PDA

Visualizza Versione Completa : Help!!! Dopo mappa pressione over 2 bar e 2 intercooler esplosi...

jbonade
01-01-2016, 22:46
Ciao Ragazzi vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa col mio problema che cercherò di sintetizzare.

Premetto che ho verificato personalmente tramite vag, prima di mappare, che l'auto avesse i km originali e non fosse mai stata mappata.

A gennaio ho fatto mappare la mia a4 da un meccanico abbastanza rinomato a Piacenza.

Dopo qualche settimana non tanto soddisfatto dei 300 euro spesi e delle prestazioni sono tornato per far ritoccare la mappa.

Da allora l'erogazione è migliorata e per i seguenti 10000 km è andato tutto bene se non un rumore anomalo in accelerazione tipo sfiato intermittente ma il meccanico mi disse parole testuali: non è niente è la wastegate che è al limite e allora sfiata....sinceramente non ero molto convinto di quello che stesse dicendo cmq amen.

il 10 agosto parto con la famiglia per il mare dopo 200 km di autostrada durante un sorpasso sento una botta esagerata....scoppiato intercooler dx vi evito le madonne e i casini vari.

passati 4000 km (28 agosto) sto scannano l'auto vicino a casa e baaaammmmm stesso intercooler tuonato...

allora decido di sventrare l'auto e mettere intercooler maggiorati presi sulla baya e un manometro a lancetta per la pressione del turbo e :blink::blink::blink::blink: con grande stupore la pressione arriva a 2,5 bar....

l'auto non va in recovery e non è mai andata in recovery per overpessure....

la cosa strana che con l'app torque la pressione massima rilevata è 1.5 bar

il meccanico da la colpa all'attuatore della geometria (che è stato cambiato a dicembre 2014)

la geometria muove correttamente le palette e ho provato a scollegare la spina della valvola che comanda la geometria e la pressione non sale quindi 1+1 fa due ovvero la geometria non ha niente.

DOMANDA:

esiste una codifica che durante la rimappatura è stata toccata erroneamente e ha inibito il controllo di pressione e quindi la regolazione?

la prova del nove sarebbe rimettere la mappa originale ma il meccanico si ostina a voler smontare il turbo e mi sa che vuole pelarmi dei soldi e basta.

vi ringrazio per qualsiasi parere
Saluti Jacopo

- - - Updated - - -

Scusate....dimenticavo: nessun errore durante le vaggate!!!!

JayZ
02-01-2016, 20:50
Visto che sei a Piacenza contatta Teoturo. Meglio di lui è difficile trovarne.

cpdA3
02-01-2016, 23:17
... ho verificato personalmente tramite vag, prima di mappare, che l'auto avesse i km originali e non fosse mai stata mappata...

... Ho installato un manometro a lancetta per la pressione del turbo e con grande stupore la pressione arriva a 2,5 bar....
la cosa strana che con l'app torque la pressione massima rilevata è 1.5 bar

dubito che col vag tu possa avere la certezza dei km e delle mappature.
I taroccatori non lasciano tracce, mettono a zero il flash counter ecc ecc.
Da quanto ho capito, il vag è un software "piuttosto carit level" e non è adatto per scoprire eventuali "giochetti" dentro le centraline (né per fare quei giochetti).

Per la pressione turbina, e le misure differenti che hai rilevato, devi considerare la pressione ambientale, che è circa 1 bar.
Il vag probabilmente ti dà il valore al netto della pressione ambientale.
Il manometro invece ti mostra la pressione "totale", essendo un componente meccanico non fa nessuna elaborazione dei dati.

Il vag di un amico, leggendo la pressione della mia turbina (motore totalmente stock, vecchio di 10 anni), visualizza 2.4 bar, tirando la terza marcia a manetta.
Ma bisogna sempre togliere la pressione ambientale.
Non so se ho capito bene, ho poca esperienza. Mi fido di quanto mi hanno raccontato alcuni amici (che mi hanno fatto piccole codifiche col vag e qualche scansione quando avevo spie accese).

nio974
04-01-2016, 19:24
Mah...basito.A sangue caldo ti direi di cambiare meccanico.Sulla mi vecchia A4 1.9 TDI del 1999 fatta la mappa...fatti 200.000 km SENZA nessun tipo di problema.MAI.Inutile dire che la macchina ancora gira...ti ho voluto raccontare solo la mia esperienza...in bocca al lupo...

jbonade
11-01-2016, 13:03
Grazie :iconwink: oggi sento in audi per mettere la mappa originale e vedo se andare alla Va.Ma a Varese o sentire teoturo ne parlano tutti molto bene

vittocecco
11-01-2016, 13:08
Sì... bisogna distinguere fra pressione di alimentazione e sovrappressione di alimentazione. La prima è data dalla pressione ambientale (assumibile pari a circa 1 bar) + la sovrappressione data dal compressore...

jbonade
11-01-2016, 13:20
Il manometro analogico che ho messo, se non mollo il gas arriva a segnare 2,5 bar.
Ho provato col vag e segna uguale.

jbonade
13-01-2016, 07:10
Dulcis in fundo chiamo in Audi qua a Piacenza e mi dicono che loro non sono in grado e non hanno i mezzi per riportare la centralina allo stato di fabbrica.....sono cose confortanti queste

TexAudi
13-01-2016, 08:38
Ma scusa......
Quando si fa una rimappa si fa anzitutto la copia di sicurezza della mappa originale, questa poi viene conservata dal preparatore e, se la si desidera, anche al proprietario del veicolo. Anche con me hanno fatto così, perché può succedere di tutto, anche conseguenze ben peggiori di un intercooler andato.....
Nel tuo caso non era stata fatta?

Giulio V6
13-01-2016, 14:35
Ma scusa......
Quando si fa una rimappa si fa anzitutto la copia di sicurezza della mappa originale, questa poi viene conservata dal preparatore e, se la si desidera, anche al proprietario del veicolo. Anche con me hanno fatto così, perché può succedere di tutto, anche conseguenze ben peggiori di un intercooler andato.....
Nel tuo caso non era stata fatta?

Concordo assolutamente, quando si fa la mappa si tiene sempre copia dell'originale!!! Io anche me la sono fatta dare in modo tale che in caso di necessità (vendita auto, rogne meccaniche o legali, etc.) si può ripristinare da chiunque possa caricare una mappa (e di certo non in concessionaria!!!)

per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione non è anormale anzi, fosse stato un benzina allora si che si poteva considerare esagerata ma su un diesel mappato ci sta...

Ma da quando hai cambiato gli intercooler hai più avuto problemi? considera che manicotti ed intercooler, soprattutto cotti dal tempo, mal sopportano aumenti di pressione, io sulla golf passando da 0.5 bar a 1.6 ho dovuto cambiare tutto mettendo quelli in silicone e i pochi che mi sono sfuggiti, dato che ho usato un kit che non prevedeva la sostituzione di alcuni tubicini, man mano sono saltati...

TexAudi
13-01-2016, 15:08
Calma però.......qui non si parla di una mappa estrema suppongo. 2.5 bar sono un'enormità

jbonade
13-01-2016, 21:09
Quella pressione non era voluta sicuramente infatti non sanno nemmeno come metterla a posto! Sono in contatto con teoturo che sta reperendo la mappa originale e rifare tutto da capo con coscienza di causa

- - - Updated - - -

É scoppiato l'intercooler dx l ho cambiato dopo 4000 km é scoppiato ancora il dx allora li ho messi il alluminio maggiorati e ho messo il manometro e da li mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava bene.
Per la mappa originale sinceramente non ci ho pensato é la prima macchina che faccio mappare e ho peccato di inesperienza.....