PDA

Visualizza Versione Completa : A6 4f problemi al navigatore



gianluca68
06-01-2016, 11:41
Buongiorno a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi se gli è successo che il navigatore con mmi 2g tenta di avviarsi e poco dopo dice " controllare unità dvd"
anche il tmc informazioni traffico non funziona più cosa potrebbe essere? grazie

cpdA3
06-01-2016, 12:11
Per il tmc, è cambiata la società di gestione (che emette il segnale). Adesso è tutto in mano al gruppo di radio 102.5.
Hanno stipulato accordi con audi, per decodificare il segnale tmc.
I navi originali audi compatibili col nuovo segnale, cioè con dentro il software "giusto" per decodificare il nuovo tmc, sono solo quelli prodotti dal 2012 in poi.
Se hai un navi più vecchio, sei fregato (come me).
Io ho trovato queste info nel forum, in discussioni vecchie. Mi fido. Non sono andato in conce a chiedere conferma (prova tu ad andare presso un service ufficiale audi e senti cosa dicono).

Per il dvd, sarà graffiato il disco delle mappe (ti toccherà cambiarlo, o puoi provare a copiarlo su un altro dvd), oppure si è sporcata la lente. Ci sono appositi pulitori, mi pare.

gianluca68
06-01-2016, 12:20
Anche questa è una novità. grazie dell'informazione, proverò a chiedere in concessionaria se possono fare qualcosa. infatti quando provo a cercare la fonte per tmc mi scrive radio ma non mi permette di entrare per cercare una nuova.mentre per il navigatore ho già provato a fare la pulizia ma il risultato non cambia. in passato si accendeva quando prendevo qualche dosso, mentre adesso inserisco il dvd e il lettore lo manda fuori. dopo vari tentativi comincia a caricare, ma senza esito dopo poco dice controllare unità dvd

cpdA3
06-01-2016, 16:28
Per il tmc guarda questa discussione
forum.audirsclub.it/showthread.php?66794-Assenza-segnale-TMC-navigatore&highlight=Segnale+Tmc

per il dvd, non so cosa dirti. Da quanto descrivi, il danno è più grave della semplice pulizia lenti.
Usa la funzione cerca nel forum (ma la ricerca non è molto selettiva), oppure vai su google e prova a mettere varie parole chiave (esempio: "navi audi non carica mappe" e roba simile), vedi cosa esce.
Ultima alternativa: cambiare il lettore dvd, magari trovando un ricambio usato su ebay tedesco (trovi molti più annunci, prezzi più bassi che in italia, per i ricambi originali. In germania il tuning è libero e ci sono un sacco di venditori, in concorrenza era loro).

lucaropa
07-01-2016, 00:45
se hai un 2g, il dvd macina almeno da 7/8 anni, il laser e la relativa lente sarebbero da sostituire, altrimenti andrebbe sostituito l'intero lettore, ma con uno nuovo o revisionato altrimenti con uno usato rischieresti dopo poco di trovarti nella medesima condizione.
In ogni caso sostituzione dell'intera unità comporta un giro in conce obbligatorio per la rimozione del component protection, e se lo monti usato potresti avere sorprese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

auras80
07-01-2016, 06:35
Il mio fra 2 mese compie 12 anni ,e gira come nuovo.

lucaropa
07-01-2016, 07:46
il mio no, legge quando
vuole e l'ho smontato per pulire fisicamente la lante ma nulla da fare, e migliorato leggermente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianluca68
07-01-2016, 08:32
Infatti lo stesso per il mio. Ho provato a pulire il tutto ma nulla è cambiato, credevo che il problema fosse dovuto in quanto avevo notato che alcuni pezzi di adesivo del dvd si erano staccati e davo la colpa ad essi, invece pare non sia quello il motivo. L'elettrauto dove mi servo, dice che il 99% del problema è legato allo sbilanciamento del laser di lettura, e bisogna mandarlo in assistenza per fare la nuova taratura, cosa non molto costosa.

- - - Updated - - -

Infatti lo stesso per il mio. Ho provato a pulire il tutto ma nulla è cambiato, credevo che il problema fosse dovuto in quanto avevo notato che alcuni pezzi di adesivo del dvd si erano staccati e davo la colpa ad essi, invece pare non sia quello il motivo. L'elettrauto dove mi servo, dice che il 99% del problema è legato allo sbilanciamento del laser di lettura, e bisogna mandarlo in assistenza per fare la nuova taratura, cosa non molto costosa.

dvd78
09-01-2016, 14:23
Ho visto che su un sito c'e' in vendita la lente se ti puo' servire ti mando un pm con il link.

enry68
09-01-2016, 15:27
Quando fa cos' andrebbe ricalibrato il laser. Non è solo, purtroppo, un solo problema di pulizia. Spesso intervenendo sul compensatore in prossimità del laser si risolve ma ci vogliono gli strumenti non si può fare ad occhio, in tal caso ci vuolòe molto c u l o ...e dubito che si possa risolvere.

Per quanto riguarda il TMC ho nostato che nel contenuto dei file del nuovo FW per l'MMi 3G High (K0257_6_D1) si fa riferimento a qualcosa relativamente al TMC. E' possibile che con il nuovo FW siano state introdotte delle nuove fuinzionalità relative alla decodifica del TMC. Devo dire che non ho fatto caso se il TMC adesso funziona. Ci vado a vedere...