PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Multitronic

Giorgio160586
10-12-2015, 09:08
Buongiorno, ho un audi a4 1.9 B6 130

vorrei fare il tagliando al cambio ultima volta è stato fatto a 180.000km ora la macchina ha 260.000km

Cosa mi serve e cosa dovrei fare?

allego la fattura del precedente tagliando
5057

ercole
10-12-2015, 13:19
da quando vedo in fattura sei chili olio atf e un'ora e mezzo di lavoro!

Giorgio160586
10-12-2015, 14:19
idea che provo a farlo io con un mio amico meccanico di camion :)

Gabriele82
10-12-2015, 14:52
Idea sbagliata ...

Serve la macchina per il cambio olio, quella che lo mette ad una data temperatura con pressione. .

TexAudi
10-12-2015, 15:10
Idea sbagliata ...

Serve la macchina per il cambio olio, quella che lo mette ad una data temperatura con pressione. .
Questa della macchina per mettere l'olio alla temp. e pressione definite l'ho già letta.
Ma esattamente come mai?
Aiuta/è obbligatoria?
Lo dico perché mi é sorto un dubbio.
Un mio amico ha il tiptronic sulla A8 3.0 TDi (2008 se non ricordo male, almeno, credo sia tiptronic). Di solito fa i tagliandi dal meccanico dove mi reco anch'io, ma non penso abbia questa macchina essendo un'officina ufficiale Abarth/Fiat.

Gabriele82
10-12-2015, 16:21
Questa della macchina per mettere l'olio alla temp. e pressione definite l'ho già letta.
Ma esattamente come mai?
Aiuta/è obbligatoria?
Lo dico perché mi é sorto un dubbio.
Un mio amico ha il tiptronic sulla A8 3.0 TDi (2008 se non ricordo male, almeno, credo sia tiptronic). Di solito fa i tagliandi dal meccanico dove mi reco anch'io, ma non penso abbia questa macchina essendo un'officina ufficiale Abarth/Fiat.
Per quanto riguarda il multitronic so che serve la macchina che fa una specie di lavaggio poi nel frattempo riempe ad una data temperatura e pressione di olio .
Sul tiptronic non so come funziona.
Ho chiesto vari pareri e dato il prezzo molto elevato quando sarà ora vado mi audi che a 250 euro si prendono la briga di fare il tutto seguendo la procedura corretta. Mi sono informato e mi hanno dato conferma della procedura anche presso una officina specializzata in cambi automatici (magri cambi automatici a desenzano). ;)

Giorgio160586
10-12-2015, 17:16
se mai posso sentire anche una officina specializzata in cambi automatici ne ho trovata una a Parma e una a Bologna, idea è pero di spendere il meno possibile per una macchina da 260.000km

Gabriele82
10-12-2015, 17:19
se mai posso sentire anche una officina specializzata in cambi automatici ne ho trovata una a Parma e una a Bologna, idea è pero di spendere il meno possibile per una macchina da 260.000km
Ti capisco...ma pensa anche che un cambio revisionato costa un paio di mille euro....e che il kit online di olio e filtro 50-100 euro.
Per 250 euro non ci penserei troppo...anche se vedo che tu hai speso meno. .

Giorgio160586
10-12-2015, 17:29
non sono nemmeno sicuro che e stato fatto tutto ultima volta, in fattura non è segnato il filtro e la guarnizione. Olio ho trovato anche a 9€ al litro, adesso ci penso perchè se devo spendere soldi per una macchina vecchia per poi farmi anche fregare la cosa mi da fare...

Gabriele82
10-12-2015, 17:42
non sono nemmeno sicuro che e stato fatto tutto ultima volta, in fattura non è segnato il filtro e la guarnizione. Olio ho trovato anche a 9€ al litro, adesso ci penso perchè se devo spendere soldi per una macchina vecchia per poi farmi anche fregare la cosa mi da fare...
Sarà quello che ho trovato io. Confezione rossa specifiche giuste, marca mannol . Compreso di olio e filtro un'anima di euro. Ma ti ripeto senti una officina specializzata in cambi. Tu chi hai trovato? 😯 io sono di modena e ho trovato solo una a desenzano. Ma penso che andrò in audi per quella volta non mi rovino e sto tranquillo. Per il resto invece faidate. ;)

---------- Post added at 16:42 ---------- Previous post was at 16:37 ----------

Scusa una cinquantina di euro volevo scrivere..

Giorgio160586
10-12-2015, 17:44
Le officine:
Via Monte Pelpi, 4,43123 Parma PR
bgtrasmissioni.it
0521 961070

AB Cambi Automatici, Bologna
Via Giacomo Matteotti, 6
051 781795

mentre olio ho trovato in un autoricambi a Reggio Emilia:
http://stores.ebay.it/autoricambi-stop-and-go

Gabriele82
10-12-2015, 18:08
Ottimo grazie. ;)

nio974
11-12-2015, 09:26
Dunque ragazzi io ci andrei piano con supposizioni e prove varie...ve lo dice uno che ha speso 2000 km fà 350 di cambio olio al suo automatico.Intanto la procedura è da eseguire necessariamente con apposito apparato,il motivo è appunto che oltre a scaricare l'olio gli immette il detergente per la pulizia del cambio e poi l'olio a temperatura e giusta pressione.Tutti i metodi "artigianali" lasciano il tempo che trovano.Poi ogniuno fà un pò quello che vuole...Seconda cosa,il cambio dell'olio non è così rapido,a cambio olio avvenuto hanno anche riprogrammato tramite una procedura l'automatico (non chiedetemi nello specifico) stà di fatto che il cambio è cambiato,appunto,dalla notte al giorno e anche qualche strappo che notavo in salita è completamente sparito.
Nel mio caso specifico sono stati utilizzati 9 kg. di olio a ben 28/29 euro a kg...non sò che olio abbiate trovato in giro ma state attenti a quello che mettete dentro...9 kg. appunto perchè 7 sono dell'automatico e 2 li ha utilizzati per la prima pulizia oltre che allo specifico additivo.
Questa la mia esperienza,vi consiglio di rivolgervi direttamente in Audi (il mio è appunto un ex Audi ora specializzato solo in cambi automatici) o ad officine con la giusta competenza e macchinari adatti.

Gabriele82
11-12-2015, 22:14
Dunque ragazzi io ci andrei piano con supposizioni e prove varie...ve lo dice uno che ha speso 2000 km fà 350 di cambio olio al suo automatico.Intanto la procedura è da eseguire necessariamente con apposito apparato,il motivo è appunto che oltre a scaricare l'olio gli immette il detergente per la pulizia del cambio e poi l'olio a temperatura e giusta pressione.Tutti i metodi "artigianali" lasciano il tempo che trovano.Poi ogniuno fà un pò quello che vuole...Seconda cosa,il cambio dell'olio non è così rapido,a cambio olio avvenuto hanno anche riprogrammato tramite una procedura l'automatico (non chiedetemi nello specifico) stà di fatto che il cambio è cambiato,appunto,dalla notte al giorno e anche qualche strappo che notavo in salita è completamente sparito.
Nel mio caso specifico sono stati utilizzati 9 kg. di olio a ben 28/29 euro a kg...non sò che olio abbiate trovato in giro ma state attenti a quello che mettete dentro...9 kg. appunto perchè 7 sono dell'automatico e 2 li ha utilizzati per la prima pulizia oltre che allo specifico additivo.
Questa la mia esperienza,vi consiglio di rivolgervi direttamente in Audi (il mio è appunto un ex Audi ora specializzato solo in cambi automatici) o ad officine con la giusta competenza e macchinari adatti.
Quoto tutto il discorso..per il prezzo dell'olio tuttora che si compra in officina è normale pagarlo 30 euro al litro mentre sulla baia su trova a 8 o 9 euro..forse meno. ;)