Accedi

Visualizza Versione Completa : Montaggio sensore luci/pioggia e interruttore fari

delta
22-11-2015, 11:28
Chiedo perdono se scrivo anche se ne è già parlato tanto, ma credetemi ne ho capito poco, per questo chiedo a chi ha effettivamente montato come da titolo. Quindi vorrei sapere quale sensore acquistare e interruttore, il giusto collegamento alla centralina sotto il volante e la modifica vag. Grazie di tutto e spero di non avere un cazziatone per essere ritornato sull'argomento.

sforever
22-11-2015, 19:57
Chiedo perdono se scrivo anche se ne è già parlato tanto, ma credetemi ne ho capito poco, per questo chiedo a chi ha effettivamente montato come da titolo. Quindi vorrei sapere quale sensore acquistare e interruttore, il giusto collegamento alla centralina sotto il volante e la modifica vag. Grazie di tutto e spero di non avere un cazziatone per essere ritornato sull'argomento.

Stiamo parlando della pre-face o facelift?

Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line

luigi.carravetta
22-11-2015, 20:21
Stiamo parlando della pre-face o facelift?

Ciao amico mio, tu ne sai qualcosa????
grande sforever

Quattro Rings
22-11-2015, 20:25
Il sensore non è integrato nel supporto specchietto interno ?

luigi.carravetta
22-11-2015, 20:38
Il sensore non è integrato nel supporto specchietto interno ?

diciamo che va installato nel parabrezza, ma per chi non ha il parabrezza predisposto, si può montare e bloccarlo sotto la copertura del tetto, precisamente dove finisce il rivestimento tetto, e comincia il parabrezza.
il mio amico Sforever ne sa qualcosina

cpdA3
22-11-2015, 21:26
diciamo che va installato nel parabrezza, ma per chi non ha il parabrezza predisposto, si può montare e bloccarlo sotto la copertura del tetto, precisamente dove finisce il rivestimento tetto, e comincia il parabrezza.

ma il sensore pioggha, montato così in alto verso il tetto, poi "vede" il passaggio del tergi?? Mettendolo molto in alto, il sensore rimarrà sempre bagnato di pioggia, e manderà i tergi a manetta anche quando piove poco o ha smesso da poco!!
Invece nella sua posizione di fabbrica, il sensore "vede" il vetro pulito dopo il passaggio del tergi, e se non piove più ferma tutto!
Fuori dalla zona dove passa i tergi, il vetro rimane molto sporco/bagnato. Il sensore, montato fuori dal suo posto, secondo me funziona male.
Non ho il sensore, ho poca esperienza di meccanica, ho fatto solo un ragionamento generale, ma mi pare fondato. Cosa ne pensate?

- - - Updated - - -

prova a cercare i disegni esplosi e i codici dei pezzi nel sito partsbase.org

inserisci anno e modello della tua audi e cerca tra le varie schede (purtroppo è tutto in inglese).
Il sito è gratuito, ma non so dire se è ben aggiornato e affidabile.

- - - Updated - - -

Per i collegamenti ci sarà sicuro una guida nel forum (o forse trovi delle istruzioni nella scatola del sensore. Ovviamente parlo dei pezzi originali, e non dei "kit universali", nei siti cinesi).

luigi.carravetta
22-11-2015, 21:28
Ho tutto io, se riesco domani posto il materiale più collegamento e codifica

delta
23-11-2015, 03:09
Grazie, aspetto con ansia.

sforever
23-11-2015, 12:25
Ciao amico mio, tu ne sai qualcosa????
grande sforever

:biggrin::biggrin::wink:

- - - Updated - - -

Esatto, come dice il grande Luigi, il sensore andrebbe montato nell'alloggio del parabrezza predisposto ma si potrebbe posizionarlo e bloccarlo provvisoriamente sotto la copertura del tetto, precisamente nella fessura dove dovrebbero uscire i cavi dello stesso. Io ho fatto così e posso dire che come sensore luce funziona alla grande ma per quello pioggia lascia un po' a desiderare, questo perché andrebbe agganciato molto bene con tutto il materiale necessario al vetro per fare il suo dovere (naturalmente in attesa di sostituire il parabrezza con quello predisposto) Il grande Luigi ha fatto questo lavoro e non solo sulla mia car, e naturalmente lui ha tutti gli schemi necessari per il post-montaggio.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a Luigi, preparatissimo e disponibilissimo...GARNDE!

