PDA

Visualizza Versione Completa : cambio automatico a manuale

alessandro2671
18-12-2015, 22:07
Salve a tutti, sono propietario di audi a6 3000 con cambio automatico, volevo sapere sé mentre sono in marcia con modalità D del cambio posso passare in modalità manuale? Grazie anticipatamente a tutti.

rave4
19-12-2015, 12:25
Certo basta spostare la leva a destra ed entra in manuale almeno la mia lo fà
Un saluto rave 4

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alessandro2671
20-12-2015, 07:40
Grazie x la risposta, quindi posso passare dalla modalità D , alla modalità S, ho manuale tranquillamente mentre sono in marcia giusto senza causare danni.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

cpdA3
20-12-2015, 11:20
Stai tranquillo. Se una manovra non si deve fare, interviene l'elettronica del cambio e non te la lascia fare!
Ero dubbioso anche io col dsg (non avevo mai usato un cambio automatico in precedenza), ma in 3gg ti abitui, riconosci la sua logica e lo fai andare "come vuoi tu", e non vorrai più tornare indietro al cambio manuale.

- - - Updated - - -

Il passaggio D S M lo puoi fare liberamente in marcia.
Io trovo comodo scalare una marcia con le palette al volante prima di un sorpasso (magari in colonna, a bassa velocità. Il dsg di solito tiene una marcia alta).
Con le palette Trovo che il cambio sia "più veloce" (in pratica passa in manuale, toccando solo le palette senza muovere la leva).
Per il resto lascio sempre D, che se la veda lui, io non voglio più sbattimenti con le marce... (hai presente in colonna nel traffico o in salita nei tornanti, quante manovre bisognerebbe fare con un cambio manuale?)

ROBERTOA6
20-12-2015, 12:09
Quoto pienamente puoi cambiare senza problemi

peppe1976
20-12-2015, 13:42
però una cosa non ho capito. che voglio testare assolutamente sulla mia . se io cammino in posizione D a 70 kilometri orari , per poi passare direttamente su S mentre cammino , ovviamente usando le palette , la macchina dal 5 marcia a 70 kilometri orari secondo mè passa in 2 e poi in prima a 3.800 giri. dico io non si rischia di sbiellare tutto? una volta mi è capitato sulla mia , non conoscendola molto sul cambio , avevo messo da fermo in modalità sport per poi usare le palette . praticamente avevo accellerato dalla 3 marcia pensando che scalasse la 4 , ma mi scalava tutto una volta sulla 2 e prima marcia a 3.000 giri. mi sembra strano questa cosa.

loschiaffo
20-12-2015, 19:41
... se io cammino in posizione D a 70 kilometri orari , per poi passare direttamente su S mentre cammino , ovviamente usando le palette , la macchina dal 5 marcia a 70 kilometri orari secondo mè passa in 2 e poi in prima a 3.800 giri. dico io non si rischia di sbiellare tutto?

secondo me, con le palette, la scalata dalla 5 alla 1 non te la lascia fare (appunto per non distruggere tutto...).
Se non sei nel range di giri motore e di velocità "giusti", e tu tiri la paletta di sinistra per scalare in prima marcia, vedrai che non ci va.
La marcia non entra, il tuo comando non viene eseguito.

peppe1976
20-12-2015, 20:09
se io metto in posizione manuale su D + funziona tutto usando le palette dalla 1 alle 6 . ma la cosa strana che se io metto in posizione S mi dà solamente 3 marce usando le palette , ma se voglio cambiare dalla 1,2,3,4,5,6 non mi fà cambiare . praticamente in accellerazione se stò in 3 marcia in S ho sempre pensato che andava la 4 ,5,6,. ma non e ha fatto cosi!!!!! mi da solo 3 marce scalando al contrario.

loschiaffo
20-12-2015, 21:18
Probabilmente c'e qualcosa che non va nelle tue palette (forse è mal collegata o rotta quella di destra, che serve per aumentare le marce).
Dalla tua descrizione non mi pare un comportamento normale, quello del tuo cambio (ma a distanza è dura capire bene il problema e fare diagnosi).
Fai una scansione col vag, magari ti esce qualche errore e potrai capire bene dove è il guasto (ammesso che ci sia un guasto).

ROBERTOA6
20-12-2015, 21:43
Quoto anch'io se sono in S non ho problemi a scalare o ad aumentare le marce(dalla 1 alla 6) con i paddle

peppe1976
22-12-2015, 18:15
allora devo controllare assolutamente, mi sembra talmente strano questa cosa!!!!! ciao roberto. allora se tu metti in s và dalla prima alla sesta con le palette ? non si ferma in 3 ,2 1 ? allora avrò qualche problema io !!!!!!

canedog
17-02-2016, 13:04
io ho fatto anche prove in corsa a mettere in ''N'' per poi rimettere in ''D'', nessun problema, la macchina va tranquillamente riprendendo la marcia adatta alla velocità in cui si trova