PDA

Visualizza Versione Completa : scarico RS



jakry
23-11-2015, 03:04
ho provato a cercare in rete e sul forum, ma non ho trovato nulla di esplicativo a riguardo purtroppo, qualcuno sa spiegare le differenze tra lo scarico RS e lo scarico che danno di serie?? nella mia configurazione l'ho messo, ma mi piacerebbe capire cosa ho messo con un bel 1000ino :D

Ommy
23-11-2015, 10:04
semplicemente cambia la formazione interna della parte finale dello scarico (che é meno silenziata rispetto allo scarico non opzionale) la timbrica rimane pressoché invariata aumenta la "rumorosità" (i db che produce)

jakry
23-11-2015, 10:50
Quindi fa lo stesso suono ma più forte?? Non ha nulla in più??io pensavo che fossero riusciti ad omologare un catalizzatore un po più aperto del maledetto 800 celle :(

Varenne.27
01-02-2016, 22:43
Upp...altri pareri?

lkk_
02-02-2016, 14:19
Da quel che ho visto lo scarico RS quando ha un doppio circuito di scarico, quello lato esterno (se non erro, vado a memoria) che si apre con la valvola, è praticamente diretto, cioè passa dritto senza silenziatore finale.
Un po' come fanno ormai tutte le sportive "vere". E che non sarà più così con le nuove disposizioni.

Secondo me è un optional irrinunciabile.

Varenne.27
02-02-2016, 16:45
Tanto per capirci, minuto 3:48 al 4:06 di questo video

https://m.youtube.com/watch?v=RiFdFjWUTpA

Dovrebbe essere uno scarico normale
A me sembra che l'rs in più abbia solo lo schioppettio che secondo me a lungo andare può dare fastidio:

https://m.youtube.com/watch?v=tIXi04wEW1Y

Qualche esperto può confermare se ho colto coi 2 video la differenza?!

jakry
06-02-2016, 02:39
sinceramente non sento differenze tra i due video :D avrò un orecchio maldestro ma mi sembrano identici ahahah

Waterskier
06-02-2016, 10:40
ho provato a cercare in rete e sul forum, ma non ho trovato nulla di esplicativo a riguardo purtroppo, qualcuno sa spiegare le differenze tra lo scarico RS e lo scarico che danno di serie?? nella mia configurazione l'ho messo, ma mi piacerebbe capire cosa ho messo con un bel 1000ino :D

Io forse qui dentro sarò l'unico che la pensa diversamente.. ma per me quei 1000 eurozzi sono buttati. Tanto le prestazioni sono identiche, il rombo e i botti li fa lo stesso e se vuoi fare il tamarro lo fai anche con lo scarico di serie :ph34r:

jakry
06-02-2016, 10:43
e che ha allora di diverso?? un paio di DB in più??

Waterskier
06-02-2016, 10:58
e che ha allora di diverso?? un paio di DB in più??

Non so quantificartelo.. ma quando accendi i primi 20 secondi è aperto e accelerato, in dynamic se hai qualcuno dietro devi urlare, i 3 botti in staccata si sentono tantissimo. Puoi stare tranquillo, tutti se ne accorgeranno!

cpdA3
06-02-2016, 11:09
Al di là del rumore, con lo scarico aperto credo che cambi la contro-pressione dei gas di scarico, che è molto importante ed influenza, a monte, il riempimento delle camere di scoppio (quindi il rendimento del motore, specie ai bassi regimi).
Lo scarico troppo aperto ai bassi regimi è dannoso. Ecco allora la valvola, che apre un condotto di scarico "aggiuntivo", ma solo agli alti regimi (è in quel momento che serve fare respirare di più il motore).

È un meccanismo di fluidodinamica, si modifica la pressione e la velocità di flusso dei gas (sia quelli di scarico, sia la miscela "fresca" in aspirazione, come dicevo. È una catena di effetti molto complessi. Roba da ingegnere, io ho dato una descrizione molto approssimativa. Spero di non aver detto caxxate).

Ne parlavano altri utenti in altre discussioni.
Io ci ho capito veramente poco, e magari adesso ricordo male.
Fai una ricerca nel forum, ci sono discussioni vecchie, con tante informazioni tecniche sui tubi di scarico, defap, e modifiche simili (mi pare scritte dall'utente marzo).

Varenne.27
06-02-2016, 11:23
e che ha allora di diverso?? un paio di DB in più??

Guarda, mi sono sforzato parecchio ad affinare l'orecchio, e l'effetto finale dello scarico sia proprio come dici tu, qualche db in più e qualche scoppiettio in più...per me è uno tra gli optional che metterei in fondo alla lista, assieme al DAB (in Italia è praticamente inesistente), al phone box e a più di qualche sistema di assistenza alla guida e al parcheggio

Waterskier
06-02-2016, 11:30
Guarda, mi sono sforzato parecchio ad affinare l'orecchio, e l'effetto finale dello scarico sia proprio come dici tu, qualche db in più e qualche scoppiettio in più...per me è uno tra gli optional che metterei in fondo alla lista, assieme al DAB (in Italia è praticamente inesistente), al phone box e a più di qualche sistema di assistenza alla guida e al parcheggio
Infatti. Il dab ti consiglio di prenderlo perchè funziona molto bene, il phone box può esserti utile in aree di bassa copertura cellulare perchè sfrutta l'antenna esterna. I sistemi di assistenza alla guida imho sono rinunciabili, forse solo la telecamera posteriore può avere un senso.

Varenne.27
06-02-2016, 11:38
Purtroppo il DAB dalle mie parti è praticamente inesistente, copertura telefono invece ottima...come sempre le scelte degli optional dipendono da tanti/troppi fattori:wink:

Waterskier
06-02-2016, 13:29
Al di là del rumore, con lo scarico aperto credo che cambi la contro-pressione dei gas di scarico, che è molto importante ed influenza, a monte, il riempimento delle camere di scoppio (quindi il rendimento del motore, specie ai bassi regimi).
Lo scarico troppo aperto ai bassi regimi è dannoso.

Sono d'accordo. In dynamic si percepisce un sensibile ritardo nella risposta ai bassi/medi regimi.