cpdA3
23-11-2015, 12:50
... come sensore luce funziona alla grande ma per quello pioggia lascia un po' a desiderare, questo perché andrebbe agganciato molto bene con tutto il materiale necessario al vetro per fare il suo dovere

il sensore pioggia deve essere posizionato in un punto dove passa il tergi, solo così il sensore potrà vedere se il vetro viene pulito bene dal tergi (e in caso contrario, aumentarne la velocità. Oppure fermare del tutto il tergi quando non piove più).
Mettendo il sensore in un'area dove il tergi non arriva, il sensore non funziona bene: se piove vedrà sempre il vetro bagnato (e allora accelera i tergi, anche se non serve). Oppure vede bagnato, anche se non piove più (e non ferma i tergi).

luigi.carravetta
23-11-2015, 15:41
ecco i componenti con i vari collegamenti,
li riscrivo ma la guida è su questo indirizzo di cui ho preso appunti http://forum.audirsclub.it/showthread.php?65893-E-finalmente-l-A4-di-GiulioTFSI&p=1315457#post1315457

componenti
1 8k0 941 531AS V10 selettore luci automatico
1 8k0 955 559 sensore luce/pioggia
1 1C0 973 119B connettore luci/pioggia
1 4E0 955 609 gel
Cablaggio con cavo 000 979 009

collegamenti
Pin 1 positivo sul porta fusibile marrone lato guida posizione 12 (primo di sotto)
Pin 2 negativo (si può collegare al pin 5 del connettore plafoniera)
Pin 3 al pin 2 del connettore marrone piccolo t16b/2 della j519 filo viola/bianco

codifica
Centralina 09 – Coding - Long coding help - Byte 22 - bit 0 spuntarlo (bit da 0 a 1)
Centralina 09 – Coding - Long coding help - Byte 06 scrivete manualmente "AF" cambiando il vostro valore originario "00" (sostanzialmente vi si abilitano tutte le voci meno il bit 4, in questa maniera avrete il coming e leaving home che funziona con i fari fendinebbia, se preferite il funzionamento con i fari vi basterà passare la spunta dal bit 5 al 4)

Ho aggiunto qualcosa sul collegamento dei fili, ma la guida non è mia.

GiulioTFSI
23-11-2015, 17:05
Ragazzi vi ricordo che tra l'elenco delle guide e sulla mia pagina potete trovare la guida dettagliata per le prefacelift!!

prix
28-11-2015, 01:47
Ciao caro,
Se hai bisogno chiamami e ti do tutte le spiegazioni.
Io l'ho fatto su diverse auto e tra l'altro lo sto facendo sulla golf di mia moglie e su una A3 proprio in questi giorni.
Ciao.

ciairo
13-12-2015, 01:27
Che modello è?
Se è una facelift il parabrezza è già predisposto e non c'è da passare nessun cavo extra.

---------- Post added at 01.25.53 ---------- Previous post was at 01.21.20 ----------

Ecco cosa serve: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=66863

---------- Post added at 01.27.52 ---------- Previous post was at 01.25.53 ----------

E per attivare il menù "illuminazione esterna" fai queste due cose extra: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=1336201

Lucanik
26-04-2022, 18:29
Ciao ragazzi, ho letto il post dove si parla come si esegue tutto il montaggio del sensore più attivazione tramite vag, guida molto intuitiva e fatta bene, complimenti. La domanda le mi viene da fare é questa, la mia audi A4 b8 ha già il sensore montato, collegato, e i fili in teoria arrivano nella scatola portafusibili sul connettore marrone al posto nr 12. Così ho trovato in internet, con fusibile da 5 A..... É possibile che sia tutto già cablato? Mi manca solo il selettore con la voce "auto"
Altra domanda, tramite la presa odb, é possibile attivare la modifica tramite cellulare? Mi spiego meglio, collego il dispositivo odb Bluetooth alla presa odb dell'auto, e tramite l'applicazione si Android OBDeleven si può attivare living home, coming home?
Attendo vostre informazioni a riguardo, grazie
Dimenticavo, la macchina é di seconda mano, era di un'azienda e la usava una rappresentante. Quindi acquistata con pochi km

gian8p
26-04-2022, 19:04
... la mia audi A4 b8 ha già il sensore montato, collegato, e i fili in teoria arrivano nella scatola portafusibili sul connettore marrone al posto nr 12. Così ho trovato in internet, con fusibile da 5 A..... É possibile che sia tutto già cablato? Mi manca solo il selettore con la voce "auto"

...la macchina é di seconda mano, era di un'azienda e la usava una rappresentante. Quindi acquistata con pochi km

di che anno e' la tua macchina? quale allestimento?
vale la pena compilare con cura il tuo profilo (menu' impostazioni), cosi in futuro capiremo subito di quale veicolo si parla (modello, motore, anno, ecc).

a prima vista, mi suona molto strano avere il sensore luce/pioggia, ma non avere il selettore dei fari con la voce "auto" (in diagnosi scatterebbe un errore, e una spia nel cruscotto, che segnala l'anomalia nel sistema luci; la macchina secondo me non puo' tecnicamente uscire di fabbrica in quel modo!).
Tu per caso hai un selettore dei fari con la scritta DRL? = e' il comando manuale delle luci diurne.

di solito mamma Audi non regala mai nulla: non esistono predisposizioni di fili elettrici, ecc. Se il cliente non paga un optional, in fabbrica non ci mettono 1 cm di filo in piu!

la tua vettura potrebbe non avere il sensore luce/pioggia, e dentro l'alloggiamento del sensore protresti trovare un tappo cieco. Esempio: art. 8T0907613
(succedeva su molti modelli Audi, 10 anni fa o piu': se il cliente non ordinava -e quindi non pagava- il sensore luce-pioggia, al momento di configurare la macchina nuova, in fabbrica mettevano il tappo cieco).

se la tua A4 e' 8K facelift (dal 2012 al 2015), sul parabrezza troverai il sensore umidita' (per il climatizzatore), e lo dovrai cambiare col sensore trivalente.
Almeno non dovrai cambiare il parabrezza e lo specchietto... (andando molto indietro negli anni, c'erano anche vetture Audi senza la sede del sensore incavata nel vetro, e in quel caso bisognava cambiare in toto il parabrezza e lo specchio interno: la spesa era molto impegnativa).

anche comprare un veicolo aziendale, usato da un rappresentante, e con pochi km, mi suona molto strano.
i rappresentanti di solito macinano moltissimi km l'anno, si spostano praticamente ogni gg in una citta' diversa, per incontri di lavoro, fiere, ecc.
Di solito i rappresentanti cambiano l'auto molto di frequente (per convenienza fiscale, ecc), ma ora stiamo parlando di una A4 8K, che razionalmente e' vicina ai 10 anni di vita (o li supera). Boh. E' strano pensare che un rappresentante tenga la macchina 10 anni.

Lucanik
26-04-2022, 21:45
É vero scusate....... La macchina é del 2014 A4 B8.....comprata nel 2018. Il selettore non l'ho smontato quindi non saprei dirti che sigla sia...... Ho fatto un paio di foto e si vede un cavo che esce dall'attacco dello specchietto e il fusibile già incluso nell'alloggio dedicato al sensore......... E a me sembra che ci sia un qualcosa di lucido all'interno del blocco specchietto e un "puntino" che sembra un infrarosso o rilevatore di luminosità. Però, siccome l'ho pennetta pure io come dici te, che la centralina ti darebbe problemi vedendo queste "incongruenze"..... Ma se fosse solo disattivato il tutto da centralina.......??
Anzi si cosa? Domani se ho un attimo di tempo provo a staccare la plastica dello specchietto......
Adesso mi hai incuriosito :biggrin:

gian8p
27-04-2022, 07:16
... La macchina é del 2014 A4 B8...
... a me sembra che ci sia un qualcosa di lucido all'interno del blocco specchietto e un "puntino" che sembra un infrarosso o rilevatore di luminosità.

ok, hai una A4 B8 restyling.
Allora nel tuo parabrezza e' presente il sensore umidita' (dell'abitacolo), che serve per il climatizzatore.
Da quanto si legge nei forum, devi togliere quel sensore e inserire nel medesimo alloggiamento il sensore "trivalente" = cioe' svolge 3 funzioni: luce, pioggia e umidita'.
il nuovo sensore e' identico al precedente come forma fisica, e il cablaggio già presente rimane invariato (i 3 segnali viaggiano su linea bus, e' un unico filo).

