Accedi

Visualizza Versione Completa : Codifica GRA

Torque
07-12-2015, 18:55
Salve ragazzi,

ho montato (tra alcuni smadonnamenti) la famosa leva del cruise control (originale) e passato il cavetto dall'elettronica dello sterzo alla ECU.
Non riesco a codificare la centrale 01 del motore.

Se faccio:

[Select]
[01 - Engine]
[Coding II - 11]
Enter 11463 to activate cruise control
[Do It!]

il codice non viene accettato.
Allego una immagine:

5047

mentre per la centrale 16 dello sterzo non ho avuto problemi.

Avete esperienza in merito?

cpdA3
07-12-2015, 21:18
Forse la tua centralina motore non supporta il cruise? Oppure ha un altro codice di attivazione.

Di che anno è la tua audi?
Tu Parli di portare un filo dallo sterzo fino alla ecu motore, ma questa procedura si faceva solo su modelli molto vecchi (per la a3, direi anni 2004-2005).
E allora mi viene da pensare che Magari non tutte le centraline erano compatibili col cruise. Boh

auras80
07-12-2015, 21:34
anche sulla 4F se fa cosi.

MaxA6
09-12-2015, 15:13
Salve ragazzi,

ho montato (tra alcuni smadonnamenti) la famosa leva del cruise control (originale) e passato il cavetto dall'elettronica dello sterzo alla ECU.
Non riesco a codificare la centrale 01 del motore.

Se faccio:

[Select]
[01 - Engine]
[Coding II - 11]
Enter 11463 to activate cruise control
[Do It!]

il codice non viene accettato.
Allego una immagine:

5047

mentre per la centrale 16 dello sterzo non ho avuto problemi.

Avete esperienza in merito?
Il messaggio di errore dice che hai la chiave non girata sul cruscotto per l'iniezione.
Se stai in quella posizione non riuscirai a fare nessuna operazione via VCDS

Torque
09-12-2015, 21:56
Ciao ragazzi,

Forse la tua centralina motore non supporta il cruise? Oppure ha un altro codice di attivazione.

Di che anno è la tua audi?
Tu Parli di portare un filo dallo sterzo fino alla ecu motore, ma questa procedura si faceva solo su modelli molto vecchi (per la a3, direi anni 2004-2005).
E allora mi viene da pensare che Magari non tutte le centraline erano compatibili col cruise. Boh

la mia Audi è 01/2006, quasi la totalità delle centraline è fabbricata dal 6/2005 al 12/2005.
Ho pensato anch'io che fosse un problema di versione hardware dell'ECU, ma non trovo nessuna informazione su vari forum circa la compatibilità o meno!

Il filo va portato anche sulle A6 4F, è se non sbaglio l'indicazione della velocità alla ecu.
Potrei aver forse sbagliato la posizione in uno dei due connettori? Ma influirebbe sulla codifica della ECU?

Il messaggio di errore dice che hai la chiave non girata sul cruscotto per l'iniezione.
Se stai in quella posizione non riuscirai a fare nessuna operazione via VCDS

La chiave è girata in posizione marcia, altrimenti non sarei riuscito nemmeno a comunicare con la 01.....

ANTOA3
09-12-2015, 22:05
Nemmeno a me andava alla fine sono riuscito a codificarlo solo con il vas non con il vag

Torque
09-12-2015, 22:25
Nemmeno a me andava alla fine sono riuscito a codificarlo solo con il vas non con il vag

Ciao Anto quindi stesso problema della mia, non ti accettava il codice 11463?

Potrei provare con una versione più recente del vcds...... è proprio scocciante dover passare in Audi per una cavolata del genere.:maad: :maad:

Giulio V6
10-12-2015, 08:46
Anche perchè in Audi ti faranno mille problemi e mille domande... sempre che te lo facciano

ANTOA3
10-12-2015, 18:06
io mi conosco in officina quindi nessuna storia ha messo due minuti gli ho detto io dove doveva andare:laugh::laugh:

Torque
15-12-2015, 20:23
Ragazzi, nel weekend ho smanettato un pochettino con il risultato che sono riuscito a codificare.
Salvo che non il GRA continua a non funzionarmi.

In pratica: avevo una quantità di errori non rilevanti al GRA, e ho fatto una bella pulizia nelle varie centraline.
Prima di abbandonare la nave, ritento per un ultima volta la codifica, e bam, "Login accepted". Non ho idea di cosa sia successo, ma da allora prende il codice sia installazione (11463) che disintallatzione (16167).

Provo l'auto, e niente, non va. Nella centrale 16, ai Measuring Blocks, vedo lo stato della leva del GRA: acceso/spento, velocità su/giù, pausa/resume, ma niente, la regolazione di velocità non si mette in atto se viaggio oltre i 30 km/h.

Sembra come se non avessi comunicazione con l'ECU.
Conoscete qualche Measuring Block della 01 dove poter vedere informazioni circa a comandi dal GRA?

Ho controllato lo spinotto lato e-box, e il connettore del cavo dalla centralina sterzo alla ECU è bene nel porta contatti bianco, al pin 10.
Non mi rimane che controllare lato sterzo, per vedere se ho messo per bene nel pin 5 del connettore nero - ma mi sembra davvero impossibile che mi sia sbagliato.

MaxA6
30-12-2015, 10:38
Ragazzi, nel weekend ho smanettato un pochettino con il risultato che sono riuscito a codificare.
Salvo che non il GRA continua a non funzionarmi.

In pratica: avevo una quantità di errori non rilevanti al GRA, e ho fatto una bella pulizia nelle varie centraline.
Prima di abbandonare la nave, ritento per un ultima volta la codifica, e bam, "Login accepted". Non ho idea di cosa sia successo, ma da allora prende il codice sia installazione (11463) che disintallatzione (16167).

Provo l'auto, e niente, non va. Nella centrale 16, ai Measuring Blocks, vedo lo stato della leva del GRA: acceso/spento, velocità su/giù, pausa/resume, ma niente, la regolazione di velocità non si mette in atto se viaggio oltre i 30 km/h.

Conoscete qualche Measuring Block della 01 dove poter vedere informazioni circa a comandi dal GRA?

Ho controllato lo spinotto lato e-box, e il connettore del cavo dalla centralina sterzo alla ECU è bene nel porta contatti bianco, al pin 10.
Non mi rimane che controllare lato sterzo, per vedere se ho messo per bene nel pin 5 del connettore nero - ma mi sembra davvero impossibile che mi sia sbagliato.
ma non dovevi mandarmi PM?

Torque
01-10-2016, 18:42

Riesumo questo post per dare aggiornamenti sulla codifica e funzionalità del GRA.

Ho finalmento trovato perche' il cruise non funzionava.
In sostanza, mancava il consenso dal sensore di posizione della frizione.

Da qualche tempo il freno a mano non rilasciava automaticamente alla partenza. Prima era una cosa sporadica, ora era diventata continua.
Facendo una scansione, la centrale del freno a mano mi portava un errore al sensore F36 del pedale della frizione.

Per info, il sensore F36 NON esiste più sulle A6 4F di annata >2005. Il codice di errore non è aggiornato.

http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/sensors_17501.html

Il trasmettitore G476 e' incaricato ad inviare un segnale analogico (PMW) della posizione della frizione alla centrale del freno a mano (F194), e un segnale digitale alla ECU.

La centrale F194 si aspetta che la frizione sia depressa per rilasciare il freno a mano.
Se interrogavo la centrale, al Measuring Bloc 8, campo 2, avevo un valore di 255

http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12687.html#1

Measured value block 008:

· Text display (CT)

· Value for clutch pedal travel

Value range:

10..0.90 % pedal travel

25..0.230 readout

254, 255 invalid value

Note:

When the clutch is unpressed a value of around 28 ( +/- 5) is displayed.

When the clutch is pressed a value of around 225 ( +/-10)

At a value of 255 no valid clutch pedal value is being received from the electronic parking brake control unit -J540.

Lo stesso trasmettitore simula l’interruttore F36, che va verso la centralina motore (ECU). Una volta questo interruttore era fisicamente separato, ora e’ integrato tutto insieme.
Questo fa si che il motore si aspetta che non si stia premendo la frizione per far partire il cruise, ma ora la frizione era vista sempre premuta.

Se interrogavo la centrale motore, al Measuring Bloc 6, campo 2, avevo 00001100:

http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12817.html

006 Cruise control system CCS

1) Vehicle speed

CCS activatable: above 35 km/h

2) CCS status

X X X X X X X 1 Brake light switch pressed

X X X X X X 1 X Brake pedal switch pressed

X X X X X 1 X X Clutch pedal switch pressed

X X X X 1 X X X CCS enabled

X X X 1 X X X X ACC enabled

X X 1 X X X X X Main switch ON

0 0 X X X X X X ACC/CCS mode inactive

1 0 X X X X X X State overspill

0 1 X X X X X X ACC/CCS in control range

1 1 X X X X X X ACC not enabled

3) CCS target speed

[km/h]

4) CCS switch settings

X X X X X X X 1 Main switch ON

X X X X X X 1 X Tapped OFF

X X X X X 1 X X Tap Down, reduce

X X X X 1 X X X Tap Up, increase

X X X 1 X X X X Set

X X 1 X X X X X Resume

X 1 X X X X X X Fault message steering column module

1 X X X X X X X Main switch hardware locked ON

Ho smontato oggi sotto i pedali e con mia sorpresa trovato il trasmettitore G476 penzoloni!
Chissà da quant'è che stava così. E' strano comunque, perchè il problema con rilascio del freno a mano mi è diventato apparente da qualche mese soltanto.

Ho riposizionato il sensore al suo posto, e dato che continuava a cadere (le clips non lo tenevano più), l'ho fermato con una fascetta.

Subito ho interrogato la centrale freno a mano, e ora al Measuring Bloc 8, campo 2, avevo un valore di 28, fino a 200 con frizione completamente premuta.
Se interrogavo la centrale motore, al Measuring Bloc 6, campo 2, avevo finalmente 00001000, cioè nessun impedimento dagli ultimi 3 bit (in ordine: F36 (frizione, questo sensore fisicamente non esiste)/ F47 (interruttore pedale freno premuto) / F (interruttore luci freno)).

Il cruise ora funziona a meraviglia! :w00t::w00t:

PS: per info, chi dovesse mai cambiare il trasmettitore G476, il codice ricambio è 4F0907658.

cpdA3
01-10-2016, 21:00
Complimenti a torque per la spiegazione!

Avevo letto nei forum che esisteva un "sensore" del pedale frizione (ed uno molto simile sul pedale freno).
Adesso ho capito perfettamente il meccanismo.
Mi salvo su una chiavetta le tabelle azzurre, con tutti i bit ben spiegati.
Se mai avrò problemi, verifichero subito quei valori col vag (e vado subito a mettere le mani sul sensore)