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Visualizza Versione Completa : A3 8p ambition 160k



camillo86
22-12-2015, 00:07
Ciao a tutti, la mia a3 8p ormai ha 160.000km e ho la sensazione che non abbia più la tenuta di un tempo. L allestimento e ambition con cerchi da 17.
Se non sbaglio e un po più rigida di altri assetti.
Vorrei riportarla al più possibile come quando era bambina... Basterà cambiare solo gli ammortizzatori? Tenete presente che non noto difetti particolari...

camillo86
22-12-2015, 09:45
scusate ho messo due post identici, ma non riesco a cancellare.
comunque vorrei far presente che a me l'assetto originale piace, quindi anche con la sostituzione dei componenti, vorrei mantenere lo stesso setting.

Orefice
22-12-2015, 12:49
Ciao!
Ti consiglio Bilstein B4 se vuoi mantenerti sull'originale.
Se vuoi salire un pelo,vai di Bilstein B6.
Se vuoi salire poi di un altro pelo,puoi montare questo,è molto utile
http://www.whiteline.com.au/mobile_product_detail.php?part_number=KCA316&sq=233

Sono tutte modifiche non eccessivamente compromettenti dal punto di vista del comfort ma migliorano sensibilmente la guida.

camillo86
22-12-2015, 14:03
Ciao, grazie per il consiglio...
Sono sincero, vorrei spendere il meno possibile...
Per "rinfrescare" a causa del normale logorio dovuto al chilometraggio l'assetto (sempre mantenendolo originale) mi consigli di sostituire solo gli ammortizzatori?
Le molle lascio quelle? Ci potrebbe essere altro da controllare?

Orefice
22-12-2015, 14:47
Vai di Bilstein B4 allora,le molle lascia perdere non creano assolutamente problemi,io ho rivisto tutto l'assetto lasciando originali solo le molle che quindi oggi hanno 225.000 Km.

camillo86
22-12-2015, 15:10
ti ringrazio, leggendo mi pareva di capire che ci sono anche dei gommini?

Gabriele82
22-12-2015, 15:23
Puoi cambiare eventualmente braccetti e testine sterzo.

Orefice
22-12-2015, 16:45
Fare il lavoro ai gommini (silent block) non va d'accordo col spendere il meno possibile!
Se vuoi spendere il meno possibile,monti Bilstein B4 e sei a posto

morris88
31-12-2015, 10:59
sto seguendo la conversazione, visto che anch'io su sportback ho 140 mila km, volevo sapere se le bilstein b4 danno un risultato visivo migliore in termine di abbassamento oltre ad un invariato confort???

Gabriele82
31-12-2015, 13:55
sto seguendo la conversazione, visto che anch'io su sportback ho 140 mila km, volevo sapere se le bilstein b4 danno un risultato visivo migliore in termine di abbassamento oltre ad un invariato confort???
L'altezza della vettura è data dal tipo di molla che è installato. Se vuoi abbassare la macchina devi cambiare le molle. Per cambiare molle dato che la vettura ha 140.000 km cambi anche gli ammortizzatori dato che sono montati bella stessa posizione.

morris88
03-01-2016, 17:46
capisco, un'altra cosa vorrei chiedere, come posso trovare l'assetto sline originale???

Gabriele82
03-01-2016, 18:43
capisco, un'altra cosa vorrei chiedere, come posso trovare l'assetto sline originale???
In audi. Ma ti vendono 4 sachs o 4 kayaba o 4 Monroe standard a prezzo audi...

(marzo)
03-01-2016, 21:30
Fare il lavoro ai gommini (silent block) non va d'accordo col spendere il meno possibile!
Se vuoi spendere il meno possibile,monti Bilstein B4 e sei a posto

bisognerebbe capire a cosa è dovuta l'instabilità

se è dovuta all'ammortizzatore che non ha più la percentuale di frenatura necessaria vanno sostituiti gli ammortizzatori

ma se il difetto è dato dai silent block che non mantengono più il braccio come devono puoi anche montare i bilstein che l'auto non ri-acquisterà nessuna stabilità.


spesso la diminuzione di stabilità è data da entrambi i fattori
(aumentato gioco nelle articolazioni dei bracci oscillanti e diminuzione dell'efficienza degli ammortizzatori)

senza verificare lo stato d'uso di entrambi i componenti è errato consigliare la sostituzione di uno






(giusto per informazione, visto che si parlava di non spendere cifre folli: i 4 silent block per entrambi i bracci della A3 8P li ho pagati forse 50 o 60 euro)o dell'altro componente.

solitamente i primi a deteriorarsi sono gli snodi dei bracci anteriori.
essi si compongono di 3 snodi per braccio

2 in gomma che collegano il braccio al telaio e una testina sferica che collega il braccio al mozzo ruota.

solitamente i primi sintomi di instabilità sono dovuti a quelli in gomma
la testina sferica si deteriora molto più dificilmente, ma anche quella è sostituibile separatamente, dato che è avvitata al braccetto.

NON vi è quindi assolutamente l'esigenza di cambiare l'intero braccetto, spendendo una cifra inutilmente.

la fusione del braccio infatti non è soggetta ad usura, e se non è storta a causa di un incidente non ha necessità di essere sostituita

basta sostituire gli snodi .

Gabriele82
03-01-2016, 22:00
bisognerebbe capire a cosa è dovuta l'instabilità

se è dovuta all'ammortizzatore che non ha più la percentuale di frenatura necessaria vanno sostituiti gli ammortizzatori

ma se il difetto è dato dai silent block che non mantengono più il braccio come devono puoi anche montare i bilstein che l'auto non ri-acquisterà nessuna stabilità.


spesso la diminuzione di stabilità è data da entrambi i fattori
(aumentato gioco nelle articolazioni dei bracci oscillanti e diminuzione dell'efficienza degli ammortizzatori)

senza verificare lo stato d'uso di entrambi i componenti è errato consigliare la sostituzione di uno






(giusto per informazione, visto che si parlava di non spendere cifre folli: i 4 silent block per entrambi i bracci della A3 8P li ho pagati forse 50 o 60 euro)o dell'altro componente.

solitamente i primi a deteriorarsi sono gli snodi dei bracci anteriori.
essi si compongono di 3 snodi per braccio

2 in gomma che collegano il braccio al telaio e una testina sferica che collega il braccio al mozzo ruota.

solitamente i primi sintomi di instabilità sono dovuti a quelli in gomma
la testina sferica si deteriora molto più dificilmente, ma anche quella è sostituibile separatamente, dato che è avvitata al braccetto.

NON vi è quindi assolutamente l'esigenza di cambiare l'intero braccetto, spendendo una cifra inutilmente.

la fusione del braccio infatti non è soggetta ad usura, e se non è storta a causa di un incidente non ha necessità di essere sostituita

basta sostituire gli snodi .
Ma la parte in gomma è sempre sostituibile?

(marzo)
03-01-2016, 22:47
Ma la parte in gomma è sempre sostituibile?

sulla A3 8P si.

quello inserito nel braccio è questo:

http://www.ebay.it/itm/Querlenkerlager-Silentblock-Querlenker-Buchse-links-mitte-rechts-vorne-/271703246615?fits=Make%3AAudi%7CModel%3AA3%7CPlatf orm%3A8P1&hash=item3f42c68717:g:qFwAAOSwwbdWHDnn


http://www.ebay.it/itm/Querlenkerlager-Silentblock-Querlenker-Buchse-LEMFORDER-Vorderachse-links-rechts-/311383729500?fits=Make%3AAudi%7CModel%3AA3%7CPlatf orm%3A8P1&hash=item487feaa55c:g:HcoAAOSwYHxWKv~r




mentre quello fissato al telaietto ausiliario sotto al motore, solitamente viene vanduto compreso della staffa in alluminio in cui è inserito, ed è questo:

http://www.ebay.it/itm/FEBI-BILSTEIN-SILENT-BLOCK-BRACCIO-OSCILLANTE-ANTERIORE-AUDI-A3-8P-DAL-2003-/161473907128?hash=item25989849b8:g:NdwAAOSwGWNUWeK x




i prezzi sono casuali, perchè sono i primi che mi son capitati.

anche la compatibilità con le varie motorizzazioni:
in realtà i silent sono uguali, e montano su ogni A3 8p, ma la gomma interna ha una resistenza alla torsione differente, a seconda del veicolo su cui viene montato

ad esempio, su una versione seat leon sportiva il silent sarà più rigido.

è comunque possibile cercare il tipo giusto per il proprio motore, o addirittura scegliere il silent block di un modello più sportivo.

spesso cambia anche l'altezza del supporto di alluminio, dando luogo a una differenza di angolo di caster.




sempre riguardo i silent block dal lato telaio, volendo è possibile mantenere la staffa in alluminio e cambiare solo la boccola interna:

http://www.ebay.it/itm/TP-643-SUPPORTO-SILENT-BLOCK-BRACCIO-SOSPENSIONE-AUDI-A3-8P1-2-0-TDI-103KW-/252175770654?hash=item3ab6d8e41e:g:ckUAAOSwkZhWTJO V





cercando bene in rete si trovano anche prezzi migliori.

comunque, dato il costo delle spedizioni, la differenza coi pezzi originali in magazzino vw non è poi da suicidio.

con 100 euro circa dovresti riuscire a comprare tutti e 4 i silent block per i bracci anteriori.



le testine sferiche invece sono metalliche (uniball) , e sono quelle che collegano il braccio al mozzo ruota.

anch'esse sono sostituibili separatamente:

http://www.ebay.it/itm/2x-TESTINA-BRACCIO-OSCILLANTE-ANT-INF-AUDI-A3-8P-2003-/161437903264?hash=item259672e9a0:g:GdAAAOSwFAZTsaf r




ripeto, i prezzi sono indicativi, perchè non sono stato a cercare.
era solo per mostrare come sono fatti i pezzi.


io quando li ho cambiati ne ho presi due in VW e due sulla baia, e ho speso come dicevo 50 o 60 euro

le testine sferiche erano buone. (quelle si logorano più difficilmente, e quando usurate provocano rumori metallici quando la sospensione viene privata del carico per un istante (ad esempio attraversando i binari del tram, ecc)

Orefice
04-01-2016, 00:00
bisognerebbe capire a cosa è dovuta l'instabilità

se è dovuta all'ammortizzatore che non ha più la percentuale di frenatura necessaria vanno sostituiti gli ammortizzatori

ma se il difetto è dato dai silent block che non mantengono più il braccio come devono puoi anche montare i bilstein che l'auto non ri-acquisterà nessuna stabilità.


spesso la diminuzione di stabilità è data da entrambi i fattori
(aumentato gioco nelle articolazioni dei bracci oscillanti e diminuzione dell'efficienza degli ammortizzatori)

senza verificare lo stato d'uso di entrambi i componenti è errato consigliare la sostituzione di uno






(giusto per informazione, visto che si parlava di non spendere cifre folli: i 4 silent block per entrambi i bracci della A3 8P li ho pagati forse 50 o 60 euro)o dell'altro componente.

solitamente i primi a deteriorarsi sono gli snodi dei bracci anteriori.
essi si compongono di 3 snodi per braccio

2 in gomma che collegano il braccio al telaio e una testina sferica che collega il braccio al mozzo ruota.

solitamente i primi sintomi di instabilità sono dovuti a quelli in gomma
la testina sferica si deteriora molto più dificilmente, ma anche quella è sostituibile separatamente, dato che è avvitata al braccetto.

NON vi è quindi assolutamente l'esigenza di cambiare l'intero braccetto, spendendo una cifra inutilmente.

la fusione del braccio infatti non è soggetta ad usura, e se non è storta a causa di un incidente non ha necessità di essere sostituita

basta sostituire gli snodi .
Beh nel momento in cui lui mi dice che vuole spendere il meno possibile,ovviamente gli consiglio la sostituzione dei soli ammortizzatori,che è un lavoro economico e praticabile da qualsiasi meccanico (ma anche da un gommista o da un elettrauto).
I silent block hanno un peso determinante,sono d'accordo con te.
Il lavoro che ho fatto più di 1 anno fa sulla mia auto lo dimostra!
Ma credo che non vada d'accordo con lo spendere il meno possibile.
Semplicemente perché è un lavoro che molti meccanici non sono soliti fare,io ho beccato quello giusto al quarto tentativo.
E poi perché portare da sè 4 ammortizzatori pagando il solo montaggio,è una pratica "accettabile".
Lo stesso non vale per i silent block.
Ma per quanto riguarda il discorso generale ripeto,non posso che trovarmi d'accordo con te!

(marzo)
04-01-2016, 00:10
io intendevo che non è possibile risolvere il problema "scegliendo" tra una soluzione o l'altra.

se il problema sono gli ammortizzatori puoi anche cambiare i silent block, che l'auto risulterà ancora instabile, e viceversa.


va cambiato quello che serve, indipendentemente dal costo.




per il costo, come manodopera il tempo per cambiare i silent è lo stesso che per cambiare gli ammortizzatori, e non vedo perchè un meccanico trovi difficoltà a farlo.

(io l'ho fatto senza nemmeno il ponte sollevatore, e senza pressa, nè estrattori vari.
ho usato un lungo bullone e qualche grossa rondella, e un paio di normali chiavi inglesi..)
ma il meccanico ha l'estrattore e fa prima.

per cambiare l'ammortizzatore serve uno smontamolla (altrimenti rischi di farti male ), ma anche quello è un attrezzo che il meccanico ha.

sono lavori di ordinaria amministrazione per lui.



ma principalmente volevo sottolineare che in caso di sostituzione degli snodi dei bracci non è necessario comprare i bracci completi, dato che i singoli snodi vengono venduti anche separatamente.

Orefice
04-01-2016, 00:28
Va cambiato quello che serve....sempre!!
Non so risponderti al perché un meccanico trovi difficoltà a farlo,ma posso dirti che c'è chi non lo fa.
Per il resto ho risposto sopra!

Gabriele82
04-01-2016, 00:35
sulla A3 8P si.

quello inserito nel braccio è questo:

http://www.ebay.it/itm/Querlenkerlager-Silentblock-Querlenker-Buchse-links-mitte-rechts-vorne-/271703246615?fits=Make%3AAudi%7CModel%3AA3%7CPlatf orm%3A8P1&hash=item3f42c68717:g:qFwAAOSwwbdWHDnn


http://www.ebay.it/itm/Querlenkerlager-Silentblock-Querlenker-Buchse-LEMFORDER-Vorderachse-links-rechts-/311383729500?fits=Make%3AAudi%7CModel%3AA3%7CPlatf orm%3A8P1&hash=item487feaa55c:g:HcoAAOSwYHxWKv~r




mentre quello fissato al telaietto ausiliario sotto al motore, solitamente viene vanduto compreso della staffa in alluminio in cui è inserito, ed è questo:

http://www.ebay.it/itm/FEBI-BILSTEIN-SILENT-BLOCK-BRACCIO-OSCILLANTE-ANTERIORE-AUDI-A3-8P-DAL-2003-/161473907128?hash=item25989849b8:g:NdwAAOSwGWNUWeK x




i prezzi sono casuali, perchè sono i primi che mi son capitati.

anche la compatibilità con le varie motorizzazioni:
in realtà i silent sono uguali, e montano su ogni A3 8p, ma la gomma interna ha una resistenza alla torsione differente, a seconda del veicolo su cui viene montato

ad esempio, su una versione seat leon sportiva il silent sarà più rigido.

è comunque possibile cercare il tipo giusto per il proprio motore, o addirittura scegliere il silent block di un modello più sportivo.

spesso cambia anche l'altezza del supporto di alluminio, dando luogo a una differenza di angolo di caster.




sempre riguardo i silent block dal lato telaio, volendo è possibile mantenere la staffa in alluminio e cambiare solo la boccola interna:

http://www.ebay.it/itm/TP-643-SUPPORTO-SILENT-BLOCK-BRACCIO-SOSPENSIONE-AUDI-A3-8P1-2-0-TDI-103KW-/252175770654?hash=item3ab6d8e41e:g:ckUAAOSwkZhWTJO V





cercando bene in rete si trovano anche prezzi migliori.

comunque, dato il costo delle spedizioni, la differenza coi pezzi originali in magazzino vw non è poi da suicidio.

con 100 euro circa dovresti riuscire a comprare tutti e 4 i silent block per i bracci anteriori.



le testine sferiche invece sono metalliche (uniball) , e sono quelle che collegano il braccio al mozzo ruota.

anch'esse sono sostituibili separatamente:

http://www.ebay.it/itm/2x-TESTINA-BRACCIO-OSCILLANTE-ANT-INF-AUDI-A3-8P-2003-/161437903264?hash=item259672e9a0:g:GdAAAOSwFAZTsaf r




ripeto, i prezzi sono indicativi, perchè non sono stato a cercare.
era solo per mostrare come sono fatti i pezzi.


io quando li ho cambiati ne ho presi due in VW e due sulla baia, e ho speso come dicevo 50 o 60 euro

le testine sferiche erano buone. (quelle si logorano più difficilmente, e quando usurate provocano rumori metallici quando la sospensione viene privata del carico per un istante (ad esempio attraversando i binari del tram, ecc)
Grazie per la spiegazione. Te l'ho chiesto perché per esempio sulla a4 8e di solito si compra con 250 euro tutti i braccetti alla mapco e via (fine 2016 lo faccio pure io, sento il famoso rumore di barca all'ormeggio)

(marzo)
04-01-2016, 00:41
Va cambiato quello che serve....sempre!!
Non so risponderti al perché un meccanico trovi difficoltà a farlo,ma posso dirti che c'è chi non lo fa.
Per il resto ho risposto sopra!

eh eh..
il motivo per cui non lo fa di solito è che tende a dirti che è meglio cambiare tutti i bracci completi.

per lui la manodopera risulta un quinto rispetto a sostituire solo gli snodi, ma il guadagno è 5 volte maggiore, dato che se ti fornisce i ricambi ha il ricarico sul prezzo dei braccetti completi (che costicchiano).



---


di solito il motivo è quello..
Purtroppo i costi vivi per tenere aperta un officina in italia sono altissimi, e se dovessero campare solo con la manodopera pagherebbero a malapena le spese.

quindi preferiscono lavori in cui possano fornire loro il ricambio, e mettendoci il meno possibile, in modo da avere un minimo di guadagno utile.

se fanno lavori di manodopera volentieri li fanno perchè ci mettono poco, o perchè sei un loro cliente, e se non ci guadagnano questa volta ci guadagneranno su eventuali riparazioni future, nelle quali si renderà necessaria la sostituzione di qualche componente meccanica, che forniranno loro come ricambio

Gabriele82
04-01-2016, 00:45
Va cambiato quello che serve....sempre!!
Non so risponderti al perché un meccanico trovi difficoltà a farlo,ma posso dirti che c'è chi non lo fa.
Per il resto ho risposto sopra!
Quoto. E già trovare qualcuno che ti faccia i lavori e magari bene con ricambi presi online è difficile...
O altri te lo fanno ma poi ti dicono "ah non ti faccio la garanzia del lavoro.." come mi è capitato sentirmi dire per la distribuzione e pompa olio...

Orefice
04-01-2016, 00:45
eh eh..
il motivo per cui non lo fa di solito è che tende a dirti che è meglio cambiare tutti i bracci completi.

per lui la manodopera risulta un quinto rispetto a sostituire solo gli snodi, ma il guadagno è 5 volte maggiore, dato che se ti fornisce i ricambi ha il ricarico sul prezzo dei braccetti completi (che costicchiano).



---


di solito il motivo è quello..
Purtroppo i costi vivi per tenere aperta un officina in italia sono altissimi, e se dovessero campare solo con la manodopera pagherebbero a malapena le spese.

quindi preferiscono lavori in cui possano fornire loro il ricambio, e mettendoci il meno possibile, in modo da avere un minimo di guadagno utile.

se fanno lavori di manodopera volentieri li fanno perchè ci mettono poco, o perchè sei un loro cliente, e se non ci guadagnano questa volta ci guadagneranno su eventuali riparazioni future, nelle quali si renderà necessaria la sostituzione di qualche componente meccanica, che forniranno loro come ricambio
Allora vedi che lo sai!!
Provo a mettermi nei loro panni ma spesso si comportano da farabutti perché il 90% dei loro clienti non ne capisce per niente.
"Spesso" che si trasforma in "Sempre" parlando di officine ufficiali.

(marzo)
04-01-2016, 00:46
Grazie per la spiegazione. Te l'ho chiesto perché per esempio sulla a4 8e di solito si compra con 250 euro tutti i braccetti alla mapco e via (fine 2016 lo faccio pure io, sento il famoso rumore di barca all'ormeggio)

sulla A4 se ben ricordo non sono sostituibili le testine del braccio (o quantomeno non tutte)
non ricordo bene perchè saranno passati 10 anni, ma sulla A4 che avevo, anche io avevo dovuto cambiare i bracci completi perchè uno snodo non era smontabile dal braccio.

sulla A3 8P fortunatamente è possibile sostituire ogni singolo snodo separatamente, come anche sulle serie precedenti, comprese le golf, e le altre derivate, tipo seat e skoda di quel tipo

Orefice
04-01-2016, 00:46
Quoto. E già trovare qualcuno che ti faccia i lavori e magari bene con ricambi presi online è difficile...
O altri te lo fanno ma poi ti dicono "ah non ti faccio la garanzia del lavoro.." come mi è capitato sentirmi dire per la distribuzione e pompa olio...
Conoscere certa gente in questi casi è essenziale,fondamentale!!!
E mi riferisco al tuo vicino di casa ovviamente...

Gabriele82
04-01-2016, 00:49
eh eh..
il motivo per cui non lo fa di solito è che tende a dirti che è meglio cambiare tutti i bracci completi.

per lui la manodopera risulta un quinto rispetto a sostituire solo gli snodi, ma il guadagno è 5 volte maggiore, dato che se ti fornisce i ricambi ha il ricarico sul prezzo dei braccetti completi (che costicchiano).



---


di solito il motivo è quello..
Purtroppo i costi vivi per tenere aperta un officina in italia sono altissimi, e se dovessero campare solo con la manodopera pagherebbero a malapena le spese.

quindi preferiscono lavori in cui possano fornire loro il ricambio, e mettendoci il meno possibile, in modo da avere un minimo di guadagno utile.

se fanno lavori di manodopera volentieri li fanno perchè ci mettono poco, o perchè sei un loro cliente, e se non ci guadagnano questa volta ci guadagneranno su eventuali riparazioni future, nelle quali si renderà necessaria la sostituzione di qualche componente meccanica, che forniranno loro come ricambio
Vero. Il meccanico dove vado di solito per le auto di famiglia mi ha proprio spiegato questa dinamica.triste ma vero..

---------- Post added at 23:49 ---------- Previous post was at 23:47 ----------


sulla A4 se ben ricordo non sono sostituibili le testine del braccio (o quantomeno non tutte)
non ricordo bene perchè saranno passati 10 anni, ma sulla A4 che avevo, anche io avevo dovuto cambiare i bracci completi perchè uno snodo non era smontabile dal braccio.

sulla A3 8P fortunatamente è possibile sostituire ogni singolo snodo separatamente, come anche sulle serie precedenti, comprese le golf, e le altre derivate, tipo seat e skoda di quel tipo
Esatto. Invece sulla a4 b8 mi pare si possa fare come sulla 8p. ;)

---------- Post added at 23:49 ---------- Previous post was at 23:49 ----------


Conoscere certa gente in questi casi è essenziale,fondamentale!!!
E mi riferisco al tuo vicino di casa ovviamente...
Amico prezioso.;)
Purtroppo sto giro devo andare da altri per colpa di quella maledetta pompa olio...

(marzo)
04-01-2016, 00:59
Allora vedi che lo sai!!
Provo a mettermi nei loro panni ma spesso si comportano da farabutti perché il 90% dei loro clienti non ne capisce per niente.
"Spesso" che si trasforma in "Sempre" parlando di officine ufficiali.


si, lo so.
spesso il meccanico è "costretto" a rifiutare lavori di sola manodopera, specialmente se lunghi, che renderebbero vano il guadagno di una giornata o anche più.

altre volte potrebbe "approfittarne, tendendo a cambiare pezzi per ottenere un margine di guadagno più alto.

il confine tra necessità e lucro è labile, e dipende anche dal tipo di officina, dai reali costi, dalla mole di lavoro che ha, e non ultimo dall'etica professionale del titolare.


Quoto. E già trovare qualcuno che ti faccia i lavori e magari bene con ricambi presi online è difficile...
O altri te lo fanno ma poi ti dicono "ah non ti faccio la garanzia del lavoro.." come mi è capitato sentirmi dire per la distribuzione e pompa olio...

io ne conosco ben pochi infatti disposti a montare pezzi che fornisce il cliente.


in parte li comprendo (non per il mancato ricarico sul ricambio)

ormai i pezzi si trovano in rete, ma devi saperli comprare..

se tutti arrivassero coi pezzi, chi garantirebbe che poi montano correttamente?

e se il pezzo fosse sbagliato cosa si fa?
si aspetta che il cliente rispedisca indietro il pezzo per farselo cambiare?

e intanto l'auto dove sta?
sta ferma sul ponte una settimana ad impegnare mezza officina?


sono problemi a cui noi non facciamo caso, ma che per un meccanico sono reali..


conosco un meccanico che si è trovato in una situazione del genere e ha tribulato , perchè il cliente non gli voleva pagare la doppia manodopera necessaria per la sostituzione del pezzo "apparentemente" compatibile, ma che in realtà una volta montato appariva non compatibile.

solitamente il meccanico si accorge subito se il pezzo è quello giusto, ma vi sono casi in cui te ne puoi accorgere solo una volta smontato
(e se è un volano della frizione quando te ne accorgi hai gia smontato mezza macchina..)

insomma, se il ricambio lo fornisce lui sono affari suoi, ma se lo forniamo noi ed è sbagliato il rischio è che rimangano comunque cavoli suoi..

Gabriele82
04-01-2016, 01:08
si, lo so.
spesso il meccanico è "costretto" a rifiutare lavori di sola manodopera, specialmente se lunghi, che renderebbero vano il guadagno di una giornata o anche più.

altre volte potrebbe "approfittarne, tendendo a cambiare pezzi per ottenere un margine di guadagno più alto.

il confine tra necessità e lucro è labile, e dipende anche dal tipo di officina, dai reali costi, dalla mole di lavoro che ha, e non ultimo dall'etica professionale del titolare.



io ne conosco ben pochi infatti disposti a montare pezzi che fornisce il cliente.


in parte li comprendo (non per il mancato ricarico sul ricambio)

ormai i pezzi si trovano in rete, ma devi saperli comprare..

se tutti arrivassero coi pezzi, chi garantirebbe che poi montano correttamente?

e se il pezzo fosse sbagliato cosa si fa?
si aspetta che il cliente rispedisca indietro il pezzo per farselo cambiare?

e intanto l'auto dove sta?
sta ferma sul ponte una settimana ad impegnare mezza officina?


sono problemi a cui noi non facciamo caso, ma che per un meccanico sono reali..


conosco un meccanico che si è trovato in una situazione del genere e ha tribulato , perchè il cliente non gli voleva pagare la doppia manodopera necessaria per la sostituzione del pezzo "apparentemente" compatibile, ma che in realtà una volta montato appariva non compatibile.

solitamente il meccanico si accorge subito se il pezzo è quello giusto, ma vi sono casi in cui te ne puoi accorgere solo una volta smontato
(e se è un volano della frizione quando te ne accorgi hai gia smontato mezza macchina..)

insomma, se il ricambio lo fornisce lui sono affari suoi, ma se lo forniamo noi ed è sbagliato il rischio è che rimangano comunque cavoli suoi..
Vero....come è capitato sempre al meccanico cui mi riferivo prima. Ma ha raccontato di una vicenda simile con un cambio di una Fiat multipla preso alla sfascio e che duravano meno di una sigaretta. ..

Asmirne
19-01-2016, 14:18
Mi accodo a questa discussione...

La stabilità della mia A3 sportback 1.9 Tdi 77kw Ambition di importazione dalla Germania con 200.000km negli ultimi tempi è peggiorata molto, dopo un analisi visiva ho visto che l'ammo poteriore dx ha perso olio e come c'è un fondo stradale dissestato sia sulle dritte che sopratutto in curva la macchina non è affatto stabile e spesso si inserisce per qualche secondo il controllo di stabilità, sono il secondo proprietario di questa macchina e credo che gli ammortizzatori siano ancora quelli di serie...

Visti i km e l'ammortizzatore posteriore "scoppiato" pensavo di acquistare tutti e 4 gli ammortizzatori Bilsten B4 su ebay (visto i prezzi stra vantaggiosi) ora mi sono venuti un po' di dubbi, essendo un allestimento Ambition devo prendere quelli per la scocca sportiva giusto? C'è un modo per sapere da libretto se lo stelo è da 50mm o da 55mm?

Grazie a tutti in anticipo

Gabriele82
19-01-2016, 15:26
Mi accodo a questa discussione...

La stabilità della mia A3 sportback 1.9 Tdi 77kw Ambition di importazione dalla Germania con 200.000km negli ultimi tempi è peggiorata molto, dopo un analisi visiva ho visto che l'ammo poteriore dx ha perso olio e come c'è un fondo stradale dissestato sia sulle dritte che sopratutto in curva la macchina non è affatto stabile e spesso si inserisce per qualche secondo il controllo di stabilità, sono il secondo proprietario di questa macchina e credo che gli ammortizzatori siano ancora quelli di serie...

Visti i km e l'ammortizzatore posteriore "scoppiato" pensavo di acquistare tutti e 4 gli ammortizzatori Bilsten B4 su ebay (visto i prezzi stra vantaggiosi) ora mi sono venuti un po' di dubbi, essendo un allestimento Ambition devo prendere quelli per la scocca sportiva giusto? C'è un modo per sapere da libretto se lo stelo è da 50mm o da 55mm?

Grazie a tutti in anticipo
Come già detto prima di acquistare gli ammortizzatori va comunicato al venditore numero telaio e ancora meglio foto del Service dove ci sono tutti i codici in modo che lui possa verificare la compatibilità.
Comuque forse sono più indicati i b8 se hai un assetto...di quanto è più bassa dello standard?
A quei km va verificato anche integrità braccetti e testine di sterzo...leggasi: cambia tutto. ..

Asmirne
19-01-2016, 16:04
Come già detto prima di acquistare gli ammortizzatori va comunicato al venditore numero telaio e ancora meglio foto del Service dove ci sono tutti i codici in modo che lui possa verificare la compatibilità.
Comuque forse sono più indicati i b8 se hai un assetto...di quanto è più bassa dello standard?
A quei km va verificato anche integrità braccetti e testine di sterzo...leggasi: cambia tutto. ..


Il mio ragionamento è questo: Visti i km e l'ammortizzatore scoppiato pensavo a prescindere di acquistare gli ammortizzatori (privatamente) per poi lasciare al meccanico l'acquisto di tutti gli altri componenti che al momento del montaggio risultassero danneggiati o usurati.

Avevo letto su un forum che da originale l'audi ha tre differenti assetti: il base, l'ambition -2 cm circa rispetto al base (ammo standard ma molle più basse e rigide) e l'sline - 4 cm rispetto al base (molle + ammortizzatori più rigidi) Ti risulta?

Gabriele82
19-01-2016, 16:16
Mmmmmm... come ragionamento non mi piace un gran chè. Visti i km io cambierei tutto di sana pianta e amen. Prendi online sia gli ammortizzatori che i braccetti che non costano molto per la a3.
Per l'assetto mi ricordo che la 8p aveva 2 o 3 altezze. Ad ogni modo b4 e b6 sono a lunghezza standard ma in genere si possono mobtare fino a -3 cm oltre si va sul b8 che è più corto. Ma ti ripeto. Comunica al venditore prima di pagare il telaio e lui ti dirà se ca bene in base alle tabelle.
Se fai fare al meccanico magari ti cambia 1 braccetto su 3 e spendi comunque quella cifra considerando il suo ricarico se te li fornisce lui. Ma stai tranquillo che a quei km va cambiato tutto. .

Giulio V6
19-01-2016, 19:53
Bah... dipende da quanto si vuole e può spendere, cambiare tutto è sicuramente la miglior soluzione ma secondo me la spesa sale di molto... in ogni caso se c'è qualcosa da cambiare fallo in modo simmetrico se sono componenti soggetti ad usura, vedi cuscinetti o silent block... potesti anche pensare a dei powerflex

(marzo)
19-01-2016, 20:03
Bah... dipende da quanto si vuole e può spendere, cambiare tutto è sicuramente la miglior soluzione ma secondo me la spesa sale di molto... in ogni caso se c'è qualcosa da cambiare fallo in modo simmetrico se sono componenti soggetti ad usura, vedi cuscinetti o silent block... potesti anche pensare a dei powerflex

quoto sul cambiare i pezzi in modo simmetrico.

se cambi ad esempio i soli silent block o il solo braccio sx avrai delle differenze tra accelerazione e rilascio rispetto a cambiare i componenti su entrami i lati del veicolo.


comunque sulla 8p non serve cambiare il braccio.
tutte le testine e gli snodi elastici sono sostituibili separatamente

il braccio è solo una fusione in ghisa, che se non si è stortata a seguito di incidenti rimane sempre buona, in quanto non soggetta ad alcuna usura.

bisogna vedere se il meccanico poi è d'accordo
(preferirà sicuramente cambiare i bracci completi, guadagnando sul ricarico del prezzo di listino e lavorando molto meno che dovendo smontare i giunti vecchi dai bracci e montare quelli nuovi)

Gabriele82
19-01-2016, 20:22
Scusate mi sono espresso male....penso sempre alla a4 8e che ha il kit da 12 braccetti completi che costa 259 euro della.mapco che sono ottimi....e mentre si cambiano gli ammortizzatori sono li comodi comodi. ..dimenticavo che sulla a3 si possono cambiare anche solo la parte in gomma.

(marzo)
19-01-2016, 22:01
Scusate mi sono espresso male....penso sempre alla a4 8e che ha il kit da 12 braccetti completi che costa 259 euro della.mapco che sono ottimi....e mentre si cambiano gli ammortizzatori sono li comodi comodi. ..dimenticavo che sulla a3 si possono cambiare anche solo la parte in gomma.

infatti nella A4 non è possibile sostituire solo gli snodi, essendo "affogati" nel braccio stesso.

tuttavia, come dicevo, sebbene sulla A3 questa operazione sia possibile, (anche per la testina sferica, non solo per le bococle in gomma),spesso i meccanici storcono il naso,preferendo sostituire l'intero braccio
(ma si tratta di una scelta di convenienza per il meccanico, e non di una esigenza tecnica)

Asmirne
20-01-2016, 09:44
Mmmmmm... come ragionamento non mi piace un gran chè. Visti i km io cambierei tutto di sana pianta e amen. Prendi online sia gli ammortizzatori che i braccetti che non costano molto per la a3.
Per l'assetto mi ricordo che la 8p aveva 2 o 3 altezze. Ad ogni modo b4 e b6 sono a lunghezza standard ma in genere si possono mobtare fino a -3 cm oltre si va sul b8 che è più corto. Ma ti ripeto. Comunica al venditore prima di pagare il telaio e lui ti dirà se ca bene in base alle tabelle.
Se fai fare al meccanico magari ti cambia 1 braccetto su 3 e spendi comunque quella cifra considerando il suo ricarico se te li fornisce lui. Ma stai tranquillo che a quei km va cambiato tutto. .

I Braccetti intendi tutti e quattro? Quanto è il prezzo di mercato?

Per il discorso del venditore hai ragione ma volevo cercare di essere il più preciso possibile nella richiesta del ricambio in modo da scongiurare ogni possibile svista/superficialità ...

Qualcuno mi sa spiegare come è possibile che ci siano su ebay 4 ammo B4 Bilstein a 150/160€ quando dal sito ufficiale a quel prezzo ce ne vengono solo due? Avete esperienze di qualcuno che prende i ricambi li? Sono affidabili?

Stavo guardando anche dei gruppi volano/frizione Valeo sempre per la mia e i prezzi sono più bassi dei ricambisti di quasi 200€ :unsure::unsure::unsure:

Gabriele82
20-01-2016, 09:49
Tutto normale. Se il venditore ha buoni feedback, ha partita Iva, vai tranquillo.

Asmirne
20-01-2016, 10:05
Bene, appena compro e monto tutto vi faccio sapere la spesa totale e se ho risolto tutti i miei problemi così che possa essere utile a chi ha lo stesso problema al gruppo sospensioni!

Grazie Gabriele del supporto!

Gabriele82
20-01-2016, 11:12
Attendiamo aggiornamenti. Spero di esserti stato utile. ;)

Asmirne
19-02-2016, 11:31
Stasera dovrei riprendere la macchina....

Il preventivo prevede:
-Montaggio 4 ammo bilstein B4 (comprati da me) interasse più corto per via dell'assetto ambition
-Sostituzione silent block sospensioni ant e post
-Cambio Olio cambio
-Silent block del supporto motore centrale basso
-sostituzione Frizione + volano Valeo monomassa kit 4 pezzi

Da preventivo salvo sorprese/spese extra siamo sui 1100€ che con i 205 euro spesi per gli ammortizzatori vanno a 1305


Sono un bel po' di soldi ma spero che ne valga la pena, considerando che quest'estate ho fatto la distribuzione spero di raggiungere la mia meta, obbiettivo 350/400.000 km ora sono sui 205.000

Orefice
19-02-2016, 11:51
Facili con un 1.9 TDI !

Gabriele82
19-02-2016, 12:55
Stasera dovrei riprendere la macchina....

Il preventivo prevede:
-Montaggio 4 ammo bilstein B4 (comprati da me) interasse più corto per via dell'assetto ambition
-Sostituzione silent block sospensioni ant e post
-Cambio Olio cambio
-Silent block del supporto motore centrale basso
-sostituzione Frizione + volano Valeo monomassa kit 4 pezzi

Da preventivo salvo sorprese/spese extra siamo sui 1100€ che con i 205 euro spesi per gli ammortizzatori vanno a 1305


Sono un bel po' di soldi ma spero che ne valga la pena, considerando che quest'estate ho fatto la distribuzione spero di raggiungere la mia meta, obbiettivo 350/400.000 km ora sono sui 205.000
Bravo bel lavoro...;)

Asmirne
02-03-2016, 11:48
Eccomi qua,

Dopo quasi 1500km percorsi posso tirare le somme...

L'assetto è tornato al TOP, nonostante abbia preso gli ammortizzatori B4 per auto assettate (assetto ambition) mi sembra che sia più alta di prima, o è un'impressione o magari prima erano talmente finiti che l'auto si era seduta un po'. Unica pecca a basse velocità se lascio il gas e lo rido sento un leggero cigolio

Il cambio dopo il cambio olio non è cambiato molto, anzi, mi sembra che le marce, in particolare la 3° e la 5° entrino addirittura peggio e per questo tornerò dal meccanico per far ingrassare tutte le parti esterne.

Il gruppo volano frizione invece mi piace molto, per smontare il vecchio c'è voluto il frullino (si era ovalizzato il volano e non veniva via); i rumori al minimo sono spariti, il confort è ottimo, pedale molto morbido, si avverte una maggiore rapidità nel salire di giri e meno inerzia quando in movimento si lascia il gas.

Possibile che siano leggermente aumentati i consumi?

vittocecco
02-03-2016, 14:42
... nonostante abbia preso gli ammortizzatori B4 per auto assettate (assetto ambition) mi sembra che sia più alta di prima, o è un'impressione o magari prima erano talmente finiti che l'auto si era seduta un po'.
Se non erro l'altezza della vettura è data esclusivamente dalla parte elastica della sospensione (in questo caso le molle) e non dalla parte frenante (l'ammortizzatore)...

Sul fatto di fornire i pezzi al meccanico... è normale che storca il naso anche perché, al di là della compatibilità dei pezzi*, il problema è la garanzia degli stessi.
Il caso eclatante per antonomasia è la distribuzione: se il meccanico monta dei pezzi forniti dal Cliente e questi si rompono (danneggiando seriamente il motore)... chi paga cosa?
Ha sbagliato il meccanico? In questo caso paga tutto lui (ovviamente una volta riconosciuta la colpa (e mi viene da ridere)
I pezzi sono difettosi: in questo caso il Cliente paga la riparazione al meccanico per poi rifarsi in toto sul venditore dei pezzi (e mi viene ancora più da ridere)...

Morale (ovviamente IMHO): su lavori "delicati" è bene affidarsi in toto al meccanico (ricambi compresi) così, in caso di problemi, lui ne risponde al 100% verso il Cliente per poi rifarsi sul venditore (pagato da lui) se il problema sono i pezzi...

* Il mio meccanico, per esempio, se deve montare pezzi forniti dal Cliente (escluso fortunatamente il sottoscritto :biggrin:) ha un costo orario pari a quasi il triplo di quello standard (con tanto di cartello esposto) proprio per "compensare" eventuali perdite di tempo dovute alla non completa compatibilità del pezzo fornito dal Cliente (che, in caso di lavori invasivi, comparta anche l'impegno di un ponte di sollevamento)...

Gabriele82
02-03-2016, 19:22
Se non erro l'altezza della vettura è data esclusivamente dalla parte elastica della sospensione (in questo caso le molle) e non dalla parte frenante (l'ammortizzatore)...

Sul fatto di fornire i pezzi al meccanico... è normale che storca il naso anche perché, al di là della compatibilità dei pezzi*, il problema è la garanzia degli stessi.
Il caso eclatante per antonomasia è la distribuzione: se il meccanico monta dei pezzi forniti dal Cliente e questi si rompono (danneggiando seriamente il motore)... chi paga cosa?
Ha sbagliato il meccanico? In questo caso paga tutto lui (ovviamente una volta riconosciuta la colpa (e mi viene da ridere)
I pezzi sono difettosi: in questo caso il Cliente paga la riparazione al meccanico per poi rifarsi in toto sul venditore dei pezzi (e mi viene ancora più da ridere)...

Morale (ovviamente IMHO): su lavori "delicati" è bene affidarsi in toto al meccanico (ricambi compresi) così, in caso di problemi, lui ne risponde al 100% verso il Cliente per poi rifarsi sul venditore (pagato da lui) se il problema sono i pezzi...

* Il mio meccanico, per esempio, se deve montare pezzi forniti dal Cliente (escluso fortunatamente il sottoscritto :biggrin:) ha un costo orario pari a quasi il triplo di quello standard (con tanto di cartello esposto) proprio per "compensare" eventuali perdite di tempo dovute alla non completa compatibilità del pezzo fornito dal Cliente (che, in caso di lavori invasivi, comparta anche l'impegno di un ponte di sollevamento)...
Chiaro come il sole e tutto condivisibile.
Per quanto riguarda l'altezza. Essa è data si dalle molle. Ma se abbiamo gli ammortizzatori completamente scarichi essi si siedono un po. Quindi a set montato avremo.un effetto ottico leggermente più alto. Di poco ma cè.;)

Asmirne
03-03-2016, 09:11
Se non erro l'altezza della vettura è data esclusivamente dalla parte elastica della sospensione (in questo caso le molle) e non dalla parte frenante (l'ammortizzatore)...

Sul fatto di fornire i pezzi al meccanico... è normale che storca il naso anche perché, al di là della compatibilità dei pezzi*, il problema è la garanzia degli stessi.
Il caso eclatante per antonomasia è la distribuzione: se il meccanico monta dei pezzi forniti dal Cliente e questi si rompono (danneggiando seriamente il motore)... chi paga cosa?
Ha sbagliato il meccanico? In questo caso paga tutto lui (ovviamente una volta riconosciuta la colpa (e mi viene da ridere)
I pezzi sono difettosi: in questo caso il Cliente paga la riparazione al meccanico per poi rifarsi in toto sul venditore dei pezzi (e mi viene ancora più da ridere)...

Morale (ovviamente IMHO): su lavori "delicati" è bene affidarsi in toto al meccanico (ricambi compresi) così, in caso di problemi, lui ne risponde al 100% verso il Cliente per poi rifarsi sul venditore (pagato da lui) se il problema sono i pezzi...

* Il mio meccanico, per esempio, se deve montare pezzi forniti dal Cliente (escluso fortunatamente il sottoscritto :biggrin:) ha un costo orario pari a quasi il triplo di quello standard (con tanto di cartello esposto) proprio per "compensare" eventuali perdite di tempo dovute alla non completa compatibilità del pezzo fornito dal Cliente (che, in caso di lavori invasivi, comparta anche l'impegno di un ponte di sollevamento)...

Il ragionamento lo condivido ma c'è da fare una considerazione molto semplice, quanti di voi hanno avuto una rottura di qualche pezzo e sono stati rimborsati dal meccanico? Quante siete riusciti a far valere la garanzia di un pezzo?

Io purtroppo mai, e considerando che il meccanico mi ha detto chiaramente che se porto i pezzi mi fa 40€/ora e se li prende lui 30€/ora ho fatto due conti e...

Per esempio 4 ammortizzatori li ho pagati 204 € quando solo per i posteriori me ne avevano chiesti 190

purtroppo non è sempre facile avere la certezza di quale sia il ricambio giusto e allora su alcune cose preferisco affidarmi al meccanico ma dove il "gioco dei codici ricambi" è facile penso che la convenienza sia netta, con i soldi risparmiati a volte ci ricompri il ricambio nuovo e ci scappa pure la mano d'opera in caso di problemi ;-)

vittocecco
03-03-2016, 09:50
Per quanto riguarda l'altezza. Essa è data si dalle molle. Ma se abbiamo gli ammortizzatori completamente scarichi essi si siedono un po. Quindi a set montato avremo.un effetto ottico leggermente più alto. Di poco ma cè.;)
Quindi vuoi dire che l'ammo "spinge" assieme alla molla e collabora a tenere il telaio ad una certa altezza?


Il ragionamento lo condivido ma c'è da fare una considerazione molto semplice, quanti di voi hanno avuto una rottura di qualche pezzo e sono stati rimborsati dal meccanico? Quante siete riusciti a far valere la garanzia di un pezzo?

Io purtroppo mai, e considerando che il meccanico mi ha detto chiaramente che se porto i pezzi mi fa 40€/ora e se li prende lui 30€/ora ho fatto due conti e...

Per esempio 4 ammortizzatori li ho pagati 204 € quando solo per i posteriori me ne avevano chiesti 190

purtroppo non è sempre facile avere la certezza di quale sia il ricambio giusto e allora su alcune cose preferisco affidarmi al meccanico ma dove il "gioco dei codici ricambi" è facile penso che la convenienza sia netta, con i soldi risparmiati a volte ci ricompri il ricambio nuovo e ci scappa pure la mano d'opera in caso di problemi ;-)
A me capitò con l'alternatore della Zafira... fortunatamente lo presi da lui quindi me lo cambiò in garanzia anche a livello di manodopera...

Certo... col codice dei ricambi risolvi il problema della compatibilità dei pezzi e rimane solo il discorso garanzia. Ribadisco che per quel che mi riguarda non porterò mai al meccanico pezzi vitali del motore comprati da me (p.e. il kit di distribuzione) per il ragionamento fatto prima. Se parliamo di ammo o cose simili (anche l'alternatore come detto sopra) il discorso è già diverso perché non si tratta di danni disastrosi ed anche gli importi della manodopera rimangono "accettabili"... :happy:

Orefice
03-03-2016, 11:32
Io quando ho cambiato gli ammortizzatori che erano finiti ho guadagnato anche un pochino di altezza,soprattutto in movimento e leggermente anche da fermo.
La prova l'ho avuta in un piccolo scalino su cui passo abbastanza frequentemente,prima dovevo passare di taglio,adesso lo prendo anche dritto.

vittocecco
03-03-2016, 16:14
Allora l'ammo collabora attivamente a sostenere il peso della vettura... anche se faccio (molta) fatica a comprendere la cosa... :unsure:

Vincent94
03-03-2016, 19:10
Stasera dovrei riprendere la macchina....

Il preventivo prevede:
-Montaggio 4 ammo bilstein B4 (comprati da me) interasse più corto per via dell'assetto ambition
-Sostituzione silent block sospensioni ant e post
-Cambio Olio cambio
-Silent block del supporto motore centrale basso
-sostituzione Frizione + volano Valeo monomassa kit 4 pezzi

Da preventivo salvo sorprese/spese extra siamo sui 1100€ che con i 205 euro spesi per gli ammortizzatori vanno a 1305


Sono un bel po' di soldi ma spero che ne valga la pena, considerando che quest'estate ho fatto la distribuzione spero di raggiungere la mia meta, obbiettivo 350/400.000 km ora sono sui 205.000

insomma ti trovi bene con il nuovo volano monomassa? Quanti km ci hai percorso fino ad ora? sono curioso perchè dovrei rifare la frizione tra un'pò di tempo e sono indeciso. tra bimassa e monomassa.:unsure:

(marzo)
03-03-2016, 19:11
faccio (molta) fatica a comprendere la cosa... :unsure:

e te credo..

in movimento posso capire, dato che frenando il lavoro dell'articolazione automaticamente frenano anche la molla, la quale è come se risultasse più dura nel primo attimo in cui lavora

(le piccole oscillazioni dove prima con ammortizzatore scarico provocavano un leggero abbassamento , con l'ammortizzatore nuovo saranno meno avvertibili)

ma da fermo, l'ammortizzatore lo puoi anche smontare, che la macchina rimarrà sospesa alla medesima altezza.

Orefice
03-03-2016, 20:32
Quindi dici che il leggero innalzamento che vedevo da fermo subito dopo aver montato gli ammortizzatori nuovi era un "effetto" dell'assestamento e che dopo non mi sono accorto che l'auto è tornata della stessa altezza di prima dato che la differenza era lieve?

(marzo)
03-03-2016, 20:48
Quindi dici che il leggero innalzamento che vedevo da fermo subito dopo aver montato gli ammortizzatori nuovi era un "effetto" dell'assestamento e che dopo non mi sono accorto che l'auto è tornata della stessa altezza di prima dato che la differenza era lieve?

direi di si.

l'ammortizzatore ha il solo compito di rallentare i movimenti della sospensione, ma non ha alcuna funzione di sostegno.
Tale funzione è svolta unicamente dalla molla
(parliamo ovviamente di ammortizzatori tradizionali, non di sospensioni particolari, ad aria, ecc)


ma l'ammortizzatore è molto duro (frenato) da nuovo

è quindi verosimile che laddove prima un piccolo avvallamento causasse un leggero molleggio abbassando il veicolo, con l'ammortizzatore nuovo tale lieve avvallamento non provochi l'oscillazione della sospensione in virtù del maggiore potere "frenante" dell'ammortizzatore in perfetta efficienza, che permette un oscillazione minore.

ricuce in pratica solo l'oscillazione, non facendoti più toccare sotto dove prima toccavi perchè il veicolo era più libero di oscillare su e giù.

Orefice
03-03-2016, 20:49
Grazie!

vittocecco
04-03-2016, 11:30
e te credo..

in movimento posso capire, dato che frenando il lavoro dell'articolazione automaticamente frenano anche la molla, la quale è come se risultasse più dura nel primo attimo in cui lavora

(le piccole oscillazioni dove prima con ammortizzatore scarico provocavano un leggero abbassamento , con l'ammortizzatore nuovo saranno meno avvertibili)

ma da fermo, l'ammortizzatore lo puoi anche smontare, che la macchina rimarrà sospesa alla medesima altezza.
Infatti... anche io ho sempre saputo così...
Appena appoggiata a terra dopo la sostituzione ci può anche stare che fosse leggermente più alta per qualche momento... il tempo di far riassestare tutto ma poi l'altezza deve tornare uguale a prima-
Però dice che adesso supera frontalmente un gradino che prima doveva prendere obliquamente... :huh:

Gabriele82
04-03-2016, 11:37
Non so voi ma io ci ho fatto caso spesso che le macchine con ammortizzatori scarichi sono "leggermente" più basse. A me capitò con la c3 che a 200.000 km avevo cambiato solo i posteriori infatti davanti era un attimo "appoggiata"..

(marzo)
04-03-2016, 13:41
è verosimile che laddove prima un piccolo avvallamento causasse un leggero molleggio abbassando il veicolo, con l'ammortizzatore nuovo tale lieve avvallamento non provochi l'oscillazione della sospensione , e relativo leggero abbassamento del veicolo..




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Asmirne
14-03-2016, 16:52
insomma ti trovi bene con il nuovo volano monomassa? Quanti km ci hai percorso fino ad ora? sono curioso perchè dovrei rifare la frizione tra un'pò di tempo e sono indeciso. tra bimassa e monomassa.:unsure:

Direi che mi trovo bene, l'auto è diversa, sembra che giri leggermente più in alto, e che forse per questo i consumi sono aumentati di un po', cmq per ora ci ho fatto sui 2000km e in partenza tutto ok, le vibrazioni che alcuni notano sulla mia auto sono assenti sia al minimo che in moto, rimane da provare ad ingrassare l'ingrassabilie della zona cambio perchè la retro spesso gratta e la terza e le quinta non entrano ancora fluide come prima :maad:

vittocecco
17-03-2016, 14:16
sembra che giri leggermente più in alto
Cioè? :blink:


e che forse per questo i consumi sono aumentati di un po'
Se il volano è "significativamente" più leggero credo sia inevitabile... :unsure:

Asmirne
17-03-2016, 14:23
Cioè? :blink:


Se il volano è "significativamente" più leggero credo sia inevitabile... :unsure:

Non so in grammi quanto è più leggero ma ti assicuro che guidandola lo senti, per dire in salita in terza è anche più rapida a prendere giri

vittocecco
18-03-2016, 14:35
Non so in grammi quanto è più leggero ma ti assicuro che guidandola lo senti, per dire in salita in terza è anche più rapida a prendere giri
Senz'altro... ha meno inerzia... consumi e velocità massima però dovrebbero risentirne...

Ma questo topic è nella sezione "assetto"... quindi saremmo OT...

ste77
21-07-2016, 17:18
E dei Koni FSD nn ne parla nessuno?

La mia ha 120k km ma anche parecchi annetti (solo 13 tra pochi mesi :rolleyess:) in frenata e in avvallamenti continui mi pare troppo moscia.....visti i km sarebbero ancora buoni però già l anno scorso sulle mitiche strade della Corsica mi pareva con troppo rollio....

nn voglio comunque un assetto rigido