poi dovrai montare il selettore dei fari con la voce "auto" (ci sono tanti kit in vendita online, con sensore+selettore), e codificare il tutto nella centralina 09.
Il lavoro e' facile, e trovi sicuramente vari tutorial nel forum: la A4 B8 e' stata sezionata in ogni dettaglio, e quindi trovi tante info per fare il tuo retrofit.

a quel punto, la voce "auto" comandera' il sensore luci, e la leva tergi comanderà il sensore pioggia (che si attiva mettendo la leva nella posizione "1", quella che prima era l' "intermittenza". Lasciando la leva tergi alla posizione "zero", il sensore pioggia viene disattivato).

una volta installato il sensore luci, in teoria puoi attivare anche il coming-leaving home (c'e una apposita codifica, sempre nella centr. 09).
in pratica si accendono i fari quando apri/chiudi la macchina col telecomando, e si spengono dopo tot secondi (il tutto verra' gestito con un apposito menu del MMI ="illuminazione esterna", che apparira' dopo la codifica; cerca altri dettagli nei vari tutorial del forum).

Lucanik
16-05-2022, 09:39
Rieccomiiii, l'altro giorno mi è arrivato il sensore e il. Selettore delle luci, montato il tutto e seguito passo passo la guida per la codifica.... Il tutto funzionante alla grande. Il sensore che avevo era come si diceva nella discussione precedente, era solo sensore umidità

donato7469
30-09-2023, 18:11
Rieccomiiii, l'altro giorno mi è arrivato il sensore e il. Selettore delle luci, montato il tutto e seguito passo passo la guida per la codifica.... Il tutto funzionante alla grande. Il sensore che avevo era come si diceva nella discussione precedente, era solo sensore umidità

Ciao solo una info ma hai passato anche il cablaggio ho solo montato sensore e selettore auto?dato che devo fare anche io questa modifica io ho ho Audi a4 del 12/2015 grazie in anticipo

Lucanik
30-09-2023, 18:25
Ciao solo una info ma hai passato anche il cablaggio ho solo montato sensore e selettore auto?dato che devo fare anche io questa modifica io ho ho Audi a4 del 12/2015 grazie in anticipo

Ciao Donato, ho avuto la fortuna di trovare già i fili. Mi è bastato solo togliere il selettore e il sensore vecchi e montare quelli nuovi

donato7469
01-10-2023, 16:09
Ciao Donato, ho avuto la fortuna di trovare già i fili. Mi è bastato solo togliere il selettore e il sensore vecchi e montare quelli nuovi

Ciao ,mi passeresti la codifica?sia per attivazione luci e pioggia e comIng live e home.grazie mille

donato7469
03-10-2023, 15:47

Ciao Luca,ma hai preso anche il gel per il sensore?ho lo hai montato senza?
grazie per le info..

Lucanik
03-10-2023, 16:32
Per la codifica, avendola fatta anni fa, non mi ricordo di preciso i passaggi, ma la trovi tranquillamente qui sul forum. Ho seguito passo passo quello che c'era scritto. Per il fatto del gel, ho comprato il sensore già provvisto di gel. Ho dovuto solo pulire perfettamente il vetro dove alloggiava il sensore nuovo

gian8p
03-10-2023, 17:36
donato7469 , la codifica x sensore e' scritta alla pagina 2, in questa stessa discussione (messaggio di luigi.caravetta).
nell'ultima riga, c'e' anche la codifica per coming-leaving home.

in ogni caso, puoi usare la finestrella di ricerca, in alto a destra; vedi cosa esce, nelle vecchie discussioni del forum.
Purtroppo la ricerca NON e' molto selettiva, ci vuole pazienza, sono necessari vari tentativi cambiando le parole-chiave, ecc.
Ma per la A4 b8 c'e' tanto materiale, in tutti i forum, quindi trovi di sicuro info e guide. (ripeto: con calma e pazienza).

se compri il sensore nuovo, e' gia' dotato di gel (ovviamente pulito e perfetto).
mentre se compri un sensore usato (es. su allegro.pl, ecc), allora vale la pena comprare il gel nuovo (quello usato sara' secco, screpolato, sporcato dalle ditate, ecc, e non fara' funzionare bene il sensore).

donato7469
05-10-2023, 08:52
ciao e grazie Gian, ho comprato il kit interuttore e sensore su aliexpress tutto nuovo quindi dovrei essere a posto.
grazie ancora per le info...