PDA

Visualizza Versione Completa : Help RS3 8p vs S3 8v



RickyQuattro
17-11-2015, 16:02
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, è da un po' che vi leggo e da qualche giorno ho iniziato a cercare la mia prossima auto. L'acquisto sarà sicuramente per il prossimo anno, ma dato che quasi sicuramente l'acquisto sarà nel mercato dell'usato preferisco muovermi per tempo. L'altro grosso problema, è la scelta dell'auto dato che sono indeciso tra la vecchia RS3 e la nuova S3. Personalmente hanno entrambe pregi e difetti, quello che mi potrebbe far propendere per la nuova S3 è il fatto che sia un auto più recente, e vedendo la velocità di evoluzione dei modelli e volendola tenere per almeno 3/4 anni avrò sicuramente un auto attuale per un po' di tempo. RS3 la trovo un auto più estrema, aggressiva e particolare (anche per la produzione ridotta con pochi esemplari) con il fascino del 5 cilindri di casa Audi, ed essendo un modello un po' particolare mi sembra che possa risentire meno il passare del tempo. Dal punto di vista tecnico e dinamico non riesco però a capire se quei 40CV di differenza si sentano o alla fin dei conti le prestazioni siano più o meno analoghe, ed inoltre se ci siano grandi differenze nelle sensazioni di guida e ciò che trasmette l'auto. Purtroppo ho avuto modo di provare solo la S3 8p, auto tra l'altro che mi ha fatto propendere per la scelta tra questi due modelli. Potete aiutarmi a fare chiarezza nelle mie idee??? Grazie!!! :smile:

paky10
17-11-2015, 17:23
Benvenuto rickyquattro per quanto riguarda il quesito, io avevo i tuoi dubbi poi ho ordinato la Rs3 che dovrebbe arrivare la prox settimana
Io ho provato sia la S3 che la Rs3 i cv di differenza sono 67 e ti dico si sentono tutti sembrano addirittura molti di più
come avevo già scritto quando sono sceso dalla S3 ero rimasto molto contento e mi ero divertito, ma quando ho provato la Rs3 sono rimasto entusiasta per un paio d'ore adrenalina a mille
Il rombo completamente diverso tra le due auto quello della Rs3 il famoso 5 cilindri è spettacolare, quello della s3 è bello ma " normale"
La spinta della Rs3 è pazzesca , poi la S3 è una gran macchina intendiamoci , ma non paragonabile alla Rs3
a favore della S3 il minor costo circa 4.500 euro di acquisto , il minor costo di manutenzione ed il minor costo dell'odiato super bollo
Poi per quanto riguarda la rivendita oramai non ci faccio più tanto caso, ho imparato che quando le devi rivendere stranamente la tua auto vale sempre poco
ciao

LUPIN
17-11-2015, 17:42
Credo però intendesse dire RS3 vecchia contro S3 nuova...

RickyQuattro
17-11-2015, 18:17
Grazie Packy, già così mi sto rendendo conto che S3 è super mentre RS3 è veramente un gradino più in alto... Io però come ha detto Lupin ,mettevo a confronto la vecchia RS3 da 340cv contro la nuova S3 da 300cv...
Lupin secondo te vale la pena optare per la vecchia RS3?? O con la nuova S3 ho un auto che mi da una prestazione molto simile ad un prezzo analogo ma con un auto più nuova??? Premetto che se non avessi problemi di budget andrei ad occhi chiusi sulla nuova RS3...

paky10
17-11-2015, 18:34
scusa letto velocemente ,tra la vecchia rs3 e la nuova S3 invece sceglierei la S3 mi piace di più esteticamente e si è avvicinata in prestazioni alla vecchia rs3

- - - Updated - - -


Credo però intendesse dire RS3 vecchia contro S3 nuova...

hai ragione chiedo venia.......

Garby81
17-11-2015, 22:44
Anche io sceglierei l'S3 8V. Io ce l'ho da un anno e messo e ne sono soddisfattissimo, ho il modulo MTM che la rende come l'RS3 8V che ho provato. E' un'auto molto divertente e precisa, per contro l'RS3 8P non ha ricevuto chissà quali critiche positive per le sue qualità di guida, ed è un'auto sostanzialmente uscita nel 2003. Per me è troppo vecchia, compra di corsa l'S3.

_RS4_
18-11-2015, 00:35
Ok ma si può mettere mano anche all'RS3 che a parità di tuning sarà sempre più prestazionale :unsure: Come motore saranno sempre imparagonabili, non ho provato la RS3 ma ho provato la TTrs e come erogazione e suond è inarrivabile per il 2000 anche da elaborato, c'è poco da fare sennò che ci sta a fare quel pistone in più :biggrin: Se poi si mette mano anche al 2500 addio proprio, parliamo di un'auto in grado di scendere sotto i 4 secondi sullo 0-100. Come motore e prestazioni vai di RS3, per tutto il resto S3.
Personalmente andrei di RS3 perché non subisco particolarmente il richiamo dell'ultimo modello a tutti i costi (per Audi come per altri marchi) e soprattutto per il fascino che mi suscita il reparto RS, col tempo l'RS3 rimarrà sempre una RS col suo unico 5cil mentre l'S3 come tutte le S non lascerà per forza di cose il segno come una RS, ma sono considerazioni personali non voglio condizionare la tua scelta :wink:

Magnabuffi
18-11-2015, 08:01
Come ti ho scritto anche sull'altro topic io andrei di s3 per gli stessi motivi spiegati da Garby e da tu stesso.

Ok il 5 cilindri dell'rs, ma a mio parere come non lascia il segno la s non lo farà manco l'rs considerando che non è stata una produzione ristretta ad un unico modello, ma l'hanno fatta uscire anche con la nuova versione


Sent from my iPhone using Tapatalk

_RS4_
18-11-2015, 09:30
Qualsiasi RS tutt'ora è ricercata e ha un certo fascino, prendi S4 e RS4 B5/7, o tutte le serie S6/RS6, le S non se le fila nessuno e anzi sanno proprio di auto vecchia, le RS hanno sempre un certo perché

boni massimiliano
18-11-2015, 11:57
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, è da un po' che vi leggo e da qualche giorno ho iniziato a cercare la mia prossima auto. L'acquisto sarà sicuramente per il prossimo anno, ma dato che quasi sicuramente l'acquisto sarà nel mercato dell'usato preferisco muovermi per tempo. L'altro grosso problema, è la scelta dell'auto dato che sono indeciso tra la vecchia RS3 e la nuova S3. Personalmente hanno entrambe pregi e difetti, quello che mi potrebbe far propendere per la nuova S3 è il fatto che sia un auto più recente, e vedendo la velocità di evoluzione dei modelli e volendola tenere per almeno 3/4 anni avrò sicuramente un auto attuale per un po' di tempo. RS3 la trovo un auto più estrema, aggressiva e particolare (anche per la produzione ridotta con pochi esemplari) con il fascino del 5 cilindri di casa Audi, ed essendo un modello un po' particolare mi sembra che possa risentire meno il passare del tempo. Dal punto di vista tecnico e dinamico non riesco però a capire se quei 40CV di differenza si sentano o alla fin dei conti le prestazioni siano più o meno analoghe, ed inoltre se ci siano grandi differenze nelle sensazioni di guida e ciò che trasmette l'auto. Purtroppo ho avuto modo di provare solo la S3 8p, auto tra l'altro che mi ha fatto propendere per la scelta tra questi due modelli. Potete aiutarmi a fare chiarezza nelle mie idee??? Grazie!!! :smile:

tra RS3 8P e S3 8V opterei per una S3 8V . Va bene che la RS3 8P ha il famoso 5 cilindri ma non mi sembra che brillasse per doti dinamiche . Esteticamente a suo tempo è stato un gran ferro ma adesso con uscita 8V mi sembra un pò datata. Inoltre se prendi una S3 puoi trovare magari un auto con pochi km e magari con ancora garanzia audi . Qualche "pirla" come me che la vende dopo neanche un anno xchè ha preso infatuazione della nuova RS3 lo trovi . Per prestazioni con un kit ABT o MTM rendi il 4 cilindri della S3 rimane molto divertente ... la mia con kit ABT + kat da 0-100 in 4,4 e 265 di velocità massima effettiva mantenendo un mezzo affidabile tanto che ABT lo garantisce 2 anni /100.000 km...

Magnabuffi
18-11-2015, 13:10
Qualsiasi RS tutt'ora è ricercata e ha un certo fascino, prendi S4 e RS4 B5/7, o tutte le serie S6/RS6, le S non se le fila nessuno e anzi sanno proprio di auto vecchia, le RS hanno sempre un certo perché
Io ho la vaga impressione invece che l'uniche rs che hanno mantenuto un certo perchè sono la 2 e la b5.


Sent from my iPhone using Tapatalk

RPCorse
18-11-2015, 13:39
Dal punto di vista dinamico e prestazionale, io dico S3 8v rispetto ad RS3 8v.

L'RS3 ha dalla sua il 5 cilindri, ma la nuova 8v ha fatto un bel salto in avanti dal punto di vista telaistico e come motore, non ti credere, una S3 8v va praticamente come una RS3 8p, consumando però, se ti può interessare, nettamente meno.

_RS4_
18-11-2015, 15:52
Dunque di motore andrebbero uguale (i tempi strumentali dicono all'unanimità il contrario, seppur la differenza non sia enorme), dinamicamente l'S3 andrebbe meglio (forte anche di un peso inferiore) eppure non c'è un rilevamento in pista sia sua UNO a favore dell'S3, anzi i distacchi sono anche piuttosto consistenti, dov'è la magia? :icon_mrgreen: Forse forse la messa a punto della tanto bistrattata RS3 tanto male non doveva essere e le critiche mosse erano relativamente ai competitors del tempo effettivamente molto più efficaci :shifty: O forse l'S3 tutta sta lama non è, è migliorata tantissimo rispetto alla 8p ma diciamo che il benchmark era piuttosto basso :biggrin:
Comunque razionalmente parlando l'S3 8v è un'auto migliore e i costi di gestione inferiori compensano ampiamente il lieve deficit motoristico, senza dubbio, forse stiamo ponendo il dibattito su due piani diversi, come pure efficacia cronometrica la RS3 old rimane ancora un filo sopra all'attuale S3, ma come piacere di guida e dinamica in generale la nuova piattaforma è una spanna avanti alla precedente, che poi forse è ciò che conta nel quotidiano :wink:

Massi T5
18-11-2015, 16:11
Personalmente, andrei di S3 8v (a cui metterei subito mano con uno stage Revo).
Progetto più fresco.
Poi se vuoi un usato, non hai nemmeno scrupoli di garanzia nel mapparla, tanto ormai è scaduta!

RickyQuattro
18-11-2015, 21:51
Ragazzi, intanto grazie a tutti!!! Allora devo dire che nel mio pensiero la vecchia RS3 ha un fascino che perdura nel tempo un po' come una 430 scuderia rispetto alla versione "standard"... In oltre mi intrigava non poco il 5 cilindri!! Però ragionando razionalmente con la S3 8v avrei un auto più Nuova come progetto, con prestazioni di poco inferiore ma ne guadagna il super bollo che è più leggero!! Senza dimenticare che la si può sempre preparare e ridurre ancor di più la differenza prestazionale... Probabilmente l'S3 è il giusto compromesso, la scelta più razionale, mentre la vecchia RS3 una scelta più pazza ed ignorante... Quello che vi chiedo ora... In concessionaria si riesce a provare l'S3???

boni massimiliano
19-11-2015, 11:56
Ragazzi, intanto grazie a tutti!!! Allora devo dire che nel mio pensiero la vecchia RS3 ha un fascino che perdura nel tempo un po' come una 430 scuderia rispetto alla versione "standard"... In oltre mi intrigava non poco il 5 cilindri!! Però ragionando razionalmente con la S3 8v avrei un auto più Nuova come progetto, con prestazioni di poco inferiore ma ne guadagna il super bollo che è più leggero!! Senza dimenticare che la si può sempre preparare e ridurre ancor di più la differenza prestazionale... Probabilmente l'S3 è il giusto compromesso, la scelta più razionale, mentre la vecchia RS3 una scelta più pazza ed ignorante... Quello che vi chiedo ora... In concessionaria si riesce a provare l'S3???


credo siano poche le concessionarie che abbiano una S3 prova clienti ... prova andare su autoscout 24e cerca quelli che ne hanno una usata vicino a te .

garo
19-11-2015, 12:53
In concessionaria si riesce a provare l'S3???

in occasione dei quattro experience days qualche concessionario l'aveva in prova...l'unico modo per saperlo è chiedere...

paky10
19-11-2015, 14:24
concessionaria a Bergamo Bonaldi so che ne ha due in pronta consegna e una da fare provare almeno fino a 15gg fà
le due in pronta consegna sono abbastanza accessoriate credo una bianca e una Daytona o nera vai sul loro sito
buona prova

Magnabuffi
19-11-2015, 14:52
prova andare su autoscout 24e cerca quelli che ne hanno una usata vicino a te .
Quoto


Sent from my iPhone using Tapatalk

LUPIN
19-11-2015, 20:54
Anche io direi S3 nuova...

Dipende un po' cosa cerchi...

Come prestazioni, particolarità e sound sicuramente RS3 8P. Se preferisci avere un'auto più nuova come linea, come interni, come tecnologia .... allora tutta la vita S3 8V. ABT la porta a 370cv, dubito che ci siano molte differenze a quel punto con la RS3 8P.

bbang
20-11-2015, 08:12
nuova S3 con centralina ABT

RickyQuattro
21-11-2015, 18:38
Quanto costa la preparazione della centralina di ABT da 370CV??? Vanno a libretto o a libretto mi rimangono i suoi 300 (pensando al superuomo)...

boni massimiliano
22-11-2015, 17:54
Quanto costa la preparazione della centralina di ABT da 370CV??? Vanno a libretto o a libretto mi rimangono i suoi 300 (pensando al superuomo)...

i Cv in + non vanno a libretto ( per fortuna ) . Costa circa 2.500 € ABT ... MTM costa molto meno ... 1.700 € senza garanzia e 2.100 € con garanzia . Di solito in autunno e primavera sia ABT che MTM per circa una settimana/ 10 gg fanno promozioni interessanti ( - 20% /-25% ).
PS ... se non hai fretta io venderò la mia S3 8V a metà marzo quando mi arriverà RS3 , ha già kit ABT da 400 CV ( che sono poi 350 effettivi circa ) .

RickyQuattro
22-11-2015, 19:23
Guarda io non ho per nulla fretta infatti mi ero prefissato marzo/maggio come scadenza per trovare la macchina... Quindi si potrebbe anche essere fattibile come operazione...

Magnabuffi
22-11-2015, 20:11
A posto si fa l'affare 😀😀


Sent from my iPhone using Tapatalk

RickyQuattro
23-11-2015, 09:03
Hahahaha... Non corriamo troppo!!! :biggrin: prima deve passare un bel po' di mesi e devo essere assolutamente sicuro della scelta tra S3 ed RS3... Poi bisogna vedere se la macchina è configurata come piace a me ecc ecc... :angel4: