PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto cappelliera mancante...Idee ?



Liunel193c
24-11-2015, 13:19
Ho finalmente trovato su ebay.de una cappelliera ad un prezzo sensato...Il problema però è che dal lato guidatore mi manca il supporto (quello famoso che si rompe anche solo guardandolo). Sto valutando la via del fai da me (per il gusto di farlo :wink:) e anche perchè al momento non ho tutta questa voglia di sostituire l'intero montante che usato è praticamente introvabile...

Per ora l'idea più fattibile che ho avuto è di usare 2 pezzi di legno...uno per la parte di sopra e uno per la parte in cui la cappelliera appoggia...con un eventuale barretta di ferro come rinforzo....ma sono arenato sul modo per agganciarmi al montante...

avevo anche tentato la via della stampa in 3D ma anche li nulla di fatto ...

Qualcuno ha qualche idea o suggerimento ????:ph34r:

andre.fiume
24-11-2015, 17:09
un nuovo montante costa 80 euro ed è molto più resistente del vecchio...

bbang
24-11-2015, 19:22
un nuovo montante costa 80 euro ed è molto più resistente del vecchio...

sono d'accordo con andre! meglio cambiarlo...

ps. andrea ma intendi che quelli nuovi li hanno fatti più resistenti?

andre.fiume
24-11-2015, 19:23
Quelli nuovi hanno 3 rivetti

Liunel193c
24-11-2015, 20:32
Buono a sapersi !...ogni tanto sbagliando si impara allora :laugh: .

meglio cambiarlo... D'accordissimo che la soluzione migliore sia la OEM .... E' la scimmia che ho nel cervello che mi fa pensare ste "drogaggini" (passatemi il termine..) che è la stesse che mi ha fatto comprare questa e non una punto a gpl ..... AHHAHAHHAHA

bbang
24-11-2015, 22:39
Quelli nuovi hanno 3 rivetti

benissimo a sapersi!

Pega
01-01-2016, 22:32
Non so se poi hai risolto e non so nemmeno che forma abbiano i supporti di cui parli però, visto che parlavi di stampa 3D mi sento di consigliarti di provare con la resina termoplastica.

cpdA3
02-01-2016, 13:21
Liunel, metti una foto del pezzo rotto, e poi una foto della tua modifica artigianale, se la hai fatta
(parlavi di 2 pezzi di legno, poi sbarrette metallo ecc).

Io ho fatto una cosa simile, 1 anno fa circa: ho riparato con una staffa artigianale il cassetto porta-oggetti lato passeggero (una linguetta di plastica si rompe, il pistoncino non lavora più, e non va più la luce dentro il cassetto).

Son curioso di vedere cosa ti sei inventato per la cappelliera. Mi diverte fare queste piccole cose "ingegnose" (in punti nascosti, le riparazioni artigianali non si vedono, te ne puoi fregare dell'estetica. Devi puntare solamente a un risultato solido e funzionale, senza spendere un patrimonio).

Liunel193c
02-01-2016, 14:23
La stampa 3D con disegno mi sarebbe costata circa 200 /250 € con finitura ruvida....! Al momento ho accantonato un attimo quel problema.....la cappelliera è tenuta su dalla parte del montante con una vite metrica inguainata e dell'altra tirata contro lo schienale con 2 fascette che passano nella plastica della leva di sgancio dello schienale.....una gran porcata insomma....ma non si vede nulla e la cappelliera rimane al suo posto :laugh:.

Più avanti risolverò anche questa in maniera definitiva :rolleyess:

Pega
02-01-2016, 14:38
Con la resina termoplastica che ti dicevo puoi creare qualunque pezzo ottenendo un risultato simile al nylon bianco, rigido e resistente con ottime qualità meccaniche. Molto più semplice ed economico della stampa 3D. La modelli scaldandola nell'acqua ad almeno 60 gradi e plasmandola come pongo mentre si raffredda. Ci si possono fare cose eccezionali.

Liunel193c
02-01-2016, 14:54
Mi preoccupa la resistenza al calore della resina....arrivare a 60° C in estate ci va poco....e si superano anche ...:ph34r:

Pega
02-01-2016, 15:03
Eh forse ci vuole qualche grado in più ma comunque non è troppo impegnativo fare una prova dato che costa poco. Io ho rifatto dei pezzi per la moto e sono ancora lì al loro posto dopo varie stagioni.