PDA

Visualizza Versione Completa : Spia motore accesa dopo il rifornimento

sirboxer
28-12-2015, 19:44
Intanto auguri a tutti di buone feste...volevo capire con voi cosa può essere accaduto l'altro giorno.
A4 2.0 TDI, sto viaggiando normalmente e entra la riserva allora mi fermo e metto 20€ di diesel alla Eni (€ 1,19 :ph34r:), appena accendo il quadro la spia motore resta accesa, non sapendo cosa possa essere faccio qualche metro e sembra che la macchina non ha problemi, quindi torno a casa.
Qui attacco il VAG ed esce fuori un errore (non ricordo il numero e la dicitura precisa) che sembra riconducibile alla farfalla posta prima dell'EGR.
Azzero l'errore e riparto, della spia nessun segno, finchè 5 km dopo un cane mi attraversa la strada freno bruscamente e il motore si spegne (non faccio in tempo a premere la frizione), riaccendo l'auto e di nuovo la spia motore resta accesa col medesimo errore.
L'azzero nuovamente e per ora sembra tutto ok.

A cosa può essere dovuto?

PS: dopo la seconda accensione ho aperto per vedere lo stato della farfalla, solito rigolo d'olio, ma sembrava tutto ok e la farfalla si muoveva (anche perchè ho pulito a fondo egr e farfalla un paio di mesi fa)

cpdA3
28-12-2015, 20:26
Scrivi l'errore preciso che vedi col vag. È importante per capire il guasto.
Gli utenti più esperti sapranno aiutarti, vedendo il codice errore.

Io ricordo alcune discussioni vecchie, riferite ad alcune versioni di A6 e A4, dove si parla di "biellette" che si rompono: sono quelle che comandano le farfalle in aspirazione.

Magari nel tuo caso quelle biellette sono allentate, usurate, ma ancora non del tutto rotte/distaccate.

Quindi, secondo me, a volte la tua farfalla funziona regolarmente, trascinata dalla sua bielletta (e la spia si spegne), magari altre volte quel leveraggio invece si impunta/si blocca, e quindi il relativo motorino non raggiunge il finecorsa, e quindi la centralina rileva errore (e si accende la spia).

Il guasto, nelle A4-A6, di solito coinvolge alcune piccole "levette" di plastica, e si riesce a volte a cambiare solo quelle, con pezzi non originali, che costano 15 euro in rete.
(la conce ufficiale audi invece fornisce il collettore completo, a prezzi stellari. Non hanno disponibili i piccoli pezzi come ricambi singoli).

Vedi se esistono quei ricambi anche per il tuo modello.
È tutto un mio ragionamento "per analogia", ma non so se le farfalle sono tutte uguali in tutti i motori. Magari tutto il mio discorso non ha senso nel tuo motore.
Ragionaci con calma.

sirboxer
29-12-2015, 07:49
Ok, sto cercando di ricordare l'errore, ma niente...cmq ho messo un po' di sciroppo sui laterali della farfalla dove passa la leva che la muove (ho ripulito tutto...) . Vedremo.

La cosa che mi sembra strana è che in 8000km percorsi nessun problema, poi all'improvviso esce l'errore dopo aver fatto rifornimento

sirboxer
08-01-2016, 19:19
Dopo qualche giorno di uso normale vado a rifare gasolio e di nuovo si accende la spia, questa volta gli errori sono 2 e li allego.
Ho cancellato gli errori e sono spariti per un paio di giorni, poi entra in riserva e di nuovo la spia del motore accesa (questa volta l'errore è solo quello della farfalla).
Oggi ho riazzerato e messo 20€ di eni diesel + e per ora nessuna spia (OT: con questo diesel ho notato che il display segna molti più km/l di media rispetto a prima, stesso uso sono sui 13/14 anzichè 10/11)

Il comportamento mi sembra anomalo, ma la macchina, spia accesa o spenta, va benissimo e non noto differenze di prestazioni (l'unico dettaglio che posso aggiungere è che ho la batteria un po' giù - il display segna tra il 40 e il 60%)

N.B.: per quanto riguarda l'errore alla farfalla, faccio presente che ho effettuato la pulizia del corpo farfallato e della EGR qualche mese fa e finora nessun problema.

5153

LSD
08-01-2016, 19:30
Ciao,
ho lo stesso errore ( P2015) da qualche giorno...,
ho resettatao ieri ma stasera mi si e' ripresentato di nuovo dopo aver spento e riacceso dopo un minuto il motore...

ciao