Visualizza Versione Completa : Temp acqua con clima accesso
pinco333
30-12-2015, 23:37
Stasera provando l'auto ho notato che stando in sosta e tenendo l'auto e il clima acceso , dopo 4-5 minuti la temperatura dell'acqua scende a 70 C° poi come riparto (o spegnendo il clima) torna a 90 C°.
E' un comportamento normale secondo voi (io non lo avevo proprio mai notato prima) ?
lucaropa
31-12-2015, 00:55
se imposti il clima sulla temperatura massima a ventola alta si, è possibile che si abbassi la temperatura del motore, considera che il circuito di riscaldamento per funzionare sfrutta un radiatore dentro il quale circola il liquido refrigerante del motore, quindi, se la temperatura esterna è bassa e si imposta il riscaldamento al max può verificarsi questa condizione.
per stare tranquillo io controllerei il livello nella vaschetta a motore freddo naturalmente.
seixquattro
31-12-2015, 15:53
Io farei controllare la valvola termostatica.
La caduta di temperatura (90 c -> 70 c) mi sembra molto ampia.
Dovrebbe controbilanciare il circuito di raffreddamento chiudendo quanto basta per tenere la temperatura a livello ottimale.
lucaropa
31-12-2015, 17:53
quello che dici vale se l'auto è in movimento e la termostatica rimanesse aperta, oppure anche da fermo con il compressore del clima acceso che fa girare la ventola, ma ha specificato che lo fa solo se fermo quindi la valvola non dovrebbe incidere sulla temperatura.
ROBERTOA6
01-01-2016, 21:28
Ragazzi scusate il piccolo OT a me da qualche gg la temperatura non sale a 90 anche dopo un viaggio di 150km.
Secondo voi può essere la valvola termostatico o magari qualche sensore?
Se riesco domani faccio una vaggata.
Liunel193c
01-01-2016, 21:46
Più probabile che la termostatica ti stia salutando... :ph34r:
lucaropa
01-01-2016, 23:13
al 100% termostatica, prova a lasciarla accesa al minimo vedrai che ci arriva, ció significa che non chiude più quindi quando vai l'aria che impatta il radiatore fa si che la temperatura non arrivi a 90
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se imposti il clima sulla temperatura massima a ventola alta si, è possibile che si abbassi la temperatura del motore, considera che il circuito di riscaldamento per funzionare sfrutta un radiatore dentro il quale circola il liquido refrigerante del motore, quindi, se la temperatura esterna è bassa e si imposta il riscaldamento al max può verificarsi questa condizione.
ciao Luca, adesso che mi trovo nel mio paese che di giorno e -10 e di notte-15 , con la clima accesa o spenta la lanceta e sempre a 90".
lucaropa
02-01-2016, 21:44
ed è giusto così, se la termostatica funziona correttamente deve essere 90 gradi fissi, ma se rimani fermo per un bel po' e metti il riscaldamento al max con ventola a manetta la temperatura potrebbe calare leggermente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pinco333
03-01-2016, 12:55
La cosa che mi ha insospettito (ammetto di non ricordare se presente anche prima) è che questo comportamento l'ho associato alla sostituzione del radiatorino del riscaldamento per perdita di paraflu nell'abitacolo (argomento di altro tread).
Ma se il liquido è stato correttamente reinserito nel circuito non capisco quale altra componente adducibile al nuovo radiatore possa essere colpevole.
A meno che il radiatore non è originale e non perfettamente compatibile ?
Butto lì una idea: ci sarà una bolla d'aria nel radiatore del riscaldamento? L'acqua non circola regolarmente e allora la temperatura appare sballata? (ma allora la T dovrebbe alzarsi, mica scendere. Boh, io ne capisco poco).
pinco333
05-01-2016, 08:56
Il mio meccanico ha incolpato il termostato.
Procedo con la sostituzione secondo voi ?
pinco333
21-02-2016, 19:28
Aggiornamento : sostituita termostatica con altra nuova originale AUDI e il problema continua a ripresentarsi quando alzo la temperatura interna oltre la naturale temperatura ambiente.
Esempio : temp esterna 8 °C
temp interna dopo aver camminato 20 °C
temp impostata a 26 °C e dopo 5 minuti la lancetta inizia a scendere fino a 70-75 °C
Dimenticavo : fatto anche spurgo del circuito con nuovo paraflu immesso.
Sinceramente non ho mai fatto caso se questo succedesse anche prima della sostituzione del radiatorino del clima interno e se puo creare problemi.