PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto: audi a3 usata

westernn
16-11-2015, 20:55
ciao a tutti, sono nuovo del forum :)

sto cercando un'auto usata da tenere qualche anno, preferenza disel, percorrenza 15.000km l'anno circa
ora il vero problema, budget 7.000€ circa, secondo voi a senso cercare una a3? :)

Delfino TDI
16-11-2015, 22:41
Ciao,
Solito discorso: A3 diesel sui 7000 euro dovrebbe avere circa 8 anni di vita...anni vissuti come? E con quanti km? Manutenzione regolare? Km originali?
Ci sono diverse incognite a riguardo, che non sempre vogliono dire "bidone"...
Magari trovi auto con molti km ma che hanno già eseguito lavori di manutenzione importanti come frizione, ammortizzatori, ecc...
Bisogna avere molta pazienza nella ricerca e soprattutto avere un referente fidato...cosa che però mi rendo conto essere difficile...

westernn
16-11-2015, 22:53
grazie per la risposta intanto :)

mi sai/sapete dire a grandi linee quali sono i grossi lavori di cui mediamente necessita l'auto dopo tot kilometri?
le assicurazioni dei concessionari cosa prevedono?

(marzo)
16-11-2015, 23:01
una A3 diesel di 8 anni ha probabilmente 150-180 mila km.
chilometraggio prossimo alla sostituzione del complessivo volano- frizione (costo circa 1500 euro )

meglio una con 180 mila km a cui sia stata già rifatta, piuttosto che una con 150 mila con la frizione originale.

westernn
16-11-2015, 23:11
mi è capitato di leggere della distribuzione, anche quella necessita sostituzione dopo tot km?

cecchino
16-11-2015, 23:11
Ma guarda la mia ha 323.000 km ho fatto 2 volte la distribuzione da un anno ad oggi qualche interventino straordinario ma per ora nulla di assurdo e la mia è il 170 cv con gli iniettori ballerini già cambiati 2 volte. Una volta ho pagato io l' altra audi.
A mio avviso sono auto ottime a patto di fare le manutenzioni per bene. La mia va solo in rete ufficiale e mi faccio 80km a botta perchè quelli vicino a mio avviso non sono in grado di metterci le mani.
Fai conto che staró sui 1000 euro all'anno tra tagliandi 600 (2 anno) e straordinarie

(marzo)
16-11-2015, 23:33
Ma guarda la mia ha 323.000 km ho fatto 2 volte la distribuzione da un anno ad oggi qualche interventino straordinario ma per ora nulla di assurdo e la mia è il 170 cv con gli iniettori ballerini già cambiati 2 volte. Una volta ho pagato io l' altra audi.
A mio avviso sono auto ottime a patto di fare le manutenzioni per bene. La mia va solo in rete ufficiale e mi faccio 80km a botta perchè quelli vicino a mio avviso non sono in grado di metterci le mani.
Fai conto che staró sui 1000 euro all'anno tra tagliandi 600 (2 anno) e straordinarie
immagino che il chilometraggio sia stato raggiunto effettuando molte percorrenze autostradali, e non molto uso a breve raggio (città).

per questo motivo la frizione ancora regge.

con un utilizzo misto -cittadino difficilmente arriva a 200 mila km.

il kmtraggio infatti è un indice di valutazione assai relativo.

un auto usata da un rappresentante quasi esclusivamente in autostrada con 400 mila km è sicuramente meno usurata di una usata in città con 100 mila .

l'unica cosa che potrà avere di più consumato rispetto alla seconda sono i cuscinetti delle ruote
tutto il resto ha subito un numero di cicli di fatica minore (ergo; è meno usurato)

quindi non mi baserei solo sul kilometraggio per valutare un auto

cecchino
17-11-2015, 08:42
Infatti il concetto é esattamente quello. Comunque l'utilizzo é prevalente sul misto veloce e città da circa 180k la frizione è stata fatta così come le sospensioni all'acquisto usata poichè non sape o come era stata guidataergo ho cambiato tutto. Ad ogni modo sono beni di usura normali, al pari delle gomme o spazzole del tergi.
In generale mi sentirei di dire che sono automobili molto longeve che richiedono una seria manuetenzione la cui rete ufficiale non è economica anzi.
Intendevo che salvo problemi la macchina costa oltre che per l'acquisto e la benzina, se si considera ballo sui 400 assicurazione 800 manutenzione ordinaria bene 1000 ususra gomme e simili 550 anno.
Io la ricomprerei ma ho avuto solo audi con una breve parentesi in lancia. É una macchina ottima. Sappi che se opti per il 170 quattro beve e parecchio. Senza stare a guardare nulla gli ultimi 10k ho fatto una media di 13km/l. Come ti hanno correttamente consigliato e io ti confermo, aggiungo che la condizione fondamentale é lo storico tagliandi se non é uscita dalla rete ufficiale hai una garanzia in più che a mio avviso vale anche 1000 euro sul conto finale.

westernn
17-11-2015, 22:12
grazie, davvero molto dettagliati e disponibili :)
solo una cosa, 400 di assicurazione hai scritto? annuali?

rifare distribuzione e sospensioni quanto costa?

Quattro Rings
18-11-2015, 13:22
Per 7000 euro non prenderei un Audi ma qualcosa di seminuovo sinceramente.

Gabriele82
18-11-2015, 13:46
Io ho speso 7000 più la mia vecchia c3 e mi trovo benone..quoto quanto scritto per la manutenzione. ..anche se...io faccio in casa.

Quattro Rings
19-11-2015, 13:00
Prendere una Audi significa aspettarsi anche manutenzione ai prezzi di Audi ...poi fate vobis...

Gabriele82
19-11-2015, 14:17
Prendere una Audi significa aspettarsi anche manutenzione ai prezzi di Audi ...poi fate vobis...
Vero in parte...se ci si arrangia un po a parte alcuni interventi onerosi da fare necessariamente in audi i pezzi hanno costi normali.
Ho avuto molte altre auto e non mi sembra abbia chissà quali costi di gestione.
L'unica ma è un vaso particolare...la c3 1.4 diesel....200.000 km venduta in condizioni perfette con solo cinghia tagliandi ogni 30.000 freni e gomme..una macchina eccezionale. ;)

(marzo)
19-11-2015, 20:29
quoto.
i prezzi audi li trovi solo se vai all'audi.

da qualsiasi meccanico la manutenzione di un audi (ossia di una VW) costa come le altre..

i pezzi , di listino costano cifre normali, allineati alle altre case automobilistiche.
(spesso costano anche meno, specie nel caso della A3, visto che è una golf, e che la maggior parte dei suoi pezzi sono venduti anche come ricambio per le sorelle seat o skoda..)

i pezzi sono identici, costruiti dalle stesse fabbriche, e distribuiti dalla stessa rete di vendita.

un silent block di una skoda non puà costare 50 euro, ma 10.
e infatti un silent block della A3 costa 10 euro..

dove ti fregano è sull'officina denominata "service", dove i prezzi sono qualcosa come 8o o 100 euro l'ora.

Gabriele82
19-11-2015, 21:04
Esatto il problema è il costo della manodopera...ma girando un po si trovano officine specializzate vw pur essendo generici a prezzi delle associate fiat...sui 40 euro l'ora. .

Delfino TDI
19-11-2015, 22:58
Concordo...
Tempo fa mi trovai a discutere con la mia concessionaria proprio su questo tema (considerate che vanno a circa 84 Euro/ora).
Praticamente mi fanno un preventivo dove la voce ricambi era irrisoria rispetto alla manodopera, io chiedo se mi potevano fare un po' di sconto, e loro mi rispondono che potevano fare sconto 10 sui ricambi...sconto 10???!!! E che me ne faccio dello sconto 10 sui soli ricambi?!?!? Il grosso del malloppo lo faceva la manodopera, mica i ricambi!
In effetti, non è che il ricambio Audi sia così caro rapportato anche ad altre case meno blasonate. probabilmente è un settore dove, al contrario di altri, si guadagna relativamente poco sul ricambio e molto sulla manodopera...considerando che un meccanico semplice in Audi guadagnerà 1.200 euro al mese, significa che per l'azienda ha un costo netto orario di circa 25 Euro...ai volgia ad arrivare a 84 Euro all'ora...mica male come margine di guadagno...certo, hanno strutture che costano parecchio da mantenere, ma guadagnare quasi 60 euro su un'ora di lavoro...a me pare un po' esagerato.

(marzo)
19-11-2015, 23:24
di quei 60 euro almeno la metà servono per ammortizzare tutto ciò che serve a far operare l'addetto
(dalla struttura, alla formazione, alle attrezzature)

diciamo che il ricavato sarebbe di 30 euro

tassati, quei 30 euro diventano 15..

il problema non è quanto VW vuole guadagnare, ma quanto gli costa tutto il carrozzone dove operano.

un generico non ha certe spese.

non ha la pubblicità su rai 1 dove promuovono le offerte per i service, non ha l'obbligo di alcune misure di sicurezza perchè inferiore a tot metri quadri, non ha 10 auto sostitutive nuove di zecca da darti mentre riparano la tua,non ha la vetrata antiproiettile che separa l'officina dalla sala d'attesa, non ha la signorina **** che ti offre il caffè mentre aspetti, non gli serve l'impresa di pulizia per tenere splendente il salottino, ecc ecc.

molto di quello che paghiamo,non è la manodopera, ma tutto quello che ci sta intorno.

del resto è normale.

un manager si rifiuterebbe di portare l'auto da un meccanico e andarsene a casa in taxi, oppure di aspettare in piedi che gli riconsegnino l'auto appena riparata.

Gabriele82
19-11-2015, 23:48
di quei 60 euro almeno la metà servono per ammortizzare tutto ciò che serve a far operare l'addetto

il problema non è quanto VW vuole guadagnare, ma quanto gli costa tutto il carrozzone dove operano.

non ha la pubblicità su rai 1 dove promuovono le offerte per i service, non ha l'obbligo di alcune misure di sicurezza perchè inferiore a tot metri quadri, non ha 10 auto sostitutive nuove di zecca da darti mentre riparano la tua,non ha la vetrata antiproiettile che separa l'officina dalla sala d'attesa, non ha la signorina **** che ti offre il caffè mentre aspetti, non gli serve l'impresa di pulizia per tenere splendente il salottino, ecc ecc.

molto di quello che paghiamo,non è la manodopera, ma tutto quello che ci sta intorno.

del resto è normale.

un manager si rifiuterebbe di portare l'auto da un meccanico e andarsene a casa in taxi, oppure di aspettare in piedi che gli riconsegnino l'auto appena riparata.
Quoto..

Il bmw lo portiamo sempre alla grossa concessionaria bmw di carpi...
Servizio impeccabile, accettazione, salottino, bagno per gli ospiti, caffè e referente personale ....tutto sciccoso e perfetto...ma si paga...vi dirò a conti fatti non sono nemmeno poi così cari tutto sommato con i vari sconti (sui lavori un po importanti) riusciamo sempre ad ottenere un certo sconto.
Diversamente in audi non mi son mai trovato....troppo fenomeni..al limite dell'antipatia ..

bbang
20-11-2015, 08:16
gsi16 vende la sua a3 del 2006, lui è un maniaco delle macchine e se ne intende quindi l'ha tenuta da dio e ha fatto un sacco di modifiche, vuole di pù però, cercalo sul forum e scrivigli!

Magnabuffi
20-11-2015, 08:48
Concordo...
Tempo fa mi trovai a discutere con la mia concessionaria proprio su questo tema (considerate che vanno a circa 84 Euro/ora).
Praticamente mi fanno un preventivo dove la voce ricambi era irrisoria rispetto alla manodopera, io chiedo se mi potevano fare un po' di sconto, e loro mi rispondono che potevano fare sconto 10 sui ricambi...sconto 10???!!! E che me ne faccio dello sconto 10 sui soli ricambi?!?!? Il grosso del malloppo lo faceva la manodopera, mica i ricambi!
In effetti, non è che il ricambio Audi sia così caro rapportato anche ad altre case meno blasonate. probabilmente è un settore dove, al contrario di altri, si guadagna relativamente poco sul ricambio e molto sulla manodopera...considerando che un meccanico semplice in Audi guadagnerà 1.200 euro al mese, significa che per l'azienda ha un costo netto orario di circa 25 Euro...ai volgia ad arrivare a 84 Euro all'ora...mica male come margine di guadagno...certo, hanno strutture che costano parecchio da mantenere, ma guadagnare quasi 60 euro su un'ora di lavoro...a me pare un po' esagerato.
Bisogna vedere anche quanti operai hanno peró

del resto è normale.

Peccato che non tutti i clienti o potenziali siano manager

Sent from my iPhone using Tapatalk

cpdA3
20-11-2015, 13:48
.... Peccato che non tutti i clienti o potenziali siano manager

esatto.
Poi manager, liberi professionisti, clienti "ricchi" in generale, non vanno di persona a portare la macchina in officina.
Secondo me la maggior parte di quei clienti danarosi non ci vuole perdere tempo, non se ne interessano affatto della macchina (nemmeno ricordano le scadenze di manutenzione. Aspettano semplicemente che si accenda la spia nel quadro strumenti fissano un appuntamento in officina).
E poi ci mandano una persona alle loro dipendenze... (e prima, i titolari si fanno portare al centro massaggi, o a un buon ristorante, mi sa...). Beati loro!!
Io in conce non ci vado, devo far quadrare il mio bilancio, e mi fido di una piccola officina di paese, che conosco da quasi 30 anni.
Prezzi onesti, attenti e precisi nello spiegare le riparazioni da fare, ecc.
finora i lavori sono sempre stati fatti bene.

(marzo)
20-11-2015, 18:44
si, forse con il termine manager ho esagerato.

intendevo un certo tipo di clientela, per la quale pagare qualche centinaio di euro in più per tagliandare l'auto non fa differenza, mentre la farebbe rivolgersi ad un officina normale, dove non c'è nemmeno il divanetto per sedersi..

Davide9
09-12-2015, 21:13
Sarei anch'io in cerca di una a3 usata , sono indeciso se sia meglio 1.9 tdi o 2.0 tdi .
Visti i problemi del 2.0 ero più propenso per la prima , però come prestazioni c'è tanta differenza?
Grazie !

- - - Updated - - -

Sarei anch'io in cerca di una a3 usata , sono indeciso se sia meglio 1.9 tdi o 2.0 tdi .
Visti i problemi del 2.0 ero più propenso per la prima , però come prestazioni c'è tanta differenza?
Grazie !

gianik
09-12-2015, 22:11
ragazzi se cercate una a3 sportback da non spendere molto io vorrei vendere la mia 8P del 2008. Con i problemi di schiena necessito di un auto piu alta e confortevole e questa mi dispiacerebbe darla a chi non la capisce.

P.S. i costi di manutenzione su quest'auto se fatti da un meccanico di fiducia sono veramente irrisori. L' A3 ed in generale audi sono tra le piu robuste in circolazione.

(marzo)
09-12-2015, 22:15
io, col senno di poi, sceglierei senza dubbio la 1.9

a parte l'assenza della sesta marcia su alcume versioni di 1.9 (o su tutte?), le differenze non sono poi così marcate

la velocità massima non credo che sia fondamentale, dato che a 200 al'ora una A3 ci va una volta l'anno.
come potenza massima, basta e avanza anche quella del 1.9
come elasticità sono pressochè uguali, e come consumi pure
(la 2.0 consuma un pelo in più in città e un pelo meno in autostrada forse, per via della sesta marcia)

come costi di manutenzione straordinaria però il 1.9 costa molto meno

considera che la frizione del 2.0 costa il doppio di quella del 1.9, e che il 1.9 è molto meno delicato.
(parlo per le versioni con motore iniettore pompa, ma credo che valga un pò anche per quelle con motore common rail)

bollo e assicurazione probabilmente un pò meno onerose, e prezzo d'acquisto probabilmente pure

in pratica:
quali vantaggi reali ho ottenuto scegliendo il 2.0 anzichè il 1.9?

personalmente molto pochi
in compenso ho sborsato un pò più di soldi quando ho dovuto rifare la frizione.

io in realtà ho scelto quella solo perchè era un affare da non lasciarsi scappare, e l'avrei presa sia che fosse stata 1.9 che 2.0, ma dovendo scegliere tra due analogamente mantenute e accessoriate avrei scelto il 1.9 (e 5 porte anzichè 3, sicuramente)

Davide9
09-12-2015, 22:58
Grazie delle risposte !
Di 1.9 6 marce non ne ho mai viste , qualcuno sa a quanti giri sta a 130 kmh ?
Gianik per caso hai un link di un annuncio della tua?

Nicco83
09-12-2015, 23:21
Il 1.9 è 5 marce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulio V6
10-12-2015, 11:39
Sulla Golf c'era anche la versione con il cambio a 6 marce quindi mi sembra strano non fosse prevista per la A3... ora vado a memoria sui numeri ma la 5 marce ha la frizione più piccola (228mm mi sembra) mentre per il 6 marce è più grande (240mm, sempre se non ricordo male) con indubbi vantaggi sulla durata e l'affidabilità. Per alcune versioni (passat sicuro, golf non ricordo, A3 non ne ho idea) il 1.9 con 5 marce aveva un pò meno coppia proprio a causa della frizione più piccola.

Inoltre (e qui proprio ho ricordi vaghissimi non essendomi mai interessato più di tanto) una delle due versioni, a naso direi quella con la frizione piccola, aveva problemi di slittamento della frizione e al volano bimassa (in tanti su golf, al cambio frizione, sono passati al monomassa). Non credo possa metterti il link della discussione di un forum esterno dove se n'è parlato molto ma in ogni caso se cerchi su google di sicuro trovi un mare di informazioni in merito.

Nicco83
10-12-2015, 13:01
Il 19 sull'a3 aveva 105 cv e aveva 5 marce....quelli che avevano 6 marce avevano 130 cv

Davide9
10-12-2015, 14:27
Il 19 sull'a3 aveva 105 cv e aveva 5 marce....quelli che avevano 6 marce avevano 130 cv

Il 130 era solo sulla 1 serie .
Ho trovato questa che ha pochissimi km per l'età , ma non capisco come mai essendo un bls c'è scritto che non ha il fap e seconda cosa il musetto non è del modello fino al 2004?
Poi il prezzo mi sembra un tantino alto.
L'annuncio è questo :
http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-19tdi-garanzia-integralekm-70000-certificatiaudi-diesel-grigio-280197678

cpdA3
10-12-2015, 14:42
Anche secondo me è un po' cara.
È una 3 porte (in genere meno appetibile della 5porte), ha 10 anni di vita, niente navi né altri gadget qualificanti.
Boh, se guardi nelle riviste di motori, una macchina così vale forse la metà.
Circa 2 anni fa, io ho preso la mia sportback, anno 2006, con dsg, navi, cerchi aggiuntivi x gomme invernali, mille gadget interni (lucine varie, portaoggetti, coming-leaving, sens pressione gomme, ecc), pagandola 5000 euro, direttamente a un privato (quindi no garanzia ecc. Conoscevo il proprietario, ho deciso di correre il rischio).
Ma l'ho presa circa 2 anni fa, e con parecchi accessori in più, rispetto al tuo link. Ecco perché dico che quella vale la metà!

Davide9
10-12-2015, 15:27
Io preferirei 3 porte poi mi sembra tenuta molto bene , non so se è trattabile , ho trovato anche questa http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-19-tdi-ambition-diesel-nero-276845703 molto bella .
E questa piu chilometrata ma a meno soldi :
http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-19-tdi-ambiente-diesel-grigio-279634042

Nicco83
10-12-2015, 15:43
Il 130 era solo sulla 1 serie .
Ho trovato questa che ha pochissimi km per l'età , ma non capisco come mai essendo un bls c'è scritto che non ha il fap e seconda cosa il musetto non è del modello fino al 2004?
Poi il prezzo mi sembra un tantino alto.
L'annuncio è questo :
http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-19tdi-garanzia-integralekm-70000-certificatiaudi-diesel-grigio-280197678

Si ma sulla a3 8p il 1.9 è solo nella declinazione 105 cv 5 marce

Davide9
10-12-2015, 15:56
Si ma sulla a3 8p il 1.9 è solo nella declinazione 105 cv 5 marce

Eh gia , purtroppo ..
Come ti sembrano quelle degli annunci?

(marzo)
10-12-2015, 21:49
la prima (grigia) è una versione base base, e non è del 2006 come recita l'annuncio.

anche se i km fossero veri non la pagherei più di 4000 euro, ma sembrerebbe un auto a posto,almeno di primo acchito.

la seconda (nera) ha una buona dotazione, e ha anche effettuato lavori importanti che non andranno quindi effettuati in futuro, ma 7000 euro sono comunque troppi.
(poi deve piacere, perchè è "truccata" con pezzi sportivi non di serie su quel modello)

ma sembrerebbe ben tenuta quantomeno.

la terza mi sa di "TUNIZZARO ZARRO", e non la pagherei certo il prezzo che chiede.

una 8p di circa 10 anni, vale 4000, 4500 euro al massimo, ma deve essere perfetta .

se non hai fretta, la trovi
(sicuramente non da rivenditore però)

Davide9
10-12-2015, 22:30
Sulla prima anch'io ho qualche dubbio che sia 2006 però ne ho viste altre del 2005/2006 con il muso double-frame
5066

musk771
11-12-2015, 00:17
Teoricamente la double fame è stata sul mercato sino all'uscita della versione sportback (circa metà/fine 2005), con la quale introdussero il nuovo frontale. E' facile però che ne siano rimaste diverse presso i concessionari, anche dopo tale data. Quindi vendute successivamente l'introduzione del modello restyling.

Sulla prima anch'io ho qualche dubbio che sia 2006 però ne ho viste altre del 2005/2006 con il muso double-frame
5066

Davide9
11-12-2015, 10:10
Grazie del chiarimento !
Allora essendo immatricolata il 02/2006 ci può stare che sia rimasta in conce. per un po' .
Magari proverò ad andare a vederla sperando sia trattabile

Nicco83
11-12-2015, 13:38
Non riesco a vedere gli annuncia, comunque dovessi prenderla io mi orienterei sulla 1.9 la 2.0 é superiore ma é un'incognita a livello di affidabilitá

musk771
11-12-2015, 14:25
Sì, ci puo' stare e poi sul libretto circolazione e servizi è riportata per forza la data di prima immatricolazione. Anche mediante la targa se l'auto non è mai stata ri-tragata.
Considera pure che per quelle cifre trovi le restyling, sicuramente più attuali da un punto di vista prettamente estetico (ovviamente anche questione di gusti). In sostanza cerca di riservare priorità allo storico servizi se disponibile, alla valutazione attenta degli interni o parti usurate e consumate e non al solo chilometraggio.

QUOTE=Davide9;1338905]Grazie del chiarimento !
Allora essendo immatricolata il 02/2006 ci può stare che sia rimasta in conce. per un po' .
Magari proverò ad andare a vederla sperando sia trattabile[/QUOTE]

Davide9
11-12-2015, 14:44
Bhe sicuramente valuto bene che sia a posto la meccanica , gli interni servono per scoprire il chilometraggio . Poi se trovassi una restyling la vorrei solo 1.9 , il 1.6 secondo me non cammina ..

loschiaffo
11-12-2015, 15:06
Bhe sicuramente valuto bene che sia a posto la meccanica , gli interni servono per scoprire il chilometraggio . Poi se trovassi una restyling la vorrei solo 1.9 , il 1.6 secondo me non cammina ..

gli interni ti diranno poco del chilometraggio. Su un'audi i tessuti e le plastiche Appaiono "a posto" anche con 200.000 km.
È finito il tempo delle pedaliere consumate o dei sedili sfilacciati. Ormai i materali degli interni sono molto migliorati, e non si nota più una usura marcata come un tempo, anche su vetture meno blasonate.

Il motore 1.9, se non ricordo male non esiste nella restyling.
È stato sostituito dal 1.6, che ha gli stessi cavalli (105).
Non camminano entrambi, visto il peso della a3... Anche i consumi non sono così bassi come dicono (ci sono varie discussioni. Alcuni utenti sono soddisfatti, altri dicono che è un polmone... Ma il consumo è sempre influenzato dal "piede" del guidatore...).

Davide9
11-12-2015, 19:42
Ma è così fermo il 1.9 ?
E se ci faccio una mappa ..

Gabriele82
11-12-2015, 20:43
È quella dell'ultimo annuncio con le termiche da 16 e le coppe ruote? Sembra molto bella. E ha un bel storico....per me è ok. ;)

Davide9
11-12-2015, 20:52
È quella dell'ultimo annuncio con le termiche da 16 e le coppe ruote? Sembra molto bella. E ha un bel storico....per me è ok. ;)

Caspita non c'è più l'annuncio , l'ha venduta peccato

Gabriele82
11-12-2015, 21:50
Azz
..peccato. .

Comunque io voto sicuramente 1.9 tdi..una garanzia. ;)

(marzo)
11-12-2015, 21:54
Azz
..peccato. .

Comunque io voto sicuramente 1.9 tdi..una garanzia. ;)

concordo.

Gabriele82
11-12-2015, 22:10
Caspita non c'è più l'annuncio , l'ha venduta peccato
Di che zona sei? Così se ne trovo te le linko qui. .

Davide9
11-12-2015, 22:21
Di che zona sei? Così se ne trovo te le linko qui. .
Io sono dalla provincia di Venezia , però sono vicino anche a Treviso e Padova
Grazie !

Gabriele82
11-12-2015, 23:30
Ok..allora metto un raggio di 150 km da Venezia

---------- Post added at 22:30 ---------- Previous post was at 22:03 ----------

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.
.
Audi A3 1.9 TDI Attraction - Prezzo: € 5.500,-

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=281096753

Guarda questa. ;)

(marzo)
12-12-2015, 00:13
vuole troppo..

è la versione attraction, e per di più la versione più antica, e con la radio posticcia.
inoltre ha quasi 12 anni.

un anno e mezzo fa ho pagato 4700 euro una ambition 2.0 TDI del 2006 che all'epoca aveva 8 anni, con gli stessi km , le gomme nuove, e appena tagliandata, ma era la versione single frame, e pareva davvero nuova da tanto che era immacolata.

ora ovviamente non varrebbe più 4700 euro, ma un po meno, essendo ormai prossima ai dieci anni di età
Diciamo 4000 al massimo?

la vettura linkata è probabilmente buona, perchè i lavori importanti sono già stati fatti, e se ha fatto quelli significa che l'auto la manteneva efficiente.

ma 5500 è un prezzo decisamente elevato per quel veicolo, dato il modello non proprio attuale, e la dotazione veramente base base.

3000-3500 al massimo per me.

con 5500 euro ne trovi di molto più recenti in eguale stato di conservazione, se non hai fretta.

quando cercavo la mia ho aspettato più di un mese, guardando autoscout tutte le sere.
un bel giorno l'occasione si è presentata, e solo allora ho ceduto alla smania di comprarla.

la fretta è sempre cattiva consigliera

Gabriele82
12-12-2015, 00:25
Verissimo Marzo. Questa l'ho messa perchè costava già meno di quella del link (7000?) E ha già fatto tanti lavori. Sobo d'accordo con te che con pazienza salta fuori il bel mezzo messo ben con tanti accessori. ;)

(marzo)
12-12-2015, 00:37
Verissimo Marzo. Questa l'ho messa perchè costava già meno di quella del link (7000?) E ha già fatto tanti lavori. Sobo d'accordo con te che con pazienza salta fuori il bel mezzo messo ben con tanti accessori. ;)

con tanti accessori è più difficile, ma messa bene è probabile

considera che tutte le auto decennali che vedi a 5500 -6000 euro dall'autosalone, sono state ritirate per 3000-3500 euro.

spesso i precedenti proprietari le svendono per non prendersi la briga di metterle in vendita, di avere gente a casa per visionare l'auto, ecc, ma qualcuno prova anche a venderla privatamente.

in quel caso, magari la vende a 4000 anzichè 3000 propostigli dal commerciante per ritirargliela.

ed ecco che la paghi 4000 anzichè 5500

è importante capire di chi era l'auto.

es:

un a3 di terza mano, appartenente a un giovane che abita a roma, con le strade dissestate e nessun parcheggio, è sicuramente più logora della A3 appartenuta ad un pensionato di aosta con la villetta provvista di garage che l'ha comprata nuova e la vuole cambiare solo perchè ormai ha 10 anni..

vedere di persona il proprietario, spesso ci fa capire molte cose anche sul modo in cui l'auto è stata trattata.

dal concessionario le auto le vedi tutte uguali, perchè gli danno una sistemata, sia a quella del giovane di roma, che a quella del pensionato di aosta (e le espongono entrambe allo stesso prezzo, apparentemente entrambe identiche..)

nel nord italia (veneto, trentino ecc) si trovano di solito le migliori occasioni.

meglio fare 200 km una volta e comprare un occasione che comprarla necessariamente vicino a casa precludendosi molte opportunità di concludere un buon affare.

questa almeno è la linea che adotto quando debbo acquistare un veicolo usato.

Gabriele82
12-12-2015, 00:42
con tanti accessori è più difficile, ma messa bene è probabile

considera che tutte le auto decennali che vedi a 5500 -6000 euro dall'autosalone, sono state ritirate per 3000-3500 euro.

spesso i precedenti proprietari le svendono per non prendersi la briga di metterle in vendita, di avere gente a casa per visionare l'auto, ecc, ma qualcuno prova anche a venderla privatamente.

in quel caso, magari la vende a 4000 anzichè 3000 propostigli dal commerciante per ritirargliela.

ed ecco che la paghi 4000 anzichè 5500

è importante capire di chi era l'auto.

es:

un a3 di terza mano, appartenente a un giovane che abita a roma, con le strade dissestate e nessun parcheggio, è sicuramente più logora della A3 appartenuta ad un pensionato di aosta con la villetta provvista di garage che l'ha comprata nuova e la vuole cambiare solo perchè ormai ha 10 anni..

vedere di persona il proprietario, spesso ci fa capire molte cose anche sul modo in cui l'auto è stata trattata.

dal concessionario le auto le vedi tutte uguali, perchè gli danno una sistemata, sia a quella del giovane di roma, che a quella del pensionato di aosta (e le espongono entrambe allo stesso prezzo, apparentemente entrambe identiche..)

nel nord italia (veneto, trentino ecc) si trovano di solito le migliori occasioni.

meglio fare 200 km una volta e comprare un occasione che comprarla necessariamente vicino a casa precludendosi molte opportunità di concludere un buon affare.

questa almeno è la linea che adotto quando debbo acquistare un veicolo usato.
Quoto e condivido. Sto cercando per un amico una a4 dignitosa e sto applicando la stessa dinamica. Quella che ho messo io, se non mi son sbagliato è di un privato.
Per il mio amico ho trovato una a4 b7 con ottime dotazioni interne (che conosco meglio di quelle di a3) pelle , tagliandi vw w pompa olio fatta, da un privato distinto sulla 50 ina unico proprietario residente in una villetta singola di recentissima costruzione. ;)

(marzo)
12-12-2015, 00:56
tra l'altro le A4 le paghi pure meno..
sono auto meno "giovanili"

chi sceglie quel tipo di auto solitamente se può la compra nuova, o seminuova.
quando ha 10 anni o quasi,ha poco mercato rispetto ad una A3, quindi la paghi probabilmente lo stesso prezzo, o anche meno, nonostante sia un auto di categoria nettamente superiore.

io ho dovuto ripiegare sulla A3 perchè mia moglie non voleva una berlina grossa, altrimenti con gli stessi soldi avrei trovato una A4, proprio come stai facendo tu..

ma capita anche la A3 della persona anziana che magari vuole passare ad un auto più piccola, ma scandalizzato dalla bassissima cifra che gli offrono per la sua auto ancora perfetta decide di venderla per suo conto..

Gabriele82
12-12-2015, 01:04
tra l'altro le A4 le paghi pure meno..
sono auto meno "giovanili"

chi sceglie quel tipo di auto solitamente se può la compra nuova, o seminuova.
quando ha 10 anni o quasi,ha poco mercato rispetto ad una A3, quindi la paghi probabilmente lo stesso prezzo, o anche meno, nonostante sia un auto di categoria nettamente superiore.

io ho dovuto ripiegare sulla A3 perchè mia moglie non voleva una berlina grossa, altrimenti con gli stessi soldi avrei trovato una A4, proprio come stai facendo tu..

ma capita anche la A3 della persona anziana che magari vuole passare ad un auto più piccola, ma scandalizzato dalla bassissima cifra che gli offrono per la sua auto ancora perfetta decide di venderla per suo conto..
Vero..diciamo che la a3 ne trovi forse di più ma molte sono pasticciate. Di a4 ne trovi forse un po meno ma tant'è tenute in modo originale o quasi, anche se sotto ai 5000 sono auto poco raccomandabili, anche da privato... quella che ho trovato io sta sui 7000 per esempio. ;)

(marzo)
12-12-2015, 01:16
dipende dall'anno di immatricolazione e molto dalla dotazione.
versioni con l'interno in stoffa e cambio manuale le paghi molto meno

versioni con allestimenti migliori, cambio automatico, navi, ecc , con 5000 euro in effetti è molto difficile.

anche per le A3 vale lo stesso discorso

una versione attraction la paghi molto meno di una ambition con diversi optional.

ma.. mai dire mai..

auguro al nostro amico di avere tempo per trovare l'occasione giusta
(magari una sportback 1.9)

Gabriele82
12-12-2015, 07:32
dipende dall'anno di immatricolazione e molto dalla dotazione.
versioni con l'interno in stoffa e cambio manuale le paghi molto meno

versioni con allestimenti migliori, cambio automatico, navi, ecc , con 5000 euro in effetti è molto difficile.

anche per le A3 vale lo stesso discorso

una versione attraction la paghi molto meno di una ambition con diversi optional.

ma.. mai dire mai..

auguro al nostro amico di avere tempo per trovare l'occasione giusta
(magari una sportback 1.9)
Sì. ...anche se il privato tante volte ci prova e si trovano tante con sedili in stoffa manuale e allestimento base a 7-8000 €..bisogna guardare un bel po di annunci.. ;)

Ps. Avevo trovato una spb 1.9 blu a Modena. ;)

---------- Post added at 06:32 ---------- Previous post was at 06:29 ----------

La mia per esempio l'ho pagata un po cara...stoffa, automatico, tetto apribile no xeno, ma con regolatore velocità 7000 più la mia c3 per un totale di 9800 euro. Vero che la c3 a darla dentro per altre auto mi davano 1000 euro stirati.

Davide9
12-12-2015, 11:18
Io guardo anche il precedente proprietario , che per conto mio deve essere assolutamente privato .
Poi che sia 1.9 , 2.0 , 3p o sportback poco mi cambia ; esteticamente preferisco la 3p .
Quella dell'annuncio non sembra male anche se mi pare strano che abbia dovuto rifare la turbina a 160k km . Non vorrei che sia stata sfruttata o sbaglio ?

- - - Updated - - -

Questa sembra bella , peccato sta a 200km da me :)
http://ww3.autoscout24.it/classified/244258838?asrc=st|as

(marzo)
12-12-2015, 12:58
Io guardo anche il precedente proprietario , che per conto mio deve essere assolutamente privato .
Poi che sia 1.9 , 2.0 , 3p o sportback poco mi cambia ; esteticamente preferisco la 3p .
Quella dell'annuncio non sembra male anche se mi pare strano che abbia dovuto rifare la turbina a 160k km . Non vorrei che sia stata sfruttata o sbaglio ?

- - - Updated - - -

Questa sembra bella , peccato sta a 200km da me :)
http://ww3.autoscout24.it/classified/244258838?asrc=st|as

umh..
è identica alla mia (anche allestimento, colore,motore e mese-anno immatricolazione)
ha solo un pò di km in più della mia quando la comprai
ma se io l'ho pagata 4700 quasi due anni fa questa la sta vendendo decisamente a caro prezzo..

di A3 come quelle ne trovi quante ne vuoi a 5000 euro o poco più, anche aprendo a caso una pagina di autoscout

http://ww4.autoscout24.it/?atype=C&make=9&model=1624&mmvmk0=9&mmvmd0=1624&mmvco=1&fuel=D&fregfrom=2006&pricefrom=4000&priceto=6000&kmto=175000&cy=I&zipc=I&zipr=200&ustate=N,U&sort=threetier,price&results=20&page=1&event=addB||price&dtr=s

se poi hai tempo di cercarla, ne trovi di migliori anche a 4000.

6500 euro per una A3 di 10 anni è troppo.
potrebbe valerli solo se fosse quasi inutilizzata (che so, la seconda auto di famiglia poco usate, con magari 50 mila km)

altrimenti già 5000 euro sono troppi.

200 km li fai in due ore.
se trovi un occasione, ti fai un giro, e se ti piace la compri.

Davide9
12-12-2015, 16:28
Guardando ho trovato questa :http://ww3.autoscout24.it/classified/281029850?asrc=st|as
è una 2.0 con motore bkd , però ho mandato una e-mail al conce per chiedere della testata e mi hanno detto che prima di ritirarla hanno messo in pressione tutto l'impianto e non c'erano perdite , inoltre ho chiesto una foto del libretto e l'auto è unicoproprietario , un signore del '54 dalla provincia di Como

(marzo)
12-12-2015, 18:46
Guardando ho trovato questa :http://ww3.autoscout24.it/classified/281029850?asrc=st|as
è una 2.0 con motore bkd , però ho mandato una e-mail al conce per chiedere della testata e mi hanno detto che prima di ritirarla hanno messo in pressione tutto l'impianto e non c'erano perdite , inoltre ho chiesto una foto del libretto e l'auto è unicoproprietario , un signore del '54 dalla provincia di Como

non capisco.
quella vettura è del 2004.
è la primissima versione, col frontale e il volante double frame.

ha il motore bkd con la testata probabilmente contrassegnata col categorico "B" (pericoloso)

ha 175 mila km, chilometraggio prossimo alla sostituzione del gruppo volano-frizione, che su quel motore costa da un generico qualcosa come 1500 euro.

ha le gomme da cambiare.

e costa 6500 euro!

costa così perchè il rivenditore l'ha pagata 3000 e deve per forza guadagnarci.

ma auto in quelle identiche condizioni, da privato, su autoscout, ne trovi a 4000 euro al massimo.

perchè guardi quelle degli autosaloni?

la garanzia scordatela, perchè ad esempio non coprirebbe la frizione, e su quel motore con quel chilometraggio probabilmente tra pochissimo sarà da fare.

le garanzie degli autosaloni sono quelle che puoi stipulare anche tu per tuo conto, solo che costano molto meno..

questa è praticamente come quella grigia che avevamo visto all'inizio, solo che quella almeno aveva la frizione già rifatta.

ma il valore di queste auto non supera i 4000

se proprio vuoi spendere 6500 euro , piuttosto ti do la mia, che pare nuova e meccanicamente è perfetta
(scherzo, ma è per dire che con 6500 euro puoi portare a casa di molto molto meglio)

secondo me è meglio il 1.9, ma se ti capita l'affare di un 2.0 con motore BKD,e vuoi comprarla, controlla visivamente la testata:
il codice alfanumerico impresso sulla testata deve terminare con la lettera C. altrimenti NON comprarla)

Davide9
12-12-2015, 20:12
Ah gia è vero volano e frizione saranno da fare a breve , comunque vuole 5600

(marzo)
12-12-2015, 20:31
Ah gia è vero volano e frizione saranno da fare a breve , comunque vuole 5600

ah, si, ho sbagliato.

comunque non volevo essere polemico.
Volevo solo consigliarti, perchè bazzico un pò il settore, e conosco abbastanza anche il tipo di auto, le sue problematiche e le valutazioni, oltre ai prezzi che puoi spuntare.

solo per questo ti sconsigliavo quelle sin ora postate.

perchè so bene che con 6000 euro trovi di molto meglio.
l'importante è non avere fretta.

Davide9
12-12-2015, 21:12
Si , io per fortuna non ho tutta questa fretta

(marzo)
12-12-2015, 21:15
allora nel giro di un mese l'occasione la trovi..

Delfino TDI
12-12-2015, 21:59
Ciao Marco,
Ti seguo molto nelle discussioni in quanto sei una persona preparata che sa quello dice.
Visto che navighi abbastanza nel mondo delle officine e delle concessionarie, da quello che hai appreso parlando con tecnici VW-Audi, a livello statistico quanti sono i BKD prima versione che effettivamente hanno avuto il famoso problema?
Ovviamente so che non si parla di dati ufficiali, ma giusto per avere una idea...
Grazie!

