PDA

Visualizza Versione Completa : Pacchetto luci

mauroantognini
21-11-2015, 23:59
Salve, possiedo un Q5 del 2011 senza pacchetto luci e vorrei procedere con il loro montaggio da solo.Ho letto molto sul forum e prima di procedere con l'acquisto del necessario avrei bisogno di qualche informazione.Mi interesserebbe montare le luci ingombro e pozzanghera sulla portiera e le luci piedi anteriori e posteriori.In rete si trovano sia la led che no, quali devo comprare? Nelle varie discussioni lette purtroppo non riesco più a visualizzare le foto che sarebbero state molto utili per capire come smontare i pannelli portiera ed accedere alle varie centraline per i cablaggi,qualcuno potrebbe eventualmente aiutarmi? Dove posso trovare il cavo ed il Cd VAG-COM a prezzo accettabile? Grazie

Quattro Rings
22-11-2015, 08:57
Per il cavo e CD guarda il mercatino :

http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?186-Componenti-autovetture-(117-350)VSa

Maximus71
22-11-2015, 09:01
Per quanto riguarda le luci piedi anteriori e posteriori. Il positivo delle anteriori vano collegate alla centralina J519, connettore a 32 poli, pin 17 e il positivo delle posteriori al connettore a 17 poli (D), pin 14. Il negativo di entrambi puoi collegarlo al connettore a 17 poli (E) o (F), pin 17 o in qualsiasi punto a massa. Guarda qui:

http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12192.html#1

Per quanto riguarda invece lo smontaggio dei pannelli porta, vi sono molti tutorial in rete. Sostanzialmente devi rimuovere la modanatura di alluminio e togliere le viti, più una vite in basso sotto al bracciolo. Poi tiri verso di te dal basso per sganciarlo e si rimuove sfilandolo verso l'alto, previo sgancio della corda della maniglia di apertura.
Una volta che ti sei procurato i portalampade, 4 bianchi e 4 rossi (li trovi su Aliexpress a ottimo prezzo), l'unica difficoltà è tagliare il pannello per inserire la luce bianca anti pozzanghera (troverai già la forma della sede sotto il pannello). Riguardo quella la luce rossa invece, basta togliere l'attuale coperchio catarifrangente che hai è inserire il nuovo porta lampada.
Per le maniglie, devi acquistare quelle che hanno già il led, perché tagliarle per inserirci il diffusore ottico non è proprio semplice (a meno che tu non sia attrezzato di Dremel e tanta manualità).

Ti serviranno tanti connettori 4B0971832 con relative coppie di terminali 000979009E quanto bastano per collegare i portalampada (totale 12) ai connettori delle centraline.

Per i collegamenti ai connettori delle centraline porta, questi sono i pin:

FRONT DRIVER AND PASSENGER SIDE DOORS

32-pin connector (to door trim)

Pin 3 - Bulb for door opening light --> luce maniglia
Pin 16 - Door exit/warning lamp --> luce pozzanghera e luce rossa

20-pin connector (supply, lock)

Pin 20 - Terminal 31 --> massa

REAR DOORS

16-pin connector (to door trim)

Pin 1 - Bulb for door opening light --> luce maniglia

Pin 12 - Door exit/warning lamp --> luce pozzanghera e luce rossa

20-pin connector (supply, lock)

Pin 20 - Terminal 31 --> massa

Se per i pannelli vuoi risparmiarti tutto il lavoro di cui sopra, fra un paio di mesi metterò in vendita i miei che sono già completi di tutto. ;-)

Massimo

felixilgatto
22-11-2015, 10:35
Grande Max, appena avrò finito con auto livellamento fari, mi butterò su questo retrofit :wink:
@ mauroantognini per il Vag chiedi a Endy87.
Ciao Roberto

mauroantognini
22-11-2015, 23:21
Queste sono già informazioni fondamentali.Adesso, scusate l'ignoranza,fate conto di parlare con un ebete:dove si trova la centralina J519 ed i relativi connettori.Pe quanto riguarda le porte invece le centraline porte ed i relativi connettori suppongo di trovarle all'interno della porta un volta smontato il pannello, giusto?
Altra domandina da ebete: montare luci a led o a filamento è la stessa cosa o l'auto a seconda da come viene configurata in fabbrica accetta solo una di queste opzioni?
Conviene inoltre attivare tutto via VAG (ed anche qui avrò bisogno di aiuto) prima di iniziare il lavoro o si deve fare dopo? (mi interessa sapere se attivo le varie opzioni via VAG in attesa di montare il tutto corro il rischio di avere messaggi di avaria?)
Ragazzi mi dovete scusare se abuso della vostra pazienza ma vorrei raccogliere tutte le informazioni possibili prima di iniziare il lavoro.Se tutto andrà a buon fine birra offerta per chiunque di voi passi da Senigallia.Siete dei grandi.

Maximus71
23-11-2015, 07:52
La centralina J519 si trova dietro la copertura del cruscotto lato guidatore. Devi smontare la copertura davanti alle tue ginocchia. Per i connettori, li identifichi attraverso questo disegno, in base alle lettere che ti avevo scritto:

http://www.a5oc.com/forums/attachment.php?attachmentid=5592&d=1247846140

Le centraline sportello sono...nello sportello, non puoi sbagliarti.

Per le luci interne puoi montare a piacimento lampadine a incandescenza o a LED...non fa differenza. Le attivazioni con il VAG meglio farle dopo, almeno secondo me.

lukdamb2
23-11-2015, 08:21
Ma voi siete dei professionisti! Complimenti X la modifica che state facendo....

😎😎

mauroantognini
23-11-2015, 10:40
Grazie grazie.Vi terrò aggiornati sul lavoro in corso.

mauroantognini
25-11-2015, 23:01
Aggiornamento: non mi sono arrivate ancora le luci a led(ordinate dal portale Aliexpress), nel frattempo ho ordinato il manuale di officina su DVD con relativo programma per farlo girare (Elsawin) in maniera da sapere dove mettere le mani quando vado a smontare, e sto cercando di contattare il buon Endy87 per acquistare la diagnostica Vag-com con relativo cavo ma purtroppo non mi risponde....prima o poi lo farà ne sono certo.Al prossimo aggiornamento.saluti.

Maximus71
26-11-2015, 06:58
Ho comprato il cavo anche io da Endy87...è straaffidabile!!