Visualizza Versione Completa : Richiamo dieselgate A3
djkuma883
01-12-2015, 16:46
Ciao
quanti di voi hanno ricevuto la lettera?
Esiste un classaction a cui si può aderire?
Grazie
Derapage
01-12-2015, 18:29
Ho ricevuto la lettera ma non so altro.
Ciao, io ho aderito a questa
http://www.codacons.it/articoli/scandalo_dieselgate_mentre_la_procura_di_torino_in daga_crollano_le_azioni_volkswagen__280419.html
Delfino TDI
01-12-2015, 22:27
E nonostante tutto, boom di vendite in Italia!
Ma crollo negli USA...
http://www.huffingtonpost.it/2015/12/01/dieselgate-volkswagen-usa_n_8690904.html
laif_is_nau
02-12-2015, 22:20
Ma anche sui 1.6 fanno il richiamo.... L'ho ricevuta pure io... Pensavo solo per il 2.0 tdi si facesse il richiamo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quattro Rings
02-12-2015, 22:32
E nonostante tutto, boom di vendite in Italia!
Ma crollo negli USA...
http://www.huffingtonpost.it/2015/12/01/dieselgate-volkswagen-usa_n_8690904.html
Auto per forza di cose immatricolate dai concessionari o auto acquistate dalla gente ? XD
Il richiamo riguarda chi riceverà la lettera a questo punto. XD Si sapeva già dei 1.6 da tempo ...
laif_is_nau
02-12-2015, 22:39
Non mi sono interessato molto della cosa sinceramente... Mi ero fermato al 2.0 TDI...in pratica non hanno fatto un motore giusto....staremo a a vedere.....l' importante è che non incasinino la già complicata gestione del FAP....
Inviato dal mio K00C utilizzando Tapatalk
Ricevuto la lettera in cui dicono verrò contattato dal concessionario per un aggiornamento software, quindi a quanto pare nessuna modifica meccanica. A mio parere ridurranno la potenza erogata, lasciando inalterata quella dichiarata.
Se fosse così che fregatura.
intendiamoci, avere 120cv invece di 140 non mi cambierebbe nulla, ma che ci facciano passare per fessi...
Davidenos
03-12-2015, 10:13
Ricevuto la lettera in cui dicono verrò contattato dal concessionario per un aggiornamento software, quindi a quanto pare nessuna modifica meccanica. A mio parere ridurranno la potenza erogata, lasciando inalterata quella dichiarata.
intendiamoci, avere 120cv invece di 140 non mi cambierebbe nulla, ma che ci facciano passare per fessi...
Ricevuta anche io, e comunque sono tutte seghe mentali ste cose della riduzione della potenza. Non c'è nulla di certo anzi, in concessionaria affermano che non ci sarà alcuna riduzione della potenza.
Aspettiamo cosa succederà realmente, è inutile fasciarsi la testa.
Per forza di cose in concessionaria non lo ammetteranno mai, altrimenti rischierebbero chissà quante denunce! Non possono vendere una macchina 140 cavalli per poi depotenziarla, sarebbe una truffa al consumatore!
cosa faranno realmente?? Dubito che via sw si possa modificare le emissioni senza ridurre l'erogazione o la potenza...
ci vorrebbe una rullata prima e una dopo l'aggiornamento
Davidenos
03-12-2015, 10:37
Per forza di cose in concessionaria non lo ammetteranno mai, altrimenti rischierebbero chissà quante denunce! Non possono vendere una macchina 140 cavalli per poi depotenziarla, sarebbe una truffa al consumatore!
cosa faranno realmente?? Dubito che via sw si possa modificare le emissioni senza ridurre l'erogazione o la potenza...
ci vorrebbe una rullata prima e una dopo l'aggiornamento
Non vedo perchè si debba compromettere la potenza. Negli ultimi anni le auto a parità di cilindrata hanno aumentato potenza e diminuito emissioni.
Quattro Rings
03-12-2015, 10:50
Per il 2.0 è previsto solo l'aggiornamento del SW .
Per Davidenos ...sì ,ma non è che il 'contorno' del motore sia lo stesso ...e può benissimo cambiare il tipo di erogazione del motore
laif_is_nau
04-12-2015, 07:28
ma della potenza "fottesega" ,anche se per legge vista la dichiarazione sul libretto di circolazione deve rimanere tale.
Mi preoccupa la gestione del fap è l'erogazione... se fino ad adesso bene o male non mi sembrava poi gestito così a zoccolo di cammello.. mi posso immaginare dopo... si intaserà molto di più per cercare di tappare queste benedette emissioni...
mi sà che verrà il momento di toglierlo....
Quattro Rings
04-12-2015, 11:48
Lettera di richiamo arrivata anche a me ...
simone929
07-12-2015, 15:31
Che sia una modifica indolore non ci credo proprio...altrimenti non vedo per quale motivo non sia stata fatta fin da subito...
- - - Updated - - -
...e comunque la lettera è arrivata anche a me...
Una domanda..ma il tasto modifica post è sparito?
Quattro Rings
07-12-2015, 16:05
Non c'è da almeno un mese.
Come vedi se scrivi subito dopo si aggiorna solo il tuo ultimo post.
- - - Updated - - -
Tu che intendi fare ?
Derapage
07-12-2015, 17:53
qualcuno sa se effettivamente sia una cosa obbligatoria (chessò mettono un timbro su libretto per revisione o affini) o basta non andare in audi che si può tenere l'auto cosi?
Quattro Rings
07-12-2015, 18:28
Ti è arrivata la lettera di richiamo ?
simone929
07-12-2015, 19:06
Non c'è da almeno un mese.
Come vedi se scrivi subito dopo si aggiorna solo il tuo ultimo post.
- - - Updated - - -
Tu che intendi fare ?
OT
Non ci ho fatto caso... ok se devo aggiungere ma se voglio modificare?
Quattro Rings
07-12-2015, 19:46
Non puoi modificare nulla ...quindi nemmeno aggiornare il primo post di un wip ....
Derapage
07-12-2015, 19:52
si lettera arrivata.
Quattro Rings
07-12-2015, 19:57
Al massimo si può passare in concessionaria per chiedere preventivamente se si può ignorare il richiamo e cosa può comportare -anche legalmente-.
Ciao, ho dato un occhiata al siti della Codacons, suggerito da Tombet... Avete aderito tutti a questa class action o qualcuno ha aderito ad altre iniziative?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
laif_is_nau
11-12-2015, 08:00
mah secondo me la class action può fare poco.... cosa volete un risarcimento? non esiste sulla faccia della terra...
ehemanuele
15-12-2015, 22:56
mah secondo me la class action può fare poco.... cosa volete un risarcimento? non esiste sulla faccia della terra...
Quoto....
alex ser
16-12-2015, 12:41
Ave.. il mio motore risulta coinvolto come da controllo telaio su sito audi.it.
ho aderito a class action con altroconsumo.it
in usa hanno proposto bonus di 1.000 $ - proposta gia rinviata al mittente...
per europa prendono tempo con dichiarazioni ondivaghe un giorno si e l'altro pure in perfetto italian style..
ho ricevuto solo una telefonata da un call center per ora..e mi sembra francamente poco...
laif_is_nau
16-12-2015, 17:38
io ho ricevuto solo la lettera... nemmeno la telefonata ritieniti fortunato!
AUDIte AUDIte
16-12-2015, 17:49
io ho ricevuto solo la lettera... nemmeno la telefonata ritieniti fortunato!
Io nemmeno la lettera allora!! :biggrin:
E a questo punto spero che non mi arrivi nulla almeno non vedo perchè dovrei andare di proposito da loro per il richiamo...
Non so se si è capito ma sono allergico alle officine rimaste autorizzate della mia zona! All'unica che era veramente all'altezza gli hanno tolto il marchio, lasciandogli solo quello Vw per motivi "di immagine".
Sono rimaste 2 officine nel raggio di 30 km, una piu' incompetente e odiosa dell'altra!!!! Ecco perché ho abbandonato l'idea di continuare a portare l'auto da loro... Spero tanto che si dimentichino di me una volta tanto!!! :laugh:
mmainardi3
25-10-2016, 17:04
Ciao a tutti oggi mi sono rifiutato di fare l'aggiornamento alla mia audi a3 2.0 tdi per la campagna dieselgate. Volevo sapere a cosa vado in contro dopo tale rifiuto nel momento in cui vado a fare la revisione. Grazie.
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
AUDIte AUDIte
26-10-2016, 11:24
Ciao a tutti oggi mi sono rifiutato di fare l'aggiornamento alla mia audi a3 2.0 tdi per la campagna dieselgate. Volevo sapere a cosa vado in contro dopo tale rifiuto nel momento in cui vado a fare la revisione. Grazie.
Ma ATTUALMENTE quando fai la revisione credo non avrai nessun problema... Solo tramite i programmi per leggere centraline motore si può verificare se è stato fatto l'aggiornamento...
Il problema sorge quando troveranno un sistema (es tramite targhe, nr di telaio, strumentazione) per verificare se è stato fatto l'aggiornamento!!
Al che penso che ti addosseranno la responsabilità di non aver fatto l'aggiornamento...
CREDO EH! Bisognerebbe sapere con esattezza il tutto!
Derapage
26-10-2016, 12:23
Ad ora non c'è ne obbligo ne si conosce la conseguenza se non si effettua l'aggiornamento. Le revisioni le si passa come sempre.
mmainardi3
26-10-2016, 15:05
Grazie per le risposte. Onestamente mi basta essere tranquillo con le revisioni o con le forze dell'ordine. Penso anche io che non dovrebbero esserci problemi altrimenti avrebbero reso obbligatorio il richiamo o per lo meno avvisare il cliente dei rischi qualora si rifiutasse.
AUDIte AUDIte
27-10-2016, 16:03
Infatti... speriamo non si inventino qualcosa...! Anche perché io in audi non ci voglio proprio più entrare...!! Soprattutto nei service delle mie parti!!
LouzerKnives
28-10-2016, 12:38
Ciao a Tutti. Fatto il Richiamo, sono andato in Audi e mi hanno spiegato per filo e per segno cosa han fatto.
Mi hanno spiegato che il software incriminato è quello che interagisce con i tester di omologazione. In poche parole riconosce il banco di prova e falsa i dati emessi. L'aggiornamento mette in regola solo questo problema, aggiornando questa parte di software e questa soltanto. Nessuna modifica riguardo emissioni, potenza, consumi e prestazioni.
Detto ciò su Altroconsumo c'è una class action per richiedere un rimborso dalle 5.000 alle 15.000 come già emesso nei stati uniti.
Quando mi hanno aggiornato la centralina mi hanno dato un cofanetto con una chiavetta USB modo chiave dell'auto, una SDD e quattro tappi delle gomme audi in più mi hanno rinnovato per tre anni il programma che ti permette, quando finisci in panne, di richiedere gratuitamente carro attrezzi, auto sostitutiva, albergo, rimborso spese etc etc o un anticipo di 1500 euro circa per le riparazioni se non hai contati per le mani.
Che dire, chi vivrà vedrà.
mrspazzaneve
28-10-2016, 14:08
Nessuna modifica riguardo emissioni, potenza, consumi e prestazioni.
Hai avuto modo di verificare anche solo a sensazioni quello che riguarda le prestazioni? perchè un mio amico che ha due 1.6 tdi in famiglia lamenta un calo di prestazioni su entrambe dopo l'aggiornamento (fatto in 2 concessionari diversi in quanto uno montato su VW e l'altro su Audi)
Cmq è arrivata anche a me la comunicazione, ma sono praticamente certo di non partecipare al richiamo in quanto la mia è mappata e, da quello che mi ha spiegato il mio meccanico, con l'aggiornamento in Audi caricherebbero una mappa completamente nuova facendomi perdere la mia.
Secondo me si concluderà tutto in una bolla di sapone come è capitato con Gilera ed il Runner prima serie, ovvero se vuoi adegui il mezzo, se invece non lo fai non succede niente, ma almeno la casa costruttrice ha la coscienza "pulita" avendoci almeno provato.
LouzerKnives
28-10-2016, 14:30
Hai avuto modo di verificare anche solo a sensazioni quello che riguarda le prestazioni? perchè un mio amico che ha due 1.6 tdi in famiglia lamenta un calo di prestazioni su entrambe dopo l'aggiornamento (fatto in 2 concessionari diversi in quanto uno montato su VW e l'altro su Audi)
Cmq è arrivata anche a me la comunicazione, ma sono praticamente certo di non partecipare al richiamo in quanto la mia è mappata e, da quello che mi ha spiegato il mio meccanico, con l'aggiornamento in Audi caricherebbero una mappa completamente nuova facendomi perdere la mia.
Secondo me si concluderà tutto in una bolla di sapone come è capitato con Gilera ed il Runner prima serie, ovvero se vuoi adegui il mezzo, se invece non lo fai non succede niente, ma almeno la casa costruttrice ha la coscienza "pulita" avendoci almeno provato.
Allora ti dico: le prestazioni sono completamente identiche l'unica roba differente è una maggiore sensibilità del calcolo consumo da parte del computer di bordo. Prima Dell aggiornamento se andavo delicato con il pedale l'Audi mi calcolata una percorrenza di 1200 km massimo ma divenivano effettivi 600 / 750 con calcolo percorrenza a serbatoio in riserva. ORA anche andando delicato con il piede mi indica un massimo di 800 dei quali effettivi sono sempre 600/750 . Il software montato è quello delle audi a3 8v quindi sicuramente più affidabile.
Detto ciò se pratichi l'aggiornamento con centralina rimappata nelle migliori delle ipotesi la sovrascrivi perdendo la mappa elaborata. Nelle peggiori la bruci.
- - - Updated - - -
Comunque anche su questo i tengo aggiornato avendo fatto l'aggiornamento due settimane fa.
- - - Updated - - -
Dimenticavo. Unaltra nota positiva è che per scongiurare le lamentele di clienti che dicono che perde potenza o prestazioni in via confidenziale fatto un check up per Controllare He la vettura sia in ordine così possono dire - me l'hai portata che ha questo e quest'altro. quindi conviene ? si a mio avviso ma è anche da dire che aspetterei a farlo se non l avessi fatto, altro consumo e la Class Acton. Loro sconsigliano al momento per questioni legali.
mrspazzaneve
28-10-2016, 14:54
grazie del feedback! seguo la discussione per vedere gli sviluppi :)
Quattro Rings
29-10-2016, 14:49
Io per ora non le ho fatto ancora nulla [e non è mappata] ...
Il mio direttore invece ha portato la sua A4 aziendale a Brescia su richiesta dei vertici -tedeschi- della ditta .
Io ho aderito alla class action di Altroconsumo e quindi per il momento non la porto da nessuno, vi metto il link dei test fatti da loro prima e dopo la rimozione del software: https://www.youtube.com/watch?v=4BlwL_7gSgk
AUDIte AUDIte
29-10-2016, 23:12
Io ho aderito alla class action di Altroconsumo e quindi per il momento non la porto da nessuno, vi metto il link dei test fatti da loro prima e dopo la rimozione del software: https://www.youtube.com/watch?v=4BlwL_7gSgk
È gratuito o bisogna pagare? Puoi spiegare come funziona a brevi linee...?
LouzerKnives
02-11-2016, 18:11
Totalmente gratuito. O ti mettono la centralina su banco in alcuni modelli o attaccano il computer e aggiornano. PER motori 1.6 se non sbaglio, ti installano un dispositivo nel vano motore. ad ogni modo trovi tutte le informazioni sul sito Dell audi.
AUDIte AUDIte
02-11-2016, 23:49
Totalmente gratuito. O ti mettono la centralina su banco in alcuni modelli o attaccano il computer e aggiornano. PER motori 1.6 se non sbaglio, ti installano un dispositivo nel vano motore. ad ogni modo trovi tutte le informazioni sul sito Dell audi.
Si il richiamo so come funziona e ciò che ti fanno...
Volevo sapere come funzionava il discorso della class action...!! Cioè se tu aderisci (gratuitamente quindi) alla class action, cosa implica? Che tu comunque ti devi sottoporre tassativamente al richiamo?? Oppure aderisci alla class action senza obbligatoriamente portare la macchina a fare il richiamo, e aspetti e speri nel rimborso..??
LouzerKnives
05-11-2016, 18:42
Ho fatto il richiamo e aderito alla Class action. altrove sumo sconsiglia ma obbiettivamente anche dopo il richiamo l'auto non rispetta i requisiti quindi sono sempre in torto loro.
Quattro Rings
06-11-2016, 21:00
Sarà ....ma avendo la A3 inserzionata nessuno che abbia chiesto se ha fatto il richiamo del dieselgate come avrei pensato mesi addietro ...
Salve a tutti,
c'è qualcuno che ha aderiro alla class-action di altroconsumo ed è stato contattato telefonicamente per mandare una lettera a volkswagen?
AUDIte AUDIte
03-12-2016, 11:11
Sarà ....ma avendo la A3 inserzionata nessuno che abbia chiesto se ha fatto il richiamo del dieselgate come avrei pensato mesi addietro ...
Infatti, fortuna!!!!
Meglio così...
manuele7878
15-01-2017, 01:35
Ragazzi, ho fatto l aggiornamento su un a3 2.0 tdi 140cv del 2010... Ebbene l auto è diventata inguidabile...in ripresa peggiorata tantissimo...velocitá di punta idem... Che bastardi...in pratica mi sembra abbia neno coppia e cv... Un vero e proprio schifo... Mi raccomando se decidete di fare l aggiornamento scaricate il software che avete ...fate l aggiornamento e subito dopo ricaricate la vecchia mappa.... Mi pento di non averlo fatto... Inoltre fap che rigenera piú spesso e consumi identici... Mi sá di presa x i fondelli....
Quattro Rings
15-01-2017, 14:26
Caspita ....
PeppeDiCi
15-01-2017, 15:55
Ho fatto la revisione poco fa alla mia (passata) e nemmeno il revisionista mi ha chiesto qualcosa su questa storia. Penso, dopo quanto ho ascoltato da gente che l'ha fatta, che non serve a nulla farla, perchè nessuno bada a queste cose, a cominciare dai revisionisti.
Per quanto riguarda la revisione non avevo alcun dubbio.
Io invece mi chiedo un'altra cosa: l'officina autorizzata Audi, è obbligata ad eseguire i lavori previsti dal richiamo su un'Audi (ovviamente coinvolta in questo "scandalo") che è entrata solo ed esclusivamente per fare un tagliando (o comunque altri lavori che non c'entrano nulla col richiamo)?
Cioè, non vorrei portare la mia Audi per un tagliando e ritirarla con una mappatura diversa.
non lo fanno se tu non vuoi
gli devi firmare un foglio che non intendi effettuare il richiamo
manuele7878
16-01-2017, 11:49
Ragazzi vi confermo...è peggiorata tantissimo... La mia ha il motore cffb...
leoneant
16-01-2017, 16:25
Infatti... speriamo non si inventino qualcosa...! Anche perché io in audi non ci voglio proprio più entrare...!! Soprattutto nei service delle mie parti!!
Hai avuto brutte esperienze? Io invece mi fido solo di loro.... Agli altri non la faccio più toccare!!
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 17.25.58 ---------- Previous post was at 17.16.20 ----------
Ragazzi vi confermo...è peggiorata tantissimo... La mia ha il motore cffb...
Ho il tuo stesso motore, con cambio automatico, non percepisco nessun peggioramento evidente. Ammetto che non l'ho tirata a tavoletta e che il cambio automatico "smorza" le sensazioni del motore....
Unica differenza positiva i consumi! Stesso tratto autostradale (circa 150 km) sono passato da 5.0 a 4,5 l/100 con media velocità di 115 - 120km/h.
manuele7878
20-01-2017, 22:10
Confermo...fatto aggiornamento anche sulla golf 6 i mia moglie.... Lo hanno fatto vigliaccamente in occasione del tagliando... Confermo...peggiormanrto velocitá di punta di quasi 15 orari e ripresa pari al 1.9... Giuro che vendo entro l anno .... Mai piú vw audi...
manuele7878
21-01-2017, 12:02
Pensate possa tornare al vecchio software? Ho anche pensato di cercare qualcuno con lo stesso motore (che non abbia fatto il richiamo) e copiare la mappa... Cosa ne pensate?? È fattibile?
Quattro Rings
21-01-2017, 13:02
Ma comeee ? :icon_mad:
Se si può scegliere di non farlo perché te l' han fatto ? :cry:
Il meccanico mi ha detto che uno è incazzato nero e vuol fare persino causa ... per ora alla mia non faccio nulla .. e se capitasse rimappo ...
manuele7878
21-01-2017, 18:54
Hanno fatto l aggiornamento sulla golf dicendo che era un aggiornamento necessario , mia moglie ci è cascata.... Sono furioso ...ragazzi vi giuro la macchina ha perso 15km h... È assurdo
- - - Updated - - -
Sia la a3 che la.golf hanno sempre il minimo a 1000 giri... Sia a caldo che a freddo.... La.ventola.fissa accesa a caldo... Vi giuro che mi sembra di avere due 1.9 105 cv.... Vi giuro che se non mi credete son disposto a farvele provare entrambe....
- - - Updated - - -
Pensate che con una rimappatura a pagamento si riesca a riportare egr e fap come prima? Ovvero stessi parametri di intervento e soprattutto stesse , se non maggiori prestazioni???
Delfino TDI
21-01-2017, 19:04
Cavolo...che lavoraccio che salta fuori...ma del minimo a caldo che sta a 1000 giri cosa ti hanno detto???
lucaropa
21-01-2017, 19:59
che storia... con mappa personalizzata il problema puó essere ovviamente risolto, tanti mappatori dispongono in oltre di un database online dal quale prelevare anche mappe originali pre richiamo.
Per assurdo si potrebbe pure andare da un mappatore prima del richiamo e far leggere e salvare la mappa attuale, per poi disporne successivamente se necessario.
Per assurdo si potrebbe pure andare da un mappatore prima del richiamo e far leggere e salvare la mappa attuale, per poi disporne successivamente se necessario.
eh eh..
"per assurdo" mica tanto a questo punto...
Sarebbe stata anzi un ottima idea.
lucaropa
21-01-2017, 21:03
vado ot dicendo che forse anche la mia potrebbe rientrare nel dieselgate dati gli ultimi sviluppi,ma non è ancora chiaro, quello che è chiaro è che col cavolo che la vedreanno in conce, forse solo se obbligato, al costo di comperarmi il galletto e arrangiarmi nel leggere prima la mia mappa originale....
manuele7878
22-01-2017, 01:51
Quindi dite che è possibile trovare le mappe pre-modifica?? Io non ci ho pensato ... Altrimenti l avrei fatto...
- - - Updated - - -
Ragazzi...ho provato e riprovato...controvento e con vento a favore...vi confermo che son diminuite come prestazioni... Per il minimo a 1000 giri mi hanno detto che ê "normale"
anche io sto notando significativi cambiamenti del comportamento prima e dopo l'aggiornamento dieselgate,in particolare a bassi giri è meno pronta rispetto a prima, poi salendo di giri no, ma a velocità di crociera in sesta marcia si sente una pigrizia che prima non c'era.
poi sto notando che rigenera a frequenza quasi doppia rispetto a prima e considerando che non faccio uso in città mi sembra davvero anomalo (solitamente accendo l'auto e per 40-60 km non la spengo mai ).
oltretutto da fredda fino a circa 70 gradi di motore, il minimo sta sui 1000 giri per poi calare a 850 circa una volta calda. sembra quasi che "brucia" gasolio per alzare la temperatura del filtro e questo mi ha causato anche un aumento dei consumi.
ho parlato anche con un mio amico che ha la tiguan del 2011 con il mio stesso motore e anche lui dopo che gliel'ho fatto notare mi ha detto che avevo ragione sui cambiamenti.
mi dispiace perchè l'auto mi piace ancora tanto ma ovviamente la prossima auto non sarà più di questa casa
manuele7878
24-01-2017, 18:00
Ma comeee ? :icon_mad:
Se si può scegliere di non farlo perché te l' han fatto ? :cry:
Il meccanico mi ha detto che uno è incazzato nero e vuol fare persino causa ... per ora alla mia non faccio nulla .. e se capitasse rimappo ...
Provala per bene e fammi sapere..... Oggi parlavo con due colleghi...uno ha il tiguan e l altro la a4 sempre 2.0 140/143 cv...anche loro lamentano calo impressionante delle prestazioni e fap sempre in rigenerazione
io ribadisco...calo impressionante non l'ho notato, ma ho il piede leggero e non tiro la macchina ma un vuoto fino a 1500-1600 giri l'ho sento rispetto a prima. una cosa che mi piaceva del common-rail era la maggiore fluidità a bassi giri rispetto al mio iniettore pompa di prima, ora è cambiato, inutile girarci attorno. come al solito, hanno fatto la frittata e per non volerla sistemare a dovere scaricano tutto sul consumatore finale che a tutti gli effetti è indifeso e subisce
Quattro Rings
25-01-2017, 17:27
Provala per bene e fammi sapere..... Oggi parlavo con due colleghi...uno ha il tiguan e l altro la a4 sempre 2.0 140/143 cv...anche loro lamentano calo impressionante delle prestazioni e fap sempre in rigenerazione
Ah,ma io non ho fatto aggiornamenti -nemmeno mi è arrivata nessuna lettera per farlo effettivamente -.
Mi diceva il meccanico di uno che conosce che l' ha fatto sulla sua A3
leoneant
25-01-2017, 17:44
Io sulla mia A3 2.0 Tdi l'ho fatto da un mesetto circa. Premetto che ho il DSG e la mia guida è abbastanza tranquilla.
Non ho notato grandi cambiamenti nel motore. Unica cosa positiva è che i consumi si sono abbassati di molto. In autostrada 120 km/h faccio tranquillo 4,6 l/100 di media quando prima ero su 5,0
io ribadisco...calo impressionante non l'ho notato, ma ho il piede leggero e non tiro la macchina ma un vuoto fino a 1500-1600 giri l'ho sento rispetto a prima. una cosa che mi piaceva del common-rail era la maggiore fluidità a bassi giri rispetto al mio iniettore pompa di prima, ora è cambiato, inutile girarci attorno. come al solito, hanno fatto la frittata e per non volerla sistemare a dovere scaricano tutto sul consumatore finale che a tutti gli effetti è indifeso e subisce
ma se uno è insoddisfatto, e chiede che l'auto sia ripristinata come quando l'ha comprata, ovvero "pre-aggiornamento", è possibile farsela rimettere a posto o fanno storie?
Delfino TDI
26-01-2017, 00:07
...beh...cosi a naso, mi sa che fanno storie...
Direi che è impossibile tornare indietro, sempre legalmente parlando.
Poi non escludo che anche chi abbia rifiutato il software prima o poi non se lo ritrovi installato insieme ad altri aggiornamenti soprattutto se si finisce nella loro officina.
Io noto il cambiamento per via della strada che faccio dato che faccio sempre e solo lo stesso percorso tutte le volte che uso quella macchina.
Magari alle versioni con cambio automatico se sono intervenuti anche sulle logiche di funzionamento del cambio si sente meno.mio parere personale,sia chiaro.
Io sui consumi ho dati certi,pur considerando anche un margine di errore dato dalle variabili di traffico e semafori, io consumo di più rispetto a prima e sento rigenerare con piu frequenza
Ragazzi ho sentito l'officina Audi qua da me riguardo il richiamo e mi hanno detto che devo aspettare la seconda lettera da audi italia ( una raccomandata a detta loro ) e dopodiché si può prenotare l'appuntamento per eseguire il richiamo. A voi risulta questa storia?
manuele7878
29-01-2017, 18:47
Ragazzi.... Il mio meccanico ha caricato una mappa originale dell alientech.... La macchina è tornata quella di prima.... Ho di nuovo minimo a 850giri, ripresa e soprattutto allungo di prima.... Non ci speravo più
bassangler
11-05-2017, 23:43
Ciao... mi è arrivata la raccomandata per il richiamo ed in occasione del tagliando (180000 km) ho effettuato l'aggiornamento della centralina, dopo circa 1000 km percorsi ho riscontrato i seguenti comporyamenti:
- coppia leggermente più alta ai bassi regimi (il computer di bordo indica cambi di marcia a giri più bassi sia in accelerazione che in decelerazione)
- consumi leggermente più bassi
- accelerando da fredda pare "batta in testa"
- la rigenerazione del fap avviene ogni 250 km circa
Qualcuno ha avuto simili riscontri?
Sto cercando di capire se è possibile ripristinare la condizione precedente all'aggiornamento...
Quattro Rings
12-05-2017, 17:33
Fai rimappare da qualcuno
bassangler
15-05-2017, 10:53
Mi sa proprio che è l'unica cosa da fare.
bassangler
27-05-2017, 09:09
Pare che la Class Acton sia stata ammessa anche in Italia.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/25/volkswagen-ammessa-la-class-action-per-il-dieselgate-anche-in-italia/3614097/
simone929
08-06-2017, 14:43
Buongiorno, ho l'appuntamento per l'aggiornamento fissato per il 19 giugno. Leggendo queste poche pagine c'ho ripensato e l'ho annullato.
Qualcuno ha aggiornato su 2.0 tdi 170cv common rail?
Ciao a tutti. Qualcuno sa se le officine Audi sono obbligate ad eseguire gli aggiornamenti nel momento in cui le vetture entrano per un qualsiasi tipo di intervento, a prescindere dalla volontà del proprietario?
Mi spiego meglio: se porto la macchina per fare un tagliando, è possibile che questa esca dall'officina con il software aggiornato anche se io non voglio l'aggiornamento?
@ Impact.
Io nel 2017 ricevetti la lettera e in officina Audi firmai che rifiutavo l'aggiornamento. In Italia non c'è obbligo di legge che stabilisce debba essere fatto.
AUDIte AUDIte
18-03-2018, 14:53
@ Impact.
Io nel 2017 ricevetti la lettera e in officina Audi firmai che rifiutavo l'aggiornamento. In Italia non c'è obbligo di legge che stabilisce debba essere fatto.
Esattamente... E' così! Non POSSONO ASSOLUTAMENTE imporlo o effettuarlo "in automatico" (in occasione di un qualsiasi tagliando) senza avvertire il proprietario PRIMA!
Purtroppo dovrò recarmi in officina per l'altro richiamo riguardante la centralina ESP, e sicuramente firmerò per non fare l'aggiornamento!! Per una serie infinita di motivi!!
northernspirit
28-03-2018, 20:40
Io non l'ho effettuato il richiamo e mi hanno fatto firmare una lettera di diniego per fare altri richiami.
Ho aderito alla class action di Altroconsumo presso il Tribunale di Venezia, stanno andando avanti, ma i tempi del risarcimento del 15% del valore dell'auto saranno lunghi.. credo in 3-4 anni..
Delfino TDI
28-03-2018, 22:56
Cioè non ho capito bene: se non fai il richiamo del Dieselgate non ti chiamano per altri eventuali richiami??
Ragazzi scusate l'intromissione, vi informo che è possibile ripristinare il vecchio aggiornamento software pre-dieselgate, perciò per chi l'ha fatto o ha intenzione di farlo una via di uscita c'è.. inutile parlare dei problemi che causa questo aggiornamento, internet è pieno di gente che lamenta vari malfunzionamenti, ormai è noto a tutti...