(marzo)
12-12-2015, 22:43
Ciao Marco,
Ti seguo molto nelle discussioni in quanto sei una persona preparata che sa quello dice.
Visto che navighi abbastanza nel mondo delle officine e delle concessionarie, da quello che hai appreso parlando con tecnici VW-Audi, a livello statistico quanti sono i BKD prima versione che effettivamente hanno avuto il famoso problema?
Ovviamente so che non si parla di dati ufficiali, ma giusto per avere una idea...
Grazie!

le versioni di testata montate sul bkd erano 3
le prime due (con lettera finale A e successivamente B) sono quelle che solitamente potrebbero dare problemi.

il problema è proprio nel materiale, che è suscettibile di microfratture, dovute ai cicli di fatica meccanica cui è sottoposto.
(in questo caso dilatazione termica)

è una zona dove il materiale è poco, e quindi una microfrattura riesce facilmente ad allungarsi fino a raggiungere la fine del metallo, ossia la zona dove circola il liquido di raffreddamento.

nel manuale uso officina interno VW, per gli interventi di smontaggio della testata, è raccomandato addirittura di "misurare" le eventuali microfratture, come se fosse una cosa normale.

sino a tot millimetri è da considerarsi ancora utilizzabile, mentre oltre una certa soglia (mi sembra 4mm di lunghezza della crepa) la testa viene considerata da sostituire..!!

in pratica, la fusione non è perfettamente omogenea su tutti i manufatti, e su taluni potrebbero verificarsi le criccature molto prima di altri, come potrebbero non verificarsi affatto, o solo dopo moltissimi anni.

ma generalmente, una buona percentuale di testate sono di fatto fessurate, solo che non ancora al punto di perdere acqua.

a volte,la crepa si apre solo in seguito a forte dilatazione, e si richiude a motore freddo, dando luogo a cali del livello non evidentissimi.

in pratica, molte A3 in circolazione hanno il problema ma è lieve, e non se ne accorge nessuno, perchè più di tanto non comporta problemi nell'uso normale. (fino a quando regge)

con gli ultimi esemplari di BKD (PRODOTTI dal 7.2005 se non erro) fu introdotta una nuova testata, commissionata stavolta ad un altro fornitore, e con diverse specifiche progettuali riguardo la fusione. (quella con la lettera finale C)

quelle, in linea di massima, nonostante la parte maggiormente interessata presenti comunque poco materiale per via delle 4 valvole per cilindro, dovrebbe essere affidabile più o meno come le testate di tutte le automobili in circolazione.

quante auto percentualmente finiscano in officina per problemi alla testata non saprei dire, perchè nonostante abbia rapporti con l'ambiente io non lavoro in officina, dato che svolgo tutt'altra professione ( sono falegname)

frequento l'ambiente perchè da giovane ero patito per la meccanica, che ho praticato per anni, e perchè tuttora molti miei amici sono meccanici o operano comunque nell'ambito delle officine, concessionarie, ecc, quindi sono spesso da loro.

però che io sappia la percentuale di quelle finite in officina è bassa.

Davide9
13-12-2015, 20:53
Dove si trova la lettera finale (a,b,c) , perchè io sui vari libretti vedo scritto solo bkd5077

cpdA3
13-12-2015, 21:01
Di logica, la sigla è stampata sulla testata, mica sul libretto.
Togli il coprìmotore, pulisci un po' i bordi della testata e sicuramente vedrai le sigle stampate nel metallo, in qualche angolo. Controlla la lettera finale della sigla (che è lunga, saranno 9-10 caratteri): se l'ultima lettera è C, sei a posto

Davide9
13-12-2015, 21:26
Ok grazie del chiarimento , pensavo fosse scritto nel libretto :smile:

(marzo)
13-12-2015, 21:31
esatto
togli il coprimotore in plastica (è su a pressione, quindi basta tirarlo)

poi, a ridosso del coperchio valvole nero, troverai la sigla stampigliata sull'alluminio della testata

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?57459-A3-2-0-TDI-BKD-Produttore-testate&p=1158933&viewfull=1#post1158933

-

Davide9
28-12-2015, 13:54
Questa che ve ne pare?
http://ww3.autoscout24.it/classified/280794878?asrc=st|as

Davide9
05-01-2016, 11:12
Sono andato a vedere questa : http://ww3.autoscout24.it/classified...878?asrc=st|as
e mi è sembrata ben tenuta , unicoproprietario , tagliandata , solo che monta motore bkd e quando ho spiegato al venditore del problema non ne sapeva niente:blink:
La macchina sembrava non avere il famoso problema di fessurazione perchè era partita subito e non si vedeva olio nella vaschetta del liquido , tuttavia non ho controllato il codice stampato sulla testata , anche se essendo 2006 dovrebbe essere C .
Comunque mi lascia far vedere la macchina al mio meccanico senza problemi

Delfino TDI
05-01-2016, 14:49
Ciao Davide,
Ho provato a cliccare il link ma non vedo nulla...

Gabriele82
05-01-2016, 14:52
Ciao Davide,
Ho provato a cliccare il link ma non vedo nulla...
Idem..

Davide9
05-01-2016, 16:34
Lo riposto ora va

(marzo)
05-01-2016, 17:25
la macchina è bella, ma chiede troppo.
il suo prezzo da privato sarebbe attorno ai 5000 al massimo.

però vedo che offre garanzia, ecc.
magari anche il passaggio di proprietà.

sarebbe buona fargli calare il prezzo, perchè quasi 8000 euro son davvero troppi
(in realtà sono troppi come quotazione di mercato,dato che ha 10 anni, perchè poi magari l'auto li varrebbe pure)

Davide9
05-01-2016, 17:32
La mia paura più grande è la testata che mi costerebbe altri 2000 e poi magari fra un po' volano e frizione ...
Ma se ha codice C è sicuro che non si rompe ?

Gabriele82
05-01-2016, 18:03
Io guarderei un 1.9 e tagli la testa al toro..

(marzo)
05-01-2016, 18:37
La mia paura più grande è la testata che mi costerebbe altri 2000 e poi magari fra un po' volano e frizione ...
Ma se ha codice C è sicuro che non si rompe ?

la testata con codice C si rompe come su qualsiasi auto, cioè difficilmente.

per il volano e frizione però se non è tra un anno sarà tra due, e quella del 2.0 dura molto meno di quella del 1.9 (oltre a costare il doppio)

io ho la stessa auto di quella in foto 2.0 bkd del 2006, e col senno di poi sceglierei senza dubbio una 1.9, che è molto meno soggetta a manutenzione,e cammina comunque.

poi ripeto, 8000 euro per quell'auto sono decisamente troppi.

io l'ho pagata 4750 euro ma quasi due anni fa, quando aveva 8 anni.
era perfetta, con gomme nuove e appena tagliandata.

ma oggi la pagherei meno di 4000, dato che avrebbe 10 anni.

a differenza di quella dell'annuncio aveva di diverso solo il modello dei cerchi e i sedili che non sono in pelle, ma non credo che tali optional possano far raddoppiare il prezzo.

con 5000 euro trovi una 1.9 in condizioni da vetrina se cerchi bene..
sono auto decennali, e più di tanto non possono chiedere in fin dei conti.

- - - Updated - - -

giusto per curiosità:
sapete quanto le pagano i commerciati le A3 come la mia, o come quella dell'annuncio?

ne ho viste ritirare due
una per 1500 e l'altra per 1800 euro (auto del 2005)

quando cercavo la mia, ovvero 2 anni fa, ne curavo una, che poi il commerciate mi ha soffiato.
l'ha portata via per 3300 euro
(era del 2006 con 64 mila km originali , uniporoprietario)

(il concessionario ha valutato l'auto 3000 al vecchio proprietario che comprava un auto nuova, e l'ha ceduta al commerciante per 3300)

era identica alla mia, anche come anno e modello, solo che aveva 90 mila km in meno!
purtroppo non sono riuscito a comprarla, perchè quel commerciante di auto glie ne ritira molte, e hanno dato la precedenza a lui

quindi se vi chiedono 8000 euro per un auto di 10 anni state tranquilli che potete chiedere di scendere col prezzo, che tanto non ci smenano.

cercandole da privato, è possibile spuntare buoni prezzi.
Se trovate quello che ha già chiesto di darla dentro ad un concessionario, ma gli hanno offerto poco, è capace che offrendogli 1000 euro in più la dia volentieri a voi..

e siccome il concessionario non gli offre certo 5000 euro....

Davide9
05-01-2016, 19:54
In effetti anche a me sembra alto il pezzo però pensare che vogliono 4500 per una 2004 che sicuramente avrà il problema ...
Per esempio questa : http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-20-16v-tdi-ambition-diesel-argento-282606571

(marzo)
05-01-2016, 20:08
In effetti anche a me sembra alto il pezzo però pensare che vogliono 4500 per una 2004 che sicuramente avrà il problema ...
Per esempio questa : http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-20-16v-tdi-ambition-diesel-argento-282606571

quei prezzi assurdi li trovi dai rivenditori..
la stessa auto pochi giorni fa era nelle mani del precedente proprietario (un privato) che l'avrà venduta per MOLTO meno..

sinceramente non capisco perchè doverla cercare da un venditore, pagandola il doppio.

per la garanzia?
(la garanzia che se l'auto era tenuta male hanno fatto sparire le tracce forse)

con la metà dei soldi risparmiati comprandola direttamente dal privato ti fai la garanzia per conto tuo e te ne avanzano ancora parecchi.
(ma parecchi che ci fai gasolio per 2 anni gratis)

poi per carità, ognuno sceglie di comprarla dove vuole, ma sinceramente comprare un auto di 10 anni da un venditore significa pagarla il doppio.

un conto è un auto da 50 mila euro, che se acquistata da privato ne costerebbe comunque 45 mila.
Ma qui si parla del doppio..

quella color argento dell'ultimo annuncio postato, di pordenone, costa 5500 euro, ma di auto come quelle per 3000 euro ne trovi quante ne vuoi.

per me devi cercare solo privati, possibilmente anziani e uniproprietari.
ci metterai un pò, ma la trovi (e la trovi buona pagandola il giusto)

Gabriele82
05-01-2016, 20:11
quei prezzi assurdi li trovi dai rivenditori..
la stessa auto pochi giorni fa era nelle mani del precedente proprietario (un privato) che l'avrà venduta per MOLTO meno..

sinceramente non capisco perchè doverla cercare da un venditore, pagandola il doppio.

per la garanzia?
(la garanzia che se l'auto era tenuta male hanno fatto sparire le tracce forse)

con la metà dei soldi risparmiati comprandola direttamente dal privato ti fai la garanzia per conto tuo e te ne avanzano ancora parecchi.
(ma parecchi che ci fai gasolio per 2 anni gratis)

poi per carità, ognuno sceglie di comprarla dove vuole, ma sinceramente comprare un auto di 10 anni da un venditore significa pagarla il doppio.

un conto è un auto da 50 mila euro, che se acquistata da privato ne costerebbe comunque 45 mila.
Ma qui si parla del doppio..

quella color argento dell'ultimo annuncio postato, di pordenone, costa 5500 euro, ma di auto come quelle per 3000 euro ne trovi quante ne vuoi.

per me devi cercare solo privati, possibilmente anziani e uniproprietari.
ci metterai un pò, ma la trovi (e la trovi buona pagandola il giusto)
Quoto.e te lo dice uno che ha acquistato ( soddisfatto comunque) da 7n rivenditore.

Delfino TDI
06-01-2016, 01:40

Di sicuro, come si suol dire, c'è solo la morte...
Non è che tutti i BKD di quell'anno si sono fessurati...
In ogni caso, più che il prezzo in termine assoluto, bisogna valutare quali lavori gravosi dal punto di vista economico sono stati effettuati...non fermiamoci solo sui 1000/1500 euro di differenza, bisogna verificare altre cose...secondo me...

(marzo)
06-01-2016, 02:00
Di sicuro, come si suol dire, c'è solo la morte...
Non è che tutti i BKD di quell'anno si sono fessurati...
In ogni caso, più che il prezzo in termine assoluto, bisogna valutare quali lavori gravosi dal punto di vista economico sono stati effettuati...non fermiamoci solo sui 1000/1500 euro di differenza, bisogna verificare altre cose...secondo me...

sicuramente.
meglio pagare 1000 euro in più per un auto con la frizione appena rifatta anche se ha 180 mila km che per una con 160 mila con la frizione originale (era solo un esempio)

tra l'altro, il prezzo di mercato non cambia, quindi chi ha un auto su cui ha effettuato manutenzioni costose, non ricarica tale costo sul prezzo di vendita, se non in minima parte.

(diciamo che tali interventi onerosi te li trovi già fatti con un esborso minimo rispetto a quello che dovresti sostenere se dovessi eseguirli tu in seguito)

TexAudi
06-01-2016, 02:28
Lo riposto ora va
Ciao Davide. Io conosco bene il concessionario (abito li a pochi passi diciamo). Abbiamo acquistato da lui una grande punto 1.3 mjet del 2008 nel 2010, non grossi problemi se non l'aver scoperto dopo un paio d'anni (in occasione di un sinistro) che l'auto era già incidentata. Per fortuna nulla di grave.
Stessa sorte capitata anche ad un amico ma peggiore, punto 1.3 mjet del inizio 2013 acquistata nel novembre 2014 con soli 9000km......troppo pochi per chiunque: scoperto dopo tre mesi che l'auto aveva altezze diverse da terra lungo il montante destro e sinistro.
Idem un amico che ha acquistato un'altra vettura (BMW X6): disallineamenti lungo le fiancate (scoperti da un carrozziere alla prima lucidatura).

CASUALMENTE il titolare ha anche una carrozzeria molto grossa......
Io non dico nulla.
Magari sono stati solo 3 casi
Attenzione

Gabriele82
06-01-2016, 11:09
Ciao Davide. Io conosco bene il concessionario (abito li a pochi passi diciamo). Abbiamo acquistato da lui una grande punto 1.3 mjet del 2008 nel 2010, non grossi problemi se non l'aver scoperto dopo un paio d'anni (in occasione di un sinistro) che l'auto era già incidentata. Per fortuna nulla di grave.
Stessa sorte capitata anche ad un amico ma peggiore, punto 1.3 mjet del inizio 2013 acquistata nel novembre 2014 con soli 9000km......troppo pochi per chiunque: scoperto dopo tre mesi che l'auto aveva altezze diverse da terra lungo il montante destro e sinistro.
Idem un amico che ha acquistato un'altra vettura (BMW X6): disallineamenti lungo le fiancate (scoperti da un carrozziere alla prima lucidatura).

CASUALMENTE il titolare ha anche una carrozzeria molto grossa......
Io non dico nulla.
Magari sono stati solo 3 casi
Attenzione
Brutta storia...direi peggio che avere 50.000 km in più. ..

TexAudi
06-01-2016, 11:48
Brutta storia...direi peggio che avere 50.000 km in più. ..
Oddio dipende sempre..
Se l'incidente si riduce alla sostituzione del paraurti mi sta anche bene.
Se c'è gente che si trova con la macchina che guardando e misurandola da davanti ha un lato leggermente più alto dell'altro........anche no

Gabriele82
06-01-2016, 11:58
Oddio dipende sempre..
Se l'incidente si riduce alla sostituzione del paraurti mi sta anche bene.
Se c'è gente che si trova con la macchina che guardando e misurandola da davanti ha un lato leggermente più alto dell'altro........anche no
No beh ovvio Marco. ;) Per incidente parlo di roba seria da avere il telaio storto. Anche sì trattasse di cambiare i paraurti o un paio di portiere ok...parlo proprio di ripristini seri e magari fatti alla carlona. Come nei casi da te citati. ..significa anche che nella concessionaria - carrozzeria fanno i lavori tirati via. Li facessero almeno bene non avrei grossi problemi salvo venisse indicato al momento della trattativa. Ma ovviamente se il prezzo fosse equo la riparazione ad hoc il venditore non avrebbe guadagno. Quindi. ..riparazione ecobomica, prezzo di mercato in linea e omertà per non far scappare i clienti.

Delfino TDI
06-01-2016, 16:03
Alla faccia delle casualità...
Cavolo raga, quante incognite sull'usato...
Ci si focalizza molto sulla meccanica, giustamente, ma anche eventuali picchiate...non sono poca roba...

Gabriele82
06-01-2016, 18:46
Alla faccia delle casualità...
Cavolo raga, quante incognite sull'usato...
Ci si focalizza molto sulla meccanica, giustamente, ma anche eventuali picchiate...non sono poca roba...
Eh si..ecco perché alle volte diviene più appetibile un veicolo più base di altri o con chilometraggio o annate maggiori rispetto ad altri....

Davide9
07-01-2016, 21:16
Pazzesco quante incognite ci sono , comunque quando ero andato da quel rivenditore a vedere quella nera del 2006 la prima cosa che mi ha detto è stata : non è incidentata:dry::toothy12: , anche se fosse sana vuole troppo .

TexAudi
07-01-2016, 23:02
la prima cosa che mi ha detto è stata : non è incidentata:dry::toothy12: ,

CURIOSO sia stata la prima cosa che ti ha detto :laugh: :laugh:

Davide9
09-01-2016, 12:29
Ragazzi oggi sono andato a vedere questa :http://ww3.autoscout24.it/classified/281022132?asrc=st|as
è di un olandese e l'aveva presa con 15k km , prima era di una ditta Locat spa e sinceramente è l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso perchè la macchina va bene e sembra ben tenuta , sarei riuscito a strappare 8000 compreso il passaggio .
Mentre questa :http://ww3.autoscout24.it/classified/282606571?asrc=st|as mi chiederebbe 5000 senza passaggio , è unicoproprietario di un signore del '33 , ma ha la cinghia da fare , l'ho provata e mi sembrava buona a parte la frizione che attaccava un po' troppo bruscamente e sarebbe da fare , la testata è ok

(marzo)
09-01-2016, 12:46
Ragazzi oggi sono andato a vedere questa :http://ww3.autoscout24.it/classified/281022132?asrc=st|as
è di un olandese e l'aveva presa con 15k km , prima era di una ditta Locat spa e sinceramente è l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso perchè la macchina va bene e sembra ben tenuta , sarei riuscito a strappare 8000 compreso il passaggio .
Mentre questa :http://ww3.autoscout24.it/classified/282606571?asrc=st|as mi chiederebbe 5000 senza passaggio , è unicoproprietario di un signore del '33 , ma ha la cinghia da fare , l'ho provata e mi sembrava buona a parte la frizione che attaccava un po' troppo bruscamente e sarebbe da fare , la testata è ok

non è di un signore anziano

ERA di un signore anziano
ora è del venditore, che la vende al doppio dei soldi dati al signore anziano.

non fai prima a trovarne una direttamente da un signore anziano scusa?

su autoscout io spunto la voce "solo privati", e magicamente i prezzi si dimezzano..

una A3 8p primissimo modello, con la distribuzione e la frizione da fare a 5000 euro?

quell'auto (forse) conviene comprarla se te la da a 1500 euro

Davide9
09-01-2016, 12:54
verrebbe venduta come formula da privato quindi senza garanzia , era di suo zio del venditore , è che meno di 5000 non la vende .
Mentre l'altra come vi sembra?

Gabriele82
09-01-2016, 20:18
Quindi ancora peggio ...da un venditore ma senza garanzie. ...

(marzo)
09-01-2016, 20:23
verrebbe venduta come formula da privato quindi senza garanzia , era di suo zio del venditore , è che meno di 5000 non la vende .
Mentre l'altra come vi sembra?

l'altra non si vede nemmeno bene.
a prima vista, e leggendo la descrizione, è una ambition normale, senza lode nè infamia, con poco più di 100 mila km (sempre se son veri)

personalmente non mi suscita particolare interesse, e costa troppo, ma

per quella cifra ne trovi di molto meglio sicuramente.

cpdA3
09-01-2016, 20:51
... una A3 8p primissimo modello, con la distribuzione e la frizione da fare a 5000 euro?

quell'auto (forse) conviene comprarla se te la da a 1500 euro

quoto. Quelle manutenzioni ti costeranno quasi 2000 euro...

Se sei un ragazzo giovane, ti viene sicuramente voglia di mettere qualche gadget, visto che il primissimo modello di a3 è piuttosto spoglio, specie col modello attraction, il più "basic" (esempio: non hai il doppio din, o il pack luci nelle porte, o il coming-leaving home, o il volante multifunzione...).
Ci vuol poco ad arrivare a 1000 euro di personalizzazioni...
(i ragazzi giovani ci tengono).

Sommando tutto, raggiungi un prezzo molto alto, per quella macchina.
A quel punto, con la stessa spesa ci prendi una vettura più recente, e già un pochino accessoriata, da un privato!
Io 2 anni fa, con 5000 euro ho preso la mia a3 ambition da un privato. Auto immatricolata fine 2006, con cambio automatico dsg con palette sul volante, navi, sedili riscaldabili, luci cortesia, e vari altri accessori (li ho scoperti piano piano, ed erano tutti a pagamento, sul veicolo nuovo).

Davide9
11-01-2016, 11:10
http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-20-16v-tdi-s-line-diesel-argento-282857852
Che cambio monta questa? Non sembra il dsg , sembra il multitronic:huh:

Gabriele82
11-01-2016, 11:29
http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-20-16v-tdi-s-line-diesel-argento-282857852
Che cambio monta questa? Non sembra il dsg , sembra il multitronic:huh:
Lascia stare. ..

Davide9
11-01-2016, 14:37
I km mi insospettiscono parecchio , ma la cosa più strana è il cambio , a vederlo sembra un multitronic ma l'a3 per quanto ne so monta solo s-tronic

Gabriele82
11-01-2016, 16:22
I km sono molto sospetti. Calandra double frame (che a me piace) ma questa è stata taroccati
Mancano i loghi nei cerchi (38 euro l'uno in concessionaria)
Sedili dai rivestimenti strani
Km moooolto strani
Ma in compenso volabte e pomello lucidi.
Il pomello El cambio è uguale al mio (ho il multitronic) ma non so se per caso lo ha cambiato).
Cerca di meglio...

Davide9
11-01-2016, 19:49
Già potrebbe essere stato sostituito il pommello per non far vedere l'usura , come anche volante e sedili..

Gabriele82
11-01-2016, 20:07
Lucido non significa nuovo...

Delfino TDI
11-01-2016, 22:14
Ah però!! neanche 6000 km all'anno...vero che tutto può succedere...però...pensar male è peccato, ma...
Poi onestamente non ho mai capito quelli che volevano creare il single frame con quella tecnica...veramente orribile...
Ma lasciate il double che è meglio piuttosto che quella roba tremenda...

(marzo)
12-01-2016, 01:13
si risparmia di cambiare cofano e calandra.
ora sembra strana perchè senza targa vedi il fascione nero,

ma se gli monti la targa non è molto differente dal single frame originale:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4f/Audi_A3_front_20071026.jpg

http://i.imgur.com/ibFwk03.jpg

in fin dei conti cambia solo la cornice superiore cromata, che nell'originale è più spessa.

ma a parte noi, per qualsiasi persona potrebbe risultare originale, o comunque con una linea meno datata.

(il double frame la rende un pò più vecchiotta in effetti)

l'auto sembra bella.
troppo bella per essere stata risistemata.

è vero che i segni dell'usura si fanno scomparire cambiando le parti logore, ma qui non c'è il minimo segno di usura..

nessun graffio, nessuna spellatura tipica sui pulsanti della radio o dei comandi alzaverto, tipici delle A3 sfruttate, nessuna usura anomala del fiachetto sedile di guida, nessuna pelle consumata, ecc.

cambiare tutti quei pezzi per spuntare forse mille euro in più non converrebbe nemmeno a un commerciante..

magari è davvero usata poco
(se così fosse, il prezzo potrebbe essere giustificato

un auto interessante, perchè di primo acchito sembrerebbe poco usata.

ma per verificarlo bisognerebbe fare un indagine, perchè i km magari sono scalati comunque.

Davide9
12-01-2016, 08:05
Bhe volendo un mio amico mi può prestare un programma che tramite obd vede i km originali

- - - Updated - - -

Bhe volendo un mio amico mi può prestare un programma che tramite obd vede i km originali , e magari potrei chiedere di farla vedere al mio meccanico così ci si può togliere un po' di dubbi

Gabriele82
12-01-2016, 09:34
si risparmia di cambiare cofano e calandra.
ora sembra strana perchè senza targa vedi il fascione nero,

ma se gli monti la targa non è molto differente dal single frame originale:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4f/Audi_A3_front_20071026.jpg

http://i.imgur.com/ibFwk03.jpg

in fin dei conti cambia solo la cornice superiore cromata, che nell'originale è più spessa.

ma a parte noi, per qualsiasi persona potrebbe risultare originale, o comunque con una linea meno datata.

(il double frame la rende un pò più vecchiotta in effetti)

l'auto sembra bella.
troppo bella per essere stata risistemata.

è vero che i segni dell'usura si fanno scomparire cambiando le parti logore, ma qui non c'è il minimo segno di usura..

nessun graffio, nessuna spellatura tipica sui pulsanti della radio o dei comandi alzaverto, tipici delle A3 sfruttate, nessuna usura anomala del fiachetto sedile di guida, nessuna pelle consumata, ecc.

cambiare tutti quei pezzi per spuntare forse mille euro in più non converrebbe nemmeno a un commerciante..

magari è davvero usata poco
(se così fosse, il prezzo potrebbe essere giustificato

un auto interessante, perchè di primo acchito sembrerebbe poco usata.

ma per verificarlo bisognerebbe fare un indagine, perchè i km magari sono scalati comunque.
Marzo non per contraddirti ma quel pataccone lo vede chiunque che sappia distinguere una tipo da una duna..
A me sa tanto di patacca da giostraio..nulla di più svilente che tentare di ringiovanire una vettura con queste cose. ;)
Per il resto.non mi pare così ben tenuta. Almeno difficile dirlo da quelle foto così poco definite e incomplete. Oltremodo è un autosalone.......

Delfino TDI
12-01-2016, 10:28
Quoto Gabriele,
per non parlare dei listelli cromati nelle parte centrale che fanno il gradino in avanti...terribile...
Piuttosto che andare in giro con un pasticcio del genere, mi tengo la mia double-frame che sarà si più vecchia, ma decisamente più fine

Davide9
12-01-2016, 21:13
I listelli li avevo notati adesso , fanno un po' schifo .
Mentre il paraurti verniciato di nero in mezzo sinceramente non mi dispiace ,anche se non credo lo farei se acquistassi una double frame

(marzo)
12-01-2016, 22:34
Marzo non per contraddirti ma quel pataccone lo vede chiunque che sappia distinguere una tipo da una duna..
A me sa tanto di patacca da giostraio..nulla di più svilente che tentare di ringiovanire una vettura con queste cose. ;)
Per il resto.non mi pare così ben tenuta. Almeno difficile dirlo da quelle foto così poco definite e incomplete. Oltremodo è un autosalone.......

ci mancherebbe..
la mia era solo un opinione.. (de gustibus non disputandum est)

che noi notiamo subito la modifica ok.
ma se la faccio vedere a mia moglie dicengogli che è il restyiling della mia ci crede tranquillamente..

senza targa anche la mia gli assomiglia molto.. (e la mia è single frame originale)
è quel pataccone nero che salta all'occhio..

si, dalle foto è difficile capire se è tenuta bene, ma i tipici difetti delle auto di 12 anni ormai "arrivate" non ci sono.
magari è schilometrata, ma magari è realmente con pochi km.

un auto che mi incuriosisce insomma..

- - - Updated - - -

Bhe volendo un mio amico mi può prestare un programma che tramite obd vede i km originali

- - - Updated - - -

Bhe volendo un mio amico mi può prestare un programma che tramite obd vede i km originali , e magari potrei chiedere di farla vedere al mio meccanico così ci si può togliere un po' di dubbi

se i km li ha scalati uno "del mestiere" purtroppo non vedi più nulla.

Gabriele82
13-01-2016, 07:16
ci mancherebbe..
la mia era solo un opinione.. (de gustibus non disputandum est)

che noi notiamo subito la modifica ok.
ma se la faccio vedere a mia moglie dicengogli che è il restyiling della mia ci crede tranquillamente..

senza targa anche la mia gli assomiglia molto.. (e la mia è single frame originale)
è quel pataccone nero che salta all'occhio..

si, dalle foto è difficile capire se è tenuta bene, ma i tipici difetti delle auto di 12 anni ormai "arrivate" non ci sono.
magari è schilometrata, ma magari è realmente con pochi km.

un auto che mi incuriosisce insomma..

- - - Updated - - -

se i km li ha scalati uno "del mestiere" purtroppo non vedi più nulla.
Ovviamente ..siamo qui per esporre le nostre impressioni non a dar sentenze. ;)

Giulio V6
13-01-2016, 15:00
Certo è da andare a vedere perchè le occasioni capitano ma sempre con i piedi di piombo, ogni minimo dubbio che ci possa essere stata una manomissione è da assumere come certezza! poi è al 90% un BKD quindi da lasciare li a occhi chiusi se non ha già fatto la testata!

Comunque è strana, troppo ben tenuta, alcuni lavori di ammodernamento estetico, cerchi non originali... il proprietario ci teneva, è evidente, e sicuramente ha messo subito mano ad eventuali difetti d'usura... un'auto così sarebbe facile farle perdere 100.000km... poi ha già fatto volano e cinghia a 70.000, capisco l'età ma...

