Visualizza Versione Completa : ugelli lavavetri
mauroantognini
25-11-2015, 23:09
Sulla mia vecchia Audi avevo gli ugelli lavaparabrezza vaporizzanti ed erano veramente comodi (e non si otturavano mai.....), sulla Q5 ho invece quelli tradizionali che sono veramente tristi e spesso si otturano (sopratutto in inverno) e vanno puliti con ago.Ho visto un tutorial dove su una A4 (mi sembra...) sostituivano gli ugelli tradizionali con quelli vaporizzanti con un ricambio per ww passat che non sembra differire da quello audi.Dalla forma la base che si blocca a scatto nella lamiera del cofano sembra identica a quella del q5, sapete se qualcuno ha mai eseguito questo retrofit? Qualsiasi informazione in merito all'argomento è ben accetta.
Ho visto anche io quella discussione, in sezione a4. Il Titolo era "schicetti vaporizzanti": fai una ricerca con queste parole, uscirà subito quella discussione (e dentro, ci trovi le foto e i codici dei ricambi della passat).
Poi controlla i codici-articolo degli ugelli del q5 e della a4 nel sito partsbase.org (ci sono i disegni esplosi, con i codici dei vari pezzi. Secondo me è un sito interessante!).
Se gli ugelli del q5 sono uguali a quelli a4 (cioè nel sito vedi lo stesso identico codice), allora capirai se quelli della passat vanno bene su entrambe le audi.
Occhio che alcuni ugelli sono riscaldati, quindi attenzione a comprare la versione giusta, per il tuo q5.
Gabriele82
26-11-2015, 08:20
Se ti si incrostano gli ugelli e non vuoi stare a fare tutta l'operazione. ... (so che chi lo ha fatto ha poi incollato il pezzo con colla a caldo, su a4...)
Smonta i tuoi è semplice...
Li metti dentro un pentolino con aceto di vino o di mele e un goccio d'acqua. Diciamo rapporto 1:1.
Fai andare a fuoco lento e tieni ovviamente controllato che non vada troppo forte. Spegni e li lasci al caldo una altra mezz'ora.
Li togli e li soffi con il compressore oppure avvicini la bocca alla parte dove si attacca il tubo e soffi.
Li rimonti e da oggi usi solo acqua distillata (1 euro per 5 lt al discount). Hai speso zero e hai gli ugelli che funzionano. ;)
Giulio V6
26-11-2015, 08:37
Quoto, l'aceto caldo pulisce qualsiasi incrostazione di calcare :wink:
- - - Updated - - -
comunque io scalderei il tutto e solo dopo metterei a bagno gli ugelli, non vorrei che con il calore della fiamma si squagliasse la plastica...
- - - Updated - - -
comunque io scalderei il tutto e solo dopo metterei a bagno gli ugelli, non vorrei che con il calore della fiamma si squagliasse la plastica...
Gabriele82
26-11-2015, 09:03
No Giulio. Se la fiamma è bassa va bene. Già testato. Io poi ogni tanto lo riaccendevo. ;)
Giulio V6
26-11-2015, 09:08
Bon, tanto non credo cambi molto... Io con l'aceto caldo ci pulisco la macchina del caffè elettrica... Una volta l'ho smontata dopo la pulizia ed era nuova!
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Gabriele82
26-11-2015, 09:20
No infatti. ..l'aceto o il bicarbonato sono fantastici per certe cose. Aceto? Ottimo e come lo hai dato? Ho pure io lo stesso problema
Giulio V6
26-11-2015, 09:48
lo metti nella vaschetta acqua e la fai girare a vuoto per un minuto... poi ti fermi, fai agire e ricominci, solitamente lo faccio per 5 o 6 volte. poi metto l'acqua e risciacquo con lo stesso sistema, un paio di caffè a vuoto e via... i primi 3/4 caffè vengono uno schifo ma poi come da nuova
Volevo scriverti in privato perchè un pò OT ma poi ho pensato: lo stesso procedimento non si potrebbe usare anche per pulire tutto l'impianto lavavetri in auto?! certo che poi la macchina puzzerebbe di aceto da morire!
Gabriele82
26-11-2015, 10:23
Hai fatto bene perché il sistema potrebbe funzionare....io feci una cosa simile ma con acqua e bicarbonato. In più un cucchiaio lo aggiungo sempre al serbatoio acqua perché se mi ricordo bene tranne tante proprietà anche lui aiuta a non fare formare il calcare..
Si la modifica degli spruzzini lo gia fatta....
Ho montato quelli della passat riscaldati ma il problema e che per diversa angolazione del cofano la vaporizzazione avviene nella parte bassa del parabrezza anche se regolati al massimo
non ho avuto più tempo di modificarli ma in fondo possono andare bene anche cosi, sempre meglio di quelli coi getti che si montavano sulla fiat 127......
mauroantognini
01-12-2015, 09:40
Perfetto, grazie Bizzio, mi interessava sapere se l'alloggiamento sul cofano corrispondeva a quello WW.Per la modifica in altezza del getto ci penso io, non è un gran problema basta armarsi di Dremel.....
ilgiampi
02-12-2015, 17:46
Ho montato quelli della passat riscaldati ma il problema e che per diversa angolazione del cofano la vaporizzazione avviene nella parte bassa del parabrezza anche se regolati al massimo
Molto interessante. Hai il codice ricambio a portata di mano, per caso, o sfruguglio in giro?
[/url]forum.audirsclub.it/showthread.php?61467-A4-B8-Retrofit-ugelli-lavavetri-(schicetti)-vaporizzanti&highlight=Schicetti[/url]
bastava usare la funzione cerca...
- - - Updated - - -
forum.audirsclub.it/showthread.php?61467-A4-B8-Retrofit-ugelli-lavavetri-(schicetti)-vaporizzanti&highlight=Schicetti
ho modificato il link. Vediamo se funziona
- - - Updated - - -
Si funziona. Usate il link nel riquadro azzurro.
Che menata 'sta storia di non poter più modificare i propri post!!
mauroantognini
03-12-2015, 14:34
Avevo letto quella discussione, si riferisce comunque ad una audi A4 B8 e non ero sicuro che il ricambio fosse analogo a quello del Q5.Scusate.
A4 e Q5 sono identiche in molte componenti.
Chissà se gli ugelli vaporizzanti si possono montare anche su a3 8p del 2006 (come la mia).
I miei vgelli originali si sono tappati col calcare, li ho puliti con aceto ecc, un paio di volte, e adesso sono a posto.
Ma la prossima volta quasi quasi faccio la modifica anche io.