errori che svelano i km reali.
(nel tuo caso i taroccatori sono stati dei veri principianti, gli bastava fare un bel "clear all dtc"!! E tu col vag non ti saresti mai accorto di niente).

In un altro forum mi han trattato male, tempo fa, quando facevo notare i tarocchi dei km nell'usato, fenomeno diffusissimo e bellamente tollerato da audi italia (il fenomeno è molto meno diffuso, negli altri paesi).
Un moderatore è intervenuto, dicendomi che le audi son buone macchine e i commercianti lavorano per portare a casa la pagnotta a fine mese.
Che risposta miope ed inutile!! (anzi, quell'intero forum è proprio inutile...).

Bisogna fare girare la voce, spiegare quanti più dettagli, solo così si potrà aiutare altri utenti in futuro, a non cascare nella trappola dei km scalati.

soromax77
03-12-2015, 11:12
Per vedere i km reali del veicolo, la centralina si chiama "edc 17", che è una cosa diversa dalla 17-instruments.
Ma il vag non entra nella edc 17, che ha una qualche protezione (invece il vag entra nelle serie più vecchie, cioè le edc 15-16. Ma i km si taroccano anche dentro la edc, se il lavoro è fatto bene non vedrai mai niente).
Nel tuo caso il lavoro non è per niente fatto bene. Ci sono tanti errori che svelano i km reali.
(nel tuo caso i taroccatori sono stati dei veri principianti, gli bastava fare un bel "clear all dtc"!! E tu col vag non ti saresti mai accorto di niente).

Quindi, se ho capito bene, il VAG di fatto non riesce a svelarti i KM reali della macchina per via della protezione sulla centralina "edc 17", ma si potrebbe arrivare a capire se c'è stata una manomissione incrociando i vari report delle centraline che memorizzano data e chilometraggio al momento dell'anomalia. A questo punto direi che ti da solo ed esclusivamente un'idea perchè, se come dici c'è sempre la possibilità di fare un "clear all" è possibile che, paradossalmente, possa essere stato fatto anche prima dell'errore.......

Tutto questo è ridicolo.....

cpdA3
03-12-2015, 14:34
Il vag di rosstech non entra più nelle edc 17, a partire dai modelli del 2009. Invece entra nei modelli precedenti edc15-16.
Non so dire quale protezione ci sia nelle nuove edc17.
Ma si possono usare altri software, esempio abritus72, che entrano in quelle memorie, e le sovrascrivono pure! Se il lavoro è fatto bene, il tarocco non lo scoprirai mai.

Con il "clear all dtc" del vag, si cancellano gli errori in memoria (con data vecchia e quindi con i km visualizzati nel contakm prima al tarocco).
Eventuali errori, in futuro, dopo il clear all, riporteranno data e km visualizzati nel contakm al momento del guasto (quindi vedrai solo i "nuovi" km, cioè solo il valore taroccato. I km reali "spariscono per sempre", il vag non li scoprirà mai più).

So che ci sono altre memorie dei km (in inglese "mileage"), ad esempio nella centralina abs e nel cambio automatico.
Di solito quei valori non vengono toccati dai taroccatori, per fare presto, o forse perché quelle memorie sono a loro volta "più protette".

Non saprei dire come si fa a vedere il mileage dentro l'abs, me nel cambio automatico (ci sono vari "group" e "measure block", in qualche menu del vag. Scorri tutta la lista delle funzioni fino a trovare mileage...).
Purtroppo mi fermo qui, io conosco solo informazioni parziali e imprecise, che ho raccolto girando nei vari forum, ma non uso bene il vag e ne so poco dell'elettronica di bordo. (ogni anno di produzione ci sono novità e menu particolari. Una cosa che ho letto col vag nella mia a3 anno 2006, magari è totalmente diversa nella tua a3 anno 2009). Altre centraline, con altri sw caricati e quindi altri menu di controllo, ecc

Va a finire che scrivo qualche stupidata e confondo ancora più le idee al nostro amico. Cerca nel forum, troverai altre info (peccato che gli utenti più esperti e attivi se ne siano andati, dopo un flame, qualche settimana fa).

Desmond23
04-12-2015, 11:25
Ragazzi vi terrò aggiornati, appena vado dal bastardo del venditore vi farò sapere come andrà.





A marzo 2015 quella machina aveva 107.00 0 km circa. A ottobre ne aveva oltre 121.000 km.
Poi hanno fatto il tarocco.
Fai una visura al pra, e cerca la data in cui è avvenuto il mini-passaggio di proprietà verso il salone (che poi l'ha venduta a te. Ma l'hanno tenuta magari un mese in salone).
Vedrai che il tarocco dei km è avvenuto in data successiva a quel mini-passaggio (quindi è stato il salone a taroccare i km).
Ma non riuscirai mai a dimostrarlo in sede legale (esempio: il tuo vag è un clone, cioè è una copia pirata, tu non hai la licenza. Per assurdo, se fai causa al venditore per truffa, portando la tua vaggata come prova, il giudice accusera' te, per pirateria informatica...).
E non aspettarti aiuto da audi italia-sede di verona. È un muro di gomma.
Ripeto: auguri. Ne hai bisogno.


Comunque Paolo, ho fatto una visura online al PRA, e dopo aver pagato i 9 euro la visura dice solo i dati principali del veicolo ed esclusivamente la prima e l'ultima intestazione, non quelle "nel mezzo". Quindi non posso vedere quando è stato fatto quel "mini passaggio".
Praticamente mi dice questo:

DATI VEICOLO

Telaio WAUZZZ..........
Fabbrica Tipo AUDI 8P ....... ...........................
Classe/Uso AUTOVETTURA / PRIVATO TRASPORTO PERSONE
Alimentazione BENZINA Cilindrata 1390
Carrozzeria CHIUSA
Posti n.ro 5 Portata 485
Assi n.ro 2 Tara 1335
Kw 92,00 Peso Complessivo 1820
Data Immatricolazione 14/03/2008
< br/>
Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE VEICOLO NUOVO
del 14/03/2008 R.P. A241513R
Ultima Formalità TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'
del 03/12/2015 R.P. A086336T

DATI INTESTAZIONE

Iscrizione del 03/12/2015 R.P. A086336T
Atto SCRITTURA PRIVATA del 18/11/2015
Intestatari 1
Valore Veicolo Euro * 8.000,00 *
Codice Fiscale ........................
Intestatario IO
Sesso / Tipo Società MASCHILE
Data di nascita ............
Comune di nascita ............
Indirizzo ................................................

Come posso fare per vedere i passagi di proprietà nel mezzo?

loschiaffo
04-12-2015, 12:01
Che brutta faccenda! Ci sono passato anche io 5-6 anni fa (con una macchina tedesca, quindi niente visura al pra). Un disastro, la burocrazia italiana non ti aiuta sicuro.

Prova ad andare in una sede aci della tua città (è l'aci che gestisce il pra, mi pare).
Fai una visura allo sportello, cioé parla con un impiegato, e chiedi lui di darti la "storia" completa del veicolo.
Magari on line rilasciano solo un "estratto", un documento di sintesi (col primo e con l'ultimo passaggio. È più facile per loro, che voglion solo guadagnare i 9 euro...).
Ma negli archivi devono avere tutti i dati completi.