PDA

Visualizza Versione Completa : ammortizzatori + molle Seat Leon 1P



.fabioss.
16-12-2015, 23:42
Ciao, ho una Seat Leon 1P 1.9tdi 105cv e credo di avere ammortizzatori + molle ormai alla frutta. Mi hanno sconsigliato di cambiare solo una componente poichè ammortizzatori e molle lavorano in simbiosi quindi o si prendono entrambi originali della casa oppure entrambi dello stesso tipo (es. NON posso prendere ammo originali e molle sportive).
Lasciando per un attimo perdere il discorso di prendere ammo + molle originali della casa vorrei farmi un'idea sulle possibili scelte alternative.
Quale modello di ammortizzatori e molle mi consigliate per la mia auto? Considerate che l'idea che mi voglio fare è circa delle componenti leggermente più sportive di quelle "comfort" che monto adesso, quindi niente di estremo o adatto per l'uso in pista.

- - - Updated - - -

In teoria vorrei un comfort più o meno al pari dell'assetto standard e un'altezza al massimo, ma proprio al massimo, inferiore di 3 cm.

Gabriele82
17-12-2015, 00:00
Ap Sportfahrwerke fisso. Lo consiglio sempre. ;)

.fabioss.
17-12-2015, 00:08
Ho dato un'occhiata al sito ma non riesco a capire quale sarebbe il loro prodotto "base". Considerate che non posso assolutamente abbassare l'auto più di 2/3cm altrimenti tocco la rampa del box in discesa.

Gabriele82
17-12-2015, 00:30
Per a4 b7 abbassa di 4 davanti e 3 dietro "circa" per la seat Leon non so.
Per la mia ho speso 300 euro più montaggio. E anche io vado giù dalla rampa del garage. ;)

---------- Post added at 23:30 ---------- Previous post was at 23:29 ----------

Se però ritieni che sia un problema devi cambiare solo gli ammortizzatori. Ad esempio con dei kayaba o dei più costosi bilstein.

.fabioss.
17-12-2015, 00:42
purtroppo la rampa del mio box è MOLTO ripida e più di 3cm è praticamente certo che tocco.
io quasi sicuramente dovrò cambiare tutto (ammo + molle), per quello volevo farmi un'idea sull'accoppiata ideale per il mio caso (abbassamento MASSIMO di 3cm e comfort quasi pari all'originale).
dovendo escludere molle "sportive" su ammo originali avrei pensato a delle eibach prokit (credo che non vadano giù più di 3cm) su ammo bilstein (non so se si b4 sono adatti per le prokit).

- - - Updated - - -

dimenticavo un aspetto importante, il budget.
diciamo che l'ultima volta che ho cambiato gli ammortizzatori ho speso quasi 800 euro compreso montaggio (in officina autorizzata) quindi a mio avviso questa volta (anche se non mi recherei in officina autorizzata) tra ammortizzatori e molle originali andrei a spendere intorno ai 1000€ compreso montaggio.
detto questo, l'idea è quella di comprare io ammo + molle e farmele montare (credo che il montaggio non costi più di 200€) e quindi vorrei stare sotto i 700/800 euro

Gabriele82
17-12-2015, 00:53
Scusa ma non ho capito perché devi cambiare anche le molle... mica si consumano a meno che non siano danneggiate in qualche modo.
Puoi benissimo montare dei b4 o dei kayaba sulle tue molle originali.
Se vuoi abbassare di 3 cm vanno bene sia le prokit che quelle che ti dico io. Il kit in questione costa 300 euro compreso di molle e ammortizzatori con un ottimo compromesso. Su a4 b7 abbassano di 4 l anteriore per via di una caratteristica della a4 che dubito la Leon abbia. Io ho speso circa 400 euro compreso di montaggio.
In una officina generica di mobtaggio spendi circa 150 200 euro. Ma ti ripeto se Non vuoi abbassare puoi tenere le tue molle e prendere degli ammortizzatori compatibili al tuo telaio. Prima di acquistare mandi messaggio al venditore che verifica la compatibilità con il tuo assetto ( gli devi fornire alcuni dati per acquistare)

---------- Post added at 23:53 ---------- Previous post was at 23:52 ----------

Scusa ma quanti km hai?

.fabioss.
17-12-2015, 09:52
Ti spiego un po' la situazione. La mia auto ha 310.000km e non riesco a ricordare se gli ammo sono stati o no cambiati 60.000km fa, le molle di sicuro mai cambiate quindi è arrivato il momento.
Davanti a me quindi ho due possibilità, o devo cambiare tutto o devo cambiare solo le molle. Se devo cambiare solo le molle mi sa che l'unica possibilità è quella di montare le molle originali perchè ad esempio con delle prokit o altre molle "sportive" l'ammo che comunque non dovrei cambiare lavorerebbe male perchè rimarrebbe in parte compresso.
Se invece devo cambiare tutto allora ho una scelta più ampia.
Il modello che dici tu se non ho capito male è questo ( http://www.ap-sportsuspensions.com/shop/coilover_suspension/ ) però purtroppo l'abbassamento varia da 3.5cm a 6.5cm e anche nel caso dei 3.5cm è troppo. Certo il prezzo è ottimo però non posso abbassarla così tanto, diciamo che devo stare più vicino ai 2cm che ai 4cm.

- - - Updated - - -

Ti spiego un po' la situazione. La mia auto ha 310.000km e non riesco a ricordare se gli ammo sono stati o no cambiati 60.000km fa, le molle di sicuro mai cambiate quindi è arrivato il momento.
Davanti a me quindi ho due possibilità, o devo cambiare tutto o devo cambiare solo le molle. Se devo cambiare solo le molle mi sa che l'unica possibilità è quella di montare le molle originali perchè ad esempio con delle prokit o altre molle "sportive" l'ammo che comunque non dovrei cambiare lavorerebbe male perchè rimarrebbe in parte compresso.
Se invece devo cambiare tutto allora ho una scelta più ampia.
Il modello che dici tu se non ho capito male è questo ( http://www.ap-sportsuspensions.com/shop/coilover_suspension/ ) però purtroppo l'abbassamento varia da 3.5cm a 6.5cm e anche nel caso dei 3.5cm è troppo. Certo il prezzo è ottimo però non posso abbassarla così tanto, diciamo che devo stare più vicino ai 2cm che ai 4cm.

- - - Updated - - -

post doppio, scusate.

Gabriele82
17-12-2015, 10:17
Secondo me sei confuso. Le molle non si cambiano mai...anche se la macchina ha 1000000000 km ...a meno che non siano danneggiate o arrugginite.
Se non puoi abbassare allora cambia solo gli ammortizzatori e amen se questi sono realmente da cambiare. Che difetto ti dà per strada?

Per il kit devo prendere quello da 3.5 cm

Sappi che comunque l'abbassamento è molto soggettivo. E che se prendi delle molle che abbassano di 3 cm Comuqnei potresti avere un abbassamento di 3.5 cm
Mi speigo meglio. Se con un 3.5 cm tocchi tocchi anche con un 3 cm
Anche perché stiamo parlando di meno di un cm
Tieni anche presente che la tua Leon ha un passo più corto della mia a4 e che il problema di toccare è minore rispetto alla mia.
Piuttosto se cambi ammortizzatori devi cambiare anche i braccetti e testine sterzo.

.fabioss.
17-12-2015, 11:09
Allora il dubbio che ho è fondato. Ti spiego.
Circa 60.000km fa ho cambiato gli ammo (circa 800 euro), in quell'occasione notai subito che l'auto non era cambiata più di tanto però vabbè pensai che fosse normale. Qualche mese fa ho iniziato a sentire dei cigolii e portandola da un altro meccanico mi confermò che erano gli ammo da cambiare e inoltre sostenne che erano gli ammo originali dell'auto mai cambiati :maad: , in poche parole in quell'officina dove spesi 800 euro in realtà non mi cambiarono nulla e questa cosa mi viene confermata dal fatto che dici che appunto le molle non si cambiano mai quindi per forza di cose anche questa volta devo cambiare gli ammortizzatori.
Su strada il difetto è che oltre ad essere rumorosa (il classico gnec gnec) se prendo delle buche sento la ruota anteriore destra che sbatte contro il passaruota.

Gabriele82
17-12-2015, 11:13
Mamma mia......

---------- Post added at 10:13 ---------- Previous post was at 10:11 ----------

Scusa ma da chi diavolo sei stata fare il lavoro?
Hai fatto le tue rimostranze?
A quei km dovresti cambiare tutti i braccetti e le testine di sterzo che sono quelle a far gnec gnec..

.fabioss.
17-12-2015, 11:19
l'officina è un'officina autorizzata Seat con tanto di concessionario ufficiale. per quanto riguarda le rimostranze purtroppo sono passati 2 anni e mezzo e quindi posso farci ben poco perchè la scusa è "in 60.000km può succedere di tutto all'auto" quindi ci metto una pietra sopra e via.
io circa 90.000km fa ho cambiato 2 bracci delle sospensioni e 2 barre di accoppiamento, sono quelle alcune delle componenti che provocano il rumore?

Gabriele82
17-12-2015, 11:48
No ma dico che dovevi fare le tue rimostranze all'epoca dei fatti. .

Adesso al di là di quello che hai cambiato anni fa o 90.000 km fa è ora di fare un refresh.
In rete trovi kit ottimi e completi della mapco a 250 euro circa completi di tutto...non puoi star lì a fare la cernita pezzo per pezzo. Poi metti 4 kayaba Excel g che spendi il giusto mantenendo le tue molle. ;)

.fabioss.
17-12-2015, 12:09
Ho dato un'occhiata ai prezzi degli ammo Kayaba e sono estremamente conveniente.
Ad esempio con questi ( http://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-2-AMMORTIZZATORI-POSTERIORI-GOLF-V-LEON-II-AUDI-A3-II-KAYABA-344459-/110925975517?hash=item19d3b40fdd:m:muEUQpZhwHCwVIJ iXHMAAbg ) non spendo più di 100€ per i posteriori, poi vabbè bisogna aggiungere gli anteriori e la manodopera però comunque non si arriva mai agli 800 euro chiesti da quei ladri (per poi neanche fare il lavoro).

- - - Updated - - -

questi sono gli anteriori ( http://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-2-AMMORTIZZATORI-ANTERIORI-GOLF-V-LEON-II-AUDI-A3-II-KAYABA-335808-/110925973688?hash=item19d3b408b8 ) e vengono sui 110€ quindi compreso montaggio non arriverei neanche a 400€.

- - - Updated - - -

comunque presso lo stesso negozio su ebay ho trovati anche i bilstein b4 allo stesso prezzo dei kayaba excel-g.
a parità di prezzo tra i due modelli quali sono quelli migliori?

Gabriele82
17-12-2015, 12:09
Esatto. Gli 800 euro chiesto in concessionaria sarebbero anche giusti dato che hanno prezzi diversi da ebay.
Mentre però smobti e dato ik chilometraggio ti consiglio caldamente il kit mapco. Tanto le ore di mano d'opera non aumentano sensibilmente. Vai semplicemente a rimontare pezzi nuovi anziché rimettere i vecchi pezzi stanchi e logori.

.fabioss.
17-12-2015, 12:24
si sicuramente valuterò anche l'acquisto di quel kit già che ci sono.
per quanto riguarda la differenza tra bilstein b4 e kayaba excel-g? a parità di prezzo quale modello conviene?

Gabriele82
17-12-2015, 13:45
Sono due linee stradali pseudo originali. Grandi nomi in entrambi i casi. Bilstein è un nome famoso per kit sportivi...kayaba fa ammortizzatori per uno sconquasso di auto.
Se non hai velleità di nomea prendi i kayaba.non sbagli comunque.

.fabioss.
17-12-2015, 13:53
e allora vada per i Kayaba Excel-G. :smile:


p.s. per completezza riposto i link postati prima visto che sono ammortizzatori che vanno bene anche per A3:
http://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-2-AMMORTIZZATORI-ANTERIORI-GOLF-V-LEON-II-AUDI-A3-II-KAYABA-335808-/110925973688?hash=item19d3b408b8
http://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-2-AMMORTIZZATORI-POSTERIORI-GOLF-V-LEON-II-AUDI-A3-II-KAYABA-344459-/110925975517?hash=item19d3b40fdd:m:muEUQpZhwHCwVIJ iXHMAAbg

Gabriele82
17-12-2015, 14:21
Mi raccomando prima di acquistare manda messaggio al venditore per verificare rami te telaio e numero vin assetto e compatibilità pesi della tua Leon.

Se vuoi risparmiare sui braccetti alla atp hanno il kit completo e costa meno, sui 120 euro di tutto. Anche se come qualità mi hanno detto sono inferiori. Se hai gioco nelle ruote a vettura sollevata lo sterzo impreciso e gnec gnec soprattutto in manovra sono loro. E comunque a 310.000 km sono loro comunque.

.fabioss.
17-12-2015, 14:30
Mi raccomando prima di acquistare manda messaggio al venditore per verificare rami te telaio e numero vin assetto e compatibilità pesi della tua Leon.


si li contatterò per evitare di sbagliare.



Se vuoi risparmiare sui braccetti alla atp hanno il kit completo e costa meno, sui 120 euro di tutto. Anche se come qualità mi hanno detto sono inferiori. Se hai gioco nelle ruote a vettura sollevata lo sterzo impreciso e gnec gnec soprattutto in manovra sono loro. E comunque a 310.000 km sono loro comunque.

quando dici "sterzo impreciso" a cosa ti riferisci? Io da un po' di tempo noto che alle volte per far andare l'auto perfettamente dritta devo tenere il volante leggermente spostato a destra, altre volte invece volante e direzione dell'auto coincidono. Ovviamente non è un discorso di pendenza della strada perchè la prova la effettuo sullo stesso tratto.
Può dipendere tutto da quelle componenti ormai usurate? oppure è un discorso diverso?

Gabriele82
17-12-2015, 14:59
Se sullo stesso tratto lo sterzo ha comportamenti diversi e devi tenere lo sterzo un po girato per far andare la macchina dritta? Una volta controllato pressione e stato gomme, corretta convergenza e ancora la macchina va via male si.
Comunque garantito al 99 per cento che a 310.000 km devi cambiare i braccetti e testine. I giunti saranno tutti logori e se metti la macchina sul ponte vedrai che le ruote hanno del gioco.

---------- Post added at 13:59 ---------- Previous post was at 13:56 ----------

Stavo guardando che per la tua costa meno il kit dei braccetti di quanto ti ho detto. ;)

.fabioss.
17-12-2015, 15:33
riesci a mettermi il link?

Gabriele82
17-12-2015, 16:00
Ho dato una occhiata veloce al venditore mapco su ebay...non vorrei sbagliare i link dato che sono diversi dalla a4. ;)

.fabioss.
17-12-2015, 16:30
Ti riferisci a questo kit ( http://www.mapco-italia.it/negozio-online/tiranteria-sospensioni/supporti-braccio-oscillante/ ) oppure a questo ( http://www.mapco-italia.it/negozio-online/tiranteria-sospensioni/supporti-ammortizzatore/ )?

Gabriele82
17-12-2015, 16:37
Ehm...sobo da cellulare e mi apre il sito generico della mapco. In alto cè un numero di telefono. Priva s chiamare . Hanno anche gli ammortizzatori.

.fabioss.
17-12-2015, 16:48
si sono i due link del sito e ho trovato anche il venditore su ebay.
per quanto riguarda gli ammortizzatori i mapco (ant + post) verrebbero circa 70/80€ in più rispetto a bilstein o kayaba. Valgono questi soldi in più che costano?

Gabriele82
17-12-2015, 17:10
Non saprei...so che li hanno ma non so come sono. Vai di kyb. ;)