PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi di reazione dell'S-Tronic in manuale



MYURA
27-12-2015, 00:01
Essendo questa la mia prima auto col cambio automatico non ho nessuna a riguardo..
Volevo chiedere se anche la vostra,in "Dynamic- manuale" ,dal momento in cui cliccate la cambiata sui paddle al volante,ci mette un secondo abbondante a cambiare marcia.. non l'ho cronometrato ovviamente....ma comunque mi sembra lento.
E' normale?

TheFlash
27-12-2015, 00:28
Un secondo mi sembra eccessivo, ma mezzo si....

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

Rikikite
27-12-2015, 12:31
Mezzo secondo anche è tanto, sicuramente se cerchi di cambiare a regimi bassi (2000 giri) sarà molto più lenta, poi dipende anche da che cambio hai, se hai l'8 marce sarà sicuramente più lento, se hai il 7 marce non dovrebbe esserlo più di tanto, in ogni caso su tutti i tdi automatici ho sempre notato una certa lentezza nel manuale, mentre sul benzina è completamente diverso


Inviato dal mio padellone

Nicco83
27-12-2015, 14:32
La mia é velocissima, un secondo nemmeno il vecchio tiptronic....
Il doppia frizione ha proprio la velocitá nel punto di forza.
Comunque impossibile da cronometrare....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

daniele.velardi
27-12-2015, 22:59
Fai un giro in concessionaria e fai verificare se hai tutti gli ultimi update di ECU di motore e cambio... Il mio doppia frizione 7 marce all'inizio faceva pena, adesso è appena accettabile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alex83
28-12-2015, 09:58
Io ho la 245 cv, in dynamic in manuale è velocissima... un secondo mi sembra veramente tanto

TheFlash
28-12-2015, 10:19
Io credo/spero parli dei tempi di reazione al cambio marcia all'azione della paletta.
E' fisiologico un ritardo di risposta tra la pressione della leva e il momento in cui la marcia viene cambiata.
Che poi il passaggio tra un rapporto e l'altro sia rapidissimo è normale.

MYURA
28-12-2015, 20:33
Io credo/spero parli dei tempi di reazione al cambio marcia all'azione della paletta.
E' fisiologico un ritardo di risposta tra la pressione della leva e il momento in cui la marcia viene cambiata.
Che poi il passaggio tra un rapporto e l'altro sia rapidissimo è normale.

Si certo che intendo il tempo di risposta del cambio dall'azione della paletta ...il cambio tra una marcia e l'altra è velocissimo anche il mio.
Il tuo post mi tranquillizza ma allo stesso tempo mi delude un po nel senso che ho capito che l'auto non ha niente che non va e io mi aspettavo fosse un po piu "racing"
Comunque oggi sono andato in concessionaria,ho fatto provare l'auto al capo officina e mi ha detto che secondo lui non c'è niente che non va... (che se voglio la cambiata tipo formula 1 dalla a6 3.0 2012 me la scordo,solo la rs6 o s6 al massimo)....poi mi ha attaccato il VAG e di errori non ne ha trovati..... per le centraline di cambio, ECU e motore, a lui non risulta abbiano fatto nessun update. ..BOH...che faccio provo ancora da un'altro conce?? a qualcuno hanno fatto aggiornamenti per l's-tronic dopo il 2012?

TheFlash
28-12-2015, 20:39
Mi dispiace che ti aspettavi altro. Purtroppo anche i doppia frizione da me provati soffrivano di questo problemino.
Che non dà fastidio, se non nelle marce basse secondo me... ad esempio è facile in accelerazione finire fuori giri perché da quando tu pigi sulla leva a quando la marcia viene innestata il motore prende quei 5/600 giri si troppo...problema più avvertibile e fastidioso sulle versioni tdi comunque...

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

MYURA
28-12-2015, 20:55
E infatti è proprio quello che mi da fastidio..sicuramente ci dovrò prendere bene la mano ad usarlo ma comunque nelle accelerazioni da quando clicco la levetta a quando la marcia viene cambiata,faccio in tempo ad andare fuori giri... in scalata invece è mooooolto piu veloce,dovrebbe avere lo stesso tempo di reazione :maad:

cpdA3
28-12-2015, 21:27
Io sulla mia A3 (con dsg vecchio di 10 anni) ho notato che la marcia viene innestata al momento del rilascio della paletta. Se tiro il paddle e lo mantengo tirato, la marcia non viene cambiata.

Se per abitudine l'utente miura trattiene per 1 secondo la paletta, allora si potrebbe spiegare il ritardo.

MYURA
28-12-2015, 22:03
Io sulla mia A3 (con dsg vecchio di 10 anni) ho notato che la marcia viene innestata al momento del rilascio della paletta. Se tiro il paddle e lo mantengo tirato, la marcia non viene cambiata.

Se per abitudine l'utente miura trattiene per 1 secondo la paletta, allora si potrebbe spiegare il ritardo.

Magari fosse quello il problema :smile:

scatto
28-12-2015, 22:07
Essendo questa la mia prima auto col cambio automatico non ho nessuna a riguardo..
Volevo chiedere se anche la vostra,in "Dynamic- manuale" ,dal momento in cui cliccate la cambiata sui paddle al volante,ci mette un secondo abbondante a cambiare marcia.. non l'ho cronometrato ovviamente....ma comunque mi sembra lento.
E' normale?

Ciao conosco molto bene il DSG di VS perché mio fratello ha una golf 2.0 DSG che ho usato spesso ed è come dici tu. Io ho una A4 3.0 multitronic. Sono abituato con il multitronic a usare le palette per le riprese veloci o per i sorpassi perché così rimane bloccato il rapporto è la risposta è molto sportiva al contrario del funzionamento in D che è particolarmente confortevole ma meno reattivo. Le cambiate con le 8 marce "simulate" sono istantanee, stile play station per intendersi, al tocco corrisponde istantaneamente la cambiata; su DSG non è così, passa del tempo, tanto da dare quella sensazione sgradevole di comando artificiale. Al contrario in automatico dosando l'acceleratore si controlla il punto di cambiata e questa è una cosa molto appagante, come la progressione in accelerazione, con multitronic è una sensazione che non si può avere. Non è un difetto della tua è proprio una caratteristica del cambio

daniele.velardi
24-02-2016, 21:32
E infatti è proprio quello che mi da fastidio..sicuramente ci dovrò prendere bene la mano ad usarlo ma comunque nelle accelerazioni da quando clicco la levetta a quando la marcia viene cambiata,faccio in tempo ad andare fuori giri... in scalata invece è mooooolto piu veloce,dovrebbe avere lo stesso tempo di reazione :maad:

Prova ad andare in officina e fatti aggiornare il firmware della centralina che gestisce il cambio automatico

MYURA
25-02-2016, 07:44
Prova ad andare in officina e fatti aggiornare il firmware della centralina che gestisce il cambio automatico

Ero già andato in officina,l'elettronico mi disse che non c'erano aggiornamenti per quel firmware.. A voi risulta che c'è ne sono?

federicofiorin
25-02-2016, 10:18
io ho una a3 del 2010 con dsg dq250, tdi 170 ( mappato) la mia è sempre stata una scheggia , tocchi il paddle e cambia marcia, anzi a volte sembra che cambi marcia prima di premere il paddle, tutto questo in tiro, se cambio marcia andando tranquillamente e quindi non affondando cambia lentamente....

daniele.velardi
03-03-2016, 19:21
Riporto la mia esperienza: io ho preso una A4 2.0 TDI 190cv EURO6 con S-tronic 7G a fine 2014: era appena stat immessa sul mercato ed era un vero cesso come accoppiata motore+cambio; dopo tanta pazienza e tanti aggiornamenti firmware (l'ultimo questa settimana) finalmente adesso la risposta motore/cambio è divenuta decente (secondo me non è comunque al livello BMW dove tu pensi e la macchina esegue), ma con l'aiuto dello sprint booster mi posso accontentare!!!

Portate la vostra auto in officina per aggiornamenti e vedrete che pian piano migliorerà! Poi anche uno sprint booster non guasta...

daniele.velardi
17-09-2016, 17:27
Ma se usi la modalità sportiva S del cambio che tempi di cambiata dovrebbero esserci? Migliorano rispetto alla modalità D?