(marzo)
13-01-2016, 19:11
Certo è da andare a vedere perchè le occasioni capitano ma sempre con i piedi di piombo, ogni minimo dubbio che ci possa essere stata una manomissione è da assumere come certezza! poi è al 90% un BKD quindi da lasciare li a occhi chiusi se non ha già fatto la testata!

Comunque è strana, troppo ben tenuta, alcuni lavori di ammodernamento estetico, cerchi non originali... il proprietario ci teneva, è evidente, e sicuramente ha messo subito mano ad eventuali difetti d'usura... un'auto così sarebbe facile farle perdere 100.000km... poi ha già fatto volano e cinghia a 70.000, capisco l'età ma...

(del volano e cinghia non l'avevo letto.)
se ha fatto volano e cinghia di km non ne ha 70 mila, ma il doppio.
nessuno rifà il volano o la distribuzione prima del tempo..

Gabriele82
13-01-2016, 19:46
(del volano e cinghia non l'avevo letto.)
se ha fatto volano e cinghia di km non ne ha 70 mila, ma il doppio.
nessuno rifà il volano o la distribuzione prima del tempo..
Era per quello che mi puzzava. ;)

(marzo)
13-01-2016, 22:54
Era per quello che mi puzzava. ;)
hai ragione!
io non avevo letto la descrizione..

è chiaro che è scalata di km, e pure di brutto..

Gabriele82
14-01-2016, 00:00
hai ragione!
io non avevo letto la descrizione..

è chiaro che è scalata di km, e pure di brutto..
Questo insieme a quello che già avevo espresso me la facevano puzzar molto.. ;)

Giulio V6
14-01-2016, 08:49
Esattamente... era quello che cercavo di dire, troppe cose strane, è vero che anche io sulla golf ho fatto la prima distribuzione a 74.000km e la seconda a 117.000 solo per una questione di anni ma la mia era benzina e meccanicamente abbastanza tirata

musk771
14-01-2016, 15:22
Ciao, se ti preme sia da rivenditore, prova a guardare questa:
http://ww3.autoscout24.it/classified/282438194?asrc=st|as
Sembra tenuta bene, qualcosa di consumato c'è. ma si cambia con poca spesa, tipo il pomello del cambio; alla selleria si da una igienizzata e una stirata. I Km non sono molti in rapporto all'età , né troppo pochi, potrebbero essere quelli effettivi. I tagliandi sembrano documentati, il prezzo è buono. Informati e verifica tra la documentazione fornita per quanto riguarda testata, frizione e distribuzione.

Davide9
14-01-2016, 20:58
Non sembra male , però ha il pommello del cambio e il volante tanto usurati .
Io non la cerco per forza da un rivenditore però dalle mie parti non ce ne sono molte

musk771
14-01-2016, 21:21
Pomello e volante si sostituiscono facilmente e costano poco. Per il volante ,prendi la sola corona, senza airbag, magari con i comandi dello stereo,e già sarebbe un bell'upgrade, oltre che miglioramento estetico. L'importante è che la macchina stia bene meccanicamente e non venga dichiarata con meno Km. Che siano stati fatti gli interventi importanti in relazione al chilometraggio ed eseguiti gli interventi dovuti al "classico" difetto del BKD prima generazione. Considerato il prezzo, questa potrebbe essere interessante,perlomeno da andare a vedere, magari si riesce anche a spuntare uno sconto.

Davide9
14-01-2016, 21:43
Bhe sostituirli è il meno , io mi chiedevo se è normale che si usurano così con quel chilometraggio ..

musk771
14-01-2016, 22:14
Se non sei particolarmente attento direi di sì, considera che cambio e volante sono le parti piu "toccate" dal chi porta l'auto. 150.000 Km anche se più che congrui in rapporto all'età dell'auto (per non dire pochi, ma potrebbe far ben sperare la presenza dei documenti service e un valore chilometrico non esageratamente basso) , non sono comunque pochissimi. E ovviamente sempre che siano reali. Essendo disponibili per quest'auto,i diversi dettagli dei service (e a meno che non manomessi pure quelli, ma allora, dovremmo comprare solo da stretti amici e conoscenti) ,dovrebbe esser più facile verificare Km e interventi effettuati. E dal momento che nei post precedenti hai considerato auto decisamente più costose ma , alcune, quanto meno discutibili per l'effettivo chilometraggio, a questa un occhio glielo darei. Poi ovviamente è un parere personale, è a te che deve piacere e convincere. Specialmente in relazione ad un esborso per vetture ormai decennali.

Delfino TDI
14-01-2016, 22:34
La selleria è un po' schifettosa in effetti...Ma si può sistemare...
I tagliandi sono documentati, anche se dalle intestazioni delle fatture non da officine Audi -VW...

(marzo)
14-01-2016, 22:42
La versione è identica alla mia, compreso il colore.
solo che ha ancora la testata "a rischio", essendo un anno più anziana.

i km magari sono originali, ma se lo sono significa che è stata trattata non troppo bene.

pomello e volante molto consumati, tessuti macchiati , fianchetto sedile guida disintegrato.
vetro del quadro strumenti con graffi, ecc
(la mia a 160 mila quando la comprai li aveva ancora perfetti, anzi sono perfetti tutt'ora che ne ha 195 mila)

se io ho pagato 4700 la mia due anni fa che era del 2006 in condizioni immacolate, con gomme nuove e tagliando appena fatto, come può questa costare 4800 due anni dopo, essendo pure un anno piu vecchia, e con diversi lavori da effettuare per rimetterla a posto almeno un pò?

secondo me il valore di quest'auto è attorno ai 3500 euro, o poco più.

(ma è un modello che sconsiglierei a priori, se non altro per possibili problemi alla testata, che se per caso dovessero verificarsi, su un veicolo di quest'età rappresenterebbero una spesa sproporzionata rispetto al valore del veicolo)

la mia opinione, anche col senno di poi, è di indirizzarsi verso una 1.9, molto più affidabile, meno onerosa come manutenzione straordinaria, e meno quotata, magari sportback.

la sportback inoltre è nata già single frame e col volante restyling, quindi anche se fosse del 2004 esteticamente sarebbe più attuale della corrispondente versione 3 porte.

con 4000 euro una sportback 1.9 la trovi sicuramente, e messa molto meglio di questa.
(parere personale ovviamente)

(volendo con gli stessi soldi di una A3 trovi anche le A4 stesso anno e stato di conservazione)

musk771
14-01-2016, 23:11
http://ww3.autoscout24.it/classified/277362513?asrc=st|as

Marco le tue osservazioni sono validissime (di quella che avevo linkato mi era sfuggito il fianchetto sedile strappato), anche se a prezzi bassi non c'è molto, almeno nella zona d'interesse del nostro amico, che sembri tenuto davvero bene e con non eccessivi Km. Certo non ho proprio guardato tutto. Quella che ho invece linkato quì sopra, da privato è abbastanza interessante, lavori importanti eseguiti e Km realistici, anno 2007 teoricamente esente dal difetto della testata; prezzo non bassissimo ma si puo' sempre trattare se c'è interesse.

- - - Updated - - -

Non so se davide sia interessato alla 1.9, mi pare di aver capito voglia un 2 litri (più delicato, rischioso ed oneroso)

Delfino TDI
14-01-2016, 23:42
(marzo)
Io onestamente di tutti questi usati messi bene, a 4000 euro o poco più, non è che ne vedo molti...
Certo, come avevi fatto tu a tuo tempo, non ci vuole fretta...ma c' anche da dire che tu sei un esperto di meccanica e sai valutare da solo un usato...

(marzo)
15-01-2016, 01:14
(marzo)
Io onestamente di tutti questi usati messi bene, a 4000 euro o poco più, non è che ne vedo molti...
Certo, come avevi fatto tu a tuo tempo, non ci vuole fretta...ma c' anche da dire che tu sei un esperto di meccanica e sai valutare da solo un usato...

si, diciamo che un pò me la cavo quindi sono avvantaggiato.
essendo conscio di ciò indirizzavo la mia attenzione solo verso i privati, dove il prezzo è già molto minore che da un concessionario.

inoltre, conoscendo concessionari e venditori, mai e poi mai avrei comprato un auto da loro, nemmeno allo stesso prezzo del privato, appunto perchè so bene come una macchina sfruttata dopo 4 ore viene messa sul piazzale che sembra buona..

un privato invece mica sempre ha la possibilità o la convenienza a "mascherare" le tracce di usura o incuria, o eventuali danni..

sa vai dal privato, l'auto la vedi per com'è realmente (al massimo la lava e la pulisce), e ti fai un idea anche di come l'ha usata vedendo il personaggio, e magari anche di dove la ricoverava di notte.

se vai a roma , con le strade che ci sono, e scende da un palazzo un ragazzo alla moda con velleità sportive , che ti mostra la sua A3 parcheggiata in strada, è ben diverso che recarsi da un anziano professionista di Aosta che ti fa vedere la sua A4 in un garage di una villetta, magari pure riscaldato..

ma quelle due auto se le danno dentro, finiscono entrambe sul piazzale del venditore, e non le riconosceresti più
sembrerebbero uguali..

inoltre io ci ho messo un paio di mesi a trovare l'occasione, ma ne avro' viste più di un migliaio (non 100 o 200)

non dico che si trova subito, ma per trovare si trova.

tra l'altro bisogna prenderla al volo.
la mia l'ho bloccata con una telefonata appena messo l'annuncio, alle 11 di sera, e la mattina alle 7-30 ero a vicenza per fare il passaggio al pra.

dopo di me hanno telefonato altri 20, ma io mi sono fiondato prima

me ne era scappata una seminuova
l'auto in realtà era del 2004 (quindi all'epoca aveva 10 anni)
voleva 4000 euro intrattabili, ma aveva 34 mila km certificati
gli ho telefonato troppo tardi.
la stava vendendo quando ho telefonato.

certo che devi fare una ricerca metodica, e mirata, senza escludere di doversi spostare in altre regioni, e avere già ben chiaro come muoversi

comunque per 4000 euro di A3 messe bene dai privati ne trovi parecchie-

ricordo anche una sportback con 105 cv, grigia, di un anziano, che la vendeva per 3700 euro, con già rifatta la frizione (aveva 160 mila km)
era bruttina perchè era la versione attraction, col volante bruttino e i cerchi un pò tristi, ma quella macchina era davvero un affare.

bisogna cercare assiduamente, e cogliere l'occasione al volo.

andarle a vedere non costa molto; mica sei obbligato a comprarla.
ma se le premesse fotografiche ci sono, e la descrizione ci convince, conviene andare subito, perchè se è buona sicuramente in pochi giorni se la compra qualcun altro.

- - - Updated - - -

http://ww3.autoscout24.it/classified/277362513?asrc=st|as

Marco le tue osservazioni sono validissime (di quella che avevo linkato mi era sfuggito il fianchetto sedile strappato), anche se a prezzi bassi non c'è molto, almeno nella zona d'interesse del nostro amico, che sembri tenuto davvero bene e con non eccessivi Km. Certo non ho proprio guardato tutto. Quella che ho invece linkato quì sopra, da privato è abbastanza interessante, lavori importanti eseguiti e Km realistici, anno 2007 teoricamente esente dal difetto della testata; prezzo non bassissimo ma si puo' sempre trattare se c'è interesse.

- - - Updated - - -

Non so se davide sia interessato alla 1.9, mi pare di aver capito voglia un 2 litri (più delicato, rischioso ed oneroso)

si, questa è già meglio
come vedi, costa molto meno delle analoghe viste nei giorni scorse dai venditori, e si presenta abbastanza bene

costa quei soldi perchè è del 2007, ma se fosse del 2005, e magari col motore 1.9 il prezzo probabilmente si aggirerebbe attorno ai 4000..

ma ci hai messo una sera a trovarla..
se ci stai due mesi come ci sono stato io ne trovi parecchie, e se hai fortuna trovi anche l'occasione ancora migliore

concordi?

- - - Updated - - -

http://ww3.autoscout24.it/classified/282913247?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/279856268?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/282567941?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/272771025?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/269439680?asrc=st|as

queste solo stasera ma escludendo quelle lontane (sud italia) o con troppi km
(e selezionando 4000 euro max)

me ci stai due mesi, con 4000 euro ne trovi a centinaia, e vuoi che non ne salti fuori una particolarmente buona?

in fin dei conti sono auto di 10 anni e più, e il privato leggendo le quotazioni di quattroruote sa che non può chiedere piuù di tanto per un auto decennale, ma magari l'auto è ancora molto buona o usata poco ..

musk771
15-01-2016, 01:19
Concordo in pieno, difatti , solo a scopo informativo, ho ricercato un'auto dalle caratteristiche, prezzo, anno, che grosso modo rispecchiasse le esigenze dell'interessato, ma ci son stato su neanche mezz'ora in totale, in un range di 200 Km da Venezia (che già è notevole). Ovvio, chi cerca e, magari neanche ha eccessiva fretta, col tempo dovuto riuscirà a trovare un'ottima occasione, a patto, giustamente di sapersi muovere e destreggiare tra i ben conosciuti rischi. E poi, certo è che, previo interesse fotografico, sarebbe necessaria una certa esperienza di valutazione od anche portare con se una persona di fiducia in possesso di tale capacità, al momento della visione.
Per avere massima possibilità di scelta, poi, si dev'essere disposti a spostamenti anche molto lunghi.

(marzo)
15-01-2016, 01:28
spostamenti molto lunghi ma che non comportino spese eccessive per trasferimenti, pernottamenti.

una cosa da visionare ed eventualmente concludere in giornata.
(quindi qualche centinaio di km)

un amico al seguito, magari un pò esperto è sicuramente un vantaggio.

ma solitamente le auto dei privati se sono tenute come un gioiello le vedi subito.

sai quelle auto comprate nuove,tenute per anni in garage e utilizzate solo per andare dai parenti, in vacanza, a fare la spesa,o a messa la domenica?

ecco.
bisogna trovare una di quelle.

ma ci sono..

è che di solito i commercianti multimarche le curano anche loro, e se non fai presto le trovi già vendute..

musk771
15-01-2016, 01:33
Ovviamente, se ampli il range dall' anno 2004 e consideri pure double.frame, l'auto ben tenuta a prezzo basso la trovi senza problemi. Non ho capito se la persona interessata sia orientata verso il restyling o abbia esigenze non già determinate.

- - - Updated - - -

Lo so , Marco, dovresti trovarla usata come la uso io da 5 anni : neanche 8000Km annuali , garage privato e praticamente solo autostrada o statale . :happy: Con pazienza, si trova.

(marzo)
15-01-2016, 01:35
Ovviamente, se ampli il range dall' anno 2004 e consideri pure double.frame, l'auto ben tenuta a prezzo basso la trovi senza problemi. Non ho capito se la persona interessata sia orientata verso il restyling o abbia esigenze non già determinate.

io per quello consigliavo la sportback..

oltre ad avere 5 porte (maledetto me quando ho dato retta a mia moglie che voleva la 3 porte), nasce già con la calandra single frame e il volante restyling.
inoltre la 1.9 costa puer meno.

in soldoni, se ne trovi una 5 porte del 2004, la paghi meno di una 3 porte del 2007, pur avendo magari gli stessi km e la stessa estetica..

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Lo so , Marco, dovresti trovarla usata come la uso io da 5 anni : neanche 8000Km annuali , garage privato e praticamente solo autostrada o statale . :happy: Con pazienza, si trova.

lo credo anch'io

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

lo credo anch'io

musk771
15-01-2016, 01:40
Tutto sta alle esigenze particolari di chi ricerca ... Non so, magari a lui piace esteticamente la 3 porte e predilige il 2000 per un discorso prestazionale. Anche io consiglierei il 1.9 ,motorizzazione davvero affidabile e priva dei tanti problemi che affliggono il 2litri.

- - - Updated - - -

Una pecca delle 1.9 è che sulla A3 non venne mai impiegato il cambio a 6 marce, mentre ad esempio, lo adottarono sulla Golf V 1.9TDI , ma, forse, solo a fine serie (2007-08)

Delfino TDI
15-01-2016, 08:44
Vero: il cambio a 5 marce è un po un limite...non una cosa indispensabile, ma sicuramente meglio il 6...

- - - Updated - - -

http://ww3.autoscout24.it/classified/282913247?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/279856268?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/282567941?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/272771025?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/269439680?asrc=st|as

Sembrerebbero tutte tenute abbastanza bene...peccato che 3 su 5 potrebbero avere la motorizzazione a rischio...

(marzo)
15-01-2016, 08:58
certo.
era solo per avere una panoramica dei prezzi.

il privato chiede 4000 euro, e per noi è da scartare perchè ha il motore a rischio, ma lui mica lo sa..
vuole 4000 euro semplicemente perchè l'auto ha 10-12 anni, e di più non può chiedere.

queste postate come esempio non sono eccezionali.
io non andrei nemmeno a vederle, fiducioso del fatto che magari tra una settimana ne capitano di migliori..

il cambio a 5 marce è un limite più psicologico che altro, dato che è montato sul 1.9, che alla fine consuma uguale se non meno, pur essendo sprovvisto della sesta.

le 2.0 tdi sono col motore a rischio perchè ho selezionato 4000 come prezzo massimo, quindi compaiono principalmente auto del 2004, 2005

selezionando un prezzo maggiore (5000)probabilmente trovi anche quelle un pò più recenti, con la testata differente o con motore differente)

la testata buona è stata montata sui motori prodotti da settembre 2005 in poi, quindi, ipotizzando un tempo di immatricolazione di 4 mesi, già all'inizio del 2006 con buona probabilità la testata dovrebbe già essere quella rivista

Davide9
17-01-2016, 14:47
Io puntvo principalmente sul 2.0 , comunque ho trovato questa che è dalle mie parti :http://ww3.autoscout24.it/classified/283167691?asrc=st|as

cpdA3
17-01-2016, 20:25
Io puntvo principalmente sul 2.0 , comunque ho trovato questa che è dalle mie parti :http://ww3.autoscout24.it/classified/283167691?asrc=st|as

verifica se quell'a3 aveva una targa straniera (è riportata nel libretto italiano). Ho visto qualche accessorio che mi fa pensare a una vettura importata.
Quindi non sarebbe unico proprietario...
Quindi esce fuori il rischio di tarocco dei km ecc ecc

Verifica anche frizione e volano: visto che c'è il gancio traino, quelle componenti sono state più sollecitate (roulotte, trailer dei cavalli, ecc, son pesanti. In tiro in salita o in situazione di "freno motore" in discesa, lo sforzo sulla frizione causato dalla massa del rimorchio, è importante).

Considera che volano e frizione durano di solito 150.000km o poco più (da quanto ho visto nel forum). Quella macchina è poco lontano da quel limite, e il gancio traino può aver accelerato l'usura, come ti ho già descritto.

Delfino TDI
17-01-2016, 22:09
Quale accessorio ti ha fatto pensare che fosse import??

(marzo)
17-01-2016, 22:32
Quale accessorio ti ha fatto pensare che fosse import??

forse i sedili riscaldati e il tettuccio apribile che compaiono nella descrizione? (tipici accessori presenti sulle auto tedesche)
(anche se nelle foto io il tettuccio non lo vedo in realtà)

cpdA3
17-01-2016, 22:39
Mi hanno colpito i Sedili riscaldati e i sensori parcheggio.
10 anni fa, in italia, secondo me quelle cose lì non le ordinava quasi nessuno.
Invece erano diffusissimi in germania (e li trovavo quasi sempre sulle vetture d'importazione, quando cercavo la mia a3, circa 2 anni fa).
Poi io ho preso un usato italiano, da un privato, su consiglio del mio meccanico. Il precedente proprietario era un suo cliente, abita in un paese vicino al mio. Ho avuto cu.o, la macchina è vecchia ma non ha finora nessun problema).

Davide9
18-01-2016, 00:06
http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-20-16v-tdi-ambition-diesel-grigio-283139080
Questa mi sembra buona , anche se il prezzo un po' mi insospettisce

(marzo)
18-01-2016, 00:15
http://m.autoscout24.it/offerta/audi-a3-20-16v-tdi-ambition-diesel-grigio-283139080
Questa mi sembra buona , anche se il prezzo un po' mi insospettisce

beh.
ha pur sempre dodici anni, e la quotazione è quella..

però sarebbe da controllare che non abbia la testata che perde..
molti appena si accorgono che il livello del liquido refrigerante cala mangiano la foglia e tentano di vendere l'auto finchè ancora funziona.

in concessionaria possono verificare mettendo l'impianto in pressione.
potresti provare a chiedere al proprietario se è disposto a eseguire il test, a tue spese se risulterà sana, e senti che ti risponde..

mancano però le foto dell'interno

(spesso il rivestimento del fianchetto sedile lato guida è distrutto dall'usura, dato che è molto delicato)

da fuori e dalla descrizione non sembrerebbe però così malaccio.

varrebbe la pena chiedere altre foto dell'interno e chiedere se disponibile a verificare la tenuta della testata

(quel motore infatti è il BKD con la testata delicata)

Davide9
18-01-2016, 00:22
Bhe per la testata si può verificare anche guardando dentro la vaschetta del liquido se ci sono tracce di olio e ne ho trovata una così da un conce , poi mettendola in moto si vede se fa fatica o meno e quanto fuma , giusto?
Sarebbero giá buoni indizi

(marzo)
18-01-2016, 00:39
Bhe per la testata si può verificare anche guardando dentro la vaschetta del liquido se ci sono tracce di olio e ne ho trovata una così da un conce , poi mettendola in moto si vede se fa fatica o meno e quanto fuma , giusto?
Sarebbero giá buoni indizi

non saprei..
per arrivare a sporcare il liquido e faticare a mettersi in moto è perchè la fessurazione è già al massimo.

ma se ha appena iniziato a fessurarsi cala solo il livello del liquido in maniera anomala, ma l'auto ancora funziona bene, e il liquido non appare troppo contaminato.

una messa in pressione dell'impianto non credo costi molto.

se l'auto è messa bene anche all'interno potrebbe valer la pena provare.

per il prezzo basso, considera che magari la vende a 3000 euro perchè ha qualche lavoretto da fare nel breve periodo
(dischi freno, dato che abita in montagna, o magari il volano che inizia a fare rumorini, ecc)

è da controllare, ma una volta controllata uno può fare due conti e decidere.

prima di muovermi chiederei comunque quantomeno altre foto dell'interno

(a meno che non sia abbastanza vicino a casa tua.
in quel caso ci farei un salto di persona)

un ora di viaggio è come andare a prendere un caffè, e ti fai un giretto unendo l'utile al dilettevole

Davide9
18-01-2016, 09:45
Oggi lo chiamo, magari gli chiedo qualche foto degli interni e del vano motore .

Delfino TDI
18-01-2016, 10:10
Gemella della mia, sia come anno che come chilometraggio...
Potrebbe avere frizione originale, ammortizzatori originali, dischi originali, testata tipo A...
Bisogna fare un bel controllo...

Gabriele82
18-01-2016, 10:18
Però non capisco perché ti sei fissato col 2.0....

Delfino TDI
18-01-2016, 10:47
Diciamo che pagandola 3000 Euro anche se ci fosse da fare qualche lavoretto non è che sia poi così male...
In questi giorni stavo riflettendo sulla mia macchina che è quasi identica a quella dell'annuncio: se dovessi avere rogne alla testata (toccatina di rito!!!) ovviamente si parla di costi piuttosto onerosi di riparazione, ma: per comprare un mezzo paritetico ci vogliono quasi 30k euro, inoltre dovrei passare al benzina in quanto faccio anche percorsi brevi...L'attuale A3 mi garantisce ancora prestazioni notevoli, consumi nell'ordine dei 16/17 km lt. in inverno, nessuna rogna dovuta al DPF...
Ovvio che è pur sempre un mezzo con oltre 11 anni (la mia è 09/2004) ed eventuali lavori importanti si potranno presentare (ammortizzatori, frizione, ecc..) però ha delle caratteristiche interessanti che in caso di cambio auto non ritroverei...

(marzo)
18-01-2016, 12:34
Però non capisco perché ti sei fissato col 2.0....

forse per le prestazioni.
pure io al tempo scelsi il 2.0, ma col senno di poi oggi cercherei una 1.9

costa meno, beve meno, le manutenzioni sono minori e meno onerose, e come prestazioni va quasi uguale..

Davide9
18-01-2016, 14:06
Quasi uguale ?
C'è meno differenza dal 1.9 al 2.0 rispetto che dal 140 al 170?

Gabriele82
18-01-2016, 14:34
Idem. Io ho preso la a4 b7 2.0 tdi. Ma col senno di poi pur essendo molto felice della mia macchina acquisterò una b6 2.9 tdi....magari quattro.

---------- Post added at 13:34 ---------- Previous post was at 13:31 ----------

Acquisterei. .

(marzo)
18-01-2016, 18:02
Quasi uguale ?
C'è meno differenza dal 1.9 al 2.0 rispetto che dal 140 al 170?

la differenza c'è, ma non serve.
la A3 non è certo un auto sportiva.

non è adatta a sfruttare potenze del genere, essendo una trazione anteriore.
inoltre penso che nessuno corra così forte sulle strade..

una 1.9 iniettore pompa ha già una ripresa fantastica, fa oltre 200 all'ora..
per una auto de genere è gia sin troppo.

170 cv vanno bene su una vettura a trazione posteriore dove li sfrutti veramente,non su una golf da usarsi quotidianamente su strada secondo me.
(perchè ricordiamoci che la a3 8p è una golf in tutto e per tutto)

per me la a3 è una bella vetturetta fatta bene, ma non ha senso chiederle troppo in termini di prestazioni assolute.

quindi, una 1.9 la reputo una scelta forse più azzeccata della 2.0, dato che tutti quei cavalli in più li useresti decisamente poco.

io ho preso la 2.0 perchè era un occasione, essendo il veicolo molto buono, ma se fosse stato 1.9 lo avrei preso ugualmente.

il 170 cv l'ho provato, ma come ripresa mi sembra più fiacco del mio iniettore pompa.
ha sicuramente più accelerazione e velocità, ma per avere accelerazione devi tirarlo..

l'iniettore pompa appena tocchi il gas riprende subito sin dai mille giri, in qualsiasi marcia.

(l'ho scelto proprio per quello)

è elastico, e anche se va un pò meno del 170cv in termini di prestazioni pure, nell'uso normale va praticamente uguale..

il 1.9 non è molto diverso.

se poi uno preferisce un auto con prestazioni più alte ma meno elastica ok, ma a quel punto ne sceglierei una con un telaio e un impostazione meccanica tali da poterle sfruttare realmente (una serie 1bmw ad esempio)

se invece uno desidera un auto comoda, elastica, e che possa fare un viaggio veloce o una salita senza sforzo va benissimo anche la a3 1.9, che comunque cammina pure lei se hai bisogno..

ovviamente le mie sono considerazioni presonali..

Davide9
18-01-2016, 20:45
Con il 1.9 risparmierei molto anche sul passaggio di proprietà che per il 140 è di 700euro .
Effettivamente ho visto qualche video di 1.9 mappati e viaggiano bene , circa come i 170 originali .
A 130km/h a quanti giri sta?

Davide9
22-01-2016, 20:20
Questa non sembra male : http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-2004-venezia-150700403.htm

Delfino TDI
22-01-2016, 21:49
Non c'entra una mazza, ma...giusto perché sono di parte...non è male il double frame, no??

(marzo)
22-01-2016, 22:11
date un occhiata alle quotazioni della A3
(notare che parte dal 2007, perchè prima non sono nemmeno quotate..)

http://www.alvolante.it/listino_auto/usato/audi/a3/2007

la prima voce (azzurro)è il valore che il concessionario ti valuta l'auto in caso di ritiro.
la seconda voce (giallo) è il prezzo che il concessionario dovrebbe chiedere per il veicolo

una 1.9 TDI è quotata 3300 euro, e una 2.0 TDI 4500 euro, ma sono auto del 2007.
una 1.9 TDI del 2004 come quella del link quanto sarebbe valutata secondo voi?

stampati questa pagina, e mostrala quando ti chiedono troppo, ricordandogli che i listino eurotax è quello che applicano i commercianti, e che tu ne conosci le quotazioni
Magari mille euro dal prezzo te le scalano..

Davide9
23-01-2016, 10:00
Non c'entra una mazza, ma...giusto perché sono di parte...non è male il double frame, no??
A me non dispiace , se la prendessi double frame la lascierei così

- - - Updated - - -

date un occhiata alle quotazioni della A3
(notare che parte dal 2007, perchè prima non sono nemmeno quotate..)

http://www.alvolante.it/listino_auto/usato/audi/a3/2007

la prima voce (azzurro)è il valore che il concessionario ti valuta l'auto in caso di ritiro.
la seconda voce (giallo) è il prezzo che il concessionario dovrebbe chiedere per il veicolo

una 1.9 TDI è quotata 3300 euro, e una 2.0 TDI 4500 euro, ma sono auto del 2007.
una 1.9 TDI del 2004 come quella del link quanto sarebbe valutata secondo voi?

stampati questa pagina, e mostrala quando ti chiedono troppo, ricordandogli che i listino eurotax è quello che applicano i commercianti, e che tu ne conosci le quotazioni
Magari mille euro dal prezzo te le scalano..
Caspita 3300 euro , però alla fine nessuno te la da a quel prezzo , se poi si pensa che per prendere una macchina nuova di pari categoria e prestazioni ti partono 30.000 euro ...
Oggi la vado a vedere e vediamo come va , magari provo ad offrire 4000

cpdA3
23-01-2016, 10:31
Caspita 3300 euro...
Oggi la vado a vedere e vediamo come va , magari provo ad offrire 4000

3300 euro per un'auto del 2007.
Quella che vai a vedere è più vecchia di almeno un paio d'anni... Quindi a spanne può valere 2500 euro (la metà di quanto ti chiedono).

Offri poco, rimani ben al di sotto dei 4000 che hai intenzione di offrire, perché poi parecchi soldi li dovrai spendere per sistemarla (intendo di manutenzione, per poter farla camminare ancora qualche anno - esempio frizione, turbina, giunti omocinetici, o altre parti logore, dopo 10 anni di vita è inevitabile metterai mano. Non vale la pena spendere soldi per il single frame e caxxate estetiche).

Gabriele82
23-01-2016, 13:24
Questa non sembra male : http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-2004-venezia-150700403.htm
Direi tutt'altro che male...anzi. gli interni sembrano puliti ed in ordine come anche la carrozzeria. Essendo un privato puoi anche vedere che chi l'ha usata non sia un "m....one" ;)

Se tutto è in buono stato io la prenderei. Personalmente sono disposto a spendere qualcosa di più per un mezzo in ordine e ben tenuto. ;)

---------- Post added at 12:24 ---------- Previous post was at 12:24 ----------

A me piace ...

Davide9
23-01-2016, 13:38
Anch'io sono disposto a pagare un po' di più per un mezzo a posto ..

Gabriele82
23-01-2016, 14:22
Poi comunque ci sta mettere un po a nuovo la macchina per girare tranquilli e sereni. Dubito che chi venda la macchina negli ultimi 2 anni abbia fatto una manutenzione straordinaria se poi oggi la vende. ;)

Nicco83
23-01-2016, 16:02
Poi comunque ci sta mettere un po a nuovo la macchina per girare tranquilli e sereni. Dubito che chi venda la macchina negli ultimi 2 anni abbia fatto una manutenzione straordinaria se poi oggi la vende. ;)

Beh ora 2 anni son tanti magari nell'ultimo anno

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide9
23-01-2016, 16:10
Sono andato a vederla ,dentro non è tenuta molto bene , fuori ha qualche striscio.
Di motore va bene , ha il kit volano-frizione da sostituire a breve , i tubi di mandata del gasolio e una gurnizione sul collettore di aspirazione da sostituire , dischi e pastiglie anteriori da sostituire .
Circa 500euro da spendere subito.
Io ho offerto come massimo 4000 , lui è rimasto sui 4500
ah dimenticavo fa fatica ad andare in moto

Gabriele82
23-01-2016, 16:43
Lascia stare. .;)

(marzo)
23-01-2016, 19:46
se te la regala finirai con lo smenarci ugualmente, tanta è la spesa per sistemarla.

Delfino TDI
23-01-2016, 20:18
Fa fatica ad andare in moto a motore freddo??

cpdA3
23-01-2016, 20:29
... ha il kit volano-frizione da sostituire a breve , i tubi di mandata del gasolio e una gurnizione sul collettore di aspirazione da sostituire , dischi e pastiglie anteriori da sostituire .
Circa 500euro da spendere subito...
.... fa fatica ad andare in moto

un vero affare! Frizione e volano costano tra i 1200 e i 1500 euro, da quanto ho letto nel forum...
Le altre cosucce (freni, tubi gasolio, guarnizioni varie, con rispettiva mano opera) forse altri 500 euro non bastano...
Lascia stare.

- - - Updated - - -

3300 euro per un'auto del 2007.
Quella che vai a vedere è più vecchia di almeno un paio d'anni... Quindi a spanne può valere 2500 euro (la metà di quanto ti chiedono).

Offri poco, rimani ben al di sotto dei 4000 che hai intenzione di offrire, perché poi parecchi soldi li dovrai spendere per sistemarla (intendo di manutenzione, per poter farla camminare ancora qualche anno - esempio frizione, turbina, giunti omocinetici, o altre parti logore, dopo 10 anni di vita è inevitabile metterai mano. Non vale la pena spendere soldi per il single frame e caxxate estetiche).

mi sa che ci avevo preso, purtroppo...

Davide9
23-01-2016, 20:37
Fa fatica ad andare in moto a motore freddo??

No a motore caldo

Gabriele82
23-01-2016, 23:18
Tutto.risolvibile per carità. ...ma io cercherei qualcosa di meglio..va bene spenderci soldi nell'immediato per ringiovanirla un attimo.ma così mi pare troppo. .

---------- Post added at 22:18 ---------- Previous post was at 22:17 ----------

Beh ora 2 anni son tanti magari nell'ultimo anno

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Conosco gente capace di ben peggio....
E in questo caso vedi che i due anni considerati i km della.macchina non sono così improbabili. ;)

Delfino TDI
24-01-2016, 14:53
Classico problema...quando non sapevo di questa faccenda, in Audi mi hanno fregato un motorino di avviamento anni fa...
Dopo un paio di anni il problema si è ripresentato e ho sistemato facendo variare un parametro...spesa 80 euro...ora parte che è una meraviglia in qualsiasi condizione...

(marzo)
24-01-2016, 18:06
inserita oggi stesso

http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-2005-s-line-genova-151139635.htm

almeno questa 4000 li vale..

(e immagino che non ci metta molto a venderla)

ma magari ne trovi anche altre

http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/auto/?q=audi+a3&pe=6&rs=29

Davide9
24-01-2016, 18:08
inserita oggi stesso

http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-2005-s-line-genova-151139635.htm

almeno questa 4000 li vale..

(e immagino che non ci metta molto a venderla)

ma magari ne trovi anche altre

http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/auto/?q=audi+a3&pe=6&rs=29

Bellissima la prima , peccato sia a genova ..

(marzo)
24-01-2016, 18:17
http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-2008-venezia-151060491.htm

- - - Updated - - -

Bellissima la prima , peccato sia a genova ..

scusa, ma per andare a genova ci vogliono 3 ore..

meglio fare 3 ore di viaggio e prendere un auto buona che prendere sotto casa un auto peggiore e poi doversela tenere per anni..

Davide9
24-01-2016, 19:54
Da me sono circa 400km

(marzo)
24-01-2016, 20:23
Da me sono circa 400km

stiamo parlando di acquistare un bene che dovrà durarci per anni.
Se riteniamo troppo impegnativo perdere mezza giornata per recarci a visionare una probabile occasione allora troveremo solo auto come quelle che hai linkato sin ora..

(a meno che per un caso fortuito qualcuno vicina o casa tua decida di svendere una A3 di dieci anni, magari diesel, e magari anche 2.0 come la vorresti tu)

io al tuo posto avrei come minimo già telefonato e organizzato il tutto.
Domattina alle 7.30 sarei stato a genova.

e se l'auto fosse stata come deve, prima di cena l'avrei avuta a casa.

io di solito faccio così, poi ognuno ha i suoi metodi..

Davide9
24-01-2016, 20:34
stiamo parlando di acquistare un bene che dovrà durarci per anni.
Se riteniamo troppo impegnativo perdere mezza giornata per recarci a visionare una probabile occasione allora troveremo solo auto come quelle che hai linkato sin ora..

(a meno che per un caso fortuito qualcuno vicina o casa tua decida di svendere una A3 di dieci anni, magari diesel, e magari anche 2.0 come la vorresti tu)

io al tuo posto avrei come minimo già telefonato e organizzato il tutto.
Domattina alle 7.30 sarei stato a genova.

e se l'auto fosse stata come deve, prima di cena l'avrei avuta a casa.

io di solito faccio così, poi ognuno ha i suoi metodi..

Hai ragione però io non ho un gran che di conoscenze meccaniche e prima di prenderla vorrei farla vedere al mio meccanico giusto per stare più tranquillo e se sono 400km di distanza mi dovrei arrangiare..

(marzo)
24-01-2016, 21:05
Hai ragione però io non ho un gran che di conoscenze meccaniche e prima di prenderla vorrei farla vedere al mio meccanico giusto per stare più tranquillo e se sono 400km di distanza mi dovrei arrangiare..

allora hai ragione anche tu.
però è un bel problema, perchè il meccanico penso che verrebbe a visionare solo una o due auto, e nei paraggi..

dubito che possa fare 50 km, o se lo fa, lo fa per una volta soltanto

fagli visionare questa, che è di venezia
http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-2008-venezia-151060491.htm

Delfino TDI
24-01-2016, 22:01
Non è una attraction...ci deve essere un errore nella descrizione...

(marzo)
24-01-2016, 22:20
alcuni siti di inserzione prevedono un sistema pre-compilato per inserire l'annuncio.
spesso basta svirgolare l'icona sbagliata e nell'annuncio compaiono diciture proprie magari di un altra versione.

non so se sia questo il caso, ma capita spesso.

comunque data la vicinanza, un salto per visionarla lo farei

se è come in foto, è sicuramente meglio di tutte quelle visionate sin ora, e il prezzo è simile
(ma l'auto è notevolmente più recente)

cpdA3
24-01-2016, 22:55
O magari il venditore clicca tutte le icone, per fare vedere che è full optional (e in realtà la macchina ha la metà delle cose...).

Qua è il contrario, il venditore si è tirato la zappa sui piedi. L'attraction è la versione base, quella più spoglia.
Ma le foto non coincidono (cerchi da 17, con sedili sline, mi viene da pensare a una ambition. Meglio! Troverai a bordo qualche gadget in più, non è roba indispensabile, ma giusto per sfizio: volante "più figo", bracciolo centrale, qualche cromatura in giro, assetto/ammortizzatori un pochino più basso, e roba del genere. Niente di eclatante, ma la macchina risulta sicuramente più sfiziosa).
Peccato che l'annuncio non abbia foto del cruscotto/volante/impianto radio. Ci aiuterebbe a capire meglio il vero "valore" dell'auto.

Vale la pena andarla a vedere. È più recente di tutte le altre e il prezzo è giusto (se il motore è a posto, tagliandi regolari ecc ecc).

Delfino TDI
24-01-2016, 22:59
Se fai scorrere tutte le foto ne troverai anche una dov'è si vede il cruscotto, voltolante, pomello del cambio...ed è sicuramente una ambition...

cpdA3
24-01-2016, 23:08
Bene. Mistero svelato.
E il mio browser, nel cell nokia, non mi fa scorrere le foto. Si pianta. Boh

Davide9
25-01-2016, 08:45
Mi pare quasi impossibile che possa costare così poco , normalmente le trovi oltre i 9000.
Comunque per farla vedere al mio meccanico devo portargliela in officina , non ha mai tempo ...

cpdA3
25-01-2016, 09:38
9000 euro per un usato di 8-9 anni, e di norma con tanti km (quindi arrivano presto varie spese di ripristino:volano-frizione, giunti, testine varie nei braccetti, fap intasato...), secondo me è troppo.
Nelle riviste di motori, come già citato, i listini dell'usato per vetture di 10 anni, sono alla in media metà o anche un terzo dei 9.000 (ricordo un prezzo di 3.300 euro, citato nei mess indietro)

(marzo)
25-01-2016, 11:47
Mi pare quasi impossibile che possa costare così poco , normalmente le trovi oltre i 9000.
Comunque per farla vedere al mio meccanico devo portargliela in officina , non ha mai tempo ...

poco mica tanto..
è un auto di 8 anni..

tra due anni non compare nemmeno più sui listini..

5000 euro li vale solo per il chilometraggio relativamente basso, altrimenti varrebbe pure meno

non guardare chi chiede 9000 euro

io posso anche chiedere 7 mila per la mia, ma in realtà ne vale sempre 3500..

non ho capito se il tuo meccanico è disponibile o meno a verificare le auto.
Se non lo è, allora è inutile che le cerchi vicino a casa..

Davide9
25-01-2016, 11:56
È disponibile se le porto li a vedere , dato che lavora anche il sabato

(marzo)
25-01-2016, 12:18
È disponibile se le porto li a vedere , dato che lavora anche il sabato

dunque i concessionari dove visionavi le auto erano disposti a recarsi fin dal tuo meccanico?

umh..

Davide9
25-01-2016, 13:23
No i privati , però ne ho fatta visionare solo 1 in officina solo se ne valeva la pena chiedevo di farla vedere .
Comunque quella che sono andato a vedere , la 1.9 che voleva 4500 mi ha detto che accetta 4000
Sarebbe questa :http://m.subito.it/vim/150700403.htm

(marzo)
25-01-2016, 14:07
No i privati , però ne ho fatta visionare solo 1 in officina solo se ne valeva la pena chiedevo di farla vedere .
Comunque quella che sono andato a vedere , la 1.9 che voleva 4500 mi ha detto che accetta 4000
Sarebbe questa :http://m.subito.it/vim/150700403.htm

meglio 1000 euro in più per la sportback del 2008