PDA

Visualizza Versione Completa : Capienza Serbatoio



Liunel193c
03-01-2016, 15:18
Quando fate rifornimento vi fermate al primo click o fate il pieno a tappo ???
Su TT farlo a tappo è abbastanza snervante.....ma ci entrano quasi 10l in più.... contando che c'era ovviamente ancora qualcosa nel serbatoio queste sono le quantità che riesco a rifornire....avrò il serbatoio della quattro ????:laugh:

-60,21l
-64,53l
-57,10l
-64,94l
-64,31l
-56,33l

- - - Updated - - -

PS....quantità degli ultimi 6 pieni

TheFlash
03-01-2016, 16:37
Accidenti...! 64l?
Io mi fermo sempre al primo "click"... Non ho mai messo più di 54l sulla mia...di norma sono sui 45/50...

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

cpdA3
03-01-2016, 19:22
Da quanto ho capito, i costruttori di automobili dichiarano una capienza massima del serbatoio ben inferiore alla reale capienza, perché le norme di sicurezza impongono di lasciare "un certo spazio libero" dentro il serbatoio (ma non so dire quanto spazio è, magari il 10% del volume totale).

Il carburante, al variare della temperatura, varia di volume.
Ecco quindi che è necessario avere spazio libero, dentro il serbatoio, per consentire l'espansione, senza avere problemi di pressione anomala, dentro il serbatoio (considerando anche i vapori del carburante, il rischio di esplosione, ecc).

Se fai il pieno fino al tappo, non hai più quello spazio di espansione per il carburante.
Se lasci la macchina al sole estivo, in un paese tropicale, per molte ore, magari nascono problemi. (ma sono ipotesi di scuola, le norme di sicurezza sono molto prudenziali).
Nella pratica non succede mai niente, perché nel giro di pochi minuti, viaggiando con la macchina, avrai consumato 1 o 2 litri di carburante, e lo spazio di sicurezza dentro il serbatoio viene subito ripristinato.

Nella mia A3 il serbatoio è dichiarato di 54 litri.
Più volte, in varie stazioni di servizio, io ho caricato 60 litri, tirando proprio a fino "zero" con la riserva.

Magari sono farlocche le pompe, e rubano litri (come scoperto da striscia la notizia)...

Liunel193c
03-01-2016, 19:41
Io mi fermo sempre al primo "click"
E' un po una rottura ma quei 90-100 km di autonomia che mi garantisce la cosa fanno davvero comodo ! :wink:


Se fai il pieno fino al tappo, non hai più quello spazio di espansione per il carburante.
Diciamo che il fatto che il serbatoio e tutte le tubature siano in plastica ti garantisce una notevole tranquillità ....la parte interna del tappo è fatta in modo che in caso di alta pressione si sollevi e lasci uscire i vapori.

Quella delle pompe farlocche non è da escludere del tutto.....(anche se quei rifornimenti sono stati fatti da distributori diversi)




SNella mia A3 il serbatoio è dichiarato di 54 litri.
Più volte, in varie stazioni di servizio, io ho caricato 60 litri, tirando proprio a fino "zero" con la riserva.

Su MKV non sono mai riuscito a mettere più di 56l !....e mi sono avvicinato molto al rimanere a piedi un paio di volte....ahahahah