PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 TDI 140 KW ultra e non (differenza vel.max !!)



Alby71
01-12-2015, 22:21
Ciao a tutti, premetto che ho cercato la risposta alla mia domanda nel forum, ma senza fortuna...

Per quanto riguarda l'Audi A4 2.0 TDI 140 KW non capisco la diferenza in velocità max tra la versione "standard" (240Km/h) e quella "Ultra" (solo 210 Km/h). In realtà hanno stessa coppia/potenza ed accelerazione, quindi proprio non capisco...

Aggiungo che, conoscendomi, procederò velocemente ad una rimappatura al banco della centralina e mi chiedevo se uno dei due motori fosse più "recettivo" dell'altro in questo senso. :tongue:

Grazie

loschiaffo
01-12-2015, 22:49
Mi pare che ci sia una differenza nella classe di inquinamento.
Le serie ultra mi pare che dichiarino consumi inferiori (con gomme più strette, mappa soft con meno prestazioni, e altre menate del genere).

Abbiamo visto tutti, con lo scandalo che ha coinvolto il gruppo vw negli Usa, quanto valgono i sistemi anti-inquinamento audi...

Alby71
01-12-2015, 22:57
Mi pare che ci sia una differenza nella classe di inquinamento.
Le serie ultra mi pare che dichiarino consumi inferiori (con gomme più strette, mappa soft con meno prestazioni, e altre menate del genere).

Abbiamo visto tutti, con lo scandalo che ha coinvolto il gruppo vw negli Usa, quanto valgono i sistemi anti-inquinamento audi...

Ciao, grazie per la risposta.

In relax i modelli ultra non hanno prestazioni inferiori (lo 0-100km/h e' identico). È' solo la vel. max che è più bassa... boh! 🤔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 22:57 ---------- Previous post was at 22:56 ----------


Ciao, grazie per la risposta.

In REALTA' i modelli ultra non hanno prestazioni inferiori (lo 0-100km/h e' identico). È' solo la vel. max che è più bassa... boh! 🤔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TexAudi
01-12-2015, 23:59
Ciao, grazie per la risposta.

In relax i modelli ultra non hanno prestazioni inferiori (lo 0-100km/h e' identico). È' solo la vel. max che è più bassa... boh! 🤔

Non é semplicemente che omologando una vMax inferiore si può sfruttare una dimensione e un codice portata dei pneumatici più basso?

Alby71
02-12-2015, 08:45
Non é semplicemente che omologando una vMax inferiore si può sfruttare una dimensione e un codice portata dei pneumatici più basso?

Ciao, in realtà i pneumatici sono identici (ci puoi mettere anche i 19"), per cui il mistero si infittisce (hanno solo l'assetto sportivo di serie per una questione di aerodinamica).

Se anche fosse una questione di emissioni e consumi, questi non vengono certo rilevati alla vel. max.

🤔🤔🤔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pasquale86
02-12-2015, 09:45
Forse sara un errore?

Alby71
02-12-2015, 09:57
Forse sara un errore?

Credo di no: trovi gli stessi dati di vel. max ovunque: sito Audi, riviste del settore, altri siti come www.auto.it, ecc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quattro Rings
02-12-2015, 12:51
Avrà il blocco di velocità a 210 km/h ..

Alby71
02-12-2015, 13:05
Avrà il blocco di velocità a 210 km/h ..

Lo credo anche io, ma a che pro?? Perché sacrificare 30km/h di velocità? Non ne capisco proprio il senso. 😟


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RPCorse
02-12-2015, 13:34
I rapporti di trasmissione sono i medesimi? Comunque credo anche io che sia semplicemente elettronicamente limitata a 210 km/h.

Alby71
02-12-2015, 13:43
I rapporti di trasmissione sono i medesimi? Comunque credo anche io che sia semplicemente elettronicamente limitata a 210 km/h.

Potrebbe essere. C'è modo di verificare? Io arrivo da BMW e non saprei dove andare a guardare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauretto
03-12-2015, 06:21
la mia A6 ultra 190 cv ha un s-tronic dedicato: in settima a 130 kmh frulla a 1600 giri quindi a 180kmh saremmo a 2200 giri ... a prescindere dalle dichiarazioni sull'inquinamento consuma molto meno gasolio rispetto alla mia precedente A4 177cv multitronic. a velocita' codice chiudo il pieno con percorrenze oltre i 1000 km a 18,5 km/l, strippandola si chiude a 15. con la A4 era sui 15 prestando attenzione ai consumi e 11 esagerando.

- - - Updated - - -

la mia A6 ultra 190 cv ha un s-tronic dedicato: in settima a 130 kmh frulla a 1600 giri quindi a 180kmh saremmo a 2200 giri ... a prescindere dalle dichiarazioni sull'inquinamento consuma molto meno gasolio rispetto alla mia precedente A4 177cv multitronic. a velocita' codice chiudo il pieno con percorrenze oltre i 1000 km a 18,5 km/l, strippandola si chiude a 15. con la A4 era sui 15 prestando attenzione ai consumi e 11 esagerando. questo facendo molta autostrada ... ca l'80% della percorrenza.

Alby71
04-12-2015, 22:01
Ok, quindi è una questione di rapportatura del cambio.

Ho provato a fare la domanda ad una consessionaria e mi hanno detto che sono effettivamente più lunghe le marce alte

Sicuramente prenderò la 190cv "standard": un 2.0 TDI che tocca i 240Km/h (quindi di tachimetro saranno 250Km/h) non è niente male...

GIGID
24-01-2016, 00:36
Non saprei proprio, a meno che non sia un refuso della velocità del 150 cv ultra per il quale dichiarano la stessa velocità.
Comunque, la non ultra, va che è una meraviglia e consuma davvero poco (facile vedere i 17/18 con un litro con autostrada un po' di città è un po' di statale). In città poi mi ha veramente stupito, senza traffico esagerato, anche i 13, stando un po' attenti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alby71
24-01-2016, 09:26
Non saprei proprio, a meno che non sia un refuso della velocità del 150 cv ultra per il quale dichiarano la stessa velocità.
Comunque, la non ultra, va che è una meraviglia e consuma davvero poco (facile vedere i 17/18 con un litro con autostrada un po' di città è un po' di statale). In città poi mi ha veramente stupito, senza traffico esagerato, anche i 13, stando un po' attenti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

In realtà ovunque tu guardi (riviste specializzate, internet, sito Audi, catalogo Audi) vedi che l'A4 190 cv ultra è molto più lenta della non ultra, mentre in accelerazione sono identiche. È che non riesco a leggerne da nessuna parte il perché. Mi piacerebbe giusto togliermi questo dubbio in modo definitivo una volta per tutte. 🤔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 09:26 ---------- Previous post was at 09:19 ----------

Aggiungo che credo che farò fare la centralina, quindi per me cambia sapere se è una questione di rapportatura del cambio o di elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
24-01-2016, 10:31
Mangiarsi 20/30 km con la rapporta tura mi sembra impossibile, al massimo se hanno allungato molto le marce raggiungerai la velocità massima nella marcia più bassa, già oggi in sesta o settima la mia fa più o meno la stessa velocità.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alby71
24-01-2016, 10:40
Spero comunque ci sia qualcosa di scritto in giro. Giusto per averne conferma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
27-01-2016, 01:29
Trovato qualcosa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 01.29.18 ---------- Previous post was at 01.14.50 ----------

http://cdn3.newsauto.it/wp-content/uploads/2015/12/Listino_Nuova_A4_A4Avant_MY-2015.pdf

Temo proprio che la velocità sia assolutamente limitata per via di utilizzo di pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzato (velocità massima 210 km/h, probabilmente sono degli H) così da catalogo Audi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alby71
27-01-2016, 10:18
Trovato qualcosa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 01.29.18 ---------- Previous post was at 01.14.50 ----------

http://cdn3.newsauto.it/wp-content/uploads/2015/12/Listino_Nuova_A4_A4Avant_MY-2015.pdf

Temo proprio che la velocità sia assolutamente limitata per via di utilizzo di pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzato (velocità massima 210 km/h, probabilmente sono degli H) così da catalogo Audi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se provi a configurare il 190 cv TDI Ultra vedrai che i pneumatici sono 225/50 R17 94Y. Non c'è altra scelta.

Ho comunque chiesto direttamente al reparto tecnico Audi e sto aspettando un feedback.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

birbantello77
02-02-2016, 12:21
Ho parlato con un mio amico che lavora in Audi e mi ha detto che fondamentalmente la differenza tra un motore ultra e non ultra sta nei rapporti, che nella versione ultra sono più lunghi e permettono un minor consumo (leggerissimo) ma una minore velocità massima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alby71
02-02-2016, 12:45
Ho parlato con un mio amico che lavora in Audi e mi ha detto che fondamentalmente la differenza tra un motore ultra e non ultra sta nei rapporti, che nella versione ultra sono più lunghi e permettono un minor consumo (leggerissimo) ma una minore velocità massima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà ci deve essere anche un limitatore in centralina (purtroppo Audi non ha più risposto alla mia domanda). Diversamente, se con anche 190 cv l'auto non riesce ad andare oltre i 210 km/h (ci arriva anche con 150 cv...), vorrebbe dire avere una 7 marcia incredibilmente lunga. Ciò paradossalmente andrebbe a discapito dei consumi.
Credo quindi che sia: rapportatura più lunga nelle marce alte + blocco elettronico della velocità.
Spero tu riesca a chiedere conferma al tuo amico. Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12:45 ---------- Previous post was at 12:38 ----------

Dirò di più: la 150 cv arriva a 219 Km/h (da configuratore Audi)!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alby71
15-02-2016, 21:31
Mi ha (finalmente) contattato il customer service Audi: confermano che la versione Ultra ha un limitatore in centralina a 210 km/h per un motivo di emissioni. Anche la rapportatura finale del cambio è un po' più lunga.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
19-02-2016, 23:27
Mmmmh....prenderei il 190 CV non ultra e mi toglierei il pensiero ...[emoji4]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alby71
20-02-2016, 07:24
Sicuramente, anche perché credo che farò fare la centralina (in ogni caso penso che ciò aggirerebbe l'ostacolo del limitatore, ma non quello dei rapporti lunghi), oppure andrò di modulo (e qui rimarrebbe tutto: limitatore e marce lunghe)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
28-02-2016, 00:07
Se vuoi andare di centralina ....perché non il 3,0 "base" e poi lo potenzi? Credo che il motore sia sostanzialmente quello dell'attuale 245, e che potrebbe arrivare comodamente a quella potenza e forse anche qualcosina in piu


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alby71
28-02-2016, 11:20
Ciao, in realtà i 3.0 TDI della B9 sono da 218 o 272 cv. Io ho la fortuna di avere (a breve) un'auto aziendale, ma non posso andare oltre il 2.0 TDI (sebbene molto ben equipaggiato). Prenderò quindi il 2.0 TDI non ultra e poi vedrò cosa fare per avere più cv. Sia di modulo, che soprattutto di centralina, si arriva tranquillamente a 220 cv. Su circa 1.550 kg di peso, non dovrebbe essere male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk