PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione valvola termostati 2.7 tdi



GiuseppePat
08-12-2015, 15:23
Buongiorno ragazzi!

Ho trovato altre discussioni in merito e, grazie alla loro consultazione, sono arrivato alla conclusione che alla mia A5 2.7 è andata la valvola termostatica.

Se non erro, il P/N del pezzo è 059121111N (item 32 dell'immagine allegata).

5052

Ho letto che per i V6 la sostituzione di tale valvola comporta la rimozione di numerose parti e quindi di molta manodopera. Effettivamente non si ha assolutamente accesso visivo alla parte direttamente dal motore senza la rimozione delle cover.

Qualcuno di voi ha già effettuato la sostituzione di questa valvola? Mi confermate che ci sono almeno 2-3 ore di manodopera?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Giuseppe P.

Azzo
16-12-2015, 10:31
Io sul 3.0 TDI, che è lo stesso motore, sono riuscito a sostituirla da solo senza smontare la cinghia dei servizi, che è quella che mamma Audi dice di togliere e per fare ciò devi rimuovere l'intero frontale, altro che 2 o 3 ore, credo siamo minimo 6 se non di più e poi tirando giù la cinghia vuoi non cambiarla con tutti i rullini...lo scherzo per me costa sui mille euro in Audi.

Comunque parlane col tuo meccanico, si smadonna un pò ma si riesce a sostituirla con la cinghia montata, ci vorrà un'oretta a fare tutto bene.

- - - Updated - - -

dimenticavo la valvola costa sui 60 euro, prendila assolutamente originale, io ne montai una di concorrenza (Gates) per risparmiare 20 euro e 6 mesi dopo l'ho dovuta cambiare di nuovo...una furbata...

GiuseppePat
18-12-2015, 14:47
Grazie Azzo!

Mi sono fatto fare un preventivo dal Service e mi hanno chiesto 160 Euro tra parti di ricambio e lavoro. Non molto eccessivo secondo me.

Hanno anche aggiunto che di valvole del genere ce ne sono 2 che svolgono funzioni diverse e si trovano in 2 posizioni diverse e che quindi vedranno quale è quella da sostituire una volta portata l'auto. Il prezzo per la sostituzione tra una e l'altra varia di 8 Euro.

Grazie mille a tutti cmq

Saluti

Giuseppe