PDA

Visualizza Versione Completa : Fumo bianco all'accensione A6 3.0 Quattro



AQuattro
12-12-2015, 20:42
Ciao ragazzi, mi sto ancora acclimatando alla mia a6 presentata qui qualche tempo fa e che mi sta dando discrete soddisfazioni. Rientrata la questione della spia dei fumi di scarico (c'erano delle sacche di fuliggine che ho fatto rimuovere) è rimasto il problema dell'indicatore del serbatoio che non mi infastidisce anche se lo farò controllare e rimettere a posto giovedì quanfo farò la revisione.

Tuttavia da un paio di giorni la macchina presenta due problemi: abbondanti perdite di fumo bianco (non ha particolari odori) all'accensione e avviamenti un po più lunghi e borbottati del solito..Non è sicuramente normale. Avete idea del possibile problema?

ciclo
12-12-2015, 22:13
Prova a vedere via vag se hai candelette ok e al limite controlla a motore caldo i valori dei 6 iniettori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
12-12-2015, 23:07
a motore freddo fai un segno col pennarello in coincidenza col livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta, e tienilo controllato spessissimo.

se noti cala è andata la guarnizione testata
(i sintomi di tale guasto sarebbero infatti quelli che descrivi)

Pega
16-12-2015, 15:25
Sa proprio di perdita dalla guarnizione testata... Quoto consiglio di (marzo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MatteoA6 3.0
19-12-2015, 16:00
Concordo con il problema delle candelette o al massimo aria nell'impianto gasolio....nel senso che si può svuotare un pò l'impianto. Vedi ...se lo fa solo a freddo sono le candelette

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

(marzo)
19-12-2015, 17:09
Concordo con il problema delle candelette o al massimo aria nell'impianto gasolio....nel senso che si può svuotare un pò l'impianto. Vedi ...se lo fa solo a freddo sono le candelette

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

ma i sintomi che descrive sono totalmente diversi da quelli provocati dalle candelette difettose, e da aria nel circuito di iniezione.

se le candelette non vanno, il fumo sarebbe nero, e puzzerebbe di diesel.

il fumo bianco e inodore unito ad una marcata difficoltà di accensione ha una precisa causa. (liquido refrigerante che trafila nei cilindri)

MatteoA6 3.0
19-12-2015, 18:02
Ma se il liquido trafila nei cilindri dalla guarnizione della testata ti ritroveresti un pistone pieno di liquido se tieni fermo il motore per un giorno intero (x esempio) o se magari nn trafila liquido in una camicia quando metti in moto e scalda ti ritroveresti la vaschetta del liquido refrigerante esplosa x un passaggio di compressione proveniente dal pistone che passa attraverso la guarnizione rovinata.....x me deve controllare le candelette... ma se non erro deve lampeggiare la spia delle candelette quando mette in moto e una o più sono fuori uso. In ogni caso con la diagnosi si vede subito se qualche candeletta non va.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 18:02 ---------- Previous post was at 18:01 ----------

In ogni caso bisogna vedere che tipo di motore monta!! Se common rail è sicuro le candelette x me

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

(marzo)
19-12-2015, 19:02
Ma se il liquido trafila nei cilindri dalla guarnizione della testata ti ritroveresti un pistone pieno di liquido se tieni fermo il motore per un giorno intero (x esempio) o se magari nn trafila liquido in una camicia quando metti in moto e scalda ti ritroveresti la vaschetta del liquido refrigerante esplosa x un passaggio di compressione proveniente dal pistone che passa attraverso la guarnizione rovinata.....x me deve controllare le candelette... ma se non erro deve lampeggiare la spia delle candelette quando mette in moto e una o più sono fuori uso. In ogni caso con la diagnosi si vede subito se qualche candeletta non va.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 18:02 ---------- Previous post was at 18:01 ----------

In ogni caso bisogna vedere che tipo di motore monta!! Se common rail è sicuro le candelette x me

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


no..



il trafilamento è minimo, mica passa un bicchiere d'acqua..

A motore acceso la compressione che fuoriesce contrasta la pressione presente nell'impianto di raffreddamento, e lo scambio di fluido è ridotto al minimo.
Come spegni il motore, al pressione nel circuito diviene prevalente, ed ecco che avviene il trafilamento.
Una volta raffreddato il motore il trafilamento cessa, perchè non vi è più pressione nell'impianto.
la MINIMA quantità di liquido refrigerante crea problemi alla successiva accensione.


ma si parla di gocce, mica di litri.
l'acqua è infatti un liquido incomprimibile, e se ce ne fosse mezzo bicchiere nei cilindri non riusciresti a far girare il motore nemmeno a spinta


la vaschetta di espansione comunque non potrebbe MAI esplodere, perchè sul tappo è presente una valvola di sovrapressione.





il fatto che sia common rail o meno non ha alcuna correlazione con le candelette.

i sintomi e gli effetti delle candelette guaste sono identici , indipendentemente dal sistema di iniezione montato
(e non sono quelli descritti, dato che il gasolio non totalmente combusto provocherebbe fumo NERO, e non bianco)

type a3
21-12-2015, 01:26
Tutto esatto al 100%.assolutamente controllare il livello refrigerante e vediamo

AQuattro
22-12-2015, 10:51
Giorno ragazzi, scusate il ritardo. Ho portato la macchina a fare la revisione presso assistenza ufficiale volkswagen. Il meccanico dice che non mi devo preoccupare perchè le prestazioni della macchina sono perfette. Le copiose perdite di fumo grigiobianco inodore in determinati momenti di sosta o dopo l'accensione secondo lui sarebbero dovute non alle candelette ma a piccole perdite degli iniettori in regime di minimo, iniettori peraltro coperti dalla garanzia Mapfre. A me la cosa non convince molto ma l'officina è affidabile. Ora porterò la macchina a cambiare i galleggianti e contemporaneamente vedremo di andare a fondo nel problema.

A proposito, il preventivo per la sostituzione di tutti i galleggianti è di 350€, mi sembra onesto..che dite?

(marzo)
22-12-2015, 12:07
quello che non mi convince è il fumo bianco inodore.
il gasolio non produce fumo bianco, ma nero, e tutt'altro che inodore.


ma la prova segnando col pennarello il livello sulla vaschetta del liquido refrigerante la stai facendo?
(per vedere se cala)

auras80
22-12-2015, 12:38
quando un iniettore ha l"uggello che perde gasolio, fa fumo bianco, succeso a me e ne sono sicuro.

(marzo)
22-12-2015, 17:47
quando un iniettore ha l"uggello che perde gasolio, fa fumo bianco, succeso a me e ne sono sicuro.

ma la perdita dov'è esattamente?
(ovvero: il gasolio che "perde" dove va a finire?)

auras80
22-12-2015, 21:04
Certo che va nella camera di scopio, e lo fa solo a bassi giri, diciamo quando sei fermo e con motore caldo. Problema che capita SPESSO con i motori da 3.0tdi, con 2.0tdi non lo so. e fa un fumo bianco e ha un odore forte.

(marzo)
22-12-2015, 22:05
Certo che va nella camera di scopio, e lo fa solo a bassi giri, diciamo quando sei fermo e con motore caldo. Problema che capita SPESSO con i motori da 3.0tdi, con 2.0tdi non lo so. e fa un fumo bianco e ha un odore forte.

ma se va in camera di scoppio a bassi giri significa che ci va a motore acceso.
quindi il motore dovrebbe avere anche un minimo irregolare, e fumare. Giustamente l'odore sarebbe avvertibile. (anche se il fumo tanto chiaro non dovrebbe essere, dato che si tratta di gasolio)


nel suo caso invece mi par di capire che il difetto si verifichi solo all'accensione, dopo aver lasciato il motore spento per diverso tempo
(e che il fumo sia Bianco nonchè totalmente inodore)


se è realmente come descrive , i sintomi sono quelli di un trafilamento di liquido refrigerante.

Meos
22-12-2015, 23:32
Beh prova con il pennarello o altrimenti test dei gas di scarico nel liquido oppure si può fare prova compressione dei pistoni a freddo cosi da vedere se c'è e qual è quello incriminato...poi a distanza é sempre difficile...