PDA

Visualizza Versione Completa : rumore quando freno.

peppe1976
03-12-2015, 18:25
buona sera. avendo cambiato le pastiglie avanti e dietro nuove circa una settimana fà , oggi mentre ero in strada fermo hai semafori , mi è capitata un altra cosa !!!! se stò fermo col pedale del freno premuto per poi alzarlo piano piano , sento come un ouuuuuuu non sò come descriverlo questo rumore. sembra come se venisse dalla pompa dei freni quando schiacci il pedale . sapete se su audi viene sostituito l'olio della vaschetta dei freni ogni 2 anni ? avete fatto voi qualche cambio olio freni? mi stò preoccupando , non vorrei che si romba la pompa dei freni prima che sia troppo tardi. sul bmw che avevo prima sempre 3.000 prevedeva il cambio olio vaschetta freni ogni 2 anni!!! non vorrei che da quando lo comprata non sia stato mai cambiata.

vittocecco
04-12-2015, 10:45
Hai il cambio automatico? In pratica... la vettura tende a muoversi se non frenata?
In caso affermativo, se fai la stessa cosa col cambio in folle, il rumore lo senti?
Il liquido dei freni (non è un olio) tende ad assorbire l'umidità dell'aria quindi dopo un certo periodo tende a far perdere efficienza all'impianto frenante perché, scaldandosi (in frenata) tende a far evaporare l'acqua assorbita che, una volta trasformatisi in vapore acqueo (gas), diventa comprimibile (a differenza dei liquidi) applicando quindi meno forza ai freni. Ed è questo il motivo della sua sostituzione periodica.
Non credo che possa dare anche problemi alla pompa...

Questo rumore adesso la fa sempre? Io sarei più per un adattamento (o cosa simile) delle pastiglie...

peppe1976
06-12-2015, 08:55
ciao!!! si ho il cambio automatico tiptronic . lunica cosa devo provare col cambio in folle in una discesa come hai detto tu. la vettura si muove solamente se io alzo un pò il pedale del freno . se io alzo il pedale e abbasso il pedale mentre cammino quando sono in partenza delle volte , ma non sempre sento come questo rumore tipo ouuuuuu . secondo tè sarebbe da cambiare il liquido ? direi che con il cambio pastiglie che ho tolte prima , erano ancora quasi nuove. praticamente quando io facevo delle manovre per parcheggiare avanti e dietro in sterzata , ovviamente col pedale alzato e abbassato a scatti , sentivo come un rumore tipo ticchettio sulle pinze dei freni. allora io ho pensato secondo mè forse saranno le pastiglie.