Visualizza Versione Completa : Audi S3 o Audi TT 3.2 dsg consiglio
Poker_85
20-12-2015, 15:58
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum è già mi sono presentato nella sezione apposita, mi trovo qui per chiedervi a voi esperti un grande consiglio, io sono possessore di un Bmw e92 335i con varie modifiche con sotto il cofano 420 cv, ora però dopo moltissimi anni passati nella casa Bmw mi è venuto il pallino di provare un Audi ma solo in versione quattro, ora la mia scelta e ricaduta su Audi s3 o Audi TT 3.2 dsg, vorrei gentilmente sapere le differenze tra le due auto, i cv di differenza non sono molti tra le due ma quale ritenete migliore come acquisto? Parlo esclusivamente motoristicamente, guidabilita ecc ma non di estetica perché a me piacciono tutte e 2 sono davvero delle belle auto entrambe, la TT mi piace molto la sua forma ed il suo spoiler che esce molto bello da vedere, la s3 bella anche essa ma mi piace proprio perché è una S. Le velocità massime delle 2 quali sono? La TT 3.2 e a pari livello della s3 ? Per il cambio manuale o dsg a me non fa alcuna differenza anzi prediligo l'automatico per comodità ma entrambe vanno bene. Dai ragazzi ditemi pregi e difetti così divento anche io uno di famiglia.
TheFlash
20-12-2015, 16:32
Il 3.2 è abbastanza polmone, consuma e non ha la spinta della s3 anche se sulla carta non c'è tanta differenza...
Vai di s3, che se vuoi incattivire prende cv come niente....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 16.32.07 ---------- Previous post was at 16.31.08 ----------
Certo che passare da un mostro sacro come il 335 ad un 2.0 seppur ottimo.....fai un bel passo indietro...
Poker_85
20-12-2015, 16:42
Infatti stavo vedendo un po sul web della TT e mi sembrava non molto allegra invece cosa ne pensate della TT 2.0 tsfi quella anche e turbo ma è sempre dietro alla s3?
E si sinceramente so che sto facendo un passo dietro motoristicamente parlando sono innamorato della trazione posteriore da una vita poi la 335 è davvero cattiva la paragonerei ad un animale selvatico davvero divertente però ti dico la verità mi è venuta la voglia di provare Audi con la versione quattro vedere che aderenza ha, avere una nuova esperienza di guida ecc ecc. Alla fine non posso tenermela tutta la vita la 335, poi non voglio spendere budget spropositati per prendere una altra auto e contando che una s3 o una TT si trova ad prezzi accettabili.
Ps: la s3 o la TT soffrono di problemi motoristici che avete riscontrato ? Tipo turbina che saltano o cose del genere?
Inviato dal mio iPhone 6s
Se il budget te lo permette vai di tts
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Poker_85
20-12-2015, 18:14
E l'ho vista molto ma molto bella ma non voglio spendere quella somma il minino che trovi e sui 22 il mio massimo che voglio arrivare e sui 13-14 non di più. Mi meraviglio che una TT 3.2 l'anno fatta aspirata potevano metterci un turbo 😜 non capisco perché sulla versione 2.0 l'anno fatta turbo è quella no.
Io andrei di s3 il 3.2 di buono ha solo il sound
TheFlash
20-12-2015, 19:49
Dipende se la usa come auto principale o no e dalle esigenze...se single o senza figli una tt può andare benissimo...
Inviato dal mio Galaxy S6 Edge
Poker_85
20-12-2015, 19:59
Be si diciamo che è la principale la uso sia io che mia moglie anche se ho anche una Smart figli nessuno, ovviamente mi piacciono motori spinti con molti bassi, dei consumi non mi importa nulla o più o meno non mi fa differenza. La caratteristica principale deve essere il motore che da quando sto capendo la s3 va per la maggiore, anche se la TT di estetica a qualcosina in più. La s3 soffre di qualcosa ? Se la provo per acquisto cosa devo guardare nel caso?
S3 tutta la vita... non c'è paragone
antonicodemo
20-12-2015, 22:25
Anche secondo me il 3.2 ha solo il sound, dal 2.0 tfsi le prende, se non hai particolari esigenze di spazio io andrei di tts tranquillamente, altrimenti S3 e non te ne pentirai, qualche "ritocchino" e diventa bella cattivella da non rimpiangere tutta quella cavalleria che hai adesso, soprattutto a livello di coppia, il tfsi mi piace per questo.
Poker_85
20-12-2015, 22:36
Per valutare al meglio una s3 cosa devo guardare ? A cosa devo stare attento ? Particolari difetti?
andre.fiume
21-12-2015, 03:24
Il 3,2 non ha 250 c nemmeno da nuovo e le prende dal 2.0 tfsi con 200 cv a libretto. Se arrivi da bmw la trazione quattro con differenziale haldex ti sembrerá un insulto soprattutto se non prendi almeno una gen 4 come si trova su tts e s3 my10 a quel punto sarebbe meglio cercare un torsen tipo a4 a5 etc. La distribuzione dei pesi e la qualitá dei materiali utilizzati su tt è migliore ma il 3,2 è un macigno e il sottosterzo é assicurato, l'aspirazione del 3,2 è quella della tts ttrs e la distribuzione è a catena e fino ai 180.000 non devi tirare fuori almeno 500 euro per cambiarla. I Difetti sono elencati nelle discussioni in rilievo della sezione sia tt che s3. Unico difetto che si verifica sulle s3 pre my10 e che non è citato è l'intasamento del pescante della coppa olio a causa della morchia prodotta dagli oli da schifo che usa audi.Poi se devi prendere un'auto per elaborarla credo che sarebbe meglio spendere prima un po' di più per una tts o una s3 o una a5 211 quattro my 10 invece che spenderli dopo. Per il cambio dsg senza battere ciglio. Il manuale in audi non é comparabile con il bmw.
Poker_85
21-12-2015, 09:47
Davvero molte grazie sei stato molto preciso apprezzo molto il tuoi aiuto, solo una cosa non ho capito ma essendo che ora sono indirizzati sulla s3 ma cosa è my 10 ? Da che anno le anno prodotte?
---------- Post added at 09:47 ---------- Previous post was at 09:39 ----------
A perdonami ho appena capito che intendevi dire che era del anno 2010, e ma siamo fuori con il budget. Il differenziale della pre e così male? L'auto penso di non elaborarla e di lasciarla così.
Massi T5
21-12-2015, 12:07
Eviterei categoricamente il 3.2.
La quadratura del cerchio è il TTS, ma la versatilità dell'S3 è un plus non da poco.
Fai uno sforzo in più e prendi la MY10, ne vale la pena.
Poker_85
21-12-2015, 19:54
E purtroppo il budget stabilito quello oltre non posso andare altrimenti mi sarei buttato su una s5 a quel punto senza nulla togliere alla s3
Poker_85
22-12-2015, 21:56
Scusate sono in contatto con un ragazzo per una s3 anno 2007 ho chiesto se la distribuzione era stata mai fatta e mi ha detto che si deve fare a 180 mila km su questa auto e quindi non è stata mai fatta. È giusto ? Io che so sulle altre auto si fa ogni 100 mila o ogni 5 anni anche se non raggiunto il chilometraggio, gentilmente visto che voi conoscete meglio il modello sapete darmi una dritta ?
Massi T5
23-12-2015, 11:38
Scusate sono in contatto con un ragazzo per una s3 anno 2007 ho chiesto se la distribuzione era stata mai fatta e mi ha detto che si deve fare a 180 mila km su questa auto e quindi non è stata mai fatta. È giusto ? Io che so sulle altre auto si fa ogni 100 mila o ogni 5 anni anche se non raggiunto il chilometraggio, gentilmente visto che voi conoscete meglio il modello sapete darmi una dritta ?
Il libretto dice 180.000 km, confermo.
Ci sarebbe poi una scadenza temporale, che ragionevolmente si può stabilire in 8 anni. In audi però, salvo casi particolari di usura precoce della cinghia, oggi come oggi dichiarano 15 anni (andato mio fratello il mese scorso in Audi con TT 2.0 TFSI).
Poker_85
27-12-2015, 16:07
Ragazzi sono qui nuovamente a rompervi le scatole ahahah, allora la s3 è stata eliminata dalla lista perché a mia moglie non piace, ora la scelta rimanete e la TT che accontenta la mia signora e anche i mie occhi, unica cosa che sto cercando di capire essendo il mio budget già prefissato ad una somma prestabilita come già detto precedentemente prenderei la TT 2.0 tsfi, quindi se non sbaglio è una mono turbo con 200 cavalli giusto ? Ma mi spiegate perché la tts ha la stessa cilindrata ma con 72 cv in più? Cioè cosa cambia? Perché alla fine un turbo con 2 modifiche prende subito cv. Siate così gentili da dirmi perché le sorelle sono simili ma con potenza diversa. I componenti sono stati sotto dimensionati alla TT 2.0 ?
Diciamo che il basamento e lo stesso ma cambiano praticamente tutti i componenti..
Turbina,intercooler ecc ecc..
---------- Post added at 17.56.45 ---------- Previous post was at 17.53.55 ----------
Comunque con 2 lavori il 200cv lo fai camminare bene.. il problema è la trazione..
Poker_85
27-12-2015, 18:00
Cioè non mi dire che non è quatto. ? Non esiste una versione 4 ruote motrici ?
Che io sappia il 2.0tfsi 200cv e solo anteriore..
Poker_85
27-12-2015, 18:11
Noooooo che sfiga qui la scelta si fa difficile, trazione anteriore non mi garba cavoli
---------- Post added at 18:11 ---------- Previous post was at 18:09 ----------
Pero avevo visto la 3.2 che la fanno quattro se non sbaglio il problema è che già mi anno detto che è un polmone
Liunel193c
27-12-2015, 18:49
Sono mosche bianche le 2.0 TFSI quattro ma ci sono. Costano qualche migliaio di euro in più del TA...il problema è solo trovarne una ! :ph34r:
Poker_85
27-12-2015, 19:23
E sì infatti ho fatto una ricerca veloce e ne ho trovata una peccato che è cabrio e non la sopporto, ma scusate su alcuni modelli scrivono advanced puls cosa significa ? E in certi modelli tsfi s toronik è solo il cambio automatico in questa giusto ?
Liunel193c
27-12-2015, 20:16
Advanced plus è un pack di accessori...Il più ricco...comprende: adaptive light, Pacchetto portaoggetti, Predisposizione per iPod, roiettori a scarica di gas Xenon plus, lavafari e Pacchetto look proiettori, Radio Concert con lettore per un CD, funzione MP3 e presa AUX, Regolatore di velocità, Rivestimenti dei sedili in pelle Valetta , Sistema di ausilio al parcheggio posteriore, Volante multifunzionale.
TFSI significa Turbo fuel stratified injection ed è il nome che Audi ha dato alla tecnologia di quel motore a benzina....indica il 200cv 280nm pre-restyling ..(che ne rulla comunque una decina e qualcos'altro in più...)...Se fosse solo TSI indicherebbe il modello successivo...quindi il restyling con valvelift....211cv e 320nm.
Spesso chi vende, conce o privato che sia , crive una valanga di menate giusto per riempire l'inserzione...senza avere bene idea se quello che scrive abbia un senso o meno.
Quindi non ti fossilizzare su advanced plus o non advanced....guarda che accessori monta l'auto! ...
S-tronic è "l'automatico" ....il DSG doppia frizione di casa VW-Audi.
Poker_85
27-12-2015, 20:16
Perdonate la mia ignoranza ma su YouTube vedo alcuni video di Audi TT dove il titolo è 3.2 turbo ma non era aspirata ?
Liunel193c
27-12-2015, 20:24
Ci sono anche video di 500 con il motore della yamaha R1 sul tubo......
Poker_85
27-12-2015, 20:25
Advanced plus è un pack di accessori...Il più ricco...comprende: adaptive light, Pacchetto portaoggetti, Predisposizione per iPod, roiettori a scarica di gas Xenon plus, lavafari e Pacchetto look proiettori, Radio Concert con lettore per un CD, funzione MP3 e presa AUX, Regolatore di velocità, Rivestimenti dei sedili in pelle Valetta , Sistema di ausilio al parcheggio posteriore, Volante multifunzionale.
TFSI significa Turbo fuel stratified injection ed è il nome che Audi ha dato alla tecnologia di quel motore a benzina....indica il 200cv 280nm pre-restyling ..(che ne rulla comunque una decina e qualcos'altro in più...)...Se fosse solo TSI indicherebbe il modello successivo...quindi il restyling con valvelift....211cv e 320nm.
Spesso chi vende, conce o privato che sia , crive una valanga di menate giusto per riempire l'inserzione...senza avere bene idea se quello che scrive abbia un senso o meno.
Quindi non ti fossilizzare su advanced plus o non advanced....guarda che accessori monta l'auto! ...
S-tronic è "l'automatico" ....il DSG doppia frizione di casa VW-Audi.
Grazie mille sei stato molto esaustivo è chiaro, scusami le tante domande ma non sono molto informato sulle auto di casa Audi, sono stato un vita intera nella casa Bmw 😉, ora con il vostro aiuto sto iniziando a capire molto meglio, sai prima di prenderne una voglio essere sicuro del acquisto che faccio così da non rimpiangere la mia scelta ma non per il marchio ma parlo motoristicamente, ora sono fissato con la quattro ruote motrici, vorrei buttarmi sulla 3.2 ma non ne sono sicuro essendo aspirata, anche per un fatto di rivendibilita della stessa, sai mi piace nelle mie piccole possibilità cambiare spesso auto e non vorrei prendere un modello che poi non ha molto mercato. Comunque ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando 😜
Ha molto più mercato il 2.0tfsi
Massi T5
28-12-2015, 16:13
Cerca con pazienza una TT 2.0 TFSI quattro, è la cosa migliore.
Ribadisco: evita il 3.2.
Ad ogni modo anche una TT anteriore non è poi una scelta così "sfigata", fidati.
Poker_85
28-12-2015, 21:24
Sicuramente ascolterò il tuo consiglio, assolutamente non è da sfigati la trazione anteriore non l'ho mai pensato però guidando da molto tempo auto con trazione esclusivamente posteriore gradirei più una quattro rute motrici, ho guidata qualche trazione anteriore e nulla da togliere ma come si dice le abitudini sono dure a morire 😉😜, oggi mi hanno proposto una s3 in permuta alla mia più conguaglio ero veramente tentato molto bella tutta nera con vetri oscurati, cerchi rotors, dentro Ben tenuta anche se a mia moglie non piace l'avrei presa ma non mi ha molto convinto 150 mila km ultimo tagliando in Audi nel 2011 e aveva quasi 130 mila poi a detta del ragazzo tagliandati da lui con il fai date per risparmiare un po, con 4 precedenti proprietari non so ma non mi convinceva molto che il chilometraggio non era documentato, comunque molto bella dal vivo sopratutto nella parte del muso trasuda sportività.
Massi T5
29-12-2015, 09:59
Madonna, la descrizione mi ha fatto rabbrividire! Già 150.000 km sono tanti, l'ultimo tagliando "fatto da professionisti" risale a quasi 5 anni fa, successivamente fai da te?? no no, grazie..
Peccato che la moglie non gradisca l'S3, ti assicuro che è un'auto all around che da solo soddisfazioni.
Poker_85
29-12-2015, 10:17
Infatti la sto cercando di convincere che è un auto fantastica, ma non so il perché si è fissata con la TT oggi la porto da una amico concessionario che ne ha una per fagliela provare e vedere quando sia stretta dentro perché lei ancora si rende conto, di solito ama la comodità anche per viaggiare spero che si renda conto che la TT e si fantastica ma molto lontana dalla comodità. Perdonami ma io sto anche vedendo degli annunci di s3 con km intorno hai 130 - 140 sono davvero tanti per questa auto ? Vedo difficile trovarla a meno.
Liunel193c
29-12-2015, 13:21
E' già venuta fuori in altro thread... ma butta un occhio a questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=281517430
Poker_85
29-12-2015, 13:24
Cavoli e bellissima, bello anche il fatto del tipo di sospensioni che monta ma per curiosità la s3 monta anche lei quelle sospensioni ? Ho esce con normai ammortizzatori ?
TheFlash
29-12-2015, 13:42
Tra l'altro è il modello 211cv.
È veramente un affare quella...
Liunel193c
29-12-2015, 14:16
Su 8P/A era disponibile come optional....ma non credo di averne mai vista una che lo avesse. Su TT è già più "facile" trovarlo..... E' veramente una chicca!
Quattro e MR. Pensaci su và...il prezzo è trattabile, è bella misto alcantara e ha pure il pack luci...le mancano veramente pochissimi optional.
PS......Mi raccomando ...se dovessi mai acquistarla voglio il video in cui bruci i tappetini di gomma nel camino !! AHAHHA
- - - Updated - - -
Forse ha lo stage 1 della revo tra l'altro (ho taggato Andrea a tal proposito. Lui conosce auto e proprietario)
Poker_85
29-12-2015, 14:17
Ahahah ahahah certo che li brucio subito, nel caso posto il video ahahah, in effetti sto ancora valutando molto anche perché devo comunque vendere la mia prima, sperando di venderla subito anche perché la cilindrata non è a mio favore per la vendita, per il resto sto valutando fare contenta mia moglie e prendere la TT ma con un abitacolo molto stretto e non molto confortevole, o fare scontenta la mia signora e prendere una s3 che penso sia un top gamma della serie avere più comodità. La mia paura principale è che conosco bene la pazza di mia moglie gli piace stare comodi in auto e non vorrei presa dalla Foga delle bellezza della TT dopo poco ritrovarmi a vendere in altra auto.
Massi T5
29-12-2015, 14:30
Guarda che la TT è comodissima per due. Dentro come abitabilità è ottima.
L'unico limite del comprare una TT è che audi te la vende come 2+2, ma realmente è 2 posti secchi.
Per il resto è un'auto favolosa, ha anche un baule capiente e regolare per il tipo di auto che è.
- - - Updated - - -
E' già venuta fuori in altro thread... ma butta un occhio a questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=281517430
Davvero bella! Noto adesivo REVO sulla minigonna. Ad occhio, ha anche lo scarico (non mi sembrano i suoi terminali oem, ma potrei sbagliare).
Liunel193c
29-12-2015, 14:31
Il capitolo comodità non lo capisco ! Ovvero....non capisco chi dice che la TT non è un auto comoda (tra l'altro ne hai già provata una? Magari Assieme alla moglie).
Praticità prossima alla zero siamo abbastanza d'accordo ...mi capita spesso di entrare in macchina con qualcosa in mano e non sapere bene dove metterlo (E' ora di comprare la rete per il portabagagli ! ahah. L'abitacolo è piccolo e lo spazio non abbonda.
In 2 comunque si sta bene...lo spazio per le gambe è molto e in D è un gran passeggiare a mio avviso.
Poker_85
29-12-2015, 14:32
Si sì l'ho vista personalmente e ci sono salito sopra molto bella e per il discorso avanti si sta comodi sono d'accordo, il problema è che anche se non abbiamo pargoli è molto spesso siamo in compagnia il problema è dove li metterei i passeggeri? O ogni volta dovrei posare la mia auto, è un aspetto che sinceramente non avevo valutato perché anche io preso dalla foga, dietro in effetti al massimo ci stanno dei bambini o nanetti di statura 😜 un po mi preoccupa la cosa, infatti sto cercando di convincere la pazza che la A3 ha anche lei il suo fascino, ieri se ne è comprata una mio fratello di A3 diesel con allestimento totalmente in s3 e gli è molto piaciuta.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/29/f80c107d3271710cd64d5b092e5ff0fc.jpg
Liunel193c
29-12-2015, 14:38
Ovvio :wink: ...Se hai necessità di usare spesso l'auto in 4 o in 5 per più di 100m la TT non è cosa !
Per il fattore estetico evito di esprimermi....ci sono troppi utenti con a3/s3/rs3 ...rischio troppo ahaha...
Massi T5
30-12-2015, 10:42
Direi che nessuno possa razionalmente sostenere che A3/S3/RS3 siano esteticamente più belle di TT/TTS/TTRS! :)
Io ho sempre adorato il TT, in tutte le sue versioni. Se ogni tanto però si scarrozza gente, non è proprio l'auto adatta. Tra l'altro occhio che i 2 posti dietro sono omologati solo per persone alte fino a 150 cm, quindi oltre al discorso scomodità, c'è da considerare anche il discorso sanzioni. Credo che nessuno abbia mai preso una multa per questo motivo, ma è buona cosa essere consapevoli che il rischio è concreto.
Magnabuffi
30-12-2015, 11:13
Ti dico subito che per uno come te passare da una tp ad una quattro rimarrai deluso.
Poi si dice tentar non nuoce e lo spero per te.
[/COLOR]Certo che passare da un mostro sacro come il 335 ad un 2.0 seppur ottimo.....fai un bel passo indietro...
Quotone
Ci sono anche video di 500 con il motore della yamaha R1 sul tubo......
😂😂😂
Veramente un affare
Poker_85
30-12-2015, 11:19
Ora sinceramente ho un po di confusione perché pensavo non era poi così malvagia, ora per fare chiarezza e stare più tranquillo vedrò di trovare qualche anima gentile qui dalle mie parti che mi fa fare un ottimo giro sulla sua auto così mi levo il dubbio definitivamente, certo non nego che la tp mi dà un piacere di guida immenso e molte gioie
Magnabuffi
30-12-2015, 11:41
Ripeto per come sei abituato rimarrai deluso
Massi T5
30-12-2015, 12:41
Cavolo, non ricordavo che vieni da 335i bombardato!
Beh, troppi passi indietro. Si, rimarrai deluso.
Se hai intenzione di mettere mano anche alla s3 raggiunge facili i 350cv..
Cosa diversa invece x il tt 2.0tfsi che con ha la k03
Liunel193c
30-12-2015, 20:22
Tra l'altro occhio che i 2 posti dietro sono omologati solo per persone alte fino a 150 cm, quindi oltre al discorso scomodità, c'è da considerare anche il discorso sanzioni. Credo che nessuno abbia mai preso una multa per questo motivo, ma è buona cosa essere consapevoli che il rischio è concreto.
Non è una questione di omologazione (se così fosse sarebbe trascritto sul libretto)...è Audi che si para il c**o.... Fai un incidente ai 30..? Siete in 4 "adulti"?..I 2 dietro si fracassano la testa contro il portellone? PERFETTO ! ...Audi te lo aveva detto ...uhauahha :biggrin:
Vale lo stesso discorso per le misure di gomme/cerchi non catenabili...la casa madre non può mettersi a testare le catene di tutti i produttori...mediamente la catena è spessa 1cm (ipotesi), la luce tra ammo e cerchio con canale da 9 è 1,8 cm (ipotesi) ti dicono di evitare :ph34r:
- - - Updated - - -
Tutto ciò per dire cosa ?
- - - Updated - - -
Ho perso il filo del discorso !
- - - Updated - - -
:laugh::laugh:
TheFlash
30-12-2015, 20:26
Ahahahah!
Comunque non ricordo se sia omologata o meno, ma sicuro l'ho letto da qualche parte sul depliant Audi che i sedili posteriori sono per persone fino a 150cm...
Poker_85
01-01-2016, 00:06
Ragazzo buon anno a tutti ed un felice anno nuovo 😜😜😜😜
Nn è la trazione quattro che lo deluderà...anzi con le ultime uno spettacolo..certo non spazzolina tutte le rotonde ma vai forte forte!!!Il vero problema suo è che viene da un 335i
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poker_85
01-01-2016, 01:14
E lo so ma prima o poi la devo pure salutare la piccola 335i 😜
E lo so ma prima o poi la devo pure salutare la piccola 335i 😜
Si appunto ma la delusione(sempre se la riterrai un delusione) verrà dal motore non dalla trazione quattro
TheFlash
01-01-2016, 11:26
Obbiettivamente parlando SECONDO ME l'unico vantaggio che dà il quattro haldex è il riuscire a scaricare a terra tutti i cv.
Come efficacia in curva e divertimento siamo lí con una trazione anteriore...
Del motore se lo aspetta che va meno... Ma del quattro forse va messo un po' in guardia...
Hai mai valutato una s4/rs4 b6/b7? Quelle hanno il torsen, la differenza la senti anche in una rotonda... 😬
Obbiettivamente parlando SECONDO ME l'unico vantaggio che dà il quattro haldex è il riuscire a scaricare a terra tutti i cv.
Questa frase a me pare più personale piuttosto che "obbiettiva" .
Non so da che base tu possa affare questo..
Ma personalmente ho avuto un gti5 per 4 anni,ho fatto circa 10.000km con scirocco 2.0tsi e ora ho da un anno il tts
E le differenze sono davvero abissali
Liunel193c
01-01-2016, 21:03
Quoto Niko.....Finchè ci passeggi / la usi come una utilitaria le differenze le percepisci solo nel maggiore consumo di carburante....nel misto non esiste paragone...il NON scaricare i cavalli a terra in maniera efficace si traduce in sottosterzo in uscita....
Dobbiamo un attimo differenziare tra un utilizzo da "quasi codice" con qualche sgaloppata veloce e ragionamenti a livello pistaiolo / assoluto. !
Del motore se lo aspetta che va meno... Ma del quattro forse va messo un po' in guardia...
Hai mai valutato una s4/rs4 b6/b7? Quelle hanno il torsen, la differenza la senti anche in una rotonda... 😬
Il primo è un grandissimo vantaggio che ho percepito subito.
No aspetta claudio...in curva la quattro haldex è nettamente superiore a qualsisi trazione 2 ruote.
Oltre a scaricare alla grande hai una stabilità ineguagliabile, almeno è quello che ho provato io in questo anno e 32000
Km!!!
TheFlash
01-01-2016, 23:33
Io parlo per esperienza su guida stradale dopo aver avuto varie quattro, torsen e no. Come a4 quattro passat 4motion golf 4motion e tutt'ora abbiamo una a3 8v quattro.
Nicco dai come fai a dire che in curva è piu stabile...l'unica differenza c'è in uscita dove con la ta pattina e vai dritto mentre con la quattro scarichi a bomba...ma se perde aderenza anche la quattro non è semplicissima da interpretare....
È anche un rischio pensare di fare una curva piú forte perché hai una quattro....
---------- Post added at 23.33.21 ---------- Previous post was at 23.32.31 ----------
Parlo di quattro haldex eh, che non mi ha mai convinto.....
Io parlo per esperienza su guida stradale dopo aver avuto varie quattro, torsen e no. Come a4 quattro passat 4motion golf 4motion e tutt'ora abbiamo una a3 8v quattro.
Nicco dai come fai a dire che in curva è piu stabile...l'unica differenza c'è in uscita dove con la ta pattina e vai dritto mentre con la quattro scarichi a bomba...ma se perde aderenza anche la quattro non è semplicissima da interpretare....
È anche un rischio pensare di fare una curva piú forte perché hai una quattro....
---------- Post added at 23.33.21 ---------- Previous post was at 23.32.31 ----------
Parlo di quattro haldex eh, che non mi ha mai convinto.....
Boh io la quattro la trovo molto più stabile della serie 1 con avevo, e anche di tutte le trazioni anteriori che ho guidato.
Dovessi ricomprare prenderei una trazione quattro.
Anche noi avevamo l'a6 torsen e alla alte velocitá ti da una sensazione di sicurezza(o meglio mi da)....
TheFlash
02-01-2016, 01:11
Beh la serie 1 è un po' più impegnativa e meno stabile anche di una a3 ta.
Se magari avevi assetto m e gomme ribassate immagino fosse tutto un rimbalzo specie nei giunti autostradali in curva...☺
Beh la serie 1 è un po' più impegnativa e meno stabile anche di una a3 ta.
Se magari avevi assetto m e gomme ribassate immagino fosse tutto un rimbalzo specie nei giunti autostradali in curva...☺
Bravo, molto impegnativa.
Ma guida do una ta comunque senti la differenza
Poker_85
02-01-2016, 11:58
Io però vengo da una tp quindi lo dovrei sentire ancora di più il cambiamento
Prendi una quattro.. fidati non te ne pentirai..
andre.fiume
15-01-2016, 11:07
secondo me un 2.0 tfsi con k04 debitamente mappato e skatalizzato non ha nulla da invidare al 3.0 bmw
Poker_85
15-01-2016, 11:14
secondo me un 2.0 tfsi con k04 debitamente mappato e skatalizzato non ha nulla da invidare al 3.0 bmw
Senza offesa ma sono due mondi separati il 3.0 della Bmw e un biturbo da 306 cv in oltre la mia era stata portata oltre i 420 cv, secondo me la differenza si sente e come, nulla da togliere alla tt che è un m auto stupenda ma per essere paragonata si dovrebbe paragonare con la TTS
andre.fiume
15-01-2016, 12:04
Senza offesa ma sono due mondi separati il 3.0 della Bmw e un biturbo da 306 cv in oltre la mia era stata portata oltre i 420 cv, secondo me la differenza si sente e come, nulla da togliere alla tt che è un m auto stupenda ma per essere paragonata si dovrebbe paragonare con la TTS
ho parlato infatti di K04 = tts s3
Poker_85
15-01-2016, 13:47
Perdonami non avevo capito ti chiedo scusa 😉
Massi T5
15-01-2016, 16:42
Mah, secondo me resta un abisso tra un 6L 3.0 biturbo @420 cv e un 4L 2.0 turbo seppur pistolato pesantemente sui 350/370 cv..
Magnabuffi
15-01-2016, 17:41
🤔
Mah, secondo me resta un abisso tra un 6L 3.0 biturbo @420 cv e un 4L 2.0 turbo seppur pistolato pesantemente sui 350/370 cv..
Quoto
I margini di miglioramento che ha il 3 litri 6 cilindri il 2 litri 4 cilindri é impossibile che li abbia
andre.fiume
15-01-2016, 19:09
a parte che io parlavo di tfsi preparato vs bmw originale, non sapevo che avesse 420 cv che comunque non mi sembra una preparazione base anche per un 3.0 biturbo. Pensare che più grosso è uguale a più potente e prestante non è un ragionamento sempre corretto. Infatti le prestazioni tra tts/s3 e il 335 coupè sono molto simili sia sullo 0-100 che in allungo nonostante i molti cv in più
Poker_85
15-01-2016, 20:50
Per elaborare una come la mia ex cioè una 335i e portarla a quei cavalli spendi di pezzi intorno hai 2500 euro, basta poco per farla volare, poi è da contare che un 2.0 contro un 3.0 a lungo quest'ultima se ne va via i due turbo si fanno sentire, guarda per renderti conto della effettiva potenza che eroga basta che scrivi sul tubo 335i jb4 che sarebbe una centralina fatta apposita x la bm la piccola compete con la gallardo senza fatica e ripeto spendendoci sopra 2500 euro, ma alla fine so che la tt non terrà mai testa, il fatto è che volevo provare altri modelli e sopratutto provare un quattro ruote motrici che non ho mai avuto l'occasione di gustarmi
a parte che io parlavo di tfsi preparato vs bmw originale, non sapevo che avesse 420 cv che comunque non mi sembra una preparazione base anche per un 3.0 biturbo. Pensare che più grosso è uguale a più potente e prestante non è un ragionamento sempre corretto. Infatti le prestazioni tra tts/s3 e il 335 coupè sono molto simili sia sullo 0-100 che in allungo nonostante i molti cv in più
Si il 3.0 biturbo bmw ha la turbina che soffia appena...gli altri son tirati alla morte...
Un 3.0 anche originale sportivo supera i 400 cv un 2,0 no
---------- Post added at 22.34.08 ---------- Previous post was at 22.32.10 ----------
Per elaborare una come la mia ex cioè una 335i e portarla a quei cavalli spendi di pezzi intorno hai 2500 euro, basta poco per farla volare, poi è da contare che un 2.0 contro un 3.0 a lungo quest'ultima se ne va via i due turbo si fanno sentire, guarda per renderti conto della effettiva potenza che eroga basta che scrivi sul tubo 335i jb4 che sarebbe una centralina fatta apposita x la bm la piccola compete con la gallardo senza fatica e ripeto spendendoci sopra 2500 euro, ma alla fine so che la tt non terrà mai testa, il fatto è che volevo provare altri modelli e sopratutto provare un quattro ruote motrici che non ho mai avuto l'occasione di gustarmi
Come ti hanno giá consigliato se prendi una quattro di ultima generazione non te ne pentirai
andre.fiume
15-01-2016, 22:00
I nuovi tfsi ea 888 gen li superano eccome. Se vogliamo propio generalizzare pesando di meno un 2.0 su un'auto di medie dimensioni rende molto meglio di un 3.0
I nuovi tfsi ea 888 gen li superano eccome. Se vogliamo propio generalozzare pesando di meno un 2.0 su un'auto di medie dimensioni rende molto meglio di un 3.0
Su questa cosa sono scettico...però avrai i tuoi motivi per dirlo
andre.fiume
16-01-2016, 02:05
5173
http://www.abt-sportsline.de/en/audi-tuning/a3/s3-from-0313/equipment/engine-technology/
Magnabuffi
16-01-2016, 07:03
Molti cavalli in + di chi?
Se intendi 335i originale quelli in più sono appena 6
andre.fiume
16-01-2016, 08:21
Molti cavalli in + di chi?
Se intendi 335i originale quelli in più sono appena 6
Siamo nella sezione 8P i cavalli in più sono 41. La 8v è ben più veloce
5173
http://www.abt-sportsline.de/en/audi-tuning/a3/s3-from-0313/equipment/engine-technology/
Si questa preparazione non ha niente di originale, su strada un 2,0 li supera i 400 cv?
Si questa preparazione non ha niente di originale, su strada un 2,0 li supera i 400 cv?
Originale no, cioé se intendi un'auto che nasca direttamente così.
Comunque se vuoi si, con una Evo VIII MR FQ (by Ralliart).
E qui però nessuna BMW a listino ci sta dietro.
Forse la R8. FORSE.
Magnabuffi
16-01-2016, 13:28
In che senso? Parli di prezzo?
5173
I nuovi tfsi ea 888 gen li superano eccome. Se vogliamo propio generalizzare pesando di meno un 2.0 su un'auto di medie dimensioni rende molto meglio di un 3.0
Siamo nella sezione 8P i cavalli in più sono 41. La 8v è ben più veloce
Scusa visto negli ultimi post essere venuta fuori l'ultima non pensavo ti riferissi alla P
Originale no, cioé se intendi un'auto che nasca direttamente così.
Comunque se vuoi si, con una Evo VIII MR FQ (by Ralliart).
E qui però nessuna BMW a listino ci sta dietro.
Forse la R8. FORSE.
Si ad esempio una M4 esce stradale cosi ed è 3000 e passa alla grande i 400cv.
Un'auto in produzione 2.0 (non inutilizzabili come quella da te elencata) non ne vedo che passano i 400 cv
andre.fiume
16-01-2016, 14:03
È una preparazione che in germania è fatta in concessionaria e aggiorna il libretto. consite nell'aggiunta di un modulo.
Un'auto in produzione 2.0 (non inutilizzabili come quella da te elencata) non ne vedo che passano i 400 cv
Infatti parli di M4 che é un 3 litri;
La discussione verte su un auto 2 litri con 200cavalli/litro o più di potenza specifica.
Non c'è, come dici tu (su questo si, hai ragione) ;)
Infatti parli di M4 che é un 3 litri;
La discussione verte su un auto 2 litri con 200cavalli/litro o più di potenza specifica.
Non c'è, come dici tu (su questo si, hai ragione) ;)
Si lo so che eravamo ot, era solo una considerazione...per elencare le differenze tra un 3 litri e un 2 litri, cioè che a mio avviso è molto più preparabile il primo.
Massi T5
18-01-2016, 10:43
Il nostro 2.0 TFSI è innegabilmente un super motore, un mulo che non aspetta altro che essere pompato a dovere.
Ma, sinceramente, non capisco perchè negare l'evidenza: il 3.0 biturbo bmw è un gioiello, e non dimentichiamo che è a listino da un bel po' di anni ormai!
andre.fiume
18-01-2016, 11:09
e siamo d'accordo... ma da qui a dire che un qualsiasi 3.0 è molto più "preparabile" di un 2.0 ce ne passa. Inoltre a mio parere con un 2.0 tfsi k04 con una preparazione non troppo elevata ( giusto downpipe skat e pompa alta pressione) non ha nulla ad invidare al 3.0 bmw anche se mappato perchè non dimentichiamoci che anche il peso fa una gran differenza... le prestazioni da orginali tra i 2 (tts/s3 e 335i/z4) sono identiche.
Magnabuffi
18-01-2016, 11:16
Mettiamo anche la trazione va
Partendo dal presupposto che non è più in produzione, perchè è inutilizzabile?
Il nostro 2.0 TFSI è innegabilmente un super motore, un mulo che non aspetta altro che essere pompato a dovere.
Ma, sinceramente, non capisco perchè negare l'evidenza: il 3.0 biturbo bmw è un gioiello, e non dimentichiamo che è a listino da un bel po' di anni ormai!
Non lo montano più, è stato sostituito dall' n55 monoturbo.
È rimasto(mi pare) solo su z4 35i ed is.
Massi T5
18-01-2016, 11:37
Non lo montano più, è stato sostituito dall' n55 monoturbo.
È rimasto(mi pare) solo su z4 35i ed is.
E' vero che già da qualche tempo ha perso una turbina, mi scordo sempre di questo dettaglio!
Ad ogni modo, quando ero in cerca dell'auto nuova, avevo provato il 335i. La sensazione, rispetto all'S3, era di maggiori prestazioni. Magari poi il cronometro dava gli stessi tempi, ma vuoi la cubatura maggiore, vuoi il sound fantastico del 6L, "sembrava" più veloce.
Ho ritenuto poi il 2.0 TFSI la perfetta quadratura del cerchio, ma resto e resterò sempre un grande estimatore del 3.0 biturbo bmw.
andre.fiume
18-01-2016, 11:44
350 cv veri non sono esattamente un traguardo di una preparazione pesante... un 2.0 tfsi di prima generazione pistolato pesantemente sfonda i 450 cv
Massi T5
18-01-2016, 12:45
350 cv veri non sono esattamente un traguardo di una preparazione pesante... un 2.0 tfsi di prima generazione pistolato pesantemente sfonda i 450 cv
Beh insomma, 450 cv inizi già a "stravolgerlo", non solo a "pistolarlo".
Poi dipende sempre quanta importanza si da all'affidabilità. Tutto si può fare..
La tua che numeri ha reso?
Magnabuffi
18-01-2016, 12:52
E' vero che già da qualche tempo ha perso una turbina, mi scordo sempre di questo dettaglio!
Ad ogni modo, quando ero in cerca dell'auto nuova, avevo provato il 335i. La sensazione, rispetto all'S3, era di maggiori prestazioni. Magari poi il cronometro dava gli stessi tempi, ma vuoi la cubatura maggiore, vuoi il sound fantastico del 6L, "sembrava" più veloce.
Ho ritenuto poi il 2.0 TFSI la perfetta quadratura del cerchio, ma resto e resterò sempre un grande estimatore del 3.0 biturbo bmw.
S3 8v parliamo?
Massi T5
18-01-2016, 12:53
S3 8v parliamo?
Io parlo di 8p
Magnabuffi
18-01-2016, 12:57
Ah se parli della precedente ovvio che non era una sensazione la tua, ma una certezza.
Già con l'8v sono più vicine, ma se è ancora come ricordo io che le potenze effettive audi sono sempre minori rispetto al dichiarato la forbice si allarga
Massi T5
18-01-2016, 13:14
Ah se parli della precedente ovvio che non era una sensazione la tua, ma una certezza.
Già con l'8v sono più vicine, ma se è ancora come ricordo io che le potenze effettive audi sono sempre minori rispetto al dichiarato la forbice si allarga
Eh, anche per me era certezza..
Andrea però diceva "le prestazioni da originali tra i 2 (tts/s3 e 335i/z4) sono identiche", io davo per scontato parlasse di 8p e 8j. Andrea, confermi? :)
Magnabuffi
18-01-2016, 13:16
Mi pare anche a me, se fosse lo vedo un po sognante
andre.fiume
18-01-2016, 13:25
Non sono d'accordo... il tfsi ea 113 con k03 rulla 10-15 cv in più del dichiarato. Anche molte TTS e S3 hanno più dei cavalli a libretto. A parte gli aspirati direi che gli unici motori a non avere esattamente gli stessi cavalli sono in TFSI di 3 generazione che rullano pochi cv in meno ma hanno margini di miglioramento con la sola mappa enormi.
Questa TTS ha ben più di 400 cv e la modifica più pesante è la sostituzione della turbina
https://www.facebook.com/552873284753957/videos/988417034532911/
Massi T5
18-01-2016, 16:25
Turbo k16, Valvola Rail rs4, Scarico completo skat 76 supersprint, Intercooler maggiorato, Modifica pompa benzina, Modifica pompa bassa pressione, Mappatura.. io un'auto così preparata, la considero già "stravolta"! E mi pare molto strano non abbia altri "contorni" ormai considerati un must da quasi tutti i preparatori (popoff, bobine e simili). Trattandosi di TTS avranno ficcato un cono nell'ottima aspirazione oem, ma per il resto di interventi ne sono stati fatti per arrivare agli oltre 400 cv di cui parli.
Non è il classico "scarico+aspirazione+mappa", su..
Dalla tua quanti cv hai spremuto? A sto punto son curioso.
andre.fiume
18-01-2016, 16:34
Turbo k16, Valvola Rail rs4, Scarico completo skat 76 supersprint, Intercooler maggiorato, Modifica pompa benzina, Modifica pompa bassa pressione, Mappatura.. io un'auto così preparata, la considero già "stravolta"! E mi pare molto strano non abbia altri "contorni" ormai considerati un must da quasi tutti i preparatori (popoff, bobine e simili). Trattandosi di TTS avranno ficcato un cono nell'ottima aspirazione oem, ma per il resto di interventi ne sono stati fatti per arrivare agli oltre 400 cv di cui parli.
Non è il classico "scarico+aspirazione+mappa", su..
Dalla tua quanti cv hai spremuto? A sto punto son curioso.
Se questo è stravolgere... non è stato manco aperta la testata. I contorni sono intercooler e rail, le Bobine R8 e pop off non fanno certo la differenza (anzi se reggono quelle originali non ha senso cambiarle)...è una turbina più grossa quella che cambia la categoria di un motore. L'aspirazione è oem,il cono nell'air box non rende più di un pannello. Dimostrato con prove a banco.
Le potenze dichiarate lasciano il tempo che trovano ma dal 100-200 si vede che ne ha più di 400.
Se vuoi vedere un'auto stravolta...http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44764-Il-TT-S-di-Oski
federicofiorin
18-01-2016, 16:34
ho letto con interesse la vostra discussione, mi sorge spontanea una domanda... un motore cosi "pepato" quanto può durare?
andre.fiume
18-01-2016, 16:47
ho letto con interesse la vostra discussione, mi sorge spontanea una domanda... un motore cosi "pepato" quanto può durare?
Dipende dall'utilizzo e dalla qualità della preparazione.... Tieni conto che un turbina senza kat e pre kat originali lavora comunque a temperature molto più basse.
federicofiorin
18-01-2016, 17:05
Dipende dall'utilizzo e dalla qualità della preparazione.... Tieni conto che un turbina senza kat e pre kat originali lavora comunque a temperature molto più basse.
certo, forse sarò io di mentalità per così dire anziana anche se sono giovane oppure non so, un 2.0 con 300 o più cavalli non credo che duri molto, infatti s3 tts ecc non se ne vedono molte in giro con molti km, parlavo proprio giorni fa con un meccanico, ho mappato la mia auto ( a3 2.0 tdi 170 ) per varie problematiche e, appena detto al meccanico mi ha fatto mille storie dicendo che il motore durerà la metà.... aumentando 30 cv si e no...
andre.fiume
18-01-2016, 17:16
Non se ne vedono con tanti km perchè sono auto che fanno i 10 al litro e quindi 150 mila km per auto di 7/8 anni sono giá tanti poi per la mentalitá che c'è qua in Italia che una macchina con 100.000 km è vecchia, gli esemplari più vissuti o vengono skilometrati o vanno all'estero perché qui non si vendono...
Certo se si mappa oltre certe cavallerie e non si tolgono certi tappi sicuramente la durata e affidabilitá diminuiscono ma le vecchie tts e s3 raggiungono 300 cv anche solo con delle leggere modifiche dei parametri motore che non compromettono nulla e Sono sicuro che un tfsi con k04 con mappa e skat duri più di uno tutto originale.
Di sicuro sbarbando EGR e magari anche il FAP male non gli facciamo... :-)
Di sicuro sbarbando EGR e magari anche il FAP male non gli facciamo... :-)
...di cui sono già fortunatamente sprovvisti i 2.0 tfsi!
...di cui sono già fortunatamente sprovvisti i 2.0 tfsi!
Sì, ovviamente la frase riguardava solo gli sfortunati gasoliosi :-)
Massi T5
19-01-2016, 13:09
Se questo è stravolgere... non è stato manco aperta la testata.
Punti di vista. Secondo me si tratta già di interventi profondi.
Quello di Oski è stato un progetto lungo e complesso, che ha portato a risultati di alto livello. Ma ripeto, tutta roba ben distante dal classico "aspirazione+scarico+mappa".
Non vuoi proprio dirci la tua a che risultato è arrivata? :)
andre.fiume
19-01-2016, 13:16
Aspirazione la TTS non ne ha bisogno... giusto la S3 e non è un intervento semplice. Non so quanto sia più semplice e veloce che montare una turbina considerando che bisogna spostare debimetro pop off e vari raccordi. La mia non è rullata non so quanti cv abbia appena rullo su un banco serio e calcolo il tempo su 100-200 posto tutto
Massi T5
19-01-2016, 13:21
Aspirazione la TTS non ne ha bisogno... giusto la S3 e non è un intervento semplice. Non so quanto sia più semplice e veloce che montare una turbina considerando che bisogna spostare debimetro pop off e vari raccordi. La mia non è rullata non so quanti cv abbia appena rullo su un banco serio e calcolo il tempo su 100-200 posto tutto
1 ora ci han messo a montare l'aspirazione alla mia.. dove sarebbe la difficoltà? boh!
Aspetto impaziente i risultati della rullata della tua! :)
andre.fiume
19-01-2016, 13:24
Che aspirazione monti? Revo?
TheFlash
19-01-2016, 13:29
100-200 in 9sec scarsi è buono?
O meglio, è un tempo di rilievo?
Massi T5
19-01-2016, 14:20
Che aspirazione monti? Revo?
Esatto.
andre.fiume
20-01-2016, 19:09
puoi posatre una foto o un link? grazie
Massi T5
21-01-2016, 09:53
puoi posatre una foto o un link? grazie
http://www.revotechnik.com/product-details/air-filter-intake-kits/20tfsi-high-flow-air-filter-intake-system&engineid=123
Ho poi messo il coprimotore TTS, in quanto mi fa orrore il TFSI "a vista". Ovviamente tutto plug&play.
In pratica, il risultato è questo:
http://reallymeansounds.com/garage/carimages/i18828.jpg
Magnabuffi
21-01-2016, 10:31
Non sono d'accordo... il tfsi ea 113 con k03 rulla 10-15 cv in più del dichiarato. Anche molte TTS e S3 hanno più dei cavalli a libretto. A parte gli aspirati direi che gli unici motori a non avere esattamente gli stessi cavalli sono in TFSI di 3 generazione che rullano pochi cv in meno ma hanno margini di miglioramento con la sola mappa enormi.
Questa TTS ha ben più di 400 cv e la modifica più pesante è la sostituzione della turbina
https://www.facebook.com/552873284753957/videos/988417034532911/
Il link che hai postato a che pro?
andre.fiume
21-01-2016, 10:51
Al pro di mostrare una vera elaborazione pesante del tfsi
http://www.revotechnik.com/product-details/air-filter-intake-kits/20tfsi-high-flow-air-filter-intake-system&engineid=123
Ho poi messo il coprimotore TTS, in quanto mi fa orrore il TFSI "a vista". Ovviamente tutto plug&play.
In pratica, il risultato è questo:
http://reallymeansounds.com/garage/carimages/i18828.jpg
Quindi non hai messo un catch oil?
Trovo insensato elaborare un motore e non preservarne l efficienza..
Magnabuffi
21-01-2016, 11:32
Al pro di mostrare una vera elaborazione pesante del tfsi
Ok. Non ho capito peró il nesso con la risposta al mio post
andre.fiume
21-01-2016, 11:40
La risposta al tuo messaggio era la prima parte del messaggio.
Massi T5
21-01-2016, 13:11
Quindi non hai messo un catch oil?
Trovo insensato elaborare un motore e non preservarne l efficienza..
Ad oggi non ho il catch. Sinceramente, ho sentito pareri contrastanti a riguardo.
Per ora eseguo manutenzione ordinaria puntuale, utilizzando il buon Bardhal.
Considera che non ci faccio track day..