Visualizza Versione Completa : problema luce stop posteriore fanali restyling sportback
albykokki
28-12-2015, 14:53
Buongiorno, a tutti!!!
Ennesimo "regalino" di natale della mia car!!!
Ieri mi sono accorto, su avviso di un amico, che le lampade stop del fanale sinistro non funzionano.(solo quelle, posizione e freccia ok)
Ormai da qualche anno ho sostituto i fanali posteriori della mia sportback con quelli a led del modello più recente e fino ad ora nessun problema.
Ho controllato
lampadine: ok
portalampade: ok
spinotti adattatori: ok
check cdb: nessun avviso lampada bruciata
scansione vag: ok (nessun errore rilevato su lampade o altro legato ai fari)
controllo codifica fari via vag: ok (non si è sprogrammata)
tensione sullo spinotto 4 poli che esce dalla macchina: ok
Stando a verifica di tensione con tester sullo spinotto la tensione c'è quando schiaccio il pedale del freno (pin 1 e pin 3)
Non so più cosa provare, il faro funziona, la tensione c'è.... perchè non sia accendono le luci???
Non è mica per caso che i fari sono comandati da una centralina dedicata??
C'è ancora qualche prova , magari con il vag, che posso fare???
Nel frattempo ho ordinato gli spinotti femmina e come ultimo tentativo lo sostituirò ....
Grazie a chi mi aiuterà
I led di solito hanno un alimentatore/trasformatore. Mi pare che i led Funzionano a voltaggio molto più basso dei canonici 12volt (ricordo un valore di 3 volt, ognuno, ma non sono sicuro).
Nei tuoi fari, quel trasformatore sarà nascosto dentro la plastica, quindi a valle degli spinotti che hai verificato tu. E da fuori non si vede.
Se riesci ad aprire il faro, magari puoi testare se c'è corrente in uscita dal "trasformatore dei led".
Magari quel circuito si surriscalda, e nel tempo si brucia.
E le altre luci (frecce ecc) funzionano, perché sono lampade alogene tradizionali, oppure hanno altri alimentatori-trasformatori.
albykokki
29-12-2015, 09:02
i led mi funzionano, gli stop no...
- - - Updated - - -
i led mi funzionano, gli stop no...
albykokki
07-03-2016, 11:59
riapro discussione...
Finalmente sono riuscito a sostituire il connettore femmina (lato macchina) che credevo incriminato...
Niente da fare:maad:
Tutto continua a funzionare tranne le lampade di stop!!!!
Comincio a pensare che ci sia qualche diavolo di centralina o fusibile che non funziona a dovere.. ma non capisco dove è!!!!
Qualcuno ha per caso lo schema elettrico o sa dove reperirlo??
albykokki
16-03-2016, 15:43
controllato fusibili... tutto ok!!!
Ieri ho provato a sostituire una lampadina con un led alta luminosità che già ho nell'altro faro... si accende appena appena....quindi un filino di tensione arriva...:sad:
se rimetto la lampada buoi totale....
non so più che pesci pigliare...
Ormai hai controllato tutto. È un bel mistero.
Il difetto sembrerebbe dentro il faro sinistro: si sarà surriscaldato qualcosa e si è interrotta una pista stampata.
Ritorno a quanto già dicevo alcuni gg fa (alimentatori led ecc). Non mi vengono altre idee
albykokki
17-03-2016, 09:35
mi dicono che esiste una centralina che comanda i singoli fari... sapete dove è ubicata???
È la centralina 09. Si trova sotto il cruscotto, lato guida, sopra il pedale frizione. Mi pare che te l'ho già detto...
Vai a vedere www.partsbase.org, scegli il tuo modello e anno produzione, poi vai alla sezione "electric".
Troverai la figura "control module location", è la prima in alto a sinistra.
E da lì capirai dove sono installate tutte le centraline della tua audi.
A te interessa la 09, che è definita boardnetzgeraat in tedesco e central electronics in inglese (in italiano: rete di bordo).
Il filo "positivo" di ogni faro parte da quella centralina.
Ed è quella centralina lì che fa il check e segnala le lampade bruciate, ecc ecc.
albykokki
17-03-2016, 16:40
mi dicono che esiste una centralina che comanda i singoli fari... sapete dove è ubicata???
albykokki
18-03-2016, 14:06
Quindi mi sa che è proprio quella... :sad::sad:
vedo se riesco a ripararla altrimenti ne cerco una uguale o superiore....
albykokki
18-04-2016, 10:48
appurato che il problema è nella centralina 09, ho creato un ponte prendendo il positivo del freno dall'altro fanale.. adesso funziona, ma compare la segnalazione sul cdb di lampada freni sx bruciata... a chi dovesse interessare il cavo bianco del connettore faro è il positivo che comanda le luci freni, il marrone negativo
albykokki
13-06-2016, 08:32
Buongiorno ragazzi!! Credevo di avere risolto, e così è stato fino ad oggi!!! Ma, amara sorpresa, stamattina freno e mi si accende la luce avviso lampada bruciata freno sinistro.
Smonto dall'auto e mi accorgo che le luci freno mi restano sempre accese anche a macchina spenta... solo quelle laterali, non il terzo stop!!!
Che sia ala centralina 09 completamente andata??? :sad::sad:
Stasera effettuerò una scansione con il vag, vediamo che dice...
albykokki
14-06-2016, 09:18
cercando sul forum una eventuale procedura sulla sostituzione e ricodifica della centralina 09, mi è sorto un dubbio... la centralina che comanda le luci freno è la 8P0-907-279 (a,b,c...) oppure la 8P0959433 ???? non capisco più niente.....:cry:
La centralina che comanda tutte le luci è la "8P ... 279" (a, b, c...).
A volte le luci stop "impazziscono" (sempre accese ecc) perché si rompe il pulsante montato sul pedale del freno. Prova a verificare pure quello.
Magari la centralina 09 non ha colpe. (e quel pulsante costa 15 euro al massimo, e si monta a scatto senza utensili. Cambiare la centralina invece è un po' più costoso).
in rete ho trovato tempo fa il pin out della centralina 09, con codice"8P ... 279". forse lo schema puo' servirti, faccio un copia-incolla qui sotto. e' scritto in inglese, ho fatto una traduzione parziale, ragionaci tu con calma.
grazie allo schema, puoi identificare i fili precisi degli stop (li ho messi in evidenza in neretto), puoi staccare quei fili dalla centralina e fare qualche prova alimentando gli stop in modo diretto, bypassando la centralina. Intendo dire: fai delle prove in garage, col tester, collega e scollega i fili, in varie combinazioni, vai avanti per tentativi, ma senza circolare su strada perche' la macchina e' senza luci di stop!!).
magari si scopre che il difetto e' il cavo pizzicato da qualche parte in giro nella macchina.
(cioe' la centralina emette correttamente l'impulso a 12 volt, nei pin evidenziati in neretto, ma quel segnale "si perde" da qualche parte lungo il cavo e il faro non funziona). se hai fatto dei lavori a bordo, in passato, magari hai spellato o strattonato un filo degli stop, o un connettore nascosto sotto la moquette, senza accorgerti. adesso quel filo va a massa sul telaio e nascono i problemi. considera che se veramente c'e un filo a massa, anche la centralina nuova si brucera'...)
ti ho descritto la mia "teoria", il mio ragionamento "molto a spanne", sicuramente è impreciso (non sono un meccanico, ne so veramente poco di elettronica, ho postato lo schema trovato in rete, che magari e' sballato).
ragionaci con calma, fai le tue prove col tester da elettricista, attendi anche altri pareri.
MORSETTIERA AUDI A3 sotto al volante
centralina 09 – Centr. Elect. - Bordnetz
Pin assignment, onboard power supply control unit - J519
Connector A (11-pin)
Pin 1: Terminal 30 right
Pin 2: Dipped beam right
Pin 3: Main beam right
Pin 4: Fog light right fendinebbia
Pin 5: Vacant
Pin 6: Flasher front right frecce
Pin 7: Side light front left
Pin 8: Flasher side left
Pin 9: Terminal 31 left
Pin 10: Electric fuel pump relay
Pin 11: Terminal 50 relay
Connector B (12-pin)
Pin 1: Reversing light right retromarcia
Pin 2: Vacant
Pin 3: Light sensor supply alimentaz sens luce-pioggia
Pin 4: Fog tail light, left
Pin 5: Brake light right
Pin 6: Vacant
Pin 7: Footwell light luce vano piedi
Pin 8: Vacant
Pin 9: Side light rear right
Pin 10: Rear right turn signal
Pin 11: Interior lighting plafoniera interna
Pin 12: Terminal 58s
Connector C (12-pin)
Pin 1: Seat heating shut-off sedili riscaldabili
Pin 2: Brake light left
Pin 3: Vacant
Pin 4: Coming Home LED cioè la spia
Pin 7: Vacant
Pin 8: Number plate light luce targa
Pin 9: Brake light centre
Pin 10: Side light rear left
Pin 11: Rear left turn signal
Pin 12: Vacant
Connector D (11-pin)
Pin 1: Terminal 30 left
Pin 2: Fog light left
Pin 3: Main beam left
Pin 4: Dipped beam left
Pin 5: Terminal 31 right
Pin 7: Terminal 15 engine relay
Pin 8: Headlight washer relay lavafari
Pin 9: Flasher side right
Pin 10: Side light front right
Pin 11: Flasher front left
Connector E (16-pin)
Pin 1: Side lights switch
Pin 2: Brake light switch interruttore sul pedale del freno
Pin 3: Vacant
Pin 4: Vacant
Pin 5: Garage door opener input
Pin 6: Fog tail light switch
Pin 7: P/N without interlock switch
Pin 8: Dipped beam switch
Pin 9: Vacant
Pin 10: Vacant
Pin 11: Light sensor input input sens. luce
Pin 12: Coming Home potentiometer tap filo a massa
Pin 13: Fog tail light switch
Pin 14: Assistance driving lights switch luci diurne??
Pin 15: EC mirror non-dipping
Pin 16: Light switch 0 setting
Connector F (8-pin)
Pin 1: Terminal 50 diagnosis
Pin 2: Terminal 15 engine diagnosis
Pin 3: LIN bus
Pin 4: Terminal L-alternator
Pin 5: Bonnet contact segnale cofano motore aperto
Pin 6: Reversing light switch interruttore retromarcia dentro al cambio
Pin 7: Terminal 30 reference
Pin 8: Terminal 31 reference
Connector G (12-pin)
Pin 1: Terminal 50 switch
Pin 2: Hazard warning lights LED tasto 4 frecce
Pin 3: Rear window heater LED led di segnalazione sbrinatore posteriore
Pin 4: Terminal 58s potentiometer ground
Pin 6: Rear window heater button tasto sbrinatore posteriore
Pin 7: Convenience CAN Low
Pin 8: Convenience CAN High
Pin 9: Hazard warning lights button
Pin 10: Terminal 58s potentiometer supply
Pin 11: Terminal 15 switch
Pin 12: Terminal 58s potentiometer tap
TIA.A3SB
14-06-2016, 10:39
non hai una foto dei risultati della diagnosi?
albykokki
15-06-2016, 09:06
grazie mille cpdA3, molto utile la piedinatura... se pomeriggio non sono impegnato faccio un controllo con il tester e una vaggata....
Cmq ho contattato anche il buon lele16v che mi ha confermato il problema alla centralina...
albykokki
19-06-2016, 17:06
Eccoci qua, appena finito il trapianto della centralina 09, problema risolto... :biggrin::biggrin: