jbonade
01-01-2016, 22:46
Ciao Ragazzi vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa col mio problema che cercherò di sintetizzare.
Premetto che ho verificato personalmente tramite vag, prima di mappare, che l'auto avesse i km originali e non fosse mai stata mappata.
A gennaio ho fatto mappare la mia a4 da un meccanico abbastanza rinomato a Piacenza.
Dopo qualche settimana non tanto soddisfatto dei 300 euro spesi e delle prestazioni sono tornato per far ritoccare la mappa.
Da allora l'erogazione è migliorata e per i seguenti 10000 km è andato tutto bene se non un rumore anomalo in accelerazione tipo sfiato intermittente ma il meccanico mi disse parole testuali: non è niente è la wastegate che è al limite e allora sfiata....sinceramente non ero molto convinto di quello che stesse dicendo cmq amen.
il 10 agosto parto con la famiglia per il mare dopo 200 km di autostrada durante un sorpasso sento una botta esagerata....scoppiato intercooler dx vi evito le madonne e i casini vari.
passati 4000 km (28 agosto) sto scannano l'auto vicino a casa e baaaammmmm stesso intercooler tuonato...
allora decido di sventrare l'auto e mettere intercooler maggiorati presi sulla baya e un manometro a lancetta per la pressione del turbo e :blink::blink::blink::blink: con grande stupore la pressione arriva a 2,5 bar....
l'auto non va in recovery e non è mai andata in recovery per overpessure....
la cosa strana che con l'app torque la pressione massima rilevata è 1.5 bar
il meccanico da la colpa all'attuatore della geometria (che è stato cambiato a dicembre 2014)
la geometria muove correttamente le palette e ho provato a scollegare la spina della valvola che comanda la geometria e la pressione non sale quindi 1+1 fa due ovvero la geometria non ha niente.
DOMANDA:
esiste una codifica che durante la rimappatura è stata toccata erroneamente e ha inibito il controllo di pressione e quindi la regolazione?
la prova del nove sarebbe rimettere la mappa originale ma il meccanico si ostina a voler smontare il turbo e mi sa che vuole pelarmi dei soldi e basta.
vi ringrazio per qualsiasi parere
Saluti Jacopo
- - - Updated - - -
Scusate....dimenticavo: nessun errore durante le vaggate!!!!
Premetto che ho verificato personalmente tramite vag, prima di mappare, che l'auto avesse i km originali e non fosse mai stata mappata.
A gennaio ho fatto mappare la mia a4 da un meccanico abbastanza rinomato a Piacenza.
Dopo qualche settimana non tanto soddisfatto dei 300 euro spesi e delle prestazioni sono tornato per far ritoccare la mappa.
Da allora l'erogazione è migliorata e per i seguenti 10000 km è andato tutto bene se non un rumore anomalo in accelerazione tipo sfiato intermittente ma il meccanico mi disse parole testuali: non è niente è la wastegate che è al limite e allora sfiata....sinceramente non ero molto convinto di quello che stesse dicendo cmq amen.
il 10 agosto parto con la famiglia per il mare dopo 200 km di autostrada durante un sorpasso sento una botta esagerata....scoppiato intercooler dx vi evito le madonne e i casini vari.
passati 4000 km (28 agosto) sto scannano l'auto vicino a casa e baaaammmmm stesso intercooler tuonato...
allora decido di sventrare l'auto e mettere intercooler maggiorati presi sulla baya e un manometro a lancetta per la pressione del turbo e :blink::blink::blink::blink: con grande stupore la pressione arriva a 2,5 bar....
l'auto non va in recovery e non è mai andata in recovery per overpessure....
la cosa strana che con l'app torque la pressione massima rilevata è 1.5 bar
il meccanico da la colpa all'attuatore della geometria (che è stato cambiato a dicembre 2014)
la geometria muove correttamente le palette e ho provato a scollegare la spina della valvola che comanda la geometria e la pressione non sale quindi 1+1 fa due ovvero la geometria non ha niente.
DOMANDA:
esiste una codifica che durante la rimappatura è stata toccata erroneamente e ha inibito il controllo di pressione e quindi la regolazione?
la prova del nove sarebbe rimettere la mappa originale ma il meccanico si ostina a voler smontare il turbo e mi sa che vuole pelarmi dei soldi e basta.
vi ringrazio per qualsiasi parere
Saluti Jacopo
- - - Updated - - -
Scusate....dimenticavo: nessun errore durante le vaggate!!!!