PDA

Visualizza Versione Completa : Retrocamera audi a3 sportback



eldiablo
24-12-2015, 17:33
Buonasera ragazzuoli,
sto cercando una soluzione al mio problema ho cercato un pò nel forum ma tutte le prove suggerite hanno dato esito negativo.
Non sono molto bravo a spiegarmi ma ci tento lo stesso sperando in una mano santa da parte vostra, la situazione è questa:
-Audi a3 sb del 2008
-rns e 193 B con il famoso pin C2 rfsl per la retrocamera (l'auto in origine montava il vecchio bns)
-retrocamera originale audi,fascio di cavi originale con spinotto 32pin e listello con maniglia del bagagliaio originale.
Ho collegato il tutto come da istruzioni, codificato in 56->adaption->canale 4->valore 1 per attivare la retrocamera, stereo/navigatore/sdcard/tmc funzionano perfettamente ma la retrocamera non ne vuole proprio sapere.
L'unico pensiero che mi viene in mente è la gateway che non dialoga perfettamente con rns e....
Avete un dritta capace di salvarmi?
Nel frattempo auguro a tutti un felice Natale!

AUDIte AUDIte
25-12-2015, 11:24
Faccio una domanda banale, l'interfaccia IMA BASIC PLUS l'hai montata, si?

- - - Updated - - -



E la gateway l'hai codificata?

eldiablo
25-12-2015, 11:53
Grazie per la risposta e auguri di buon Natale!
Kufatec mi ha risposto che la ima basic plus non è compatibile con il rns e 193 (per via dell'autoswitch,senza di questo non ha senso avere la retrocamera) e mi sono imbattuto in un guida dove si indicava che rns e è un decodificatore nativo di segnale RGB perciò a quanto dicono basta montare la retrocam originale (che è RGB), il fascio di cavi per connettere il tutto a rns, il filo autoswitch e la codifica via vag.
Per la gateway l'unica codifica indicata è 56 -> adaption ->canale 4 ->valore 1 per attivare la retrocamera.
Ma una volta che ho attivato la retrocamera via vag (anche senza collegare il kit) quando innesto la retromarcia lo schermo dovrebbe diventare nero per conferma?
questo è il kit che ho acquistato.
5117

AUDIte AUDIte
25-12-2015, 12:05
Ok, l'importante è che tu abbia preso il kit giusto per il 193, perchè da quello che mi risultava kufatec faceva 2 kit... Proprio per via del navi!
In sostanza con la retro inserita se premi il tasto media e vai su TV, la retrocamera funziona??

eldiablo
25-12-2015, 15:43
Si il kit rearcamera,maniglia con listello sottoporta e fascio di cavi sono quelli giusti per il 193 (4L0 980 551 - 4L0 827 574 3FZ - 4L0 980 553)
Niente da fare anche con la retro inserita se premo il tasto media non vedo altre fonti oltre a sd1 sd2 e aux.
Alimentazione 12V della retrocamera presa direttamente dalla batteria. (verificata con tester su spinotto retrocamera)
Lo spinotto a 32 pin è cosi collegato:
-nero Pin 15. (in sync)
-rosso Pin 16. (in G)
-marrone Pin 30. (rgbs in GND)
-blu Pin 31. (in-B)
-verde Pin 32. (in-R)
cavo giallo collegato al connettore C pin2 (RFSL)
Ma il famoso pin C2 RFSL all'innesto della retromarcia non dovrebbe inviare 12v?

cpdA3
25-12-2015, 21:35
.... L'unico pensiero che mi viene in mente è la gateway che non dialoga perfettamente con rns e....
Avete un dritta capace di salvarmi...

la gateway ha una installation list nella sua memoria.
Devi entrare in quella lista, ma non saprei di preciso come fare. Credo che la trovi, se giri un po' dentro i menu di controllo della gateway col vag.

Nella installation list devi "aggiungere" la retrocamera (cioè mettere la spunta alla voce retrocamera).

In questo modo le varie unità elettroniche di bordo si "riconoscono" fra loro, si "parlano", e probabilmente l'impianto funziona.

Tu dici che hai alimentato la retrocamera direttamente dalla batteria. Potrebbe anche essere lì l'errore. Magari tutto deve passare sulla rete can-bus (e magari la tua retrocamera adesso non viene riconosciuta, perché non c'è assorbimento elettrico sul pin previsto di serie per alimentare la retrocamera stessa).

Non ho gli schemi elettrici, non ho mai fatto lavori del genere (e mai ne farò), ho solamente buttato lì le mie ipotesi, che mi sono girate per la mente prendendo spunto da altre discussioni.
Potrei aver capito male, e adesso aver scritto qualche stupidata. Spero proprio di no!

eldiablo
25-12-2015, 22:48
Ciao e grazie anche a te per il suggerimento, avevo già dato un'occhiata all'installation list della gateway attivando il "6C backup camera" ma senza esito..però la tua ipotesi sull'alimentazione diretta dalla batteria mi piace un sacco! :biggrin:
Nel kit acquistato per l'alimentazione del polo positivo mi hanno dato questo 5120 con un fusibile da 20A nello slot esterno,nelle istruzioni c'è scritto di aggiungere un fusibile da 5A (non so se può essere chiamato rubacorrente o portafusibile) e non sapendo dove inserirlo ho pensato di fare prima collegandomi direttamente alla batteria (ovviamente con un fusibile volante da 5A).
Grazie ancora per l'input, mi metto alla ricerca di questo pertugio per fusibile! :happy:

cpdA3
26-12-2015, 08:46
Sì, ci vuole lo schema giusto e fare i collegamenti con precisione. Cerca in rete, oppure nel sito erwin.audi.com

è un sito ufficiale audi, a pagamento (circa 5 euro per 1 ora di consultazione. Si Paga con carta di credito e ti arriva la fattura via mail).

Nel sito erwin si fa la ricerca col numero di telaio, è precisissimo. Ci sono un sacco di schemi elettrici, con simboli, numeri, colore dei cavi e relativa sezione ecc ecc.
Ci vuole un po' di pratica per leggerli. A me sembrano geroglifici egizi...
Ma un tecnico ricava mille info in un colpo d'occhio, da quei disegni.
In bocca al lupo

eldiablo
26-12-2015, 12:29
Niente da fare...ho collegato il positivo di alimentazione nella scatola fusibili sottochiave o permanente, abilitato rear camera nella installation list della gateway, riabilitato nella centralina 56 ->adaption -> canale 4 -> valore 1 e il risultato è sempre lo stesso, non funziona niente!
:cry:

- - - Updated - - -


Sì, ci vuole lo schema giusto e fare i collegamenti con precisione. Cerca in rete, oppure nel sito erwin.audi.com

è un sito ufficiale audi, a pagamento (circa 5 euro per 1 ora di consultazione. Si Paga con carta di credito e ti arriva la fattura via mail).

Nel sito erwin si fa la ricerca col numero di telaio, è precisissimo. Ci sono un sacco di schemi elettrici, con simboli, numeri, colore dei cavi e relativa sezione ecc ecc.
Ci vuole un po' di pratica per leggerli. A me sembrano geroglifici egizi...
Ma un tecnico ricava mille info in un colpo d'occhio, da quei disegni.
In bocca al lupo

ho visitato e pagato su erwin.audi.com ma non ho ricavato un ragno dal buco!

eldiablo
27-12-2015, 18:12
Aggiornemanto...il problema sembra risolto ed era dato da due fattori: 1) un falso contatto sul filo rfsl nel fascio di cavi 2)ho invertito i cavi nero Pin 15. (in sync) e marrone Pin 30. (rgbs in GND).
L'immagine della retrocamera è apparsa nitida non potete immaginare quanto sia contento :w00t:
Domani inizio a smontare il tutto per il passaggio dei cavi, faccio un paio di foto e le piazzo qui...magari possono essere di aiuto a qualche noobbaccio come me!

- - - Updated - - -

Aggiornamento...il problema sembra risolto ed era dato da due fattori: 1) un falso contatto sul filo rfsl nel fascio di cavi 2)ho invertito i cavi del connettore a 32pin il cavo nero al posto del marrone.
L'immagine della retrocamera è apparsa nitida non potete immaginare quanto sia contento :w00t:
Domani inizio a smontare il tutto per il passaggio dei cavi, faccio qualche foto e le piazzo qui...magari possono essere di aiuto a qualche noobbaccio come me!

AUDIte AUDIte
27-12-2015, 22:40
Aggiornemanto...il problema sembra risolto ed era dato da due fattori: 1) un falso contatto sul filo rfsl nel fascio di cavi 2)ho invertito i cavi nero Pin 15. (in sync) e marrone Pin 30. (rgbs in GND).
L'immagine della retrocamera è apparsa nitida non potete immaginare quanto sia contento :w00t:
Domani inizio a smontare il tutto per il passaggio dei cavi, faccio un paio di foto e le piazzo qui...magari possono essere di aiuto a qualche noobbaccio come me!

- - - Updated - - -

Aggiornamento...il problema sembra risolto ed era dato da due fattori: 1) un falso contatto sul filo rfsl nel fascio di cavi 2)ho invertito i cavi del connettore a 32pin il cavo nero al posto del marrone.
L'immagine della retrocamera è apparsa nitida non potete immaginare quanto sia contento :w00t:
Domani inizio a smontare il tutto per il passaggio dei cavi, faccio qualche foto e le piazzo qui...magari possono essere di aiuto a qualche noobbaccio come me!
Ti va anche l'autoswitch quando metti la retro???

maniaA3
27-12-2015, 23:47
Evvai tutto bene quel che finisce bene.

eldiablo se riesci fai una bella guida così potrà essere utile in futuro a chi vorrà cimentarsi nel tuo stesso lavoro .......

cpdA3
28-12-2015, 03:59
Aggiornemanto...il problema sembra risolto ed era dato da due fattori: 1) un falso contatto sul filo rfsl nel fascio di cavi 2)ho invertito i cavi nero Pin 15. (in sync) e marrone Pin 30. (rgbs in GND).


nel punto 2, hai fatto tu un piccolo errore (per la fretta), oppure quei cavi sono segnati in modo sbagliato nelle istruzioni?

Ricordo una discussione vecchia, dove un utente diceva che c'era un cablaggio sbagliato, c'era proprio un errore nello schema, nel kit luci piedi per la a3 8v, venduto da un sito molto conosciuto e specializzato x cavi e kit automobilistici.
Pensa che errore madornale hanno fatto!! Tanti utenti in crisi, poi finalmente se ne sono accorti.

- - - Updated - - -


Sì, ci vuole lo schema giusto e fare i collegamenti con precisione....

ci avevo indovinato...

AUDIte AUDIte
28-12-2015, 08:48
nel punto 2, hai fatto tu un piccolo errore (per la fretta), oppure quei cavi sono segnati in modo sbagliato nelle istruzioni?

Ricordo una discussione vecchia, dove un utente diceva che c'era un cablaggio sbagliato, c'era proprio un errore nello schema, nel kit luci piedi per la a3 8v, venduto da un sito molto conosciuto e specializzato x cavi e kit automobilistici.
Pensa che errore madornale hanno fatto!! Tanti utenti in crisi, poi finalmente se ne sono accorti.



Ti posso assicurare che da quel sito sono MOLTO frequenti errori nella disposizione dei fili dei loro cablaggi/adattatori...!! A me personalmente mai capitato (ci ho anche comprato ben poco però..)! Ad un amico installatore è capitato 2 volte su due kit adattatori fari bi-xenon A3 e Golf (avevamo risolto poi insieme, grazie agli schemi originali) e ad un amico con un cablaggio Bluetooth per A3 8p (risolto personalmente)...

- - - Updated - - -


nel punto 2, hai fatto tu un piccolo errore (per la fretta), oppure quei cavi sono segnati in modo sbagliato nelle istruzioni?

Ricordo una discussione vecchia, dove un utente diceva che c'era un cablaggio sbagliato, c'era proprio un errore nello schema, nel kit luci piedi per la a3 8v, venduto da un sito molto conosciuto e specializzato x cavi e kit automobilistici.
Pensa che errore madornale hanno fatto!! Tanti utenti in crisi, poi finalmente se ne sono accorti.



Ti posso assicurare che da quel sito sono MOLTO frequenti errori nella disposizione dei fili dei loro cablaggi/adattatori...!! A me personalmente mai capitato (ci ho anche comprato ben poco però..)! Ad un amico installatore è capitato 2 volte su due kit adattatori fari bi-xenon A3 e Golf (avevamo risolto poi insieme, grazie agli schemi originali) e ad un amico con un cablaggio Bluetooth per A3 8p (risolto personalmente)...

eldiablo
28-12-2015, 09:38
Ti va anche l'autoswitch quando metti la retro???

Si, l'autoswitch della retro funziona a meraviglia!
Il cablaggio è arrivato "sbagliato" ma una volta riparato il filo rfsl l'impulso alla retro veniva dato correttamente (lo schermo del rns diventava nero), cosi con la santa pazienza ho provato diverse combinazioni dei vari colori (rispettando un minimo lo schema sullo stereo) et voilà quando ho invertito nero e marrone è avvenuto il miracolo di Natale!
Le foto sono in arrivo purtroppo sono abbastanza "lento" nel montaggio...le cose vanno fatte con calma! :tongue:

cpdA3
28-12-2015, 11:17
Ti posso assicurare che da quel sito sono MOLTO frequenti errori nella disposizione dei fili dei loro cablaggi/adattatori...!!

che disastro! Che delusione.
quei cavi si pagano pure profumatamente. E poi non funzionano!

- - - Updated - - -


...
Il cablaggio è arrivato "sbagliato" ma una volta riparato il filo rfsl l'impulso alla retro veniva dato correttamente (lo schermo del rns diventava nero), cosi con la santa pazienza ho provato diverse combinazioni dei vari colori (rispettando un minimo lo schema sullo stereo) et voilà quando ho invertito nero e marrone è avvenuto il miracolo di Natale!

io avrei "quasi paura" a invertire dei fili.
Non si rischia di bruciare qualcosa? (esempio classico: invertire positivo e negativo. Se "parte" qualche scheda elettronica, son guai seri).

In caso di danni, causati dal cavo con i pin sbagliati, poi chi ne risponde?
Quel fornitore è veramente superficiale, non fa alcun test sui suoi prodotti.

eldiablo
28-12-2015, 11:56
spè spè..è vero che son niubbo ma non avrei mai invertito positivo e nagativo! (comunque sia dovrebbero esservi i fusibili nel caso di una caxxata!)
I pin che ho invertito sono pin di segnale video precisamente ho scambiato: il nero Pin 15. (in sync) con il marrone Pin 30. (rgbs in GND) per farla funzionare, nelle prove precedenti ho scambiato sempre ingressi video rgb (nessuna tensione/corrente attiva).
Il cablaggio è originale mamma audi..perciò fornito così ma non chiedermi perchè funzioni con quei due pin invertiti!

cpdA3
28-12-2015, 21:01
No no, il niubbo sono io.
Ho scritto: io avrei paura... Cioè io non sarei in grado di "giostrare" i cavi e fare inversioni dei pin ecc. Col rischio di bruciare qualcosa.
Io mi affido al fornitore, e resto fregato perché mi da il cavo difettoso. E non ho nessuna tutela. Ecco la mia delusione. (addirittura tu hai preso il cavo originale. Delusione doppia! O anche tripla... Altro che qualità e precisione tedesca!)

Tu hai dimostrato grande capacità di analisi, un ottimo "colpo d'occhio", e buone conoscenze degli schemi elettrici, per poter riconoscere i segnali video e fare quindi le tue "prove" con i vari pin.
La tua esperienza sarà utile ad altri utenti, se compreranno lo stesso cablaggio.

- - - Updated - - -

Tornando al cablaggio: Ho scoperto che GND vuole dire "massa" (negativo), e il colore del filo di solito è marrone.
Il tuo scambio di pin e di fili rispetta pienamente queste "regole".
Son proprio dei pirla in audi a fare i cablaggi "alla rovescia"!

maniaA3
28-12-2015, 22:41
Scusa se il cablaggio è sbagliato , vai in audi è diglielo. Te lo hai pagato per buono, anche perché te sei stato capace a districarti, magari altri fanno solo danni. Magari chiedi il rimborso . Alla fine ti hanno venduto una cosa nn giusta .

cpdA3
29-12-2015, 07:48
Rimborso in audi?? La vedo molto dura...
Pretendono di aver sempre ragione. Fanno cadere le cose molto dall'alto. Raccontano balle.
Ho avuto esperienze molto deludenti in conce (e con tutte le marche di auto che ho comprato, in 30 anni di patente).

Nel nostro caso, il cliente come può dimostrare che il cavo era cablato "alla rovescia"?
Adesso tutto funziona... Se vai in conce a protestare, va a finire che ti prendono pure per il cu.o.

AUDIte AUDIte
29-12-2015, 09:56
Tornando al cablaggio: Ho scoperto che GND vuole dire "massa" (negativo), e il colore del filo di solito è marrone.
Il tuo scambio di pin e di fili rispetta pienamente queste "regole".
Son proprio dei pirla in audi a fare i cablaggi "alla rovescia"!

Ma scusa te hai preso il kit in audi??? Io avevo capito da Kufatec...!!
Beh allora se hanno invertito i fili in audi credo sia ancor piu' grave la cosa...
Io so che kufatec ha il vizietto di fare queste cose per il piacere di far bestemmiare la gente, se ora ci si mette anche audi siamo apposto! Con quello che fanno pagare la roba...

eldiablo
30-12-2015, 20:06
No no, il niubbo sono io.
Ho scritto: io avrei paura... Cioè io non sarei in grado di "giostrare" i cavi e fare inversioni dei pin ecc. Col rischio di bruciare qualcosa.
Io mi affido al fornitore, e resto fregato perché mi da il cavo difettoso. E non ho nessuna tutela. Ecco la mia delusione. (addirittura tu hai preso il cavo originale. Delusione doppia! O anche tripla... Altro che qualità e precisione tedesca!)

Tu hai dimostrato grande capacità di analisi, un ottimo "colpo d'occhio", e buone conoscenze degli schemi elettrici, per poter riconoscere i segnali video e fare quindi le tue "prove" con i vari pin.
La tua esperienza sarà utile ad altri utenti, se compreranno lo stesso cablaggio.

- - - Updated - - -

Tornando al cablaggio: Ho scoperto che GND vuole dire "massa" (negativo), e il colore del filo di solito è marrone.
Il tuo scambio di pin e di fili rispetta pienamente queste "regole".
Son proprio dei pirla in audi a fare i cablaggi "alla rovescia"!


Scusa se il cablaggio è sbagliato , vai in audi è diglielo. Te lo hai pagato per buono, anche perché te sei stato capace a districarti, magari altri fanno solo danni. Magari chiedi il rimborso . Alla fine ti hanno venduto una cosa nn giusta .

Ragazzi ho sbagliato ad esprimermi...nel senso che il cablaggio è originale per quanto riguarda i connettori, listello sottoporta con luci targa e maniglia, retrocamera e il fermo per la videocamera
L'ho acquistato sulla baia (non credo che audi venda direttamente un cablaggio cosi, per loro devi installare tv tuner e bla bla bla) perciò l'utente della (o chi per lui)baia ha preparato l'ultima parte del cablaggio video(presumo).
Comunque bando alle ciance questo è il video: https://www.youtube.com/watch?v=8rG5ifgm_Fw&feature=youtu.be
come faccio a inserire la guida in pdf? o devo scrivere tutto in un post?
Grazie

cpdA3
30-12-2015, 20:27
Ho visto che molti utenti caricano i file pdf in un sito di hosting, e poi mettono il link nel forum.
Se ti tocca Scrivere tutto in una discussione, sarebbe molto oneroso/noioso e anche poco consultabile in futuro.

Io, attraverso la sezione manuali del nostro forum, avevo scaricato il manuale di uso e manutenzione per la mia a3 (caricato su depositfile da un altro utente).

eldiablo
30-12-2015, 22:13
Ecco qui la guida
https://drive.google.com/file/d/0B9IhF-rDWLdGM1JZUzI2LVhtNGM/view?usp=sharing

- - - Updated - - -


Ma scusa te hai preso il kit in audi??? Io avevo capito da Kufatec...!!
Beh allora se hanno invertito i fili in audi credo sia ancor piu' grave la cosa...
Io so che kufatec ha il vizietto di fare queste cose per il piacere di far bestemmiare la gente, se ora ci si mette anche audi siamo apposto! Con quello che fanno pagare la roba...

niente kit...non c'è bisogno, solo rns e, retrocam oem e cablaggio.

ROBERTOA6
30-12-2015, 22:49
Complimenti ottimo lavoro e ottima guida

AUDIte AUDIte
31-12-2015, 11:10
Ragazzi ho sbagliato ad esprimermi...nel senso che il cablaggio è originale per quanto riguarda i connettori, listello sottoporta con luci targa e maniglia, retrocamera e il fermo per la videocamera
L'ho acquistato sulla baia (non credo che audi venda direttamente un cablaggio cosi, per loro devi installare tv tuner e bla bla bla) perciò l'utente della (o chi per lui)baia ha preparato l'ultima parte del cablaggio video(presumo).
Comunque bando alle ciance questo è il video: https://www.youtube.com/watch?v=8rG5ifgm_Fw&feature=youtu.be
come faccio a inserire la guida in pdf? o devo scrivere tutto in un post?
Grazie
Ahhh ecco!! Mi pareva un pò strano che audi sbagliasse il cablaggio!!! A questo punto al 99,99% i cablaggi sono kufatec.. E come ti dicevo non è strano che possano sbagliare ad invertire qualche filo... purtroppo!!!!!!!
(Il resto dei componenti davo per "scontato" che fossero stati originali...)

- - - Updated - - -


Ecco qui la guida
https://drive.google.com/file/d/0B9IhF-rDWLdGM1JZUzI2LVhtNGM/view?usp=sharing


Ottimo!!! Grande!!



niente kit...non c'è bisogno, solo rns e, retrocam oem e cablaggio.

Si vabè, per kit intendevo retrocamera, fermo e cablaggi (che dovrebbero essere 2 se non ricordo male)... Ci vogliono sempre piu' di componente, quindi un kit... :wink:

Xrayman
31-12-2015, 15:15
Complimenti per la guida e per il lavoro svolto!! :hello2::hello2::icon_pray::icon_pray: