PDA

Visualizza Versione Completa : Tubi aeronautici A3 8P



Jany81
27-11-2015, 11:17
Dopo l'ultimo track-day, la frenata mi è diventata molto spugnosa, indice che c'è stata dilatazione dei tubi.
Volevo quindi montare dei tubi in treccia ma non saprei dove acquistarli. L'installazione me la farebbe il mio meccanico ma volevo procurargli io la roba. Mi diceva che i tubi si possono acquistare al metro però mi servirebbero dimensioni e tipi di attacchi.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

manico_81
27-11-2015, 11:51
Vanno comprati specifici per la tua auto per gli attacchi. Io lo ho acquistati dalla frencar e mi trovo bene. Inoltre ho anche cambiato l olio dei freni adottando ATE SL6 e mi trovo benissimo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
27-11-2015, 11:52
Ciao. Io li ho appena acquistati in kit in Spagna al costo di 90 euro più spedizioni (110 totale). Dato che li fanno al momento ho richiesto i tubi anteriori un filo più lunghi dato che monto freni maggiorati. Il prodotto é ottimo ed è tutto in acciaio inox al contrario di molti che li trovi zincati che alla lunga fanno la ruggine. Sono marca Hell da un venditore spagnolo...se vuoi ti.metto il link.

Jany81
27-11-2015, 12:24
Grazie Gabriele, metti pure il link:wink:

- - - Updated - - -


Vanno comprati specifici per la tua auto per gli attacchi. Io lo ho acquistati dalla frencar e mi trovo bene. Inoltre ho anche cambiato l olio dei freni adottando ATE SL6 e mi trovo benissimo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quanto li hai pagati? Sono inox?

Gabriele82
27-11-2015, 12:28
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=221416174682&alt=web


Ecco qui. Il venditore risponde in italiano. Meglio se gli mandi il numero di telaio e il vin. ;)

manico_81
27-11-2015, 12:28
Nn ricordo cmq piu di 100 euro ma puoi benissimamente guardare su internet al sito della frencar. Io gli scrissi una mail indicando il tipo di vettura sono uguali e non danno problemi. Molti nn si sono trovati con gli attacchi. Li ho montati sia all anteriore che al posteriore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
27-11-2015, 12:30
Ah. Questo ovviamente è per la mia a4. Specifica tutto. ;)

andre.fiume
08-12-2015, 20:09
io ho visto tubi non di marca saltare appena si sono raggiunte le pressioni d'esercizio
prendi solo goodrige brembo o al massimo hosetechnik...

numerosi preparatori in italia li vendono taurus brs faratech etc

(marzo)
08-12-2015, 20:44
Dopo l'ultimo track-day, la frenata mi è diventata molto spugnosa, indice che c'è stata dilatazione dei tubi.



dubito fortemente che il difetto sia dovuto ai tubi dilatati.
una dilatazione del tubo lo farebbe anche rompere.

non è che si gonfiano fino a dilatarsi e poi rimangono dilatati.
e nemmeno aumentano la loro capacità di dilatazione se sottoposti a pressione eccessiva.

in pratica, al massimo si possono dilatare durante la frenata, ma poi tornano immediatamente come prima-

ergo: la frenata potrebbe allungarsi solo quando freni, ma questo accadrebbe sia prima che dopo il trak day.


se invece noti una differenza tra prima del trak day e dopo, questa non è sicuramente imputabile ai tubi, quindi cambiandoli con quelli in treccia non risolveresti la vera causa del problema
(che probabilmente è nella pompa)

aumenteresti solo la rigidezza della nuova tubazione, mettendo ancora più sotto sforzo la pompa, che è già probabilmente mezza andata.

kevin#34
08-12-2015, 21:54
quoto, l'effetto "polmone" si verifica durante la frenata ma non e' che i tubi si deformano definitivamente, vedo più probabile il classico vapour lock generato dall'uso intenso in pista e relativo innalzamento temperatuta olio freni, metti olio nuovo e vedrai che la sensazione di spugnosità sparisce (salvo tornare se si ripetono le condizioni di cui sopra, a meno che non metti un olio specifico per uso pista con punto di ebollizione piu' alto, tipo il castrol SRF)

Jany81
08-12-2015, 22:06
Nei giorni scorsi ho sentito anche FRENCAR e mi hanno confermato che il problema potrebbero essere le tubazioni. Dopo qualche giorno la frenata era ritornata normale quindi a mio parere c'è stata una dilatazione che poi nell'uso abituale è tornata nella norma. La macchina ha 11 anni e non ho mai cambiato le tubazioni. Ho fatto solo un turno ma a Cremona c'è un bel rettilineo dove si arriva a 170 e oltre e si stacca abbastanza violentemente. Uscito dal circuito sentivo proprio il freno spugnoso. Olio è un Dot4 appena cambiato.
Per vostra informazione...ehmmm....ho pastiglie e dischi originali ovvero mai cambiati (200k km). Uso la macchina per casa-lavoro in tragitto rettilineo ad andatura tranquilla. Quando decido di andare, pesto ma non sono il tipo che si attacca ai freni se non per emergenza (in strada) e non ne vedo il senso se si sa far scorrere la macchina. Bisogna accellerare, non frenare😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
08-12-2015, 22:08
quoto, l'effetto "polmone" si verifica durante la frenata ma non e' che i tubi si deformano definitivamente, vedo più probabile il classico vapour lock generato dall'uso intenso in pista )

anche.
è una possibile causa anche quella.

di sicuro il difetto non è causato dai tubi "dilatati".

Jany81
08-12-2015, 22:09
Chi mi spiega il vapour lock?
Intendete si sia fatta aria nell'impianto? È perché poi ritorna nella norma la frenata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
08-12-2015, 22:17
Chi mi spiega il vapour lock?
Intendete si sia fatta aria nell'impianto? È perché poi ritorna nella norma la frenata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

http://ebcbrakes.com/articles/brake-fluid-vapour-lock/
(se esce in inglese, clicca col tasto destro e traduci con google)


che la frenata poi ritorni nella norma non mi risulta in effetti.

maniaA3
14-12-2015, 01:31
Nei giorni scorsi ho sentito anche FRENCAR e mi hanno confermato che il problema potrebbero essere le tubazioni. Dopo qualche giorno la frenata era ritornata normale quindi a mio parere c'è stata una dilatazione che poi nell'uso abituale è tornata nella norma. La macchina ha 11 anni e non ho mai cambiato le tubazioni. Ho fatto solo un turno ma a Cremona c'è un bel rettilineo dove si arriva a 170 e oltre e si stacca abbastanza violentemente. Uscito dal circuito sentivo proprio il freno spugnoso. Olio è un Dot4 appena cambiato.
Per vostra informazione...ehmmm....ho pastiglie e dischi originali ovvero mai cambiati (200k km). Uso la macchina per casa-lavoro in tragitto rettilineo ad andatura tranquilla. Quando decido di andare, pesto ma non sono il tipo che si attacca ai freni se non per emergenza (in strada) e non ne vedo il senso se si sa far scorrere la macchina. Bisogna accellerare, non frenare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk





pasticche e dischi con 200.000 km???? É vai in pista?
mi Sà che con sto kilometraggio devi rivedere nn solo i tubi ma anche altro.

Jany81
14-12-2015, 08:36
Cioè? La frenata è più che efficiente. Pastiglie circa al 40-50%, dischi perfetti, non sono uno di quelli che si attacca ai freni comen una donna stressata:biggrin:

(marzo)
14-12-2015, 08:37
i dischi posso credere che abbiano 200 mila km, ma anche le pastiglie?

è un auto che ha fatto solo autostrada nella sua vita.

Jany81
14-12-2015, 08:40
No, 40km al giorno di strada rettilinea (casa-lavoro). Il resto nel weekend in giro. 7/8 turni in pista. Montagna poche volte