Visualizza Versione Completa : Installazione rns-e
Ciao a tutti,
ho acquistato quest' estate un Audi A3 8pa del 2009 con già installata un' autoradio Audi chorus leggevo sul forum di gente che ha installato in un secondo momento l' rns-e... è fattibile installarlo sulla mia? è veramente un operazione plug and play?
grazie in anticipo:biggrin:
ehemanuele
05-01-2016, 10:30
Ciao a tutti,
ho acquistato quest' estate un Audi A3 8pa del 2009 con già installata un' autoradio Audi chorus leggevo sul forum di gente che ha installato in un secondo momento l' rns-e... è fattibile installarlo sulla mia? è veramente un operazione plug and play?
grazie in anticipo:biggrin:
Facilissimo! Devi però codificarlo il nuovo navi... Hai il vag?
Quattro Rings
05-01-2016, 14:02
Ma soprattutto hai un RNS-E usato ?
No non ho il vag e neanche un rns-e usato lo sto cercando..Volevo capire prima di comprarlo se aveva uno scopo acquistarlo..:smile:
Occhio anche al booster antenna FM.
Il navi ha bisogno di un circuito diverso rispetto alla radio chorus (e anche di chorus ce ne sono vari modelli. Io non saprei riconoscerli).
La ricezione delle stazioni radio FM risulta molto debole e instabile, col booster sbagliato.
Ci sono varie discussioni in giro nel forum. Io non ci ho mai messo le mani, ma mi ero documentato, tempo fa, per installare il navi rns anche io.
poi ho abbandonato il progetto a causa dei costi elevati e di troppi sbattimenti.
Quattro Rings
05-01-2016, 20:26
...difatti anch'io ho ancora la Chorus
Inoltre gli aggiornamenti del navi se non quelli originali a pagamento dove li trovi ?
ehemanuele
05-01-2016, 21:19
Occhio anche al booster antenna FM.
Il navi ha bisogno di un circuito diverso rispetto alla radio chorus (e anche di chorus ce ne sono vari modelli. Io non saprei riconoscerli).
La ricezione delle stazioni radio FM risulta molto debole e instabile, col booster sbagliato.
Ci sono varie discussioni in giro nel forum. Io non ci ho mai messo le mani, ma mi ero documentato, tempo fa, per installare il navi rns anche io.
poi ho abbandonato il progetto a causa dei costi elevati e di troppi sbattimenti.
Io ed anche molti altri che conosco l abbiamo montato senza booster e la ricezione è perfetta.. Nessun problema... Solo se si fa la scansione da errore... Quindi si puo montare tranquillamente
Ok grazie per i chiarimenti..In sostanza è plug and play il lavoro solanto che devo codificarlo tramite vag? Sapreste dirmi dove trovo il codice per codificarlo?
ehemanuele
06-01-2016, 19:06
Ok grazie per i chiarimenti..In sostanza è plug and play il lavoro solanto che devo codificarlo tramite vag? Sapreste dirmi dove trovo il codice per codificarlo?
Audi Navi RNS-E MMI >> codifica a mezzo VAG-COM STG 56 (Navigation System) -> Coding -> Function 07
0?xxxxx: Model Modello della macchina
1 - Lamborghini
2 - Audi A3 (8P)
3 - Audi A4 (> 2004)
4 - Audi A4 Cabriolet (> 2004)
5 - Audi A6 (< 2004)
6 - Audi TT (> 2007) (sw US 0150+, EU 0500+)
7 - Audi R8 (sw US 0150+, EU 0500+)
0x?xxxx: Diagnostics for front speakers
0 - activ
1 - inactiv
0xx?xxx: Sound characteristics Tipo di amplificazione in base all'abitacolo o se si ha il BOSE
0 - linear
1 - Audi A4 (> 2004)
2 - Audi A6 (< 2004)
3 - Audi A4 Cabriolet (> 2004)
4 - Audi TT (> 2004)
5 - Audi A3 (8P)
9 - Bose Soundsystem
0xxx?xx: Telephone/telematics Attivazione vari tipi di sistemi Telefonici
1 - no telephone (supply voltage for microphone actively)
2 - Mobile phone preparation (Temic - Speisesp. Microphone inactively)
3 - Mobile phone preparation (Cullmann - Speisesp. Microphone inactively)
4 - Mobile phone preparation (Nokia - Speisesp. Microphone inactively)
5 - Telematics Europe (supply voltage microphone inactively)
6 - Telematics US (supply voltage microphone inactively)
7 - Base plate diagnostic capable with comfort control
0xxxx?x: Options I Attivazione AUX
1 - default
2 - Digital-Radio
3 - Satelite-Radio
4 - Satelite- and Digital-Radio
5 - AUX in (Euro sw 0650+)
6 - AUX in and DAB (Euro sw 0650+)
0xxxxx?: Options II Attivazione TV o Caricatore CD o entrambi
1 - default
2 - TV-Tuner
3 - CD-Changer
4 - TV-Tuner and CD-Changer
5 - Multifunction Steering Wheel
6 - TV-Tuner and Multifunction Steering Wheel
7 - CD-Changer and Multifunction Steering Wheel
8 - TV-Tuner, CD-Changer und Multifunction Steering Whee
:laugh:
Io ed anche molti altri che conosco l abbiamo montato senza booster e la ricezione è perfetta.. Nessun problema... Solo se si fa la scansione da errore... Quindi si puo montare tranquillamente
boh. Nel forum ho letto che molti utenti sono insoddisfatti della ricezione RADIO FM, lasciando montato il booster "vecchio" col nuovo navi.
Si parla del circuito "diversity", ma ho letto solo i post nel forum, non so cosa sia esattamente (nella 8p il booster-antenna FM si trova nel portellone, zona terzo stop).
La tua definizione "Ricezione perfetta" mi sorprende un po', visto anche l'errore che esce col vag.
Magari dipende dalla zona in cui si viaggia, se ci sono interferenze o il segnale FM è debole, il navi perde subito la sintonia.
Ma in grandi città o lungo le autostrade, dove ci sono tanti ripetitori Fm, la radio riceve anche con un "filo di ferro legato col nastro isolante", e allora il navi riceve in modo "perfetto" anche col booster sbagliato.
Boh.
Attendiamo altri pareri.
ehemanuele
06-01-2016, 20:17
Io vivo in molise (quasi sempre in mezzo le montagne) e credimi che nn ho nessun tipo di problema.. Ha la stessa ricezione che ha l'altra auto che ho (bmw 525d) solo che la bmw fa prima a trovare la frequenza alternativa quando non prende piu quella che stava prima... :smile: