PDA

Visualizza Versione Completa : ventole raffredamento



piglialuca
03-12-2015, 23:01
ciao ragazzi volevo sapere da voi su un problema riscontrato sulla mia a3 sportback 18 tfsi del 2013 da qualche sett ho notato che la temperatura dell'acqua è ballerina spiego meglio la tiro fuori dal box la mattina per andare al lavoro e subito dopo 4/5 km la temperatura sale fino alla 4 tacca e fino li tutto regolare ad un certo punto comincia a scendere 3poi 2 per poi risalire a3 sono in coda sale a4 ripercorro strade exstra urbane e scende fino a2 .chiamo il conce la guarda e dice che potrebbe essere il termostato ok fa la diagnosi non è il termostato ma è il captatore di temperatura ok cambiamo costo tot 130 euri ritiro la macchina tutto contento per il problema risolto faccio circa 8/9 km e il problema ricompare richiamo il conce riportata la macchina altra diagnosi questa volta mi dice che si è evidenziato un problema al termostato elettronico dove è unito ad una pompa dell'acqua aggiuntiva e mi dice che se non dovrebbe passare in garanzia visto che la macchina neanche a farlo apposta è da 3 mesi fuori.la cifra che devo spendere è 1000 euro più manodopera ma secondo voi è una cosa vera o mista prendendo per i fondelli vorrei un vostro parere oppure se qualcuno ne capisce più di me grazie mille

Delfino TDI
03-12-2015, 23:16
Azz...mi dispiace per l'accaduto...questa non l'avevo ancora sentita...

Casper
04-12-2015, 14:56
ho anche io un 1.8 tfsi quattro, la mia è un agosto 2015, ma non ho riscontrato questo tipo di anomalia, non sono un meccanico ma la cosa che mi sentirei di consigliarti, ora che sai qual'è il danno, e di sentire più concessionari
e poi valutare, certo che se fossero brillanti con l'auto appena fuori garanzia di 3mesi potevano anche fartela passare....almeno una parte

piglialuca
05-12-2015, 19:19
Ciao ho notato una cosa strana quando tiro fuori dal box la macchina Si scalda normalmente fino a 90 e per qualche minuto ci rimane poi comincia a scendere fino alla 2 tacca o addirittura alla prima le ventole partono a manetta e non si spengono più per almeno 20 minuti buoni poi si spengono e la temperatura sale a 90 poi si riaccendono e la temperatura ridiscendere spengo la macchina la riaccendo e le ventole si spengono

Delfino TDI
06-12-2015, 11:40
Le tue ventole sembrano avere un comportamento da stagione estiva, cioè, partono per raffreddare il motore ma in realtà non serve...è come se venisse letta una temperatura maggiore...poi, essendo inverno, te credo che la temperatura va di gran lunga sotto i 90 gradi...ma non è che c'è un problema a livello di termostato?

cpdA3
06-12-2015, 13:36
nel mess #1 luca dice di aver gia cambiato il captatore di temperatura (ha fatto controllare il termostato, ma il danno non era quello).
un bel mistero.
andare a tentativi, cambiando "tutto", fino a trovare il pezzo difettoso (come fanno spesso in conce...), vuol dire spendere un sacco di soldi!
in bocca al lupo