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Visualizza Versione Completa : Spia gialla servosterzo e ESP dopo batteria a terra



Benz83
12-12-2015, 01:18
Ciao ragazzi, ho un problema ...non so se grave o no. In primis honuna Audi a3 8pa 2.0 diesel. Presto la macchina a mia moglie percorre circa 200km la macchina rimane fuori al freddo a 4gradi..usata la sera prima OK, il giorno dopo prima di ripartire la macchina non parte...fa fatica. Viene il meccanico con lo starter...riparte ma si accendono le spie e dopo un po tutto regolare. Percorre i 200km. Torno a casa e con il tester verifico la batteria 12,74v. Riaccendo la macchina e parte al primo colpo. Ma dopo tutti quei km l alternatore non dovrebbe caricaela meglio? Comunque metto a caricare la batteria. Ricollego i cavetti e mi rimane accesa la spia esp e servosterso gialla. Il servosterso sembra comunque funzionare bene. Per l esp non lo so perche e ferma in garage.
Secondo voi e saltato qualcosa? Cosa devo fare? Non vorrei che con lo atarter abbia fatto qualche cavolata.

loschiaffo
12-12-2015, 07:25
Le spie esp e servosterzo si spengono dopo che hai percorso 100 metri. Fai un giro con la macchina e vedrai che va tutto a posto.

Dopo aver staccato la batteria, hai perso anche la funzione "comfort" dei vetri elettrici (esempio chiusura vetri dal telecomando, ecc).
Devi semplicemente rimemorizzare i fine-corsa dei vetri.
È Facilissimo: Apri e chiudi ogni vetro, e mantieni attivato il pulsante per 2-3 secondi, dopo che il vetro è arrivato a fine corsa.

flyer1090
12-12-2015, 13:21
Ciao ragazzi, ho un problema ...non so se grave o no. In primis honuna Audi a3 8pa 2.0 diesel. Presto la macchina a mia moglie percorre circa 200km la macchina rimane fuori al freddo a 4gradi..usata la sera prima OK, il giorno dopo prima di ripartire la macchina non parte...fa fatica. Viene il meccanico con lo starter...riparte ma si accendono le spie e dopo un po tutto regolare. Percorre i 200km. Torno a casa e con il tester verifico la batteria 12,74v. Riaccendo la macchina e parte al primo colpo. Ma dopo tutti quei km l alternatore non dovrebbe caricaela meglio? Comunque metto a caricare la batteria. Ricollego i cavetti e mi rimane accesa la spia esp e servosterso gialla. Il servosterso sembra comunque funzionare bene. Per l esp non lo so perche e ferma in garage.
Secondo voi e saltato qualcosa? Cosa devo fare? Non vorrei che con lo atarter abbia fatto qualche cavolata.

Dopo aver staccato e riattaccato l'alimentazione si accendono le due spie e va calibrato l'angolo di sterzata ruotando tutto il volante prima da una parte e poi a fine corsa dall'altra.

Benz83
12-12-2015, 13:22
Grande! Ha funzionato perfettamente.
Problema. Ho percorso massimo 10km spento e riacceso (senza fari posizione e autoradio). Riaccendo e percorrono altri 10km con fari posizione e autoradio. Spengo e quando riaccendono fa un po di fatica. Ritorno a casa con autoradio e luci posizione e accendo e spengo tre volte. Controllo la batteria (che stamattina era a 13v e passa) ed ora é a 12.50.
Mi sa che l alternatore non va! Può essere

Derapage
12-12-2015, 13:29
Devi misurare la tensione a macchina accesa: se sotto i 13 v direi che qualcosa non va ma dovrebbe accendere la spia.
Se sei sopra ma non oltre i 14 è tutto ok, solo la batteria che sta mollando.

Benz83
12-12-2015, 15:01
Grazie mille. Avevo pensato a questa prova. La batteria è del 2013..mi sembrava un po presto e avevo escluso questa possibilità.

L angolo di sterzata a macchina accesa o spenta?

- - - Updated - - -

Scusate. Ho verificato con auto accesa e misura tipo 14,40volts, quindi che può essere?

PS: questa volta si è accesa senza sforzi

Derapage
12-12-2015, 17:38
per me è la batteria agli sgoccioli. Controlla con un tester apposta lo spunto della batteria e ti dirà se è ancora buona o meno.
Sulla mia a3 2.0 tdi del 2009 le prime 2 batterie son durate esattamente 2 anni e mezzo.... purtroppo è sottodimensionata a parer mio (solo 60 ah!!!!).

- - - Updated - - -

ps 14.40 volt indica alternatore perfetto.

loschiaffo
12-12-2015, 19:10
Dopo aver staccato e riattaccato l'alimentazione si accendono le due spie e va calibrato l'angolo di sterzata ruotando tutto il volante prima da una parte e poi a fine corsa dall'altra.

la calibrazione si fa con il computer di diagnosi e una procedura lunga e complessa.
Vedere il sito ross-tech per scoprire i dettagli e i comandi da dare col vag.

Girare il volante senza aver "aperto" la procedura di calibrazione con la diagnosi (software vag, bosch ecc), secondo me non serve a nulla.

Quando si stacca la batteria, dopo è sufficiente marciare per 100-200 metri, anche senza sterzare (es vialetto del garage) e le spie si spengono.
Almeno sulla mia A3 funziona così (ho staccato la batteria meno di un mese fa, per alcuni lavori. Sono sicurissimo che le spie si spengono anche guidando in rettilineo, per 100-200 metri).

Derapage
13-12-2015, 12:29
confermo basta percorrere qualche centinaio di metri.

Benz83
06-01-2016, 18:33
Allora, aggiornamenti. In questi giorni prima delle feste andando ogni giorno a lavoro non ho avuto problemi. Sono stato a Roma circa 4 giorni. Al ritorno la prima cosa che ho fatto è far ripartire la macchina. Niente da fare. Misurando col tester ( ho gli appunti da qualche parte) la batteria era sui 12,20 circa. Vabbe carico la batteria nuovamente.....
Avrei dovuto verificare se la tensione scendeva a vuoto ma avrei avuto bisogno di più giorni. Quindi ricollego i cavetti.... Da circa 12,90V per circa 3 giorni e senza aver preso la macchina sono a 12,50v e la macchina non parte. Io ho paura che l autoradio aftermarket assorbe un po da spento.
Il top sarebbe tenere la macchina sabato e domenica in garage e scollegare l autoradio
Cercavo anche un tasto tipo quello ESP cosi scollego direttamente l alimentazione dell autoradio

cpdA3
06-01-2016, 20:07
Se c'e un assorbimento anomalo, il pulsante rosso delle "4 frecce" rimane acceso.
di norma si deve spegnere circa 1 minuto dopo la chiusura della macchina, e così indica che tutte le centraline sono entrate in "sleep".
Controlla quel pulsante nella tua macchina (senza aprire la macchina. Guarda dal finestrino!)

Benz83
09-01-2016, 01:57
Se c'e un assorbimento anomalo, il pulsante rosso delle "4 frecce" rimane acceso.
di norma si deve spegnere circa 1 minuto dopo la chiusura della macchina, e così indica che tutte le centraline sono entrate in "sleep".
Controlla quel pulsante nella tua macchina (senza aprire la macchina. Guarda dal finestrino!)

Wov . questa proprio non la sapevo. Comunque stavo facendo la prova dell autoradio ancora prima di vedere questo messaggio. E poi adesso che ci penso non ho mai parlato di in ticchettio tipo relè che viene dal portaogi

cpdA3
09-01-2016, 09:45
A questo punto serve una scansione col vag (o altro sw di diagnosi). Non possiamo tirare a indovinare.

Col vag Vedrai quasi sicuramente un errore in memoria, in qualche centralina, e così potrai capire con certezza qual è il rele che si è rotto.
Dici che senti il ticchettio di un rele sotto al cassetto portaoggetti: lì sotto c'è il clima, con i suoi motorini per aprire bocchette/ricircolo ecc.
Magari si è bloccato uno di quei motorini.

La radio aftermarket il vag non la vede. La radio aftermarket non dialoga con il resto del veicolo.
Se quella radio crea un assorbimento anche a veicolo spento, e anche dopo aver tolto la chiave, allora ti rimarrà il pulsante rosso "4 frecce" acceso (come ti ho detto nei mess precedenti).

Magari col vag ti esce un errore sull'amplificatore o cose simili.
spesso non è possibile comandare l'ampli originale (presente nell'impianto di serie), usando una radio aftermarket.
Ci vuole un adattatore per la rete canbus ecc. Non so spiegare bene, ho letto qualche info nel forum ma non ho mai fatto modifiche all'impianto audio.
Comunque la tua anomalia potrebbe essere li: l'ampli rimane sempre acceso e ti scarica la batteria.

Tienici informati. Quando scopri il difetto e sistemi tutto per bene, scrivi la soluzione nel forum. Sarà utile a tanti altri utenti.

Benz83
09-01-2016, 14:44
Ciao cpdA3. grazie per le info

bene! il ticchettio comunque era presente anche con la radio originale. Sono state fatte delle diagnosi con il Vag molto tempo fa ma non è stato rilevato nulla. Anche io pensavo a quel problema sui motorini.

oggi verso le 12 (non ho controllato il discorso delle 4 frecce) la batteria era a 12,83volts. Quindi credo proprio che sia l'autoradio che assorbe (ieri sera verso mezzanotte avevo staccato l'autoradio e rilevato la tensione).

L'iso che ho comprato è adatto in quanto sfrutta anche l'amplificatore della macchina. Potrebbe esser che il cavo che metto a massa per l'ampli mi faccia quello scherzo....uhm

A far prove empiriche divento vecchio! :)

Comunque se stasera la tensione non scende è l'autoradio o appunto il cavo dell'iso che abilita l'amplificatore (non essendoci un filtro ogni volta che accendi e spegni se il volume è alto si sente che arriva una bella bottarella alle casse come se i condensatori fossero carichi) ...credo che sia per quello.

Non sapendo dove altro collegare il cavo per l'ampli (gli ho fatto far massa sul iso dell'autoradio per il telefono o i comandi al volante mi pare) non mi rimane che far un pulsante on off per l'autoradio visto che non ho modo di metter sottochiave.

Visto che il mio modello è 8pa e 1DIN, cercavo un tasto tipo esp per poi far ponte con l'alimentazione dell'autoradio per accendere o spegnere. spero di essermi spiegato altrimenti posto una foto

lucTSI
17-02-2018, 17:56
Se c'e un assorbimento anomalo, il pulsante rosso delle "4 frecce" rimane acceso.
di norma si deve spegnere circa 1 minuto dopo la chiusura della macchina, e così indica che tutte le centraline sono entrate in "sleep".
Controlla quel pulsante nella tua macchina (senza aprire la macchina. Guarda dal finestrino!)

ciao ragazzi è successo qualcosa di analogo proprio stamattina sulla 8p sportback 1600 dei miei genitori e penso sia da imputare ad aver caricato il cellulare su presa accendisigari a vettura spenta...... qualche giorno fa ed era anche 15 gg che l'auto era ferma. Ora sto ricaricando la batteria e dopo 5h la macchina si è avviata ma appunto ha queste spie accese..... Mi chiedevo se un normale caricatore da telefono puo' portare a 0 la carica della batteria, batteria montata a febbraio 2015. Inoltre volevo chiedere in quanto tempo e quanti km l'alternatore è in grado di riportare la batteria al 100% della sua carica....

gian8p
17-02-2018, 19:57
le spie esp e servosterso si spengono in automatico, quando avrai percorso 100 metri in strada con la macchina.

la tua batteria secondo me e' andata a terra perche e' rimasta 15 gg ferma. il telefono assorbe quasi nulla, come corrente.
il grosso del danno per la tua batteria e' causato dallo stare ferma. considera pure il freddo ecc, che indebolisce sempre la batteria.

considera che nei grandi parcheggi in aeroporto, gli addetti al parcheggio girano col "booster", per avviare le macchine dei clienti... (macchine lasciate percheggiate una settimana o piu, quando si parte per le vacanze). quindi non sei l'unico!

che marca e' la batteria? e' roba buona oppure una marca "cinese"?
le batterie troppo economiche durano poco, i componenti chimici all'interno sono meno buoni.
comunque a 3 anni di vita, molte batterie sono ko, anche di marca (personalmente ho buttato un paio di bosch, a 3 anni sono rimasto a piedi, piu' volte, con macchine diverse. Ho attaccato i cavi di emergenza un paio di volte grazie ai colleghi di lavoro, ma e' una menata: ritardi, bestemmie varie... dopo 3 giorni, ho buttato la batteria, perche' la ricarica non ha sortito effetto).

purtroppo quando una batteria e' andata a terra, spesso non prende piu' la carica, non tiene.
Appena finita la ricarica, una notte in garage col caricabatteira a 220volt, la macchina parte bene, ma dopo mezz'ora la batteria e' di nuovo a terra. (e intanto tu sei andato al lavoro, o al supermercato, o a cena al ristorante, perche' la macchina partiva bene... poi ritorni alla macchina e non funziona piu. E' un bel disagio chiedere soccorso, magari di sabato, a tarda notte dopo il ristorante ecc ecc).

fai qualche prova, verifica se la tua batteria tiene la carica. ad esempio, non partire per un viaggio di lavoro o per il week-end, perche' il rischio di restare a piedi e' elevato.
probabilmente vale la pena comprare una batteria nuova!

lucTSI
17-02-2018, 20:29
le spie esp e servosterso si spengono in automatico, quando avrai percorso 100 metri in strada con la macchina.

la tua batteria secondo me e' andata a terra perche e' rimasta 15 gg ferma. il telefono assorbe quasi nulla, come corrente.
il grosso del danno per la tua batteria e' causato dallo stare ferma. considera pure il freddo ecc, che indebolisce sempre la batteria.

considera che nei grandi parcheggi in aeroporto, gli addetti al parcheggio girano col "booster", per avviare le macchine dei clienti... (macchine lasciate percheggiate una settimana o piu, quando si parte per le vacanze). quindi non sei l'unico!

che marca e' la batteria? e' roba buona oppure una marca "cinese"?
le batterie troppo economiche durano poco, i componenti chimici all'interno sono meno buoni.
comunque a 3 anni di vita, molte batterie sono ko, anche di marca (personalmente ho buttato un paio di bosch, a 3 anni sono rimasto a piedi, piu' volte, con macchine diverse. Ho attaccato i cavi di emergenza un paio di volte grazie ai colleghi di lavoro, ma e' una menata: ritardi, bestemmie varie... dopo 3 giorni, ho buttato la batteria, perche' la ricarica non ha sortito effetto).

purtroppo quando una batteria e' andata a terra, spesso non prende piu' la carica, non tiene.
Appena finita la ricarica, una notte in garage col caricabatteira a 220volt, la macchina parte bene, ma dopo mezz'ora la batteria e' di nuovo a terra. (e intanto tu sei andato al lavoro, o al supermercato, o a cena al ristorante, perche' la macchina partiva bene... poi ritorni alla macchina e non funziona piu. E' un bel disagio chiedere soccorso, magari di sabato, a tarda notte dopo il ristorante ecc ecc).

fai qualche prova, verifica se la tua batteria tiene la carica. ad esempio, non partire per un viaggio di lavoro o per il week-end, perche' il rischio di restare a piedi e' elevato.
probabilmente vale la pena comprare una batteria nuova!

la batteria è una magneti marelli