Visualizza Versione Completa : centralina confort
ragazzi scusate, io posseggo una A3 del 2007 con centralina confort F
volevo attivare i fendinebbia attivi in sterzata, ma su questa centralina non è possibile...
sapreste indicarmi la sigla della centralina più dotata in cui è possibile attivare anche questa funzione?
e poi , come faccio per la sostituzione , ovvero togliendo la vecchia per questa nuova, come faccio a riportare tutte le mie specifiche sull' altra??
grazieeee
Derapage
11-12-2015, 12:11
A quanto ne so la f è la centralina più completa disponibile sulla audi a3., quindi non saprei aiutarti su quale acquistare.
Per la sostituizione quando la codifichi devi attivare tramite la guida le funzioni che ti riguardano.
loschiaffo
11-12-2015, 14:27
La centralina comfort è la numero 46 nella diagnosi. E si occupa delle serrature, tetto apribile ecc. Si trova nel bagagliaio, e secondo me non ha nulla a che fare con le luci...
Mi pare di capire che il nostro amico deve intervenire sulla centralina 09-rete di bordo, che si trova sotto il cruscotto, nella zona sopra il pedale della frizione.
(e non si chiama centralina comfort...).
La serie F è vecchiotta, direi anno produzione 2006. Credo che le luci di svolta siano disponibili a partire dalla serie K (entrata in produzione nell'anno 2007).
Poi è uscita la N e poi la P (credo anno 2008): via via sono state aggiunte piccole funzioni, ma non le ricordo tutte a memoria.
Comunque l'ultima centralina 09 montata nelle a3 prerestyling è la serie P. Sono sicuro.
- - - Updated - - -
Per codificare la nuova centralina, devi salvare il coding della vecchia (con il computer di diagnosi), e poi sovrascrivere quel coding nella nuova centralina.
Poi vai a cercare il bit dei fendi/luci di svolta (non mi ricordo qual'e), poi puoi attivare l'extended menu (byte23), che ti permette di comandare il coming leaving home usando il menu del fis, ecc ecc.
Ioschiaffo ha ragione , proprio quella sopra il pedale della frizione
Esatto
Infatti la mia è' produzione 2006
Ah ok quindi dici che dovrei prendere la "P" che sarebbe l' ultima della prerestyling
Perché le prerestyling hanno un impianto elettrico diverso e cambiano le centraline , giusto?
Bene bene
Non ho capito un passaggio però ... Prima di togliere la mia , dove prendo,il codice di tutto quello che ho sopra?
E montando,l' altra, dove lo vado ad inserire ?
loschiaffo
14-12-2015, 07:01
... dici che dovrei prendere la "P" che sarebbe l' ultima della prerestyling
Perché le prerestyling hanno un impianto elettrico diverso e cambiano le centraline , giusto?
si, nelle restyling l'impianto elettrico è differente. Le centraline 09 "nuove" hanno 3 connettori grandi. Con 50 fili ognuno.
La tua 09 ha una dozzina di connettori, piccoli (con 10-15 fili ognuno).
È praticamente impossibile scambiarle, dovresti spostare i fili nei nuovi connettori uno per uno, senza sbagliare posizione...
Prima di togliere la mia , dove prendo,il codice di tutto quello che ho sopra?
E montando,l' altra, dove lo vado ad inserire ?
ci vuole il computer di diagnosi (ad esempio il software "vag" prodotto da ross tech, o altri strumenti di diagnosi).
Entri nella centralina 09, poi clicchi il tasto "coding-07" che ti appare a video, e ti fai una copia della stringa di numeri e lettere (sono 50-60 caratteri).
Nella nuova centralina, allo stesso modo entri nel coding (se la compri usata avrà in memoria i parametri della macchina donatrice. Devi cancellarli) e fai incolla.
È più difficile descriverlo a parole che farlo fisicamente. ci vogliono pochi secondi, un po' di calma e usare sempre il cervello, senza improvvisare nulla, altrimenti si rischiano danni.
- - - Updated - - -
La centralina 09 si chiama rete di bordo. Cambia il titolo della discussione (chiedi a un moderatore).
Prova a cercare su ebay tedesco, ci sono molti pezzi originali in vendita, a prezzi più bassi che in italia (in germania il tuning è libero, ci sono tanti venditori in concorrenza e i prezzi calano).
Su ebay scrivi "boardnetzgeraat", o roba del genere (che vuol dire rete di bordo in tedesco. Google traduttore ti potrà aiutare).
Ah okok
si certo ho il programma
Grazie sei stato gentilissimo , adesso credo di avere tutte le informazioni che mi servivano
Non mi resta che prendere questa centralina N o P e via
Grazie ancora
andrea-a3
27-12-2015, 02:21
anche la K è compatibile e ha i fendi in sterzata. l'impianto è cambiato attorno al 2010/11 le prime restyling montavano ancora l'impianto con centralina come le pre-restyling
loschiaffo
27-12-2015, 11:10
anche la K è compatibile e ha i fendi in sterzata. l'impianto è cambiato attorno al 2010/11 le prime restyling montavano ancora l'impianto con centralina come le pre-restyling
il restyling è della seconda metà del 2009. Può essere che le prime serie restyling abbiano un impianto elettrico "intermedio", con alcune centraline nuove e altre vecchie.
Dal 2010 c'è la rete di bordo nuova con sigla finale 063 (mentre noi ora stiamo parlando della 279)
La K è del 2007, massimo del 2008, sicuramente prima del restyling. Adesso la K non è più disponibile in conce come ricambio. È uscita di produzione da tempo e ora i magazzini ricambi hanno solo la P, che incorpora tutte la precedenti (per esigenze logistiche, tengono 1 solo ricambio, è comprensibile).
Se la prendi nuova sei obbligato a prendere la P.
La K la trovi usata in internet (e anche la N o la P, ce ne sono sicuro in ebay.de, cioè il sito tedesco).
Vedi un po' i prezzi, se non c'è molta differenza prendi la P, che può comandare qualche altro gadget in più (non ricordo quali, ma c'è poca roba in più).