PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione aria - Sostituzione e anomalia



ThRiX
19-11-2015, 21:29
Ciao a tutti,
(per chi mi conosce sono finalmente tornato in patria :wink: )

Dopo quasi un anno ho rispolverato la piccolina, e...
diversi problemi mi hanno dato il bentornato!

Indicatore carburante (forse contatti galleggianti)
Spia motore (corpo farfallato - molto probabilmente è il motorino della 2ª bancata)
ma cosa peggiore l'auto era accucciata sulla ruota anteriore sinistra (lato guida).

Dopo qualche giorno di ricerche e preventivi sono riuscito ad acquistare una sospensione nuova oem, con poco tempo e tutto sommato poca fatica ho effettuato l'installazione e l'auto è tornata a circolare.

Direte ottimo, bella notizia! Ma...

Pochi giorni dopo (ad oggi sono due settimane) ho notato che l'auto durante la notte si abbassa, e la mattina la trovo più bassa rispetto alla sera prima.
Anche qui basta che accendo il motore e si livella, Ma...

ora arriva il problema (come se non fossero sufficienti i precedenti :wacko:



[*=1]L'auto risulta storta, mi spiego se la osservo da davanti o da dietro, noto che è più bassa sul lato guida (in marcia, a motore acceso o poco dopo spento) saranno circa 1,5 cm di differenza.
[*=1]In marcia lo sterzo tira a destra (lato più alto) e ad ogni frenata leggermente più impegnativa (vi assicuro che basta un leggero tocco sul pedale) ed entra l'ABS, oppure in curva o fondo disconnesso, e a velocità bassissima 5-20 km/h entra l'ESP.
[*=1]Quando accendo la macchina no c'è nessuna spia accesa, ma (random) durante la marcia si accende la spia arancio di anomalia del sistema di sospensioni, inibendo (fino alla prossima riannessione dell'auto) ogni possibilità di regolazione dell'altezza.


Ovviamente prima che sostituissi la sospensione tutto perfetto. ho fatto verificare la convergenza e mi hanno detto che è tutto ok...

L'unico errore in diagnosi è 01780 - Sensore di livello...
Ho fatto diverse regolazioni e purtroppo mi sono fidato dell'assistenza ufficiale... 180€ buttati!

Avete qualche suggerimento?

Grazie 1000 soprattutto per il tempo dedicato a leggere :blink:

dvd78
20-11-2015, 14:11
Ciao ThRiX,
potresti provare a rifare la calibrazione delle sospensioni tramite vag, operazione non semplice ti allego il link.
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/levelcontrol.html
Come dico sempre, aspettiamo pareri piu' autorevoli e preparati del mio.
PS inserendo dei dati diversi dal reale qualcuno e' riuscito ad abbassare di 30/40 mm l'assetto, attenzione pero' fino a quando la procedura non e' eseguita in maniera corretta ed integralmente rimarrai senza uso della regolazione delle sospensioni!!!!, mia esperienza di questa estate...
ciao Davide

vittocecco
20-11-2015, 14:49
Non sono particolarmente esperto ma ti parlo per l'esperienza avuta con la mia, acquistata in giugno 2015: misurando l'altezza (intesa come distanza mozzo / passaruota) che si otteneva modificando gli assetti da MMI, mi sono accorto che l'anteriore lato guida era sempre più bassa di circa 7 mm...
In conce hanno riverificato gli azzeramenti e adesso la vettura è pari...
Appena presa la vettura mi sembrava che, in certe situazioni, in curva, il comportamento fosse anomalo... davo però la colpa ad una mia sensazione, magari amplificata dal comportamento delle sospensioni ad aria (non ero mai stato su una vettura che le avesse). Dopo la messa a punto però... tale comportamento è scomparso! :ohmy:
Se 7 mm da un lato creano quando descritto sopra, presumo che qualsiasi altra anomalia più seria generi problemi ben peggiori...

Il fatto che al mattino la trovi bassa presumo significhi che ci sia una perdita di aria da qualche parte... probabilmente è la valvola del serbatoio che non fa tenuta... :unsure:

Parlando di abbassamenti... mi hanno detto che andare oltre i 25 mm è facile che inneschi un errore... in ogni caso 20 mm, nel mio caso, sarebbero più che sufficienti...

- - - Updated - - -

Mi riferisco a 20 mm di software, senza ausili esterni...

ThRiX
29-11-2015, 12:49
Ciao a tutti e grazie per il supporto.
Questa mattina sono riuscito ad effettuare alcune operazioni.

Ho seguito questa procedura per verificare se vi fossero perdite nell'impianto:


Level Control Bleeding/Charging

- Bleeding -

Note: The bleeding procedure will lower the vehicle, proceed with caution and refer to the factory repair manual for proper repair information, warnings and cautions!

If the Login code does not work, try Coding-II

[Select]
[34-Level Control]

[Login-11] or [Coding-II]
[08367]

[Basic Settings-04]
Enter:
Group 020 = to Bleed Pressure Accumulator
Group 021 = to Bleed Front Axle
Group 022 = to Bleed Rear Axle

Field-4 will display the current pressure
Note: System will time out after 60 seconds, the procedure maybe repeated as necessary to achieve the desired system pressure.

- Charging -

[Select]
[34-Level Control]

[Login-11]
[08367]
[Do it!]

[Basic Settings-04]
Enter:
Group [023] = to Charge Pressure Accumulator
Group [024] = to Charge Front Axle
Group [025] = to Charge Rear Axle

Field-[4] will display the current pressure
Note: System will time out after 60 seconds, the procedure maybe repeated as necessary to achieve the desired system pressure.


are alcune operazioni Senza evidenziare errori o perdite.
Infine ho effettuato per ben 3 volte la regolazione... Ma l'auto continua ad essere più bassa all'anteriore sinistro, ed in marcia tira a destra...
- ho seguito questa procedura http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/levelcontrol.html

Grazie ancora a tutti.

mastaro
02-12-2015, 01:00
controlla le biellette delle sospensioni forse ne hai una piegata.

ThRiX
02-12-2015, 10:26
controlla le biellette delle sospensioni forse ne hai una piegata.

Grazie per il suggerimento, intendi il sensore di livello?

Nel caso fosse tutto ok, posso ingannare il sistema aumentando o diminuendo la reale misurazione in modo da annullare lo squilibrio?

- - - Updated - - -


Grazie per il suggerimento, intendi il sensore di livello?

Nel caso fosse tutto ok, posso ingannare il sistema aumentando o diminuendo la reale misurazione in modo da annullare lo squilibrio?

Altra curiosità, il motivo per cui la mattina la trovo sempre più bassa all'anteriore sinistro potrebbe essere una perdita nella tubazione o qualche guarnizione? Se si come è possibile verificarla?

- - - Updated - - -


Grazie per il suggerimento, intendi il sensore di livello?

Nel caso fosse tutto ok, posso ingannare il sistema aumentando o diminuendo la reale misurazione in modo da annullare lo squilibrio?

Altra curiosità, il motivo per cui la mattina la trovo sempre più bassa all'anteriore sinistro potrebbe essere una perdita nella tubazione o qualche guarnizione? Se si come è possibile verificarla?